LI 1470 E ................................................ .............................................
electrolux Electrolux. Thinking of you. complimenti per aver scelto un elettrodomestico Electrolux che, siamo certi, avrà modo di apprezzare per le prestazioni, la qualità e l’affidabilità e che le renderà la vita di ogni giorno più confortevole, facile e sicura. Da sempre il nostro impegno è quello di produrre utilizzando la tecnologia più avanzata, nel rispetto dell’ambiente e sempre in anticipo rispetto agli obblighi normativi.
electrolux 3 • • • • • glienti possono danneggiare gravemente l'apparecchio; prestare attenzione a non introdurli insieme alla biancheria. Utilizzare solo le quantità di detersivo e ammorbidente consigliate. Un uso eccessivo di detersivi può danneggiare i tessuti. Fare riferimento ai quantitativi consigliati dal fabbricante. Raggruppare i piccoli indumenti come calzini, lacci, cinture lavabili ecc. in un sacchetto di tela o una retina per evitare che si inseriscano tra la vasca e il cesto interno.
electrolux Per la sicurezza dei bambini • Questo apparecchio non deve essere utilizzato da bambini o da persone le cui capacità fisiche, sensoriali o mentali o la cui mancanza di esperienza e conoscenze sull'uso dell'apparecchio impediscano loro di utilizzarlo senza rischi in assenza di una persona responsabile per la loro incolumità. • È consigliabile controllare che i bambini non giochino con l'apparecchiatura.
electrolux 5 Cassetto del detersivo Scomparto per detersivo utilizzato nella fase di prelavaggio o di ammollo, o per lo smacchiatore nella fase antimacchia (se prevista). Il detersivo da utilizzare per il prelavaggio e l'ammollo viene caricato all'inizio del programma di lavaggio. Lo smacchiatore viene aggiunto durante la fase antimacchia. Scomparto per detersivo in polvere o liquido usato per il lavaggio principale. Se si utilizza un detersivo liquido, versarlo appena prima di avviare il programma.
electrolux 1 2 1 Selettore dei programmi 2 Tasto TEMPERATURA (Temp.) 3 Tasto RIDUZIONE CENTRIFUGA (Centrifuga) 4 Tasto FACILE STIRO (Stiro Facile) 5 Tasto EXTRA RISCIACQUO (Extra Risciacquo) 3 4 5 6 7 8 9 10 6 TastoPARTENZA RITARDATA (Partenza Ritardata) 7 Display 8 TastoAVVIO/PAUSA (Avvio/Pausa) 9 Spia PORTA BLOCCATA 10 TIME MANAGER tasti PANNELLO DEI COMANDI Selettore dei programmi Permette di accendere/spegnere l’apparecchiatura e/o di selezionare un programma.
electrolux 7 Spia oblò bloccato La spia 9 si accende all'avvio del programma ed indica se è possibile aprire l'oblò: • spia accesa: l' oblò non può essere aperto. La macchina è in funzione o si è fermata con l'acqua in vasca. • Spia spenta: l'oblò può essere aperto. Il programma è terminato o l'acqua è stata scaricata. • spia lampeggiante: l'oblò si sta aprendo. Display 7.4 7.5 7.3 Il display mostra le informazioni seguenti: 7.
electrolux • Super rapido Quando si seleziona un programma, sul display compare un simbolo per indicare il grado di sporco proposto in automatico dalla macchina. (vedere il para7.5: Sicurezza bambini grafo «Sicurezza bambini»). Tabella dei simboli = Lavaggio a freddo = Esclusione centrifuga = Porta bloccata └ ┘ = Sicurezza bambini PRIMO UTILIZZO • Assicurarsi che i collegamenti elettrici e idraulici siano conformi alle istruzioni di installazione.
electrolux 9 Estrarre il cassetto del detersivo fino all'arresto. Misurare la quantità di detersivo richiesta, versarla nello scomparto del lavago nello scomparto approgio principale priato per il programma o l’opzione selezionata (vedere la sezione «Cassetto del detersivo»). Al termine del programma, il selettore deve essere riportato sulla posizione per spegnere la macchina.
electrolux Per la compatibilità tra i programmi di lavaggio e le opzioni, vedere il paragrafo «Tabella dei programmi di lavaggio». Selezione della Partenza ritardata mediante il tasto 6 Se si desidera posticipare l'avvio del programma selezionato, premere ripetutamente il tasto 6 per selezionare il ritardo desiderato. La relativa spia si accende. Il tempo di ritardo prescelto (max. 20 ore) rimane visualizzato sul display per alcuni secondi, dopodichè ricompare la durata del programma.
electrolux 11 dei programmi su e quindi sulla posizione del nuovo programma. Avviare il nuovo programma premendo nuovamente il tasto 8 . L'acqua già presente nella vasca non è scaricata. Interruzione di un programma Per interrompere un programma in corso, premere il tasto 8 , la spia corrispondente inizia a lampeggiare. Premere nuovamente il tasto per riavviare il programma. Annullamento di un programma per annullare un Ruotare il selettore su programma già in corso.
electrolux Trattare le tende con particolare cura. Togliere i ganci dalle tende oppure racchiuderli in una retina o un sacchetto. Eliminazione delle macchie È possibile che le macchie difficili non si eliminino solo con acqua e detersivo. È consigliabile quindi trattarle prima del lavaggio. Sangue:trattare le macchie ancora fresche con acqua fredda. Per le macchie già asciutte, lasciare in ammollo per una notte in acqua con un detersivo speciale, quindi strofinare le macchie con acqua e sapone.
electrolux 13 Grado di durezza dell'acqua La durezza dell'acqua è classificata nei cosiddetti "gradi" di durezza. Per informazioni sulla durezza dell'acqua nella propria zona, rivolgersi all'amministrazione comunale o alla società di distribuzione idrica. Se il grado di durezza dell'acqua è medio o alto, si consiglia di aggiungere un addolcitore dell'acqua, seguendo le istruzioni del produttore. Se invece l'acqua è dolce, regolare di conseguenza la quantità di detersivo.
electrolux Programma - Temperatura massima e minima Descrizione del ciclo - Velocità massima di centrifuga - Carico massimo - Tipo di biancheria Opzioni Scarico Scarico dell'acqua Carico max. 7 kg Permette di scaricare l'acqua dell’ultimo risciacquo quando il programma o l’opzione selezionata termina con l'acqua nella vasca. Risciacqui Risciacqui Velocità massima centrifuga 1400 giri/min Carico max. 7 kg Questo programma permette di risciacquare e centrifugare i capi in cotone lavati a mano.
electrolux 15 Programma - Temperatura massima e minima Descrizione del ciclo - Velocità massima di centrifuga - Carico massimo - Tipo di biancheria Opzioni Cotoni Eco + Prelavaggio 90 °- 40° Prelavaggio2) - Lavaggio principale - Risciacqui Velocità massima centrifuga 1400 giri/min Carico max. 7 kg Bianchi e cotone colorato con fase di prelavaggio. Questo programma può essere selezionato per i capi in cotone normalmente sporchi e con macchie. La temperatura diminuisce ma aumenta la durata del lavaggio.
electrolux Pulizia esterna Pulire l’esterno dell’apparecchiatura con acqua e un detergente neutro, quindi asciugare accuratamente. Importante Non utilizzare alcol, solventi o prodotti analoghi. Pulizia del cassetto del detersivo Il cassetto del detersivo deve essere pulito regolarmente. Il cassetto del detersivo e degli additivi deve essere pulito regolarmente. Premere verso il basso la leva di sblocco ed estrarre il cassetto.
electrolux 17 Avvertenza! Prima di svitare la copertura della pompa, spegnere l'apparecchiatura ed estrarre la spina di alimentazione dalla presa. Procedere come segue: 1. Staccare la spina dalla presa di corrente. 2. Se necessario, attendere che l’acqua si sia raffreddata. 5. Quando l'acqua è fuoriuscita completamente, svitare il coperchio della pompa (A) in senso antiorario e rimuovere il filtro. Se necessario, servirsi di pinze.
electrolux 8. Riposizionare il filtro all'interno della pompa, inserendolo correttamente nelle guide speciali. Avvitare saldamente il tappo della pompa ruotandolo in senso orario. 1 6. Pulire il filtro nella valvola con uno spazzolino duro o con un panno. 2 Avvertenza! Quando l’apparecchiatura è in uso, e a seconda del programma selezionato, l’acqua nella pompa può essere molto calda.
electrolux 19 6. riposizionare il tubicino di scarico nel suo alloggiamento dopo averlo richiuso con il tappo; 7. riavvitare la pompa. Importante Ogni qualvolta si effettua lo scarico manuale o di emergenza dell'acqua, occorre versare 2 litri di acqua nello scomparto del detersivo per il lavaggio principale prima di eseguire il programma di scarico. Ciò determina l'attivazione della Valvola ECO che consente il totale utilizzo del detersivo. COSA FARE SE...
electrolux Problema Possibile causa/Soluzione L'apparecchiatura carica acqua e la scarica subito dopo: L'estremità del tubo di scarico è posizionata troppo in basso. • Vedere il relativo paragrafo nella sezione "Scarico dell'acqua". L'apparecchiatura non scarica e/o non effettua la centrifuga: Il tubo di scarico è schiacciato o piegato. • Controllare il collegamento del tubo di scarico. Il filtro di scarico è ostruito • Pulire il filtro di scarico.
electrolux 21 Problema Possibile causa/Soluzione La macchina vibra o è rumorosa: Non sono stati rimossi i bulloni ed i componenti di imballaggio utilizzati per il trasporto. • Controllare che l'apparecchiatura sia installata correttamente. Non sono stati regolati i piedini • Controllare che l'apparecchiatura sia in piano. La biancheria non è distribuita uniformemente all'interno del cesto. • Ridistribuire la biancheria. Il carico di biancheria nel cesto è insufficiente.
electrolux Livello di protezione dall'ingresso di particelle solide e umidità Collegamento dell'acqua 1) IPX4 Acqua fredda Carico massimo Cotone 7 kg Velocità di centrifuga Massima 1400 giri/minuto 1) Collegare il tubo di carico dell'acqua a un rubinetto con filettatura 3/4". VALORI DI CONSUMO I dati presenti in tabella sono forniti a titolo indicativo. I dati possono cambiare in base a: quantità e tipi di carico, tipo di acqua e temperatura ambiente. Programmi rid.
electrolux 23 2. Staccare il cavo di alimentazione ed il tubo di scarico dagli appositi supporti sul retro dell'apparecchiatura. 5. Coprire il foro piccolo superiore ed i due fori più grandi con gli appositi tappi in plastica inclusi nel sacchetto contenente il libretto di istruzioni. 3. Svitare i tre bulloni. 2 1 4. Sfilare i relativi distanziatori in plastica. Luogo d'installazione Installare la macchina su un pavimento piano e solido.
electrolux Attenzione Non appoggiare l'apparecchiatura su spessori di cartone, legno o altri materiali per compensare eventuali dislivelli del pavimento. Dopo aver livellato l'apparecchiatura, stringere i dadi di bloccaggio. Alimentazione dell'acqua Il tubo di alimentazione dell'acqua è fornito in dotazione con la macchina e si trova all'interno del cesto. Non utilizzare vecchi tubi utilizzati in precedenza per il collegamento all'alimentazione dell'acqua.
electrolux 25 sto caso, controllare che l'estremità non possa sganciarsi durante la fase di scarico. Ad esempio, è possibile legarla al rubinetto con un laccio o fissarla alla parete. • In una derivazione dello scarico del lavandino. La derivazione deve trovarsi sopra il sifone, in modo che la curva del tubo si trovi ad almeno 60 cm da terra. • Direttamente all'interno di una conduttura di scarico a un'altezza non inferiore ai 60 cm e non superiore ai 90 cm.
electrolux informazioni più dettagliate sul riciclaggio di questo prodotto, contattare l’ufficio comunale, il servizio locale di smaltimento rifiuti o il negozio in cui è stato acquistato il prodotto. Materiali di imballaggio I materiali contrassegnati con il simbolo sono riciclabili. >PE<=polietilene >PS<=polistirolo >PP<=polipropilene Per consentire il corretto riciclaggio di questi materiali, è necessario smaltirli negli appositi contenitori di raccolta.
electrolux 27 Fig. 5 Fig. 3 16-22 mm X Ø 35 mm 416 mm A 22±1,5 mm 14 mm B 595-598 mm b) Cerniere Per montare le cerniere è necessario praticare due fori (diametro 35 mm e profondità 12,5-14 mm a seconda della profondità del mobile d'incasso) sul lato interno dell’oblò. La distanza tra i centri dei fori di fissaggio deve essere di 416 mm. La distanza dal bordo superiore dell'oblò al centro del foro dipende dalle dimensioni del mobile adiacente.
electrolux Fig.
electrolux 29
electrolux
electrolux 31
www.electrolux.