LI 1470 E ................................................ .............................................
electrolux Electrolux. Thinking of you. complimenti per aver scelto un elettrodomestico Electrolux che, siamo certi, avrà modo di apprezzare per le prestazioni, la qualità e l’affidabilità e che le renderà la vita di ogni giorno più confortevole, facile e sicura. Da sempre il nostro impegno è quello di produrre utilizzando la tecnologia più avanzata, nel rispetto dell’ambiente e sempre in anticipo rispetto agli obblighi normativi.
electrolux 3 • Tenere i detersivi fuori dalla portata dei bambini. • Tenere i bambini e gli animali domestici lontano dal'oblò dell'apparecchiatura quando è aperto. • Se l’apparecchiatura dispone di un dispositivo di sicurezza per i bambini, consigliamo di attivarlo. Avvertenze di sicurezza generali • Prima di eseguire qualunque intervento di manutenzione, spegnere l'apparecchiatura ed estrarre la spina dalla presa. • Non apportare modifiche alle specifiche di questa apparecchiatura.
electrolux Collegamento elettrico Avvertenza! Rischio di incendio e scossa elettrica. • L'apparecchiatura deve disporre di una messa a terra. • Verificare che i dati elettrici riportati sulla targhetta del modello corrispondano a quelli dell'impianto. In caso contrario, contattare un elettricista. • Utilizzare sempre una presa elettrica con contatto di protezione correttamente installata. • Non utilizzare prese multiple e prolunghe. • Accertarsi di non danneggiare la spina e il cavo.
electrolux 5 DESCRIZIONE DEL PRODOTTO Questa apparecchiatura soddisfa tutte le esigenze moderne per il trattamento efficace dei tessuti con consumi ridotti di acqua, energia e detersivo. Il suo sistema innovativo permette un utilizzo completo del detersivo e riduce il consumo d’acqua, con un conseguente risparmio energetico.
electrolux Candeggina Con i programmi per i bianchi, in alternativa all'ammorbidente, è possibile versare nello anche un candeggiante. scomparto Procedere come segue: • Versare la candeggina nello scomparto . Non superare il simbolo «MAX» all'interno della vaschetta. • Eseguire un programma per bianchi. • Al termine del programma, eseguire il programma RISCIACQUO. Eventualmente utilizzare l'ammorbidente. Questo aiuterà ad eliminare eventuali residui di candeggina.
electrolux 7 6 TastoPARTENZA RITARDATA (Partenza Ritardata) 7 Display 8 TastoAVVIO/PAUSA (Avvio/Pausa) Selettore dei programmi Permette di accendere/spegnere l’apparecchiatura e/o di selezionare un programma. Temperatura Questo tasto permette di aumentare o diminuire la temperatura di lavaggio. In posizio, la macchina esegue un ciclo di lane vaggio con acqua fredda. Riduzione centrifuga Premendo questo tasto è possibile cambiare la velocità di centrifuga del programma selezionato.
electrolux • Durata del programma selezionato Dopo aver scelto un programma, il display indica la sua durata in ore e minuti ). La durata è calcola(ad esempio ta automaticamente in base al carico massimo consigliato per ciascun tipo di tessuto. Dopo l'avvio del programma, il tempo residuo viene aggiornato ogni minuto.
electrolux 9 PERSONALIZZAZIONE Segnali acustici L'apparecchio è dotato di un dispositivo di segnalazione acustica che si attiva nei seguenti casi: • al termine del ciclo • in caso di errore o anomalia. Premendo contemporaneamente i tasti 4 e 5 per circa 6 secondi, si disattiva il segnale acustico (se non è dovuto a un'anomalia di funzionamento). Premendo nuovamente questi due tasti, il segnale acustico si riattiva.
electrolux Selezione del programma richiesto mediante l'apposito selettore (1) Ruotare il selettore sul programma desiderato. L'apparecchiatura propone una temperatura e seleziona automaticamente la velocità di centrifuga massima per il programma prescelto. I valori proposti possono essere modificati mediante i tasti corrispondenti. La spia verde del tasto 8 inizia a lampeggiare. Il selettore può essere ruotato in senso orario o in senso antiorario.
electrolux 11 Importante Il ritardo può essere modificato solo dopo avere selezionato nuovamente il programma di lavaggio. L'opzione Partenza ritardata non può essere selezionata insieme al programma di SCARICO . Avvio del programma mediante il tasto 8 Per avviare il programma selezionato, premere il tasto 8, la spia verde corrispondente al tasto 8 smette di lampeggiare. Per interrompere un programma già avviato, premere il tasto 8: la spia verde inizia a lampeggiare.
electrolux Se fosse comunque necessario aprire l'oblò, spegnere la macchina ruotando il selettore su O. Dopo alcuni minuti sarà possibile aprire l'oblò (fare attenzione al livello dell'acqua e alla temperatura!). Dopo aver chiuso l'oblò, è necessario selezionare nuovamente il programma e le opzioni e premere il tasto 8. Al termine del programma La macchina si arresta automaticamente. Sul display sono visualizzati tre 0.00 lampeggianti e la spia del tasto 8 si spegne. Si odono alcuni segnali acustici.
electrolux 13 Erba:insaponare leggermente e trattare con candeggina (solo capi bianchi e colorati che non stingono). Penna a sfera e colla:inumidire con acetone1), stendere il capo su un panno morbido e tamponare le macchie. Rossetto:inumidire con acetone e trattare le macchie con alcool denaturato. Eliminare gli eventuali residui con candeggina. Vino rosso:lasciare in ammollo con acqua e detersivo, risciacquare e trattare con acido acetico o citrico e poi risciacquare.
electrolux PROGRAMMI DI LAVAGGIO Programma - Temperatura massima e minima Descrizione del ciclo - Velocità di centrifuga massima - Carico massimo - Tipo di biancheria Opzioni Cotoni 90° - A freddo Lavaggio principale - Risciacqui Velocità massima centrifuga 1400 giri/min Carico max. 7 kg - Carico ridotto 3 kg 1) Bianchi e cotone colorato (capi normalmente sporchi).
electrolux 15 Programma - Temperatura massima e minima Descrizione del ciclo - Velocità di centrifuga massima - Carico massimo - Tipo di biancheria Opzioni Risciacqui Risciacqui Velocità massima centrifuga 1400 giri/min Carico max. 7 kg Questo programma permette di risciacquare e centrifugare i capi in cotone lavati a mano. Vengono effettuati 3 risciacqui, seguiti da una centrifuga finale lunga. La velocità di centrifuga può essere ridotta.
electrolux Programma - Temperatura massima e minima Descrizione del ciclo - Velocità di centrifuga massima - Carico massimo - Tipo di biancheria Vaschetta Detersivo Opzioni Cotoni Eco + Prelavaggio 90° - 40° Prelavaggio2) - Lavaggio principale - Risciacqui Velocità massima centrifuga 1400 giri/min Carico max. 7 kg Bianchi e cotone colorato con fase di prelavaggio. Questo programma può essere selezionato per i capi in cotone normalmente sporchi e con macchie.
electrolux 17 Programmi Lava/Lavaggio a mano 30°C rid. (kg) Consumo di energia elettrica (kWh) Consumo d'acqua (litri) Durata indicativa del programma (minuti) Umidità residua (%)1) 2 0.25 55 60 30 Programmi cotone standard Cotone standard 60°C 7 1.01 53 180 52 Cotone standard 60°C 3.5 0.78 47 149 52 Cotone standard 40°C 3.5 0.61 47 140 52 1) Al termine della fase di centrifuga. Modalità Spento (W) Modalità Acceso (W) 0.10 0.
electrolux 1 2 Passarlo sotto il rubinetto dell'acqua per rimuovere ogni residuo di detersivo. Per facilitare la pulizia, rimuovere la parte superiore della vaschetta degli additivi. Lavare accuratamente tutti i componenti con acqua. Pulire il vano del cassetto con una spazzolina. 1. Rimuovere gli eventuali depositi di ruggine con un detergente per acciaio inox. 2. Eseguire un ciclo di lavaggio a vuoto per rimuovere gli eventuali residui di detersivo.
electrolux 19 2. Se necessario, attendere che l’acqua si sia raffreddata. A 6. Rimuovere i corpi estranei e la lanugine dall'alloggiamento del filtro e dal girante della pompa. Verificare con attenzione che il girante della pompa giri (gira con un movimento a scatti). Se non ruota, contattare il centro di assistenza locale. B 3. Disporre una bacinella sotto l'apertura per raccogliere l'acqua in uscita. 4.
electrolux Non rimuovere il tappo della pompa durante un ciclo di lavaggio; attendere sempre che il ciclo sia terminato e che l’apparecchiatura sia vuota. Nel riapplicare il tappo della pompa, stringerlo saldamente in modo da evitare perdite ed impedire che un bambino possa toglierlo. Pulizia dei filtri di ingresso dell'acqua Se si nota che l’apparecchiatura impiega più tempo per caricare l'acqua, controllare che il filtro del tubo di ingresso non sia ostruito. 1. Chiudere il rubinetto dell'acqua. 2.
electrolux 21 COSA FARE SE… Alcuni problemi dovuti alla mancanza di una regolare manutenzione o a semplici disattenzioni possono essere facilmente risolti senza l'intervento di un tecnico. Prima di rivolgersi al Centro di assistenza, verificare i punti sotto elencati.
electrolux Problema Possibile causa/Soluzione L'apparecchiatura non scarica e/o non effettua la centrifuga: Il tubo di scarico è schiacciato o piegato. • Controllare il collegamento del tubo di scarico. Il filtro di scarico è ostruito • Pulire il filtro di scarico. Si è scelto un programma o un'opzione che termina con l'acqua in vasca o senza eseguire le fasi di centrifuga. • Disattivare l'opzione. • Selezionare il programma di scarico o di centrifuga.
electrolux 23 Problema Possibile causa/Soluzione La macchina vibra o è rumorosa: Non sono stati rimossi i bulloni ed i componenti di imballaggio utilizzati per il trasporto. • Controllare che l'apparecchiatura sia installata correttamente. Non sono stati regolati i piedini • Controllare che l'apparecchiatura sia in piano. La biancheria non è distribuita uniformemente all'interno del cesto. • Ridistribuire la biancheria. Il carico di biancheria nel cesto è insufficiente.
electrolux Livello di protezione dall'ingresso di particelle solide e umidità Collegamento dell'acqua 1) IPX4 Acqua fredda Carico massimo Cotone 7 kg Velocità di centrifuga Massima 1400 giri/minuto 1) Collegare il tubo di carico dell'acqua a un rubinetto con filettatura 3/4". INSTALLAZIONE Disimballo Prima di utilizzare l’apparecchiatura, rimuovere tutte le viti e il materiale di imballaggio. Conservare tutti i dispositivi per il trasporto per eventuali spostamenti futuri. 1.
electrolux 25 Luogo d'installazione Installare la macchina su un pavimento piano e solido. Assicurarsi che la circolazione dell'aria attorno all'apparecchiatura non sia impedita da tappeti, moquette ecc. Non disporre l'apparecchiatura direttamente contro pareti, mobili o altri elettrodomestici. Livellare l’apparecchiatura agendo sui piedini regolabili.
electrolux Dispositivo Acqua-stop Il tubo di alimentazione è dotato di un dispositivo di arresto dell'acqua che protegge dal rischio di danni dovuti alle perdite d'acqua che potrebbero verificarsi con il naturale invecchiamento del tubo. Tale guasto è indicato da un settore rosso nella finestra"A". Se si dovesse verificare un simile guasto, chiudere il rubinetto dell'acqua e contattare il Centro di assistenza per sostituire il tubo.
electrolux 27 >PP<=polipropilene Per consentire il corretto riciclaggio di questi materiali, è necessario smaltirli negli appositi contenitori di raccolta. Consigli ecologici Per ridurre i consumi di acqua ed energia e contribuire alla protezione dell’ambiente, osservare le seguenti indicazioni: • Per la biancheria normalmente sporca, è possibile evitare il prelavaggio per limitare i consumi di detersivo e acqua (con effetti positivi anche sull’ambiente).
electrolux gnete A (disco di acciaio + anello di gomma) nel lato interno dell'oblò. La sua posizione deve corrispondere al magnete B sull'apparecchiatura (Fig. 6). Fig. 4 Avvertenza! Non rimuovere la vite C. 1 2 Fig. 6 A B c) Montaggio dell'oblò Fissare le cerniere all'apparecchiatura per mezzo delle viti M5x15. Le cerniere possono essere regolate in modo da compensare eventuali irregolarità di spessore dell'oblò.
electrolux 29
electrolux
electrolux 31
www.electrolux.