400 70 69-00, Rev.2 DOMETIC AB ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE TRAVEL POWER® 230 V CA, 16 A Indice Pagina 1. GENERALITÀ 3 2. PRIMA DELL'INSTALLAZIONE 4 3. INSTALLAZIONE 10 4. CONTROLLO PRIMA DELL'USO 18 5. DATI TECNICI 19 6. LOCALIZZAZIONE DI GUASTI 21 7. SCHEMA ELETTRICO 26 (991 00 10-06) - Leggere e seguire attentamente queste istruzioni prima di installare Travel Power. - Il collegamento per la corrente 230V CA deve essere effettuato da un elettricista qualificato.
ITALIANO Istruzioni per l'installazione NOTA: Travel Power non è concepito per alimentare sistemi di sopravvivenza. Le istruzioni per l'installazione sono destinate ai tecnici di installazione e al personale per la manutenzione del Travel Power® NOTA: l'uso di queste istruzioni per l'installazione comporta la necessaria autorizzazione e le cognizioni per lavorare con Travel Power® Leggere queste istruzioni prima di procedere all'installazione e durante l'installazione stessa del Travel Power®.
1 GENERALITA' 1.1 NORME DI SICUREZZA La tensione di uscita del generatore Travel Power è assai più elevata della tensione di uscita di un normale alternatore per veicoli. AVVERTENZA! Collegamenti addizionali al generatore Travel Power non dovranno essere fatti per nessun motivo. Il sistema Travel Power non deve mai entrare in contatto con la normale rete 230 V o con il sistema 12/24 V del veicolo.
2 PRIMA DELL'INSTALLAZIONE Assicurarsi che il prodotto sia completo e non abbia subito danni. ATTENZIONE! Nel caso di danni causati durante il trasporto l'acquirente è tenuto a riportare immediatamente questo fatto alla società responsabile per il trasporto. Prima di iniziare l'installazione di Travel Power, controllare e accertarsi che non manchi nessun componente necessario per un'installazione completa. 2.
2.3 SE NON E' DISPONIBILE UNA INSTALLAZIONE FATTA SU SPECIFICHE DEL CLIENTE, SEGUIRE LE SEGUENTI ISTRUZIONI Per un kit di montaggio completo devono essere prodotti supporti, pulegge e altre parti. Vi raccomandiamo di avvalervi dell'assistenza di un centro specializzato o di un analogo servizio di assistenza, esperto nella progettazione di trasmissioni a cinghia e nella fabbricazione di supporti.
ATTENZIONE ! E' della massima importanza che la puleggia del generatore sia montata parallelamente e in corrispondenza della puleggia dell'albero a gomito, come indicato nella figura 1. Se l'installazione della puleggia non è fatta in modo corretto, possono verificarsi problemi dovuti al logorio della puleggia. Figura 1 Figura 2 Per garantire un buon funzionamento l'area di contatto tra la cinghia e la puleggia deve essere più grande possibile.
Per ottenere il miglior allineamento possibile tra la puleggia di trasmissione e la puleggia del generatore, può essere necessario applicare delle rondelle sull'albero del generatore dietro alla puleggia, vedere figura 3. A questo scopo sono accluse le seguenti rondelle: 2 rondelle da 3 mm 1 rondella da 1 mm 3 rondelle da 0.5 mm Rondelle per la regolazione della puleggia. La posizione T = 0 .5 relativa tra le rondelle non è importante.
2.4 PROGETTARE IL DIAMETRO DELLA PULEGGIA Nella lista qui di seguito è indicato il numero di giri approssimativo corrispondente alla potenza disponibile: 3000 g/m - 1000 W 3600 g/m - 1800 W 5500 g/m - 3500 W Il numero di giri del generatore dipende dal numero di giri dell'albero a gomiti e la misura delle pulegge deve essere tale da mantenere il numero di giri entro i limiti consentiti per il generatore e in modo da garantire che il motore non si imballi per raggiungere la funzione corretta.
Scegliere le pulegge in base alle seguenti istruzioni: - Determinare il numero massimo di giri del motore (max). - Determinare il numero di giri del motore quando funziona alla velocità massima continua (maxcont). - Dividere il diametro della puleggia larga (Dlp) per il diametro della puleggia piccola (dsp). Moltiplicare il risultato per il numero massimo di giri del motore (Maxrpm). Il risultato non deve superare 18000 g/m.
3. INSTALLAZIONE L'installazione di Travel Power deve essere fatta da un'officina Travel Power autorizzata. Vedere paragrafo 7, figura 11, per lo schema dell'impianto. Prima di iniziare l'installazione assicurarsi che il veicolo sia parcheggiato in piano con il freno a mano inserito, l'avviamento disinserito e tutti i collegamenti della batteria disinseriti. 3.1 INSTALLAZIONE DEL GENERATORE E DELLE PULEGGE Se usate un kit di installazione su misura, procedete secondo le istruzioni ad esso allegate.
3.2 INSTALLAZIONE DELLA SCATOLA DI ALIMENTAZIONE AVVERTENZA! ALTA TENSIONE! Il coperchio della scatola di alimentazione non deve essere mai rimossa. Tagliare, trapanare o manomettere in qualsiasi altro modo il prodotto può provocare un funzionamento difettoso e causare danni rendendo così nulla la garanzia. Se il coperchio è stato tolto o se il prodotto ha subito danni intenzionali, la garanzia non sarà più valida.
Nota: se si colloca la scatola di alimentazione in posizione orizzontale vi è un rischio maggiore che il liquido goccioli attraverso la presa d'aria. Fate quindi attenzione quando scegliete la posizione per la scatola di alimentazione di evitare che sia esposta ad influenze esterne inutili che potrebbero limitare il funzionamento della scatola di alimentazione.
3.3 INSTALLAZIONE DEL CAVO SCHERMATO Attenzione! La tensione di uscita del generatore Travel Power è assai più elevata dell'uscita di un normale alternatore da 12 V o 24 V per veicoli. Il cavo è fornito di due connettori pre-montati ad un'estremità, che devono essere collegati alla scatola di alimentazione. All'altra estremità i connettori maschio devono essere collegati ai connettori femmina sul generatore, vedere figura 5. Connettori della scatola di alimentazione Connettori del generatore Figura 5.
Il cavo deve essere collegato ai connettori nel generatore, come indicato nella figura 7. Ogni conduttore di cavo è segnato con un numero tra 1 e 5. Questi conduttori devono essere collegati alla presa di corrente che corrisponde allo stesso numero dei cavi del generatore. I cavi devono essere collegati alle prese con la massima attenzione. Un falso collegamento può far sì che il rotore si smagnetizzi e debba essere rimagnetizzato, vedere più avanti al paragrafo 6. Figura 7.
3.4 Interruttore MARCIA/ARRESTO L'interruttore MARCIA/ARRESTO è fornito in dotazione con il coperchio della scatola di alimentazione Se è richiesta un'altra posizione per l'interruttore MARCIA/ARRESTO, vogliate richiedere al vostro rivenditore un cavo di prolunga. 3.4.1 Posizione dell'interruttore MARCIA/ARRESTO diversa dalla posizione standard Seguire le seguenti istruzioni quando montate l'interruttore MARCIA/ARRESTO in una posizione diversa dalla posizione standard: 1.
Figura 8 Figura 9.
3.5 INSTALLAZIONE DELL'ALIMENTAZIONE DI RETE 230 V CA Un tecnico autorizzato deve fare l'installazione dell'alimentazione di rete 230 V CA. Il collegamento all'alimentazione di rete 230 V deve essere fatto sulla presa, come indicato nella figura 10. Presa per collegamento 230 V Dal generatore Cavo 230 V Figura 10. Collegamento alla scatola di alimentazione. Il collegamento al circuito 230 V deve essere fatto per mezzo della presa a tre poli della scatola di alimentazione, fissando le viti nella presa.
4. LISTA DI CONTROLLO PRIMA DELL'USO Non inserire l'accensione e non usare Travel Power prima di aver effettuato un controllo accurato dell'installazione! 4.1 Controllo meccanico - Controllare il generatore e assicurarsi che sia saldamente fissato sul motore. - Controllare le pulegge e assicurarsi che siano parallele e centrate. Assicurarsi che la cinghia e le pulegge scorrano senza intralci e che la cinghia sia tesa secondo le istruzioni del fabbricante.
5.
Figura 11.
6. LOCALIZZAZIONE DI GUASTI 6.1 Schema per LA localizzazione di guasti Usare la massima cautela durante la localizzazione di guasti su Travel Power. Tener presente che si tratta di un'installazione a 230 V. Vi è tensione nella presa di corrente 230V? NO Il LED rosso è acceso? SI' Andare al paragrafo 6.
6.2 SCHEMA PER LA LOCALIZZAZIONE DI GUASTI QUANDO IL LED ROSSO E' ACCESO Usare la massima cautela durante la localizzazione di guasti su Travel Power. Tener presente che si tratta di un'installazione a 230 V. Il LED rosso è acceso? SI' Si sono avuti molti sbalzi di carico entro un breve limite di tempo? SI' Spegnere il motore per 1 minuto e riaccendere Travel Power senza carico. In futuro evitare questo tipo di funzionamento.
6.3 LOCALIZZAZIONE DI GUASTI PRIMA DI RIVOLGERSI AL RIVENDITORE Prima di rivolgersi al rappresentante di Travel Power controllare i seguenti punti: 1. Tutti i connettori sono collegati e tutte le viti della presa di corrente sono avvitate a fondo? Un'eventuale caduta di tensione con piccoli carichi può essere dovuta al fatto che i connettori del cavo schermato non sono ben collegati. 2. Se il punto 1 è considerato come adeguato, allentare il cavo (i connettori da 2 e 3 poli) dalla scatola di alimentazione.
4.2. Applicare 12 V (corrente continua) al polo positivo e polo negativo (da una batteria standard) su due o tre piedini nel contatto a 3 poli sulla scatola di alimentazione. NOTA: non fornire mai tensione al contatto a 2 poli sulla scatola di alimentazione. 4.3. Sulla presa di corrente 230 V deve essere misurata una tensione CA tra 8 e 10 volt. Applicare anche 12 V sul terzo piedino nel contatto a 3 poli nella scatola di alimentazione per essere sicuri di raggiungere da 8 a 10 volt.
6. Per rimagnetizzare il generatore procedere con i punti seguenti: 6.1. Assicurarsi che il cavo schermato sia montato correttamente sul generatore secondo la figura 7. Deve essere smontato dalla scatola di alimentazione. ATTENZIONE: se il cavo schermato è collegato alla scatola di alimentazione durante il processo di magnetizzazione, la scatola stessa può essere danneggiata. 6.2. Deve essere disponibile una batteria da 12 V 24 V. 6.3.
7. SCHEMA ELETTRICO PER TRAVEL POWER, 230 V, 16 A Da usarsi con Travel Power 991 00 10-06 Uscita 230 V, 16 A 1,2,3: collegamento connettore cavo schermato a 3 poli 4,5: collegamento connettore cavo a 2 poli A: dispositivo di commutazione per alimentazione esterna Cavo schermato Alimentazione esterna Presa a 3 poli generatore Presa a 2 poli generatore B: interruttore automatico per corrente residua C: fusibili a 2 poli Generatore Travel Power Figura 11.
DOMETIC AB ENERGY SYSTEMS SE-171 54 SOLNA SVEZIA Tel.