805/805 FC Vibration Meter Manuale d'Uso May 2012, Rev. 2, 12/14 (Italian) © 2012-2014 Fluke Corporation. All rights reserved. Specifications are subject to change without notice. All product names are trademarks of their respective companies.
GARANZIA LIMITATA E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ Si garantisce che ogni prodotto Fluke è esente da difetti nei materiali e nella manodopera per normali situazioni di uso. II periodo di garanzia è di un (1) anno a decorrere dalla data di spedizione. La garanzia sulle parti sostituite, sulle riparazioni e sugli interventi di assistenza è di 90 giorni. La garanzia è valida solo per l'acquirente originale o l'utente finale che abbia acquistato il prodotto presso un rivenditore Fluke autorizzato.
Indice Titolo Pagina Introduzione ................................................................................................................... Contatti .......................................................................................................................... Informazioni sulla sicurezza ........................................................................................... Simboli ..................................................................................................
805/805 FC Manuale d'Uso Timeout retroillum................................................................................................. Lingua .................................................................................................................. Info dispositivo...................................................................................................... Selezione batteria.................................................................................................
Vibration Meter Indice (continua) ISO 10816-1 ......................................................................................................... ISO 10816-3 ......................................................................................................... ISO 10816-7 ......................................................................................................... Esporta dati ...............................................................................................................
805/805 FC Manuale d'Uso iv
Elenco delle tabelle Tabella 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. Titolo Pagina Simboli .................................................................................................................................. Accessori .............................................................................................................................. Tastiera e connettori ............................................................................................................. Stato LED .......................
05/805 FC Manuale d'Uso vi
Elenco delle figure Figura 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. Titolo Pagina Comandi e connettori sullo strumento................................................................................... Torcia .................................................................................................................................... Collegamento del sensore esterno (805) .............................................................................. Connessione Audio (805 soltanto) .........................
805/805 FC Manuale d'Uso viii
Introduzione Contatti Il Vibration Meter 805/805 FC (lo strumento o il prodotto) è uno strumento di screening per i cuscinetti e le misurazioni delle vibrazioni complessive sulle macchine.
805/805 FC Manuale d'Uso Informazioni sulla sicurezza • Il termine Avvertenza identifica le condizioni e le procedure pericolose per l'utente. Il termine Attenzione identifica le condizioni e le procedure che possono provocare danni al Prodotto o all'apparecchiatura da verificare. 2 Attenersi alle disposizioni di sicurezza locali e nazionali.
Vibration Meter Simboli Simboli Accessori La Tabella 1 elenca i simboli presenti sullo strumento e nel presente manuale. Nella Tabella 2 è riportato l'elenco degli accessori disponibili per lo strumento. Tabella 1. Simboli Simbolo Tabella 2. Accessori Descrizione Descrizione N. Fluke Informazioni importanti. Consultare il manuale. Belt Holster 4106625 Tensione pericolosa. 4094432 Conforme alle direttive dell'Unione Europea e all'Associazione europea di libero scambio.
805/805 FC Manuale d'Uso Infrared Thermometer Durata delle batterie Misure di temperatura Gamma ........... da -20 °C a 200 °C (da -4 °F a 392 °F) Precisione (tipica) da -20 °C a 120 °C (da -4 °F a 248 °F) .......................... ±2 °C (4 °F) da 120 °C a 160 °C (da 248 °F a 320 °F) ....................... ±3 °C (6 °F) da 160 °C a 200 °C (da 320 °F a 392 °F) ....................... ±4 °C (7 °F) Nota La precisione specificata è applicabile solo quando lo strumento è in equilibrio termico con l'ambiente.
Vibration Meter Operazioni preliminari Altitudine di conservazione/d'esercizio................... Dal livello del mare a 3.048 metri (10.000 piedi) Grado di protezione IP ........................ IP54 Limite di vibrazione ............................. 500 g di picco Test di caduta ..................................... 1 metro Ambiente elettromagnetico IEC 61326-1: Portatile FCC…………. ................................. CFR Titolo 47, Parte 15, Sottoparte B Corea (KCC) ...................................
805/805 FC Manuale d'Uso Comandi e connettori Tabella 3. Tastiera e connettori La Figura 1 mostra la posizione dei controlli e le connessioni per lo strumento. La Tabella 3 è una legenda. gqi01.eps Figura 1.
Vibration Meter Operazioni preliminari LED di stato misurazione Tabella 4. Stato LED Lo strumento ha una spia di stato per il feedback visivo relativo alla misurazione. I LED verde e rosso indicano lo stato di misurazione e che è stata rilevata una buona misurazione. La Tabella 4 è un elenco dello stato al cambiare del colore del LED. gqi07.eps Stato Descrizione Verde spento Premere . Lo strumento è pronto per la misurazione dei dati.
805/805 FC Manuale d'Uso Accensione Spegnimento Premere per accendere lo strumento. Vedere Tabella 3 per la posizione di controllo. Un arresto soft è il metodo preferito per spegnere lo strumento: Nota Prima di utilizzare lo strumento per la prima volta, installare le nuove batterie (vedere la Sostituzione delle pile a pagina 38). Quando l'indicatore è acceso, lo schermo di misurazione predefinita viene visualizzato sullo strumento. 1. Premere . 2. Nel messaggio, selezionare Sì. 3.
Vibration Meter Modalità di utilizzo Modalità di utilizzo Configurazione dello strumento Questa sezione riguarda il funzionamento dello strumento. Essa include suggerimenti di misurazione e istruzioni dettagliate. Il menu Configurazione serve per modificare la configurazione dello strumento. È possibile modificare queste impostazioni del dispositivo: Navigazione • Unità Per il funzionamento generale: • Ora • Data • Timeout retroillum.
805/805 FC Manuale d'Uso Unità Le unità di misura sono regolabili per diversi standard. Per eseguire le impostazioni dal menu Impostazioni del dispositivo: Procedere come segue: 1. Premere e per evidenziare ora, minuto o secondo. 2. Premere per abilitare la modifica. 1. Premere e per evidenziare Unità. 3. Premere e per apportare una modifica. 2. Premere per aprire il menu per le unità. L'impostazione corrente è evidenziata. 4. Premere per impostare l'opzione. 3.
Vibration Meter Modalità di utilizzo Data Timeout retroillum. Per modificare il formato della data: La retroilluminazione si spegne ad un limite di tempo prestabilito. Se non si preme un tasto durante tale termine, la retroilluminazione si spegne per estendere la durata della batteria. Per attivare la retroilluminazione, premere un tasto. 1. Premere e per evidenziare l'opzione per MM/GG/AAAA o GG/MM/AAAA. 2. Premere per impostare l'opzione. Per modificare la data procedere come segue: 1.
805/805 FC Manuale d'Uso Info dispositivo Selezione dell'emissività Le informazioni sullo strumento si trovano nel menu Info dispositivo. Queste informazioni includono: Per ottenere misurazioni della temperatura della massima precisione, è necessario che i valori relativi all'emissività siano corretti. La maggior parte delle superfici verniciate o ossidate hanno un'emissività di 0,93 (valore di default impostato nello strumento).
Vibration Meter Modalità di utilizzo Per modificare il valore dell'emissività, procedere come segue: 1. Andare al menu Impostazioni del dispositivo. 2. Premere e per evidenziare Emissività materiale. 3. Premere per aprire il menu. 4. Premere e per evidenziare un valore. 5. Premere per aggiornare lo strumento e uscire dal menu. Risparmio energetico Lo strumento bypassa l'alimentazione a batteria quando è collegato ad un PC con cavo USB.
805/805 FC Manuale d'Uso Sensore esterno Oltre al sensore di vibrazione integrato, un sensore esterno opzionale si collega allo strumento. Il tipo di connettore per il sensore esterno è un Subminiature versione B (SMB). La Figura 3 mostra come collegare un sensore esterno allo strumento. Nota Fluke supporta, ma non fornisce, sensori esterni.
Vibration Meter Modalità di utilizzo Audio (805 soltanto) Lo strumento ha un connettore audio per le cuffie. Le cuffie sono utili per il rilevamento dei rumori insoliti delle macchine. La Figura 4 mostra come effettuare il collegamento audio allo strumento. Per ascoltare una macchina: 1. Aprire il cappuccio del connettore dello strumento e collegare il connettore audio. 2. Indossare le cuffie. 3. Premere e continuare a tenere . 4. Spingere la punta del sensore sulla superficie di prova.
805/805 FC Manuale d'Uso USB Il trasferimento dei dati tra strumento e PC avviene attraverso il collegamento del cavo USB. Lo strumento si accende e rimane acceso quando è collegato al PC. La Figura 5 mostra come collegare un PC allo strumento con un cavo USB. Una volta collegato, lo strumento è una periferica di archiviazione di massa USB 2.
Vibration Meter Informazioni sulle misurazioni Informazioni sulle misurazioni La Figura 6 identifica le parti di display di misurazione. Lo strumento misura lo stato del cuscinetto e la condizione delle vibrazioni complessive di una macchina. Tre tipi di misurazioni sono disponibili: vibrazioni dei cuscinetti, vibrazioni complessive e temperatura. Le unità di misura delle vibrazioni sono selezionabili dall'utente. Ulteriori informazioni su come modificare queste unità sono indicate a pagina 9.
805/805 FC Manuale d'Uso Crest Factor+ (misurazione ad alta frequenza) Il Fattore di cresta è il rapporto del valore di picco/valore efficace di un segnale di vibrazione del dominio del tempo. Gli analisti delle vibrazioni utilizzano questo rapporto per trovare difetti nei cuscinetti. Tuttavia, il metodo del fattore di cresta ha una limitazione chiave. Il fattore di cresta aumenta durante la degradazione iniziale del cuscinetto all'aumentare del valore di picco.
Vibration Meter Informazioni sulle misurazioni Misurazione rapida Una misurazione rapida è una misura senza alcuna procedura di configurazione per ottenere una misurazione veloce per le vibrazioni dei cuscinetti, la vibrazione complessiva e la misura della temperatura. 5. Attendere che il LED verde si spegna e sia visualizzato il risultato del test. Le misurazioni di vibrazione complessiva e temperatura sono visualizzate sul display. Per eseguire una misurazione veloce, procedere come segue. 1.
805/805 FC Manuale d'Uso Misurazione delle vibrazioni complessive (bassa frequenza) con scala di gravità Una misurazione della vibrazione complessiva, o a bassa frequenza, include una scala di gravità. La scala di gravità è uno strumento su schermo che interpreta l'usura da vibrazioni come buona, soddisfacente, insoddisfacente o inaccettabile. Maggiori informazioni sulla scala di gravità si trovano a pagina 31.
Vibration Meter Informazioni sulle misurazioni Categoria macchina • La categoria macchina identifica il tipo di macchina per il test.
805/805 FC Manuale d'Uso Per selezionare una categoria macchina: 1. Premere . 2. Premere e per evidenziare Categoria macchina e range RPM. 3. Premere per aprire il menu successivo. 4. Premere e per evidenziare la categoria. 5. Premere per impostare la categoria. Quando la categoria macchina è impostata, lo schermo mostra la vibrazione complessiva, la scala di gravità e la categoria della macchina nel campo TIPO. Crea nuova config.
Vibration Meter Informazioni sulle misurazioni 5. Premere per impostare la categoria e aprire il menu Range RPM. Per impostazione predefinita, il range RPM è impostato su >600 RPM ed è corretto per la maggior parte delle applicazioni. Per modificare il numero di giri: premere e per evidenziare il Range RPM. 6. Premere per impostare il range e aprire il menu Crea configurazioni) per l'ID di primo livello. 7. Premere e per evidenziare una lettera o un numero. 8.
805/805 FC Manuale d'Uso Aggiungi a configurazione È possibile aggiungere un ID di secondo livello a una configurazione nella memoria dello strumento in qualsiasi momento. Per aggiungere un nuovo ID di secondo livello: 1. Premere . 2. Premere o per evidenziare Aggiungi a configurazione. 3. Premere e per evidenziare il nome della configurazione. 4. Premere per aprire il menu dell'ID di secondo livello. 5. Premere e per evidenziare una lettera o un numero. 6.
Vibration Meter Informazioni sulle misurazioni Come salvare una misurazione Salva in config. esistente Quando si effettuano le misurazioni con lo strumento, è possibile salvare queste misurazioni in memoria. Le misurazioni rapide vengono salvate come file sequenziali che partono da 0001. È inoltre possibile salvare una misurazione nella configurazione attuale, una configurazione esistente o dare un nome univoco. Lo strumento salva nella memoria un massimo di 3.500 misurazioni. L'opzione Salva in config.
805/805 FC Manuale d'Uso Salva in config. attuale Questa opzione salva la misurazione nella configurazione attuale nello strumento. Premere per salvare la misurazione. Lo strumento indica il numero di registrazioni che sta salvando. È possibile continuare questo processo e configurare tutti gli ID di secondo livello necessari per il lavoro. Al termine, selezionare No per tornare al menu Risultati della misurazione. Salva in config.
Vibration Meter Informazioni sulle misurazioni Come richiamare una configurazione per le misurazioni È possibile richiamare un file di configurazione da memoria per frequenti misurazioni effettuate sulla stessa macchina. Un file di configurazione consente di risparmiare tempo quando la selezione dei parametri è già eseguita e conservata nella memoria. Per richiamare una configurazione dalla memoria: 1. Premere per aprire la schermata MEMORIA. 2. Premere e per evidenziare Visu conf.. 3.
805/805 FC Manuale d'Uso Accesso alla memoria La schermata della memoria contiene un elenco di ID macchina e dei dati salvati. È possibile apportare modifiche o cancellare i record dalla memoria dello strumento con questa schermata. Nota Se lo strumento supera la memoria consentita, elimina automaticamente i vecchi record. Per accedere alla memoria dello strumento: 1. Premere per aprire la schermata MEMORIA. 2. Premere e per evidenziare un'opzione dalla schermata MEMORIA. 3.
Vibration Meter Accesso alla memoria Mostra config. L'opzione Mostra config. consente di visualizzare una configurazione che viene salvata in memoria. Per visualizzare o richiamare una configurazione: 1. Premere per aprire la schermata MEMORIA. 2. Premere e per evidenziare Mostra config. nella schermata Memoria. 3. Premere . Si apre la schermata Mostra config. con tre opzioni di ordinamento: • • Per nome: mostra un elenco di configurazioni della macchina per ID macchina in sequenza alfabetica.
805/805 FC Manuale d'Uso 4. Premere e per evidenziare un'opzione. Annulla tutti i dati 5. Premere per aprire la schermata Conf. esistenti. L'opzione Annulla TUTTI i dati consente di eliminare tutte le configurazioni della macchina e le misurazioni. 6. Premere e per evidenziare la configurazione. Per cancellare la memoria: 2. Premere e per evidenziare Annulla TUTTI i dati. 8. Premere e per evidenziare la riga dell'ID. 3. Premere . 9. Premere per aprire la schermata Mod conf.
Vibration Meter Interpretare i risultati Interpretare i risultati Il prodotto è uno strumento di screening per identificare problemi ai macchinari per ulteriori test diagnostici. Lo strumento ha una scala di gravità delle vibrazioni per misurazioni di cuscinetti e vibrazioni complessive. Può anche tracciar le tendenze delle vibrazioni nel tempo.
805/805 FC Manuale d'Uso Standard ISO 10816 Tendenze In alternativa alla scala di gravità delle vibrazioni complessive inclusa nello strumento, è possibile utilizzare lo standard ISO 10816-1 per valutare la gravità dei livelli di vibrazione complessiva. La Tabella 7 è un grafico che contiene i valori di questo standard. È possibile confrontare il valore della vibrazione complessiva rilevata con lo strumento con questa tabella per identificare l'intensità di vibrazione.
Vibration Meter Interpretare i risultati Classe III: Grandi macchine pesanti e altre macchine di grandi dimensioni con masse rotanti montate su basi rigide e pesanti che sono relativamente rigide in direzione delle misurazioni delle vibrazioni. Gruppo 1: Macchine di grandi dimensioni con potenza nominale superiore a 300 kW e non superiore a 50 MW (macchine elettriche con altezza asse: H ≥315 mm).
805/805 FC Manuale d'Uso Esporta dati La funzione di esportazione dei dati consente di spostare i dati dallo strumento a un PC attraverso la connessione USB. È possibile scaricare un modello di Microsoft Excel dal sito www.fluke.com. È possibile utilizzare il modello per valutare le misurazioni.
Vibration Meter Esporta dati 4. Fare clic su Sfoglia per individuare il file di dati MAIN_DB.TXT sullo strumento. 5. Fare clic su Apri. Nota Il modello di trending legge solo i dati da file in formato TXT. Il percorso del file viene visualizzato nel capo Nome file del modello Trending. Nota Anche se il modello è protetto da password, è possibile copiare e incollare i dati non elaborati da Visualizza dati su un foglio di calcolo vuoto Excel. 6. Fare clic su Configura grafico sul modello.
805/805 FC Manuale d'Uso 7. Fare clic su ogni menu discesa per selezionare la Machine Configuration (configurazione della macchina) dai dati di misurazione salvati: • Machine Category (Categorie macchine) • Machine Name (Nome macchina) 10. Fare clic su Traccia grafico. La Figura 9 è un esempio di un grafico che è possibile eseguire con i dati delle misurazioni dello strumento. • Select Secondary Name (Selezionare Nome secondario) 8. Fare clic sul menu a discesa per lo standard ISO e la Classe. 9.
Vibration Meter Manutenzione generale Manutenzione generale Operazioni di pulizia La manutenzione non è necessaria per lo strumento. Per la migliore accuratezza delle misurazioni della temperatura, pulire la finestra del sensore di temperatura IR con un panno umido prima di effettuare le misurazioni. Pulire la parte esterna dello strumento a intervalli regolari con un panno umido e una soluzione detergente delicata. Attenzione Nessuna parte dello strumento è sostituibile dall'utente.
805/805 FC Manuale d'Uso Sostituzione delle pile Nota Prima che lo strumento sia utilizzato per la prima volta, installare le nuove batterie incluse con la spedizione. Lo strumento funziona con due batterie AA al litio non ricaricabili. Per sostituire le batterie, procedere come segue: 1. Allentare le due viti e rimuovere il coperchio della batteria dallo strumento; vedere Figura 10. 2. Allineare le batterie nello slot con la polarità corretta. 3. Rimettere a posto il coperchio e serrare le viti.
Vibration Meter Aggiornamenti del firmware Aggiornamenti del firmware A intervalli, sono disponibili aggiornamenti per il firmware dello strumento. Contattare Fluke per verificare la disponibilità degli aggiornamenti. Se l'acquisto dello strumento è stato registrato, Fluke invierà automaticamente avvisi sugli aggiornamenti. Per aggiornare lo strumento: 1. Scaricare il file di aggiornamento per lo strumento dal sito Fluke all'indirizzo www.fluke.com. 6.
805/805 FC Manuale d'Uso Individuazione e risoluzione dei problemi La Tabella 8 contiene un elenco di problemi, cause e azioni correttive per lo strumento. Tabella 8. Risoluzione dei problemi Sintomo Lo strumento non si accende. Causa • La tensione della batteria è troppo bassa. • Il collegamento della batteria è allentato. I tasti non funzionano. Lo strumento non funziona. Lo strumento non può collegarsi con il PC. Il cavo USB non è collegato correttamente. Collegare correttamente il cavo USB.