SupportAssist per sistemi aziendali Guida dell’utente
Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del prodotto. ATTENZIONE: Un messaggio di ATTENZIONE indica un danno potenziale all'hardware o la perdita di dati, e spiega come evitare il problema. AVVERTENZA: Un messaggio di AVVERTENZA indica un rischio di danni materiali, lesioni personali o morte. © 2019 Dell Inc. o sue affiliate. Tutti i diritti riservati.
Sommario 1 Introduzione................................................................................................................................................... 5 Versione di rilascio..............................................................................................................................................................5 Funzioni principali............................................................................................................................................
9 Domande frequenti......................................................................................................................................
1 Introduzione Dell SupportAssist per sistemi aziendali automatizza il supporto fornito da Dell grazie all'individuazione proattiva e predittiva dei problemi hardware e software nel sistema. SupportAssist affronta le prestazioni del sistema e i problemi di stabilizzazione, previene le minacce alla sicurezza, monitora e rileva i guasti hardware e automatizza il processo di coinvolgimento con il supporto tecnico Dell.
2 Guida introduttiva a SupportAssist per sistemi aziendali È possibile accedere all'interfaccia utente di SupportAssist solo se è abilitata per il sistema dall'amministratore IT. Inoltre, è possibile utilizzare solo le funzioni abilitate dall'amministratore IT.
3 Selezionare la lingua preferita. 4 Fare clic su Sì per riavviare SupportAssist nella lingua selezionata. SupportAssist si riavvia nella lingua selezionata e l'icona viene visualizzata accanto alla lingua selezionata. Dettagli sistema Posizionare il puntatore del mouse sul modello del sistema o sul codice di matricola visualizzato nell'angolo superiore destro dell'interfaccia utente di SupportAssist per visualizzare i dettagli sistema.
Notifiche sulla barra attività nel Centro operativo Windows Azioni A seconda del tipo di sistema operativo installato sul sistema, SupportAssist visualizza le notifiche sulla barra attività o nel Centro notifiche di Windows. • In Microsoft Windows 7, 8 o 8.1, le notifiche vengono visualizzate sulla barra attività. • In Microsoft Windows 10, le notifiche vengono visualizzate nel Centro operativo Windows.
3 Scansione dell'hardware del sistema L'esecuzione di una scansione dell'hardware consente di rilevare i problemi hardware del sistema. SupportAssist esegue una scansione dell'hardware di sistema in base a una pianificazione predefinita. È inoltre possibile eseguire manualmente la procedura riportata di seguito per identificare un problema relativo all'hardware: • Analisi di un componente hardware specifico • Esecuzione di una scansione rapida dell'hardware • Esecuzione di un test di stress N.B.
Procedura 1 Aprire SupportAssist e fare clic su . 2 Nel riquadro Scansione hardware, fare clic su Esegui ora. Al termine della scansione, viene visualizzata una delle seguenti opzioni: • Se non viene rilevato alcun problema, nel riquadro viene visualizzata una notifica pertinente.
4 Ottimizzazione del sistema SupportAssist consente di ottimizzare il sistema eseguendo una serie di test diagnostici per identificare le modifiche ai file e alle impostazioni del sistema.
Procedura 1 Aprire SupportAssist e fare clic su . 2 Nel riquadro Ottimizza prestazioni, fare clic su Esegui ora. ATTENZIONE: Se l'ottimizzazione viene annullata mentre è in corso, le modifiche applicate non vengono annullate. Una volta completata l'ottimizzazione, nel riquadro viene visualizzata una notifica pertinente. N.B.: La notifica visualizzata nel riquadro cambia automaticamente a seconda dell'ora in cui è stata eseguita l'ottimizzazione.
Rimozione dei programmi potenzialmente indesiderati Informazioni su questa attività I programmi potenzialmente indesiderati sono programmi che vengono installati in modo invisibile all'utente sul sistema durante l'installazione di altre applicazioni. I programmi potenzialmente indesiderati includono spyware, adware e così via che potrebbero ridurre le prestazioni del sistema o pubblicare annunci indesiderati.
• Se viene rilevato un problema che non richiede la creazione di una richiesta di supporto, il titolo del problema viene visualizzato sopra ai riquadri, una notifica viene visualizzata nel riquadro Scansione hardware e i riquadri di ottimizzazione vengono disabilitati. Fare clic su Ignora per abilitare l'ottimizzazione dei riquadri. • Se vengono rilevati programmi potenzialmente indesiderati, viene visualizzata una notifica sul riquadro Rimuovi virus e malware.
5 Come ottenere driver e download Un driver è un software che consente al sistema operativo di comunicare con i componenti hardware del sistema. I componenti hardware quali schede video, schede audio e modem richiedono un funzionamento efficiente dei driver. A volte il sistema operativo include i driver per il sistema, ma generalmente i driver devono essere scaricati e installati separatamente. Il firmware è software incorporato nell'hardware del sistema.
Procedura 1 Aprire SupportAssist e fare clic su 2 Nel riquadro Ottieni driver e download, fare clic su Esegui ora. • . Se sono disponibili aggiornamenti per il sistema, il tipo di aggiornamento e il numero di aggiornamenti disponibili vengono visualizzati nel riquadro Ottieni driver e download. N.B.: La notifica nel riquadro dipende dalla gravità del problema. Per informazioni sul tipo di notifiche che vengono visualizzate nel riquadro, consultare Notifiche del riquadro Ottieni driver e download.
Tabella 5. Notifiche del riquadro Ottieni driver e download Icona di aggiornamento Non viene visualizzata alcuna icona. Icona del riquadro Tipo di aggiornamento Descrizione Opzionale o nessun aggiornamento disponibile Non è disponibile alcun aggiornamento o è disponibile un aggiornamento opzionale. Consigliato Sono disponibili soltanto i tipi di aggiornamenti consigliati. Urgente Sono disponibili soltanto i tipi di aggiornamenti urgenti o multipli.
6 Risoluzione dei problemi comuni La pagina Risoluzione dei problemi fornisce istruzioni passo-passo per aiutare l'utente a risolvere autonomamente i problemi più comuni senza l'assistenza del supporto tecnico Dell. Nella pagina Risoluzione dei problemi, è anche possibile accedere alle esercitazioni video per i problemi hardware, software e del sistema operativo più comuni. N.B.
N.B.: Il tipo di notifica dipende dalla gravità del problema hardware. Per informazioni sui tipi di notifica visualizzati da SupportAssist, consultare Notifiche. Fare clic su Ignora per nascondere la notifica. • Se vengono rilevati programmi potenzialmente indesiderati, viene visualizzata una notifica sul riquadro Rimuovi virus e malware. Per istruzioni sulle modalità di rimozione dei programmi potenzialmente indesiderati, consultare Rimozione dei programmi potenzialmente indesiderati.
7 Panoramica della Cronologia La pagina Cronologia fornisce i dettagli delle attività SupportAssist che sono state eseguite sul sistema in ordine cronologico. Le attività che sono elencati includono ottimizzazioni software, operazioni di risoluzione dei problemi, aggiornamenti di driver, scansioni hardware e così via. Dall'elenco Seleziona vista cronologia selezionare un tipo di attività per visualizzare i dettagli del tipo specifico di attività.
8 Come ottenere assistenza La pagina Ricevi supporto consente di accedere alle opzioni della guida in linea e del supporto disponibili per il sistema in uso. Le opzioni della guida e del supporto a cui è possibile accedere variano in base al piano di assistenza del sistema e alla regione. Se la connettività Internet non è disponibile, vengono visualizzati i numeri di contatto del supporto tecnico Dell. N.B.
Informazioni su questa attività In alcune circostanze, l'agente del supporto tecnico deve poter accedere in remoto al sistema dell'utente per individuare e risolvere il problema. In tali circostanze, consentire all'agente del supporto tecnico di accedere in remoto al sistema tramite DellConnect. N.B.: Avviare una sessione DellConnect solo dopo che l'agente del supporto tecnico abilita la sessione.
9 Domande frequenti 1 Quali sono le lingue supportate dall'interfaccia utente di SupportAssist? L'interfaccia utente di SupportAssist supporta 25 lingue. Le lingue supportate sono arabo, cinese (semplificato), cinese (tradizionale), ceco, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, greco, ebraico, ungherese, italiano, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese (brasiliano), Portoghese (europeo), russo, spagnolo, svedese e turco.