Resistenza di terra Principi, metodi di test e applicazioni PER DIAGNOSTICARE problemi elettrici intermittenti PER EVITARE tempi di fermo macchina inutili PER CONOSCERE i principi di sicurezza della messa a terra
Perché la messa a terra, perché un test? Perché è importante la messa a terra? Una messa a terra poco efficiente non determina solo fermi macchina non necessari, ma costituisce anche un pericolo e aumenta il rischio di guasti alle apparecchiature. Senza un sistema di messa a terra efficace, si è esposti al rischio di scosse elettriche, per non parlare degli errori della strumentazione, problemi di distorsione delle armoniche e di fattore di potenza oltre ad una serie di possibili problemi intermittenti.
Qual è un buon valore della resistenza di terra? Indice Si è creata molta confusione in merito a ciò che definisce una buona messa a terra e a quali devono essere i valori della resistenza di terra. Idealmente una messa a terra dovrebbe avere una resistenza pari a zero ohm. Non esiste una sola soglia standard di resistenza di terra riconosciuta da tutte le agenzie. Tuttavia, la NFPA e la IEEE consigliano un valore di resistenza di messa a terra di 5,0 ohm o inferiore.
Nozioni basilari Componenti di un elettrodo di terra Cosa incide sulla resistenza di terra? • Picchetto di terra Innanzitutto, il codice NEC (1987, 250-83-3) richiede una lunghezza minima del picchetto di 2,5 metri in contatto con il terreno. Ma ci sono anche altre quattro variabili che incidono sulla resistenza del sistema di messa a terra: • Collegamento fra il conduttore di terra e il picchetto di terra • Elettrodo di terra Collocamento delle resistenze 2.
Numero di picchetti Un altro metodo per ridurre la resistenza di terra è utilizzare più picchetti. In questo caso, viene inserito a terra più di un picchetto e vengono connessi in parallelo per ridurre la resistenza. Affinché i picchetti aggiuntivi funzionino correttamente è necessario che la distanza tra i picchetti aggiuntivi sia almeno pari alla profondità del primo picchetto.
Quali sono i metodi del test di collegamento a terra? Esistono quattro tipi di metodi di test di una messa a terra: Come si calcola la resistività del terreno? • Resistività del terreno (utilizzando i picchetti) La procedura di misura descritta sotto utilizza il metodo Wenner, universalmente accettato e sviluppato dal Dr. Frank Wenner dello US Bureau of Standards nel 1915. (F.Wenner, A Method of Measuring Earth Resistivity; Bull, National Bureau of Standards, Bull 12(4) 258, p. 478-496; 1915/16.
Come si misura la resistenza del terreno? Per eseguire il test della resistività del terreno, collegare il tester di terra come indicato di seguito. Come si può vedere, nel terreno sono posizionati quattro picchetti in linea retta, equidistanti l'uno dall'altro. La distanza tra i picchetti di terra deve essere almeno il triplo rispetto alla loro profondità. Quindi se la profondità di ogni picchetto è di 30 cm, fare in modo che la distanza tra i picchetti sia superiore a 91 centimetri.
Quali sono i metodi del test di collegamento a terra? Collegare il tester di terra come indicato nella figura. Premere START e leggere il valore RE (resistenza). Si tratta del valore effettivo dell'elettrodo di terra sotto test. Se questo elettrodo di terra è in parallelo o in serie con altri picchetti di terra, il valore RE è il valore totale di tutte le resistenze.
Misura selettiva Il test selettivo presenta numerose analogie con il test volt-amperometrico, fornendo le stesse misure ma seguendo una modalità più sicura e più facile. Questo perché, con il test selettivo, non è necessario scollegare il picchetto di terra interessato dal suo connettore sull'impianto. Il tecnico non deve mettere a repentaglio la propria salute scollegando la terra, né mettere a repentaglio il personale o le attrezzature elettriche all'interno di una struttura che non è collegata a terra.
Quali sono i metodi del test di collegamento a terra? Misura senza picchetti FFO NO FFO NO FFO NO FFO NO FFO NO FFO NO FFO NO FFO NO FFO NO La pinza per le misure di terra Fluke 1630-2 FC può misurare le resistenze di loop di terra per sistemi con connessioni multiple di terra tramite il metodo del test senza picchetti.
Misure di impedenza di terra Quando si tenta di calcolare le possibili correnti di corto circuito nelle centrali elettriche e altre situazioni con tensioni/corrente elevate, determinare la complessa impedenza è importante poiché il valore sarà costituito da elementi induttivi e capacitivi. Benchè induttività e resistività sono note nella maggior parte dei casi, l'impedenza effettiva può essere determinata utilizzando un calcolo complesso.
Misura della resistenza di messa a terra Eseguire innanzitutto il test senza picchetti su tutte le singole messe a terra che partono da quello principale. Lo scopo è quello di garantire che siano tutte collegate, in particolare il principale. È importante ricordare che non si sta misurando la singola resistenza, bensì la resistenza di loop di ciò a cui si è collegati.
R SENSING TRANSFORME EI-162XCURRENT Per eseguire questa verifica è necessario effettuare alcuni altri test sulle singole resistenze. 1625-2 ADVANCED EARTH / GROUND TESTER GEO START TEST Innanzitutto eseguire il Test volt-Amperometrico tripolare su ogni ramo del picchetto principale e registrare ogni misura. Utilizzando nuovamente la legge di Ohm, le misure dovrebbero essere pari alla resistenza dell'intero sistema.
Altre applicazioni di resistenza di messa a terra Sottostazioni elettriche Una sottostazione è una stazione secondaria di un sistema di trasmissione e distribuzione in cui la tensione viene normalmente trasformata da un valore elevato a uno inferiore. Una sottostazione tipica contiene strutture di terminazione di linea, gruppi di comando ad alta tensione, uno o più trasformatori di tensione, gruppi di comando a bassa tensione, protezione da sovratensioni, controlli e contatori.
Per tutte le applicazioni, non si tratta di una vera misura della resistenza di terra, a causa della messa a terra della rete. Si tratta principalmente di un test di continuità per verificare che il sito sia collegato a terra, che sia presente una connessione elettrica e che attraverso il sistema possa passare la corrente. Una configurazione tipica in una sottostazione elettrica.
Prodotti per messa a terra Tester di terra GEO avanzato Fluke 1625-2 Tester di terra GEO di base Fluke 1623-2 Pinza per misure di terra Fluke 1630-2 FC Una famiglia completa di tester I modelli Fluke 1623-2 e 1625-2 sono tester in grado di eseguire tutti e quattro i tipi di misure di terra.