RWF 1496BR IT Lavabiancheria Istruzioni per l’uso
www.electrolux.com INDICE 1. INFORMAZIONI DI SICUREZZA........................................................................3 2. ISTRUZIONI DI SICUREZZA............................................................................. 4 3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO......................................................................6 4. PANNELLO DEI COMANDI................................................................................7 5. TABELLA DEI PROGRAMMI..............................................
ITALIANO 1. 3 INFORMAZIONI DI SICUREZZA Leggere attentamente le istruzioni fornite prima di installare e utilizzare l'apparecchiatura. I produttori non sono responsabili di eventuali lesioni o danni derivanti da un'installazione o un uso scorretti. Conservare sempre le istruzioni in un luogo sicuro e accessibile per poterle consultare in futuro. 1.
www.electrolux.com • • • • • • • • • Non superare il volume di carico massimo di 9 kg (consultare il capitolo “Tabella dei programmi”). La pressione di funzionamento dell'acqua nel punto di ingresso dal collegamento esterno deve essere compresa fra 0.5 bar (0.05 MPa) e 8 bar (0.8 MPa). Le aperture di ventilazione alla base non devono essere coperte da un tappeto, da una moquette o da eventuali rivestimenti per pavimenti.
ITALIANO • • • • • Accertarsi che l'aria circoli liberamente tra l'apparecchiatura e il pavimento. Non installare l'apparecchiatura direttamente sullo scarico a pavimento. Regolare i piedini per disporre dello spazio necessario tra l'apparecchiatura e il pavimento. Non installare l'apparecchiatura in condizioni in cui non è possibile aprire completamente la porta dell'apparecchiatura stessa. Non collocare un contenitore sotto l'apparecchiatura per raccogliere possibili perdite.
www.electrolux.com 2.6 Smaltimento • AVVERTENZA! Rischio di lesioni o soffocamento. • • • Staccare la spina dall'alimentazione elettrica e idrica. Tagliare il cavo elettrico dell'apparecchiatura e smaltirlo. Togliere il blocco porta per evitare che bambini o animali restino intrappolati nel cestello. Smaltire l'apparecchiatura in conformità coi requisiti locali per lo smaltimento di componenti elettrici ed elettronici (WEEE). 3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO 3.
ITALIANO 4. PANNELLO DEI COMANDI 4.
www.electrolux.com 5. TABELLA DEI PROGRAMMI Programma Gamma di tem‐ peratura Carico massi‐ Descrizione programma mo (Tipo di carico e grado di sporco) Velocità mas‐ sima di cen‐ trifuga Cotoni 90°C - A freddo 9 kg Cotone bianco e colorato. Sporco normale e 1400 giri/minu‐ leggero. to Cotoni ECO1) 60°C - 40°C 9 kg Cotone bianco e colorato. Sporco normale. Il 1400 giri/minu‐ consumo di energia si riduce e la durata del to programma di lavaggio viene allungata.
ITALIANO 9 ■ ■ ■ ■ Cotoni ECO ■ ■ ■ ■ ■ Sintetici ■ ■ ■ ■ ■ Delicati ■ ■ ■ ■ ■ Lana/A mano ■ ■ ■ ■ ■ Piumoni ■ Scarico/Centrifuga ■ Risciacquo Prelavaggio Cotoni Stiro Facile Rapido1) Fasi del programma Compatibilità opzioni programma ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ Refresh 20 min ■ ■ ■ ■ ■ ■ Mix 20° ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ 1) Quando si imposta questa opzione, si consiglia di ridurre il carico di biancheria.
www.electrolux.com 6. VALORI DI CONSUMO I valori indicati sono stati ottenuti in condizioni di laboratorio con stan‐ dard pertinenti. I dati possono essere influenzati da diversi fattori: la quantità e il tipo di biancheria e la temperatura dell'ambiente. Anche la pressione dell'acqua, la tensione di alimentazione e la temperatura del‐ l'acqua in ingresso possono influire sulla durata del programma di lavag‐ gio.
ITALIANO Programmi Carico (kg) Cotone standard Consumo di energia elettrica (kWh) 4,5 40 °C Consumo Durata in‐ d'acqua (li‐ dicativa tri) del pro‐ gramma (minuti) 0,61 44 11 Umidità re‐ sidua (%)1) 205 52 1) Al termine della fase di centrifuga. 2) Non disponibile per alcuni modelli. Modalità Spento (W) Modalità Acceso (W) 0.30 0.
www.electrolux.com 7.5 Stiro Facile Impostando l'opzione L'apparecchiatura lava delicatamente e centrifuga la biancheria per evitare sgualciture. Esclusione centrifuga ( ), l'apparecchiatura esegue solo lo scarico. L'apparecchiatura riduce la velocità di centrifuga, utilizza più acqua ed adatta la durata del programma al tipo di biancheria. La spia corrispondente si accende. 7.6 Risciacquo Questa opzione consente di eseguire un solo unico risciacquo di un programma di lavaggio selezionato.
ITALIANO 13 Se si disattivano i segnali acustici, gli stessi continueranno a funzionare in caso di malfunzionamento dell'apparecchiatura. 9. PRIMA DI UTILIZZARE L'ELETTRODOMESTICO 1. Collegare la spina alla presa. 2. Aprire il rubinetto dell’acqua. 3. Versare 2 litri d'acqua nella vaschetta del detersivo per la fase di lavaggio. Ciò attiva il sistema di scarico. 4. Mettere una piccola quantità di detersivo nella vaschetta per la fase di lavaggio. 5.
www.electrolux.com Vaschetta degli additivi liqui‐ di (ammorbidente, inami‐ dante). Quando si imposta un programma di prelavaggio (oppure opzione), versare il detersivo per il prelavaggio direttamen‐ te nel cesto. ATTENZIONE! Non superare il MAX livello. 10.4 Detersivo liquido o in polvere Inserto per detersivo liquido o in polvere. 1. 2. A 3. 4. B • • Posizione A per il detersivo in polvere (impostazione dalla fabbrica). Posizione B per il detersivo liquido.
ITALIANO 15 10.5 Attivazione dell'apparecchiatura 10.8 Avvio di un programma con l'opzione Termina In Tenere premuto per alcuni secondi il tasto On/Off per attivare o disattivare l'apparecchiatura. Viene emesso un segnale acustico all'accensione dell'apparecchiatura. Il display visualizza la parola On. 1. Premere ripetutamente il tasto per selezionare il numero di ore entro le quali si desidera che termini il ciclo di lavaggio. Il display visualizza il numero di ore 10.
www.electrolux.com 10.12 Al termine del programma 3. Sfiorare di nuovo . Il programma prosegue. 10.10 Annullamento di un programma 1. Premere il tasto per alcuni secondi per annullare il programma e per spegnere l'apparecchiatura. 2. Premere nuovamente lo stesso tasto per far riavviare l'apparecchiatura. A questo punto è possibile impostare un nuovo programma di lavaggio. Prima di iniziare il nuovo programma, l'apparecchiatura potrebbe scaricare l'acqua.
ITALIANO 2. Al termine del programma, una volta spenta la spia di oblò bloccato possibile aprirlo. ,è 3. Premere il tasto per alcuni secondi per spegnere l'apparecchiatura. L'apparecchiatura scarica ed esegue automaticamente la centrifuga dopo circa 18 ore (ad eccezione del programma Lana). 17 automaticamente l'apparecchiatura per ridurre il consumo di energia. Tutte le spie e il display si spengono quando: • Non si usa l'apparecchiatura da 5 minuti prima di sfiorare • .
www.electrolux.com • • • Osservare le istruzioni riportate sulle confezioni di tali prodotti. Usare i prodotti adatti al tipo e colore di tessuto, alla temperatura del programma e al livello di sporco. Se l'apparecchiatura non dispone di contenitore del detersivo con lo sportellino, aggiungere i detersivi liquidi in un dosatore (fornito dal produttore del detersivo). 11.4 Consigli ecologici • • • Impostare un programma senza la fase di prelavaggio per lavare la biancheria normalmente sporca.
ITALIANO 12.5 Pulizia del contenitore del detersivo 1. 2. 3. 4. 12.6 Pulizia del filtro di scarico Non pulire il filtro di scarico se l'acqua presente nell'apparecchiatura è calda. Controllare a intervalli regolari il filtro della pompa di scarico e verificare che sia pulito. Ripetere i passaggi 2 e 3 fino a che l'acqua non smette di fuoriuscire. 1. 2.
www.electrolux.com 3. 4. 2 1 2 5. 6. 7. 8. 1 2 Tenere sempre uno straccio a portata di mano per asciugare le eventuali perdite di acqua. Assicurarsi che il girante della pompa possa ruotare. Se non ruota, contattare il Centro di Assistenza Autorizzato. Accertarsi inoltre di chiudere correttamente il filtro per evitare perdite.
ITALIANO 21 12.7 Pulizia del tubo di carico e del filtro della valvola 1. 2. 1 2 3 3. 4. 45° 20° 12.8 Scarico di emergenza In caso di guasto, l'apparecchiatura non è in grado di scaricare l'acqua. In tal caso, eseguire i punti da (1) a (8) del capitolo "Pulizia del filtro di scarico". Se necessario, pulire la pompa. Quando si scarica l’acqua utilizzando la procedura di scarico di emergenza, è necessario attivare di nuovo il sistema di scarico: 1.
www.electrolux.com 13. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI AVVERTENZA! Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza. 13.1 Introduzione L'apparecchiatura non si avvia o si blocca durante il funzionamento. Cercare dapprima di risolvere il problema (fare riferimento alla tabella). Nel caso in cui il problema persista, contattare il Centro di Assistenza Autorizzato. In alcuni casi, sono emessi i segnali acustici e il display mostra un codice di allarme: • - La tensione è instabile.
ITALIANO 23 13.2 Possibili guasti Problema Possibile soluzione • • • Il programma non si av‐ • via. • • • • L'apparecchiatura non carica l'acqua in modo appropriato. • • • • L'apparecchiatura non carica e scarica imme‐ diatamente l'acqua. Controllare che il rubinetto dell'acqua sia aperto. Controllare che la pressione dell'acqua di alimentazione non sia troppo bassa. Per ottenere informazioni a que‐ sto proposito, contattare l'ente erogatore locale.
www.electrolux.com Problema Possibile soluzione • Presenza di acqua sul pavimento. Non è possibile aprire l'oblò. • • • • • • L'apparecchiatura emette un rumore ano‐ malo. • • Assicurarsi che i raccordi dei tubi dell'acqua siano serra‐ ti e non vi siano perdite d'acqua. Verificare che i tubi di carico e scarico dell'acqua non siano danneggiati. Assicurarsi di utilizzare il detersivo adeguato e la giusta quantità. Assicurarsi che il programma di lavaggio sia terminato.
ITALIANO 25 14. DATI TECNICI Dimensione Larghezza/Altezza/ 600 mm/ 850 mm/ 600 mm/ 660 Profondità/Profondità to‐ mm tale Collegamento elettrico Tensione Potenza totale Fusibile Frequenza 230 V 2.
www.electrolux.
ITALIANO 27
192957211-A-282017 www.electrolux.