Guida per l'utente RIASSUNTO Questa guida fornisce informazioni su componenti, gestione dell'alimentazione, protezione, backup e molto altro.
© Copyright 2020 HP Development Company, L.P. Chrome, Chrome OS, Chromebook, Google, Google Cloud Print e Google Drive sono marchi di Google LLC. Windows è un marchio o un marchio registrato di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. USB Type-C® è un marchio registrato di USB Implementers Forum.
Avviso di sicurezza Attenersi alle misure descritte di seguito per ridurre il rischio di ustioni o di surriscaldamento del computer. AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di ustioni o di surriscaldamento del computer, non utilizzare quest'ultimo tenendolo sulle ginocchia e non ostruirne le prese d'aria. Utilizzare il computer solo su una superficie rigida e piana.
iv Avviso di sicurezza
Sommario 1 Componenti .................................................................................................................................................. 1 Parte destra ........................................................................................................................................................... 1 Parte sinistra ..........................................................................................................................................................
Cancellazione e formattazione del supporto di ripristino .................................................................................. 17 6 Altre risorse HP ........................................................................................................................................... 18 7 Specifiche tecniche ...................................................................................................................................... 19 Alimentazione .................................
1 Componenti Il computer è dotato di componenti di alto livello. In questo capitolo vengono fornite informazioni dettagliate sui componenti, sulla loro posizione e sul loro funzionamento. Parte destra Utilizzare l'illustrazione e la tabella per identificare i componenti della parte destra del computer.
Tabella 1-1 Componenti della parte destra e relative descrizioni (continuazione) Componente Descrizione NOTA: Possono essere necessari cavi e/o adattatori (da acquistare separatamente). (4) Porta USB SuperSpeed Consente di collegare un dispositivo USB, come un telefono cellulare, una fotocamera, un activity tracker o uno smartwatch, e di trasferire dati ad alta velocità. Parte sinistra Utilizzare l'illustrazione e la tabella per identificare i componenti della parte sinistra del computer.
Tabella 1-2 Componenti della parte sinistra e relative descrizioni (continuazione) Componente Descrizione ● Accesa (arancione): l'adattatore CA è collegato e la batteria è in fase di carica. e l'interruttore privacy della fotocamera è disattivato. (4) Attacco per cavo di sicurezza ● Arancione lampeggiante: la batteria presenta un problema. ● Spenta: la batteria non è in fase di carica. Consente di collegare al computer un cavo di sicurezza opzionale.
Tabella 1-3 Componenti del display e relative descrizioni Componente Descrizione (1) Antenne WLAN* Consentono di inviare e ricevere segnali wireless per comunicare con reti WLAN (Wireless Local Area Network). (2) Microfoni interni Consentono di registrare l'audio. (3) Spia della fotocamera Accesa (bianca): la fotocamera è in uso. Accesa (arancione): la fotocamera è stata spenta tramite interruttore. Spenta: la fotocamera è stata spenta tramite software.
Tabella 1-4 Componente del touchpad e relativa descrizione Componente Descrizione Area del touchpad Consente la lettura dei movimenti del dito per spostare il puntatore o attivare elementi sullo schermo. NOTA: Per ulteriori informazioni, vedere Uso dei movimenti sul touchpad o sullo schermo tattile a pagina 10. Lettore di impronte digitali I lettori di impronte digitali possono essere situati sul touchpad, su un pannello laterale del computer oppure sul coperchio superiore sotto la tastiera.
Tabella 1-5 Lettore di impronte digitali e relativa descrizione Componente (1) Descrizione Lettore di impronte digitali (solo in determinati prodotti) Consente di sbloccare il dispositivo mediante il riconoscimento delle impronte digitali anziché mediante una password di accesso. ▲ Scorrere il dito verso il basso sul lettore di impronte digitali.
Tabella 1-7 Tasti azione e relative descrizioni Icona Tasto Descrizione Indietro Consente di visualizzare la pagina precedente nella cronologia del browser. Ricarica Consente di ricaricare la pagina corrente. Schermo intero Consente di aprire la pagina nella modalità a schermo intero. Mostra tutte le finestre aperte Consente di visualizzare tutte le finestre aperte.
Tabella 1-8 Componente della parte inferiore e relativa descrizione Componenti Descrizione Presa d'aria Consente il raffreddamento dei componenti interni mediante un flusso d'aria. NOTA: La ventola del computer si attiva automaticamente per raffreddare i componenti interni ed evitarne il surriscaldamento. È normale che la ventola interna si attivi e disattivi periodicamente durante l'uso del computer.
Tabella 1-9 Componenti dell'etichetta di identificazione Componente (1) Nome del prodotto HP (2) Numero di modello (3) Periodo di garanzia (4) ID prodotto (5) Numero di serie Tabella 1-10 Componenti dell'etichetta di identificazione Componente (1) Nome del prodotto HP (2) ID prodotto (3) Numero di serie (4) Periodo di garanzia ● Etichette delle normative: forniscono informazioni sulle normative che riguardano il computer.
2 Spostamento nella schermata In base al modello di computer, è possibile spostarsi sullo schermo del computer mediante uno o più metodi. ● Utilizzare i movimenti tattili direttamente sullo schermo del computer. ● Utilizzare i movimenti tattili sul touchpad. Uso dei movimenti sul touchpad o sullo schermo tattile Il touchpad consente di spostarsi sullo schermo del computer e di controllare il puntatore con semplici movimenti tattili.
● Per spostarsi tra le schede aperte in Chrome, far scorrere tre dita a sinistra o a destra sull'area del touchpad. Scorrimento a un dito (solo schermo tattile) Scorrendo a sinistra o a destra con un dito ci si sposta in avanti e indietro nella cronologia del browser. ● Posizionare un dito sullo schermo tattile e trascinarlo sullo schermo tattile con un movimento verso sinistra o destra. NOTA: La velocità di scorrimento dipende dalla velocità delle dita.
Zoom con pizzico a due dita (solo schermo tattile) Lo zoom con pizzico a due dita consente di ingrandire o rimpicciolire la visualizzazione di un'immagine o di un testo. 12 ● Ridurre lo zoom posizionando due dita divaricate sullo schermo tattile, quindi avvicinarle. ● Aumentare lo zoom posizionando due dita vicine sullo schermo tattile, quindi divaricarle.
3 Alimentazione e batteria Il computer può funzionare a batteria o con alimentazione esterna. Se il computer funziona con alimentazione a batteria e non è disponibile una fonte di alimentazione esterna per caricarla, è importante monitorare e preservare la carica della batteria. Batteria sigillata in fabbrica La batteria di questo prodotto non è facilmente sostituibile. La rimozione o la sostituzione della batteria può influire sulla copertura della garanzia.
4 Stampa È possibile stampare dal computer in diversi modi. ● Stampare con una soluzione di stampa Google® ChromeTM inOS. ● Stampare da Google Chrome mediante l'app HP Print per Chrome. NOTA: Se si utilizza HP Print per Chrome, non è possibile registrare la stampante con la soluzione di stampa Google Chrome inOS. Stampa con soluzione di stampa Google Chrome inOS Google Chrome inOS è una soluzione di stampa integrata per Chromebook.
5 Backup, reset e ripristino Questo capitolo fornisce informazioni sulle procedure standard di backup dei dati personali, reset del computer alle condizioni predefinite originali e ripristino del sistema operativo con l'Utilità ripristino Chromebook. Backup È possibile eseguire il backup dei dati su un'unità flash USB o su una scheda di memoria SD opzionali oppure tramite Google DriveTM. Per informazioni dettagliate sulla creazione di una copia di backup, visitare http://www.support.google.
localmente e le reti salvate per tutti gli account. Il ripristino del sistema non influisce sugli account Google e sui dati sincronizzati con Google Drive. IMPORTANTE: Il ripristino cancella in modo permanente tutti i dati sul disco rigido del computer, inclusi i file scaricati. Se possibile, eseguire il backup dei file prima di ripristinare il computer. NOTA: Per ulteriori informazioni sull'esecuzione di un ripristino del sistema sul computer in uso, visitare la pagina http://www.support.google.com.
Ripristino del sistema operativo Chrome Attenersi alla seguente procedura per ripristinare il sistema operativo Chrome sul computer utilizzando i supporti di ripristino creati. 1. Scollegare eventuali dispositivi esterni collegati al computer, collegare il cavo di alimentazione, quindi accendere il computer. 2. Per entrare in modalità di ripristino, premere e tenere premuti i tasti esc+f3, quindi premere il pulsante di alimentazione.
6 Altre risorse HP Utilizzare questa tabella per individuare le risorse contenenti dettagli sul prodotto, informazioni sulle procedure e molto altro. Tabella 6-1 Ulteriori informazioni Risorsa Contenuti Istruzioni di configurazione ● Come configurare il computer ● Guida all'identificazione dei componenti del computer Sito Web HP ● Informazioni di supporto Per accedere alla guida per l'utente più recente, visitare la pagina http://www.hp.
7 Specifiche tecniche I valori di alimentazione e le specifiche operative forniscono informazioni utili per quando si viaggia con il computer o per quando lo si ripone. Alimentazione Le informazioni contenute in questa sezione potrebbero rivelarsi utili se si intende viaggiare all'estero con il computer. Il computer funziona a corrente continua (CC), che può essere erogata da una fonte di alimentazione CA o CC. I requisiti per la fonte CA sono 100-240 V e 50-60 Hz.
Ambiente operativo Utilizzare le specifiche operative per informazioni utili quando si viaggia con il computer o quando lo si ripone. Tabella 7-2 Specifiche ambiente operativo Fattore Sistema metrico Sistema USA Operativa Da 5 °C a 35 °C Da 41 °F a 95 °F Non operativa Da -20°C a 60°C Da -4°F a 140°F Operativa Da 10% a 90% Da 10% a 90% Non operativa Da 5% a 95% Da 5% a 95% Operativa Da -15 m a 3.048 m Da -50 piedi a 10.000 piedi Non operativa Da -15 m a 12.192 m Da -50 piedi a 40.
8 Scarica elettrostatica La scarica elettrostatica è il rilascio di elettricità statica quando due oggetti entrano in contatto, per esempio la scossa che si riceve quando si tocca una maniglia metallica dopo aver camminato su un tappeto. Una scarica di elettricità statica rilasciata dalle dita o da altri conduttori elettrostatici può danneggiare i componenti elettronici.
9 Accessibilità L'obiettivo di HP è di progettare, produrre e commercializzare prodotti, servizi e informazioni che chiunque può utilizzare ovunque, sia su base standalone sia con appropriati dispositivi o applicazioni Assistive Technology (AT) di terze parti. HP e accessibilità L'impegno di HP nel promuovere all'interno dell'azienda la diversità, l'inclusione e l'equilibrio tra vita privata e professionale si riflette in ogni attività di HP.
● Sostenere la ricerca e lo sviluppo a livello interno ed esterno per migliorare le tecnologie assistive dei prodotti e dei servizi HP. ● Fornire sostegno e contribuire alla creazione di linee guida e standard di settore in materia di accessibilità. IAAP (International Association of Accessibility Professionals) IAAP è un'associazione senza fini di lucro che si occupa del miglioramento del lavoro dei professionisti dell'accessibilità tramite reti, formazione e certificazione.
● PC HP – Opzioni di accessibilità per Windows 8 ● PC HP – Opzioni di accessibilità per Windows 10 ● Tablet HP Slate 7 – Abilitazione delle funzioni di accessibilità sui tablet HP (Android 4.1 / Jelly Bean) ● PC HP SlateBook – Abilitazione delle funzioni di accessibilità (Android 4.3, 4.
comprensibili e utilizzabili e garantiscono agli sviluppatori la flessibilità necessaria per produrre soluzioni innovative. Le linee guida WCAG 2.0 sono state approvate anche come norma ISO/IEC 40500:2012. Tali linee guida gestiscono in maniera specifica le barriere che ostacolano l'accesso ai contenuti Web agli anziani e alle persone affette da patologie disabilitanti visive, uditive, fisiche, cognitive e neurologiche. Le linee guida WCAG 2.
● RESNA (Rehabilitation Engineering & Assistive Technology Society of North America) ● TDI (Telecommunications for the Deaf and Hard of Hearing, Inc.) ● WAI (Web Accessibility Initiative) del consorzio W3C (World Wide Web Consortium) Istituti didattici Molti istituti didattici, inclusi questi esempi, forniscono informazioni sulle disabilità e sulle limitazioni relative all'età.
– Chiamare il numero (888) 259-5707 dal lunedì al venerdì, dalle 6:00 alle 21:00 (fuso orario Mountain Time). – Compilare il modulo di contatto per persone affette da patologie disabilitanti o limitazioni correlate all'età.
Indice analitico A accessibilità 22 alimentazione 19 altoparlanti, identificazione 5 ambiente operativo 20 area del touchpad, identificazione 4 assistenza 18 assistenza clienti, accessibilità 26 AT (tecnologia assistiva) ricerca 23 scopo 22 B backup 15 batteria in fase di ricarica 13 sigillata in fabbrica 13 C componenti area della tastiera 4 display 3 parte destra 1 parte inferiore 7 parte sinistra 2 D dispositivo WLAN 8 E etichetta Bluetooth 8 etichetta con le approvazioni wireless 8 etichetta WLAN 8 et