FNC53 IT FORNO ISTRUZIONI PER L’USO
www.electrolux.com INDICE 1. INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA.................................................................. 2 2. ISTRUZIONI DI SICUREZZA.................................................................................4 3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO......................................................................... 7 4. PREPARAZIONE AL PRIMO UTILIZZO................................................................ 7 5. UTILIZZO QUOTIDIANO...............................................
ITALIANO 3 responsabile se un'installazione ed un uso non corretto dell'apparecchiatura provocano lesioni e danni. Tenere sempre le istruzioni a portata di mano come riferimento futuro. 1.
www.electrolux.com • • • • • Prima di eseguire qualsiasi intervento di manutenzione, scollegare l'apparecchiatura dalla rete elettrica. Assicurarsi che l’apparecchiatura sia spenta prima di sostituire la lampadina per evitare la possibilità di scosse elettriche. Non usare una pulitrice a vapore per pulire l'apparecchiatura. Non utilizzare detergenti abrasivi o raschietti di metallo per pulire il vetro della porta per non rigare la superficie e causare la rottura del vetro.
ITALIANO • Inserire la spina di alimentazione nella presa solo al termine dell'installazione. Verificare che la spina di alimentazione rimanga accessibile dopo l'installazione. • Nel caso in cui la spina di corrente sia allentata, non collegarla alla presa. • Non tirare il cavo di alimentazione per scollegare l’apparecchiatura. Tirare sempre dalla spina.
www.electrolux.com 2.4 Pulizia e cura ATTENZIONE! Vi è il rischio di lesioni, incendio o danni all'apparecchiatura. • Prima di eseguire qualunque intervento di manutenzione, spegnere l'apparecchiatura ed estrarre la spina dalla presa. • Controllare che l'apparecchiatura sia fredda. Vi è il rischio che i pannelli in vetro si rompano. • Sostituire immediatamente i pannelli in vetro della porta nel caso in cui siano danneggiati. Contattare il Centro di Assistenza autorizzato.
ITALIANO 7 3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO 3.1 Panoramica 1 2 3 4 5 6 7 11 5 4 3 2 1 8 9 10 3.2 Accessori • Ripiano a filo Per pentole, torte in stampo, arrosti.
www.electrolux.com 5.1 Attivazione e disattivazione dell'apparecchiatura La presenza di simboli sulle manopole, spie o indicatori dipende dal modello dell'apparecchiatura: • L'indicatore si accende al riscaldamento del forno. • La spia si accende quando l'apparecchiatura entra in funzione. • Il simbolo mostra se la manopola controlla le funzioni del forno o la temperatura. 1. Ruotare la manopola delle funzioni del forno per selezionare una funzione del forno. 2.
ITALIANO A 9 A) Visore B) Selettore C) Manopola delle impostazioni B C Impostazione dell'ora Per impostare l'ora del giorno, premere e girare la manopola delle impostazioni in senso antiorario (nel senso indicato dalla freccia) finché le lancette dell'orologio si trovano nella giusta posizione. Non girare la manopola delle impostazioni in senso orario. Dopo aver impostato l'ora, lasciare che la manopola delle impostazioni si sposti nella sua posizione iniziale oppure tirarla indietro con cautela.
www.electrolux.com 7. FUNZIONI AGGIUNTIVE 7.1 Ventola di raffreddamento Quando il forno è in funzione, la ventola di raffreddamento si attiva in modo automatico per tenere fresche le superfici del forno. Dopo aver spento il forno, la ventola di raffreddamento continua a funzionare fino a che il forno non si è raffreddato. difettosi possono provocare un surriscaldamento pericoloso.
ITALIANO 8.4 Tempi di cottura I tempi di cottura dipendono dal tipo, dalla consistenza e dal volume del cibo. 11 (livello di potenza, tempo di cottura, ecc.) per le proprie pentole, ricette e quantità quando si usa il forno. Inizialmente, monitorare i risultati della cottura. Trovare le impostazioni migliori 8.
www.electrolux.com Alimenti Cottura tradizionale Cottura ventilata Tempera- Posizione Tempera- Posizione tura (°C) della gri- tura (°C) della griglia glia Tempo (min.
ITALIANO Alimenti Cottura tradizionale Cottura ventilata Tempera- Posizione Tempera- Posizione tura (°C) della gri- tura (°C) della griglia glia Pan di Spagna1) 170 1 160 1 13 Tempo (min.) Commenti 50 - 60 In uno stampo per dolci da 20 cm Tempo (min.) Commenti 1) Preriscaldare il forno per 10 minuti.
www.electrolux.com Alimenti Cottura tradizionale Cottura ventilata Tempera- Posizione Tempera- Posizione tura (°C) della gri- tura (°C) della griglia glia Tempo (min.) Commenti Lasagne1) 180 - 190 2 180 - 190 2 25 - 40 In uno stampo Cannelloni1) 180 - 190 2 180 - 190 2 25 - 40 In uno stampo Tempo (min.) Commenti 1) Preriscaldare il forno per 10 minuti.
ITALIANO Alimenti Cottura tradizionale Cottura ventilata Tempera- Posizione Tempera- Posizione tura (°C) della gri- tura (°C) della griglia glia 15 Tempo (min.) Commenti Coniglio 190 2 175 2 60 - 80 Tagliato a pezzi Lepre 190 2 175 2 150 - 200 Tagliata a pezzi Fagiano 190 2 175 2 90 - 120 Intero Tempo (min.
www.electrolux.com Alimenti Quantità Parti (g) Tempera- Tempo (min.) tura (°C) 1° lato 2° lato Petto di pollo 4 400 max. 12 - 15 12 - 14 4 Hamburger 6 600 max. 20 - 30 - 4 Filetto di pesce 4 400 max. 12 - 14 10 - 12 4 Panini tos- 4 - 6 tati - max. 5-7 - 4 Toast - max. 2-4 2-3 4 4-6 8.7 Asciugatura - Cottura ventilata • Ricoprire le teglie con carta oleata o con carta da forno.
ITALIANO 17 9. PULIZIA E CURA ATTENZIONE! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 9.1 Note sulla pulizia • Pulire la parte anteriore dell'apparecchiatura con un panno morbido inumidito con acqua tiepida saponata. • Per pulire le superfici metalliche, utilizzare un normale detergente. • Pulire l'interno dell'apparecchiatura dopo ogni utilizzo. Grasso o altri residui di cibo possono causare un incendio. Il rischio è più elevato per la teglia.
www.electrolux.com 4. Appoggiare la porta su una superficie stabile e coperta da un panno morbido. 2. Alzare e ruotare le levette poste sulle due cerniere. 5. Sganciare il sistema di bloccaggio per rimuovere il pannello interno in vetro. 6. Ruotare di 90° le due chiusure e sfilarle dalle loro sedi. 3. Chiudere la porta del forno fino alla prima posizione di apertura (circa metà). Tirare in avanti la porta, sfilandola dalla sua sede. 90° 7.
ITALIANO 19 9.6 Sostituzione della lampadina Mettere un panno sulla parte inferiore interna dell'apparecchiatura. Evita di danneggiare la calotta di vetro della lampadina e la cavità. 1 ATTENZIONE! Rischio di scosse elettriche! Scollegare il fusibile prima di sostituire la lampadina. La lampadina e la calotta di vetro della lampadina possono essere caldi. 2 8. Pulire il pannello in vetro con dell'acqua saponata. Asciugare il pannello in vetro facendo attenzione.
www.electrolux.com Problema Causa possibile Il forno non si scalda. La funzione Contaminuti + Impostare la funzione ConFine della cottura non è sta- taminuti + Fine della cotta impostata. tura. Fare riferimento al capitolo "Funzioni dell'orologio". Il forno non si scalda. È scattato il fusibile. Verificare se l'anomalia di funzionamento sia dovuta al fusibile. Nel caso in cui il fusibile continui a scattare, rivolgersi ad un elettricista qualificato. La lampadina non si accende.
ITALIANO 11.3 Installazione dell'impianto elettrico 11.1 Incasso min. 550 20 600 558 16 114 min. 560 6 21 589 573 L'apparecchiatura è provvista solo di cavo di collegamento alla rete. 548 594 11.4 Cavo 21 6 Il produttore non è responsabile qualora non vengano applicate le precauzioni del capitolo Informazioni per la sicurezza. 3 Tipi di cavi disponibili per l'installazione o la sostituzione: H07 RN-F, H05 RN-F, H05 RRF, H05 VVF, H05 V2V2-F (T90), H05 BB-F min.
www.electrolux.com 12. EFFICIENZA ENERGETICA 12.1 Scheda prodotto e informazioni conformemente alla normativa UE 65-66/2014 Nome fornitore Electrolux Rex Identificativo modello FNC53BA FNC53GR FNC53GX FNC53R FNC53S FNC53X Indice di efficienza energetica 104.8 Classe di efficienza energetica A Consumo di energia con un carico standard, in mo- 0.89 kWh/ciclo dalità tradizionale Consumo di energia con un carico standard, in mo- 0.
ITALIANO • Cottura con ventola - se possibile, utilizzare le funzioni di cottura che prevedono la ventola per risparmiare energia. • Mantenimento in caldo del cibo Se si desidera utilizzare il calore 23 residuo per mantenere in caldo una pietanza, scegliere l'impostazione della temperatura più bassa possibile. 13. CONSIDERAZIONI SULL'AMBIENTE Riciclare i materiali con il simbolo . Buttare l'imballaggio negli appositi contenitori per il riciclaggio.
867304784-C-022015 www.electrolux.