Manuale di servizio per Dell Precision™ T5500 Operazioni con il computer Aggiunta e sostituzione di componenti Specifiche Diagnostica Informazioni sulla memoria Informazioni sulla scheda di sistema Programma di configurazione del sistema Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza Un messaggio di N.B. indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del computer.
Informazioni sulla memoria Manuale di servizio per Dell Precision™ T5500 Moduli di memoria Configurazioni di memoria supportate Sottosistema di memoria Slot di memoria Regole di incremento della memoria AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite con il computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
72 QR 8 GB 8 GB 8 GB 8 GB 8 GB 8 GB 8 GB 8 GB 8 GB N.B.: se sono installati più moduli DIMM Quad Rank in un canale (DIMM1 e DIMM4, DIMM2 e DIMM5, DIMM3 e DIMM6) la velocità massima della memoria DDR3 si riduce a 800 MHz. Si consiglia di inserire i moduli di memoria Quad Rank su più canali. N.B.: i moduli DIMM DDR3 hanno lo stesso numero di piedini (240) e le stesse dimensioni dei moduli DDR2, ma sono incompatibili a livello elettrico e hanno tacche in posizioni diverse.
Regole di incremento della memoria Il computer richiede l'inserimento dei moduli DIMM di un canale partendo da quelli più distanti dal processore. Ciò implica che gli slot DIMM 1, 2 e 3 vanno occupati prima degli slot 4, 5 e 6. Inoltre, se si inserisce un modulo DIMM Quad Rank con un modulo DIMM Single o Dual Rank nello stesso canale, il modulo DIMM Quad Rank va inserito nello slot più distante dalla CPU.
Informazioni sulla scheda di sistema Manuale di servizio per Dell Precision™ T5500 Schema della scheda di sistema Cancellazione delle password dimenticate Cancellazione delle impostazioni del CMOS Schema della scheda di sistema 1 connettore di alimentazione principale (POWER1) 15 porta USB tipo A (INT_USB2) 2 connettori SATA (SATA0-4) 16 2 adattatori CPU (CPU2_RSR2) 3 ponticello password (PSWD) 17 1 adattatore CPU (CPU_RSR1) 4 connettore ventola del disco rigido (FAN_HDD) 18 connettore processo
3. 4. 5. 6. Rimuovere la presa del ponticello a 2 piedini dai piedini 3 e 4 e metterla da parte. Rimontare il coperchio del computer. Collegare la tastiera e il mouse, quindi collegare il computer e il monitor alle prese elettriche e accenderli. Dopo il caricamento del sistema operativo, spegnere il computer. N.B.: Accertarsi che il computer sia spento e non si trovi in una modalità di risparmio di energia.
Programma di configurazione del sistema Manuale di servizio per Dell Precision™ T5500 Combinazioni di tasti POST Menu di avvio Accesso al programma di configurazione del sistema Combinazioni di tasti per il programma di configurazione del sistema Combinazioni di tasti POST Per il computer sono disponibili diverse combinazioni di tasti utilizzabili durante il processo POST alla comparsa del logo Dell™.
Azione Combinazione di tasti Espansione e compressione di un campo , tasti freccia destra e sinistra o +/– Espansione o compressione di tutti i campi <> Uscita da BIOS — Remain in Setup (Rimani nel programma di configurazione), Save/Exit (Salva/Esci), Discard/Exit (Annulla modifiche/Esci) Modifica di un'impostazione Tasti freccia destra e sinistra Selezione campo da modificare Annullamento di una modifica Ripristino valori predefiniti o l'opzione di menu Lo
Diagnostica Manuale di servizio per Dell Precision™ T5500 Dell Diagnostics Codici indicatore pulsante di accensione Codici indicatori diagnostici Combinazione di indicatori diagnostici fasi pre-POST Combinazione di indicatori diagnostici fase POST Codici bip Dell Diagnostics Quando utilizzare il programma Dell Diagnostics Si consiglia di stampare queste procedure prima di iniziare. N.B.: il software Dell Diagnostics funziona solo sui computer Dell. N.B.
Custom Test (Verifica personalizzata) Esegue la verifica di una periferica specifica. È possibile personalizzare le verifiche che si desidera eseguire. Symptom Tree (Struttura Elenca i sintomi più comuni riscontrati e consente di selezionare una verifica in base al sintomo del problema corrente. dei sintomi) 2. Se durante la verifica viene riscontrato un problema, verrà visualizzato un messaggio contenente il codice di errore e la descrizione del problema.
Pb0b 1- Spento 2- Spento 3- Spento 4- Spento ACPI S0; Funzionamento normale Il sistema è acceso e non sono stati rilevati errori. Si tratta in realtà di uno stato controllato dal BIOS pertanto può essere considerato anche come S0e. Pb0c 1234- Spento Spento Spento Spento ACPI S1 Stato di standby di Windows. Pb1 1234- Spento Spento Spento Spento ACPI S4 o S5 Sospensione o spegnimento software. Sistema collegato, ma spento o in stato di sospensione Windows.
Stato Combinazione di indicatori (1, 2, 3, 4) Descrizione indicatore Nome stato Assegnazione stato Descrizione stato S0a 1- Spento 2- Spento 3- Spento 4- Spento Spento Spento Indicatore di accensione spento. Il sistema non è alimentato. S0e 1- Spento 2- Spento 3- Spento 4- Spento Acceso Funzionamento normale, ACPI S0 Indicatore di accensione verde fisso. Il sistema è stato avviato e funziona normalmente.
1-1-3 Verifica lettura/scrittura CMOS in corso o non eseguita 2-4-4 Errore primo chip RAM da 64 K o della riga dati - bit F 1-1-4 Checksum della memoria ROM del BIOS in corso o non eseguito 3-1-1 Verifica registro DMA secondario in corso o non eseguita 1-2-1 Verifica timer in corso o non eseguita 3-1-2 Verifica registro DMA principale in corso o non eseguita 1-2-2 Inizializzazione DMA in corso o non eseguita 3-1-3 Verifica IMR principale in corso o non eseguita 1-2-3 Verifica lettura/scritt
Aggiunta e sostituzione di componenti Manuale di servizio per Dell Precision™ T5500 Coperchio Cavo dati I/O Batteria Interruttore di apertura del telaio Frontalino delle unità Cornice anteriore Supporto dischi rigidi Disco rigido Gruppo della ventola anteriore Disco floppy Lettore di schede di memoria Unità ottica Memoria Schede di espansione Adattatore per doppio processore (opzionale) Dissipatore di calore e processore Scheda di sistema Alimentatore
Specifiche Manuale di servizio per Dell Precision™ T5500 Processori Unità Informazioni di sistema Connettori Memoria Comandi e indicatori Video Alimentazione Audio Caratteristiche fisiche Bus di espansione Specifiche ambientali N.B.: le offerte variano da paese a paese. Per ulteriori informazioni sulla configurazione del Tablet PC, fare clic su Start Guida in linea e supporto tecnico, quindi selezionare l'opzione per la visualizzazione delle informazioni sul Tablet PC.
Unità Accessibili esternamente un alloggiamento per unità da 3,5 pollici (FlexBay) Due alloggiamenti per unità da 5,25 pollici Accessibili internamente Due alloggiamenti per unità SATA da 3,5 pollici Periferiche disponibili Fino a due delle seguenti periferiche da 5,25 pollici: DVD-ROM/CD-RW Combo SATA, unità DVD+/-RW Bluray™, unità HD/DVD Combo Blu-ray Un lettore scheda multimediale USB da 3,5 pollici unità interna da 3,5 pollici da 1,44 MB unità USB esterna da 3,5 pollici Lettore Flash USB interno Fi
Giallo: è presente un collegamento a 1000 MB/s tra la rete e il computer. Spento: il computer non rileva alcuna connessione fisica alla rete. Indicatore di attività della rete (su adattatore di rete Indicatore giallo lampeggiante integrato) Alimentazione Alimentatore c.c.: Potenza elettrica 875 W Tensione 100–240 V c.a.
Batteria Manuale di servizio per Dell Precision™ T5500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite con il computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione della batteria 1. 2. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi su componenti interni del computer. Rimuovere il coperchio del computer.
Coperchio Manuale di servizio per Dell Precision™ T5500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite con il computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione del coperchio 1. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi su componenti interni del computer. 2.
4. Rimuovere il coperchio dal computer.
Frontalino del disco rigido Manuale di servizio per Dell Precision™ T5500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite con il computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione del frontalino del disco rigido 1. 2. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi su componenti interni del computer.
4. Rimuovere il frontalino del disco rigido.
Cornice anteriore Manuale di servizio per Dell Precision™ T5500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite con il computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione della cornice anteriore 1. 2. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi su componenti interni del computer.
4. Fare scorrere la cornice anteriore verso la parte superiore del computer. 5. Rimuovere la cornice anteriore dal computer.
Gruppo della ventola anteriore Manuale di servizio per Dell Precision™ T5500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite con il computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione del gruppo della ventola anteriore 1. 2. 3. 4.
6. Rimuovere la vite che fissa il gruppo della ventola anteriore. 7. Rimuovere il gruppo ventola dal computer.
Disco floppy Manuale per l'assistenza di Dell Precision™ T5500 Un messaggio di ATTENZIONE: prima di eseguire interventi all'interno del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza accluse al computer. Per ulteriori informazioni sulle best practice per la sicurezza, consultare la homepage Regulatory Compliance all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione del disco floppy 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. Seguire le procedure in Prima di intervenire sui componenti interni del computer.
Dischi rigidi Manuale di servizio per Dell Precision™ T5500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite con il computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione dei dischi rigidi 1. 2. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi su componenti interni del computer.
4. Scollegare il cavo dati dal primo disco rigido. 5. Sollevare le due linguette di sbloccaggio blu del disco rigido.
6. Rimuovere il gruppo del primo disco rigido dal computer. Ripetere le stesse operazioni per gli altri eventuali dischi rigidi.
Supporto dischi rigidi Manuale di servizio per Dell Precision™ T5500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite con il computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Sollevamento del supporto dischi rigidi 1. 2. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi su componenti interni del computer.
4. Sollevare e ruotare il supporto dischi rigidi verso la parte inferiore del computer.
Interruttore di apertura del telaio Manuale di servizio per Dell Precision™ T5500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite con il computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione dell'interruttore di apertura del telaio 1. 2.
4. Scollegare il cavo dell'interruttore di apertura dalla scheda di sistema. 5. Far scorrere l'interruttore verso il centro del computer.
6. Rimuovere l'interruttore di apertura del telaio dal computer.
Cavo dati I/O Manuale per l'assistenza di Dell Precision™ T5500 Un messaggio di ATTENZIONE: prima di eseguire interventi all'interno del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza accluse al computer. Per ulteriori informazioni sulle best practice per la sicurezza, consultare la homepage Regulatory Compliance all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione del cavo dati I/O 1. 2. 3. 4. 5. 6. Seguire le procedure in Prima di intervenire sui componenti interni del computer.
Memoria e copertura della memoria Manuale di servizio per Dell Precision™ T5500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite con il computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
5. Con i pollici, premere delicatamente sui fermagli di blocco del modulo di memoria per sganciarlo dal connettore sulla scheda di sistema. 6. Sollevare il modulo di memoria in verticale ed estrarlo dal computer. Ripetere l'operazione per tutti i restanti moduli di memoria.
Lettore di schede di memoria Manuale per l'assistenza di Dell Precision™ T5500 Un messaggio di ATTENZIONE: prima di eseguire interventi all'interno del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza accluse al computer. Per ulteriori informazioni sulle best practice per la sicurezza, consultare la homepage Regulatory Compliance all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione del lettore di schede di memoria 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7.
Unità ottica Manuale di servizio per Dell Precision™ T5500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite con il computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione dell'unità ottica 1. 2. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi su componenti interni del computer.
4. Scollegare il cavo dati dal retro dell'unità ottica. 5. Tenere premuta la leva della piastra mobile.
6. Fare scorrere l'unità ottica dalla parte anteriore del telaio ed estrarla dal computer.
Dissipatore di calore e processore Manuale di servizio per Dell Precision™ T5500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite con il computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione del dissipatore di calore e del processore 1. 2. 3.
5. Sollevare verticalmente il dissipatore di calore e rimuoverlo dal computer. 6. Premere verso il basso e l'esterno la leva di sbloccaggio del processore per sganciarlo.
7. Sollevare il coperchio del processore. 8. Sollevare il processore tenendolo in verticale ed estrarlo dal computer.
Adattatore per doppio processore (opzionale) Manuale di servizio per Dell Precision™ T5500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite con il computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione dell'adattatore per doppio processore opzionale 1. 2.
4. Con delicatezza estrarre a metà l'adattatore per doppio processore. 5. Scollegare il cavo di alimentazione dalla scheda del doppio processore.
6. Rimuovere l'adattatore per doppio processore dal computer. 7. Scollegare il cavo della ventola del doppio processore dalla relativa scheda.
8. Premendo sulla linguetta di sbloccaggio blu, rimuovere il gruppo ventola del doppio processore dal gruppo doppio processore. 9. Premere con delicatezza sulle linguette di sbloccaggio dei moduli di memoria per sganciare il primo modulo di memoria del doppio processore dal connettore.
10. Rimuovere il primo modulo di memoria dalla scheda del doppio processore e ripetere l'operazione per tutti i restanti moduli di memoria. 11. Scollegare il cavo della ventola del dissipatore di calore del doppio processore dalla relativa scheda.
12. Allentare le quattro viti di fissaggio sul gruppo ventola/dissipatore di calore. 13. Rimuovere il gruppo ventola/dissipatore di calore dalla scheda dell'adattatore per doppio processore.
14. Sbloccare il coperchio del doppio processore spingendo verso il basso e l'esterno il braccetto di sbloccaggio. 15. Aprire il coperchio del doppio processore.
16. Rimuovere il doppio processore dalla relativa scheda.
Alimentatore Manuale di servizio per Dell Precision™ T5500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite con il computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione dell'alimentatore 1. 2. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi su componenti interni del computer.
4. Ruotare il braccio di contenimento della scheda di espansione verso l'esterno del computer. 5. Scollegare il cavo di alimentazione dall'alimentatore.
6. Tenere premuto il fermaglio di sbloccaggio (1), quindi far scorrere l'alimentatore verso il centro del computer (2). 7. Tenendo l'alimentatore inclinato, rimuoverlo dal computer.
Scheda di sistema Manuale di servizio per Dell Precision™ T5500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite con il computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione della scheda di sistema 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi su componenti interni del computer.
10. Scollegare il cavo dell'interruttore di apertura dalla scheda di sistema. 11. Scollegare il cavo dati di I/O dalla scheda di sistema.
12. Scollegare i cavi dati del disco rigido e dell'unità ottica dalla scheda di sistema. 13. Scollegare il cavo dell'alimentatore dalla scheda di sistema.
14. Scollegare il cavo dati dell'alimentatore dalla scheda di sistema. 15. Rimuovere le tre viti che fissano l'adattatore per doppio processore alla scheda di sistema.
16. Rimuovere l'adattatore per doppio processore. 17. Rimuovere le otto viti che fissano la scheda di sistema al telaio del computer.
18. Scollegare il cavo dati dell'unità ottica. 19. Rimuovere la scheda di sistema.
Schede di espansione Manuale di servizio per Dell Precision™ T5500 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite con il computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare l'home page sulla conformità normativa all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione di una scheda di espansione 1. 2. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi su componenti interni del computer.
4. Tirare il fermaglio di blocco della scheda di espansione. 5. Rimuovere la scheda di espansione dal computer.
Operazioni con il computer Manuale di servizio per Dell Precision™ T5500 Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer Strumenti consigliati Spegnimento del computer Dopo gli interventi sui componenti interni del computer Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer Attenersi alle seguenti istruzioni di sicurezza per proteggere il computer da potenziali danni e garantire la sicurezza personale.
Fare clic su Start® Spegni computer® Spegni. Al termine del processo di arresto del sistema operativo, il computer si spegne. 2. Assicurarsi che il computer e le eventuali periferiche collegate siano spenti. Se il computer e le periferiche collegate non si sono spenti automaticamente al termine della procedura di arresto del sistema operativo, tenere premuto il pulsante di accensione per 6 secondi per spegnerli.