Manuale per l'assistenza di Dell™ Studio XPS™ 8000 Operazioni preliminari Panoramica tecnica Coperchio del computer Cornice anteriore Supporto della scheda grafica Schede PCI e PCI Express Unità Coperchio superiore Pannello di I/O superiore Pannello di USB anteriore Gruppo Bluetooth Modulo del pulsante di alimentazione Moduli di memoria Ventole Processore Batteria Alimentazione Scheda di sistema Installazione del sistema Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B. Un N.B.
Torna alla pagina Sommario Operazioni preliminari Manuale per l'assistenza di Dell™ Studio XPS™ 8000 Specifiche tecniche Strumenti raccomandati Spegnimento del computer Istruzioni di sicurezza Questo manuale illustra le procedure per la rimozione e installazione dei componenti nel computer. Salvo altresì indicato, ogni procedura presume che esistano le seguenti condizioni: l Siano state eseguite le procedure descritte in Spegnimento del computer e Istruzioni di sicurezza.
ATTENZIONE: per scollegare un cavo, afferrare il connettore o la linguetta di tiramento, non il cavo stesso. Alcuni cavi sono dotati di connettore con linguette di blocco. Per scollegare questo tipo di cavo, premere sulle linguette di blocco prima di scollegare il cavo. Quando si estrae un connettore, tenerlo allineato per evitare che i relativi piedini si pieghino. Inoltre, prima di collegare un cavo, accertarsi che entrambi i connettori siano allineati e orientati in modo corretto.
Torna alla pagina Sommario Cornice anteriore Manuale per l'assistenza di Dell™ Studio XPS™ 8000 Rimozione della cornice anteriore Reinserimento della cornice anteriore AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le istruzioni di sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare la pagina iniziale della Regulatory Compliance (Conformità alle normative) all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
2. Allineare e inserire i morsetti della cornice anteriore negli slot del pannello anteriore. 3. Ruotare la cornice anteriore verso il computer finché le linguette della cornice anteriore non scattano in posizione. 1 cornice anteriore 2 slot del pannello anteriore (3) 3 linguette della cornice anteriore (4) 4 pannello anteriore 5 morsetti della cornice anteriore (3) 4. Rimontare il coperchio del computer (consultare Rimontaggio del coperchio del computer).
Torna alla pagina Sommario Gruppo Bluetooth Manuale per l'assistenza di Dell™ Studio XPS™ 8000 Rimozione del gruppo Bluetooth Rimontaggio del gruppo Bluetooth AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le istruzioni di sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare la pagina iniziale della Regulatory Compliance (Conformità alle normative) all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
2. Allineare la linguetta del gruppo Bluetooth allo slot del gruppo Bluetooth nel pannello anteriore e spingere il gruppo Bluetooth finché uno scatto non indicherà il raggiungimento della posizione corretta. 3. Collegare il cavo del gruppo Bluetooth al connettore della scheda di sistema (consultare Componenti della scheda di sistema). 4. Rimontare la cornice anteriore (consultare Reinserimento della cornice anteriore). 5.
Torna alla pagina Sommario Schede PCI e PCI Express Manuale per l'assistenza di Dell™ Studio XPS™ 8000 Rimozione della staffa di contenimento della scheda Reinserimento della staffa di contenimento della scheda Rimozione di schede PCI e PCI Express Reinserimento delle schede PCI e PCI Express Configurazione del computer dopo la rimozione o l'installazione di una scheda PCI Express AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le istruzioni di sicurezza fornite assi
1 morsetti delle guide (2) 2 staffa di contenimento della scheda 3 barra di allineamento 4 guida di allineamento 5 staffa di copertura 6 tacche delle guide (2) Rimozione di schede PCI e PCI Express 1. Seguire le procedure descritte in Operazioni preliminari. 2. Rimuovere il coperchio del computer (consultare Rimozione del coperchio del computer). 3. Rimuovere il supporto della scheda grafica (consultare Rimozione del supporto della scheda grafica). 4.
1 morsetto di contenimento della scheda 2 scheda PCI Express 3 inserto del morsetto di contenimento della scheda 4 staffa di copertura 5 vite 8. Se si sta rimuovendo la scheda in modo permanente, inserire una staffa di copertura nell'apertura libera dello slot delle schede. N.B. L'installazione di una staffa di copertura su un'apertura libera dello slot delle schede è necessaria per mantenere la certificazione FCC del computer.
1 scheda PCI Express x1 2 slot per schede PCI Express x1 3 linguetta di fissaggio 4 meccanismo di blocco 5 slot per schede PCI Express x16 6 scheda PCI Express x16 5. Inserire la scheda nel connettore e premere con decisione. Verificare che la scheda sia completamente inserita nello slot. 6. Reinserire la staffa di contenimento della scheda (consultare Reinserimento della staffa di contenimento della scheda).
Installata Scheda audio 1. 2. 3. Scheda di rete 1. 2. 3. Rimossa Accedere all'Installazione del sistema (consultare Installazione del sistema). Andare a Controller audio integrati e cambiare l'impostazione su Disabilitato. Collegare i dispositivi audio esterni ai connettori della scheda audio. 1. Accedere all'Installazione del sistema (consultare Installazione del sistema). Andare a Controller LAN integrato e cambiare l'impostazione su Disabilitato.
Torna alla pagina Sommario Batteria Manuale per l'assistenza di Dell™ Studio XPS™ 8000 Rimozione della batteria Rimontaggio della batteria AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le istruzioni di sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare la pagina iniziale della Regulatory Compliance (Conformità alle normative) all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
1 batteria 2 zoccolo della batteria 3. Rimontare il coperchio del computer (consultare Rimontaggio del coperchio del computer). 4. Collegare il computer e le periferiche alle prese elettriche e accenderli. 5. Accedere al programma di installazione del sistema (consultare Installazione del sistema) e ripristinare le impostazioni annotate al punto 1.
Torna alla pagina Sommario Coperchio del computer Manuale per l'assistenza di Dell™ Studio XPS™ 8000 Rimozione del coperchio del computer Rimontaggio del coperchio del computer AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le istruzioni di sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare la pagina iniziale della Regulatory Compliance (Conformità alle normative) all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
6. 7. Riposizionare la vite a testa zigrinata che fissa il coperchio del computer al telaio. 1 vite a testa zigrinata 3 coperchio del computer Mettere il computer nella posizione originaria.
Torna alla pagina Sommario Processore Manuale per l'assistenza di Dell™ Studio XPS™ 8000 Rimozione del processore Sostituzione del processore AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le istruzioni di sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare la pagina iniziale della Regulatory Compliance (Conformità alle normative) all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
1 coperchio del processore 2 processore 3 zoccolo 4 linguetta 5 leva di sblocco ATTENZIONE: quando si sostituisce il processore, non toccare i piedini all'interno dello zoccolo e non permettere che oggetti cadano su di essi. 6. Estrarre con delicatezza il processore dallo zoccolo. Lasciare la leva di sblocco estesa nella posizione sbloccata, in modo che lo zoccolo sia pronto a ricevere il nuovo processore.
7 leva di sblocco 8 tacca di allineamento anteriore 9 indicatore del piedino 1 del processore 8. Fare ruotare la leva di sblocco del supporto verso il supporto, facendola scattare in posizione in modo da fissare il processore. 9. Rimuovere il lubrificante termico dal fondo del dissipatore di calore. ATTENZIONE: applicare il nuovo lubrificante termico.
Torna alla pagina Sommario Unità Manuale per l'assistenza di Dell™ Studio XPS™ 8000 Disco rigido Unità ottica Lettore di schede flash FlexDock AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le istruzioni di sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare la pagina iniziale della Regulatory Compliance (Conformità alle normative) all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
1 cavo di alimentazione 2 disco rigido secondario 3 pannello dell'unità 4 viti (4) 5 disco rigido principale 6 cavo dati 7 connettore SATA 7. Far scorrere il disco rigido verso la parte posteriore del computer. 8. Se la rimozione del disco rigido modifica la configurazione dell'unità, verificare che tali modifiche vengano specificate nell'installazione del sistema (consultare Installazione del sistema). Rimontaggio del disco rigido 1. Seguire le procedure descritte in Operazioni preliminari. 2.
2. Rimuovere il coperchio del computer (consultare Rimozione del coperchio del computer). 3. Rimuovere la cornice anteriore (consultare Rimozione della cornice anteriore). 4. Scollegare i cavi di alimentazione e dati dall'unità ottica. N.B. Se non si deve sostituire l'unità ottica in questo momento, scollegare l'altra estremità del cavo dati dal connettore della scheda di sistema e metterlo da parte. È possibile utilizzare il cavo dati per installare un'unità ottica in un secondo momento. 5.
1 vite 3. Far scorrere delicatamente l'unità ottica nell'alloggiamento dell'unità ottica attraverso la parte anteriore del computer. 4. Allineare i fori delle viti presenti nell'unità ottica con i fori delle viti presenti sul pannello dell'unità. 5. Reinserire le due viti che fissano l'unità ottica al pannello dell'unità. 6. Collegare i cavi di alimentazione e dati all'unità ottica (consultare Componenti della scheda di sistema). 7.
1 guide del lettore di schede flash (2) 2 slot (2) 3 lettore di schede flash 4 viti (2) Rimontaggio del lettore di schede flash 1. Seguire le procedure descritte in Operazioni preliminari. 2. Far scorrere delicatamente le guide del lettore di schede flash negli slot presenti nel pannello superiore. 3. Reinserire le due viti che fissano il lettore di schede flash al pannello anteriore. 4.
6. Estrarre il FlexDock attraverso la parte anteriore del computer. N.B. Se non si sta sostituendo il FlexDock in questo momento, ricollocare la staffa di copertura (consultare Rimontaggio della staffa di copertura). 1 pannello dell'unità 2 viti (2) 3 FlexDock 4 cavo USB FlexDock Sostituzione del FlexDock 1. Seguire le procedure descritte in Operazioni preliminari. 2. Se è la prima volta che si installa il FlexDock: a. b.
1 piastra metallica di separazione 3. Rimuovere il FlexDock dall'imballaggio. 4. Far scorrere delicatamente il FlexDock nell'alloggiamento del FlexDock attraverso la parte anteriore del computer. 5. Allineare i fori per le viti sul FlexDock con i fori per le viti sul pannello dell'unità. 6. Reinserire le due viti che fissano il FlexDock al pannello dell'unità. 7. Collegare il cavo USB FlexDock al connettore della scheda di sistema (consultare Componenti della scheda di sistema). 8.
4. Rimontare la cornice anteriore (consultare Reinserimento della cornice anteriore). 5. Rimontare il coperchio del computer (consultare Rimontaggio del coperchio del computer). 6. Collegare il computer e le periferiche alle prese elettriche e accenderli.
Torna alla pagina Sommario Ventole Manuale per l'assistenza di Dell™ Studio XPS™ 8000 Ventola del telaio Ventola del processore e gruppo dissipatore di calore AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le istruzioni di sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare la pagina iniziale della Regulatory Compliance (Conformità alle normative) all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
3. Ricollocare le quattro viti che fissano la ventola del telaio al telaio. 4. Collegare il cavo della ventola del telaio alla scheda di sistema (consultare Componenti della scheda di sistema). 5. Rimontare il coperchio del computer (consultare Rimontaggio del coperchio del computer).
2. Rimuovere il lubrificante termico dal fondo del dissipatore di calore. ATTENZIONE: applicare il nuovo lubrificante termico. Il nuovo lubrificante termico è fondamentale per garantire un'adeguata adesione termica, che è un requisito per il funzionamento ottimale del processore. 3. Applicare il nuovo lubrificante termico sulla parte superiore del processore. 4. Allineare le quattro viti di fissaggio sulla ventola del processore e sul gruppo dissipatore di calore ai fori sulla scheda di sistema. 5.
Torna alla pagina Sommario Pannello di USB anteriore Manuale per l'assistenza di Dell™ Studio XPS™ 8000 Rimozione del pannello di USB anteriore Reinserimento del pannello di USB anteriore AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le istruzioni di sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare la pagina iniziale della Regulatory Compliance (Conformità alle normative) all'indirizzo www.dell.
Reinserimento del pannello di USB anteriore ATTENZIONE: prestare attenzione a non danneggiare i connettori dei cavi e i fermagli di instradamento dei cavi quando si fa scorrere il pannello di USB nel computer. 1. Seguire le procedure descritte in Operazioni preliminari. 2. Allineare e far scorrere il morsetto del pannello di USB nello slot del morsetto del pannello di USB. 3. Reinserire la vite che fissa il pannello di USB al pannello anteriore. 4.
Torna alla pagina Sommario Supporto della scheda grafica Manuale per l'assistenza di Dell™ Studio XPS™ 8000 Rimozione del supporto della scheda grafica Reinserimento del supporto della scheda grafica AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le istruzioni di sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare la pagina iniziale della Regulatory Compliance (Conformità alle normative) all'indirizzo www.dell.
Torna alla pagina Sommario
Torna alla pagina Sommario Moduli di memoria Manuale per l'assistenza di Dell™ Studio XPS™ 8000 Rimozione del(i) modulo(i) di memoria Reinserimento del(i) modulo(i) di memoria AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le istruzioni di sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare la pagina iniziale della Regulatory Compliance (Conformità alle normative) all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
1 coppia di moduli di memoria di pari 2 coppia di moduli di memoria di pari capacità nei connettori DIMM 3 e 4 capacità nei connettori DIMM 1 e 2 (fermagli di fissaggio neri) (fermagli di fissaggio bianchi) 3. Allineare la tacca sul fondo del modulo di memoria alla linguetta nel connettore.
8. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Risorse del computer sul desktop di Microsoft® Windows® e fare clic su Proprietà. 9. Selezionare la scheda Generale. 10. Per verificare se la memoria è installata correttamente, controllare la quantità di memoria (RAM) indicata.
Torna alla pagina Sommario Alimentazione Manuale per l'assistenza di Dell™ Studio XPS™ 8000 Rimozione dell'alimentatore Rimontaggio dell'alimentatore AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le istruzioni di sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare la pagina iniziale della Regulatory Compliance (Conformità alle normative) all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
3. Rimuovere le quattro viti che fissano l'alimentatore al telaio. 4. Ricollegare i cavi di alimentazione c.c. alla scheda di sistema e alle unità (consultare Componenti della scheda di sistema). 5. Rimontare il coperchio del computer (consultare Rimontaggio del coperchio del computer). 6. Se opportuno, verificare che sia selezionata la tensione corretta sul selettore di tensione. 7. Collegare il computer e le periferiche alle prese elettriche e accenderli.
Torna alla pagina Sommario Modulo del pulsante di alimentazione Manuale per l'assistenza di Dell™ Studio XPS™ 8000 Rimozione del modulo del pulsante di alimentazione Reinserimento del modulo del pulsante di alimentazione AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le istruzioni di sicurezza fornite assieme al computer.
2. Allineare e spingere le linguette del modulo del pulsante di alimentazione negli slot del pannello superiore. 3. Collegare il cavo del modulo del pulsante di alimentazione dal connettore della scheda di sistema FP1 (consultare Componenti della scheda di sistema). 4. Rimontare il coperchio superiore (consultare Rimontaggio del coperchio superiore). 5. Rimontare l'unità ottica (consultare Sostituzione dell'unità ottica). 6.
Torna alla pagina Sommario Scheda di sistema Manuale per l'assistenza di Dell™ Studio XPS™ 8000 Rimozione della scheda di sistema Sostituzione della scheda di sistema AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le istruzioni di sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare la pagina iniziale della Regulatory Compliance (Conformità alle normative) all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
9. 10. Sollevare ed estrarre la scheda di sistema. Confrontare la scheda appena rimossa con la nuova scheda di sistema per assicurarsi che siano identiche. N.B. Alcuni componenti e connettori della scheda di sistema sostitutiva potrebbero trovarsi in posizioni differenti rispetto ai componenti e ai connettori sulla scheda di sistema esistente. N.B. Le impostazioni del ponticello sulla scheda di sistema sostitutiva vengono preconfigurate in fabbrica. Sostituzione della scheda di sistema 1.
Torna alla pagina Sommario Installazione del sistema Manuale per l'assistenza di Dell™ Studio XPS™ 8000 Panoramica Cancellazione delle password dimenticate Azzeramento delle impostazioni del CMOS Aggiornamento del BIOS Panoramica Utilizzare l'Installazione del sistema per: l Modificare le informazioni di configurazione del sistema dopo aver aggiunto, modificato o rimosso eventuali componenti hardware dal computer.
System (Sistema) Visualizza il numero del modello del sistema. Asset Tag Visualizza l'asset tag del computer se presente. Service Tag (Numero di servizio) Visualizza il Numero di servizio del computer. Processor Type (Tipo di processore) Visualizza il tipo di processore. Processor Cache L2 (Cache L2 del processore) Visualizza la dimensione della cache L2 del processore. Processor Cache L3 (Cache L2 del processore) Visualizza la dimensione della cache L3 del processore.
Removable(Rimovibile); CD/DVD; Hard Drive (Disco rigido); Disabled (Disabilitato) (Hard Drive per impostazione predefinita). Boot Other Device (Altra periferica di avvio) No; Yes (Sì) (Yes per impostazione predefinita) Impostazione della gestione del risparmio di energia ACPI Suspend Type (Tipo di sospensione ACPI) Specifica il tipo di sospensione ACPI. Il valore predefinito è S3.
3. Quando sullo schermo viene visualizzato F2 = Setup (Imposta), F12 = Boot Menu (Menu di avvio), premere . Se si attende troppo a lungo e viene visualizzato il logo del sistema operativo, attendere che compaia il desktop di Microsoft® Windows®. Quindi arrestare il sistema e riprovare. Viene visualizzata la schermata Boot Device Menu (Menu delle unità di avvio), che contiene un elenco di tutte le periferiche di avvio disponibili, Ogni dispositivo ha un numero accanto. 4.
7. Rimuovere la presa del ponticello a 2 piedini dai piedini 1 e 2 e ricollocarla sui piedini 2 e 3 per abilitare la funzionalità della password. 8. Rimontare il coperchio del computer (consultare Rimontaggio del coperchio del computer). 9. Collegare il computer e le periferiche alle prese elettriche e accenderli. Azzeramento delle impostazioni del CMOS AVVERTENZA: prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, osservare le istruzioni di sicurezza fornite con il computer.
7. Fare clic su Conferma. 8. Verrà visualizzato un elenco di risultati. Fare clic su BIOS. 9. Fare clic su Download per scaricare il file. Viene visualizzata la finestra Download del file. 10. Fare clic su Salva per salvare il file sul desktop. Il file viene scaricato sul desktop. 11. Fare clic su Chiudi quando si visualizza la finestra Download completato. L'icona del file appare sul desktop e ha lo stesso titolo del file scaricato per l'aggiornamento del BIOS. 12.
Torna alla pagina Sommario Panoramica tecnica Manuale per l'assistenza di Dell™ Studio XPS™ 8000 Vista interna del computer Componenti della scheda di sistema AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le istruzioni di sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare la pagina iniziale della Regulatory Compliance (Conformità alle normative) all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
1 Connettore di alimentazione (PWR2) 2 supporto del processore 3 connettore della ventola del processore (CPU_FAN1) 4 connettore del modulo di memoria (DIMM3) 5 connettore del modulo di memoria (DIMM1) 6 connettore del modulo di memoria (DIMM4) 7 connettore del modulo di memoria (DIMM2) 8 connettore di alimentazione principale (PWR1) 9 ponticello di reimpostazione CMOS (CLR_CMOS1) 10 ponticello di reimpostazione password (PSWD1) 11 connettore SATA (SATA1) 12 connettore SATA (SATA2) 13 c
Torna alla pagina Sommario Manuale per l'assistenza di Dell™ Studio XPS™ 8000 N.B. Un N.B. indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del computer. ATTENZIONE: un messaggio di ATTENZIONE indica un danno potenziale all'hardware o perdita di dati e spiega come evitare il problema. AVVERTENZA: un messaggio di AVVERTENZA indica un rischio di danni alla proprietà, lesioni personali o morte.
Torna alla pagina Sommario Coperchio superiore Manuale per l'assistenza di Dell™ Studio XPS™ 8000 Rimozione del coperchio superiore Rimontaggio del coperchio superiore AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare la pagina iniziale della Regulatory Compliance (Conformità alle normative) all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
1. Seguire le procedure descritte in Operazioni preliminari. 2. Allineare le linguette nel coperchio superiore con gli slot nel pannello superiore. 3. Premere e far scorrere il coperchio superiore verso la parte posteriore del computer, finché uno scatto non indicherà il raggiungimento della posizione corretta. 4. Rimontare l'unità ottica (consultare Sostituzione dell'unità ottica). 5. Rimontare la cornice anteriore (consultare Reinserimento della cornice anteriore). 6.
Torna alla pagina Sommario Pannello di I/O superiore Manuale per l'assistenza di Dell™ Studio XPS™ 8000 Rimozione del pannello di I/O superiore Rimontaggio del pannello di I/O superiore AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le istruzioni di sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle protezioni ottimali, consultare la pagina iniziale della Regulatory Compliance (Conformità alle normative) all'indirizzo www.dell.
Rimontaggio del pannello di I/O superiore 1. Seguire le procedure descritte in Operazioni preliminari. 2. Allineare i fori delle viti nel pannello di I/O superiore con i fori per le viti nel pannello superiore. 3. Ricollocare le due viti che fissano il pannello di I/O superiore al pannello superiore. 4. Connettere i cavi del pannello di I/O superiore ai connettori della scheda di sistema F_USB3 e F_AUDIO1 (consultare Componenti della scheda di sistema). 5.