Termocamere ad infrarossi per applicazioni industriali Manutenzione elettrica Manutenzione meccanica Utilities Perdite energetiche
Termocamere ad infrarossi per applicazioni industriali 2 Visita www.flir.
FLIR Systems: il leader mondiale delle termocamere FLIR Systems è leader mondiale nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di termocamere ad infrarossi per un'ampia gamma di applicazioni commerciali, industriali ed istituzionali. Le termocamere ad infrarossi di FLIR Systems si avvalgono di una tecnologia all'avanguardia, in grado di rilevare la radiazione nello spettro dell'infrarosso - ovvero, il calore.
INFRAROSSO: oltre il visibile Infrarosso - parte dello spettro elettromagnetico L'occhio umano è capace di rilevare la luce visibile (o la radiazione visibile). Esistono però altre forme di luce (o radiazione) che non siamo in grado di vedere. L'occhio umano può percepire una piccolissima parte dello spettro elettromagnetico. Ad un'estremità dello spettro non riusciamo a vedere la luce ultravioletta e, all'altra estremità, l'infrarosso.
Perché utilizzare le termocamere? Perché scegliere una termocamera FLIR? Per la misurazione della temperatura in modalità senza contatto esistono anche altre tecnologie. I termometri all'infrarosso, ad esempio.
Termocamere ad infrarossi per applicazioni industriali La Termografia all'Infrarosso si è evoluta fino a diventare uno degli strumenti diagnostici più preziosi per la manutenzione preventiva. Rilevando anomalie spesso invisibili ad occhio nudo, la termografia consente di adottare azioni correttive prima che si verifichino costosi guasti al sistema.
rca Le • • • • • • • • • Cedimento dell’isolamento Isolamento difettoso Scaricatore di condensa Cedimento materiale refrattario in forno rotativo da cemento termocamere ad infrarossi: Sono facili da utilizzare come una fotocamera Forniscono un'immagine completa della situazione Consentono di eseguire le ispezioni con l'impianto in funzione Identificano e localizzano il problema Misurano le temperature Memorizzano i dati Indicano con precisione le regolazioni che devono essere effettuate Individuano il
Funzionalità esclusive di FLIR Systems FLIR Systems, leader mondiale nel settore della termografia ad infrarossi, immette continuamente sul mercato termocamere innovative, in grado di rendere le ispezioni termografiche più rapide ed efficienti. Funzionalità d'avanguardia La connessione delle termocamere con altri strumenti di misura è diventato un requisito estremamente importante. Gli utenti devono poter analizzare i risultati delle loro indagini ed inviarli ai clienti o colleghi.
Multi Spectral Dynamic Imaging (MSX) Una tecnologia nuova ed esclusiva in attesa di brevetto basata su un processore integrato di FLIR, che fornisce immagini termiche estremamente dettagliate in tempo reale. - Video termico in tempo reale, migliorato con la definizione dello spettro visibile - Eccezionale nitidezza termica, che evidenzia esattamente dove si trova il problema - Identificazione del soggetto semplificata, senza compromettere i dati termici - Qualità dell'immagine senza paragoni.
Prezzo FLIR Serie P FLIR Serie T600 FLIR Serie T FLIR Serie E FLIR Serie Ex Una gamma completa di prodotti FLIR Systems è consapevole che ogni utente ha delle esigenze diverse e pertanto ha sviluppato una gamma completa di termocamere ad infrarossi. I modelli più avanzati offrono un maggior numero di funzioni, per rendere il lavoro più rapido ed efficiente. Sono gli strumenti ideali per utenti esperti e professionisti.
Point and Shoot Termocamere ad infrarossi FLIR “Point and Shoot” FLIR Serie Ex FLIR Serie E FLIR Serie Ex Le termocamere FLIR Serie Ex sono ideali per utilizzatori che stanno oggi scoprendo i benefici della termografia. Facilissime da usare, consentiranno di affrontare le prime ispezioni termografiche.
FLIR Serie Ex Termocamere estremamente semplici da utilizzare FLIR Serie Ex sono termocamere “punta e spara” che danno accesso ad una nuova dimensione. La termocamera FLIR Ex è una conveniente alternativa al pirometro. Fornisce un'immagine termica con informazioni di temperatura su ogni singolo pixel. La memorizzazione dell’ immagine combinata ai nuovi formati termici e visivi MSX® rende le termocamere di una semplicità di utilizzo incomparabile.
• • • • MSX® permette di vedere molti più dettagli sull’immagine termica.
FLIR Serie E Design ultraleggero, prestazioni eccellenti Le termocamere FLIR Serie E sono piccole ed ultraleggere, progettate per tutti coloro che richiedono una risoluzione superiore, molte funzionalità e che hanno la necessità di documentare le letture effettuate. Sono ideali per la manutenzione preventiva e le ispezioni programmate di impianti elettrici e sistemi meccanici atte ad assicurare il corretto funzionamento con la massima efficienza e sicurezza e con il minimo consumo energetico.
Point and Shoot WIFI Connessione a smartphone o tablet tramite Wi-Fi, con l'applicazione FLIR Tools mobile app (Apple iOS e Android) per la gestione e la condivisione dei risultati, oltre che per il controllo remoto.
Visita www.flir.
Esperti e Professionisti Termocamere ad infrarossi FLIR per esperti e professionisti FLIR Serie T400 FLIR Serie T600 FLIR Serie P FLIR Serie T400 La serie FLIR T400 offre ottime prestazioni ad un prezzo accessibile. L’eccellente ergonomia e la facilità di comunicazione rendono le termocamere FLIR serie T400 strumenti semplici da utilizzare sia per operatori termografici professionisti che per utilizzatori meno esperti.
FLIR Serie T400 Eccellente ergonomia ed interfacce di comunicazione estese Look&Feel La FLIR Serie T400 offre ottime prestazioni ad un prezzo accessibile. L'eccellente ergonomia e la facilità di comunicazione rendono le termocamere FLIR Serie T400 strumenti semplici da utilizzare sia per operatori termografici professionisti che per utilizzatori meno esperti. Offre inoltre interfacce di comunicazione estese, tra cui Wi-Fi e MeterLink (Bluetooth).
Immagine nel visibile Immagine FLIR Thermal Fusion Immagine ad infrarossi Vano per SD card Porta USB Esperti e Professionisti Multi Spectral Dynamic Imaging (MSX) FLIR Thermal Fusion mini Porta USB Uscita Video La funzione MSX permette di individuare maggiori dettagli sull’immagine termica.
FLIR Serie T600 Termocamere ad infrarossi professionali che uniscono l’ergonomia e la flessibilità con l’elevata qualità delle immagini. Le termocamere FLIR Serie T600 producono immagini termiche da 640 × 480 pixel, in cui possono essere osservati anche i più piccoli dettagli. La FLIR Serie T600 è flessibile, può rispondere a tutte le necessità e rende disponibili possibilità di comunicazione estese.
Esperti e Professionisti WIFI Connessione a smartphone o tablet tramite Wi-Fi, con l'applicazione FLIR Tools mobile app (Apple iOS e Android) per la gestione e la condivisione dei risultati, oltre che per il controllo remoto.
FLIR Serie P Le avanzate termocamere FLIR Serie P sono progettate per operatori termografici professionisti. La termocamera FLIR Serie P è lo strumento ideale per operatori consapevoli dei vantaggi della tecnologia ad infrarossi e per coloro che basano il proprio lavoro sulla termografia. Le termocamere FLIR Serie P aiutano sia i consulenti che i professionisti PDM del settore dei servizi o manufatturiero ad individuare anomalie invisibili ad occhio nudo.
Immagine ad infrarossi. Esperti e Professionisti Ottimizzatore del contrasto Immagine ad infrarossi migliorata con l’utilizzo della funzione di Ottimizzazione del Contrasto.
FLIR Serie IRW Finestre d'ispezione IR FLIR Serie IRW Aprire una cabina elettrica per effettuare un’ispezione visiva e termografica dei suoi componenti alimentati è un lavoro piuttosto pericoloso, in quanto ci si potrebbe esporre al rischio di incidenti per scariche ad arco. Ora è possibile frapporre tra l'operatore e le apparecchiature sotto tensione la nuova finestra FLIR IRW, per garantire una maggiore protezione ed eliminare la necessità di aprire gli armadi.
Caratteristiche delle finestre IR di FLIR Systems Installazione semplice L'installazione delle finestre IR di FLIR è semplice e sicura sul modello delle comuni connessioni di condutture: • Un solo foro per ogni finestra • Un solo dado ad anello da stringere: PIRma-Lock™ • Utilizza punzoni standard USA per la realizzazione del foro Affidabilità di PIRma-Lock™ La comprovata ed affidabile tecnologia a dado bloccante rende unica la tecnologia della finestra IR di FLIR: • I denti si fissano saldamente al
Software Strumenti che diventano soluzioni In FLIR, crediamo che il nostro compito vada ben oltre la produzione delle migliori termocamere. Ci impegniamo perché tutti gli utenti delle nostre termocamere possano lavorare nel modo più efficiente e produttivo, fornendo loro la più professionale combinazione camerasoftware.
I modelli di report integrati consentono la generazione rapida di report professionali. E' possibile aggiungere descrizioni e commenti testuali e vocali per completare i report e renderli convincenti e di semplice interpretazione.
ITC FLIR Infrared Training Center L'Infrared Training Center (ITC) offre la migliore formazione al mondo sull'infrarosso e i migliori corsi di certificazione per operatori termografici. Sebbene tutte le nostre termocamere siano progettate per consentire la massima facilità di installazione e funzionamento, l'imaging termico implica molto di più dell'uso corretto di una termocamera.
Assistenza tecnica Servizi post-vendita di FLIR Systems Per FLIR Systems stabilire una relazione con il cliente non significa solamente vendere una termocamera ad infrarossi. Il nostro personale tecnico qualificato è sempre a disposizione per soddisfare le esigenze del cliente. Una volta acquistata, la termocamera diventa uno strumento di lavoro indispensabile ed è quindi fondamentale mantenerlo al massimo delle sue funzionalità.
Accessori Vasta scelta di accessori per soddisfare più applicazioni possibili Date le rapide trasformazioni del mondo odierno, i requisiti delle apparecchiature possono cambiare da un anno all'altro o da un progetto all'altro. Funzioni che oggi sono vitali, domani potrebbero essere superflue. Ecco perché è importante investire in strumenti che siano abbastanza flessibili da soddisfare le richieste di applicazioni che mutano continuamente nel tempo.
FLIR Serie Ex GARANZIA COMPLETA SULLA TERMOCAMERA* Specifiche tecniche GARANZIA SUL DETECTOR* *Previa registrazione della termocamera sul sito www.flir.com Specifiche della termocamera Risoluzione immagine termica Risoluzione MSX Sensibilità termica Risoluzione spaziale Modalità immagine Allarme colore FLIR E4 80 x 60 pixels 320 x 240 pixels 0.15°C 10.3 mrad Immagine IR, immagine nel visibile, MSX, galleria miniature N/D FLIR E5 120 x 90 pixels 320 x 240 pixels 0.10°C 6.
FLIR Serie E Specifiche tecniche Specifiche della termocamera Caratteristiche Immagine Risoluzione IR Risoluzione spaziale Zoom Presentazione dell’immagine FLIR Thermal Fusion Modalità immagine FLIR E40 FLIR E50 FLIR E60 160 × 120 pixels 2,72 mrad Zoom digitale 2x 240 × 180 pixels 1,82 mrad Zoom digitale 2x-4x 320 × 240 pixels 1,36 mrad Zoom digitale 2x-4x N/D Immagine IR, immagine nel visibile, picture-in-picture, galleria immagini Si Immagine IR, immagine nel visibile, PiP, Thermal Fusion, galler
Caratteristiche generali Interfacce Bluetooth®, WiFi Si Impostazioni Controlli immagine Controlli di configurazione Tavolozze (Artico, Grigio, Ferro, Lava, Arcobaleno, Arcobaleno HC), regolazione immagine (automatica/manuale) Adattamento geografico di unità, lingua, formati data e ora; spegnimento automatico, intensità display Memorizzazione delle immagini Formato Tipo JPEG standard - inclusi dati di misurazione Immagini IR/visive, memorizzazione contemporanea di immagini IR e visive Puntatore laser A
FLIR Serie T400 Specifiche tecniche Specifiche della termocamera FLIR T420 FLIR T440 Zoom digitale 2x, 4x Zoom digitale 2x, 4x, 8x Da -20 °C a +650 °C in 3 intervalli: da -20 °C a +120 °C o da 0 °C a +350 °C o da +200 °C a +650 °C Da -20 °C a +650 °C in 3 intervalli: da -20 °C a +120 °C o da 0 °C a +650 °C o da +200 °C a +1,200 °C Disegno su immagine N/D Su immagine nel visibile e IR Analisi della misurazione Funzione profili a linea Preset di misurazione N/D N/D Linea in modalità dinamica Si C
Commenti sulle immagini Commenti vocali Annotazioni di testo MeterLink Bozze di disegno Creazione report 60 secondi (tramite Bluetooth) Creazione di annotazioni di testo utilizzando una lista predefinita o scrivendo direttamente su touch screen tramite tastiera Collegamento con la pinza amperometrica Extech EX845 o misuratore di umidità MO297 tramite Bluetooth Da touch screen - Report Immediato (file .
FLIR Serie T600 Specifiche tecniche Specifiche della termocamera FLIR T620 FLIR T640 <40 mK @ 30 °C Accesso diretto, 1-4x continuo Automatica (singolo scatto) o manuale <35 mK @ 30 °C Accesso diretto, 1-8x continuo Continuo, singolo scatto o manuale Presentazione dell’immagine Mirino N/D 800x480 pixels Commenti sulle immagini Disegno su immagine N/D Su immagine IR e nel visibile Misurazione Intervallo di temperatura, standard Da -40 °C a +150 °C Da +100 °C a +650 °C Da -40 °C a +150 °C Da +100 °
Misurazione Accuratezza Analisi della misurazione Puntatore Area Rilevamento automatico caldo/freddo Isoterma Differenza di temperatura ±2°C o 2% della lettura Temperatura di riferimento Correzione dell’emissività Correzioni di misura Correzione ottiche/finestre esterne Allarme funzione di misurazione 10 5 valori Max/Min/Medio all’interno delle aree rettangolari o circolari Temp.
FLIR Serie P Specifiche tecniche Caratteristiche Immagine Campo visivo (FOV)/distanza minima di messa a fuoco Risoluzione spaziale Sensibilità termica Zoom elettronico Messa a fuoco elettronica e manuale con tecnologia USM Risoluzione IR Campo spettrale Frequenza di immagine Messa a fuoco Focal Plane Array (FPA) Presentazione dell’immagine Ottimizzazione automatica del contrasto FLIR Thermal Fusion 24° x 18° / 0,3 m 12° x 9° / 1,2 m 45° x 34° / 0,2 m l’obiettivo deve essere specificato al momento dell’or
Impostazioni Comandi di setup Pulsanti programmabili Memorizzazione delle immagini Memorizzazione all’interno della termocamera Tipo Formato Modalità Salvataggio immagine periodica Funzione Panorama Commenti sulle immagini Commenti vocali Annotazioni di testo Adattamento geografico di unità, lingua, formati data e ora 2 Memoria RAM incorporata per registrazione sequenza Scheda di memoria SD JPEG standard - inclusi dati di misurazione Immagini IR/visive, memorizzazione simultanea di immagini IR e visive, as
FLIR Serie IRW Specifiche tecniche Specifiche del prodotto Specifiche dimensionali Altezza complessiva Larghezza complessiva Spessore complessivo Diametro effettivo necessario per foro (nominale) Greenlee Punch Spessore massimo consigliato del pannello Specifiche dell'ottica Diametro dell'ottica Diametro dell'apertura di osservazione Area dell'apertura di osservazione Massima temperatura ottiche Certificazioni e prove di verifica Resistenza massima all'estrazione Finestra IR 2” - IRW-2C 85,5 mm 73 mm 25,5
FLIR Ex-Series Accessories Alimentazione Caricabatterie da auto [T198532] Questo cavo viene utilizzato per alimentare la termocamera ad infrarossi in auto da una presa 12V. Batteria [T198530] Batteria supplementare per poter prolungare il tempo delle ispezioni sul campo. Alimentatore incl. spine multiple [T198534] Questo alimentatore viene utilizzato quando la termocamera si alimenta dalla rete o per ricaricare le batterie. Ha in dotazione diversi tipi di spine.
Salvataggio Scheda di memoria micro-SD con adattatori [T910737] Acquisizione in tempo reale delle immagini. Queste piccole schede sono facili da utilizzare e possono contenere moltissimi dati. Varie Cavo USB Cavo USB per collegare la termocamera. [1910423] Cavo video [1910582] Questo cavo può essere utilizzato per trasferire le immagini delle termocamere FLIR Serie E su monitor. Adattatore per treppiede [T197926] Adattatore per treppiede, necessario per poter montare la termocamera su treppiede.
FLIR Serie T400 Accessori Alimentazione Batteria [1196398] Batteria supplementare per poter prolungare il tempo delle ispezioni sul campo. Caricabatterie a 2 vani, incl. alimentatore con spine multiple [T197650] Questo caricabatterie a 2 vani è utilizzato per ricaricare le batterie delle termocamere FLIR Systems. Kit adattatore per accendisigari, 12 V CC, 1,2 m [1910490] Può essere utilizzato per alimentare la termocamera dalla presa dell'accendisigari dell’auto. Alimentatore incl.
Obiettivi Obiettivo da 4 mm, campo visivo 90° incl. custodia e supporto di montaggio [T197412] A volte non si riesce ad avere una visuale completa dell'oggetto da inquadrare. Questo obiettivo grandangolare ha un campo visivo quasi quadruplo rispetto a quello dell’obiettivo standard da 25°. Perfetto per oggetti estesi in larghezza o altezza, come ad esempio quadri elettrici o i macchinari per la lavorazione della carta. Obiettivo 10 mm, campo visivo di 45° incl.
FLIR Serie T600 Accessori Alimentazione Kit adattatore per accendisigari, 12 V CC, 1,2 m [1910490] Può essere utilizzato per alimentare la termocamera dalla presa dell'accendisigari dell’auto. Caricabatterie a 2 vani, incl. alimentatore con spine multiple [T198126] Questo caricabatterie a 2 vani è utilizzato per ricaricare le batterie delle termocamere FLIR Systems. Batteria [T198055] Batteria supplementare per poter prolungare il tempo delle ispezioni sul campo. Alimentatore incl.
Obiettivi Obiettivo da 88,9 mm, campo visivo 7°, incl. custodia [T198166] Questo obiettivo grandangolare ha un campo visivo quasi 3,6x rispetto a quello dell’obiettivo standard da 25°. Obiettivo da 41,3 mm, campo visivo 15°, incl custodia [T197914] L'obiettivo da 15° è un accessorio molto diffuso che consente un ingrandimento di 1,7x rispetto a quello dell'obiettivo standard. Ideale per oggetti piccoli o distanti, quali linee elettriche aeree.
FLIR Serie P Accessori Alimentazione Batteria [1196209] Batteria supplementare per poter prolungare il tempo delle ispezioni sul campo. Caricabatteria [T197692] Questo caricabatterie a 2 vani è utilizzato per ricaricare le batterie delle termocamere FLIR Systems. Kit adattatore per accendisigari, 12 V CC, 1,2 m [1910490] Può essere utilizzato per alimentare la termocamera dalla presa dell'accendisigari dell’auto. Alimentatore incl.
Micro-adattatore USB Bluetooth® [T951235] Micro-adattatore USB Bluetooth® per connessione wireless tra la termocamera ad infrarossi ed un’apparecchiatura Bluetooth® esterna. Adattatore Wi-Fi USB [T951387] Micro-adattatore USB Wi-Fi per connessione wireless tra la termocamera ed un’apparecchiatura esterna.
FLIR Systems Licenze di esportazione I prodotti descritti in questa pubblicazione potrebbero richiedere l'autorizzazione del governo per la loro esportazione/riesportazione o trasferimento. Per informazioni più dettagliate, contattare FLIR Systems. GARANZIA COMPLETA SULLA TERMOCAMERA* GARANZIA SUL DETECTOR* *Previa registrazione della termocamera sul sito www.flir.com Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. I pesi e le dimensioni indicate sono indicative.
FLIR Systems Novità Manuale di Termografia ad Infrarossi per Applicazioni Industriali Le termocamere vengono utilizzate per un'ampia gamma di applicazioni industriali. Numerose aziende in tutto il mondo hanno scoperto i vantaggi di integrare le termocamere ad infrarossi nei propri programmi di manutenzione e processi industriali. Questo manuale è una guida all’uso delle termocamere ad infrarossi per applicazioni industriali.
FLIR Systems Online Informazioni aggiornate Casi applicativi Note tecniche Video informativi Visita il nostro sito web www.flir.
FLIR Systems Note
FLIR Systems Notes
Immagine termica con tecnologia MSX
FLIR Commercial Systems Luxemburgstraat 2 2321 Meer Belgium Tel. : +32 (0) 3665 5100 Fax : +32 (0) 3303 5624 e-mail: flir@flir.com FLIR Systems France 20, bd de Beaubourg 77183 Croissy-Beaubourg France Tel.: +33 (0)1 60 37 01 00 Fax: +33 (0)1 64 11 37 55 e-mail : flir@flir.com FLIR Systems AB Antennvägen 6, PO Box 7376 SE-187 66 Täby Sweden Tel.: +46 (0)8 753 25 00 Fax: +46 (0)8 753 23 64 e-mail: flir@flir.com FLIR Systems Italy Via Luciano Manara, 2 I-20812 Limbiate (MB) Italy Tel.