UMX™ Aero Commander™ Instruction Manual Bedienungsanleitung Manuel d’utilisation Manuale di Istruzioni
IT AVVISO Tutte le istruzioni, le garanzie e altri documenti pertinenti sono soggetti a modifiche a totale discrezione di Horizon Hobby, LLC. Per una documentazione aggiornata sul prodotto, visitare il sito horizonhobby.com e fare clic sulla sezione Support del prodotto.
IT Specifications 715mm Installati Motore: outrunner brushless BL180 3.000 Kv (EFLUM180BLB) 512mm Ricevente: DSM2® AS3X® UM 6 canali ESC BL (EFLAS6410NBLT) (2) servocomandi lineari performance a corsa lunga da 2,3 g (SPMSA2030LO) Necessari per completare Batteria: 450-800mAh 2S 7.4V 30C Li-Po, (EFLB4502SJ30, EFLB8002SJ30)) Wing Area: 7.
IT Connessione trasmittente e ricevente (binding) Per trovare un elenco completo delle trasmittenti compatibili DSM2/DSMX, visitare il sito www.bindnfly.com. Procedura di connessione (binding) ATTENZIONE: quando si usa una trasmittente Futaba con un modulo Spektrum DSM®, è necessario invertire il canale del gas e ripetere la procedura di connessione. Per trovare le istruzioni relative alla connessione e al failsafe, consultare il manuale del modulo Spektrum.
IT Impostazioni della trasmittente Per ottenere le migliori prestazioni di volo, Impostazione di una trasmittente consigliamo di utilizzare una trasmittente computerizzata DSM2/DSMX Dual Rate.Prima di eseguire la (DX6e, DX6 G2, DX7 G2, DX8 G2, DX9, DX18 e DX20) connessione, assicurarsi di iniziare con un Iniziare la programmazione della trasmittente con un modello modello ACRO vuoto sulla propria trasmittente. ACRO vuoto (eseguire il reset del modello), quindi assegnare un nome al modello.
IT Armamento ESC/ricevente, installazione batteria e misurazione baricentro ATTENZIONE: tenere sempre le mani lontano dall’elica. Quando l’ESC è armato, il motore farà girare l’elica in risposta a ogni minimo movimento del gas. L'ESC/la ricevente si arma anche dopo la connessione, come descritto sopra, ma per collegare successivamente la batteria di volo è necessario osservare i passaggi seguenti.
IT Test di controllo della direzione Test classico di controllo della direzione Connettere l'aereo alla trasmittente prima di effettuare questi test. Spostare i comandi sulla trasmittente per accertarsi che le superfici di controllo dell'aereo si muovano correttamente e nella direzione corretta. Accertarsi che i rinvii della coda si muovano liberamente e che non aderiscano alla vernice o agli adesivi.
IT Centraggio dei comandi Prima del primo volo, accertarsi che le superfici di controllo del velivolo siano centrate. 1. Accendere prima la trasmittente e poi l'aereo. 2. Impostare tutti i trim e sub-trim della trasmittente su zero. 3. Controllare che le superfici di controllo siano centrate. 4. Se è necessario centrarle, usare un paio di pinze per piegare delicatamente l'asta di comando metallica (v. figura).
IT Consigli per il volo e riparazioni Si consiglia di far volare il velivolo all’esterno con vento calmo. Evitare sempre di volare vicino a case, alberi, linee elettriche ed edifici. Evitare anche di volare in aree affollate come parchi, cortili di scuole o campi di gioco. Prima di scegliere un’area dove volare, consultare le leggi e le ordinanze locali.
IT Manutenzione del gruppo propulsore Smontaggio ATTENZIONE: NON maneggiare l'elica se la batteria è collegata al regolatore (ESC). Elica 1. Rimuovere con attenzione ogiva (A) vite (B) ed elica (C) dall'albero motore (D). C D A B Motore: 1. Rimuovere la cappottatura anteriore spingendola verso l'alto, via dalla cappottatura inferiore. 2. Scollegare il connettore del filo motore dal connettore ricevitore/ESC. 3. Rimuovere vite (C) e motore (D) dal supporto motore. C D 4.
IT Guida alla risoluzione dei problemi AS3X Problema Possibile causa Le superfici di controllo non sono in posizione neutra quando i comandi della trasmittente sono in posizione neutra Le superfici di controllo possono non essere state centrate meccanicamente dalla fabbrica L’aereo vola in modo irregolare da un volo all’altro Dopo aver collegato la batteria di volo, l’aereo Collegare la batteria e tenere l'aereo non è rimasto immobile per 5 secondi immobile per 5 secondi I trim sono posizionati troppo
IT Guida alla risoluzione dei problemi (continua) Problema Il LED sulla ricevente lampeggia velocemente e il velivolo non risponde alla trasmittente (dopo il binding) Possibile causa Soluzione Dalla prima accensione della trasmittente al collegamento della batteria di volo sono trascorsi meno di 5 secondi Lasciare la trasmittente accesa, scollegare e ricollegare la batteria di volo Il modello è connesso a una memoria diversa (solo trasmittenti ModelMatch™) Selezionare la memoria giusta sulla trasmitt
IT sostituire qualsiasi prodotto considerato difettoso e che rientra nei termini di garanzia. queste sono le uniche rivalse a cui l’acquirente si può appellare, se un prodotto è difettoso. Horizon si riserva il diritto di controllare qualsiasi componente utilizzato che viene coinvolto nella rivalsa di garanzia. Le decisioni relative alla sostituzione o alla riparazione sono a discrezione di Horizon.
IT Contatti per la garanzia e l'assistenza Paese di acquisto EU Telefono / indirizzo e-mail Horizon Technischer service@ Service horizonhobby.de Sales: Horizon Hobby +49 (0) 4121 2655 GmbH 100 Horizon Hobby Indirizzo Hanskampring 9 D 22885 Barsbüttel, Germany Dichiarazione di conformità per l’Unione europea Dichiarazione di conformità UE: Horizon Hobby, LLC con la presente dichiara che il prodotto è conforme ai requisiti essenziali e ad altre disposizioni rilevanti delle direttive RED ed EMC.
Replacement Parts – Ersatzteile – – Pièces de rechange – Recapiti per i ricambi – Part # • Nummer Numéro • Codice Description Beschreibung Description Descrizione EFLU5801 Wing Wing Wing Wing EFLU5802 Fuselage with tail installed Fuselage with tail installed Fuselage with tail installed Fuselage with tail installed EFLU5803 Nacelles Nacelles Nacelles Nacelles EFLU5804 Tail Set Tail Set Tail Set Tail Set EFLU5805 Landing Gear Landing Gear Landing Gear Landing Gear EFLU5806 Hatc
– Optional Parts and Accessories – – Optionale Bauteile und Zubehörteile – – Pièces optionnelles et accessoires – – Parti opzionali e accessori – Part # • Nummer Description Numéro • Codice Beschreibung Description Descrizione SPMA3060 LiPo Charge Protection Bag,Small ProphetSport Plus 50W AC/DC Charger USB-Interface: UM AS3X Programmer LiPo Charge Protection Bag,Small ProphetSport Plus 50W AC/DC Charger UM AS3X Programmiergerät LiPo Charge Protection Bag,Small ProphetSport Plus 50W AC/DC Charger Int
UMX™ Aero Commander™ © 2017 Horizon Hobby, LLC. E-flite, AS3X, UMX, DSM, DSM2, DSMX, ModelMatch, Bind-N-Fly, BNF, Celectra and the Horizon Hobby logo are trademarks or registered trademarks of Horizon Hobby, LLC. The Spektrum trademark is used with permission of Bachmann Industries, Inc. Futaba is a registered trademark of Futaba Denshi Kogyo Kabushiki Kaisha Corporation of Japan. All other trademarks, service marks and logos are property of their respective owners. US 7,898,130. US D578,146.