Manuale Utente Nord Electro 4HP OS Versione 1.x Part No. 50385 Print Edition 1.
| Nord Electro 4 HP - Manuale Utente Sezione Piano 1 Introduzione Grazie! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Il Manuale Operativo . . . . . . . . . . Disclaimer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . OS e Memoria Interna . . . . . . . . . Preset di Fabbrica . . . . . . . . . . . . . 4 Aggiornamenti OS . . . . . . . . . . . . . 4 4 4 4 4 Ripristinare le impostazioni di fabbrica .
| Nord Electro 4HP Manuale Operativo OS v1.x 1 Introduzione Grazie! OS e Memoria Interna Per prima cosa vorremmo ringraziarvi per aver acquistato il Nord Electro 4 HP. L’obiettivo che ci siamo posti durante la fase di progettazione è stato il creare uno strumento in grado di offrirvi le migliori emulazioni di strumenti a tastiera elettromeccanici all’interno di uno strumento compatto e facilmente trasportabile.
Capitolo 2 Panoramica 2 Panoramica Il pannello frontale del Nord Electro 4 HP è suddiviso in quattro sezioni: Organo, Piano, Programmi ed Effetti. Vedremo ora alcune funzioni base del pannello; nei capitoli successivi potrete trovare maggiori informazioni. Nella parte sinistra del pannello troverete il controllo Master Level, il selettore del modello di organo ed i controlli Rotary Speed.
| Nord Electro 4HP Manuale Operativo OS v1.x 3 CONTROL PEDAL Connessioni ROTOR PEDAL SUSTAIN PEDAL USB MIDI OUT MIDI IN MONITOR IN RIGHT OUT LEFT OUT MONO HEADPHONES Connessioni Audio Connessioni MIDI Headphones (Cuffie) MIDI Out A questa uscita potrete collegare un paio di cuffi e con connettore stereo da ¼". Connessione MIDI utilizzata per trasmettere i dati generati dalla tastiera e dal pannello del Nord Electro 4 HP ad equipaggiamenti esterni quali moduli sonori o computer.
Capitolo 3 Connessioni Connettere i Pedali Pedale di Sustain Connettore su jack da ¼" per pedale di tipo switch. Tenendo premuto il pedale, le note suonate verranno messe in sustain. Pedale Rotor Connettore su jack da ¼" per pedale di tipo switch. Premendo questo pedale andrete a modificare la velocità del rotary speaker. MM Possono essere collegati a questi ingressi pedali dotati di polarità differenti; potrete stabilire la polarità utilizzata da ciascun ingresso dal menù System. Vedi pag. 17.
| Nord Electro 4HP Manuale Operativo OS v1.x 4 Guida Introduttiva Iniziamo ora a prendere confidenza con il vostro nuovo Electro 4HP. L’interfaccia è stata progettata per risultare il più intuitiva possibile ed assecondarvi al meglio durante le vostre performance live. Presto sarete in grado di utilizzare con padronanza tutte le sue funzioni; questo capitolo vi illustrerà come effettuare le operazioni principali.
Capitolo 4 Guida Introduttiva Utilizzare il pulsante di selezione Model per caricare uno dei campioni presenti nell’Electro 4 HP. 5 Premere ripetutamente il pulsante Samp Env. In tal modo passerete in rassegna le quattro opzioni disponibili relative al tempo d’attacco ed alla velocity del campione. 6 Tener premuto il pulsante Shift e premere Samp Env. In tal modo passerete in rassegna le quattro opzioni disponibili relative al tempo di rilascio del campione.
| Nord Electro 4HP Manuale Operativo OS v1.x 1 Premere il pulsante Store. Il numero del programma nel LED inizierà a lampeggiare. Aggiungere gli Effetti 2 1 Selezionare il programma 1.1 che contiene un Grand Piano con un leggero riverbero. 2 Attivare la sezione Effect 2 (Il LED On dovrebbe essere acceso) e premere ripetutamente il pulsante di selezione. Selezionare una nuova locazione di memoria dove vorrete memorizzare il programma.
Capitolo 5 Funzioni del Nord Electro 4HP 5 Funzioni del Nord Electro 4HP Master level knob Il modello VX Questo controllo regola il volume d’uscita globale dello strumento per le uscite audio e per l’uscita cuffie. Questo controllo non è programmabile. Se vorrete modificare il volume di un singolo programma potrete utilizzare il controllo Gain. Lo strumento originale Vox™ è probabilmente il più famoso tra gli organi combo emersi nei primi anni 60.
| Nord Electro 4HP Manuale Operativo OS v1.x Rotary Speed Percussion È possibile controllare la velocità del rotary speaker tramite il pulsante rotary speed o un pedale esterno collegato all’ingresso rotor pedal del pannello posteriore. L’effetto Percussion aggiunge un attacco extra al suono del B3 utilizzando un singolo generatore d’inviluppo alla seconda o terza armonica. L’inviluppo si “aprirà” per breve tempo all’inizio del suono nel momento in cui verrà premuto il tasto.
Capitolo 5 Funzioni del Nord Electro 4HP In questo modo attiverete la modalità Split; dato che l’opzione MIDI Split è impostata su On, la tastiera dell’Electro 4HP riprodurrà i suoni del registro superiore. Modificando le impostazioni dei drawbar andrete ad influenzare il suono della tastiera esterna (LED 1/Lo acceso) o della tastiera dell’Electro 4HP (LED 2/Up acceso). I drawbar I drawbar del Nord Electro 4HP sono rappresentati da pulsanti e colonne di LED al posto dei classici drawbar meccanici.
| Nord Electro 4HP Manuale Operativo OS v1.x Samp Env Se si seleziona l’opzione Samp Lib, i pulsanti ed i LED Samp Env potranno essere utilizzati per impostare la risposta alla velocity e i tempi di attacco e rilascio dei suoni campionati. Se nessuno dei LED Attack è illuminato, l’attacco del campione non verrà in alcun modo modificato dall’Electro 4 HP e non risponderà alla velocity della tastiera. Slow At – selezionare questa opzione per riprodurre i campioni con un attacco più lento.
Capitolo 5 Funzioni del Nord Electro 4HP Se si seleziona la memoria Live e si desidera salvare le impostazioni in modo permanente all’interno di un normale programma, utilizzare il metodo di memorizzazione descritto in precedenza. È anche possibile memorizzare un programma in una memoria Live; in tal caso le impostazioni del programma andranno a sostituire le impostazioni presenti nella memoria Live.
| Nord Electro 4HP Manuale Operativo OS v1.x Sezione Effect 2 La sezione Effect 2 offre tre tipi di effetti di modulazione: Phaser, Flanger e Chorus. Ciascuno di questi effetti possiede 3 diversi livelli di profondità come gli effetti tremolo e pan della sezione Effects 1. Il knob Rate controlla la velocità degli effetti. Speaker/Comp Questa sezione comprende le simulazioni di amplificatori e cabinet, il rotary speaker ed un compressore.
Capitolo 6 I Menù 6 I Menù Qualsiasi variazione delle impostazioni dei menù System, MIDI, B3 o Rotary avrà effetto immediato su base globale e verrà memorizzata fino a quando non verrà nuovamente alterata. Per accedere ai menù tener premuto il pulsante Shift e premere System, MIDI, B3 o Rotary (Prog 1 - 4); il LED 1-4 corrispondente inizierà a lampeggiare.
| Nord Electro 4HP Manuale Operativo OS v1.x 10 - Ctrl Pedal Mode 3 - MIDI Channel Il pedale d’espressione può essere utilizzato per gestire diversi parametri: lo swell dell’organo (lo swell è una combinazione di volume e frequenze), la combinazione di swell dell’organo e volume dei campioni o per gestire swell/volume per la sezione strumenti (incluso il piano). Consente di regolare il canale MIDI sul quale la tastiera del Nord Electro 4HP riceverà e trasmetterà.
Capitolo 6 I Menù Menù B3 Menù Rotary 1 - Tonewheel Mode 1 - Rotary Model Controlla il livello di interferenza del tonewheel ed il livello di dispersione dei cavi del modello B3. Potete selezionare un modello di rotary con due diverse modalità di microfonazione. Il modello 122 è stato microfonato in modo tradizionale con il microfono leggermente distanziato rispetto all’amplificatore. L’opzione 122 Close offre una microfonazione più vicina al cabinet.
| Nord Electro 4HP Manuale Operativo OS v1.x 7 Il Nord Sound Manager Il Nord Sound Manager è l’applicazione che vi consente di organizzare la ripartizione delle varie locazioni di memoria del Nord Electro 4HP. Può anche essere utilizzato per scaricare nuovi suoni di piano e programmi o trasmettere tali elementi dalla memoria del Nord Electro 4HP all’hard disk del computer.
Capitolo 7 Il Nord Sound Manager La Barra degli Strumenti La barra degli strumenti offre accesso diretto ad alcune delle funzioni principali del Nord Sound Manager. Cliccare su un’icona per attivare la funzione corrispondente; il più delle volte comparirà una finestra di dialogo per confermare l’operazione o richiedervi ulteriori istruzioni. I Tab Replace (Pianos & Samples) Questa opzione consente di sostituire un piano o un campione presente sull’unità con un altro piano/campione del vostro hard disk.
| Nord Electro 4HP Manuale Operativo OS v1.x 1 Utilizzando la barra degli strumenti o i menù: Cliccare sull’icona Sound Down della barra degli strumenti. Lo stesso comando è disponibile nel menù File: Sound Download (Ctrl-D). 2 Selezionare la cartella contenente il suono desiderato, selezionarlo e cliccare su Open. Il suono verrà così aggiunto al suo banco. Breve Introduzione Vediamo ora alcune delle funzioni principali del Nord Sound Manager.
Capitolo 7 Il Nord Sound Manager Relink L’opzione Relink consente di cambiare un piano o un campione (o entrambe) utilizzato da uno o più programmi. Provate ad immaginare di aver appena scaricato un nuovo suono di grand piano e di voler modificare i programmi che fino ad oggi utilizzavano un altro suono grand. Non dovrete modificare manualmente ogni singolo programma, ma utilizzare semplicemente l’opzione Relink del Manager. I file in coda verranno visualizzati in grassetto.
| Nord Electro 4HP Manuale Operativo OS v1.x Caricare un Bundle 1 2 Aprire il Tab Program e selezionare uno o più programmi. Tener premuto il tasto Ctrl e cliccare sui file che si desiderano selezionare: Una volta che il Manager avrà verificato i file presenti nel Bundle, comparirò la finestra di dialogo Program Bundle Download. Cliccare su Show Details se volete visualizzare i programmi, pianoforti e campioni presenti nel Bundle. Cliccare sull’icona Bundle Up della barra degli strumenti.
Capitolo 7 Il Nord Sound Manager Organizzare la partizione programmi Restore Tramite drag and drop, potrete organizzare il contenuto della partizione Program con i suoi 128 program. Assicurarsi che l’opzione Organize del menù View sia abilitata. Nel momento in cui vorrete ripristinare il contenuto del vostro strumento Nord, cliccare sull’icona Restore della barra degli strumenti e selezionare un file di Backup. Potete anche trascinare i file di backup dal computer alla finestra del Manager.
| Nord Electro 4HP Manuale Operativo OS v1.x Auto Select Il Sound Manager Barra degli strumenti Info Cliccando su questa icona si aprirà una finestra d’informazioni sulla destra. Se si attiva questa funzione, navigando tra i piano o i programmi della lista tramite i tasti freccia della tastiera del computer, andrete anche a selezionare automaticamente il suoni sul Nord Electro 4HP. Rename Consente di rinominare i programmi.
Capitolo 7 Il Nord Sound Manager MM Se i LED delle sezioni Piano Type e Model lampeggeranno, vorrà dire che il piano utilizzato dal programma selezionato non è disponibile nella memoria Flash. Selezionare un altro programma o scaricare il piano mancante nel Nord Electro 4HP. Sound Up Utilizzare questa funzione per trasferire uno o più suoni dal Nord Electro 4 HP al computer. Nord Electro 4 HP. Verrà così creato un file con estensione .ne4b sul vostro disco rigido.
| Nord Electro 4HP Manuale Operativo OS v1.x I Menù Nel Nord Sound Manager potrete utilizzare i classici tasti scorciatoia da tastiera Windows e Mac OSX. Potrete anche accedere ai menù premendo il tasto Alt e la lettera sottolineata nella barra dei menù. È possibile accedere alla maggior parte dei comandi premendo il tasto Ctrl (Command su Mac) insieme alla lettera mostrata a fianco del comando nel menù.
Capitolo 7 Il Nord Sound Manager Select All (Ctrl+A) Find Ctrl+F Seleziona tutti gli oggetti presenti in un banco/partizione. Scorciatoia per accedere alla Search Box. Invert Selection Auto Select Deselezionerà gli oggetti attualmente selezionati, selezionando tutti gli altri oggetti nella lista. Con tale opzione attivata, se utilizzerete i tasti freccia della tastiera per navigare tra i diversi Pianoforti o Programmi della lista, il suono verrà automaticamente selezionato nel Nord Electro 4 HP.
| Nord Electro 4HP Manuale Operativo OS v1.x Note Quest’area contiene messaggi d’errore relativi a file guasti, corrotti o respinti. Area Footer Nord Sample Editor Il Nord Electro 4HP può anche essere utilizzato insieme al software di editing di campioni Nord Sample Editor. Questa applicazione consente di importare i propri file audio per convertirli in campioni utilizzabili dalla sezione Samp Lib del Nord Electro 4HP.
Capitolo 8 MIDI 8 MIDI L’implementazione MIDI È possibile trasmettere e ricevere dal Nord Electro 4HP i seguenti messaggi MIDI: Utilizzare l’Electro 4HP con un sequencer Note On/Off Connessioni • I messaggi di Note On e Note Off possono essere trasmessi e ricevuti. 1 Collegare il MIDI Out dell’Electro 4 HP al MIDI In del vostro sequencer. Controller 2 Collegare il MIDI Out del vostro sequencer al MIDI In del Nord Electro 4HP.
| Nord Electro 4HP Manuale Operativo OS v1.x Dump Program e CC Per effettuare un dump Program SysEx o MIDI Controller via MIDI, sia verso un altro Nord Electro 4HP che per registrare i dati in un’altra unità MIDI, procedere nel seguente modo: Inviare un Dump Program 1 Collegare il MIDI OUT dell’Electro 4HP al MIDI In dell’unità ricevente o utilizzare la porta USB. 2 Impostare l’unità ricevente in modo da poter accettare dati MIDI SysEx e MIDI Controller in ingresso.
Capitolo 8 MIDI Tabella d’Implementazione MIDI Funzione Trasmesso Ricevuto Canale Base 1 - 16 1 - 16 1 - 16 1 - 16 Default Modalità 3 Modalità 3 Message X X 0-127 0-127 Canale di Default Modalità Note Altered Numero di Nota True Voice Velocity Note ON O, v= 1 - 127 O, v= 1 - 127 Note Off O, v= 1 - 127 O, v= 1 - 127 After Canale dei X X Touch Tasti X X Pitch Bender X X Control Change O O Program Change O, 0-127 O, 0-127 O O X X X X X X True# System Exclusive
| Nord Electro 4HP Manuale Operativo OS v1.
FCC Information (U.S.A.) 1. IMPORTANT NOTICE: DO NOT MODIFY THIS UNIT! This product, when installed as indicated in the instructions contained in this manual, meets FCC requirements. Modifications not expressly approved by Clavia may void your authority, granted by the FCC, to use the product. 2. IMPORTANT: When connecting this product to accessories and/ or another product use only high quality shielded cables. Cable/s supplied with this product MUST be used. Follow all installation instructions.