F4U Corsair S Instruction Manual • Bedienungsanleitung • Manuel d’utilisation • Manuale di Istruzioni ®
IT F4U Corsair S AVVISO Istruzioni, garanzie e tutti gli altri documenti accessori sono soggetti a modifiche a totale discrezione di Horizon Hobby, LLC. Per avere una documentazione aggiornata sul prodotto, visitare il sito Web www.horizonhobby.com e fare clic sulla scheda di supporto per questo prodotto.
F4U Corsair S IT Incluso nella scatola Include il trasmettitore Per maggiori informazioni e per registrare il prodotto online, visitare, visit www.hobbyzonerc.com Consigli per il volo 183 m • La tecnologia SAFE (inviluppo di volo assistito con sensori) serve per assistere il volo, non è un autopilota. Il pilota quindi deve continuamente controllare il modello. • Iniziare in modalità Principiante (beginner) (interruttore SAFE in posizione 0).
IT F4U Corsair S Caricare la batteria di bordo 1 ora ATTENZIONE: non superare mai le correnti di carica consigliate.
F4U Corsair S IT Assemblaggio Installazione dell’ala I servi degli alettoni destro e sinistro si possono collegare indifferentemente ad uno dei lati della prolunga a Y. IMPORTANTE: per avere un funzionamento corretto del sistema SAFE, è necessario collegare entrambi gli alettoni alla prolunga a Y inclusa, la quale va poi collegata alla presa AILE del ricevitore.
IT F4U Corsair S Assemblaggio Pattini di atterraggio (opzionali) AVVISO: non mettere nastro biadesivo sui pattini perché, al momento di rimuoverli, si danneggerebbe la vernice. Installazione della coda Installazione dei rinvii di controllo per timone ed elevatore Regolazione delle forcelle Regolazioni sulle squadrette Bracci servi Elevatore Squadrette La figura qui a fianco mostra quali sono i fori da utilizzare sulle squadrette delle parti mobili e dei servi.
F4U Corsair S IT Come installare la batteria di bordo e armare l’ESC ATTENZIONE: quando non si vola è necessario staccare la batteria LiPo di bordo dal ricevitore per evitare una lenta sovrascarica. Le batterie LiPo scaricate fino ad una tensione più bassa di quella minima accettata si potrebbero danneggiare perdendo le loro caratteristiche e rischiando di incendiarsi quando si tenta di ricaricarle. Tenere immobile e al riparo dal vento per 5 secondi.
IT F4U Corsair S Verifica dei comandi Eseguire questa verifica con l’interruttore della modalità SAFE nella posizione “Esperto” (numero 2). * Trasmettitore in Mode 2. Per il Mode 1, l’elevatore si trova sullo stick di sinistra. Elevatore in alto (salita) CH 5 Elevatore in basso (discesa) Modalità di volo SAFE, Esperto Tenere fermo l’aereo in modo che non possa sfuggire durante i controlli. Vira a destra Muovere gli stick del trasmettitore* per accertarsi che l’aereo risponda in modo corretto.
F4U Corsair S IT Trimmaggio Regolare i trim manualmente Regolare i trim manualmente prima di aumentare il motore oltre al 25% altrimenti le superfici di controllo si muoveranno quando l’aereo viene mosso. Riportare al punto neutro i trim del trasmettitore, poi regolare le forcelle dei comandi in modo da riportarli nella posizione che avevano prima di rimettere i trim al centro. 1. Staccare le forcelle dalle squadrette. 2. Girare le forcelle (come mostrato) per allungare o accorciare il rinvio. 3.
IT F4U Corsair S Decollo (continua) Lancio da terra Per i primi voli inserire la modalità Principiante. Se il terreno non è liscio e livellato, conviene farsi aiutare e lanciare a mano. Vento 0–11km/h Consiglio: a terra, per far procedere l’aereo in linea retta, agire sul comando del timone. Tirare delicatamente indietro lo stick dell’elevatore per staccarsi da terra.
F4U Corsair S IT Spegnimento per bassa tensione (LVC) AVVISO: volare ripetutamente fino a che il motore pulsa, potrebbe danneggiare la batteria. Per i primi voli impostare il timer a 7 minuti per evitare di arrivare al punto in cui il motore pulsa. Dopo aver fatto volare l’aereo per un po’ di volte, regolare il timer per un tempo più lungo o più corto. • L’aereo protegge la batteria di bordo da una sovra scarica accidentale con la funzione LVC, togliendo alimentazione al motore.
IT F4U Corsair S Impostazioni per il trasmettitore opzionale Trasmettitore non computerizzato (DX4e e DX5e) IMPORTANTE: il ricevitore AR636 incluso è stato programmato per operare solo su questo aereo. Per far funzionare il sistema SAFE su questo aereo, bisogna impostare il proprio trasmettitore opzionale DSM2/ DSMX usando le indicazioni seguenti. - La modalità di volo SAFE viene selezionata usando il segnale del Canale 5 (alto, medio, basso).
F4U Corsair S IT Manutenzione del gruppo propulsore ATTENZIONE: prima di maneggiare l’elica, staccare sempre la batteria di bordo dal modello. A B F E C D Smontaggio 1. Togliere dall’albero motore il dado (A) dell’ogiva, l’elica (B), il fondello (C) e l’adattatore (D). Per svitare il dado (A) è necessario usare un attrezzo adatto. 2. Togliere le 3 viti (E) dalla capottina motore (F) e dalla fusoliera. A 3. Staccare con cura la capottina dalla fusoliera. La vernice potrebbe tenerle attaccate. 4.
IT F4U Corsair S Guida alla soluzione dei problemi Problema L’aereo oscilla Il trim è già a fine corsa ma l’aereo non vola ancora diritto e/o livellato Il trim cambia quando si commuta modalità di volo L’aereo non risponde al comando motore ma risponde agli altri comandi Rumore o vibrazioni eccessive all’elican Durata del volo ridotta o scarsa potenza L’aereo non si connette al trasmettitore (durante la connessione). Si faccia riferimento alle istruzioni specifiche del trasmettitore.
F4U Corsair S IT Garanzia Periodo di garanzia La garanzia esclusiva - Horizon Hobby, LLC, (Horizon) garantisce che i prodotti acquistati (il “Prodotto”) sono privi di difetti relativi ai materiali e di eventuali errori di montaggio. Il periodo di garanzia è conforme alle disposizioni legali del paese nel quale il prodotto è stato acquistato. Tale periodo di garanzia ammonta a 6 mesi e si estende ad altri 18 mesi dopo tale termine.
IT F4U Corsair S Informazioni sulla conformità per l’Unione Europea AT EE IE PL IS BE BG ES FI IT LT PT RO LI NO CZ CY DE DK FR GR HR HU LU LV MT NL SE SI SK UK CH Dichiarazione di conformità Dichiarazione di conformità (in conformità con ISO/IEC 17050-1) No. HH2014062101 (in conformità con ISO/IEC 17050-1) No.
F4U Corsair S Replacement Parts • Ersatzteile • Pièces de rechange • Pezzi di ricambio Part # | Nummer Description Numéro | Codice PKZ1012 EFLA109/EU/ UK/AU Beschreibung Description 2-Blade Propeller (9.5x7.5): T28/Corsair Parkzone T28 Luftschraube 9.5x7.5 T28/Corsair - Hélice bipale 9.5x7.5 Elica 2 pale (9.5x7.
F4U Corsair S Optional Parts • Optionale Bauteile • Pièces optionnelles • Pezzi opzionali Part # | Nummer Description Numéro | Codice SPMP610 Neck Strap 3-Blade Prop, 9 x 7.5: F4U PKZ1015 Corsair, T-28 Trojan EC3 Charge Lead w/12” Wire EFLAEC312 & Jacks,16AWG EFLB22003S30 11.1V 3S 30C 2200mAh Li-Po PKZ1031 11.1V 1800mAh Li-Po Beschreibung Description Descrizione Sangle de cou Cinghia per collo Hélice Tripale 9x7.5: F4U Corsair, Elica 3 pale, 9 x 7.
© 2014 Horizon Hobby, LLC. HobbyZone, the HobbyZone logo, Bind-N-Fly, the BNF logo, SAFE, the SAFE logo, Z-Foam, DSM, DSM2, DSMX, EC2, EC3, Dynamite, Prophet, Precept and the Horizon Hobby logo are trademarks or registered trademarks of Horizon Hobby LLC. The Spektrum trademark is used with permission of Bachmann Industries, Inc. PhoenixRC and the PhoenixRC logo are registered trademarks of Runtime Games Ltd. Futaba is a registered trademark of Futaba Denshi Kogyo Kabushiki Kaisha Corporation of Japan.