EBSL7 IT FORNO A VAPORE ISTRUZIONI PER L’USO
www.electrolux.com INDICE 1. INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA.................................................................. 3 2. ISTRUZIONI DI SICUREZZA.................................................................................4 3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO......................................................................... 7 4. PANNELLO DEI COMANDI.................................................................................. 8 5. PREPARAZIONE AL PRIMO UTILIZZO............................
ITALIANO 1. 3 INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA Leggere attentamente le istruzioni fornite prima di installare e utilizzare l'apparecchiatura. Il produttore non è responsabile se un'installazione ed un uso non corretto dell'apparecchiatura provocano lesioni e danni. Tenere sempre le istruzioni a portata di mano come riferimento futuro. 1.
www.electrolux.com • • • • • • • • guanti da forno per estrarre o inserire accessori o pentole resistenti al calore. Prima di eseguire qualsiasi intervento di manutenzione, scollegare l'apparecchiatura dalla rete elettrica. Assicurarsi che l’apparecchiatura sia spenta prima di sostituire la lampadina per evitare la possibilità di scosse elettriche. Non usare una pulitrice a vapore per pulire l'apparecchiatura.
ITALIANO 2.2 Collegamento elettrico ATTENZIONE! Rischio di incendio e scossa elettrica. • Tutti i collegamenti elettrici devono essere realizzati da un elettricista qualificato. • L'apparecchiatura deve disporre di una messa a terra. • Verificare che i dati elettrici riportati sulla targhetta dei dati corrispondano a quelli dell'impianto. In caso contrario, contattare un elettricista. • Utilizzare sempre una presa elettrica con contatto di protezione correttamente installata.
www.electrolux.com • • • • • sulla superficie inferiore dell'apparecchiatura. – Non appoggiare la pellicola di alluminio direttamente sulla superficie inferiore dell'apparecchiatura. – Non mettere direttamente acqua all'interno dell'apparecchiatura calda. – Non tenere piatti umidi e cibo all'interno dell'apparecchiatura dopo aver terminato la fase di cottura. – Prestare attenzione quando si tolgono o inseriscono gli accessori.
ITALIANO 2.7 Luce interna • Le lampadine utilizzate in questa apparecchiatura sono lampade speciali per elettrodomestici. Non usarle per l'illuminazione di casa. ATTENZIONE! Rischio di scosse elettriche. • Prima di sostituire la lampadina, scollegare l’apparecchiatura dalla rete elettrica. • Servirsi unicamente di lampadine con le stesse specifiche tecniche. • Staccare la spina dall'alimentazione elettrica. • Tagliare il cavo di rete e smaltirlo.
www.electrolux.com Per la cottura di torte e biscotti. Contenitore con e senza fori. Leccarda Il set vapore drena l'acqua di condensa dal cibo durante la cottura a vapore. Utilizzare per la preparazione di alimenti da lasciare in acqua durante la cottura (ad es. verdure, pesce in tranci, petto di pollo). Il set non è adatto ad alimenti che devono assorbire l'acqua (ad es. riso, polenta, pasta). Cassetto riscaldabile Il cassetto riscaldabile si trova al di sotto della cavità del forno.
ITALIANO 9 Utilizzare i tasti sensore per mettere in funzione l'apparecchiatura. Tasto sensore 1 2 - Funzione Commento Display Visualizza le impostazioni attuali dell'apparecchiatura. ACCESO/SPENTO Per attivare e disattivare l'apparecchiatura. Funzioni cottura oppure VarioGuide Sfiorare il tasto sensore una volta per scegliere una funzione cottura o il menù: VarioGuide. Sfiorare nuovamente il tasto sensore per passare da un menù all'altro: Funzioni cottura, VarioGuide.
www.electrolux.com 4.2 Display A B C E D A) B) C) D) E) Funzione cottura Imposta ora Indicatore riscaldamento Temperatura Durata od orario fine di una funzione Altri indicatori sul display: Simbolo Funzione Contaminuti La funzione è attiva. Imposta ora Sul display compare l'ora attuale. Durata Il display mostra il tempo necessario per la cottura. Fine ciclo Il display mostra l'orario di fine cottura. Temperatura Il display mostra la temperatura.
ITALIANO 11 5.2 Primo collegamento 3. Impostare la funzione: Cottura Una volta collegata l'apparecchiatura alla rete o dopo un'interruzione di corrente bisogna impostare la lingua, il contrasto, la luminosità display e l'ora. ventilata e la temperatura massima. 4. Lasciare in funzione l'apparecchiatura per 15 minuti. Gli accessori possono riscaldarsi più del solito. L'apparecchiatura può produrre un odore sgradevole e fumo. Non si tratta di un’anomalia.
www.electrolux.com È possibile modificare il livello della durezza dell'acqua nel menù: Impostazioni base / Durezza acqua. Dopo un'interruzione di corrente non è necessario impostare nuovamente il livello di durezza dell'acqua. 6. UTILIZZO QUOTIDIANO ATTENZIONE! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 3. Premere per andare al sottomenù o per accettare l'impostazione. In qualunque momento si può tornare al menù principale 6.1 Per navigare tra i menù con . 1. Accendere l'apparecchiatura. 2.
ITALIANO Simbolo 13 Sottomenù Descrizione Visualizza ora Quando è attiva, il display mostra l'ora corrente quando si spegne l'apparecchiatura. Riscaldamento rapido Quando è attiva, riduce il tempo di riscaldamento. Set + Go Quando è attiva, nella finestra di Selezione Opzioni è possibile scegliere la funzione: Set + Go. Pronto da servire Quando è attiva, nella finestra di Selezione Opzioni è possibile scegliere la funzione: Pronto da servire.
www.electrolux.com Simbolo Voce menù Descrizione Modalità sottovuoto Usa il vapore per carne, pesce, frutti di mare, verdura e frutta. Impostare la temperatura tra 50°C e 95°C. Ricette sottovuoto Contiene un elenco di programmi automatici. VarioGuide Sottovuoto Fornisce indicazioni sulle impostazioni consigliate per il forno per una vasta gamma di pietanze. Basta cercare la pietanza desiderata e iniziare il processo di cottura.
ITALIANO Funzione cottura 15 Applicazione Cottura ventilata delica- Per preparare arrosti teneri e succosi. ta Rosolatura/Cottura finale Per cuocere e arrostire alimenti su una sola posizione della griglia. Cibi congelati Per rendere croccanti i cibi confezionati, come ad esempio patatine fritte, croquette, involtini primavera. Grill Per grigliare cibi di ridotto spessore e tostare il pane. Grill rapido Per cuocere al grill cibi di ridotto spessore in grandi quantità e per tostare il pane.
www.electrolux.com Sottomenù per: Umidità durante la cottura Funzione cottura Applicazione Umidità Bassa La funzione è ideale per la carne, il pollame, le pietanze al forno e gli sformati. Grazie alla combinazione di vapore e calore, la carne rimane tenera e succosa con una superficie croccante. Umidità Media La funzione è ideale per cuocere carne stufata o brasato, pane e pasta lievitata dolce.
ITALIANO 6.7 Sottomenu per: VarioGuide Categoria cibo: Pesce/Frutti di mare Pietanza Ali di pollo, fresche Pietanza Ali di pollo, surgelate Pesce, arrosto Bastoncini di pesce Cosce di pollo, fresche Filetti sottili Filetti spessi Pollo Filetto di pesce surgelato Pollo, 2 metà Pesce intero, vapore Pesce int.
www.electrolux.
ITALIANO Pietanza Pietanza Quiche Lorraine - Brownies - Torta speziata - Rotolo con marmellata - Torta lievitata - Torta friabile - Categoria cibo: Torte/Pasticceria Pietanza Ciambella - Torta di mele, ricoperta - Torta con lievito in polvere - Crostata di mele - Torta al formaggio, stampo - Brioche - Torta margherita - Crostata - Tortino svizzero, dolce - Torta alle mandorle Muffins - Pasticceria - Strisce di pasta - Bigné - Pasticcini di sfoglia - Eclair - Macar
www.electrolux.
ITALIANO 6.8 Sottomenu per: VarioGuide Sottovuoto Categoria cibo Categoria cibo Zucchine a fettine Asparagi verdi Filetto di spigola Asparagi bianchi Baccalà Peperoni in falde Filetto di trota Filetto di salmone Capesante Anelli di porro Verdure Melanzane Gamberi senza guscio Finocchio Polipo Cuori di carciofo Petto di pollo disossato Patate Zucca Petto di anatra disossato Mele Pere Petto tacchino disossato Manzo • Filetto di manzo, cott.
www.electrolux.com 6.10 Vaschetta dell'acqua A F A) B) C) D) E) F) Coperchio Dispositivo anti fuoriuscita Corpo vaschetta Foro di riempimento Indicatore Tasto anteriore B MA X C E D È possibile rimuovere la vaschetta dell'acqua dall'apparecchiatura. Spingerla delicatamente dalla parte del tasto anteriore. MAX Dopodiché si sfilerà automaticamente dall'apparecchiatura. MAX XA M Una volta riempita la vaschetta, reinserirla nella stessa posizione.
ITALIANO 6.11 Cottura a vapore ATTENZIONE! Utilizzare solo acqua fredda di rubinetto. Non utilizzare acqua filtrata (demineralizzata) o distillata. Non utilizzare altri liquidi. Non versare liquidi infiammabili o alcolici nella vaschetta dell’acqua. 1. Premere il coperchio per aprire la vaschetta dell'acqua ed estrarla dall'apparecchiatura. 2. Riempire la vaschetta dell'acqua con acqua fredda fino raggiungere il livello massimo (circa 950 ml). Utilizzare la scala graduata sulla vaschetta.
www.electrolux.com • La bassa temperatura di cottura riduce al minimo il rischio di cottura eccessiva • Porzionamento del cibo più semplice Preparazione del cibo 1. Pulire e tagliare gli ingredienti. 2. Condire. 3. Introdurre gli ingredienti in idonei sacchetti sottovuoto. 4. Chiudere ermeticamente il sacchetto per eliminare più aria possibile. 5. Nel caso in cui la cottura non fosse immediata, è fondamentale conservare i sacchetti al fresco. 6.
ITALIANO 25 7. FUNZIONI DEL TIMER 7.1 Tabella funzioni orologio Funzione dell’orologio Contaminuti Applicazione Per impostare il conto alla rovescia (max. 2 ore 30 min). Questa funzione non ha alcun effetto sul funzionamento del forno. È inoltre possibile attivare questa funzione con l'apparecchiatura spenta. Utilizzare per attivare la funzione. Pre- mere o per avviare. per impostare i minuti e Durata Per impostare la durata di una modalità (max. 23 h 59 min).
www.electrolux.com 4. Premere per confermare. Allo scadere del tempo, viene emesso un segnale acustico. L'apparecchiatura si spegne. Il display mostra un messaggio. 5. Premere il tasto sensore per disattivare il segnale. 7.3 Pronto da servire Condizioni per la funzione: • La temperatura impostata è superiore agli 80°C. • La funzione: Durata è impostata. La funzione: Pronto da servire mantiene in caldo la pietanza preparata ad 80°C per 30 minuti.
ITALIANO La termosonda deve rimanere all'interno della carne e nella presa in fase di cottura. 1. Accendere l'apparecchiatura. 2. Posizionare la punta della termosonda nella parte centrale della carne. 3. Mettere la spina della termosonda nella presa sulla parte frontale dell'apparecchiatura. ATTENZIONE! La termosonda è calda. Vi è il rischio di scottature. Prestare attenzione quando si rimuove la punta e la spina della termosonda. 9.
www.electrolux.com Ripiano a filo e lamiera dolci insieme: Spingere la lamiera dolci tra le guide del supporto ripiano e il ripiano a filo sulle guide sovrastanti. • Tutti gli accessori hanno degli incavi sulla parte superiore delle estremità di destra e di sinistra al fine di aumentare la sicurezza. Gli incavi fungono anche da dispositivi antiribaltamento. • Lo spesso bordo attorno alla griglia serve ad evitare la caduta delle pentole. 9.
ITALIANO Il display visualizza le prime posizioni di memoria libere. 2. Impostare la funzione cottura o scegliere l'impostazione. 5. Premere per confermare. 6. Inserire il nome del programma. La prima lettera lampeggia. 3. Premere ripetutamente fino a quando sul display non compare: Blocco tasti. 7. Sfiorare lettera. o 4. Premere per cambiare . 8. Premere La lettera successiva lampeggia. 9. Se necessario, ripetere il passaggio 7. per salvare. 10.
www.electrolux.com Temperatura (°C) Spegnimento (ore) 30 - 115 12.5 120 - 195 8.5 200 - 230 5.5 Lo spegnimento automatico non funziona con le funzioni: Luce forno, termosonda,Fine ciclo, Durata. 10.6 Luminosità del display Esistono due modalità di luminosità del display: • Luminosità notte - quando l'apparecchiatura è spenta, la luminosità del display si abbassa dalle ore 22:00 alle ore 06:00. • Luminosità diurna: – quando l'apparecchiatura è attiva.
ITALIANO 1 3 2 2. Sfilare l'estremità anteriore del supporto ripiano dalla parete laterale tirandola in avanti. 3. Sganciare i supporti dal sostegno posteriore. Installare i supporti griglia seguendo al contrario la procedura indicata. 11.4 Pulizia a vapore Rimuovere manualmente tutto lo sporco possibile. Rimuovere gli accessori e il supporto ripiano per pulire le pareti laterali. Le funzioni di pulizia a vapore aiutano la pulizia a vapore della cavità dell'apparecchiatura.
www.electrolux.com È possibile attivare/disattivare la funzione: Promemoria Pulizia nel menù: Impostazioni base. 11.6 Pulizia della vaschetta dell'acqua Rimuovere la vaschetta dell'acqua dall'apparecchiatura. 1. Rimuovere il coperchio della vaschetta dell'acqua. Sollevare la copertura in corrispondenza del rilievo sul lato posteriore. MA X MA X MA X 3. Inserire la vaschetta dell'acqua nell'apparecchiatura. 4. Spingere la vaschetta dell'acqua verso il forno fino a che non si blocca. 11.
ITALIANO Questa fase dura circa 1 ora e 40 minuti. 7. Al termine della prima fase, svuotare la lamiera dolci e posizionarla nuovamente sulla prima posizione della griglia. . 8. Premere 9. Riempire la vaschetta dell'acqua con acqua corrente. Assicurarsi che non sia rimasta traccia della soluzione pulente all'interno della vaschetta dell'acqua. 10. Chiudere la vaschetta. . 11. Premere Viene attivata la seconda fase della procedura: Decalcificazione. Questa sciacquerà il circuito di generazione vapore.
www.electrolux.com 1. Disattivare l'apparecchiatura. 2. Togliere i fusibili dal quadro elettrico o spegnere l'interruttore principale. Lampadina superiore 1. Ruotare la calotta di vetro in senso antiorario per rimuoverla. 45° 4. Afferrare lateralmente la porta con entrambe le mani e tirarla mantenendo un'inclinazione verso l'alto. 5. Appoggiare la porta, con il lato esterno rivolto verso il basso, su di una base morbida e piana per evitare graffi. Al termine della pulizia, rimontare la porta.
ITALIANO 35 Problema Causa possibile Soluzione Il forno non si scalda. L'ora non è impostata. Impostare l'ora. Il forno non si scalda. Non sono state selezionate le impostazioni necessarie. Verificare che tutte le impostazioni siano corrette. Il forno non si scalda. Lo spegnimento automatico Fare riferimento al capitolo è attivo. "Spegnimento automatico". Il forno non si scalda. La Sicurezza bambini è atti- Fare riferimento al capitolo va. "Utilizzo della Sicurezza bambini".
www.electrolux.com Problema Causa possibile Soluzione L'acqua fuoriesce dalla va- Il coperchio della vaschetta Montarlo correttamente. schetta dopo averla sposta- non è stato montato corretta o inserita nell'apparectamente. chiatura. L'acqua fuoriesce dalla va- Il dispositivo anti fuoriuscita Montarlo correttamente schetta dopo averla sposta- non è stato montato corret- all'interno della vaschetta ta o inserita nell'apparectamente. dell'acqua. chiatura.
ITALIANO 37 Problema Causa possibile I risultati della pulizia non sono ottimali. La temperatura iniziale della Eseguire nuovamente il cicavità del forno per la funclo. Avviare il ciclo con l'apzione di pulizia a vapore era parecchiatura fredda. troppo elevata. I risultati della pulizia non sono ottimali. Non sono state rimosse le Togliere le griglie laterali griglie laterali prima di avdall'apparecchiatura e ripeviare la procedura di pulizia. tere la funzione.
www.electrolux.com 1. Estrarre il cassetto dell'apparecchiatura fino alla battuta finale e rimuoverlo. 2. Posizionare l'apparecchiatura davanti alla nicchia, quindi collegare la spina. Verificare che il cavo sia libero quando si fa scorrere l'apparecchiatura. 3. Inserire l'apparecchiatura nella nicchia.
ITALIANO min. 20 mm A B 39 1. Aprire il coperchio della morsettiera (D). D 10 mm E 20 mm A 13.3 Collegamento elettrico ATTENZIONE! Se è necessario un intervento di assistenza, scollegare sempre l'apparecchiatura dall'alimentazione elettrica. Come cavo di alimentazione utilizzare un cavo H05VV-F o di valore superiore. Installare l'apparecchiatura con un cavo di alimentazione con connettore.
www.electrolux.com Identificativo modello EBSL7CN EBSL7EEV EBSL7SP Indice di efficienza energetica 97.6 Classe di efficienza energetica A Consumo di energia con un carico standard, in mo- 0.93 kWh/ciclo dalità tradizionale Consumo di energia con un carico standard, in mo- 0.
ITALIANO 15. CH 41 GARANZIA Servizio clienti Servizio dopo vendita Industriestrasse 10 5506 Mägenwil Le Trési 6 1028 Préverenges Via Violino 11 6928 Manno Morgenstrasse 131 3018 Bern Zürcherstrasse 204E 9000 St. Gallen Seetalstrasse 11 6020 Emmenbrücke St. Jakob-Turm Birsstrasse 320B 4052 Basel Comercialstrasse 19 7000 Chur Vendita pezzi di ricambio Industriestrasse 10, 5506 Mägenwil,Tel. 0848 848 111 Consulenza specialistica/Vendita Badenerstrasse 587, 8048 Zürich, Tel.
www.electrolux.
ITALIANO 43
867302397-D-082015 www.electrolux.