SupportAssist for Home PCs versione 3.7 Guida per l'utente September 2020 Rev.
Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del prodotto. ATTENZIONE: un messaggio di ATTENZIONE evidenzia la possibilità che si verifichi un danno all'hardware o una perdita di dati ed indica come evitare il problema. AVVERTENZA: un messaggio di AVVERTENZA evidenzia un potenziale rischio di danni alla proprietà, lesioni personali o morte. © 2020 Dell Inc. o sue società controllate.
Sommario Capitolo 1: Introduzione...................................................................................................................5 Funzioni principali...................................................................................................................................................................5 Scopo del documento...........................................................................................................................................................
Notifiche del riquadro Ottieni driver e download.............................................................................................................29 Capitolo 7: Scansione hardware del PC........................................................................................... 30 Scansione di un componente hardware specifico........................................................................................................... 30 Esecuzione di una scansione rapida dell'hardware................
1 Introduzione Dell SupportAssist automatizza il supporto da parte di Dell grazie all'individuazione in modo proattivo e predittivo dei problemi hardware e software nel PC. SupportAssist affronta le prestazioni del PC e i problemi di stabilizzazione, previene le minacce alla sicurezza, monitora e rileva i guasti hardware e automatizza il processo di coinvolgimento con il supporto tecnico Dell.
● Eseguire immediatamente il rollback a un point-in-time precedente sul PC per risolvere i problemi di avvio o qualsiasi altro problema relativo alle prestazioni. ● Eseguire un backup dei file personali sul disco rigido locale o su un dispositivo di storage esterno durante il ripristino del PC. ● Installare il sistema operativo di fabbrica o l'aggiornamento al più recente sistema operativo disponibile per il PC.
Tabella 1. Funzionalità di SupportAssist e piani di assistenza Dell (continua) Funzionalità di SupportAssist Descrizione Ottimizzare la connettività di rete manualmente È possibile ottimizzare la connettività di rete regolando le impostazioni per avere una rete efficiente e affidabile.
Tabella 1. Funzionalità di SupportAssist e piani di assistenza Dell (continua) Funzionalità di SupportAssist Descrizione Rimuovi manualmente virus e malware2 Consente di isolare, rimuovere e ripristinare i file danneggiati da virus e malware per assicurare la protezione del PC. Rilevamento predittivo dei problemi e creazione di richieste di supporto per la prevenzione dei guasti3 Se viene identificata una parte per un eventuale guasto, viene inviato un avviso all'utente.
2 Per iniziare con SupportAssist per PC domestici SupportAssist è preinstallato su tutti i PC spediti dalla fabbrica di Dell. Se SupportAssist non è preinstallato, seguire le istruzioni descritte in questa sezione per installare, configurare e usare SupportAssist. Requisiti minimi del PC La tabella seguente elenca i requisiti minimi del PC per installare e utilizzare SupportAssist. Tabella 2. Requisiti minimi del PC Specifiche Requisiti Sistema operativo N.B.
Tabella 2. Requisiti minimi del PC (continua) Specifiche Requisiti ● ● ● ● https://downloads.dell.com https://www.dell.com https://dl.dell.com http://content.dellsupportcenter.com Installare SupportAssist per PC domestici Prerequisiti ● Il PC deve soddisfare i requisiti minimi del PC per l'installazione e l'utilizzo di SupportAssist. Vedere Requisiti minimi del PC a pagina 9. ● È necessario disporre dei diritti di amministratore sul PC.
Figura 1. Pagina iniziale - Visualizzazione predefinita Al termine delle scansioni e ottimizzazioni, nella pagina Home e in Cronologia vengono visualizzati i seguenti dettagli: ● Quantità di spazio su disco rigido salvato ● Numero di aggiornamenti del driver installati ● Numero di virus o malware rimossi La schermata seguente mostra la visualizzazione riepilogativa della pagina Home: Figura 2. Pagina iniziale - Vista riepilogo Per passare alla visualizzazione dei riquadri, cliccare su .
● ● ● ● Pulisci file Ottimizza prestazioni Ottimizza rete Rimuovi virus e malware N.B.: Se non si dispone dei diritti di amministratore sul PC, viene abilitato soltanto il riquadro Scansione hardware. La schermata seguente mostra la visualizzazione dei riquadri della pagina Home: Figura 3. Pagina iniziale - Vista riquadri N.B.: Figure 1, 2 e 3 sono esclusivamente a fini illustrativi. Le singole caratteristiche, come il colore dell'intestazione, i pulsanti e così via, sono diverse nei PC Alienware. N.B.
Modificare l'impostazione della lingua Informazioni su questa attività SupportAssist è disponibile in 25 lingue. Per impostazione predefinita, SupportAssist è impostato nella stessa lingua del sistema operativo. È possibile modificare la lingua in base alle proprie preferenze. Procedura 1. Nell’angolo in alto a destra dell'interfaccia utente di SupportAssist, fare clic sull'icona delle impostazioni, quindi fare clic su Seleziona la lingua. Viene visualizzato l'elenco delle lingue. 2.
Creazione di un account personale Dell Prerequisiti È necessario disporre dei diritti di amministratore sul PC. Procedura 1. Nella sezione Crea un account della pagina Accedi dell'account personale Dell, immettere nome, cognome, indirizzo e-mail e password. N.B.: La password deve includere una lettera maiuscola, una lettera minuscola e un numero. La lunghezza della password deve essere compresa tra gli 8 e i 12 caratteri. 2. Immettere nuovamente la password. 3. Fare clic su Crea un account.
Procedura 1. Nell’angolo in alto a destra dell'interfaccia utente di SupportAssist, cliccare sul nome utente e su Usa un profilo diverso. 2. Fare clic su Continua. Il profilo attuale è disattivato e viene visualizzata la pagina Home. Viene visualizzato il link per creare un profilo nell’angolo in alto a destra dell'interfaccia utente di SupportAssist. Vedere Creazione di un profilo SupportAssist a pagina 13.
4. Fare clic su Salva. Le scansioni automatiche e le ottimizzazioni sono pianificate e viene visualizzata la pagina Home. Aggiornamento manuale di SupportAssist Prerequisiti ● È necessario disporre dei diritti di amministratore sul PC. ● È necessario aver creato un profilo di SupportAssist. Vedere Creazione di un profilo SupportAssist a pagina 13. Informazioni su questa attività L'aggiornamento di SupportAssist garantisce che le funzionalità di SupportAssist più recenti siano disponibili sul PC.
Tabella 4. Notifiche nell'interfaccia utente di SupportAssist (continua) Quando la notifica viene visualizzata Azione Se non è stato ottimizzato il PC negli ultimi 28 giorni ● Cliccare su Esegui tutto per eseguire tutte le scansioni e ottimizzazioni sul proprio PC. ● Fare clic su Visualizza in seguito per visualizzare la notifica quando si riapre SupportAssist dopo 24 ore. ● Fare clic su Annulla per nascondere la notifica. Il piano di assistenza del PC sta per scadere o è scaduto.
Tabella 5. Notifiche barra attività o Centro operativo Windows (continua) Quando la notifica viene visualizzata Azione Lo stato della richiesta di supporto creata per il PC è stato aggiornato di recente. N.B.: Una notifica non viene visualizzata se la richiesta di supporto viene chiusa. Fare clic sulla notifica per aprire SupportAssist e visualizzare lo stato della richiesta di supporto online. SupportAssist OS Recovery crea il primo punto di ripristino sul PC.
Procedura 1. Nell’angolo in alto a destra dell'interfaccia utente di SupportAssist, cliccare sull’icona delle impostazioni, cliccare su Impostazioni e quindi su Notifiche. 2. Deselezionare la casella di controllo Desidero ricevere notifiche su problemi hardware e software, aggiornamenti driver, Richieste di assistenza e altri avvisi per il PC e fare clic su Salva. Le notifiche di SupportAssist sono disattivate e viene visualizzata la pagina Home.
3 Panoramica della riparazione del sistema La funzione di riparazione del sistema consente di eseguire immediatamente il rollback a un point-in-time precedente sul PC per risolvere i problemi di avvio o qualsiasi altro problema relativo alle prestazioni. Questa funzionalità è abilitata automaticamente su PC con almeno 50 GB di spazio libero su disco rigido e dove è presente SupportAssist OS Recovery.
Il PC si riavvia e viene visualizzata l'interfaccia utente di SupportAssist OS Recovery. ● Se il problema viene risolto, viene visualizzato lo stato Tutto è tornato alla normalità. Fare clic su OPERAZIONE COMPLETATA. ● Se il problema non può essere risolto o la riparazione non va a buon fine, viene visualizzato un messaggio di errore. Fare clic su REIMPOSTA OPZIONI per ripristinare il sistema operativo del PC.
4 Panoramica del ripristino di sistema La funzione di ripristino del sistema consente di ripristinare il sistema operativo del PC. È possibile ripristinare il sistema operativo allo stato di fabbrica o installare la versione più recente del sistema operativo.
Procedura 1. Aprire SupportAssist e andare a Risoluzione dei problemi > Cancellare tutto e ripristinare il PC al suo stato originale, quindi fare clic su Ripristina il PC. 2. Fare clic su Sì, riavvia. Il PC si riavvia e viene visualizzata l'interfaccia utente di SupportAssist OS Recovery.
5 Panoramica di Dell Migrate Dell Migrate è un servizio che consente di eseguire in modo sicuro la migrazione di file e impostazioni personali a un computer Dell da qualsiasi altro PC che esegue il sistema operativo Windows. N.B.: l servizio Dell Migrate è disponibile solo per i PC Inspiron, XPS e Alienware negli Stati Uniti. In questo documento, il termine PC di origine si riferisce al PC dal quale si desidera eseguire la migrazione di file e impostazioni.
Migrazione dei dati dal PC di origine a quello di destinazione Prerequisiti Assicurare le condizioni seguenti: ● ● ● ● ● ● ● ● Il sistema operativo installato nel PC di origine è Windows 8 o una versione successiva. Il sistema operativo installato sul PC di destinazione è Windows 10. I PC di origine e di destinazione sono collegati a una presa elettrica. L'utente ha effettuato l'accesso ai PC di origine e di destinazione come amministratore.
● Numero di file o impostazioni di cui non è stata eseguita la migrazione ● Numero di file di cui è stato eseguito il backup o la sostituzione 6. Eseguire una delle seguenti procedure: ● Se tutti i file e le impostazioni sono stati trasferiti correttamente, cliccare su OK. ● Se alcuni file o impostazioni non sono stati migrati, cliccare su Mostra file saltati per visualizzare i dettagli o su Riprova per eseguire nuovamente la migrazione dei file o delle impostazioni. 7.
6 Panoramica dei driver e dei download L'aggiornamento dei driver consente di migliorare le prestazioni del PC e la sicurezza delle patch. Per impostazione predefinita, SupportAssist esegue la scansione del PC ogni settimana per rilevare gli aggiornamenti disponibili per i driver e le applicazioni Dell installate sul PC. Se necessario, è possibile configurare la frequenza con cui SupportAssist esegue la scansione. Vedere Scansioni e ottimizzazioni pianificate a pagina 15. N.B.
Informazioni su questa attività SupportAssist esegue la scansione del PC e suggerisce in modo proattivo gli aggiornamenti disponibili per i driver di PC e le applicazioni Dell. Prima di installare un aggiornamento di un driver, SupportAssist crea automaticamente un punto di ripristino. È possibile utilizzare il punto di ripristino per disinstallare l'aggiornamento del driver e riportare il PC allo stato precedente.
Disinstallazione degli aggiornamenti del driver Prerequisiti È necessario disporre dei diritti di amministratore sul PC. Informazioni su questa attività Se si riscontrano problemi con il PC dopo l'aggiornamento di un driver, è possibile disinstallare l'aggiornamento e riportare il PC allo stato precedente. Procedura 1. Aprire SupportAssist e fare clic su Cronologia. 2. Nella pagina Cronologia, fare clic sul link Ripristina sistema.
7 Scansione hardware del PC L'esecuzione di una scansione dell'hardware consente di rilevare i problemi hardware del PC. Per impostazione predefinita, SupportAssist esegue la scansione dell'hardware del PC una volta al mese per rilevare i problemi.
N.B.: Se non si dispone dei diritti di amministratore sul PC, non è possibile creare una richiesta di supporto per un problema rilevato durante la scansione. Per istruzioni che consentono di sapere qual è il proprio tipo di account utente, consultare la documentazione del sistema operativo in https://support.microsoft.com/. Procedura 1. Aprire SupportAssist e cliccare su . 2. Nel riquadro Scansione hardware, cliccare su Esegui.
Tabella 9. Notifiche riquadro scansione hardware (continua) Icona di stato Icona PC Stato Descrizione Avvertenza È stato rilevato un problema hardware in una parte diversa dalla N.B.: Se viene rilevato un problema di tipo avviso, vengono memoria del PC o dai dischi rigidi. disabilitati i riquadri di ottimizzazione del PC. Per abilitare i riquadri, fare clic su Ignora. Critico N.B.
8 Ottimizzazione del PC SupportAssist consente di ottimizzare il PC eseguendo una serie di test di diagnostica per individuare le modifiche ai file e alle impostazioni del PC.
Ottimizzare le prestazioni del PC Informazioni su questa attività SupportAssist regola impostazioni di alimentazione, file del Registro di sistema e allocazione della memoria per ottimizzare la velocità di elaborazione del PC. Procedura 1. Aprire SupportAssist e cliccare su . 2. Nel riquadro Ottimizza prestazioni, cliccare su Esegui. Durante l'ottimizzazione, il nome dell'attività in esecuzione viene visualizzato sopra ai riquadri e l'avanzamento della scansione viene visualizzato nel riquadro.
ATTENZIONE: Se si annulla l'ottimizzazione mentre è in corso, le modifiche apportate non vengono annullate. Risultati ● Il numero di virus e malware rimossi viene visualizzato nel riquadro Rimuovi virus e malware, nella pagina Home e nella pagina Cronologia. ● Se vengono rilevati PUP nel PC, il numero di PUP rilevati viene visualizzato nel riquadro Rimuovi virus e malware.
Durante l'ottimizzazione, il nome dell'attività in esecuzione viene visualizzato sopra ai riquadri e l'avanzamento della scansione viene visualizzato nel riquadro. ATTENZIONE: Se si annulla l'ottimizzazione mentre è in corso, le modifiche apportate non vengono annullate. ● Se non viene rilevato alcun problema e non vi sono aggiornamenti, viene visualizzato un messaggio pertinente in ciascun riquadro.
9 Creazione di una richiesta di supporto SupportAssist consente di monitorare il PC in modo proattivo e regolare per rilevare problemi hardware o software. Se viene rilevato un problema nel PC, SupportAssist consente di creare una richiesta di supporto con il supporto tecnico Dell. A seconda del piano di assistenza del PC, SupportAssist può anche creare automaticamente una richiesta di supporto per il problema. N.B.
Appare la visualizzazione dei riquadri della pagina iniziale e lo stato Richiesta di supporto aperta viene visualizzato nel riquadro Scansione hardware. Creazione manuale di una richiesta di supporto Informazioni su questa attività A seconda del piano di assistenza del PC in uso, è possibile creare manualmente una richiesta di supporto per problemi che non sono stati rilevati da SupportAssist.
Tabella 10. Pagina dettagli del problema (continua) Informazioni Descrizione Desidero richiedere supporto on-site N.B.: Questa opzione è disponibile soltanto in determinate regioni e viene visualizzata solo per i PC con un piano di assistenza Premium Support, Premium Support Plus, ProSupport o ProSupport Plus attivo. Selezionare questa opzione se si desidera ricevere la visita di un tecnico del supporto Dell nella propria sede per sostituire il componente.
10 Panoramica sulla risoluzione dei problemi La pagina Risoluzione dei problemi consente di risolvere i problemi di connettività di rete e prestazioni di PC. Consente inoltre di eseguire la scansione di un componente hardware specifico o di tutto il PC per problemi hardware e fornisce collegamenti a tutorial video per la risoluzione dei problemi relativi al sistema operativo, all'hardware del PC, al software e alla connettività Internet.
11 Panoramica della Cronologia La pagina Cronologia mostra le informazioni sulle attività e gli eventi SupportAssist eseguiti negli ultimi 90 giorni, in ordine cronologico. Le attività che sono elencati includono ottimizzazioni software, operazioni di risoluzione dei problemi, aggiornamenti di driver, scansioni hardware e così via. Per impostazione predefinita, vengono visualizzati gli eventi e le attività eseguiti durante la settimana corrente.
12 Come ottenere assistenza SupportAssist consente di contattare gli agenti del supporto tecnico Dell tramite telefono, chat o social media. La pagina Ricevi supporto fornisce un elenco delle guide e delle opzioni di supporto disponibili per il PC in uso. Le opzioni della guida in linea e del supporto tecnico a cui è possibile accedere variano in base al piano di assistenza del PC e alla regione.
Tabella 12. Pagina Ricevi supporto (continua) Funzione Descrizione Avvia sessione di Dell RemoteAssist Consentire a un agente del supporto tecnico di accedere al proprio PC in remoto per individuare e risolvere un problema. Per istruzioni su come avviare una sessione, consultare Avvia sessione di Dell RemoteAssist a pagina 44.
Procedura 1. Aprire SupportAssist e fare clic sulla scheda Ricevi supporto. 2. Nel riquadro a destra, cliccare su Carica file di registro. Risultati Dopo che il file viene inviato, vengono visualizzati l' e il messaggio File caricato correttamente. Avvia sessione di Dell RemoteAssist Prerequisiti ● È necessario disporre dei diritti di amministratore sul PC. ● L'agente del supporto tecnico Dell deve avviare una sessione di Dell RemoteAssist.
13 Domande frequenti 1. Come è possibile visualizzare il numero di build del sistema operativo installato sul PC in uso? Effettuare le seguenti operazioni: a. Fare clic su Start per aprire il menu programmi. b. Cercare e aprire l'applicazione Esegui. c. Digitare winver e cliccare su OK. Viene visualizzato il numero di build del sistema operativo, ad esempio OS Build 15063.1266. 2.
a. b. c. d. e. f. Fare clic su Start per aprire il menu programmi. Cercare e aprire l'applicazione Servizi. Nel riquadro destro, cliccare su Dell SupportAssist. Nel riquadro sinistro, cliccare su Stop. Nel menu programmi, cercare e aprire l’applicazione Prompt dei comandi. Digitare netstat -a -v | findstr /C:"5700" e premere Invio. ● Se nessuna applicazione utilizza la porta 5700, non viene visualizzato alcun risultato.
c. Nel riquadro destro, cliccare su Dell SupportAssist. d. Nel riquadro di sinistra, cliccare su Stop, e su Riavvia. 20. Non sto ricevendo le notifiche per gli aggiornamenti del driver. Che cosa si deve fare? Se il piano di assistenza è scaduto, SupportAssist non visualizza le notifiche per gli aggiornamenti del driver disponibili per il PC in uso. È necessario rinnovare il piano di assistenza per ricevere le notifiche sugli aggiornamenti del driver. 21.
14 Risorse aggiuntive Le seguenti risorse consentono di ottenere ulteriori informazioni su SupportAssist per i PC domestici: ● Per gli altri documenti disponibili per SupportAssist, andare alla pagina di assistenza SupportAssist per i PC domestici. ● Per i video tutorial, andare alla playlist SupportAssist per i PC domestici su YouTube. ● Per le domande frequenti degli altri utenti che usano questo prodotto, visitare la Community di Dell SupportAssist.