56x Infrared Thermometers Manuale d'Uso October 2010 (Italian) © 2010 Fluke Corporation, All rights reserved. Product specifications are subject to change without notice. All product names are trademarks of their respective companies.
GARANZIA LIMITATA & LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ Ogni prodotto Fluke è garantito come esente da difetti nei materiali e nella manodopera per normali situazioni di uso. II periodo di garanzia è di 2 anni a partire dalla data di spedizione. La garanzia per le parti sostituite, le riparazioni e l’assistenza è di 90 giorni. La garanzia è emessa solo a beneficio dell’acquirente originale o del consumatore finale che abbia acquistato il prodotto da un rivenditore Fluke autorizzato.
Indice generale Titolo Pagina Introduzione........................................................................................... Per rivolgersi alla Fluke ......................................................................... Informazioni sulla sicurezza .................................................................. Caratteristiche ....................................................................................... 561 Display.................................................................
56x Manuale d'Uso Pezzi sostituibili dall'utente ................................................................ Accessori ........................................................................................... Sonde di temperatura raccomandate ................................................ Dati tecnici ............................................................................................. Accessorio 561 ..................................................................................
Elenco delle tabelle Tabella 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. Titolo Pagina Simboli....................................................................................................... Descrizione menu di alto livello ................................................................. Emissività superficie (561) ........................................................................ Emissività superficie nominale (566/568).................................................. Pulsanti e connettore..................
56x Manuale d'Uso iv
Elenco delle figure Figura 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. Titolo Pagina Etichette di sicurezza laser 561................................................................. Etichette di sicurezza laser 566/568.......................................................... Display termometro 561 ............................................................................ Menu di navigazione ................................................................................. Come funziona il termometro .............
56x Manuale d'Uso vi
Infrared Thermometers Introduzione Gli Infrared Thermometers 561, 566 e 568 (“i termometri” o “il prodotto”) servono per la misurazione della temperatura in assenza di contatto. Tali termometri determinano una temperatura di superficie dell'oggetto misurando la quantità di energia ad infrarossi irradiata dalla superficie dell'oggetto. I termometri supportano altresì la misurazione della temperatura con contatto attraverso la termocoppia di tipo K. I modelli giapponesi indicano solo i gradi Celsius.
56x Manuale d'Uso Informazioni sulla sicurezza I messaggi di Avvertenza indicano le condizioni e azioni che mettono in pericolo l'utente; i messaggi di Attenzione indicano le condizioni e le procedure che potrebbero provocare danni al prodotto, alle apparecchiature in prova o una permanente perdita di dati. I simboli usati sul prodotto e in questo manuale sono spiegati nella Tabella 1 e nelle Figure 1 e 2.
Infrared Thermometers Informazioni sulla sicurezza • Utilizzare lo strumento solo come indicato. In caso contrario, potrebbe venir meno la protezione fornita dallo strumento. W Attenzione Per evitare il danneggiamento del termometro o del dispositivo durante un test, proteggeteli da: • Campi elettromagnetici generati da saldatrici ad arco, riscaldatori a induzione, ecc.
56x Manuale d'Uso N Apertura laser RE - LASER RADIATIO E AVOID EXPOSU THIS APERTUR IS EMITTED FROM CAUTION N - DO NOT STARE INTO BEAM LASER RADIATIO 630 - 670nm WAVELENGTH OUTPUT < 1mW PRODUCT CLASS 2 (II) LASER FDA 21CFR COMPLIES WITH 1040.10 AND 1040.11 IEC 60825 COMPLIES WITH AVOID EXPOSURE - LASER RADIATION IS EMITTED FROM THIS APERTURE CAUTION LASER RADIATION - DO NOT STARE INTO BEAM OUTPUT < 1mW WAVELENGTH 630 - 670nm CLASS 2 (II) LASER PRODUCT COMPLIES WITH FDA 21CFR 1040.10 AND 1040.
Infrared Thermometers Caratteristiche Caratteristiche 561: • Dispositivo di puntamento a laser a punto singolo • Display retroilluminato • Display temperatura corrente più temperatura MAX, MIN, DIF, AVG • Due pile tipo AA • Custodia rigida • Sonda termocoppia tipo K 80PK-1 e 80PK-11 • Emissività regolabile e tabella emissione predefinita • Visualizzazione della temperatura ad infrarossi o termocoppia • Visualizzazione temperatura Celsius o Fahrenheit • Supporto tripod • Spegnimento aut
56x Manuale d'Uso 561 Display La riga principale del display visualizza la temperatura IR attuale o più recente letta fino al termine del tempo di tenuta di 7 secondi. La riga secondaria del display visualizza la temperatura attuale misurata con una termocoppia di tipo K. Se non c'è una termocoppia collegata, la riga secondaria visualizza, a scelta, la temperatura massima o minima o la differenza tra le due.
Infrared Thermometers 566/568 Display 566/568 Display Il display dei termometri 566/568 può visualizzare i dati nelle seguenti lingue: • Inglese • Spagnolo • Francese • Tedesco • Portoghese • Giapponese • Cinese semplificato Per modificare la lingua visualizza, far riferimento a “Impostazioni”. Panoramica del menu 566/568 Vi sono delle impostazioni che possono essere facilmente modificate utilizzando il menu. La Figura 4 mostra l'LCD e l'interfaccia menu.
56x Manuale d'Uso Tabella 2.
Infrared Thermometers 566/568 Display La retroilluminazione può essere disattivata utilizzando il menu Impostazioni. Per ulteriori informazioni, vedi “Impostazioni”. Memoria I termometri possono immagazzinare dati di misurazione compresi data, ora, emissività e numeri di record di misurazione (vedi “Salva” per maggiori informazioni. Il 566 può immagazzinare 20 record e il 568 ne può immagazzinare 99. Per accedere ai record immagazzinati in memoria: 1.
56x Manuale d'Uso Tabella 3.
Infrared Thermometers 566/568 Display Tabella 4.
56x Manuale d'Uso Nota Le letture Min, Max, Med e Differenziale vengono salvate come parte dei dati salvati quando Min/Max o Med/Dif è attivato. Allarme I termometri hanno un allarme programmabile alto o basso per indicare letture alte o basse secondo le soglie inserite. Quando viene raggiunto il livello di allarme, suonerà un allarme e il display lampeggerà in arancione e bianco. Per impostare l'allarme alto o basso: 1. Premere il tasto Menu fino a quando appare Alarm come funzione del tasto destro. 2.
Infrared Thermometers 566/568 Display Impostazioni Dal menu Impostazioni, la retroilluminazione, la data e l'ora e la lingua visualizzata possono essere modificate. Retroilluminazione Nell'uso normale, la retroilluminazione è sempre accesa. Utilizzare questo menu per modificare l'impostazione della retroilluminazione da acceso a spento. Spegnendo la retro illuminazione si risparmia l'energia della pila. 1. Premere il tasto Menu fino a quando appare Setup come funzione del tasto sinistro. 2.
56x Manuale d'Uso Per modificare la data nel termometro: 1. Dal menu principale, premere il tasto Menu fino a quando appare il menu Setup come funzione di tasto sinistro. 2. Premere il tasto Setup. 3. Premere il tasto freccia giù per selezionare Time/Date. 4. Premere il tasto Enter. 5. Premere il tasto Date. 6. Selezionare il formato della data: Giorno/Mese/Anno (dmy) oppure Mese/Giorno/Anno (mdy). 7. Muoversi con i tasti su e giù per modificare il parametro selezionato. 8.
Infrared Thermometers Pulsanti e connettore Cancellare i record dati individuali Per cancellare record individuali, premere il tasto View e poi utilizzare i tasti freccia su e giù per accedere al record desiderato. Una volta che viene visualizzato il record desiderato, premere il tasto Yes per cancellare il record. Per annullare la cancellazione dati, tirare la leva. Pulsanti e connettore La Tabella 5 mostra i pulsanti e il connettore usato per i termometri. Tabella 5.
56x Manuale d'Uso Come funzionano i termometri I termometri ad infrarossi misurano la temperatura di superficie di un oggetto. Il segnale ottico del termometro ha emesso, riflettuto e trasmesso energia, che viene raccolta e concentrata in un detector. L'elettronica dell'unità traduce il segnale in una lettura di temperatura che l'unità visualizza (vedi Figura 5). Energia riflessa Obiettivo Energia trasmessa Energia emessa fhz002f.eps Figura 5.
Infrared Thermometers Istruzioni per l'uso del termometro Individuazione di un punto ad alta o bassa temperatura Per individuare un punto di alta o bassa temperatura, puntare il termometro al di fuori dell'area desiderata. Poi, scannerizzare lentamente la parte circostante l'area con un movimento dall'alto verso il basso, finché non si localizza il punto di alta o bassa temperatura (vedi Figura 6). eyl07.eps Figura 6.
56x Manuale d'Uso Distanza e diametro del fascio laser Con l'aumentare della distanza (D) dall'oggetto misurato, le dimensioni spot (S) dell'area misurata dall'unità aumentano. Il rapporto tra distanza e diametro del fascio laser (D:S) per ciascuna unità è mostrato in Figura 7. Le dimensioni spot indicano il 90% dell'energia catturata. D:S=12:1 561 75 mm @ 900 mm 132 mm @ 1500 mm S 38 mm @ 300 mm 1.5 " @ 12 " 3"@ 36 " 5.3 " @ 60 " D 568 eyl06a.eps Figura 7.
Infrared Thermometers Istruzioni per l'uso del termometro Campo visivo Per misurazioni accurate, assicurarsi che l'obiettivo sia più grande delle dimensioni di punto di unità. Più piccolo è l'oggetto, più ci si deve avvicinare con il termometro (vedi Figura 8). Sì No fhz05.eps Figura 8. Campo visivo Emissività L'Emissività descrive le caratteristiche di emissione di energia dei materiali.
56x Manuale d'Uso Memorizzazione dei dati Il termometro 566 può immagazzinare fino a 20 record. Il termometro 568 può immagazzinare fino a 99 record. Le seguenti informazioni vengono immagazzinate in ciascun record: • Numero record • Temperatura IR e sonda in °F o °C • Data e ora • Emissività • Temperatura Max/Min/Med/Dif (se attivata). Per maggiori informazioni, vedi “Salva”.
Infrared Thermometers Sonda esterna di contatto Sonda esterna di contatto XW Avvertenza Per prevenire scosse elettriche o lesioni personali, non collegare la sonda di contatto esterna a circuiti elettrici sotto tensione. I termometri vengono forniti con una sonda termocoppia di tipo K a goccia. Le sonde sono collegate ai termometri attraverso l'ingresso della sonda posto nella parte superiore del termometro (vedi Figura 9). Con la sonda installata, il simbolo della sonda (A) appare sul display.
56x Manuale d'Uso Manutenzione Carica pila Utilizzare i simboli di carica di batteria per valutare il livello approssimativo di carica disponibile nelle pile. Nota Quando è in modalità batteria scarica, il termometro non memorizza i valori. Il messaggio “Err” appare sul display se si tenta di farlo. J Le pile sono al 5%. Prima di effettuare ulteriori letture, le pile dovranno essere sostituite.
Infrared Thermometers Utilizzare pezzi ed accessori sostituibili AA (+) eyl04.eps Figura 10. Sostituzione della pila Pulizia della lente Ripulire la lente dalle particelle volanti usando aria compressa pulita. Pulire attentamente la superficie con un batuffolo di cotone intriso d'acqua. Pulizia dell'involucro Adoperare un panno morbido o una spugna inumiditi con acqua e sapone. W Attenzione Per evitare di danneggiare i termometri, NON immergerli in acqua.
56x Manuale d'Uso Accessori Gli accessori opzionali di termometri sono: • Scatola da trasporto morbida (H6) • Certificazione di calibratura • Tutte le sonde temperatura di tipo K con miniconnettore standard. Vedi la Tabella 8 per maggiori informazioni. Sonde di temperatura raccomandate Vedi la Tabella 8 per un elenco di sonde di temperatura raccomandate. Tabella 8.
Infrared Thermometers Dati tecnici Dati tecnici Indicatore Gamma di temperatura IR Precisione Ripetibilità Risoluzione del display Risposta spettrale Tempo di risposta (95%) Gamma di temperatura d'ingresso termocoppia di tipo K 561 566 568 Da -40 °C a 650 °C Da -40 °C a 800 °C Da -40 °C a 550 °C (da -40 °F a (da -40 °F a (da -40 °F a 1.022 °F) 1.202 °F) 1.
56x Manuale d'Uso Accessorio 561 Indicatore Sonda termocoppia tipo K (tipo ad avvolgimento) Range di misurazione Da 0 °C a 100 °C (da 32 °F a 212 °F) Precisione ± 2,2 °C (4,0 °F) Lunghezza del cavo Cavo di 505 mm terminato con una termocoppia di tipo K all'interno di un manicotto in nylon da 495 mm Accessorio 566/568 Indicatore 26 Sonda termocoppia tipo K (tipo a goccia) portata Da -40 °C a 260 °C (da -40 °F a 500 °F) Precisione ± 1,1 °C (± 2,0 °F) da 0 °C a 260 °C (da 32 °F a 500 °F).