® VR1710 Voltage Quality Recorder Manuale d’Uso October 2007 (Italian) © 2007 Fluke Corporation. All rights reserved. All product names are trademarks of their respective companies.
GARANZIA LIMITATA E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ Si garantisce che ogni prodotto Fluke è esente da difetti nei materiali e nella manodopera per normali situazioni di uso. II periodo di garanzia è di un anno a decorrere dalla data di spedizione. La garanzia sulle parti sostituite, sulle riparazioni e sugli interventi di assistenza è di 90 giorni. La garanzia è valida solo per l’acquirente originale o l’utente finale che abbia acquistato il prodotto presso un rivenditore Fluke autorizzato.
Indice Titolo Pagina Introduzione ....................................................................................................... Per rivolgersi alla Fluke ..................................................................................... Informazioni sulla sicurezza .............................................................................. Accessori standard ............................................................................................. Descrizione generale del registratore.
VR1710 Manuale d’Uso ii
Elenco delle tabelle Tabella 1. Titolo Pagina Simboli ...................................................................................................................
VR1710 Manuale d’Uso iv
Elenco delle figure Figura 1. 2. 3. Titolo Pagina VR1710 Voltage Quality Recorder ........................................................................ 4 Power Log Drop Down List ................................................................................... 6 Finestra delle impostazioni.....................................................................................
VR1710 Manuale d’Uso vi
Voltage Quality Recorder Introduzione Il registratore della qualità della tensione Fluke VR1710 memorizza i dati relativi all'andamento della tensione delle prese di corrente. Una volta impostati i parametri di registrazione mediante il software Power Log è possibile trasferire i dati raccolti in un personal computer per eseguire un’analisi completa. La tecnologia all’avanguardia impiegata assicura la registrazione precisa di tutti i parametri della tensione.
VR1710 Manuale d’Uso Per rivolgersi alla Fluke Chiamare uno dei seguenti numeri di telefono: • Stati Uniti: 1 888 99 FLUKE (1 888 993 5853) • Canada: 1-800-36-FLUKE (1-800-363-5853) • Europa: +31 402-675-200 • Giappone: +81-3-3434-0181 • Singapore: +65-738-5655 • Da tutti gli altri Paesi: +1-425-446-5500 Visitate il sito web Fluke all’indirizzo www.fluke.com per informazioni sulla manutenzione e taratura. Per registrare lo strumento andare al sito http://register.fluke.com.
Voltage Quality Recorder Accessori standard WAttenzione Per evitare di danneggiare il registratore, prendere le seguenti precauzioni: Non utilizzare idrocarburi aromatici né solventi clorurati per la pulizia, dato che queste soluzioni reagirebbero con la plastica utilizzata nel registratore. Nella Tabella 1 sono illustrati i simboli elettrici e di sicurezza riportati in questo manuale e apposti sul registratore. Tabella 1. Simboli Simbolo Significato W Pericolo. Informazioni importanti.
VR1710 Manuale d’Uso • • • CD del prodotto contenente: o Manuale d’uso del VR1710 (in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e cinese semplificato) o Power Log Users Manual o Software Power Log o Driver USB del VR1710 Garanzia cartacea multilingue (le stesse lingue di cui sopra) Certificato delle norme di taratura Descrizione generale del registratore La Figura 1 mostra le caratteristiche del registratore. 4 3 1 2 5 fbx001.
Voltage Quality Recorder Uso del registratore Uso del registratore L’uso del registratore può essere schematizzato nelle seguenti fasi: 1. Impostazione del registratore 2. Raccolta dei dati 3. Trasferimento dei dati e analisi mediante Power Log Queste fasi sono illustrate in modo più dettagliato nelle seguenti sezioni. Impostazione del registratore Per raccogliere dati occorre prima impostare il registratore; le procedure sono illustrate nelle seguenti sezioni.
VR1710 Manuale d’Uso Collegamento iniziale del registratore Il registratore va collegato a una normale presa di corrente, mediante l’adattatore appropriato (accluso) al Paese in cui ci si trova, e a un PC mediante il cavo USB accluso. 1. Collegare il cavo di alimentazione del registratore alla presa di corrente. Nota Non avviare Power Log finché il registratore non è collegato alla presa di corrente e al PC, altrimenti il software non rileverebbe il registratore. 2.
Voltage Quality Recorder Uso del registratore 3. Fare clic su (Impostazioni Fluke R1710). Dalla schermata “Impostazioni Fluke R1710” si può impostare l’intervallo di registrazione, le soglie di sottotensione e sovratensione che fanno scattare eventi, o anche cancellare i dati registrati. 4. Immettere le impostazioni desiderate e fare clic su Applica; se non si fa clic su questo pulsante vengono ripristinate le impostazioni precedenti.
VR1710 Manuale d’Uso Raccolta dei dati A questo punto il registratore è pronto a raccogliere dati; collegarlo a una normale presa di corrente per iniziare a registrare i dati secondo le impostazioni immesse, come spiegato nella sezione Impostazione del registratore.
Voltage Quality Recorder Manutenzione Manutenzione Il registratore non richiede manutenzione; mantenerlo pulito per poterlo ispezionare facilmente. Pulirlo con un panno pulito e asciutto dopo averlo scollegato dalla presa di corrente. WAttenzione Per evitare di danneggiare il registratore, non utilizzare idrocarburi aromatici o solventi clorurati per pulirlo. Queste soluzioni reagirebbero con la plastica adoperata per la costruzione del registratore, danneggiandola.
VR1710 Manuale d’Uso Dati tecnici generali Capacità memoria interna Oltre tre mesi in condizioni normali Comunicazioni USB 1.1 e 2.