Manuale di servizio di Dell™ Vostro™ 430 Operazioni con il computer Rimozione e rimontaggio di componenti Layout della scheda di sistema Specifiche Installazione del sistema Password Diagnostica Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: un messaggio di N.B. indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del computer. ATTENZIONE: un messaggio di ATTENZIONE indica la possibilità che si verifichi un danno all'hardware o una perdita di dati se non vengono seguite le istruzioni.
Torna alla pagina Sommario Installazione del sistema Manuale di servizio di Dell™ Vostro™ 430 Panoramica Accesso al programma di installazione del sistema Opzioni di installazione del sistema Menu di avvio Panoramica Utilizzare il programma di installazione del sistema per effettuare le seguenti operazioni: l Per modificare le informazioni di installazione del sistema dopo aver aggiunto, modificato o rimosso un componente hardware nel computer; l Per impostare o modificare le opzioni selezionabili dall
System Date (Data di sistema) Imposta la data sul computer. SATA-0–SATA-3 Visualizza lo stato di rilevamento automatico delle periferiche SATA. SATA Mode (Modalità SATA) Determina la modalità operativa del controllore SATA integrato.
Periferiche integrate USB Controller (Controller USB) Attiva o disattiva il controller USB interno. No Boot (Nessun avvio) attiva il controller, ma disattiva la possibilità di eseguire l'avvio da una periferica USB. (Impostazione predefinita: Enabled (Attivato)) USB Storage Attiva o disattiva il supporto di eventuali periferiche di memorizzazione di massa USB.
Disabled (Disabilitato)) Menu di avvio Il menu di avvio consente di impostare una sequenza di avvio temporanea senza accedere al programma di installazione del sistema. È anche possibile utilizzare questa procedura per eseguire la diagnostica sul computer. Per accedere all'installazione del sistema dal menu di avvio: 1. 2. 3. Accendere (o riavviare) il computer. Quando viene visualizzato il logo Dell™, premere immediatamente .
Torna alla pagina Sommario Diagnostica Manuale di servizio di Dell™ Vostro™ 430 Dell Diagnostics Codici dell'indicatore del pulsante di accensione Codici bip Dell Diagnostics Quando utilizzare il programma Dell Diagnostics Si consiglia di stampare queste procedure prima di iniziare. N.B.: il software Dell Diagnostics funziona solo sui computer Dell. N.B.: il supporto Drivers and Utilities è opzionale e potrebbe non essere fornito con il computer.
Custom Test (Verifica personalizzata) Esegue la verifica di una periferica specifica. È possibile personalizzare le verifiche che si desidera eseguire. Symptom Tree (Struttura Elenca i sintomi più comuni riscontrati e consente di selezionare una verifica in base al sintomo del problema corrente. dei sintomi) 2. Se durante la verifica viene riscontrato un problema, verrà visualizzato un messaggio contenente il codice di errore e la descrizione del problema.
4 Errore durante la lettura/scrittura della RAM. 2. 3. memoria. Verificare che i moduli di memoria installati siano compatibili con il computer. Se il problema persiste, contattare Dell. 5 Errore dell'orologio in tempo reale. Possibile guasto alla batteria o alla scheda di sistema. 1. 2. Sostituire la batteria. Se il problema persiste, contattare Dell. 6 Errore del test del BIOS video. Contattare Dell. 7 Errore della verifica della cache della CPU Contattare Dell.
Torna alla pagina Sommario Rimozione e rimontaggio dei componenti Manuale di servizio di Dell™ Vostro™ 430 Coperchio Pannello anteriore Gruppo del pulsante di accensione Pannello di I/O anteriore Schede di espansione Memoria Disco rigido Unità ottica Ventola del telaio Gruppo dissipatore di calore e ventola del processore Processore Alimentatore Batteria pulsante Scheda di sistema Torna alla pagina Sommario
Torna alla pagina Sommario Password Manuale di servizio di Dell™ Vostro™ 430 AVVERTENZA: Prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure ottimali per la sicurezza, consultare la home page Regulatory Compliance all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance.
Cancellazione delle impostazioni del CMOS 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. Rimuovere il coperchio. Individuare il ponticello CMOS a 3 piedini (CLEAR CMOS) sulla scheda di sistema. Rimuovere la presa del ponticello dai piedini 2 e 3 del ponticello CMOS (CLEAR CMOS). Collegare la presa del ponticello ai piedini 1 e 2 del ponticello CMOS (CLEAR CMOS), e attendere circa cinque secondi.
Torna alla pagina Sommario Specifiche Manuale di servizio di Dell™ Vostro™ 430 Processore Memoria Video Audio Rete Informazioni di sistema Bus di espansione Schede Unità Connettori esterni Connettori della scheda di sistema Comandi e indicatori Alimentazione Caratteristiche fisiche Specifiche ambientali N.B.: le offerte possono variare a seconda del Paese.
USB: 480 MB/s Schede PCI Due schede a piena altezza PCI Express x1 Una scheda a piena altezza PCI Express x16 Una scheda a piena altezza Unità Accessibili esternamente: Alloggiamenti per unità da 5,25 pollici Due alloggiamenti per unità SATA DVD-ROM/DVD+/– RW/CDRW/Blu-Ray Disc™ Alloggiamento dell'unità da 3,5 pollici Lettore di schede flash 19 in 1 Accessibili internamente: Alloggiamenti per unità da 3,5 pollici Due alloggiamenti per dischi rigidi Connettori esterni Audio: Pannello posteriore
computer indica un problema alla scheda di sistema o all'alimentatore. L'indicatore giallo lampeggiante indica un problema a una delle periferiche del sistema. Indicatore di accesso al disco Consente di visualizzare l'attività dell'unità CD/DVD o del disco rigido SATA. Indicatore blu: l'indicatore blu lampeggiante indica che il computer sta leggendo o scrivendo dati da e sull'unità/sulle unità.
Torna alla pagina Sommario Ventola del telaio Manuale di servizio di Dell™ Vostro™ 430 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite con il computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure ottimali per la sicurezza, consultare la home page Regulatory Compliance all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione della ventola del telaio 1. 2. 3.
5. Spingere con delicatezza la ventola verso il centro del computer ed estrarla dal telaio. Rimontaggio della ventola del telaio Per riposizionare la ventola del telaio, seguire i passaggi sopra descritti in ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Batteria pulsante Manuale di servizio di Dell™ Vostro™ 430 AVVERTENZA: Prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure ottimali per la sicurezza, consultare la home page Regulatory Compliance all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione della batteria pulsante 1. 2. 3.
Rimontaggio della batteria pulsante Per riposizionare la batteria pulsante, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Pannello anteriore Manuale di servizio di Dell™ Vostro™ 430 AVVERTENZA: Prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure ottimali per la sicurezza, consultare la home page Regulatory Compliance all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione del pannello anteriore 1. 2. 3.
Rimontaggio del pannello anteriore Per riposizionare il pannello anteriore, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Pannello di I/O anteriore Manuale di servizio di Dell™ Vostro™ 430 AVVERTENZA: Prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure ottimali per la sicurezza, consultare la home page Regulatory Compliance all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione del pannello di I/O anteriore 1. 2. 3. 4.
ATTENZIONE: rimuovere i cavi con attenzione dalle guide e dai fermacavi per evitare di danneggiare i cavi e i fermacavi stessi. 7. Rimuovere completamente il pannello di I/O anteriore dal computer mentre si inseriscono i cavi nelle guide dei cavi sul telaio. Rimontaggio del pannello di I/O anteriore Per riposizionare il pannello di I/O anteriore, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Disco rigido Manuale di servizio di Dell™ Vostro™ 430 AVVERTENZA: Prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure ottimali per la sicurezza, consultare la home page Regulatory Compliance all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione del disco rigido 1. 2. 3.
5. Utilizzando un cacciavite a croce, rimuovere le quattro viti che fissano il disco fisso alla gabbia dell'unità 6. Fare scivolare il disco rigido verso il lato posteriore del computer per rimuoverlo dall'alloggiamento.
Rimontaggio del disco rigido Per riposizionare il disco rigido, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Gruppo dissipatore di calore e ventola del processore Manuale di servizio di Dell™ Vostro™ 430 AVVERTENZA: Prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure ottimali per la sicurezza, consultare la home page Regulatory Compliance all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione del gruppo dissipatore di calore e della ventola del processore 1. 2. 3.
5. Sollevare il gruppo dissipatore di calore/ventola dal computer, quindi riporlo in un posto sicuro con il lato a cui è stato applicato il lubrificante termico rivolto verso l'alto. Rimontaggio del gruppo dissipatore di calore e della ventola del processore Per riposizionare il gruppo dissipatore di calore e della ventola del processore, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Memoria Manuale di servizio di Dell™ Vostro™ 430 AVVERTENZA: Prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure ottimali per la sicurezza, consultare la home page Regulatory Compliance all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione della memoria 1. 2. 3.
Rimontaggio della memoria ATTENZIONE: Per evitare eventuali scariche elettrostatiche e danni ai componenti interni, scaricare a terra l'elettricità statica del corpo utilizzando una fascetta da polso per la messa a terra o toccando a intervalli regolari una superficie metallica non verniciata sul telaio del computer prima di installare il modulo di memoria. 1. 2. 3. 4. 5. 6. Seguire le procedure descritte in Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer. Rimuovere il coperchio.
Torna alla pagina Sommario Unità ottica Manuale di servizio di Dell™ Vostro™ 430 AVVERTENZA: Prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure ottimali per la sicurezza, consultare la home page Regulatory Compliance all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione dell'unità ottica 1. 2. 3. 4.
6. Utilizzando un cacciavite a croce, rimuovere le due viti che fissano l'unità ottica alla gabbia dell'unità. 7. Estrarre l'unità ottica dalla parte anteriore del computer. Rimontaggio dell'unità ottica Per riposizionare l'unità ottica, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Gruppo del pulsante di accensione Manuale di servizio di Dell™ Vostro™ 430 AVVERTENZA: Prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure ottimali per la sicurezza, consultare la home page Regulatory Compliance all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione del gruppo del pulsante di accensione 1. 2. 3. 4.
Rimontaggio del gruppo del pulsante di accensione Per riposizionare il gruppo del pulsante di accensione, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Alimentatore Manuale di servizio di Dell™ Vostro™ 430 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite con il computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure ottimali per la sicurezza, consultare la home page Regulatory Compliance all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione dell'alimentatore 1. 2. 3.
5. Rimuovere le quattro viti che fissano l'alimentatore al retro del telaio. 6. Premere la linguetta di sbloccaggio e fare scorrere l'alimentatore verso la parte frontale del computer.
7. Estrarre l'alimentatore dal computer. Rimontaggio dell'alimentatore Per riposizionare l'alimentatore, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Processore Manuale di servizio di Dell™ Vostro™ 430 AVVERTENZA: Prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure ottimali per la sicurezza, consultare la home page Regulatory Compliance all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione del processore 1. 2. 3. 4.
6. Rimuovere il processore dallo zoccolo. Lasciare la leva in posizione di sblocco (verticale) in modo che lo zoccolo sia pronto per accogliere il nuovo processore.
2. 3. 4. 5. 6. Installare delicatamente il processore nello zoccolo e accertarsi che sia allineato. Quando il processore è posizionato correttamente, esercitare una leggera pressione per fissarlo. Quando il processore è completamente inserito nello zoccolo, chiudere il coperchio del processore. Far ruotare la leva di sblocco dello zoccolo verso lo zoccolo, facendola scattare in posizione in modo da fissare il processore. Riposizionare il gruppo dissipatore di calore e ventola del processore.
Torna alla pagina Sommario Scheda di sistema Manuale di servizio di Dell™ Vostro™ 430 AVVERTENZA: prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite con il computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure ottimali per la sicurezza, consultare la home page Regulatory Compliance all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione della scheda di sistema 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8.
10. Inclinare e sollevare la scheda di sistema rimuovendola dal telaio del computer. AVVERTENZA: quando si sostituisce la scheda di sistema, fare scorrere la scheda di sistema sotto alle linguette metalliche. Premere verso il basso la scheda di sistema (quando posizionata sulle linguette metalliche) potrebbe danneggiare la scheda di sistema. 11. Posizionare la scheda di sistema in un involucro antistatico.
Torna alla pagina Sommario Coperchio Manuale di servizio di Dell™ Vostro™ 430 AVVERTENZA: Prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure ottimali per la sicurezza, consultare la home page Regulatory Compliance all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione del coperchio 1. 2.
4. Sollevare il coperchio e rimuoverlo dal computer. Rimontaggio del coperchio Per riposizionare il coperchio del computer, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Schede di espansione Manuale di servizio di Dell™ Vostro™ 430 AVVERTENZA: Prima di effettuare interventi sui componenti interni, leggere le informazioni sulla sicurezza fornite assieme al computer. Per ulteriori informazioni sulle procedure ottimali per la sicurezza, consultare la home page Regulatory Compliance all'indirizzo www.dell.com/regulatory_compliance. Rimozione di una scheda di espansione 1. 2. 3. 4.
6. Per rimuovere una scheda PCI-Express X1 o PCI, afferrare la scheda per gli angoli superiori, quindi estrarla delicatamente dal connettore. Rimontaggio di una scheda di espansione Per riposizionare un scheda di espansione, eseguire i passaggi sopra riportati nell'ordine inverso.
Torna alla pagina Sommario Layout della scheda di sistema Manuale di servizio di Dell™ Vostro™ 430 1 connettore del pannello di I/O anteriore 2 connettore di uscita SPDIF 3 connettore USB2 (del pannello di I/O anteriore) 4 connettore USB1 (del pannello di I/O anteriore) 5 connettore della scheda di sistema USB3 6 ponticello azzeramento CMOS 7 connettore PCI (PCI1) 8 connettore PCI (PCI2) 9 connettore anteriore audio 10 batteria CMOS 11 connettore PCI Express x1 (PCIE_x1) 12 connetto
Torna alla pagina Sommario Operazioni con il computer Manuale di servizio di Dell™ Vostro™ 430 Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer Strumenti consigliati Spegnimento del computer Dopo gli interventi sui componenti interni del computer Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer Per proteggere il computer da potenziali danni e garantire la propria sicurezza personale, attenersi alle istruzioni di sicurezza riportate di seguito.
l In Windows® XP: Fare clic su Start® Spegni computer® Spegni. Al termine della procedura di arresto del sistema operativo, il computer si spegne. 2. Assicurarsi che il computer e tutti i dispositivi collegati siano spenti. Se il computer e i dispositivi collegati non si sono spenti automaticamente al termine della procedura di arresto del sistema operativo, tenere premuto il pulsante di accensione per 6 secondi per spegnerli.