SPMAR637T Spektrum AR637T AS3X and SAFE 6 CH Receiver
IT AVVISO Tutte le istruzioni, le garanzie e gli altri documenti pertinenti sono soggetti a cambiamenti a totale discrezione di Horizon Hobby, LLC. Per una documentazione aggiornata sul prodotto, visitare il sito horizonhobby.com e fare clic sulla sezione Support del prodotto.
IT Ricevitore telemetrico AR637T AS3X e SAFE Lo Spektrum™ AR637T AS3X® è un ricevitore a piena portata con funzioni telemetriche compatibile con le trasmittenti Spektrum™ con tecnologia DSM2® e DSMX®. Per configurare il ricevitore AR637T è necessaria una trasmittente Spektrum compatibile dotata di funzione di programmazione avanzata Forward Programming. Il programmatore PC Spektrum può essere usato per gli aggiornamenti firmware. Table of Contents Ricevitore telemetrico AR637T AS3X e SAFE.................
IT AR637T Tipo Applicazione Canali Ricevitori Ricevitore remoto (non incluso) Modulazione Telemetria Metodo di binding Failsafe Banda Dimensioni (LxPxH) Peso Tensione d’ingresso Risoluzione Lunghezza antenna Ricevitore telemetrico AS3X DSM2/DSMX 6 CH Aria 6 1 Ricevitore remoto opzionale SRXL2™ [SPM9747] DSM2/DSMX Integrata Tasto binding Sì 2,4 GHz 49,80 x 23,34 x 15,02 mm 12g 3,5-9V 2048 155 e 186 mm Tasto di binding Porta SRXL2 Porta XBus Porta sensore tensione Porta gas SMART SMART Throttle*: La porta
IT Telemetria L’AR637T offre telemetria a piena portata e fornisce indicazione della tensione della batteria del ricevitore e dei dati di registro di volo, vario* e quota* senza bisogno di sensori aggiuntivi. Dispositivi di telemetria aggiuntivi come i sensori di tensione possono essere collegati alla porta volt e i sensori di telemetria XBus possono essere collegati tramite il connettore XBus.
IT INSTALLAZIONE DELL’ANTENNA Il ricevitore AR637T monta antenne coassiali. Si consiglia di installare le antenne orientate a 90º tra loro e quanto più lontano possibile da metallo, batterie, fibra di carbonio e serbatoi di carburante così da massimizzare la ricezione del segnale. Parte attiva dell’antenna AVVISO: non tagliare, piegare o modificare le antenne. Eventuali danni alla porzione coassiale dell’antenna ne riducono le prestazioni.
IT SmartSafe + Hold Last Se il segnale viene perso, la tecnologia SmartSafe™ sposta il canale del motore nella posizione di failsafe (gas al minimo) impostata durante il binding. Tutti gli altri canali mantengono la loro ultima posizione. Il ricevitore riprende il suo normale funzionamento non appena riacquisisce il segnale della trasmittente. Failsafe Preset Il failsafe Preset consente di impostare posizioni specifiche per le superfici di controllo da attivare in caso di perdita del segnale.
IT Ricevitore AR637T - Configurazione AS3X base Per utilizzare la tecnologia AS3X con il ricevitore Spektrum AR637T, il ricevitore deve essere configurato tramite una trasmittente Spektrum compatibile. 1. Verificare che le impostazioni di base e il trimmaggio siano accurati prima di procedere con la configurazione di AS3X. 2. Configurazione Forward Programming: la configurazione del ricevitore avviene direttamente attraverso il menu Forward Programming. 1.
IT Test di reazione AS3X Questo test serve per assicurarsi che il sistema di controllo AS3X funzioni correttamente. 1. Montare il modello, eseguire il binding tra trasmittente e ricevente e completare la configurazione AS3X iniziale nel menu Forward Programming prima di procedere con il test. 2. Dare gas fino a superare di poco il 25%, quindi ridurre il gas per attivare la tecnologia AS3X. Quando il sistema AS3X si attiva, le superfici di controllo possono muoversi rapidamente. Ciò è normale.
IT Ricevitore AR637T - Configurazione SAFE L’impostazione della tecnologia SAFE sul ricevitore AR637T avviene tramite Forward Programming. 1. Completare la configurazione AS3X e verificarne il funzionamento in volo. 2. Configurazione Forward Programming: per aggiungere la funzione di stabilizzazione SAFE è necessario configurare le modalità di volo sul ricevitore. 1.
IT Regolazione avanzata Per la regolazione base del guadagno può bastare anche un semplice cursore, ma per una regolazione più precisa il sistema AS3X offre numerose opzioni di configurazione e regolazione. Opzioni per la regolazione del guadagno AS3X 1.
IT 6. Per le modalità SAFE con Autolivellamento/Limiti di angolo è possibile scegliere se abilitare o meno le funzioni High Thr to Pitch e/o Low Thr to Pitch. 7. Spostare l’interruttore della modalità di volo nelle altre posizioni; per ogni modalità apparirà una schermata di impostazione. Se la funzione antipanico non è abilitata in una particolare modalità di volo, non sarà possibile attivarla quando ci si trova in quella specifica modalità.
IT 3. Selezionare Model Setup (Imposta modello) -> Digital Switch Setup (Imposta interruttore digitale) Abbinare le funzioni della modalità di volo. Selezionare Flight Mode (Modalità di volo) nella selezione dell’interruttore; una serie di valori appare per ogni modalità di volo. Impostare Flight Mode 1 a 100%, Flight Mode 2 a 0% e Flight Mode 3 a -100%. 4.
IT • Roll and Pitch (Rollio e beccheggio): questi valori rappresentano i limiti di angolo della modalità antipanico. 2. Throttle To Pitch (Gas a beccheggio) Low Thr to Pitch Threshold (Soglia gas basso a beccheggio): determina la soglia di attivazione che porta l’aeromodello a iniziare la discesa con muso in giù all’angolo scelto. High Thr to Pitch Threshold (Soglia gas alto a beccheggio): determinala la soglia di attivazione che porta l’aeromodello a iniziare la cabrata all’angolo scelto. 3.
IT preimpostati di inclinazione e rollio, senza superare però tali angoli. Quando si vola con Autolivellamento/Limiti di angolo, è normale tenere lo stick di comando deflesso con applicazione moderata degli alettoni in virata. Per mantenere una risposta fluida dei comandi con Autolivellamento/Limiti di angolo, evitare cambi frequenti di azionamento delle superfici di controllo e non provare a correggere gli scostamenti minori.
IT Limitazioni dei canali L’AR637T può utilizzare fino a sette canali extra per le funzioni AS3X e SAFE; uno per la selezione della modalità di volo, uno per la modalità antipanico e fino a cinque per il guadagno. Per queste funzioni è possibile utilizzare qualsiasi canale fino al 20 che non sia associato a superfici di controllo o gas e non è necessario utilizzare i canali 5 e 6, tenendo aperti questi canali e le porte sul ricevitore per il normale controllo dei servo dedicati.
IT Prova della portata Prima di ogni volo, ma soprattutto con un modello nuovo, è importante eseguire una verifica della portata. Tutte le trasmittenti per aeromodelli Spektrum incorporano un sistema di prova della portata che riduce la potenza in uscita per consentire l’esecuzione del test. 1. Con il modello sistemato a terra, posizionarsi a circa 30 metri da esso. 2. Rivolgersi verso il modello con la trasmittente nella normale posizione di volo e impostarla in modalità di verifica della portata. 3.
IT Requisiti del sistema di alimentazione del ricevitore Sistemi di alimentazione inadeguati che non sono in grado di fornire la tensione minima necessaria al ricevitore durante l’uso sono ormai la causa principale di malfunzionamento dei comandi.
IT Heading (Prua): funzione AS3X opzionale, fa sì che l’aeromodello cerchi di mantenere l’assetto quando il controllo viene rilassato. Questa non è una funzione di autolivellamento, in quanto si limita a far sì che il modello segua con precisione la rotta. Gain (Guadagno): indica al sistema di stabilizzazione il livello di smorzamento da fornire. SRXL2: protocollo di comunicazione dati bidirezionale che permette ai dispositivi digitali di comunicare tramite un singolo filo di segnale.
IT Guida alla risoluzione dei problemi AS3X Problema Possibile causa Soluzione Ogiva o elica danneggiate Elica non bilanciata Sostituire l’ogiva o l’elica Vibrazioni del motore Fissaggio ricevitore allentato Oscillazione Controlli aeromobile allentati Parti usurate Movimento servo irregolare Guadagno troppo alto Corsa o ratei ridotti che causano una riduzione della risoluzione del servo Modifiche al trim dopo la configurazione iniziale Prestazioni volo incoerenti Risposta errata al test di direzi
IT Guida alla risoluzione dei problemi Problema L’aeromodello non risponde al comando della manetta, ma gli altri comandi rispondono Possibile causa Soluzione Il gas non è al minimo e/o il trim del gas è troppo alto La corsa del servo del gas è inferiore al 100% Resettare i comandi con stick e trim del gas completamente in basso Accertarsi che la corsa del servo del gas sia 100% o superiore (Con la batteria scollegata dal modello) Invertire il canale del gas sulla trasmittente Verificare che il motore
IT Problema L’aeromodello non si collega (dopo il binding) alla trasmittente Possibile causa Soluzione La trasmittente è troppo vicina all’aeromodello durante la procedura di binding Tenere la trasmittente accesa, allontanarla di circa un metro dall’aeromodello, scollegare e poi ricollegare la batteria di bordo Aeromodello o trasmittente sono troppo vicini a grossi oggetti metallici, a una sorgente wireless o ad altra trasmittente Spostare aeromodello e trasmittente in un’altra posizione e provare di
IT Garanzia Garanzia esclusiva—Horizon Hobby, LLC, (Horizon) garantisce che i prodotti acquistati (il “Prodotto”) sono privi di difetti relativi ai materiali e di eventuali errori di montaggio. Il periodo di garanzia è conforme alle disposizioni legali del paese nel quale il prodotto è stato acquistato. Tale periodo di garanzia ammonta a 6 mesi e si estende ad altri 18 mesi dopo tale termine. Limiti della garanzia—(a) La garanzia è limitata all’acquirente originale (Acquirente) e non è cedibile a terzi.
IT Indicazioni di sicurezza—Questo è un prodotto sofisticato di hobbistica e non è un giocattolo. Esso deve essere manipolato con cautela, con giudizio e richiede delle conoscenze basilari di meccanica e delle facoltà mentali di base. Se il prodotto non verrà manipolato in maniera sicura e responsabile potrebbero risultare delle lesioni, dei gravi danni a persone, al prodotto o all’ambiente circostante. Questo prodotto non è concepito per essere usato dai bambini senza una diretta supervisione di un adulto.
IT Garanzia e Assistenza – Informazioni per i contatti Stato di acquisto EU Horizon Hobby Informazioni per i contatti Horizon Technischer Service +49 (0) 4121 2655 100 Horizon Hobby GmbH service@horizonhobby.
© 2021 Horizon Hobby, LLC. Avian, DSM, DSM2, DSMX, SAFE, AS3X, Spektrum Airware, SRXL2, SmartSafe, and the Horizon Hobby logo are trademarks or registered trademarks of Horizon Hobby, LLC. The Spektrum trademark is used with permission of Bachmann Industries, Inc. All other trademarks, service marks and logos are property of their respective owners. US 7,391,320. US 9,056,667. US 9,753,457. US 9,930,567. US 10,078,329. US 10,419,970. US 10,849,013. 59642.