RWF 1497 HDW ................................................ .............................................
www.electrolux.com INDICE 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 ISTRUZIONI DI SICUREZZA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 DESCRIZIONE DEL PRODOTTO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5 PANNELLO DEI COMANDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
ITALIANO 3 1. INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA Leggere attentamente le istruzioni fornite prima di installare e utilizzare l'apparecchiatura. Il produttore non è responsabile se un'installazione ed un uso non corretto dell'apparecchiatura provocano lesioni e danni. Tenere sempre le istruzioni a portata di mano in caso di necessità durante l'utilizzo. 1.1 Sicurezza dei bambini e delle persone vulnerabili AVVERTENZA! Rischio di soffocamento, lesioni o invalidità permanente.
www.electrolux.com • Non installare l'apparecchiatura in una posizione in cui non è possibile aprire completamente la porta. • Fare sempre attenzione quando si sposta l'apparecchiatura, perché è pesante. Indossare sempre guanti di sicurezza. • Assicurarsi che vi sia ricircolo d'aria tra l'apparecchiatura e il pavimento. • Regolare i piedini per disporre dello spazio necessario tra l'apparecchiatura e la moquette. Collegamento elettrico AVVERTENZA! Rischio di incendio e scossa elettrica.
ITALIANO 2.4 Smaltimento AVVERTENZA! Rischio di lesioni o soffocamento. • Staccare la spina dall'alimentazione elettrica. 5 • Tagliare il cavo di rete e smaltirlo. • Rimuovere il blocco porta per evitare che bambini e animali domestici rimangano chiusi all’interno dell’apparecchiatura. 3.
www.electrolux.com 4.
ITALIANO F) Quando si imposta un programma, tutti i simboli delle fasi relative al programma si accendono. All'avviamento del programma, lampeggia solo il simbolo della fase in corso. Al termine di una fase, la spia corrispondente rimane accesa. Al completamento del programma, si accende il simbolo dell'ultima fase. : Spia Extra Risciacquo permanente G) H) I) : Spia Sicurezza bambini : Spia Oblò bloccato – Non si riesce ad aprire l'oblò quando il simbolo è acceso.
www.electrolux.com Programma Intervallo di temperature Tipo di carico e grado di sporco Carico massimo, Velocità di centrifuga massima Per centrifugare la biancheria e scaricare l'acqua nel cesto. Tutti i tessuti. 9 kg, 1400 giri/min Centrifuga/Scarico Programma di lavaggio speciale per singole coperte in tessuto sintetico, piumino d'oca, copriletto ecc. 3 kg, 800 giri/min Piumoni 60°C - 30°C Capi sintetici e delicati. Capi leggermente sporchi o da rinfrescare.
ITALIANO 9 Programma 1) ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ 1) Se si imposta l'opzione Esclusione Centrifuga, è disponibile solo la fase di scarico. 6. VALORI DI CONSUMO All'inizio del programma, il display mostra la durata del programma per la capacità di carico massima.
www.electrolux.com Programmi Carico (Kg) Consumo di energia elettrica (kWh) Consumo d'acqua (litri) Durata indicativa del programma (minuti) Umidità residua (%)1) 4.5 0.66 50 171 52 Cotone standard 40°C Modalità Spento (W) Modalità Acceso (W) 0.05 0.05 Le informazioni riportate nel grafico qui sopra sono conformi alla 1015/2010 direttiva 2009/125/ECdella Commissione Europea. 1) Al termine della fase di centrifuga. 7. OPZIONI 7.
7.4 Partenza Ritardata Questa opzione consente di ritardare l'avvio del programma da 30 minuti a 20 ore. Il display mostra la spia corrispondente. 3) 7.5 Extra risciacquo Questa opzione consente di aggiungere dei risciacqui ad un programma di lavaggio. Usare questa opzione per le persone allergiche ai detersivi e nelle zone in cui l'acqua è dolce. La spia corrispondente si accende. 7.6 Stiro facile L'apparecchiatura lava delicatamente e centrifuga la biancheria per evitare sgualciture.
www.electrolux.com Come memorizzare un programma 1. 2. 3. Premere il tasto per accendere l'apparecchiatura. Impostare il programma e le opzioni che si desidera memorizzare. Premere MyFavourite finché sul display non appare "MEM". Come impostare un programma memorizzato 1. 2. Premere il tasto per accendere l'apparecchiatura. Premere brevemente MyFavourite. La partenza ritardata non è stata memorizzata. 7.
ITALIANO 13 9. UTILIZZO QUOTIDIANO 9.1 Caricare la biancheria 1. 2. 3. Aprire l'oblò. Mettere il bucato nel cesto, un capo per volta. Scuotere i capi prima di introdurli nell'apparecchiatura. Accertarsi di non mettere troppa biancheria nel cesto. Chiudere l'oblò. ATTENZIONE Assicurarsi che non vi sia della biancheria tra la guarnizione e l'oblò. Sussiste il rischio di perdite di acqua o di arrecare danno alla biancheria. 9.2 Uso di detersivi ed additivi • Dosare il detersivo e l’ammorbidente.
www.electrolux.com Detersivo liquido o in polvere 1. 2. A 3. 4. B • Posizione A per il detersivo in polvere (impostazione dalla fabbrica). • Posizione B per il detersivo liquido. Con il detersivo liquido: – Non utilizzare detersivi in gel o densi. – Non versare il liquido oltre il livello di massimo. – Non impostare la fase di prelavaggio. – Non impostare la partenza ritardata. 9.3 Attivazione dell'apparecchiatura Premere il tasto Auto Off per attivare o disattivare l'apparecchiatura.
ITALIANO • La spia smette di lampeggiare e rimane accesa. • La spia inizia a lampeggiare sul display. • Il programma si avvia, l'oblò si blocca e il display visualizza la spia . • Quando l'apparecchiatura carica acqua, la pompa di scarico rimane in funzione per breve tempo. Dopo circa 15 minuti dall'inizio del programma: • L'apparecchiatura regola automaticamente la durata del programma in base al carico di biancheria. • Il display visualizza il nuovo valore. 9.
www.electrolux.com • La spia si spegne. • La spia di oblò bloccato si spegne. • Togliere la biancheria dall'apparecchiatura. Assicurarsi che il cesto sia vuoto. • Tenere l'oblò socchiuso per evitare muffa e cattivi odori. • Chiudere il rubinetto dell'acqua. • Premere il tasto per alcuni secondi per spegnere l'apparecchiatura. Il programma di lavaggio è terminato, ma c'è acqua nel cesto: – Il cesto ruota regolarmente in modo da non sgualcire i tessuti. – La spia di oblò bloccato si accende.
ITALIANO 10.2 Macchie ostinate Per alcune macchie, acqua e detersivo non è sufficiente. Consigliamo di rimuovere tali macchie prima di mettere i capi nell'apparecchiatura. Sono disponibili degli smacchiatori speciali. Usare uno smacchiatore speciale adatto al tipo di macchia e tessuto. 10.3 Detersivi e additivi • Usare esclusivamente detersivi e additivi adatti ai lavaggi in lavabiancheria: – detersivi in polvere per tutti i tipi di tessuto, – detersivi in polvere tessuti delicati (max.
www.electrolux.com 11.3 Pulizia di mantenimento Con i programmi a bassa temperatura è possibile che parte del detersivo resti nel cesto. Eseguire regolarmente una pulizia di mantenimento. A tal fine: • Togliere la biancheria dal cesto. • Impostare il programma cotone con la temperatura più alta con una piccola quantità di detersivo. 11.4 Guarnizione dell'oblò Controllare regolarmente la guarnizione e rimuovere tutti gli oggetti presenti nella parte interna. 11.
ITALIANO 1. 2. 2 1 1 2 1 3. 4. 1 5. 6. 1 7. 2 2 8.
www.electrolux.com 9. 2 1 11.7 Pulizia del tubo di carico e del filtro della valvola 1. 2. 1 2 3 3. 4. 20° 11.8 Scarico di emergenza In caso di guasto, l'apparecchiatura non è in grado di scaricare l'acqua. In tal caso, eseguire i punti da (1) a (9) di "Pulizia del filtro di scarico". Se necessario, pulire la pompa. Quando si scarica l’acqua utilizzando la procedura di scarico di emergenza, è necessario attivare di nuovo il sistema di scarico: 1. 2.
ITALIANO 1. 2. 3. 4. 5. Scollegare la spina dalla presa di corrente. Chiudere il rubinetto dell'acqua. Rimuovere il tubo di carico dell’acqua. Sistemare le due estremità del tubo di carico in un contenitore e lasciare che l'acqua fluisca fuori dal tubo. Svuotare la pompa di scarico. Fare riferimento alla procedura per lo scarico di emergenza. 6. 21 Quando la pompa di scarico è vuota, rimontare il tubo di carico.
www.electrolux.com Problema Possibile soluzione Controllare che il collegamento del tubo di carico dell'acqua sia stato eseguito correttamente. L'apparecchiatura non Controllare che lo scarico del lavello non sia ostruito. scarica l'acqua. Verificare che il tubo di scarico non sia attorcigliato o piegato. Controllare che il filtro di scarico non sia ostruito. Pulire il filtro, se necessario. Fare riferimento a "Pulizia e cura".
ITALIANO 23 Problema Possibile soluzione L'apparecchiatura carica e scarica immediatamente l'acqua. Accertarsi che il tubo di scarico sia nella posizione corretta. Il tubo potrebbe essere troppo basso. Il ciclo è più breve rispetto al tempo visualizzato. L'apparecchiatura calcola una nuova durata in base al carico di biancheria. Fare riferimento al capitolo "Valori di consumo". Il ciclo è più lungo rispetto al tempo visualizzato. Un carico di biancheria sbilanciato aumenta la durata.
www.electrolux.com Velocità di centrifuga Massima 1400 giri/min 1) Collegare il tubo di carico dell'acqua a un rubinetto con filettatura 3/4". 14. CONSIDERAZIONI AMBIENTALI Riciclare i materiali con il simbolo . Buttare l'imballaggio negli appositi contenitori per il riciclaggio. Aiutare a proteggere l’ambiente e la salute umana e a riciclare rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
ITALIANO 25
www.electrolux.
ITALIANO 27
132922293-A-452013 www.electrolux.