EPSON DLQ-3500 Guida rapida Tasti e indicatori luminosi Font Pitch 10 cpi 12 cpi 15 cpi 17 cpi 20 cpi PS Tear Off /Special Paper Tear Off Envelope Card Paper Source Pause Paper Out Tractor Manual/CSF 3sec Micro Adjust Reset 1 Tasto Font Consente di selezionare uno dei font disponibili. LF/FF 4 Load/Eject Tasto Tear Off/Special Paper ❏ Consente di far avanzare la carta su modulo continuo fino alla posizione di strappo. Indicatori Font Segnalano il font selezionato.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida 5 Tasto Paper Source 8 Quando si tiene premuto il tasto Pause per tre secondi, la stampante entra in modalità di microregolazione. In questa modalità, è possibile regolare le posizioni di inizio forma e di strappo premendo i tasti LF/FF D e Load/Eject U. Vedere “Funzione di microregolazione.” Consente di selezionare un metodo di alimentazione. Indicatore Tractor Si accende quando si seleziona la carta su modulo continuo.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida Impostazioni di default Apprendimento delle impostazioni di default Impostazione Opzioni Tabella caratteri Modello standard: corsivo, PC437, PC850, PC860, PC863, PC865, PC861, BRASCII, Abicomp, Roman8, ISO Latin 1, PC858, ISO 8859-15 In questa sezione vengono descritte le impostazioni e le opzioni disponibili nella modalità impostazioni di default. Tali impostazioni vengono riportate nella tabella che segue e quindi descritte in dettaglio successivamente.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida Lunghezza pagina per trattore Questa impostazione consente di impostare la lunghezza della pagina (in pollici) per il modulo continuo caricato sul trattore. Avanzamento riga automatico Quando questa funzione è attiva (On), ogni codice di ritorno a capo (CR) ricevuto dalla stampante è accompagnato da un codice di avanzamento riga (LF). Salta perforazione Questa funzione è disponibile soltanto quando è selezionato il modulo continuo come metodo di alimentazione.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida Modalità I/F La stampante dispone di un alloggiamento per interfaccia opzionale oltre ad essere dotata di interfaccia parallela e interfaccia USB incorporate. Come modalità di interfaccia, è possibile scegliere tra Auto (Automatico), Parallel, USB o Option. Quando si seleziona Auto, la stampante seleziona automaticamente l’interfaccia da adibire alla ricezione dei dati e utilizza tale interfaccia fino al termine del lavoro di stampa.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida Serie di caratteri internazionali per tabella corsivi È possibile scegliere tra diverse serie di caratteri internazionali per la tabella dei caratteri corsivi. Ogni serie di caratteri contiene otto caratteri che variano a seconda della lingua o del Paese, in modo che sia possibile personalizzare la tabella dei corsivi a seconda delle particolari esigenze di stampa. Moduli sovrapposti Questa impostazione risulta operativa soltanto quando l’opzione Salta perforazione è attivata.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida 2. Tenendo premuto il tasto Font, accendere la stampante. La stampante entra in modalità impostazioni di default e stampa le istruzioni per la selezione della lingua (una pagina). 3. Premere il tasto Font fino a quando gli indicatori Font e Pitch non indicano la lingua desiderata, come descritto nelle istruzioni di selezione della lingua. 4.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida Indicatori di errore È possibile identificare numerosi problemi della stampante comuni tramite gli indicatori luminosi del pannello di controllo della stampante. Se la stampa si interrompe e uno o più indicatori del pannello di controllo è acceso o lampeggiante oppure viene emesso un segnale acustico, utilizzare la tabella che segue per individuare e correggere il problema.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida Impostazioni dello spessore della carta Generalmente, impostare la leva dello spessore carta su AUTO come mostrato sotto; la stampante si regola automaticamente in base allo spessore della carta caricata nella stampante.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida Nota: ❏ Quando è attivata la funzione Moduli sovrapposti nella modalità impostazioni di default, la stampante funziona automaticamente con l’impostazione AUTO anche se la leva dello spessore carta è impostata diversamente. ❏ Si consiglia di impostare la leva dello spessore carta su AUTO quando si stampa su moduli multistrato, in quanto lo spessore totale dei moduli multistrato può variare a seconda del tipo di carta anche in presenza di un numero uguale di strati.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida Carta su modulo continuo Posizionamento della carta su modulo continuo Quando si carica della carta su modulo continuo, assicurarsi di allineare la carta al trattore come mostrato di seguito, in maniera che l’alimentazione nella stampante avvenga in modo uniforme. Caricamento della carta su modulo continuo 1. Assicurarsi che nel pannello di controllo sia selezionato Tractor come metodo di alimentazione della carta. In caso contrario, selezionarlo premendo il tasto Paper Source.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida 4. Posizionare il trascinatore sinistro in modo che i denti del trascinatore siano a sinistra della freccia di contrassegno sul retro della stampante. Quindi, premere verso il basso la leva di blocco per arrestare in posizione il trascinatore. 6. Far scorrere il supporto centrale della carta a metà strada tra i due trascinatori. 7. Aprire i coperchi dei trascinatori.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida c Attenzione: Accertarsi che il primo fogli del modulo continuo presenti un bordo pulito e diritto, in modo che la carta venga alimentata in modo uniforme nella stampante. 9. Chiudere i coperchi dei trascinatori. 10. Far scorrere il trascinatore destro per tendere in modo appropriato la carta. Quindi, premere verso il basso la leva di blocco trascinatore per arrestare in posizione il trascinatore.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida 1. Al termine della stampa del documento, verificare che gli indicatori luminosi Tear Off/Special Paper non stiano lampeggiando. Nota: Se la carta si trova in posizione di strappo, gli indicatori Tear Off/Special Paper lampeggiano. Se si preme nuovamente il tasto Tear Off/Special Paper, la stampante alimenterà la carta fino alla successiva posizione di inizio stampa. 2. Premere il tasto Tear Off/Special Paper. La carta avanza fino al bordo di strappo.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida Rimozione della carta su modulo continuo Per rimuovere il modulo continuo dalla stampante, attenersi ai seguenti passaggi: 1. Premere il tasto Tear Off/Special Paper dopo che la stampante ha terminato di stampare il documento. La carta avanza fino alla posizione di strappo. Nota: Quando la funzione di strappo automatico è attivata, la perforazione della carta avanza automaticamente fino alla posizione di strappo.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida Fogli singoli con il guidacarta Per caricare dei fogli singoli dal guidacarta, attenersi ai seguenti passaggi: 1. Assicurarsi che il guidacarta sia montato come descritto nella Guida di installazione. Quindi, chiudere i coperchi dei trascinatori del trattore situati sul retro della stampante e premere verso il basso le leve di blocco trascinatore per arrestare in posizione i trascinatori. 5.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida ❏ Se la carta viene caricata prima di poterne regolare la posizione in modo appropriato, aumentare l’impostazione del Tempo attesa alimentazione manuale nella modalità impostazioni di default. Per ulteriori informazioni, vedere “Modifica delle impostazioni di default.” ❏ Se risulta necessario regolare la posizione della carta dopo il caricamento, vedere la sezione “Regolazione della posizione di inizio stampa” e seguire le istruzioni fornite.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida Fogli singoli con alimentatore per fogli singoli Caricamento della carta nell’alimentatore per fogli singoli Per i moduli multistrato singoli, utilizzare esclusivamente il tipo di moduli con incollatura nella parte superiore. Per evitare inceppamenti della carta, evitare l’impilamento di troppi fogli stampati alla volta nel guidacarta. Rimuovere la pila di fogli quando raggiunge il livello mediano del limite di caricamento carta contrassegnato sull’alimentatore. 3.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida 6. Inserire la carta lungo la guida per carta destra e regolare la posizione della guida per carta sinistra in modo che coincida con la larghezza della carta. Assicurarsi che la posizione della guida consenta alla carta di muoversi liberamente verso l’alto e verso il basso. Quindi, bloccare in posizione la guida sinistra. Nota: Caricare la carta con il lato stampabile rivolto verso l’alto. Se si stanno utilizzando moduli prestampati, caricarli capovolti. 8.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida 1. Assicurarsi che nel pannello di controllo sia selezionato Manual/CSF come metodo di alimentazione della carta. In caso contrario, selezionarlo premendo il tasto Paper Source. 2. Spingere completamente all’interno il guidacarta e l’estensione del guidacarta. 3. Regolare la guida laterale in modo che risulti allineata alla freccia della guida sul guidacarta. 4.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida Fogli singoli con unità di allineamento automatico fogli Per caricare della carta tramite l’unità di allineamento automatico fogli, attenersi ai passaggi che seguono: 1. Assicurarsi che nel pannello di controllo sia selezionato Manual/CSF come metodo di alimentazione della carta. In caso contrario, selezionarlo premendo il tasto Paper Source. 3. Inserire della carta nell’unità di allineamento automatico fogli in modo che la punta della carta oltrepassi i rulli dell’unità.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida 4. La stampante inizia a stampare quando riceve i dati di stampa. La posizione di stampa (la posizione della prima lettera della prima riga) è impostata di default su 3 mm (0,12 pollici) dal lato sinistro della carta. Per ulteriori informazioni sulla posizione di stampa, vedere “Regolazione della posizione di stampa” nella Guida di riferimento. A A. 3 mm * posizione di stampa 5. La stampante espelle automaticamente la carta al termine della stampa.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida Carta speciale Moduli multistrato La stampante è in grado di stampare su moduli multistrato sia singoli che continui. È possibile utilizzare moduli multistrato composti da un numero di strati fino a 8, incluso l’originale. c Attenzione: Utilizzare soltanto moduli multistrato privi di carta carbone. Prima di stampare, impostare la leva dello spessore carta nella posizione appropriata per i moduli multistrato consultando la tabella in “Impostazioni dello spessore della carta.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida Per caricare i moduli multistrato sovrapposti, attenersi ai seguenti passaggi: c Attenzione: Utilizzare i moduli multistrato sovrapposti esclusivamente in condizioni normali di funzionamento. 1. Verificare i seguenti punti: ❏ Le impostazioni del software devono mantenere la stampa interamente all’interno dell’area stampabile. Per ulteriori informazioni, vedere “Area stampabile” nella Guida di riferimento.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida Etichette 2. Caricare le etichette come descritto in “Carta su modulo continuo.” Quando si selezionano le etichette per la stampa, scegliere sempre le etichette su fogli di rivestimento continui con fori di trascinamento previsti per l’uso con un trattore. Non utilizzare etichette su rivestimenti lucidi a foglio singolo, in quanto il foglio di rivestimento tende a scivolare e potrebbe non venire caricato in modo corretto.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida Moduli continui con etichette I moduli continui con etichette sono un tipo di carta su modulo continuo con un’etichetta per ciascuna pagina. Da distinguersi dalla carta con etichette, composta interamente da etichette. Quando si stampa su questo tipo di carta, la stampante deve regolare l’altezza della testina di stampa in rapporto all’ulteriore spessore delle etichette.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida 1. Sul retro della stampante, strappare l’ultimo modulo continuo con etichette in ingresso nella stampante. Moduli multistrato sovrapposti con etichette Questo tipo di carta su modulo continuo è costituito dall’unione di due tipi di moduli: moduli multistrato sovrapposti e moduli continui con etichette. Assicurarsi di seguire ogni tipo di istruzione speciale applicabile ad entrambi i tipi di modulo. 2. Premere il tasto LF/FF per espellere in avanti l’ultimo modulo. 3.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida ❏ L’impostazione della Lunghezza pagina per trattore nelle impostazioni di default deve corrispondere alla lunghezza pagina del modulo in uso. Per ulteriori informazioni, vedere “Modifica delle impostazioni di default.” 2. Attivare le impostazioni Moduli sovrapposti e Salta perforazione nella modalità impostazioni di default.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida 1. Assicurarsi che le impostazioni del software mantengano la stampa interamente all’interno dell’area stampabile. Per ulteriori informazioni, vedere “Area stampabile” nella Guida di riferimento. c Attenzione: La stampa sul bordo di una busta può danneggiare la testina di stampa. 2. Assicurarsi che nel pannello di controllo sia selezionato Manual/CSF come metodo di alimentazione della carta. In caso contrario, selezionarlo premendo il tasto Paper Source. 3.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida dal guidacarta * freccia di contrassegno Carta speciale (8/8)
EPSON DLQ-3500 Guida rapida Passaggio tra tipi di carta Quando si utilizza il trattore, è possibile passare facilmente dal modulo continuo ai fogli singoli (incluse le buste o le cartoline) senza dover rimuovere il modulo continuo dal trattore. Passaggio ai fogli singoli Per passare dal modulo continuo ai fogli singoli, attenersi ai seguenti passaggi: 1. Una volta terminata la stampa sul modulo continuo, premere il tasto Tear Off/Special Paper per portare la carta nella posizione di strappo. 3.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida 3. Selezionare Tractor come metodo di alimentazione nel pannello di controllo premendo il tasto Paper Source. Off al Paper ff pe Paper Source Pau Tractor Manual/CSF 3s LF/F Quando riceve i dati, la stampante fa automaticamente avanzare la carta su modulo continuo dalla posizione di attesa alla posizione di caricamento.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida Funzione di microregolazione La funzione di microregolazione consente di far avanzare o arretrare la carta con incrementi/decrementi pari a 0,141 mm (1/180 di pollice) in modo che sia possibile regolare con precisione le posizioni di inizio stampa e di strappo. Regolazione della posizione di strappo Se la perforazione del modulo continuo non è allineata al bordo di strappo, è possibile utilizzare la funzione di microregolazione per spostarla in tale posizione. 3.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida Regolazione della posizione di inizio stampa La posizione di inizio stampa è la posizione sulla pagina da cui la testina di stampa inizia a stampare. Se la prima riga appare troppo alta o troppo bassa sulla pagina, è possibile utilizzare la funzione di microregolazione per regolare la posizione di inizio stampa.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida Cartuccia del nastro Cartuccia del nastro originale EPSON Quando la stampa inizia a sbiadire, occorre sostituire la cartuccia del nastro. Le cartucce originali EPSON sono studiate e prodotte per il funzionamento corretto con la stampante EPSON in uso. Assicurano il funzionamento appropriato e una lunga durata della testina di stampa e delle altre parti della stampante.
EPSON DLQ-3500 Guida rapida c Attenzione: La stampante potrebbe venire danneggiata se si effettuano i passaggi che seguono mentre è accesa. 4. Premere la linguetta nella parte superiore destra del supporto per cartuccia ed estrarre la cartuccia dalla stampante. 5. Estrarre la nuova cartuccia dalla confezione e ruotare la manopola di serraggio nastro nella direzione della freccia in modo da tendere il nastro. 6.