DAB 81 V1_03-15 Radio digitale DAB+/FM DAB 81 portabile Istruzioni d'uso
Premessa Questo manuale aiuta a usare in modo sicuro e conforme a quanto prescritto la radio, qui di seguito chiamata impianto o apparecchio. Caratteristiche grafiche di queste istruzioni d'uso Diversi elementi del manuale sono contrassegnati con simboli particolari. In questo modo risulta semplice capire se si tratta di testo normale, Destinatari di queste istruzioni d’uso elenchi o istruzioni operative.
Indice Sicurezza e installazione dell'apparecchio .................4 Sicurezza.........................................................................4 Uso delle batterie.............................................................7 Descrizione dell'apparecchio .......................................9 Confezione ......................................................................9 Le particolari caratteristiche dell'apparecchio..................9 Comandi ..........................
Sicurezza e installazione dell'apparecchio Sicurezza e installazione dell'apparecchio Per evitare rischi di incendi e il pericolo di scossa elettrica, non esporre l'apparecchio alla pioggia o ad altre fonti di umidità. Leggere attentamente le norme di sicurezza e conservarle per eventuali consultazioni successive. Seguire sempre tutte le avvertenze e istruzioni di questo manuale e riportare sul retro dell'apparecchio.
Sicurezza e installazione dell'apparecchio Corpi estranei, ad es. aghi, monete, ecc., non devono cadere all'interno dell'apparecchio. I bambini devono essere sorvegliati affinché non giochino con l'apparecchio. Non si devono posare fonti di combustione libere, come ad es. candele accese sull'apparecchio. Non è consentito apportare modifiche all'apparecchio. Non permettete mai che i bambini utilizzino da soli l'apparecchio.
Sicurezza e installazione dell'apparecchio 6 Il posto ove collocare l'apparecchio non deve essere scelto in ambienti a umidità elevata, ad es. cucine o saune, perché la formazione di acqua di condensa può provocare danni all'apparecchio. L'apparecchio è destinato all'uso in ambiente asciutto e con clima mite e non deve essere esposto a gocciolamenti o spruzzi d'acqua. Durante l'utilizzo, l'apparecchio deve essere sempre in posizione orizzontale.
Sicurezza e installazione dell'apparecchio Uso conforme alle disposizioni Questo apparecchio è destinato esclusivamente all'utilizzo in ambienti chiusi per l'ascolto della radio. Un utilizzo diverso o che va al di là di quanto detto sopra, non è da considerare conforme alla destinazione d'uso. L'apparecchio è concepito per un utilizzo privato e non è indicato per scopi promozionali. Uso delle batterie Tenere le batterie fuori dalla portata dei bambini che potrebbero metterle in bocca e inghiottirle.
Sicurezza e installazione dell'apparecchio Attenzione! Non sottoporre le batterie a condizioni estreme. Non metterle su caloriferi e non esporle ai raggi diretti del sole! Le batterie danneggiate o da cui sia fuoriuscito del liquido possono provocare ustioni chimiche al contatto con la pelle. In questo caso usare guanti protettivi adeguati. Pulire il vano batterie con un panno asciutto.
Descrizione dell'apparecchio Descrizione dell'apparecchio Confezione L'apparecchio dispone di un indicatore per la data e l'ora. L'apparecchio ha un attacco per le cuffie. L'apparecchio può essere azionato anche a batteria indipendentemente dalla rete. Le batterie, intese come batterie tampone, memorizzano l'ora e le stazioni radio salvate. Gli anelli di silicone intercambiabili consentono di personalizzare il proprio apparecchio.
Descrizione dell'apparecchio Comandi 1 2 3 9 10 12 10 8 7 11 6 5 4 13
Descrizione dell'apparecchio 1 Accensione, spegnimento (stand-by) 9 Attacco per le cuffie, spinotto da 3,5 mm 10 DC 6V Attacco per alimentatore, 6 V DAB: impostazione delle emittenti 11 Vano batterie, 4 x 1,5 V AA FM: Premere il tasto brevemente: impostazione manuale della frequenza (a passi di 0,05 MHz) Premere e tenere premuto: ricerca automatica delle emittenti 12 Antenna telescopica DAB/FM 13 Alimentatore della spina - Targhetta identificativa (lato posteriore) 2 Schermo Display LCD 3
Predisposizione dell'apparecchio per il funzionamento Predisposizione dell'apparecchio per il funzionamento Come inserire le batterie Girare l’apparecchio in modo da poter aprire il vano portabatterie 11 sul lato posteriore. Per poter usare l'apparecchio senza collegarlo alla rete elettrica, sono necessarie 4 batterie alcaline, tipo AA "Mignon", 1,5 V (non in dotazione). Prestare attenzione alla corretta polarità al momento dell'inserimento. Vedere l'indicazione della polarità nel vano batterie.
Predisposizione dell'apparecchio per il funzionamento In caso di problemi: All'occorrenza controllare la potenza del segnale, vedere pag. 19. Spostare l'apparecchio ed eseguire una ricerca, vedere pag. 18 L''indicazione della potenza del segnale aiuta a orientare correttamente l'antenna o a trovare l'ubicazione ottimale per la radio DAB. Le linee mostrano le potenza attuale del segnale. In caso di ricezione non sufficiente, modificare la direzione dell'antenna oppure la collocazione della radio.
Predisposizione dell'apparecchio per il funzionamento Attenzione! Eseguire il collegamento alla rete solo dopo aver completato tutti gli altri collegamenti! Osservare le indicazioni riportate sulla targhetta. Quando l'apparecchio è collegato alla tensione di rete, alcune parti rimangono comunque in esercizio tramite la funzione standby. Per spegnere completamente l'apparecchio si deve estrarre la spina. È necessario inoltre rimuovere accumulatori/batterie.
Funzioni generali dell'apparecchio Funzioni generali dell'apparecchio Accensione dell'apparecchio Prima di usare l'apparecchio, estrarre completamente l'antenna telescopica 12. 1 per accendere Eventualmente premere il tasto l'apparecchio. Compare il messaggio "Benvenuti su Digital Radio". Viene riprodotta l'ultima emittente. In modalità STANDBY l'apparecchio è spento, ma utilizzando l'alimentatore è collegato alla rete elettrica. Compaiono la data e l'ora.
Funzioni generali dell'apparecchio Regolazione del volume Spegnimento dell'apparecchio Premere –VOL+ 4 per impostare il volume desiderato. + volume più alto, – volume più basso. Per passare in modalità Standby, premere il tasto STANDBY 1. In questa posizione l'apparecchio è spento, ma utilizzando l'alimentatore è collegato alla rete elettrica. L'ora e la data compaiono sul display. Per scollegare l'apparecchio dalla rete elettrica, rimuovere l'alimentatore.
La funzione DAB La funzione DAB Che cos'è il DAB+ DAB è un nuovo formato digitale che permette di avere un suono limpido e senza fruscii. Diversamente dalle tradizionali stazioni analogiche, con il DAB molte stazioni trasmettono sulla stessa frequenza. Ciò viene detto ensemble o multiplexer. Un ensemble è costituito dalla stazione radio e da numerosi componenti service o dati, che vengono trasmessi individualmente dalle stazioni. Per informazioni consultare www.digitalradio.de o www.digitalradio.ch.
Uso dell'apparecchio in modalità DAB Uso dell'apparecchio in modalità DAB Ricerca con il DAB La ricerca automatica “Ricerca completa” esegue una scansione di tutti i canali DAB Band III e trova quindi tutte le emittenti che trasmettono nell'area di ricezione. In alternativa: Premere il tasto MENU 5, tenerlo premuto per circa 2 secondi. Il menu si apre. Premendo 3 selezionare > Ricerca completa. Confermare premendo il tasto SELECT 6.
Uso dell'apparecchio in modalità DAB Memorizzazione delle stazioni DAB Scorrimento delle emittenti La memoria programmi può memorizzare fino a 10 stazioni nell'area DAB. Nota: Le stazioni memorizzate permangono anche in caso di assenza di corrente. Visualizzazione delle informazioni Impostare la stazione desiderata. Premere il tasto PRESET 7 in modo prolungato. Compare “Memor. preselez.”. Con 3 selezionare la posizione di programma 1 – 10.
Modalità FM Modalità FM Sintonizzazione di una stazione VHF/FM Per passare in FM, premere , MODE 8 . Sul display viene visualizzato brevemente "FM“, quindi la frequenza se si verifica la ricezione di un'emittente. Nel caso in cui si riceva un segnale RDS, viene visualizzato il nome della stazione e gli eventuali messaggi di testo della radio. Alla ricezione di un segnale RDS, si regola automaticamente l'ora.
Modalità FM Memorizzazione delle emittenti FM Cancellazione di un'emittente memorizzata La memoria programmi può memorizzare fino a 10 stazioni nella banda FM. Nota: Le stazioni memorizzate permangono anche in caso di assenza di corrente. Salvare una nuova stazione nel posto di memoria abbinato al tasto Preset. Impostare la stazione desiderata. Premere il tasto PRESET 7 in modo prolungato. Compare “Memor. preselez.”. Con 3 selezionare la posizione di programma 1 – 10.
Navigazione nel menu Navigazione nel menu Come ripristinare le impostazioni standard Quando si cambia la collocazione dell'apparecchio, ad es. in caso di un trasloco, è possibile che le stazioni DAB memorizzate non si sentano più. In questo caso ripristinando le impostazioni standard è possibile cancellare tutte le stazioni memorizzate, e contemporaneamente iniziare una nuova ricerca di stazioni. Premere il tasto MENU,, tenerlo premuto per circa 2 secondi. Il menu si apre.
Navigazione nel menu Come eliminare le stazioni non attive È possibile eliminare le stazioni radio che non trasmettono più. (Queste hanno un ? davanti al nome). Premere il tasto MENU 5, tenerlo premuto per circa 2 secondi. Con 3 selezionare > Stazioni inattive. Confermare premendo il tasto SELECT 6. Con 3 selezionare > Sì e confermare premendo il tasto SELECT 6.
Come pulire l'apparecchio Come pulire l'apparecchio Scossa elettrica! Per evitare il pericolo di scossa elettrica, non pulire l'apparecchio con un panno umido o con l'acqua corrente. Prima della pulizia staccare la spina. ATTENZIONE! Non usare spugne abrasive, polvere abrasiva e solventi come alcol o benzina. Pulire la custodia con un panno morbido, inumidito con acqua.
Come eliminare le anomalie Come eliminare le anomalie Se l'apparecchio non funziona come previsto, effettuare una verifica utilizzando le seguenti tabelle. Sintomo Possibile causa/rimedio Si sente un fruscio. Un cellulare o un altro apparecchio vicino al player emettono onde radio che creano disturbo. Se non si riesce a eliminare l'anomalia seguendo le verifiche descritte, contattare la casa produttrice. Problemi con l'apparecchio Sintomo Possibile causa/rimedio L'apparecchio non si accende.
Dati tecnici Problemi con la radio Sintomo Possibile causa/rimedio Non si riceve nessuna L'apparecchio non è nella modalità emittente radio. Radio. Non si riceve alcun segnale DAB. Dati tecnici Dimensioni dell'apparecchio (larghezza x altezza x pro157 mm x 98 mm x 51 mm fondità): Premere il tasto MODE. Peso: ca. 0,35 kg Controllare se nella regione è possibile la ricezione DAB. Orientare nuovamente l'antenna.
Come contattare il produttore Come contattare il produttore Smaltimento dell'apparecchio DGC GmbH Graf-Zeppelin-Str.7 I vecchi apparecchi non sono rifiuti privi di valore. Grazie allo smaltimento nel rispetto dell’ambiente, è possibile recuperare materie prime utili. Informarsi presso la propria amministrazione cittadina o comunale circa le opportunità di smaltimento adeguato ed ecologico dell’apparecchio. D-86899 Landsberg www.dual.