MANUALE DI ISTRUZIONI Dosimetro di rumore, registratore dati e fonometro Con interfaccia PC Modello SL355
1. Indice 1. Indice ……………………………………………………………….…….. 2 2. Introduzione …………………………………………….………………………….…… 3 3. Caratteristiche …………………………………………………………………………….….. 4 4. Descrizione del misuratore ……………………………………………………………………... 4 5. Descrizione del display ……………………………………………………………….…… 5 6. Preparazione ………………………………………………………………………….…. 6 6.1 Per iniziare ……….……………………………………………..……............ 6 6.2 Installazione, sostituzione e smaltimento della batteria ……………………………… 6 6.
2. Introduzione Congratulazioni per aver acquistato il Modello SL355. Il modello SL355 è utilizzabile come Dosimetro di rumore, Registratore dati e Fonometro (SLM, Sound Level Meter). L’SL355 può essere configurato manualmente mediante la navigazione a pulsanti del sistema menu o attraverso l’interfaccia PC, utilizzando il software in dotazione (consigliato per preservare la semplicità d’uso).
3. Caratteristiche Combinazione di Dosimetro, Registratore dati e Fonometro Configurazioni di misurazione definite dall’utente. Impostazioni selezionabili quali Livello di riferimento, Fattore di scambio, Livello di soglia, Ponderazione di frequenza e Tempo di risposta. Assolutamente configurabile mediante il software PC in dotazione (consigliato). Venti (20) posizioni di memoria interne disponibili, per una capacità totale di 14.400 letture.
. Descrizione del display 6 7 12 13 8 10 9 1 2 1. Indicatore Fuori range 2. Indicatore Al di sotto del range 3. REC 3 4 Lampeggiante: timer in standby; fisso: registrazione in corso 5 11 Indicatore Pausa di registrazione 4. 5. Pulsanti di navigazione ‘intelligenti’ 6.
. Preparazione 6.1 Per iniziare 1. Accendere lo strumento premendo per qualche istante il pulsante di accensione/menu nell’angolo in alto a sinistra della tastiera. 2. Quando l’unità è accesa, sul lato sinistro dell’LCD compare per qualche istante il numero del modello (355), mentre sul lato destro è indicata la versione del firmware (ad esempio, 1.1). 3.
. Procedura di calibrazione 1. Si richiede un calibratore acustico standard da 114 dB (come mostrato nel diagramma seguente). 2. Inserire il microfono del misuratore nel foro di inserimento del calibratore (come mostrato) prestando la massima attenzione. 3. Accendere il calibratore e impostare l’ampiezza in uscita su 114 dB. 4. Accendere il misuratore. 5. Accedere alla modalità Calibrazione (CL) premendo ripetutamente il pulsante MENU fino alla visualizzazione di CL XX.
. Test dose e registrazione dei dati 8.1 Panoramica Le funzioni di indagine acustica del dosimetro e di registrazione dati operano contemporaneamente. Ad esempio, mentre i valori di %dose e TWA (media ponderata nel tempo) sono calcolati e visualizzati (con riferimento all’indagine acustica del dosimetro), nel registratore dati sono archiviate letture SPL singole. Le indagini acustiche e i dati registrati sono archiviati nelle posizioni di memoria ‘RUN’ (da 1 a 20).
Note sulla DURATA (DUR): La funzione DUR consente all’utente di indicare un tempo di durata specifico per l’esecuzione. Se è impostato dall’utente su qualsiasi valore diverso da disattivo, il tempo di durata ha la precedenza rispetto all'impostazione Timer, con la conseguenza che le ore di inizio e fine eventualmente preimpostate sono ignorate. La funzione DUR è disponibile nel menu della modalità OPTION. 6.
8.
8.6 SCHERMATE del dosimetro 8.6.1 Selezione di un setup dosimetro dalla memoria Funziona mento Premere Display Modificare MENU la modalità ripetutame operativa nte in SETUP Commenti Selezionare SETUP per scegliere una configurazione di setup archiviata. Il primo display mostra sempre il setup attualmente caricato (ad esempio, USr come nella schermata di sinistra). Se non è archiviato alcun setup utente, i pulsanti freccia Su/Giù non sono visualizzati sull’LCD. 8.6.
Funzionam ento 4. Premer e Display Commenti Controll per are il scorrere setup per l’esecuzi one corrente Ora di inizio esecuzione (gg-hh:mm) Posizione di memoria RUN (04) Periodo di registrazione (mm:ss) Durata esecuzione (hh:mm:ss) Livello di riferimento 90 dB Livello di soglia 70 dB Setup utente selezionato (ad esempio, ISO con livello di riferimento 90 dB) Range di misurazione Fattore di scambio 3 dB 12 SL355-EU-IT V1.
5. Controll più volte are i dati dell’esec uzione corrente Setup utente (ad esempio, ISO con livello di riferimento 90 dB) Dose percentuale (%Dose) Esposizione sonora (Pa2h) Alcuni display presentano i tasti e per consentire la visualizzazione di altri parametri. Il display si aggiorna di pari passo all’avanzamento dell’esecuzione. 6. Pausa RUN / PAUSE È visualizzata l’icona di pausa ( ). Premere nuovamente questo tasto per riavviare l’esecuzione. 7.
8.6.3 Schermate di richiamo e revisione dei dati della dose Si noti che i dati archiviati sono identificati per data (giorno) e ora di inizio della misurazione (hh:mm), e che è possibile archiviare simultaneamente fino a 20 esecuzioni (RUN). Funzionam Premere ento Display 1. Accendere il misuratore Commenti Il misuratore si accende sempre in modalità SLM (fonometro). 2. Modificare la modalità operativa MENU 3.
9. Modalità SLM (fonometro) Usare il pulsante MENU per accedere alla modalità SLM; successivamente, l’icona SLM è visualizzata sull’LCD del misuratore. Il timer del tempo trascorso si avvia automaticamente, e il misuratore inizia a visualizzare le misurazioni del livello di pressione sonora (SPL) in dB (Decibel). Usare il pulsante RUN/PAUSE per sospendere e riavviare il timer.
9.2 Modalità SLM - Schermate Come già specificato, in modalità SML il misuratore opera come fonometro di tipo 2. Si noti che non è possibile registrare dati quando il misuratore è in modalità SLM. Funzionamen Premer to e Display 1. Accendere il misuratore 2. Rivedere la misurazione SLM Commenti Avviare dalla modalità SLM.
Funzionam Premere ento Display 3. Controllare per e modificare scorrere le impostazio Premere ni per modificar e Commenti Premere il pulsante Indietro (RUN/PAUSE) per modificare il range ▲ Per modificar e l’imposta zione Premere per conferma re Premere il pulsante Indietro (RUN/PAUSE) per modificare il picco max.
10. Setup del misuratore mediante il software in dotazione (metodo consigliato) Per configurare il misuratore utilizzando il software in dotazione: 1. Installare il software in dotazione sul PC. 2. Collegare il misuratore al PC utilizzando il cavo USB in dotazione. 3. Eseguire il software. 4. Fare riferimento al Manuale di istruzioni del software consultabile dal CD-ROM in dotazione per i dettagli in merito all'uso del software stesso. 11. Configurazione manuale del misuratore 11.
11.3 Modalità SETUP - Schermate Funzioname Premere nto Display Commenti 1. Accendere il misuratore Il misuratore si accende in modalità SLM (fonometro). 2. Modificare MENU la modalità più volte Selezione della modalità SETUP. Il primo display mostra il nome del setup attualmente caricato. 3.
4. Esempio di modifica Esempio: modifica del livello di riferimento Il livello di riferimento archiviato 20 Il livello di riferimento corrente lampeggia Il nuovo livello di riferimento selezionato lampeggia SL355-EU-IT V1.
11.4 MODALITÀ OPTION Il menu OPTION seguente elenca i parametri che è possibile visualizzare e/o configurare. Istruzioni per la navigazione e l’uso sono fornite nella tabella menu e nelle schermate seguenti. 1. Accendere il misuratore utilizzando il pulsante di accensione/Menu. 2. Usare il pulsante MENU per accedere alla modalità OPTION. Quando il misuratore è impostato in modalità OPTION, sono mostrate l’icona OPTION e l’ora del giorno corrente (hh:mm:ss). 3.
La funzione REPT (Ripeti) consente di ripetere il test per un numero preprogrammato di volte (OFF, da 0 a 19). rEPt Premere e tenere premuto il pulsante RUN/PAUSE per 3 secondi fino a veder lampeggiare il display. Usare ▲ o ▼ per modificare l’impostazione, quindi premere il pulsante RUN/PAUSE. Premere ▼ per passare al parametro successivo. PAIr Le ‘associazioni’ dei test sono date delle coppie di ora di inizio (BEG) e fine.
11.6 Modalità OPTION – Schermate di base Funzioname nto Premere Display 1. Avviare dalla modalità SLM. Accender e il misurator e 2. Modificare la modalità 3. Scorrere le opzioni Commenti MENU più volte Ora corrente. per scorrere Il display visualizza ciclicamente le opzioni rimanenti: Ora corrente–hh:mm:ss Data corrente–gg:mm:aa Stato batteria: tensione Stato timer Cancellazione dati – Usare questa opzione con cautela – È POSSIBILE ELIMINARE TUTTI I DATI! 23 SL355-EU-IT V1.
11.7 Modalità OPTION – Impostazione di ora e data Funzionam Premere ento Display Commenti 1. Opzione ora Continua dal passaggio 2 della Sezione 11.6 2. Attivare la modifica dell’ora I cursori sono attivati e l'immissione dell’ora lampeggia a indicare che è possibile apportare modifiche. 3. Modificar e un’immiss ione o Usare e per evidenziare un’immissione. Usare e per modificare l’immissione. 4. Salvare le modifiche La nuova impostazione dell’ora è archiviata.
11.8 Modalità OPTION - Modifica Funzioname Preme nto re Display Commenti 1. Selezionare l’opzione timer Continua dalla Sezione 11.6 2. Attivare il timer 3. Impostazion e del periodo di registrazione La funzione TIMER è ora attiva e, pertanto, sono utilizzate le ore di inizio e fine programmate (a meno che non siano attivate le impostazioni di durata DUR, come illustrato nel passaggio 4 di seguito).
6. Associazioni di ore di inizio/fine registrazione 7. Ora di inizio (BEG) 8. Ora di fine 9. Rivedere altre ore di inizio/fine Questa è la prima associazione di ore di registrazione. per attivare/disattivare Premere ciascuna associazione di ore di inizio/fine. Quando un’associazione è disattivata, l’icona L si spegne. Questo è la prima ora di inizio (BEG): gg-hh:mm. Il giorno impostato indica il giorno del mese. Se il giorno indicato è “ - - ”, la misurazione ha inizio nel giorno corrente.
12. Cancellazione della memoria del misuratore Utilizzare questa opzione con cautela – TUTTI I DATI ARCHIVIATI POSSONO ESSERE ELIMINATI! Funzioname Premere nto Display Commenti 1. Selezionare l’opzione di cancellazione della memoria Continua dalla Sezione 11.6 2. Attivare la cancellazione per della attivare i memoria passagg i1e2 Quando la scritta “SurE--” è visualizzata sul display, premere per cancellare tutti i dati archiviati oppure MENU per annullare e selezionare un’altra modalità operativa.
13. Specifiche tecniche Standard applicabili: IEC61252, ANSI S1.25 – 1992 per dosimetri e fonometri IEC 60651 – 1979 Tipo 2 per fonometri IEC 60804 – 2000 Tipo 2 per l’integrazione di fonometri ANSI S1.4 – 1983 Tipo 2 per fonometri ANSI S1.43 – 1997 per l’integrazione di fonometri Microfono: microfono a condensatore electret da ½ pollice con cavo integrato da 31 pollici.
Periodo di registrazione (LP): secondi: 1, 2, 5, 10, 15, 20 o 30; minuti: 1, 2, 5, 10, 15, 20, 30 o 60. Capacità di registrazione: il misuratore può registrare un totale di 14.400 valori, allocati in 20 posizioni di memoria, dette RUN. Setup utente: si noti che è possibile archiviare una configurazione di setup definita dall’utente in aggiunta alle configurazioni predefinite di fabbrica illustrate di seguito.
Certificazione CE: Il marchio CE certifica la conformità alla Direttiva EMC Emissione EMC EN50081-1 (1992): Norma generica di emissione. Parte 1: Residenziale, commerciale e dell’industria leggera EN50081-2 (1993): Norma generica di emissione. Parte 2: Ambiente industriale CISPR22 (1993): Caratteristiche di radiointerferenza delle apparecchiature informatiche.
14. Manutenzione Manutenzione, pulizia e conservazione L’SL355 è uno strumento di precisione delicato. Osservare le seguenti istruzioni durante l’utilizzo, la conservazione e la pulizia: (a) Conservazione dello strumento Conservare lo strumento in un luogo asciutto. Rimuovere le batterie in caso di tempi di conservazione prolungati.
(nella maggior parte dei casi, Stati Uniti compresi, il livello è definito come 90 dB). Il livello di riferimento è selezionabile (80, 84, 85 o 90 dB). FATTORE DI SCAMBIO Il fattore di scambio (Exchange Rate) è illustrato al meglio mediante un esempio. Considerando che 100% DOSE = Livello di riferimento per 8 ore, una persona riceve 50% DOSE in 4 ore se il livello di rumore equivale all’impostazione Livello di riferimento.