TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Performance Series Thermal Imagers Manuale d'Uso July 2015 (Italian) © 2015 Fluke Corporation. All rights reserved. Specifications are subject to change without notice. All product names are trademarks of their respective companies.
GARANZIA LIMITATA & LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ Ogni prodotto Fluke è garantito come esente da difetti nei materiali e nella manodopera per normali situazioni di uso. II periodo di garanzia è di 2 anni a partire dalla data di spedizione. La garanzia per le parti sostituite, le riparazioni e l’assistenza è di 90 giorni. La garanzia è emessa solo a beneficio dell’acquirente originale o del consumatore finale che abbia acquistato il prodotto da un rivenditore Fluke autorizzato.
Indice Titolo Pagina Introduzione ................................................................................................................... Per contattare Fluke ...................................................................................................... Informazioni sulla sicurezza ........................................................................................... Funzionamento in condizioni estreme.......................................................................
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso IR-PhotoNotes™ ....................................................................................................... Annotazione vocale (registrazione) ........................................................................... Ascolto di un'annotazione vocale (registrazione) ...................................................... Modifica di un'immagine a infrarossi acquisita ..........................................................
Indice (continua) Localizzazione...................................................................................................... Lingua .................................................................................................................. Connettività wireless ............................................................................................ Memorizzazione delle immagini ........................................................................... Sistema wireless Fluke Connect™ ..
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso iv
Elenco delle tabelle Tabella 1. 2. 3. 4. 5. Titolo Pagina Simboli .................................................................................................................................. Accessori .............................................................................................................................. Caratteristiche e comandi ..................................................................................................... Tavolozze dei colori .........................
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso vi
Elenco delle figure Figura 1. 2. Titolo Pagina Avvertenza sul laser ............................................................................................................. 2 Impostazioni di livello e intervallo ..........................................................................................
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso viii
Introduzione I Thermal Imager Fluke TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60 e TiS65 (il Prodotto o la termocamera) sono termocamere a infrarossi portatili che possono essere impiegate in diverse applicazioni. Tali applicazioni comprendono la ricerca guasti, la manutenzione predittiva e preventiva, la diagnostica degli edifici e la ricerca e sviluppo.
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso Per contattare Fluke Informazioni sulla sicurezza Per contattare Fluke, chiamare uno dei seguenti numeri di telefono: Il termine Avvertenza identifica le condizioni e le procedure pericolose per l'utente. Il termine Attenzione identifica le condizioni e le procedure che possono provocare danni al Prodotto o all'apparecchiatura da verificare.
Performance Series Thermal Imagers Informazioni sulla sicurezza Avvertenza Per evitare lesioni personali: • Prima di utilizzare il Prodotto, leggere tutte le informazioni sulla sicurezza. • Leggere attentamente tutte le istruzioni. • Utilizzare lo strumento solo come indicato. In caso contrario, potrebbe venir meno la protezione fornita dallo strumento. • Per evitare misure inesatte, sostituire le batterie quando compare l'indicatore di carica insufficiente.
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso Nella Tabella 1 è riportato un elenco dei simboli utilizzati sulla termocamera e nel presente manuale. Tabella 1. Simboli Simbolo 4 Descrizione Pericolo. Informazioni importanti. Consultare il manuale. Collegato all'alimentazione CA. Batteria rimossa. Simbolo Descrizione ATTENZIONE. RADIAZIONE LASER. Rischio di danni agli occhi. , Stato di carica della batteria.
Performance Series Thermal Imagers Accessori Accessori Nella Tabella 2 è riportato l'elenco degli accessori disponibili per la termocamera. Tabella 2.
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso Per richiedere un manuale stampato, inviare un'e-mail a Fluke all'indirizzo TPubs@fluke.com. Specificare come oggetto del messaggio il nome del Prodotto e la lingua desiderata.
Performance Series Thermal Imagers Operazioni preliminari Presa di alimentazione CA integrata sulla termocamera 1. Inserire l'adattatore di alimentazione CA nell'apposita presa a muro e collegare la presa CC alla presa di alimentazione esterna della termocamera. , lampeggia sul display mentre si carica la batteria con l'adattatore di corrente CA. 2. Caricare fino a quando l'indicatore sul display cessa di lampeggiare. 3.
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso Caratteristiche e comandi Le caratteristiche e i comandi della termocamera sono illustrati e descritti nella Tabella 3. Tabella 3.
Performance Series Thermal Imagers Operazioni preliminari Tabella 3. Caratteristiche e comandi (segue) Articolo 10 Descrizione Cappuccio lente retrattile Obiettivo a infrarossi Obiettivo termocamera a luce visibile 19 11 16 12 Puntatore laser (modelli TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65) Trigger secondario Trigger principale 13 14 18 15 17 hxk002.
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso Accensione e spegnimento Comandi per l'acquisizione immagine Per accendere o spegnere la termocamera, premere e tenere premuto per > 3 secondi. La termocamera dispone delle funzioni di risparmio energetico e autospegnimento. Per ulteriori informazioni su come impostare queste funzioni, consultare Menu Impostazioni. Il trigger a due pulsanti è collocato nella posizione standard per i dispositivi con impugnatura a pistola.
Performance Series Thermal Imagers Operazioni preliminari Pulsanti di comando I tasti funzione e cursore sono i comandi principali che consentono di spostare il cursore attraverso la struttura dei menu per impostare le funzionalità.
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso Utilizzo dei menu I menu, insieme ai tasti funzione e tasti freccia, sono il punto di accesso per: • la visualizzazione dell'immagine termica • le funzioni della termocamera • la misurazione • le funzioni avanzate • la verifica della memoria • le impostazioni di data, ora, lingua, unità, il formato del file • le informazioni sulla termocamera Per aprire il menu principale, premere .
Performance Series Thermal Imagers Acquisizione di un'immagine all'immagine a luce visibile che è memorizzata, oltre alle immagini visibili e a infrarossi allineate utilizzate nella tecnologia IR-Fusion®. Queste immagini a luce visibile sono disponibili solo in formato .is2 e vengono memorizzate nel file, evitando così all'utente di dover unire più file in un secondo momento. Per aggiungere le foto utilizzando il sistema di annotazione IR-PhotoNotes: 1.
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso Ascolto di un'annotazione vocale (registrazione) L'icona i identifica ciascun file con un'annotazione Per la modifica, attenersi alla seguente procedura: vocale. La registrazione vocale (audio) è riprodotta tramite un auricolare Bluetooth o quando si utilizza il software SmartView. 2. Premere W/X per evidenziare Modifica immagine. Per la riproduzione, procedere come segue: 1.
Performance Series Thermal Imagers Scheda di memoria micro SD Scheda di memoria micro SD Per estrarre una scheda di memoria micro SD, esercitare una pressione sul lato visibile della scheda e rilasciare. La scheda dovrebbe uscire parzialmente dall'alloggiamento. Estrarre con cura la scheda dallo slot. Per inserire la scheda di memoria Micro SD, premere la scheda fino a battuta.
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso Menu I menu sono i punti di accesso a: immagini termiche, funzionalità della termocamera, impostazione della memoria, configurazione delle impostazioni relative a data, ora, lingua, unità e formato file e informazioni riguardanti la termocamera. Menu Misurazione Nel menu Misurazione sono disponibili impostazioni per il calcolo e la visualizzazione dei dati radiometrici di misura della temperatura correlati alle immagini termiche.
Performance Series Thermal Imagers Menu Livello per l'utilizzo in modalità manuale Intervallo termico per l'utilizzo in modalità manuale Quando è impostata la regolazione manuale dell'intervallo, l'impostazione relativa al livello sposta l'intervallo termico verso l'alto o verso il basso all'interno dell'intervallo di temperatura complessivo. Vedere la figura 2. Quando è attiva la modalità manuale, i pulsanti freccia sono sempre disponibili per la regolazione del livello e della portata.
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso Regolazione dell’emissività Impostazione dell'emissività come valore numerico Per ottenere dalla termocamera calcoli di misura della temperatura della massima precisione, è necessario che i valori relativi all'emissività siano corretti. L'emissività di una superficie può avere un effetto importante sulle temperature apparenti osservate dalla termocamera.
Performance Series Thermal Imagers Menu Sfondo (compensazione della temperatura di sfondo riflessa) La compensazione per la temperatura di sfondo riflessa viene impostata nella scheda Background (Sfondo). Gli oggetti molto caldi o molto freddi possono influire sulla temperatura apparente e sull'accuratezza della misurazione dell'obiettivo o dell'oggetto studiato, specialmente se l'emissività della superficie è bassa.
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso Indicatori di temperatura spot Gli indicatori di temperatura spot sono indicatori variabili del livello di temperatura (ALTO e BASSO) che si spostano sul display in base alla fluttuazione delle misure della temperatura dell'immagine. Per attivare o disattivare gli indicatori di temperatura spot, procedere come segue: 1. Selezionare Misurazione > Temp. spot. 2. Premere W/X per evidenziare ON o OFF. 3.
Performance Series Thermal Imagers Menu Area centrale Per definire le dimensioni dell'area centrale se abilitata: Per i modelli TiS50, TiS55, TiS60, TiS65, la funzione dell'area centrale è una zona di misura della temperatura (area) che è possibile centrare sull'immagine a infrarossi. Questa zona (area) si espande e si contrae in base a livelli diversi all'interno dell'immagine a infrarossi.
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso 22 Tavolozze Ultra Contrast™ Scala di grigi Scala di grigi invertita Blu-Rosso Contrasto elevato Metallo rovente Tonalità ferro Ambra Ambra invertito TiS60, TiS65 Il menu per le tavolozze consente di modificare la presentazione a falsi colori dell'immagine a infrarossi sul display (disponibilità variabile in base al modello). Alcune tavolozze sono più adatte a specifiche applicazioni e possono essere impostate nel modo necessario.
Performance Series Thermal Imagers Menu Per impostare una tavolozza, procedere come segue: Tecnologia IR-Fusion® 1. Premere 2. La tecnologia IR-Fusion® facilita la comprensione, l'analisi e la comunicazione delle immagini a infrarossi grazie alla possibilità di combinare un'immagine a luce visibile con un'immagine a infrarossi.
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso Per impostare la modalità IR-Fusion : 1. Premere 2. 2. Premere W/X per evidenziare Immagine. 3. Premere 1 o Z per visualizzare il menu. 4. Premere W/X per evidenziare IR-Fusion. 5. Premere 1 o Z per visualizzare il menu. 6. Premere W/X per evidenziare un'opzione. 7. Premere: • 1 per confermare la modifica e tornare alla visualizzazione in tempo reale. • 2 o Y per confermare la modifica e tornare al menu precedente.
Performance Series Thermal Imagers Menu Impostazione dell'allarme a colori per temperatura alta Per impostare un allarme a colori per temperatura alta, procedere come segue: 1. Dal menu Allarme a colori, premere W/X per evidenziare l'opzione: Imposta Allarme alto. 2. Premere Z per aprire il menu Allarme a colori. 3. Premere W/X per regolare l'impostazione della temperatura. 4. Premere: • 1 per confermare la modifica e tornare alla visualizzazione in tempo reale.
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso Presentazione grafica del display Logo Nel menu Visualizza sono disponibili le opzioni per la visualizzazione grafica del display. Le opzioni disponibili sono: Visualizza tutto, Dettagli/Scal, Solo scala e Solo immagine. IL logo Fluke è visualizzato sul display e sulle immagini acquisite. È possibile scegliere di attivare o disattivare il logo: 1. Premere 2. 1. Selezionare Immagine > Logo. 2. Premere W/X per evidenziare Immagine.
Performance Series Thermal Imagers Menu Menu termocamera Video Il menu Termocamera include controlli e opzioni per le funzioni secondarie della fotocamera quali la messa a fuoco automatica, il livello di retroilluminazione e il puntatore laser. Le termocamere TiS60 e TiS65 possono registrare in modalità a infrarossi e IR-Fusion™ sulla scheda SD o nella memoria interna in formato .is3 o .avi.
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso Acquisizione automatica La funzione di acquisizione automatica consente di impostare la termocamera per acquisire e salvare automaticamente un'immagine a infrarossi o serie di immagini. L'acquisizione delle immagini può essere attivata manualmente o con uno scatto della "temperatura apparente". Lo scatto della temperatura è impostato per avviarsi quando un valore è al di sopra o al di sotto di un limite.
Performance Series Thermal Imagers Menu Menu Memoria Modifica dei file di immagine La memoria consente di rivedere immagini, annotazioni di audio e testo e IR-Photo Notes™. I file in memoria sono indicati in un grande formato di anteprima. È possibile scorrere lunghi elenchi e aprire un'immagine a schermo intero. Eliminazione dei file di immagine Modificare l'impostazione per l'immagine termica e a luce visibile, quindi visualizzare tutte le immagini nello stesso formato.
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso Menu Impostazioni Nel menu Impostazioni sono disponibili opzioni relative alle preferenze dell'utente, ad esempio le unità di misura della temperatura, il formato file dei dati memorizzati, la possibilità di scegliere la directory di salvataggio, le impostazioni di spegnimento automatico, le impostazioni wi-fi e Bluetooth, la data, l'ora, la localizzazione e la lingua.
Performance Series Thermal Imagers Menu Auto OFF Procedere come segue: Il timer di spegnimento automatico è configurabile separatamente dall'utente per quanto riguarda l'LCD e l'alimentazione. 1. Selezionare Impostazioni > Data. Nota Lo spegnimento automatico è disabilitato automaticamente quando la termocamera è collegata all'alimentazione CA. Per impostare la funzionalità di spegnimento automatico: 3. Premere per impostare un nuovo formato. 2. Premere W/X per evidenziare il formato data. 4.
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso 6. Premere Y/Z per evidenziare ore o minuti. Il formato "12 ore" consente di impostare l'ora come AM o PM. 7. Premere W o X per modificare l'impostazione. 8. Premere per impostare la modifica. Lingua Per cambiare la lingua utilizzata sul display, procedere come segue: 1. Selezionare Impostazioni > Lingua. 2. Premere W o X per evidenziare l'impostazione. 3. Premere per impostare una nuova lingua.
Performance Series Thermal Imagers Menu Rete WiFi™ L'infrastruttura WiFi è una rete WLAN (wireless local area network) che collega la termocamera ad altri dispositivi wireless utilizzando la sua radio e fornendo un collegamento attraverso un punto di accesso a Internet. Questo dà all'utente la possibilità di muoversi all'interno di una zona con copertura locale e di restare sempre collegati alla rete. Per attivare la funzione di rete WiFi: 1. Selezionare Impostazioni > Wireless > WiFi > Rete WiFi. 2.
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso Visitare www.flukeconnect.com per ulteriori informazioni su come utilizzare l'applicazione. 3. Inserire un ID utente per Fluke Connect con la tastiera sullo schermo. Se è stato già effettuato l'accesso, la casella a discesa della memoria nella parte superiore della tastiera visualizza un elenco di ID utilizzati in precedenza. Strumenti Fluke Connect 4. Inserire la password con la tastiera sullo schermo. 6.
Performance Series Thermal Imagers Menu Impostazioni avanzate Prefisso del nome del file Per visualizzare le informazioni relative alla termocamera: 1. Selezionare Settings > Avanzate > Info termocamera. Il nome del file predefinito inizia con IR_. Con la tastiera è possibile modificare il prefisso in un altro nome di 3 caratteri. 2. Premere W/X per scorrere il menu. Ripristino del nome del file 3. Premere: È possibile ripristinare il numero del file in 00001.
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso 3. Premere per visualizzare la schermata di informazioni con un elenco di licenze software open source. 4. Premere W/X per individuare una licenza specifica. 5. Premere per visualizzare la schermata di informazioni con il contratto specifico di licenza. 6. Premere per chiudere la schermata di informazioni. Regola parallasse È possibile ottimizzare la regolazione parallasse per allineare con precisione l'immagine. 1.
Performance Series Thermal Imagers Manutenzione della batteria Avvertenza Per evitare lesioni personali e utilizzare il prodotto in modo sicuro, attenersi alle seguenti linee guida. • • • Per ottenere le migliori prestazioni della batteria agli ioni di litio: • Non conservare la batteria in carica per più di 24 ore. • Caricare la termocamera per almeno due ore ogni tre mesi per garantire la durata massima della batteria. • Non smontare o distruggere le celle o le batterie.
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso Specifiche generali Temperatura Esercizio ............................................................. da -10 °C a +50 °C (da 14 °F a 122 °F) Stoccaggio .......................................................... da -20 °C a +50 °C (da -4 °F a +122 °F) Umidità relativa ..................................................... dal 10% al 95% senza condensa Altitudine Esercizio ............................................................. 2.
Performance Series Thermal Imagers Dati tecnici dettagliati Corea (KCC) ....................................................... Apparecchiature di Classe A (broadcasting industriale e apparecchiature di comunicazione) Classe A: Questa apparecchiatura soddisfa i requisiti per apparecchiature industriali a onde elettromagnetiche e il venditore o l'utente deve prenderne nota. Questo apparecchio è destinato all'uso in ambienti aziendali e non deve essere usato in abitazioni private. Stati Uniti (FCC) ..........
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso Acquisizione delle immagini IFOV (risoluzione spaziale) da distanza dal punto TiS10 .............................................................. 7,8 mRad, D:S 137:1 TiS20 .............................................................. 5,2 mRad, D:S 206:1 TiS40, TiS45 ................................................... 3,9 mRad, D:S 275:1 TiS50, TiS55 ................................................... 2,8 mRad, D:S 377:1 TiS60, TiS65 ....
Performance Series Thermal Imagers Dati tecnici dettagliati Livello e intervallo di temperatura Smooth Auto-Scaling e Manual Scaling della scala del livello e dell’intervallo Passaggio/commutazione automatici rapidi tra modalità manuale e automatica Ridimensionamento automatico veloce in modalità manuale Intervallo minimo (in modalità manuale) ......... 2,5 °C Intervallo minimo (in modalità automatica) ..... 5,0 °C Memorizzazione delle immagini e dei dati Formati di file ....................................
TiS10, TiS20, TiS40, TiS45, TiS50, TiS55, TiS60, TiS65 Manuale d'Uso 42