EW8F396G IT Lavabiancheria Istruzioni per l’uso
www.electrolux.com INDICE 1. INFORMAZIONI DI SICUREZZA........................................................................3 2. ISTRUZIONI DI SICUREZZA............................................................................. 5 3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO......................................................................7 4. DATI TECNICI.................................................................................................... 7 5. INSTALLAZIONE.........................................
ITALIANO 1. 3 INFORMAZIONI DI SICUREZZA Leggere attentamente le istruzioni fornite prima di installare e utilizzare l'apparecchiatura. I produttori non sono responsabili di eventuali lesioni o danni derivanti da un'installazione o un uso scorretti. Conservare sempre le istruzioni in un luogo sicuro e accessibile per poterle consultare in futuro. 1.
www.electrolux.com 1.2 Avvertenze di sicurezza generali • • • • • • • • • • • Non modificare le specifiche tecniche dell'apparecchiatura. L’apparecchiatura è destinata all’uso domestico e applicazioni simili, come: – cucine di negozi, uffici e altri ambienti di lavoro; – clienti di hotel, motel, bed and breakfast e altri ambienti residenziali; – aree per uso comune in condomini o lavanderie a gettoni. Il carico massimo dell'apparecchiatura è 9 kg.
ITALIANO 5 2. ISTRUZIONI DI SICUREZZA 2.1 Installazione 2.2 Collegamento elettrico L'installazione deve essere conforme alle normative nazionali pertinenti. • • • • • • • • • • • • • Togliere i bulloni dell'imballaggio e di trasporto, comprese le boccole in gomma col distanziatore di plastica. Tenere i bulloni di transito in un luogo sicuro. Se l'apparecchiatura va spostata in futuro dovranno essere nuovamente fissati per evitare che il cesto causi danni interni.
www.electrolux.com • • • autorizzato per sostituire il tubo di carico dell'acqua. In fase di disimballaggio dell'apparecchiatura si può vedere dell'acqua fuoriuscire dal tubo di scarico. Questa condizione è imputabile alle prove con acqua eseguite sulle apparecchiature in fabbrica. È possibile prolungare il tubo di scarico fino a un massimo di 400 cm. Contattare il Centro di Assistenza autorizzato per l’altro tubo di scarico e la prolunga.
ITALIANO 3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO 3.
www.electrolux.com Coperchio di protezione che impedisce l'ingresso di sporco e umidità, eccetto dove l'apparecchiatura a bassa tensione non ha una protezione contro l'umidità IPX4 Pressione dell’acqua di alimentazione 0,5 bar (0,05 MPa) 8 bar (0,8 MPa) Minimo Massimo Alimentazione dell'acqua 1) Acqua fredda Carico massimo Cotone 9 kg Velocità di Centrifuga Velocità massima di centri‐ fuga 1551 giri/min 1) Collegare il tubo di carico dell'acqua a un rubinetto con filettatura 3/4'' . 5.
ITALIANO 9 AVVERTENZA! Non mettere cartone, legno o materiali equivalenti sotto i piedini dell’apparecchiatura per regolare il livello. Tubo di carico Consigliamo di conservare l’imballaggio e i bulloni per il trasporto per quando si trasporta l’apparecchiatura. 5. Mettere nei fori i cappucci in plastica contenuti nel sacchetto del manuale. ATTENZIONE! Verificare che non vi siano danni ai tubi flessibili e che non vi siano perdite dai raccordi.
www.electrolux.com Il tubo di scarico deve trovarsi a un'altezza non inferiore a 60 cm e non superiore a 100 cm. È possibile prolungare il tubo di scarico fino a un massimo di 400 cm. Contattare il Centro di Assistenza autorizzato per l’altro tubo di scarico e la prolunga. Sarà possibile collegare il tubo di scarico in diversi modi: 1. Fare una forma a U col tubo di scarico e avvolgerlo intorno alla guida del tubo in plastica. 4.
ITALIANO particelle dal lavandino all'apparecchiatura. 11 La targhetta di identificazione e il capitolo "Dati tecnici" indicano i valori elettrici necessari. Assicurarsi che siano compatibili con l'alimentazione di rete. Verificare che l'impianto elettrico domestico possa sopportare il carico massimo richiesto, tenendo conto anche di eventuali altri apparecchi in uso. 1 ø16 2 W011 Collegare l’apparecchiatura a una presa elettrica con messa a terra.
www.electrolux.com • La tecnologia SensiCare System rileva il quantitativo di bucato definendo la durata del programma in 30 secondi. Il programma di lavaggio è calibrato al carico di bucato e al tipo di tessuto, senza consumare più tempo, energia e acqua del necessario. 6.
ITALIANO 13 6.3 Visualizza Area temperatura: Indicatore della temperatura. Spia dell'acqua fredda. Spia Sicurezza bambino. Spia Oblò bloccato. Spia della partenza ritardata. La spia digitale può mostrare: • Durata del programma (ad esempio • Tempo di ritardo (ad esempio ). ). • fine del Ciclo ( • Codice di avvertenza (ad esempio: ). • Spia errore ( ). ). Spia Time Manager. Indicatore Fase vapore. Indicatore fase anti-piega Indicatore Pulizia cesto.
www.electrolux.com Spia aggiungi indumenti Si accende all'inizio della fase di la‐ vaggio, quando è ancora possibile mettere in pausa l'apparec‐ chiatura e aggiungere ulteriore bucato. Spia carico massimo (rimandiamo al paragrafo "Il rilevamento del carico, sistema SensiCare System"). Lampeggia quando il carico del bucato supera il carico massimo dichiarato per il programma selezionato. 7. SELETTORE E TASTI 7.1 Introduzione Le opzioni/funzioni non sono disponibili con tutti i programmi di lavaggio.
ITALIANO Premendo il tasto Avvio/Pausa l'apparecchiatura esegue la fase di centrifuga e poi scarica l'acqua. L'apparecchiatura svuota l'acqua automaticamente dopo circa 18 ore. • Attivare l'opzione Extra Silent . Le fasi intermedie e quella finale di centrifuga vengono eliminate e il programma si conclude con l'acqua nel cesto. In questo modo vengono ridotte le pieghe. L'indicatore resta acceso. L'oblò resta bloccato. Il cesto ruota regolarmente per ridurre le pieghe.
www.electrolux.com 7.9 Vapore finale 7.11 Time Manager Questa opzione aggiunge una fase vapore seguita da una rapida fase antipieghe al termine del programma di lavaggio. Con questa opzione sarà possibile ridurre la durata del programma a seconda delle dimensioni del carico e del livello di sporcizia. La fase vapore riduce le pieghe e facilita la fase di stiro degli indumenti.
ITALIANO Quando viene impostato un programma a vapore, questo tasto consente di scegliere tre livelli di vapore e la durata del programma viene ridotta di conseguenza: • : massimo. • : medio. • : minimo. 17 7.12 Avvio/Pausa Premere il tasto Avvio/Pausa per avviare, mettere in pausa l'apparecchiatura o interrompere un programma in funzione. In alcune apparecchiature la durata del programma viene ridotta senza mostrare trattini. 8. PROGRAMMI 8.
www.electrolux.
ITALIANO Programma Temperatura predefinita Gamma di temperatura Velocità Carico di centri‐ massi‐ fuga di ri‐ mo ferimento Gamma velocità centrifuga 19 Descrizione del programma (Tipo di carico e livello di sporco) Programmi speciali Centrifuga/ Scarico 1600 giri/min (1600 400 giri/ min) 9 kg Risciacquo 1600 9 kg giri/min (1600- 400 giri/min) Tutti i tessuti, a parte i capi in lana e i tes‐ suti delicati. Per centrifugare la biancheria e scaricare l’acqua nel cesto.
www.electrolux.com Programma Temperatura predefinita Gamma di temperatura Velocità Carico di centri‐ massi‐ fuga di ri‐ mo ferimento Gamma velocità centrifuga 1200 2 kg5) giri/min 6) (1200- 400 1 kg 30 °C 40 °C – A fred‐ giri/min) do Descrizione del programma (Tipo di carico e livello di sporco) Outdoor Non usare ammorbidente e fare in modo che non vi siano residui di ammorbidente nel cassetto del detersivo. Capi sportivi in tessuti sintetici.
ITALIANO Programma Temperatura predefinita Gamma di temperatura Velocità Carico di centri‐ massi‐ fuga di ri‐ mo ferimento Gamma velocità centrifuga 21 Descrizione del programma (Tipo di carico e livello di sporco) 1600 giri/min (1600 400 giri/ min) 9 kg Anti-allergy 60°C Capi in cotone bianco. Combina un pro‐ gramma di lavaggio ad alte prestazioni e va‐ pore per eliminare gli allergeni e i batteri dai tuoi capi preferiti.
www.electrolux.com Compatibilità delle opzioni programma Time Manager ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ No centrifuga Partenza Ritardata Lana/Seta Vapore finale Delicati Più Morbido Sintetici Extra Risciacquo Cotoni Macchie 2) Eco 40-60 Prelavaggio1) Programma Centrifuga 22 ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ FreshScent Centrifuga/Scari‐ co Risciacquo 14 Min.
ITALIANO 23 ■ Time Manager ■ Partenza Ritardata ■ Vapore finale Macchie 2) Prelavaggio1) ■ Più Morbido ■ Extra Risciacquo UltraWash No centrifuga Centrifuga Programma ■ 1) Prelavaggio e Macchie non possono essere selezionati insieme. 2) Questa opzione non è utilizzabile con temperature inferiori a 40°C. 3) Impostando l’opzione Esclusione centrifuga, l’apparecchiatura esegue solo lo scarico del‐ l’acqua.
www.electrolux.com 8.2 Woolmark Apparel Care - Blu Il lavaggio lana di questa apparecchiatura è stato approvato dalla Woolmark Compa‐ ny per lavare indumenti di lana con etichet‐ ta riportante la dicitura “lavaggio a mano” a patto che i capi vengano lavati seguendo le istruzioni riportate dal produttore della lavabiancheria. Per ulteriori istruzioni sul‐ l'asciugatura e sulla biancheria fare riferi‐ mento all'etichetta. M1361 Il simbolo Woolmark è un marchio di Certi‐ ficazione in molti paesi. 9.
ITALIANO 25 In questo modo si rimuoveranno eventuali residui di lavorazione dal cesto e dalla vasca. 11. UTILIZZO QUOTIDIANO AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 11.1 Attivazione dell'apparecchiatura 1. Collegare la spina alla presa. 2. Aprire il rubinetto dell’acqua. 3. Premere il tasto On/Off per alcuni secondi per attivare l’apparecchiatura. Si sente un breve segnale acustico. Lavando le macchie più oleose si potrebbero danneggiare le parti in gomma della lavatrice. 11.
www.electrolux.com Attenersi sempre alle istruzioni presenti sulla confezione dei detersivi; consigliamo tuttavia di non superare il livello massimo indicato ( ). Questa quantità garantirà comunque risultati di lavaggio ottimali. Dopo un ciclo di lavaggio, ove necessario, rimuovere gli eventuali residui di detersivo dal cassetto del detersivo. • Non superare il dosaggio di detersivo liquido indicato sull'inserto. • Non impostare la fase di prelavaggio. • Non impostare la funzione partenza ritardata.
ITALIANO 11.6 Avvio di un programma Premere il pulsante Avvio/Pausa per avviare il programma. Non è possibile avviare il programma quando la spia del pulsante è spenta e non lampeggia (ad esempio selettore programma sulla posizione errata). La spia corrispondente smette di lampeggiare e rimane accesa. Il programma si avvia, l'oblò si blocca. Il display mostra la spia . 11.7 Avvio del programma con partenza ritardata 1.
www.electrolux.com secondi inizia il riempimento dell'acqua. Al termine del rilevamento del carico, in caso di sovraccarico del cesto, sul display lampeggia l'indicatore : in questo caso, per 30 secondi, sarà possibile mettere in pausa l'apparecchiatura e togliere gli indumenti in eccesso. Dopo aver tolto gli indumenti in eccesso, per sfiorare il tasto Avvio/Pausa avviare nuovamente il programma. La fase SensiCare può essere ripetuta fino a tre volte (cfr. punto 1).
ITALIANO 2. Aprire l'porta dell'apparecchiatura. Ove necessario, aggiungere o rimuovere gli articoli. Chiudere l’porta e sfiorare il tasto Avvio/Pausa . Il programma o la partenza ritardata prosegue. 11.12 Termine del programma Appena il programma è completato, l'apparecchiatura si ferma automaticamente. Se attivi, vengono emessi dei segnali acustici. Il display Quando si accende nuovamente l'apparecchiatura, il display mostra la fine del programma precedente.
www.electrolux.com Se si imposta un programma o un'opzione che termina con l'acqua nel cesto, la funzione Stand-by non disattiva l'apparecchiatura per ricordarvi di scaricare l'acqua. 12. CONSIGLI E SUGGERIMENTI UTILI es. reggiseni con ferretto, cinture, calze, lacci, nastri, ecc.). AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 12.1 Il carico di biancheria • • • • • • • • • • • Dividere il bucato in: bianchi, colorati, sintetici, delicati e lana.
ITALIANO 31 Una quantità insufficiente di detersivo può causare: • risultati di lavaggio insoddisfacenti, • l’ingrigimento del carico di lavaggio, • vestiti unti, • muffa all'interno dell’apparecchiatura. 12.
www.electrolux.com Per scoprire il livello di durezza dell'acqua locale contattare l’ente erogatore locale. Utilizzare la quantità corretta di decalcificatore. Attenersi alle istruzioni riportate sulle confezioni del prodotto. 13. PULIZIA E CURA AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 13.1 Programma di pulizia periodica La pulizia periodica aiuta a prolungare la durata dell'apparecchiatura.
ITALIANO Esaminare a intervalli regolari il cesto al fine di controllare la presenza di calcare. I detersivi normalmente disponibili in commercio contengono già addolcitori, ma consigliamo di eseguire di tanto in tanto un ciclo col cesto vuoto e un prodotto decalcificante. Attenersi sempre alle istruzioni riportate sulle confezioni dei prodotti. 13.
www.electrolux.com senza indumenti all'interno del cesto. 1 2 2. Togliere la parte superiore della vaschetta degli additivi per contribuire alla pulizia, quindi risciaquarla sotto all'acqua calda per eliminare eventuali tracce di detersivo accumulato. Dopo la pulizia, ricollocare la parte superiore in posizione. 13.9 Pulizia della pompa di scarico AVVERTENZA! Scollegare la spina dalla presa di corrente. Controllare a intervalli regolari il filtro della pompa di scarico e verificare che sia pulito.
ITALIANO 35 6. Ripetere i passaggi 4 e 5 fino a che l'acqua non smette di fuoriuscire. 7. Ruotare il filtro in senso antiorario per estrarlo. 2 1 2. Collocare una ciotola adatta sotto all'accesso della pompa di scarico per raccogliere l'acqua che fuoriesce. 3. Aprire lo scivolo verso il basso. Tenere sempre a portata di mano uno straccio per asciugare l'acqua che potrebbe fuoriuscire quando si toglie il filtro. 4. Ruotare il filtro di 180 gradi in senso anti-orario per aprirlo, senza rimuoverlo.
www.electrolux.com Quando si scarica l’acqua utilizzando la procedura di scarico di emergenza, è necessario attivare di nuovo il sistema di scarico: a. Versare 2 litri d’acqua nello scomparto del lavaggio principale del contenitore del detersivo. b. Avviare il programma per scaricare l’acqua. 2 1 12. Chiudere il coperchio della pompa. 2 1 13.
ITALIANO 13.11 Scarico di emergenza Qualora il dispositivo non scarichi acqua, eseguire la stessa procedura descritta nel paragrafo "Pulizia della pompa di scarico". Se necessario, pulire la pompa. Quando si scarica l’acqua utilizzando la procedura di scarico di emergenza, è necessario attivare di nuovo il sistema di scarico: 1. Versare 2 litri d’acqua nello scomparto del lavaggio principale del contenitore del detersivo. 2. Avviare il programma per scaricare l’acqua. 37 1.
www.electrolux.com In alcuni casi il display visualizza un codice allarme e il pulsante Avvio/Pausa può lampeggiare continuamente: Se l'apparecchiatura è stata caricata eccessivamente, estrarre alcuni capi dal cesto e/o tenere premuto l'oblò e toccando il tasto Avvio/ Pausa finché la spia non smette di lampeggiare (vedi figura sottostante). Problema L'apparecchiatura non carica l'acqua in modo appropriato. Possibile soluzione • • • • • • L'apparecchiatura non scarica l'acqua.
ITALIANO 39 • Verificare che la porta sia chiusa correttamente. • Il programma non si è concluso correttamente o l'apparec‐ chiatura si è fermata troppo presto. Spegnere e riaccende‐ re la macchina In caso di ricomparsa del codice allarme, contattare il Cen‐ tro di Assistenza Autorizzato. L'oblò dell'apparec‐ chiatura è aperto o non è chiuso corret‐ tamente. Guasto interno. As‐ senza di comunica‐ zione tra gli elementi elettronici dell'appa‐ recchiatura.
www.electrolux.com Problema Possibile soluzione • Presenza di acqua sul pavimento. • • • • • Non è possibile apri‐ re la porta. • • • L'apparecchiatura emette un rumore anomalo e vibra. • • La durata del pro‐ gramma aumenta o diminuisce durante l'esecuzione del pro‐ gramma. Verificare che non sia stato selezionato un programma di lavaggio che si conclude con l'acqua nella vasca. Assicurarsi che il programma di lavaggio sia terminato.
ITALIANO 41 Una volta effettuati questi controlli, attivare l’apparecchiatura. Il programma riprende dal punto in cui era stato interrotto. In caso di ricomparsa dell'anomalia, contattare il Centro di Assistenza Autorizzato. Le informazioni necessarie per il Centro di Assistenza si trovano sulla targhetta dei dati. 14.2 Apertura d'emergenza della porta In caso di un'interruzione di corrente o di un guasto all'apparecchiatura la porta rimane bloccata.
www.electrolux.com 15. VALORI DI CONSUMO 15.1 Introduzione Per informazioni dettagliate sull’etichetta energetica, vedere il sito www.theenergylabel.eu. Il codice QR sull’etichetta energetica fornita con l’apparecchiatura riporta un link web alle informazioni correlate al funzionamento di questa apparecchiatura nella banca dati EPREL dell’UE. Conservare l’etichetta energetica come riferimento insieme al manuale d’uso e a tutti gli altri documenti forniti con questa apparecchiatura.
ITALIANO 43 Eco 40-60 pro‐ gramma kg kWh Litri h:mm % °C giri/ min1) Mezzo carico 4.5 0.510 43 2:40 52 33 1551 1/4 di carico 2.5 0.178 38 2:25 54 23 1551 1) Velocità massima di centrifuga. Consumo di potenza in diverse modalità Spento (W) Stand-by (W) Partenza ritar‐ data (W) 0.50 0.50 4.00 La modalità Spento/Standby dura al massimo 15 minuti. 15.4 Programmi comuni Questi valori sono solo indicativi.
www.electrolux.com 16. ACCESSORI 16.1 Disponibile su www.electrolux.com/shop o da un rivenditore autorizzato Solo l'uso di accessori approvati da ELECTROLUX garantisce la conformità agli standard di sicurezza dell'apparecchiatura. In caso di impiego di ricambi non approvati, i reclami non avranno seguito. 16.2 Kit piastra di fissaggio 16.4 Piedistallo con cassetto Se si installa l'apparecchiatura su di uno zoccolo che non è un accessorio fornito da ELECTROLUX, fissarla nelle piastre di fissaggio.
ITALIANO 45 17. GUIDA RAPIDA 17.1 Utilizzo quotidiano 1 2 3 5 4 Collegare la spina alla presa di corrente. Aprire il rubinetto dell’acqua. Caricare la biancheria. Versare il detersivo e altri trattamenti nello scomparto adeguato del cassetto del detersivo. 1. Premere il tasto On/Off per accendere l'apparecchiatura. 2. Ruotare il selettore programma per impostare il programma desiderato. 3. Impostare le opzioni desiderate per mezzo dei pulsanti touch corrispondenti. 4.
www.electrolux.com 17.3 Programmi Programmi Eco 40-60 Cotoni Sintetici Delicati Lana/Seta FreshScent Centrifuga/Scarico Risciacquo Rapido 14' Outdoor Denim Piumoni Anti-allergy UltraWash Carico Descrizione del prodotto 9 kg Cotoni bianchi e colorati. Capi normalmen‐ te sporchi. 9 kg Cotone bianco e colorato. 4 kg Capi in tessuti sintetici o misti. 2 kg Tessuti delicati quali capi acrilici, in viscosa e poliestere. 2 kg Lana lavabile a macchina, lana lavabile a mano e indumenti delicati.
ITALIANO elettroniche. Non smaltire le apparecchiature che riportano il simbolo insieme ai normali rifiuti domestici. * 47 Portare il prodotto al punto di riciclaggio più vicino o contattare il comune di residenza.
157041170-A-132021 www.electrolux.