Istruzioni Anemometro WS4003 N°.
Indice Pagina 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 2 Introduzione.........................................................................................................................3 Spiegazione dei simboli.......................................................................................................3 Utilizzo conforme.................................................................................................................4 Contenuto della confezione................................
1. Introduzione Gentile Cliente, grazie per aver acquistato questo prodotto. Il prodotto è conforme ai requisiti di legge nazionali ed europei. Per mantenere queste condizioni e garantire il funzionamento in sicurezza, è necessario rispettare queste istruzioni. Queste istruzioni sono parte integrante del prodotto. Contengono indicazioni importanti per la messa in funzione e l’utilizzo del prodotto stesso che dovranno essere rispettate anche da terzi ai quali venga eventualmente ceduto il prodotto.
3. Utilizzo conforme Questo prodotto viene utilizzato per misurare la velocità del flusso d’aria in caso di vento, la temperatura in gradi Celsius (° C) o Fahrenheit (° F), con un fattore di correzione per la temperatura rilevata (fattore raffreddamento da vento), la pressione dell'aria e fornisce i dati relativi all’altezza topografica (altezza relativa ed assoluta). La velocità può essere visualizzata sul display in cinque diverse unità di misura.
. Avvertenze per la sicurezza Leggere attentamente le istruzioni per l'uso e rispettare in particolare le avvertenze per la sicurezza. Nel caso in cui non vengano osservate le avvertenze per la sicurezza e le indicazioni relative all'utilizzo conforme contenute in queste istruzioni per l'uso, non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni a cose o persone risultanti. Inoltre in questi casi si estingue la garanzia. a) Generalità • Questo prodotto non è un giocattolo.
• Far eseguire i lavori di manutenzione, adattamento e riparazione esclusivamente a un esperto o a un'officina specializzata. In caso di ulteriori domande a cui non viene data risposta in queste istruzioni per l'uso, rivolgersi al nostro servizio clienti tecnico oppure ad altri specialisti. b) Persone e prodotto • Non coprire la presa d'aria e non inserirvi oggetti all’interno, mentre il rotore ruota.
6. Dispositivi di comando 4 3 2 1 5 6 1 Impugnatura (su entrambi i lati) 2 Pulsante set (impostazioni) 3 Display LCD 4 Presa d'aria (con ripartitore flusso e rotore) 5 Vano batterie (non mostrato in figura) 6 Pulsante + 7 Pulsante light (luce) 8 Filettatura di montaggio 7 8 Inserimento/sostituzione della batteria • Aprire il coperchio del vano batterie (5) ruotando in senso antiorario con una moneta e rimuovere il coperchio.
7. Messa in funzione a) Montaggio • Montaggio dell’anemometro sul treppiede. Avvitare in senso orario il bullone filettato che si trova sull’estremità superiore del treppiede nella filettatura di montaggio (8) situata nella parte inferiore del dispositivo e fissare con la forza delle dita il controdado di plastica zigrinato. b) Montaggio • Appoggiare il treppiede in una zona libera su tutti i lati. Il flusso dell'aria misurata deve poter raggiungere la presa d'aria (4) direttamente e senza ostacoli.
b) Retroilluminazione • Premere e tenere premuto il pulsante light (7) per ca. 2 secondi, per accendere la retroilluminazione. La retroilluminazione si spegne dopo circa 8 secondi. c) Visualizzazione della velocità del flusso d’aria • Premere brevemente il pulsante set (2), per passare ciclicamente dalla visualizzazione della temperatura/velocità del flusso a quella della pressione dell'aria/altitudine.
• Quando ci si trova nel punto di misurazione di partenza, impostare la modalità di visualizzazione dell'altezza relativa. Per fare questo premere il pulsante +, il simbolo "rel" appare sul display. • Premere e tenere premuto il pulsante + per ca. 2 secondi, per impostare la visualizzazione dell’altezza relativa su "0.0". Regolare appena possibile l'altezza della propria posizione, ad esempio salendo o scendendo, prendendo un ascensore in una delle due direzioni.
• Il prodotto misura la temperatura una volta ogni 10 secondi. Il display della pressione dell'aria visualizza " --.-", se il valore effettivo non rientra nell'intervallo di visualizzazione di 600-1100 hPa. Il display della temperatura visualizza " --.-", se il valore effettivo non rientra nell'intervallo di visualizzazione di -30 °C fino a +60 °C. Questo vale anche per la visualizzazione della temperatura percepita...
• Per uscire dalle impostazioni, premere e tenere premuto il pulsante set (2) per 2 secondi o confermare non premendo nessun pulsante per 15 secondi. L'anemometro in entrambi i casi ritornerà alla modalità di visualizzazione normale. j) La scala di Beaufort La scala di Beaufort è una scala empirica che serve a descrivere e valutare la forza del vento senza strumenti di misura, basandosi sugli influssi di oggetti visibili, ad esempio movimenti di alberi o onde sulle superfici dell'acqua.
9. Risoluzione dei Problemi Problema Soluzione Con la visualizzazione della temperatura percepita compare la scritta "--.-". Con temperature superiori a 10 gradi centigradi non viene piu' visualizzata la temperatura percepita. Sul display appare: “- -.-“. Il rotore vibra visibilmente. È normale che il rotore vibri un po' quando rallenta e si ferma. Il prodotto ha incorporato un piccolo magnete, che reagisce al campo magnetico terrestre.
10. Manutenzione e pulizia • Prima della pulizia, scollegare il prodotto dall'alimentazione elettrica. Rimuovere la batteria. • Per la pulizia non utilizzare in nessun caso detergenti aggressivi, alcol o altri solventi chimici, perché potrebbero danneggiare la superficie o compromettere la funzionalità del prodotto stesso. • Utilizzare un panno asciutto e privo di lanugine per pulire il prodotto. 11.
12. Dati tecnici Tensione di esercizio..............................1 x batteria al litio da 3V (CR2032) Durata della batteria...............................circa 12 mesi Gamma misura pressione......................da 600 a 1100 hPa Gamma misura altezza...........................da -500 m a 3000 m Area di visualizzazione (velocità di flusso)...................................da 0,3 m/s (1 mph) a 30 m/s (67 mph) Risoluzione display (velocità di flusso)...................................0,1 m / s Precisione..
Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com). Tutti i diritti, compresa la traduzione sono riservati. È vietata la riproduzione di qualsivoglia genere, quali fotocopie, microfilm o memorizzazione in attrezzature per l‘elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell‘editore. È altresì vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa. Copyright 2016 by Conrad Electronic SE.