SupportAssist per PC domestici Guida dell'utente per Windows 10 in modalità S
Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del prodotto. ATTENZIONE: un messaggio di ATTENZIONE evidenzia la possibilità che si verifichi un danno all'hardware o una perdita di dati ed indica come evitare il problema. AVVERTENZA: un messaggio di AVVERTENZA evidenzia un potenziale rischio di danni alla proprietà, lesioni personali o morte. © 2019 – 2020 Dell Inc. o sue sussidiarie.
Sommario 1 Introduzione.................................................................................................................................5 Le funzioni principali di SupportAssist per Windows 10 in modalità S.............................................................................5 Nuove funzionalità di questa versione................................................................................................................................
Invio di file di registro al supporto tecnico Dell.................................................................................................................24 8 Domande frequenti.....................................................................................................................
1 Introduzione SupportAssist automatizza il supporto da parte di Dell grazie all'individuazione proattiva e predittiva dei problemi hardware nel sistema. SupportAssist consente inoltre di automatizzare il processo di coinvolgimento con il supporto tecnico Dell. A seconda del piano di assistenza Dell, SupportAssist automatizza inoltre la creazione delle richieste di supporto per i problemi hardware rilevati.
Tabella 1. Funzionalità di SupportAssist e piani di assistenza Dell Funzionalità di SupportAssist Descrizione Pianificare le scansioni dell'hardware Programmare la frequenza con cui SupportAssist deve eseguire la scansione automatica del sistema per rilevare eventuali problemi hardware.
2 Guida introduttiva a SupportAssist per Windows 10 in modalità S SupportAssist è preinstallato nel sistema. Se SupportAssist è preinstallato, è possibile aprirlo individuandolo tra le applicazioni. Se SupportAssist non è preinstallato, seguire le istruzioni riportate in questa sezione per creare un profilo SupportAssist e configurare le impostazioni di SupportAssist.
Modificare l'impostazione della lingua Informazioni su questa attività SupportAssist è disponibile in 25 lingue. Per impostazione predefinita, SupportAssist è impostato nella stessa lingua del sistema operativo. È possibile modificare la lingua in base alle proprie preferenze. Procedura 1. Nell’angolo in alto a destra dell'interfaccia utente di SupportAssist, fare clic sull'icona delle impostazioni, quindi fare clic su Seleziona la lingua. Viene visualizzato l'elenco delle lingue. 2.
Creazione di un nuovo account personale Dell Prerequisiti È necessario disporre dei diritti di amministratore sul sistema. Procedura 1. Nella sezione Crea un account della pagina Accedi dell'account personale Dell, immettere nome, cognome, indirizzo e-mail e password nei campi appropriati. N.B.: La password deve contenere da 8 a 20 caratteri e deve includere 1 lettera maiuscola, 1 lettera minuscola e il numero 1. 2. Immettere nuovamente la password. 3. Fare clic su Crea un account.
Usare un profilo SupportAssist diverso Prerequisiti È necessario disporre dei diritti di amministratore sul sistema. Informazioni su questa attività Disattivare il profilo corrente e accedere a SupportAssist utilizzando un profilo diverso. Quando si esegue l'accesso con un altro profilo, non è possibile accedere ai dettagli dei recapiti dei contatti e di spedizione del profilo precedente. Procedura 1.
Procedura 1. Nell’angolo in alto a destra dell'interfaccia utente di SupportAssist, cliccare sull’icona delle impostazioni, cliccare su Impostazioni e quindi su Internet. 2. Se si desidera che SupportAssist si colleghi direttamente a Internet, selezionare Collega direttamente. 3. Se si desidera che SupportAssist si colleghi a Internet tramite una rete proxy, eseguire i seguenti passaggi: a) Selezionare Connessione tramite proxy. Vengono visualizzate le impostazioni proxy.
Notifiche nella finestra SupportAssist per Windows 10 in modalità S La seguente tabella fornisce un riepilogo delle notifiche che vengono visualizzate nella finestra SupportAssist. Tabella 4.
Banner sulla pagina iniziale di SupportAssist Quando il piano di assistenza del sistema si avvicina alla scadenza o è scaduto: • • • Viene visualizzata una notifica nella finestra di SupportAssist. Viene visualizzata una notifica nel Centro notifiche di Windows. Viene visualizzato un banner sulla pagina iniziale di SupportAssist. È possibile rinnovare o aggiornare il piano di assistenza utilizzando i link presenti nella notifica o sul banner.
3. Fare clic su SupportAssist, fare clic su Disinstalla, quindi fare clic di nuovo su Disinstalla. Risultati SupportAssist viene disinstallato. N.B.: Se più utenti hanno installato SupportAssist sullo stesso sistema, solo quando tutti gli utenti disinstallano SupportAssist vengono disinstallate sia l'interfaccia utente sia il componente di backend.
3 Scansione dell'hardware del sistema L'esecuzione di una scansione dell'hardware consente di rilevare i problemi hardware del sistema. Per impostazione predefinita, SupportAssist esegue la scansione del sistema una volta al mese per rilevare i problemi hardware.
Esecuzione di una scansione rapida dell'hardware Informazioni su questa attività È possibile eseguire una scansione rapida nel sistema per rilevare i problemi dei componenti hardware, come disco rigido, processore, modulo di memoria e così via. N.B.: Se non si dispone dei diritti di amministratore sul sistema, non è possibile creare una richiesta di supporto per problemi rilevati durante la scansione. Per creare la richiesta di supporto, è necessario accedere al sistema come amministratore.
Tabella 7. Notifiche riquadro scansione hardware Icona di stato Non viene visualizzata alcuna icona. Icona di sistema Stato Descrizione Normale Non sono stati rilevati problemi hardware. Avvertenza È stato rilevato un problema hardware in una parte diversa dalla memoria di sistema o dai dischi rigidi. Critico È stato rilevato un problema hardware nella memoria di sistema o nei dischi rigidi.
4 Creazione di richieste di supporto utilizzando SupportAssist per Windows 10 in modalità S SupportAssist monitora in modo proattivo il sistema in uso alla ricerca di problemi hardware. Se viene rilevato un problema nel sistema, SupportAssist consente di creare una richiesta di supporto con il supporto tecnico Dell. A seconda del piano di assistenza del sistema, SupportAssist può anche creare automaticamente una richiesta di supporto per il problema. N.B.
Viene visualizzata la pagina iniziale. N.B.: Dopo che è stata creata una richiesta di supporto, nella finestra SupportAssist viene visualizzata una notifica con i dettagli della richiesta di assistenza ogni volta che si apre SupportAssist. Se non si desidera più visualizzare la notifica, è possibile fare clic su Non ricordarmi mai.
Tabella 8. Pagina dettagli del problema Informazioni Descrizione Codice di matricola L'identificatore univoco del sistema. Il codice di matricola è un identificatore alfanumerico. Garanzia Il tipo di piano di assistenza e la relativa data di scadenza. Problema I dettagli del problema per cui la richiesta di supporto viene creata. Soluzione La soluzione consigliata. Desidero richiedere supporto on-site N.B.
5 Panoramica della risoluzione dei problemi in SupportAssist per Windows 10 in modalità S La pagina Risoluzione dei problemi fornisce link per eseguire la scansione di un componente hardware specifico o dell'intero sistema per risolvere i problemi hardware. Offre inoltre link a esercitazioni video per la risoluzione dei problemi relativi a sistemi operativi, hardware di sistema, software e connettività Internet. N.B.
6 Panoramica della cronologia in SupportAssist per Windows 10 in modalità S La pagina Cronologia mostra le informazioni sulle attività e gli eventi SupportAssist eseguiti negli ultimi 90 giorni, in ordine cronologico. Le attività elencate includono le notifiche visualizzate, le scansioni hardware eseguite e le richieste di supporto create utilizzando SupportAssist.. Per impostazione predefinita, vengono visualizzate le attività eseguite durante la settimana corrente.
7 Come ottenere assistenza utilizzando SupportAssist per Windows 10 in modalità S La pagina Ricevi supporto fornisce un elenco delle guide e delle opzioni di supporto disponibili per il sistema in uso. Queste opzioni variano in base al piano di assistenza del sistema e alla regione. Vedere Funzionalità di SupportAssist per Windows 10 in modalità S e piani di assistenza Dell. N.B.
• Invio di file di registro al supporto tecnico Dell Inviare file al supporto tecnico Dell Informazioni su questa attività Inviare i file che descrivono il problema presente nel sistema o qualsiasi file specifico richiesto dall'agente di supporto. Il formato dei file che è possibile inviare è il seguente: .zip .rar .txt .jpg .jpeg .png .gif .docx .doc .odt .pdf .xls .xlsx N.B.: La dimensione massima del file che è possibile inviare è di 4 MB. N.B.: È possibile inviare solo tre file al giorno.
8 Domande frequenti 1. In che modo è possibile verificare se SupportAssist è installato nel sistema in uso? Per verificare se SupportAssist è installato, eseguire le operazioni seguenti: a. Fare clic su Avvia per aprire il menu programmi. b. Cercare e aprire la pagina Applicazioni e funzioni. c. Nell'elenco dei programmi, verificare se Dell SupportAssist è presente. 2.
9. Quando dirigo il puntatore sul codice di matricola o su un numero di modello del sistema, viene visualizzato Informazioni sulla garanzia sconosciute. Perché? Il messaggio Informazioni sulla garanzia sconosciute viene visualizzato a causa dei motivi seguenti: • • SupportAssist non è connesso a Internet. Nel caso in cui il sistema si connetta a Internet tramite un server proxy, accertarsi di avere configurato le impostazioni del server proxy in SupportAssist.