Guida per l'utente ® Stampanti di etichette DYMO LabelWriter ®
Copyright © 2009-2010 Sanford, L.P. Tutti i diritti riservati. Revisione: 10 ottobre. Si vietano la riproduzione e la trasmissione di questo documento e del software cui si riferisce, in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo, così come la traduzione in altre lingue, senza la preventiva autorizzazione scritta di Sanford, L.P. Marchi commerciali DYMO e LabelWriter sono marchi depositati negli Stati Uniti e in altri paesi. Tutti gli altri marchi commerciali sono di proprietà dei rispettivi titolari.
Sommario Informazioni sulla stampante LabelWriter . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1 Funzioni della stampante LabelWriter . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1 Requisiti di sistema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 Stampa di etichette . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
iii
Capitolo 1 Informazioni sulla stampante LabelWriter Grazie per aver acquistato una stampante per etichette DYMO LabelWriter. La stampante LabelWriter acquistata vi garantirà anni di servizio affidabile. Al fine di utilizzare al meglio la stampante e sapere come prendersene cura, leggere attentamente le informazioni di questo manuale.
Informazioni sulla stampante LabelWriter Connettore di alimentazione CC Numero di serie Coperchio superiore Connettore USB Guida etichette Rotolo etichette Pulsante di inversione etichetta Leva di rilascio etichetta Percorso di avanzamento etichetta e lama di taglio Pulsante di avanzamento del modulo continuo e spia di stato S/N 00000-0000000 Bobina di etichette Canali per i cavi LabelWriter 450 Twin Turbo Coperchio superiore Rotolo etichette Bobina di etichette Connettore USB Connettore di al
Requisiti di sistema Rotolo etichette Bobina di etichette Connettore seriale Connettore USB Canalina per il cavo Leva di rilascio etichetta USB 10101 S/N 00000-0000000 Coperchio superiore 24VDC Connettore di alimentazione CC Numero di serie Pulsante di avanzamento del modulo continuo e spia di stato Percorso di avanzamento etichetta e lama di taglio LabelWriter SE450 Il pulsante di avanzamento del modulo continuo situato sul lato anteriore della stampante consente di avanzare il rotolo di un'e
Informazioni sulla stampante LabelWriter Informazioni per gli sviluppatori DYMO mette a disposizione varie tipologie di informazioni per assistere gli sviluppatori nella creazione di prodotti compatibili con le stampanti LabelWriter e con il software DYMO Label. Di seguito sono riportate alcune indicazioni per coloro che fossero interessati a sviluppare prodotti funzionanti con le stampanti LabelWriter. • Le stampanti LabelWriter utilizzano driver di stampa standard.
Capitolo 2 Informazioni sulle etichette Le stampanti DYMO LabelWriter utilizzano una tecnologia avanzata di stampa termica su etichette trattate in modo speciale per la sensibilità al calore. Questo significa che non sarà mai necessario sostituire toner, cartucce di inchiostro o nastri. NOTA La garanzia DYMO non copre i guasti o i danni che potrebbero essere causati dall'uso di etichette diverse da quelle di marca DYMO.
Informazioni sulle etichette Importante! Al fine di consentire l'avanzamento corretto delle etichette durante la stampa, tenere presenti le istruzioni seguenti quando si caricano le etichette sulla bobina e nella stampante: • La guida della bobina etichette deve trovarsi a filo contro il rotolo etichette, senza spazi vuoti. Vedere la Figura 2. • Le etichette devono essere caricate con il lato sinistro contro il bordo sinistro della fessura di caricamento. Vedere la Figura 4.
Ordinazione delle etichette 8 (Solo 450, 450 Turbo, Duo e Twin Turbo) Far scorrere la guida verso sinistra fino ad allinearla al lato destro dell'etichetta. Vedere la Figura 4. Sincerarsi che la guida non pizzichi l'etichetta. 9 (Solo Twin Turbo) Ripetere i passaggi 3-8 per caricare un altro rotolo di etichette. 10 Richiudere attentamente il coperchio superiore.
Informazioni sulle etichette Pagina lasciata vuota intenzionalmente per la stampa fronte/retro.
Capitolo 3 Stampa in rete Questo capitolo descrive la modalità di stampa in rete con una stampante per etichette DYMO. Gli argomenti trattati sono i seguenti: • “Stampa su una stampante condivisa in Windows” • “Stampa su una stampante condivisa in Mac OS” • “Uso di un server di stampa” Di seguito sono indicati i passi generali a cui attenersi per impostare una stampante in rete.
Stampa in rete Per condividere una stampante (Windows XP) 1 Selezionare Stampanti e fax nel menu Start. Si visualizza il pannello di controllo Stampanti e fax. 2 Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Condivisione. Si visualizza la finestra di dialogo Proprietà della stampante di etichette DYMO con la scheda Condivisione aperta. 10 3 Selezionare Condividi la stampante. 4 A scelta, immettere un nome diverso per la stampante nel campo Nome condivisione.
Stampa su una stampante condivisa in Windows Per condividere una stampante (Windows Vista) 1 Selezionare Pannello di controllo nel menu Start. 2 Fare doppio clic su Stampanti nel Pannello di controllo. Si visualizza il pannello di controllo Stampanti. 3 Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Condivisione. Si visualizza la finestra di dialogo Proprietà della stampante di etichette DYMO con la scheda Condivisione aperta. 4 Selezionare la casella di controllo Condividi la stampante.
Stampa in rete Per condividere una stampante (Windows 7) 1 Selezionare Dispositivi e stampanti nel menu Start. Si visualizza il pannello di controllo Dispositivi e stampanti. 2 Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante da condividere e selezionare Proprietà della stampante. Si visualizza la finestra di dialogo Proprietà della stampante DYMO. 12 3 Selezionare la scheda Condivisione. 4 Selezionare la casella di controllo Condividi la stampante.
Stampa su una stampante condivisa in Mac OS Aggiunta di una stampante di rete Per stampare su una stampante di rete, occorre installare il software DYMO Label sul computer locale e aggiungere ogni stampante di rete che si desidera utilizzare. NOTA La stampante LabelWriter Duo è in realtà due stampanti in una (per etichette e nastro), quindi è necessario eseguire l'Installazione guidata stampante due volte, una per la stampante di etichette LabelWriter Duo e una per la stampante di nastri LabelWriter Duo.
Stampa in rete 3 Selezionare la stampante che si desidera condividere, quindi fare clic su Condivisione. Si visualizza il riquadro Condivisione. NOTA Per condividere la stampante DMYO LabelWriter Duo, in grado di stampare sia su etichette sia su nastro, selezionare entrambe le stampanti LabelWriter DUO Label e LabelWriter DUO Tape 128.
Uso di un server di stampa 3 Fare clic su Aggiungi. Si visualizza la finestra di dialogo Browser stampante. 4 Selezionare la stampante, quindi fare clic su Aggiungi. La stampante condivisa viene aggiunta alla finestra di dialogo Elenco stampanti. NOTA La stampante LabelWriter Duo è costituita in realtà da due stampanti (etichetta e nastro), per cui è necessario aggiungere separatamente entrambe le stampanti. 5 Chiudere la finestra di dialogo Elenco stampanti.
Stampa in rete In generale, durante l'installazione del server, se viene richiesta la stampante o il driver di stampa, selezionare l'opzione di installazione da disco e inserire il CD del software DYMO Label nell'unità CD-ROM del computer. Se il programma di installazione non individua automaticamente i driver di stampa, cercarli manualmente sul CD. Se viene richiesto di selezionare la stampante, scegliere quella collegata fisicamente al server di stampa.
Capitolo 4 Manutenzione della stampante La stampante LabelWriter è destinata a una lunga durata senza problemi, e richiede una manutenzione minima. Seguendo le istruzioni di installazione riportate nella Guida rapida e le procedure descritte in questa sezione, si otterranno dalla stampante prestazioni ottimali.
Manutenzione della stampante Per pulire la testina di stampa (solo LabelWriter Duo) 1 Premere il pulsante sulla parte anteriore del vassoio della cartuccia. 2 Rimuovere la cartuccia. 3 Con uno spazzolino morbido o un bastoncino cotonato eliminare le particelle di carta ed altri residui dall'interno del vassoio. 4 Premere il pulsante sulla parte anteriore del vassoio del nastro. 5 Pulire delicatamente la testina con l'utensile apposito.
Capitolo 5 Assistenza La stampante LabelWriter acquistata vi garantirà anni di servizio affidabile con una manutenzione minima. Tuttavia, in caso di eventuali problemi durante l'uso della stampante, questo capitolo offre alcuni suggerimenti per risolverli. Nel caso in cui il problema non venga risolto, questo capitolo indica anche come rivolgersi all'Assistenza tecnica DYMO.
Assistenza Esecuzione della verifica automatica della stampante Se sulla stampa si rilevano caratteri incompleti o altri problemi connessi alla qualità, eseguire una verifica automatica della stampante. Questo test verifica che tutti i componenti della testina e del meccanismo di stampa funzionino correttamente. Per eseguire l'autotest 1 Mentre è caricato un rotolo di etichette, tenere premuto per 10 secondi il pulsante di avanzamento del modulo continuo situato sul lato anteriore della stampante.
Risoluzione dei problemi Errato caricamento delle etichette Se le etichette non avanzano correttamente: • Verificare che le etichette siano state caricate correttamente con il lato sinistro allineato a bordo sinistro della fessura di caricamento. Vedere “Caricamento delle etichette” a pagina 5. • Utilizzare esclusivamente etichette di marca DYMO. I fori tra le etichette di altri produttori spesso non possono essere rilevati dalle stampanti DYMO.
Assistenza Garanzia limitata La stampante DYMO® LabelWriter® viene fornita con una garanzia contro i difetti nei materiali, nella progettazione o nella manodopera, per due anni dalla data di acquisto originale (per un anno dalla data di acquisto originale per la stampante LabelWriter SE450), se utilizzata in accordo alle istruzioni operative. Non sono coperti la normale usura, l'uso eccessivo, gli abusi o i danni causati dall'utente, sia intenzionalmente sia accidentalmente.
Capitolo 6 Informazioni tecniche e ambientali Questo capitolo contiene informazioni tecniche e di certificazione per la stampante LabelWriter.
Informazioni tecniche e ambientali Specifiche tecniche della stampante LabelWriter SE450 Per informazioni dettagliate sul collegamento della stampante LabelWriter SE450 al computer host o un altro dispositivo e sulla sua programmazione e sull'uso, vedere la LabelWriter SE450 Technical Reference Guide (in inglese) disponibile nella pagina Developers Program del sito DYMO (www.dymo.com).
Certificazione della periferica Certificazione della periferica Questa periferica è stata collaudata e ritenuta conforme ai requisiti espressi da: Certificato di prova TUV CB Certificato cTUVus Certificato TUV GS STANDARD INTERNAZIONALE IEC 60950 Sicurezza delle apparecchiature informatiche FCC Comma 15 Classe B RoHS 2002/95/CE Questa periferica non è intesa per l'uso all'interno del campo di visione diretto in luoghi di lavoro con display visivi.
Informazioni tecniche e ambientali Suggerimenti e commenti alla documentazione Dymo Corporation si impegna costantemente per produrre documentazione di altissima qualità da allegare ai nostri prodotti. I vostri suggerimenti e/o commenti sono estremamente graditi. Saremo lieti di ricevere commenti o suggerimenti relativi alla Guida in linea ed ai manuali cartacei o in formato PDF.