C-Ray™ 180 Instruction Manual Bedienungsanleitung Manuel d’utilisation Manuale di Istruzioni
IT AVVISO Istruzioni, garanzie e tutti gli altri documenti accessori sono soggetti a modifiche a totale discrezione di Horizon Hobby, Inc. Per avere la documentazione aggiornata sul prodotto, visitare il sito Web www. horizonhobby.com e fare clic sulla scheda “support” per questo prodotto.
IT razie per aver acquistato questa nuova emozionante ala volante C-Ray 180 PNP E-flite. Costruita con G materiale durevole Z-Foam, questa piccola e scattante ala volante è stata progettata per rimbalzare senza conseguenze in seguito a impatti lievi. Il C-Ray è l’aereo perfetto per parchi e piccole aree di volo, scattante, veloce e divertente. Sarà apprezzato sia dai piloti intermedi che dagli esperti.
IT Controlli prima del volo 9 9 1. Caricare la batteria di bordo. 6. Impostare il centro di gravità. 2. Montare la batteria sul modello (dopo averla caricata). 7. Eseguire il controllo della portata del sistema radio. 3. Ricevitore di collegamento al trasmettitore. 8. Trovare un’area sicura e aperta. 9. Pianifi care il volo in base alle condizioni del campo. 4. Accertarsi che i giunti si muovano liberamente. 5. Eseguire il test della direzione dei comandi con il trasmettitore.
IT Installare un ricevitore Accertatevi di scegliere un ricevitore che usi connettori micro JST: ZHR-3. Noi consigliamo il ricevitore Spektrum AR6310 DSMX Nanolite 6-canali (SPMAR6310). 1. Togliere la capottina. 2. Installare il ricevitore nella fusoliera usando il nastro biadesivo fornito. 3. Collegare il connettore del servo dell’alettone sinistro (guardando l’aereo da dietro) al canale elevatore sul ricevitore. 4.
IT Installazione batteria 1. Togliere la capottina 2. Centrare sulla batteria la striscia a strappo fornita. 3. Installare la batteria nella sua sede e poi premerla sulla striscia a strappo (A). Per maggiori informazioni si vedano le istruzioni riguardanti la regolazione del centro di gravità. 4. Collegare all’ESC la batteria completamente carica. Si veda in proposito la sezione specifica. 5. Rimontare la capottina.
IT Armare l’ESC 1 L’ESC viene armato dopo la connessione, ma nei successivi collegamenti della batteria di bordo, bisogna attenersi alle fasi seguenti. Se si collega accidentalmente la batteria mentre il comando motore è al massimo, si sente una serie di toni e l’ESC non si arma finché lo stick del motore non torna al minimo. Portare completamente in basso lo stick del motore e il suo trim.
IT Impostazioni del trasmettitore e del modello Impostazioni del trasmettitore Le ali volanti sono controllate con gli elevoni (le superfici mobili sull’ala del C-Ray). Gli elevoni combinano i controlli di elevatore e alettoni, miscelandoli grazie alla programmazione fatta sul trasmettitore. Per avere un giusto controllo bisogna accertarsi che entrambi gli elevoni si muovano, in seguito al comando dato con lo stick dell’elevatore, verso l’alto e verso il basso della stessa quantità.
IT Controllo dei comandi Eseguire il binding tra l’aeromodello e il trasmettitore prima di procedere con questi test. Azionare i comandi del trasmettitore per assicurarsi che le superfici di controllo dell’aeromodello rispondano correttamente. Sempre mantenere il motore a un regime basso durante i test.
IT Regolazione del baricentro (CG) Il baricentro consigliato si trova a 18mm davanti al bordo anteriore della sede dei servi. Questa posizione è stata determinata con la batteria LiPo consigliata (450mAh 2S 7.4V 30C), installata nella sua sede. 18mm Applicazione adesivi Personalizzare l’aereo con gli adesivi. 1. Accertarsi che la superficie sia pulita. 2. Tagliare e togliere dal foglio gli adesivi desiderati. 3. Mettere gli adesivi sull’aereo premendoli nella posizione desiderata.
IT Consigli per il volo e riparazioni Consultare le leggi locali e le ordinanze prima di scegliere un posto dove far volare questo aereo. Si raccomanda di farlo volare con vento non troppo forte. Evitare sempre di volare vicino a case, alberi, cavi ed edifici. Evitare anche i posti affollati come i parchi, o i campi da gioco. Prova della portata del radiocomando Dopo aver terminato l’assemblaggio, bisogna fare una prova di portata fra trasmettitore ed aereo.
IT Manutenzione del gruppo propulsore Smontaggio ATTENZIONE: scollegare sempre la batteria prima di maneggiare o regolare l’elica o il motore. In caso contrario ci si potrebbe ferire. 1. Togliere la capottina. C A B 2. Togliere con attenzione la vite (A) dell’elica, la rondella (B) e l’elica (C). 3. Togliere dall’albero motore il distanziale (E) dell’elica, allentando il suo grano (D). D E 4.
IT Guida alla soluzione dei problemi Problema L’aereo non risponde al comando motore, ma gli altri comandi rispondono Possibile causa Lo stick motore e/o il suo trim non sono posizionati in basso Il canale del motore è invertito Il motore è scollegato dal ricevitore La corsa del servo è inferiore al 100% Rumore e vibra- Elica, albero motore o motore danneggiati zioni eccessive La vite dell’elica è allentata dell’elica L’elica è sbilanciata La corsa del servo è inferiore al 100% Durata del volo ridotta o
IT Durata della Garanzia Periodo di garanzia Indicazioni di sicurezza Garanzia esclusiva - Horizon Hobby, Inc., (Horizon) garantisce che i prodotti acquistati (il “Prodotto”) sono privi di difetti relativi ai materiali e di eventuali errori di montaggio. Il periodo di garanzia è conforme alle disposizioni legali del paese nel quale il prodotto è stato acquistato. Tale periodo di garanzia ammonta a 6 mesi e si estende ad altri 18 mesi dopo tale termine.
IT Informazioni per i contatti Paese di acquisto Germania Horizon Hobby Horizon Technischer Service Indirizzo Christian-Junge-Straße 1 25337 Elmshorn Germany Numero di telefono/Indirizzo email +49 (0) 4121 2655 100 service@horizonhobby.de Informazioni sulla conformità per l’Unione Europea Dichiarazione di conformità (in conformità con ISO/IEC 17050-1) No.
Replacement Parts – Ersatzteile – – Pièces de rechange – Recapiti per i ricambi – 58 Part # • Nummer Numéro • Codice Description Beschreibung Description Descrizione EFL307501 Replacement Airframe: C-Ray 180 E-flite C-Ray 180: Ersatzrumpf Structure de remplacement : C-Ray 180 Ricambio cellula: C-Ray 180 EFL307502 Hatch: C-Ray 180 E-flite C-Ray 180: Kabinenhaube Verrière : C-Ray 180 Portello: C-Ray 180 EFL307503 Motor Mount & Hardware: C-Ray 180 E-flite C-Ray 180: Motorträger m.
– Optional Parts and Accessories – – Optionale Bauteile und Zubehörteile – – Pièces optionnelles et accessoires – – Parti opzionali e accessori – Part # • Nummer Description Numéro • Codice EFLB4502SJ30 SPMAR6310 450mAh 2S 7.4V 30C Li-Po, 20AWG JST AR6310 DSMX Nanolite 6-Channel Receiver, Air Beschreibung Description Descrizione 450mAh 2S 7.4V 30C Li-Po, 20AWG JST Spektrum 6 Kanal Nanolite Empfänger DSMX Batterie Li-Po 7.4V 2S 450mA 30C Récepteur AR6310 DSMX Nanolite 6 voies 450mAh 2S 7.
© 2013 Horizon Hobby, Inc. E-flite, Z-Foam, C-Ray, DSM, DSM2, DSMX, Celectra, JR, ModelMatch, Plug-N-Play and the Horizon Hobby logo are trademarks or registered trademarks of Horizon Hobby, Inc. The Spektrum trademark is used with permission of Bachmann Industries, Inc. Patents pending. www.e-fliterc.