Manuale Utente
For European Countries This product complies with the requirements of EMC Directive 2004/108/EC. Regulatory and Safety Information Users in U.S.A This product has been tested and found to comply with the limits for a Class B digital devices, pursuant to Part 15 of the FCC Rules. These limits are designed to provide reasonable protection against harmful interference in a residential installation.
Manuale Utente Benvenuto nel manuale di riferimento del VIVO SX8 e congratulazioni per aver acquistato questo modulo sonoro. VIVO SX8 è il modulo sonoro della nuova serie di pianoforti digitali VIVO PREMIUM di Dexibell. Un realismo mai sentito prima, grazie alle ultime tecnologie gestite da un potentissimo processore dotato di ben 3,2 GB di memoria suoni.
1 Informazioni Importanti sulla Sicurezza SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI PROCEDERE Seguire sempre le seguenti precauzioni elencate di seguito per evitare il rischio di lesioni gravi o addirittura la morte per scossa elettrica, incendio o altri pericoli. ATTENZIONE Non utilizzare in zone tropicali Afferrare la spina di collegamento e scollegare l'adattatore di rete. Questa unità ed il suo adattatore di rete possono essere utilizzati in modo sicuro in zone non tropicali.
2 Indicazioni Importanti Oltre alle avvertenze elencate nella sezione "Informazioni Importanti sulla Sicurezza" a p. 4, si prega di leggere e rispettare le seguenti indicazioni: Alimentazione • Non collegare questa unità alla stessa presa elettrica utilizzata da un apparecchio elettrico che è controllato da un inverter o un motore (ad esempio un frigorifero, lavatrice o condizionatore). Questo può provocare un ronzio udibile dell'audio dell'unità.
Informazioni Importanti sulla Sicurezza Altre precauzioni • Il contenuto della memoria potrebbe andar perso a causa di un malfunzionamento o uso improprio. Per prevenire la perdita dei dati, si consiglia vivamente di salvare periodicamente una copia di backup dei dati importanti che sono stati memorizzati nella memoria dell'unità su un altro dispositivo di memorizzazione.
Contenuti Informazioni Importanti sulla Sicurezza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4 Indicazioni Importanti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5 Descrizione del Pannello . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8 Vista Posteriore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9 Esempi di Collegamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Descrizione del Pannello 3 12 2 11 10 3 5 9 8 7 6 1 4 1 Accende o spegne lo strumento (p. 14). Con le impostazioni di fabbrica il VIVO SX8 si spegnerà automaticamente dopo 120 minuti di non utilizzo del VIVO SX8. Se il VIVO SX8si è spento automaticamente, tu puoi utilizzare il bottone [POWER] per accendere nuovamente il VIVO SX8. Se non volete che lo strumento si spenga automaticamente, impostate il parametro “Auto Off ” su “OFF” come descritto a (p. 56).
Descrizione del Pannello Vista Posteriore 15 18 16 13 13 21 14 Presa DC IN Terminale di terra A seconda delle circostanze di un particolare disposizione, si può avvertire una sensazione di formicolio nel punto in cui tocchi questa unità. È possibile eliminare questa sensazione collegando il terminale di massa ad una terra esterna. Per dettagli vedere “Terminale di Terra" (p. 14). 15 20 17 Connettere qui l'adattatore di rete in dotazione (p. 12).
4 Esempi di Collegamento Collegamento di Base NOTA Prima di collegare qualsiasi dispositivo esterno, ruotare la manopola [VOLUME] in senso antiorario per ridurre al minimo il volume.
5 Guida Rapida Operazioni di Base Questa sezione spiega le operazioni di base per operare con l’VIVO SX8. Bottoni di navigazione - Pagina Master MENU/EXIT • Premere questo bottone per aprire e chiudere la pagina del menù dove puoi selezionare tutte le funzioni disponibili. DATA ENTRY • Usalo per scorrere le voci attraverso un elenco e modificare il valore dei parametri. • Usare i bottoni [] [] per selezionare la parte corrente (1,2 o 3).
6 Prima di Iniziare a Suonare Connettere l'adattatore di Rete Collegare un Amplificatore Esterno L’VIVO SX8 è uno strumento elettronico che richiede una qualche forma di energia elettrica. Tu puoi alimentare il tuo VIVO SX8 usando l’adattatore di rete in dotazione. 1. 2. È possibile collegare le prese OUTPUT R L/MONO (bilanciate o non bilanciate) ad un amplificatore esterno, console di missaggio, ecc.
Ascoltare tramite le Cuffie suonare fino a quando la vibrazione delle corde cessa naturalmente. UNA COSA IMPORTANTE DA SAPERE Per avere una simulazione completa delle corde smorzate di un pianoforte acustico apprezzando tutte le sfumature sonore, si consiglia di utilizzare un pedale continuo anziché un pedale ad interruttore (on/off ). NOTA La presa DAMPER accetta entrambi i tipi di pedale, a pedale continuo o a interruttore (tipo ON / OFF). 2. dispositivo è alto quando le collegate.
Prima di Iniziare a Suonare Rimozione Sicura della Memoria USB Accensione/Spegnimento Una volta che tutto è collegato correttamente, assicurarsi di seguire la procedura qui di seguito per accendere lo strumento. NOTA Si deve sempre espellere in modo sicuro la memoria USB prima di scollegarla fisicamente dalla presa USB. Prima di scollegare la memoria USB utilizzare la funzione "USB REMOVE". 1. 2. 1. Premere il bottone [MENU/EXIT].
Demo del VIVO SX8 NOTA Per evitare malfunzionamenti, non scollegate mai l'adattatore di rete mentre lo strumento è acceso. 2. Premere il bottone [ " ] del VIVO SX8. Viene visualizzato un messaggio di conferma di spegnimento: 3. Demo del VIVO SX8 Il tuo VIVO SX8 contiene brandi dimostrativi che presentano i più bei suoni. 1. Premere simultaneamente il primo e l’ultimo bottone funzione. Premere il bottone funzione "YES" per confermare.
7 Funzionamento di Base Riguardo allo Schermo ed al funzionamento del Cursore Questa sezione presenta le informazioni che appaiono nella pagina principale. Inoltre illustra come navigare tra le pagine dei menù. Pagina Principale La pagina principale del VIVO SX8 contiene molte informazioni utili. Parte 1 Campo Icone (vedi tabella sotto) La sottolineatura sotto il campo tono si riferisce alla parte in cui la selezione del tono agisce. La selezione del suono è applicata sempre alla parte sottolineata.
Riguardo allo Schermo ed al funzionamento del Cursore Spostare il cursore ed impostare i valori dei parametri 1. Come Assegnare un Nome In molti casi vi capiterà di assegnare un nome ad un file. Nell'esempio seguente, impareremo ad inserire un nome ad una memoria. Dopo aver selezionato il salvataggio di una memoria, il display mostrerà quanto segue: Premere il bottone [MENU/EXIT] per accedere ai gruppi funzione disponibili. Il VIVO SX8 vi propone un nome per la memoria da salvare. 1. 2. 3. 2. 3.
Collegamenti Principali 8 Il VIVO SX8 ti permette di collegare una tastiera esterna in due modi, via MIDI o via USB. Collegare una Tastiera MIDI Puoi usare una tastiera MIDI per controllare il tuo VIVO SX8. Se tu colleghi il tuo computer al VIVO SX8 come mostrato nella figura, sarai in grado di utilizzare il VIVO SX8 come una interfaccia MIDI. figura, sarai in grado di utilizzare il VIVO SX8 come una interfaccia MIDI.
Usare il VIVO SX8 con il Vostro Computer riferimento al suo Manuale Utente Usare il VIVO SX8 con il Vostro Computer 48 Khz Numero di BIT 24 Numero di canali 3 NOTA Se si usa un cavo USB (disponibile in commercio) per collegare la porta USB COMPUTER, posizionata sul pannello del VIVO SX8, alla porta USB del tuo computer, tu puoi registrare e riprodurre audio o dati MIDI attraverso una applicazione DAW.
9 Selezionare un Suono VIVO SX8 dispone di una vasta selezione di suoni di alta qualità raggruppati in otto categorie. In particolare, grazie al nuovo motore audio, i suoni di pianoforte Piano sono fedelmente riprodotti con tutte le sfumature di un vero pianoforte acustico. VIVO SX8 comprende anche una sezione che simula famosi organi elettrici. Alcuni suoni d'organo sono preimpostati di fabbrica e li troverete nella famiglia "ORGAN". Per maggiori dettagli vedere “Sezione Organo" (p. 22).
Informazioni MIDI del Suono Il display mostra l’elenco dei toni. 1. 2. Usare la manopola [DATA ENTRY] o i bottoni [] [] per selezionare il tono che si desidera riordinare. 2. 3. Il bottone [SOUND] si illumina ed una pagina temporanea mostra la lista dei suoni. Il suono corrente è sottolineato: Premere uno dei pulsanti Funzione situati sotto il display. Premere il bottone funzione "MOVE". Un simbolo appare alla sinistra del tono selezionato.
10 Sezione Organo Il VIVO SX8 ha una sezione che simula i famosi organi elettrici. È possibile selezionare molti suoni di organo preimpostati e creare un'ampia varietà di tonalità e salvarle nella memoria interna dello strumento. Puoi aggiungere vari effetti tipici di un organo elettrico come un Leslie. Selezionare Suoni di Organo Preimpostati 1. 2. 3. Seleziona il modello di organo che desideri. Vedere “Selezionare Vari Tipi di Organo" (p. 22).
Come Impostare la Propria Configurazione di Organo Partendo da una Preset Tipo di Organo Significato FARF Questa è una simulazione di un organo portatile basato su transistor. VX Questa è una simulazione di un organo combo basato su transistor. PIPE Questo simula un organo a canne. È uno strumento musicale che produce suoni grazie all’aria forzata che attraversa le canne d'organo. USER1 USER2 Tu puoi scaricare questa selezione di suoni dal sito www.dexibell. com. Vedere “La Libreria dei Suoni" (p.
Sezione Organo i valori dei parametri" (p. 17). Parametro Impostazione Significato Switch OFF, ON Selezionare "ON" per attivare l’effetto. Volume Normal, Soft Selezionare tra un livello di percussioni "Normale" o "Leggero". Decay Slow, Fast Scegliere tra un decadimento "Lento" o "Veloce". Harmonic 3rd, 2nd Selezionare per aggiungere una "3a" o "2a" armonica alle percussioni. NOTA Attenzione, le modifiche potrebbero andare perse se si richiama un altro preset.
Parametri Comuni degli Organi Parametri Comuni degli Organi Questa sessione contiene una serie di parametri comuni a tutti gli organi di tipo toneweel (TW). Contiene anche alcuni parametri per altri tipi di organi. 1. 2. 3. Dalla pagina "T2L ORGAN EDIT", usare i bottoni [] [] per selezionare "COMMON". 5. Usare i bottoni [], [] per selezionare il parametro "Brake" ed usare la manopola [DATA ENTRY] o i bottoni [] [] per arrestare la rotazione del rotary.
11 Parti e Impostazioni MIDI di trasposizione. Impostazioni di una Parte Impostazione “Transpose” Per ciascuna parte è possibile modificare le impostazioni quali volume (Livello), Panpot, Ottava ed intonazione. 1. Dalla videata principale, premere il bottone funzione "SETTING" per accedere alla pagina “PART1 SETTING”.
Impostazioni MIDI 7. 2. Se si è selezionata la parte "Organ Control” seguente pagina è visualizzata: Usare la manopola [DATA ENTRY] e il bottone [] per accedere alla pagina "Reception". Memory PROMEMORIA Al posto della manopola [DATA ENTRY], è possibile anche utilizzare i bottoni [] [] per scorrere gli elementi. Parametro Status Channel Impostazione OFF, ON Default: ON 1 ~ 16 Default: 14 Significato Selezionare "ON" se si desidera ricevere messaggi MIDI relativi all’organo.
Parti e Impostazioni MIDI 1. Main, Coupled, Lower Parametro Status Impostazione Significato OFF, ON Selezionare “ON” se si vuole che la parte trasmetta dati MIDI. Default: ON: Channel Selezionare: Bottone [MENU] OUTPUT. Vedere “Spostare il cursore ed impostare i valori dei parametri" (p. 17). Consente di assegnare un canale di trasmissione MIDI per la parte selezionata. 1 ~ 16 Modulation Volume 2.
Aggiungere Effetti ai Suoni Orchestrali 12 Aggiunta di Riverbero al Suono Riguardo agli Effetti Sonori VIVO SX8 è uno strumento superlativo con la più avanzata e miglior tecnologia di generazione sonora che Dexibel ha da offrire. Quando si richiama un suono lo strumento automaticamente aggiunge l'effetto per quel suono. In ogni caso, VIVO SX8 vi darà la possibilità di cambiare il tipo di effetto o modificare alcuni parametri dello stesso.
13 Altre Funzioni 3. Equalizzatore Globale L'equalizzatore vi da la possibilità di aumentare o ridurre la gamma delle basse e alte frequenze del suono. Regolate i parametri dell'equalizzatore per raggiungere il miglior suono possibile ascoltando attraverso diversi sistemi di riproduzione come cuffie o un sistemi di amplificazione esterni. 1. L'icona "EQ" a sinistra è evidenziata ad indicare che il preset è stato caricato.
Come Proteggere le Vostre Impostazioni, Contenuti e la Lista Suoni (Backup) Backup Dati Parametri User MIDI Set Parametri Temperament User Scale Lista Libreria Suoni 2. Premere il bottone funzione "YES" per procedere. Il messaggio “Complete” ti informa che il VIVO SX8 è stato inizializzato. Se non si desidera più ripristinare le librerie audio, premere il bottone funzione"NO".
14 La Libreria dei Suoni Cosa è una Libreria di Suoni? Il suono (patch) nei dispositivi DEXIBELL è composto da diversi oscillatori che riproducono forme d'onda. La patch contiene anche informazioni su Pitch,TVA, inviluppo TVF, filtri e così via. Tutto questo e molto altro contribuisce a dare forma al suono. Una libreria di suoni contiene suoni che utilizzano le stesse forme d'onda. Ad esempio, la libreria "Electric Piano" contiene i seguenti suoni: Dyno Stage, Suitcase, Phaser EP, etc.
Come Caricare Librerie di Suoni da una Memoria USB Icona Significato Il suono proviene dall'area User Sounds. Nella parte inferiore dello schermo sono visualizzate due funzioni: "REMOVE" e "ADD". Qui di seguito, spiegheremo come rimuovere o aggiungere librerie di suoni. Rimuovere una Libreria di Suoni Caricare una libreria di suoni da una memoria USB 1. Usare un computer per scaricare la nuova libreria di suoni dal sito DEXIBELL (estensione .
La Libreria dei Suoni memoria USB" (p. 33). 2. 3. Inserire la USB Memory nella porta USB del VIVO SX8. Dalla pagina "INTERNAL ARCHIVE" , premere il bottone funzione “USB” per visualizzare le librerie di suoni nella Memoria USB. Un messaggio conferma che la libreria è stata importata. Recuperare una libreria dal "INTERNAL ARCHIVE” Grazie a questa funzione è possibile ricaricare le librerie interne rimosse in precedenza. Viene mostrata la seguente pagina: 1.
15 Set di Suoni (Export/Import) Questa è una funzione utile che consente di preparare un set di suoni per un'esecuzione musicale. Se in una vostra esecuzione musicale, utilizzerete solo suoni di pianoforte, potrete creare un set di suoni che contenga solo suoni di pianoforte. In questo modo sarà possibile utilizzare tutta la memoria interna per caricare i vostri migliori suoni di pianoforte. A vostro piacimento, è anche possibile scaricare set di suoni dal sito WEB http://www.dexibell.com/ .
16 Personalizza i tuoi suoni Modellazione T2L Questa tecnologia rivoluzionaria è implementata su tutti i pianoforti DEXIBEL. La modellazione T2L è la combinazione di tecnologie innovative sviluppate per ottenere la massima accuratezza timbrica e perfetta reattività del suono alle molteplici articolazioni di un pianista. La modellazione T2L ha molti algoritmi che simulano tutte le caratteristiche di un pianoforte acustico.
Parametri da Modificare Hammer-Noises (Rumore del Martelletto) Parametro Impostazione String Reso -64 ~ 0 ~ +63 Damper Reso E' il tipico rumore generato dalle corde libere di vibrare (tutti gli smorzatori alzati) quando il pedale è premuto. L'attacco di una nota contiene una porzione impulsiva del suono prodotto dal colpo del martelletto sulle corde, amplifiato e sostenuto dalla risonanza della cassa.
Personalizza i tuoi suoni AMPLITUDE Parametro Attack Hold Decay Sustain Impostazione Significato Low - La parte diventa monofonica e suona la nota più a sinistra di quelle suonate. Release Polyphonic Low, High, Last, Poly High-La parte diventa monofonica e suona la nota più a destra di quelle suonate. Last - La parte suona in modalità monofonica. Poly - La parte suona in modalità polifonica.
Parametri da Modificare Parametro Impostazione Volume Normal, Soft Leakage Negli organi elettro-meccanici d'epoca può accadere che a volte il segnale proveniente dalle ruote foniche (tonewheels) intercettino attraverso i pickups suoni da altre ruote foniche adiacenti. Questo rumore, originariamente considerato un difetto, è diventato parte integrante del suono di organo elettromeccanico. Utilizzare questo parametro per modificare la quantità di rumore.
Personalizza i tuoi suoni Rotor speed Fast RPM Slow RampUp 4. RampDw t 5. Parametro Horn RampUp Horn RampDown Impostazione 0.2 ~ 15 sec. Bass Slow RPM e Bass Fast RPM Questi parametri regolano la velocità del rotore del woofer in modalità lenta e veloce. Parametro Impostazione Bass Slow RPM 20 ~ 100 Bass Fast RPM 300 ~ 500 Usare il bottone [] [] per selezionare uno dei tre parametri. Usare il bottone [] [] per regolare il valore del parametro selezionato.
Lavorare con le Memorie 17 Utilizzando le Memorie è molto più veloce richiamare una delle funzioni del VIVO SX8, modificare delle impostazioni, ecc, durante la vostra prestazione. Con un solo tocco è possibile richiamare tutti i parametri di una data esecuzione musicale. Lo strumento è provvisto di 80 memorie precaricate dalla fabbrica con molte impostazioni utili. Sentiti libero di sovrascriverle in base alle tue esigenze. 5. 6.
Lavorare con le Memorie Il display mostra la lista delle Memorie. Ora è possibile salvare: 5. In un Set Memoria precedentemente salvato. Continuare dallo step (5) Usare i bottoni [][] per muovere il cursore all’interno della lista per selezionare la Memoria che si desidera riorganizzare e premere il bottone funzione "MOVE". Un simbolo appare alla sinistra della Memoria selezionata. In un nuovo Set Memoria. Vedere "Salvataggio in un Nuovo Set Memoria" più avanti.
Richiamare le Vostre Impostazioni da una Memoria USB Salvataggio in un Nuovo Set Memoria 1. Premere il bottone funzione "NEW SET" per creare una Set Memoria vuoto. Questa pagina ti permette di creare una Set Memoria vuoto. Il nome del Set Memoria è impostato automaticamente dal VIVO SX8. PROMEMORIA Tu puoi anche accedere a questa funzione premendo [MENU] MEMORYRECALL. 3. 2. 3. Premere il bottone funzione "USB".
Lavorare con le Memorie Rinominare una Memoria Questa funzione consente di cambiare il nome di una memoria selezionata. 1. Premere il bottone [MENU] e selezionare MEMORYRENAME. La lista delle Memorie interne è mostrata: 3. Usare i bottoni [][] per scorrere le cartelle e selezionare la cartella di destinazione. Usare il bottone funzione "OPEN" per accedere ad una cartella. Se per sbaglio si è aperta una cartella, premere il bottone funzione [ ] per ritornare al livello superiore. 2. 3. 4.
Cancellare un Set di Memoria le impostazioni che desiderate. 2. Premere il bottone [MENU] e selezionare MEMORYSAVE AS DEFAULT. Usare il bottone funzione "OPEN" per accedere ad una cartella. Se per sbaglio si è aperta una cartella, premere il bottone funzione [ ] per ritornare al livello superiore. 4. Premere il bottone funzione "IMPORT" per confermare la selezione. Lo strumento vi chiederà se volete come default le vostre impostazioni . Un messaggio conferma che il Set Memoria è stato importato.
18 Suonare con X MURE Grazie all’applicazione X MURE® ed il VIVO SX8 è possibile suonare le tue melodie preferite mentre controlli le tracce audio di un accompagnamento musicale. X MURE® è una applicazione DEXIBELL® CHE COSA E' X MURE • X-MURE è un'applicazione che gira su iPhone o iPad.
19 Funzione Wireless Connettività audioe MIDI Bluetooth® Connessione con il Dispositivo Mobile VIVO SX8 I pianoforti DEXIBELL sono dotati della funzione Audio e MIDI Bluetooth® (4.2 Low Energy). Grazie a questa tecnologia, sarete in grado di: ascoltare attraverso gli altoparlanti del VIVO SX8 la musica riprodotta da smartphone, tablet. scambiare dati MIDI tra il dispositivo mobile ed il VIVO SX8.
Suonare con X MURE collegare il dispositivo mobile potrà essere diversa dalla nostra spiegazione e dipende dal sistema operativo del dispositivo. Per ulteriori informazioni, si prega di fare riferimento al manuale di istruzioni del vostro dispositivo mobile. 1. Quando l'associazione ha esito positivo, "Dexi-piano-xx" viene aggiunto alla lista dei dispositivi associati nel dispositivo mobile. Viceversa il dispositivo mobile viene aggiunto alla lista dei dispositivi "associati" del VIVO SX8. 2. 3.
Trasferimento di Dati MIDI Bluetooth® In particolare, prenderemo ad esempio la connessione tra il VIVO SX8 e l'applicazione "Dexibell VIVO EDITOR". 7. Toccare "Not Connected" per connettere il VIVO SX8 (dexi-piano-xx). Che cos'è l'applicazione "Dexibell VIVO EDITOR"? È un'applicazione iOS gratuita scaricabile dall'Apple Store. Cosa fa l’applicazione "Dexibell VIVO EDITOR"? Ti permette di modificare qualsiasi parametro del VIVO SX8 in tempo reale.
MENU Opzioni (Sezione Avanzata) 20 Il bottone [MENU] del VIVO SX8 consente di accedere a tutti i parametri e le funzioni disponibili. Procedura Generale 1. Premere il bottone [MENU]. Il display cambia in: 2. 3. Usare la manopola [DATA ENTRY] o i bottoni [] [] per selezionare la voce del gruppo di funzioni desiderato. Premere il bottone [] per andare alla pagina in cui è possibile modificare i parametri del gruppo selezionato, o per eseguire una funzione.
Funzioni SOUND LIBRARY modificare il valore del punto selezionato. Funzioni SOUND LIBRARY Punto della Curva Bottone [MENU] button SOUND LIBRARY Tu puoi importare librerie di suoni nella memoria interna del VIVO SX8 per poi utilizzarli nei tuoi esibizioni musicali. Per dettagli vedere “La Libreria dei Suoni" (p. 32). Significato "pp" rappresenta il pianissimo . Funzioni SOUND SETUP Bottone [MENU] button SOUND SETUP "p" rappresenta il Piano .
MENU Opzioni (Sezione Avanzata) XX PEDAL ASSIGN 29). XX REVERB Vedere “Aggiunta di Riverbero al Suono" (p. 29). XX MASTER EQ Vedere “Equalizzatore Globale" (p. 30). OUTPUT Parametro Impostazione INTERNAL MEMORY Bottone [MENU] OUTPUT VIVO SX8 fornisce un'uscita sbilanciata MAIN/SUB (TS) ed una uscita bilanciata MAIN (XLR) come come uscite per il segnale delle parti audio. Nessuna funzione assegnata. Sostenuto Il pedale è usato come Sostenuto ( Default:).
TUNING Parametro Impostazione Funzione Expression, Modulation, FX-Manual, Sostenuto, Soft Parte 2 Expression: Il pedale è assegnato alla funzione "expression". Modulation: Il pedale è assegnato alla funzione "Modulation". FX-Manual: FX Manual : È possibile controllare il parametro "Manuale" dell'effettore. Vedere “16: Wah-Wah" (p. 59)e “17: Cut Filter" (p. 59). OFF: Seleziona “OFF” se tu non necessiti del pedale. Organ* Parte 1 Significato OFF, ON Default: ON: Parte 3 alla vecchia musica classica.
MENU Opzioni (Sezione Avanzata) 4. Premere il bottone Funzione [HERTZ/CENT] per cambiare l'intonazione a passi di 1/100 di cent. Impostazione -99.99 ~ 0 ~ +99.99 (cent) 6. 7. Usare i bottoni [][] per selezionare la memoria USER dove tu vuoi salvare la tua scala. Premere la funzione "WRITE" per salvare la tua scala. Un messaggio di conferma viene visualizzato. Se si seleziona una scala diversa dal temperamento equabile: 1.
BLUETOOTH messaggi MIDI in trasmissione riguardo alle memorie e i controlli dell’organo (tonewheel). BLUETOOTH Per Part1, Part2, Part3 e Organ Control si prega di vedere “Trasmissione MIDI" (p. 27). [MENU] BLUETOOTH Per la parte Memory: VIVO SX8 è dotato della funzione Bluetooth® Audio. Grazie a questa tecnologia, sarete in grado di trasmettere musica in modalità wireless da un smartphone, tablet o computer al VIVO SX8. Vedere “Funzione Wireless" (p. 47).
MENU Opzioni (Sezione Avanzata) E’ possibile caricare un MIDI SET precedentemente salvato in una Memoria USB. PANIC Bottone [MENU/EXIT] PANIC Usa questa funzione se qualche operazione effettuata sul tuo strumento o su un generatore di suoni esterno (collegato tramite un cavo MIDI) ha provocato strani suoni o bloccato alcune note. Vedere “Funzione Panic" (p. 31). VERSION INFO 1. Connettere una Memoria USB contenente un precedente MIDI SET salvato.
Appendice 21 Tipi di Effettore e Lista Parametri 1: Thru Impostazione Intensity 0 ~ 100 Feedback -96 ~ +96 % Significato Permette di regolare l’intensità dell’effetto Flanger. Regola la proporzione del suono del Flanger che è riportata nell'effetto. Valori negativi (-) invertono la fase. Il processore di effetti viene bypassato. 2: EP Tremolo Questo effetto modula ciclicamente in frequenza (Speed) e ampiezza (Intensity) per aggiungere tremolo al suono. E 'il tipico effetto del piano elettrico.
Appendice Parametro Impostazione Room Size 0 ~ 127 Width 0 ~ 127 PreDelay 0 ~ 100 ms Significato Determina la dimensione della stanza simulata. Regola l'ampiezza stereo dell'effetto. Valori più alti aumentano l'ampiezza stereo. Regola il ritardo tra il segnale diretto e il momento in cui il riverbero inizia a lavorare. Questo è utilizzato per simulare la distanza tra il segnale originale e le superfici riflettenti Impostazione L'effetto di ritardo viene utilizzato per simulare l'eco.
Tipi di Effettore e Lista Parametri Parametro Impostazione Significato Low Gain -12 ~ 0 ~ +12 Regola il guadagno nelle basse frequenze. High Freq 800Hz ~ 8KHz Regola la banda delle alte frequenze High Gain -12 ~ 0 ~ +12 Regola il guadagno nelle alte frequenze. Parametro Impostazione Slope Low Pass : Attenua le frequenze sopra una frequenza di taglio, consentendo alle basse frequenze di passare attraverso il filtro.
Appendice VIVO SX8 Lista dei Suoni Num. Nome PC CC00 PIANO Num. Nome PC CC00 PERCUSSIVE Num.
VIVO SX8 Lista dei Suoni Num. Nome PC CC00 Num. Nome PC CC00 Num. Nome PC CC00 0133 81 0 0150 47 1 0164 34 6 0165 Fat Bass 34 7 0166 Contemp.Bass 34 8 OB Synth 1 Urban Harp Pop Elec.Bass 0134 OB Synth 2 81 1 GUITAR/BASS 0135 OB Synth 3 81 2 0151 Nylon Guitar 25 0 0152 Power GT. 30 1 0167 PalmMutingBs 34 9 0168 Old Muted 35 2 0136 OB Synth 4 81 3 0137 Lyle Lead 81 4 0153 Muted GT.
Appendice Controlli MIDI dei Drawbars Numero CC 62 Descrizione Percussion CC 87 0 = Off, 1 = On On/Off CC 88 0 = Normal, 1 = Soft Normal/Soft 0 ~ 63~ 64 ~127 Draw-faders CC 89 CC 16 Main Drawbars 16' CC 95 CC 17 Main Drawbars 5 1/3' CC 18 Main Drawbars 8' Numero CC Valore CC 19 Main Drawbars 4' CC 84 1,2,3,4,5,6 CC 20 Main Drawbars 2 2/3' 1 = V1, 2 = C1, 3 = V2, Vibrato mode 4 = C2, 5 = V3, 6 = C3 CC 21 Main Drawbars 2' CC 69 0 ~ 63~ 64 ~127 0 = Off, 1 = On CC 22 Ma
u22 Risoluzione dei Problemi Sintomo Azione Pagina Lo strumento si spegne automaticamente. Questo è normale ed è dovuto alla funzione di spegnimento automatico. Se necessario, impostare il parametro della funzione Power Off. 56 Se non desideri che lo strumento si spenga in automatico, imposta il parametro "AUTO OFF" ad "Off". Il cavo dell'alimentatore è correttamente collegato ad una presa di corrente ed al VIVO SX8? NOTA Lo strumento non si accende.
Specifiche Tecniche 23 VIVO | SX8| VOCI GENERATORE SONORO T2L: Tecnologia di Campionamento e Modellazione del suono MODELLAZIONE CAMPIONAMENTO FORMATO DEI CAMPIONAMENTI CONVERSIONE DIGITALE ANALOGICA (DAC) Reattiva all'articolazione del pianista XXL dimensione dei campionamenti, registrazioni olofoniche fino a 15 secondi sulle note gravi 24 bit lineari - 48 KHz (Elaborazione interna e DSP a 32 bit virgola mobile) 24 bit lineari - 48 KHz, Range Dinamico, S/N:106dB MASSIMA POLIFONIA TIPI DI ORGANO SUON
24 Indice Simboli J A K Rename Rinominare una Memoria 44 Reverb Effetto Riverbero 29 REVERB . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52 Accordatura delle parti . . . . . . . . . . . . . . . . 26 Adattatore di Rete . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12 L Aggiungere una Libreria . . . . . . . . . . . . . . 33 La Libreria dei Suoni . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32 Audio Level (USB) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19 Livello dell’Audio USB . . . . . . . . .
PROMEMORIA 66