OAP1300 Guida di installazione rapida 11-2020 / v1.
I Informazioni sul prodotto I-1 1. 2. 3. 4. Contenuti della confezione 1 2 3 4 5 6 7 8 Punto di accesso OAP1300 Esempio di fissaggio a muro con viti Set viti per fissaggio a muro CD 1 5. 6. 7. 8.
I-2 Requisiti di sistema - Modem e router cavo/DSL esistente - Computer con browser web per la configurazione del punto di accesso I-3 Panoramica Hardware Porte e pulsanti C A B C LAN 1 POE-IN LAN 2 POE-OUT Reset B A Porta LAN con INGRESSO Power over Ethernet (PoE) Porta LAN con PoE OUT Tasto Reset 2
I-4 LED di stato LED LED di stato Acceso 5G (WLAN) Spento Acceso 2,4G (WLAN) Spento Acceso LAN (PSE) Lampeggiante Spento Acceso LAN (PD) Lampeggiante Spento Acceso Stato Spento Acceso Alimentazione Lampeggiante Spento Descrizione Wireless attivato. Wireless disattivato. Wireless attivato. Wireless disattivato. Porta LAN connessa. Attività (trasmissione e ricezione). Porta LAN non connessa. Porta LAN connessa. Attività (trasmissione e ricezione). Porta LAN non connessa.
I-5 Reset Se si riscontrano problemi con il punto di accesso, è possibile ripristinarlo alle impostazioni predefinite alla fabbrica. Questa operazione ripristina tutte le impostazioni a quelle predefinite. 1. Premere e tenere premuto il tasto reset sul punto di accesso per almeno 10 secondi, quindi rilasciare il tasto. Potrebbe essere necessario utilizzare uno spillo o un oggetto appuntito simile per premere il tasto reset. 2. Attendere il riavvio del punto di accesso.
II Installazione rapida e selezione modalità d'uso Questa unità può funzionare come punto di accesso autonomo (Modalità AP), come parte di una configurazione AP in array (Modalità AP gestito) o come bridge client (Modalità bridge client). Seguire i passaggi della modalità di default di seguito e selezionare la modalità operativa desiderata. II-1 1. Modalità di default: Modalità Punto di Accesso Impostare l'indirizzo IP del computer su 192.168.2.x dove xè un numero compreso nell'intervallo 3 – 100.
5. Inserire l'indirizzo IP di default del dispositivo 192.168.2.2 nella barra URL di un browser web. 6. Sarà chiesto di inserire un nome utente e password. Inserire il nome utente predefinito “admin” e la password predefinita “1234”.
7. Sarà mostrata la schermata home "Informazioni di sistema": 8. Il dispositivo si troverà di default in modalità AP. Se non si desidera modificare la modalità operativa, riportare il computer all'indirizzo IP dinamico ora.
. Se si desidera selezionare una differente modalità operativa, premere il tasto tab "Modalità operativa" per selezionare la modalità operativa desiderata. Seguire i passaggi nella sezione di seguito per modificare la modalità operativa.
II-2 Modalità Ripetitore Dalla modalità di default di cui sopra, 1. Selezionare la Modalità Ripetitore dal menu a scorrimento modalità operativa: 2. Premere "Applica" e attende il riavvio del dispositivo in Modalità Ripetitore: 3. All'apparire della pagina di sistema, andare su Impostazioni wireless Extender Wireless.
4. Fare clic su Scansiona per effettuare la ricerca e mostrare tutti gli SSID disponibili 5. Fare clic sull'icona circolare per connettersi a una fonte SSID disponibile. Gli SSID possono essere configurati indipendentemente per ciascuna frequenza da 2,4GHz e 5GHz.
6. Modificare il nuovo SSID esteso secondo le proprie preferenze e inserire i dettagli di sicurezza per l'SSID fonte (ovvero la Pre-shared key). Cliccare ‘Connetti’ per continuare. Attendere che la configurazione abbia effetto: 7. Il dispositivo (ora in Modalità Ripetitore) stabilirà una connessione con l'SSID fonte e ripetere l'SSID esteso. Il dispositivo diverrà un client DHCP dell'AP router/root. Riportare il computer a un indirizzo IP dinamico. 8.
II-3 Modalità Bridge Client Dalla modalità di default di cui sopra, 1. Selezionare la Modalità Bridge Client dal menu a scorrimento modalità operativa: 2. Premere "Applica" e attende il riavvio del dispositivo in Modalità Bridge Client: 3. All'apparire della pagina di sistema, andare su Impostazioni wireless Extender Wireless.
4. Fare clic su Scansiona per effettuare la ricerca e mostrare tutti gli SSID disponibili 5. Fare clic sull'icona circolare per connettersi a una fonte SSID disponibile. Gli SSID possono essere configurati indipendentemente per ciascuna frequenza da 2,4GHz e 5GHz.
6. Modificare secondo le proprie preferenze e inserire i dettagli di sicurezza per l'SSID fonte (ovvero la Pre-shared key). Cliccare ‘Connetti’ per continuare. Attendere che la configurazione abbia effetto: 7. Il dispositivo (ora in Modalità Bridge Client) riceverà il segnale wireless e lo fornirà ai dispositivi connessi al bridge attraverso il cavo Ethernet. Il dispositivo diverrà un client DHCP dell'AP router/root. Riportare il computer a un indirizzo IP dinamico. 8.
II-4 Modalità AP gestita Dispositivo di controllo AP La Edimax Pro Network Management Suite (NMS) supporta la gestione centralizzata di un gruppo di punti di accesso denominato AP array. Un Array AP è gestito da un Controller AP, in grado di monitorare, configurare e gestire tutti gli AP gestiti. In seguito viene presentato un quadro riassuntivo del sistema: Il punto di accesso sarà di default impostato automaticamente in modalità switch, nel caso in cui un Controller AP risulti presente nella rete.
Per passare manualmente in "Modalità AP gestito": Assicurarsi di disporre del firmware più aggiornato disponibile sul sito web Edimax per i propri prodotti Edimax Pro. 1. Collegare gli AP a uno switch Ethernet o PoE al momento connesso a un controller AP. 2.
3. Premere "Applica" e attendere il riavvio del dispositivo in Modalità AP gestito: Attendere qualche minuto perché le impostazioni si sincronizzino.
II-5 Impostazioni di base Le impostazioni base del punto di accesso sono: - Indirizzo IP LAN; e - SSID 2,4GHz e 5GHz e Sicurezza; e - Nome e password amministratore; e - Ora e data Si consiglia di configurare queste impostazioni prima di utilizzare il punto di accesso. Quando viene applicata una nuova impostazione al punto d'accesso, la pagina web si ricaricherà, come mostrato di seguito: Le istruzioni qui sotto aiuteranno nella configurazione di tali impostazioni: Modificare l'indirizzo IP: 1.
2. Inserire le impostazioni dell'indirizzo IP che si desidera utilizzare per il punto di accesso. È possibile utilizzare un indirizzo IP dinamico (DHCP) o statico, a seconda dell'ambiente di rete. Fare clic su “Applica” per salvare le modifiche e attendere qualche istante finché il punto di accesso non si ricarica. Quando si modifica l'indirizzo IP del punto di accesso, è necessario utilizzare il nuovo indirizzo IP per accedere all'interfaccia di configurazione basata sul web anziché l'IP predefinito 192.
Configurazione delle impostazioni di sicurezza di rete wireless 2,4 GHz 1. 2. Accedere a "Impostazioni wirelss" > "2,4 GHz 11bgn" > "Sicurezza". Selezionare un "Metodo di autenticazione", inserire o selezionare i campi appropriati, quindi fare clic su "Applica". Se si utilizzano più SSID, specificare quale SSID configurare utilizzando il menu a tendina “SSID”.
Cambiare SSID e configurare le impostazioni di sicurezza per rete wireless 5GHz Seguire i passaggi illustrati in "Cambiare SSID per rete wireless 2,4 GHz" e "Configurare le impostazioni di sicurezza per rete wireless 2,4 GHz", scegliendo però l'opzione 5GHz. Modificare nome amministratore e password 1. Accedere a "Gestione" > "Admin", come mostrato di seguito: 2. Compilare i campi “Nome amministratore” e “Password amministratore” e fare clic su “Applica”.
Modificare data e ora 1. Accedere a "Gestione" > "Data e ora". 2. Impostare l'ora e il fuso orario corretti per il punto di accesso utilizzando i menu a tendina. Il punto di accesso supporta anche il NTP (Network Time Protocol), in alternativa è quindi possibile inserire il nome host o l'indirizzo IP di un time server. Fare clic su "Applica" una volta fatto. È possibile utilizzare il pulsante "Acquisisci ora corrente dal PC" se si desidera impostare il punto di accesso sulla stessa ora del PC.
II-6 Configurazione Wi-Fi protetta (WPS) Wi-Fi Protected Setup è un metodo semplice per stabilire connessioni tra dispositivi WPS compatibili. Per attivare la funzione WPS del punto di accesso è possibile utilizzare il pulsante WPS o la pagina web di configurazione. 1. Accedere a "Impostazioni wireless" > "WPS" sulla pagina web di configurazione. 2. Spuntare l'apposita casella "Abilita" e fare clic su "Applica". 3.
III Installazione hardware A processo di installazione completato, sarà possibile riposizionare il punto di accesso nella posizione desiderata. III-1 Antenna Le antenne devono essere fissate al punto di accesso.
III-2 1. Accendere il punto di accesso esterno Rimuovere la copertura dalla parte inferiore del punto di accesso 1) tirando i ganci verso l'alto e 2) tirando la copertura verso il basso, come mostrato di seguito: Copertura inferiore 2. Collegare un cavo Ethernet alla porta LAN 1 (PoE-In) del punto di accesso e lo switch PoE per avviare il punto di accesso. Porta LAN 1 (PoE-In) 3. Il punto di accesso verrà alimentato dallo switch PoE. Collegare un altro cavo Ethernet alla LAN 2, se necessario. 4.
5. Fissare il gancio con il punto di accesso attendendo il clic e assicurarsi che non fuoriesca facilmente. La copertura funziona come dispositivo antipioggia idoneo per l'uso all'aperto.
III-3 Montaggio Dopo aver avviato il punto di accesso, montarlo secondo le opzioni desiderate: Montaggio a parte o su palo Montaggio a parete Fissare il punto di accesso e il supporto alla parete usando i modelli di montaggio forniti e il set di viti per il montaggio a parete.
Montaggio su palo Fissare il supporto e il punto di accesso sul palo mediante le cinghie per fissaggio su palo in dotazione.
Professional installation warning: This device is point-to-multi-point device. The general user should not attempt to install or change settings, it needs to be installed by a qualified personal who has RF exposure and related rule knowledge or technology. The installation position and output power does not exceed the limit set forth in US Rule CFR 47 part 15 section 15.247 & 15.407. If violate the rule, could lead to serious federal penalty. It is complies with §15.
COPYRIGHT Copyright Edimax Technology Co., Ltd. all rights reserved. No part of this publication may be reproduced, transmitted, transcribed, stored in a retrieval system, or translated into any language or computer language, in any form or by any means, electronic, mechanical, magnetic, optical, chemical, manual or otherwise, without the prior written permission from Edimax Technology Co., Ltd. Edimax Technology Co., Ltd.
Federal Communication Commission Interference Statement This equipment has been tested and found to comply with the limits for a Class B digital device, pursuant to Part 15 of FCC Rules. These limits are designed to provide reasonable protection against harmful interference in a residential installation. This equipment generates, uses, and can radiate radio frequency energy and, if not installed and used in accordance with the instructions, may cause harmful interference to radio communications.
EU Declaration of Conformity English: This equipment is in compliance with the essential requirements and other relevant provisions of Directive 2014/53/EU, 2014/35/EU. Français: Cet équipement est conforme aux exigences essentielles et autres dispositions de la directive 2014/53/EU, 2014/35/EU. Čeština: Toto zařízení je v souladu se základními požadavky a ostatními příslušnými ustanoveními směrnic 2014/53/EU, 2014/35/EU.
Declaration of Conformity We, Edimax Technology Co., Ltd., declare under our sole responsibility, that the equipment described below complies with the requirements of the European Radio Equipment directives. Equipment: Model No.: AC1300 Outdoor AP OAP1300 The following European standards for essential requirements have been followed: Directives 2014/53/EU Spectrum EMF : EN 300 328 V2.1.1 (2016-11) EN 301 893 V2.1.1 (2017-05) : EN 301 489-1 V2.1.1 (02-2017) Draft EN 301 489-17 V3.2.
Notice According to GNU General Public License Version 2 This product includes software that is subject to the GNU General Public License version 2. The program is free software and distributed without any warranty of the author. We offer, valid for at least three years, to give you, for a charge no more than the costs of physically performing source distribution, a complete machine-readable copy of the corresponding source code.
intact all the notices that refer to this License and to the absence of any warranty; and give any other recipients of the Program a copy of this License along with the Program. You may charge a fee for the physical act of transferring a copy, and you may at your option offer warranty protection in exchange for a fee. 2.
Therefore, by modifying or distributing the Program (or any work based on the Program), you indicate your acceptance of this License to do so, and all its terms and conditions for copying, distributing or modifying the Program or works based on it. 6. Each time you redistribute the Program (or any work based on the Program), the recipient automatically receives a license from the original licensor to copy, distribute or modify the Program subject to these terms and conditions.