LI 1070 E ................................................ .............................................
electrolux Electrolux. Thinking of you. complimenti per aver scelto un elettrodomestico Electrolux che, siamo certi, avrà modo di apprezzare per le prestazioni, la qualità e l’affidabilità e che le renderà la vita di ogni giorno più confortevole, facile e sicura. Da sempre il nostro impegno è quello di produrre utilizzando la tecnologia più avanzata, nel rispetto dell’ambiente e sempre in anticipo rispetto agli obblighi normativi.
electrolux 3 • Tenere i detersivi fuori dalla portata dei bambini. • Tenere i bambini e gli animali domestici lontano dal'oblò dell'apparecchiatura quando è aperto. • Se l’apparecchiatura dispone di un dispositivo di sicurezza per i bambini, consigliamo di attivarlo. Avvertenze di sicurezza generali • Prima di eseguire qualunque intervento di manutenzione, spegnere l'apparecchiatura ed estrarre la spina dalla presa. • Non apportare modifiche alle specifiche di questa apparecchiatura.
electrolux Collegamento elettrico Avvertenza! Rischio di incendio e scossa elettrica. • L'apparecchiatura deve disporre di una messa a terra. • Verificare che i dati elettrici riportati sulla targhetta del modello corrispondano a quelli dell'impianto. In caso contrario, contattare un elettricista. • Utilizzare sempre una presa elettrica con contatto di protezione correttamente installata. • Non utilizzare prese multiple e prolunghe. • Accertarsi di non danneggiare la spina e il cavo.
electrolux 5 DESCRIZIONE DEL PRODOTTO Questa apparecchiatura soddisfa tutte le esigenze moderne per il trattamento efficace dei tessuti con consumi ridotti di acqua, energia e detersivo. Il suo sistema innovativo permette un utilizzo completo del detersivo e riduce il consumo d’acqua, con un conseguente risparmio energetico.
electrolux Cassetto del detersivo Scomparto per detersivo utilizzato nella fase di prelavaggio o di ammollo, o per lo smacchiatore nella fase antimacchia (se prevista). Il detersivo da utilizzare per il prelavaggio e l'ammollo viene caricato all'inizio del programma di lavaggio. Lo smacchiatore viene aggiunto durante la fase antimacchia. Scomparto per detersivo in polvere o liquido usato per il lavaggio principale. Se si utilizza un detersivo liquido, versarlo appena prima di avviare il programma.
electrolux 7 PANNELLO DEI COMANDI Qui sotto è raffigurato il pannello dei comandi. L'immagine mostra il selettore dei programmi, i tasti e le spie di indicazione. Questi elementi sono presentati con i relativi numeri nelle pagine seguenti.
electrolux Partenza Ritardata (Delay) L'inizio del programma può essere ritardato di 3, 6 o 9 ore con questo tasto. Avvio/Pausa Questo tasto permette di avviare o interrompere il programma selezionato. Spie 7.1 7.2 Dopo aver premuto il tasto 5, la spia 7.1 (In funzione) si illumina a indicare che l'apparecchiatura avvia il programma. La spia 7.2 (Porta bloccata) indica che l'oblò è bloccato. Questa spia indica anche quando è possibile aprire l'oblò: • spia accesa: l' oblò non può essere aperto.
electrolux 9 Dosaggio del detersivo e dell’ammorbidente Estrarre il cassetto del detersivo fino all'arresto. Misurare la quantità di detersivo richiesta, versarla nello scomparto del lavago nello scomparto approgio principale priato per il programma o l’opzione selezionata (vedere la sezione «Cassetto del detersivo»). Se necessario, versare l'ammorbidente nello scomparto contrassegnato con il simbolo (non superare il livello «MAX» indicato nel cassetto). Chiudere il cassetto con delicatezza.
electrolux Selezione della Partenza ritardata mediante il tasto 6 Se si desidera posticipare l'avvio del programma selezionato, premere ripetutamente il tasto 6 per selezionare il ritardo desiderato. La spia corrispondente si accende. Questa opzione deve essere selezionata dopo aver impostato il programma e prima di iniziare il programma. La partenza ritardata può essere annullata o modificata in qualunque momento prima di premere il tasto 5. Per selezionare la partenza ritardata: 1.
electrolux 11 possibile aprire l'oblò (fare attenzione al livello dell'acqua e alla temperatura!). Dopo aver chiuso l’oblò, è necessario selezionare nuovamente il programma con le relative opzioni e premere il tasto 5. Al termine del programma L'apparecchiatura si arresta automaticamente. La spia del tasto 8, le spie 7.1 e 7.3 si spengono. La spia 7.2 si illumina. Se è stato selezionato un programma o un'opzione che termina con l'acqua nella vasca, la spia 7.
electrolux Rossetto:inumidire con acetone e trattare le macchie con alcool denaturato. Eliminare gli eventuali residui con candeggina. Vino rosso:lasciare in ammollo con acqua e detersivo, risciacquare e trattare con acido acetico o citrico e poi risciacquare. Eliminare gli eventuali residui con candeggina.
electrolux 13 Programma - Temperatura massima e minima - Descrizione del ciclo - Velocità massima di centrifuga Carico massimo - Tipo di biancheria Opzioni ECO3) 60° Lavaggio principale - Risciacqui - Centrifuga Centrifuga a un massimo di 1000 giri al minuto Carico max. 7 kg Cotone bianco e colorato Questo programma può essere selezionato per capi in cotone leggermente o normalmente sporchi. La temperatura diminuisce ma aumenta la durata del lavaggio.
electrolux Programma - Temperatura massima e minima - Descrizione del ciclo - Velocità massima di centrifuga Carico massimo - Tipo di biancheria Lana 40° - 30° Lavaggio principale - Risciacqui - Centrifuga Centrifuga a un massimo di 1000 giri al minuto Carico max. 2 kg Programma di lavaggio per capi di lana lavabili a macchina o a mano e tessuti delicati. Opzioni CENTRIFUGA ESCLUSIONE CENTRIFUGA ANTIPIEGA Il lavaggio di un unico capo o di un capo voluminoso può creare uno squilibrio.
electrolux 15 Programma - Temperatura massima e minima - Descrizione del ciclo - Velocità massima di centrifuga Carico massimo - Tipo di biancheria Opzioni Vaschetta del detersivo = OFF Per annullare il programma in corso o spegnere la macchina. 1) Se si utilizza un detersivo liquido, si deve selezionare un programma senza PRELAVAGGIO. 2) Se si seleziona l'opzione BREVE mediante il tasto 3, si consiglia di ridurre il carico massimo come indicato.
electrolux Trattamento anticalcare L’acqua che si usa normalmente contiene calcare. È buona norma usare periodicamente un sale addolcente. Eseguire il trattamento anticalcare separatamente dal ciclo di lavaggio e rispettando le istruzioni del produttore. In questo modo si ridurrà la formazione di depositi di calcare. Dopo ogni lavaggio Lasciare l'oblò semiaperto per evitare la formazione di muffe e odori sgradevoli all’interno dell’apparecchiatura.
electrolux 17 1. Rimuovere gli eventuali depositi di ruggine con un detergente per acciaio inox. 2. Eseguire un ciclo di lavaggio a vuoto per rimuovere gli eventuali residui di detersivo. Programma: usare un programma breve per cotone alla massima temperatura e aggiungere circa 1/4 di misurino di detersivo. Guarnizione dell'oblò Controllare periodicamente la guarnizione dell'oblò e rimuovere tutti i corpi estranei dalle pieghe della guarnizione.
electrolux 6. Rimuovere i corpi estranei e la lanugine dall'alloggiamento del filtro e dal girante della pompa. Verificare con attenzione che il girante della pompa giri (gira con un movimento a scatti). Se non ruota, contattare il centro di assistenza locale. Non rimuovere il tappo della pompa durante un ciclo di lavaggio; attendere sempre che il ciclo sia terminato e che l’apparecchiatura sia vuota.
electrolux 19 2. Inserire l'estremità del tubicino di scarico e quella del tubo di alimentazione in una bacinella posata sul pavimento, quindi lasciar defluire l'acqua; 3. Riavvitare il tubo di alimentazione e riposizionare il tubicino di scarico nel suo alloggiamento dopo aver rimesso il tappo. Tali operazioni consentono di evacuare l'acqua rimasta nella macchina, evitando la formazione di ghiaccio e il rischio di rottura di parti dell'apparecchio.
electrolux Problema Possibile causa/Soluzione La lavabiancheria non parte: L'oblò non è chiuso (la spia rossa del tasto 5 lampeggia). • Chiudere saldamente l'oblò. La spina non è correttamente inserita nella presa di alimentazione. • Inserire la spina nella presa di alimentazione. Non arriva corrente alla presa. • Controllare l'impianto elettrico domestico. Il fusibile principale è bruciato. • Sostituire il fusibile.
electrolux 21 Problema Possibile causa/Soluzione Risultati di lavaggio insoddisfacenti: È stata usata una dose insufficiente di detersivo o un detersivo non idoneo. • Aumentare la quantità di detersivo od utilizzarne un altro. Non si è provveduto a trattare le macchie difficili prima del lavaggio. • Pretrattare le macchie difficili usando gli appositi prodotti reperibili in commercio. Non è stata scelta la temperatura corretta. • Controllare di aver impostato la temperatura corretta.
electrolux Se non si è in grado di identificare o risolvere il problema, rivolgersi al Centro di assistenza. Prima di telefonare, annotare il modello, il numero di serie e la data di acquisto della macchina, in modo da poter fornire i dati necessari all’operatore del Centro di assistenza. Mod. ... ... ... Prod. No. ... ... ... Ser. No. ...
electrolux 23 3. Svitare i tre bulloni. 6. Coprire il foro piccolo superiore ed i due fori più grandi con gli appositi tappi in plastica inclusi nel sacchetto contenente il libretto di istruzioni. 2 1 4. Sfilare i relativi distanziatori in plastica. 5. Aprire l'oblò. Staccare il blocco di polistirolo fissato alla guarnizione dell'oblò. Rimuovere dal cesto gli oggetti forniti con la macchina. Luogo d'installazione Installare la macchina su un pavimento piano e solido.
electrolux Attenzione Non appoggiare l'apparecchiatura su spessori di cartone, legno o altri materiali per compensare eventuali dislivelli del pavimento. Dopo aver livellato l'apparecchiatura, stringere i dadi di bloccaggio. Ingresso dell'acqua Il tubo di alimentazione dell'acqua è fornito in dotazione con la macchina e si trova all'interno del cesto. Non utilizzare tubi usati per il collegamento all'alimentazione dell'acqua. Questa apparecchiatura deve essere collegata a un rubinetto di acqua fredda.
electrolux 25 di scarico non deve presentare strozzature. Il tubo di scarico può avere una lunghezza massima di 4 metri. Per richiedere un tubo di scarico aggiuntivo ed i relativi raccordi, rivolgersi al Centro di assistenza più vicino. INCASSO Panoramica Questa apparecchiatura è stata progettata per il montaggio a incasso in un mobile. Il vano d'incasso deve avere le dimensioni illustrate nella fig. 1. Fig.
electrolux gnete A (disco di acciaio + anello di gomma) nel lato interno dell'oblò. La sua posizione deve corrispondere al magnete B sull'apparecchiatura (Fig. 6). Fig. 4 Avvertenza! Non rimuovere la vite C. 1 2 Fig. 6 A B c) Montaggio dell'oblò Fissare le cerniere all'apparecchiatura per mezzo delle viti M5x15. Le cerniere possono essere regolate in modo da compensare eventuali irregolarità di spessore dell'oblò.
electrolux 27 Consigli ecologici Per ridurre i consumi di acqua ed energia e contribuire alla protezione dell’ambiente, osservare le seguenti indicazioni: • Per la biancheria normalmente sporca, è possibile evitare il prelavaggio per limitare i consumi di detersivo e acqua (con effetti positivi anche sull’ambiente). • Il ciclo di lavaggio è più economico se l’elettrodomestico viene usato a pieno carico.
www.electrolux.