Guida di riferimento hardware PC aziendali All-in-One HP EliteOne 800 G3 da 23"
© Copyright 2017 HP Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato o commerciale di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le uniche garanzie per i prodotti e i servizi HP sono stabilite nelle dichiarazioni di garanzia esplicite che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento può essere interpretato come una garanzia aggiuntiva.
Informazioni su questa guida Il presente manuale fornisce informazioni di base per l'aggiornamento del computer. AVVERTENZA! Il testo così contrassegnato indica che la mancata osservanza delle istruzioni potrebbe causare lesioni fisiche o addirittura la morte. ATTENZIONE: La mancata osservanza delle indicazioni contrassegnate in questo modo può comportare danni alle apparecchiature o perdita dei dati. NOTA: Il testo contrassegnato in questo modo indica informazioni supplementari importanti.
iv Informazioni su questa guida
Sommario 1 Caratteristiche del prodotto ........................................................................................................................... 1 Panoramica ............................................................................................................................................................ 1 Componenti della parte anteriore .........................................................................................................................
Webcam ............................................................................................................................................................... 20 Funzionamento della webcam .......................................................................................................... 20 Impostazione di Windows Hello ........................................................................................................ 21 Sincronizzazione della tastiera o del mouse wireless opzionali ....
1 Caratteristiche del prodotto Panoramica NOTA: Per i manuali più recenti di questo prodotto, visitare la pagina http://www.hp.com/support. Selezionare Trova il tuo prodotto, quindi seguire le istruzioni visualizzate. Questo prodotto utilizza l'etichettatura elettronica per l'indicazione del marchio di conformità o della dichiarazione normativa. Vedere Etichette a pagina 5 per le operazioni da effettuare per visualizzarle.
Componente 1 Webcam 2 Altoparlanti (opzionali) Componenti del lato superiore Webcam a infrarossi (IR) (opzionale) Componente Componente Vista frontale 1 Spia webcam 4 Webcam a infrarossi 2 Spia infrarossi 5 Rotella di regolazione della webcam posteriore 3 Webcam Full HD 8 Webcam Full HD Vista superiore 6 Microfoni digitali Vista posteriore 7 Spia webcam Webcam Full HD (opzionale) Componente Vista anteriore 1 Spia webcam 2 Webcam Full HD Vista superiore 3 2 Microfoni digitali C
Componenti laterali Componente Componente 1 Unità disco ottico (opzionale) 4 Jack per cuffie 2 Pulsante di espulsione unità disco ottico (opzionale) 5 Lettore di impronte digitali (solo su modelli con schermo tattile) 3 Jack combinato di uscita audio (cuffie)/ingresso audio (microfono) Componenti della parte posteriore Componente Componente 1 DisplayPort 5 Jack RJ-45 (rete) 2 Porta HDMI 6 Porte USB 3.
Componente Componente 3 Porte USB 3.1 Type-A (2) 7 Jack uscita audio stereo 4 Connettore di alimentazione 8 Attacco per cavo di sicurezza Componenti della parte inferiore Componente Componente 1 Porta USB Type-A 3.1 4 Porta USB Type-C 3.1 2 Porta USB (di ricarica) Type-A 3.1 5 Indicatore di attività del disco rigido 3 Lettore di schede SD (opzionale) 6 Pulsante di alimentazione Funzioni della tastiera La tastiera e il mouse potrebbero essere diversi.
Etichette Le etichette apposte sul computer forniscono le informazioni necessarie per la risoluzione dei problemi relativi al sistema o per l'uso del computer all'estero. IMPORTANTE: Tutte le etichette descritte in questa sezione sono apposte sotto il supporto o sulla parte inferiore del computer. 1. Etichetta Certificato di autenticità Microsoft® (solo in determinati modelli, precedenti a Windows 8): contiene il codice Product Key di Windows.
Componente 3. 6 (2) Numero prodotto (3) Periodo di garanzia Etichetta del numero di serie.
2 Installazione Panoramica Impostare il computer nell'ordine seguente: ● Collegare un supporto. Vedere Collegamento e rimozione di un supporto a pagina 7. oppure Collegare il computer a un impianto di montaggio. Vedere Fissaggio del computer a un sistema di montaggio a pagina 11. ● Collegare i cavi delle periferiche e di alimentazione. Vedere Collegamento e scollegamento dei cavi a pagina 12. ● Collegare un monitor aggiuntivo, se si desidera. Vedere Collegamento di un monitor a pagina 12.
3. Abbassare il supporto sul computer e premere verso il basso fino a farlo scattare in posizione (2). Rimozione di un supporto reclinabile Per rimuovere il supporto: 8 1. Rimuovere tutti i supporti rimovibili dal computer, quali dischi ottici o unità flash USB. 2. Spegnere correttamente il computer dal sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. 3. Scollegare il cavo di alimentazione CA dalla presa CA e tutti gli eventuali dispositivi esterni. 4.
Collegamento e rimozione di un supporto regolabile in altezza Collegamento di un supporto regolabile in altezza Per installare il supporto: 1. posizionare il computer su una superficie piana e morbida con il lato anteriore rivolto verso il basso. HP consiglia di utilizzare una coperta, un asciugamano o un altro panno morbido per proteggere il frontalino e la superficie dello schermo da graffi o altri danni. 2.
7. 10 Sollevare il supporto verso l'alto (2), quindi estrarre i ganci del supporto dal computer (3).
Fissaggio del computer a un sistema di montaggio È possibile fissare il computer a una parete, a un braccio snodabile o ad un altro impianto di montaggio. NOTA: CSA. Questo apparato è concepito per essere sostenuto da una staffa montata a parete certificata UL o 1. Premere la piastra di protezione VESA fornita sull'apertura VESA fino a farla scattare in posizione. 2.
Per collegare il computer ad altri impianti di montaggio, seguire le istruzioni incluse col supporto di montaggio per accertarsi che il computer sia saldamente collegato. Collegamento e scollegamento dei cavi Collegamento dei cavi 1. Posizionare il computer su una superficie piana e morbida con il lato anteriore rivolto verso il basso. HP consiglia di utilizzare una coperta, un asciugamano o un altro tipo di panno morbido per proteggere il frontalino e la superficie dello schermo da graffi o altri danni.
— Tutti e quattro i monitor collegati a margherita alla porta DisplayPort — Tre monitor collegati a margherita alla porta DisplayPort e uno collegato alla porta HDMI Se si sta aggiungendo un monitor dotato di connettore DisplayPort o HDMI, non è necessario l'utilizzo dell'adattatore video. Se si sta aggiungendo un monitor che non è dotato di connettore DisplayPort o HDMI, è possibile acquistare un adattatore video da HP per la configurazione.
Rimozione e installazione del coperchio della porta posteriore Rimozione del coperchio della porta posteriore 1. Posizionare il computer su una superficie piana e morbida con il lato anteriore rivolto verso il basso. HP consiglia di utilizzare una coperta, un asciugamano o un altro tipo di panno morbido per proteggere il frontalino e la superficie dello schermo da graffi o altri danni. 2.
5. È possibile impedire l'accesso ai componenti interni e alle porte proteggendo il coperchio della porta posteriore. Utilizzare un cacciavite antiusura Torx T15 per serrare le due viti di blocco di sicurezza nel telaio (3). Posizionamento del computer Questo computer potrebbe essere fornito con un supporto reclinabile o un supporto regolabile in altezza.
2. Spingere la parte inferiore del computer verso il basso e regolarlo secondo l'inclinazione appropriata. Per cambiare la posizione del computer da verticale a reclinabile: 1. Sollevare la parte inferiore del computer fino a raggiungere la parte superiore massima. 2. Afferrare sia la parte superiore che inferiore del computer e premere verso il basso fino a quando il computer è nella posizione desiderata.
Per inclinare il computer, afferrarne la parte superiore e inferiore e regolarlo secondo l'inclinazione appropriata. Per cambiare l'altezza del computer, afferrare entrambi i lati del computer e sollevarlo o abbassarlo all'altezza appropriata. Per reclinare il computer: IMPORTANTE: In modalità verticale, se è installato il cavo con lucchetto, l'angolo di inclinazione è limitato. 1. Spostare il supporto accanto al bordo della scrivania. 2.
2. Afferrare l'angolo superiore destro e inferiore sinistro del computer e sollevare l'angolo inferiore sinistro fino a quando il computer è in posizione verticale. Per cambiare l'orientamento da verticale a orizzontale: 1. Sollevare il computer nella posizione più alta per creare lo spazio necessario. 2. Afferrare l'angolo superiore sinistro e inferiore destro del computer e sollevare l'angolo inferiore destro fino a quando il computer è in posizione orizzontale.
Installazione di un cavo di sicurezza Un cavo di sicurezza è un dispositivo di blocco a cui è collegato un cavo. Un’estremità del cavo viene fissata alla scrivania (o a un altro oggetto stabile) mentre l’altra estremità del cavo viene collegata all'attacco per cavo di sicurezza sul computer. Chiudere il blocco del cavo di sicurezza con la chiave.
Collegamento e scollegamento dell'alimentazione Collegamento dell'alimentazione 1. Collegare il cavo di alimentazione ad una presa CA. 2. Premere il pulsante di alimentazione al lato del computer per accenderlo. Scollegamento dell'alimentazione 1. Rimuovere tutti i supporti rimovibili dal computer, quali dischi ottici o unità flash USB. 2. Spegnere il computer tramite il sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. 3.
Impostazione di Windows Hello Se sul computer in uso è installato il sistema operativo Windows 10, attenersi a questa procedura per impostare il riconoscimento facciale Windows Hello: 1. Selezionare il pulsante Start, selezionare Impostazioni, quindi selezionare Account e Opzioni di accesso. 2. In Windows Hello, attenersi alle istruzioni visualizzate per aggiungere sia una password che un PIN a 4 cifre. Quindi registrare l'impronta digitale o l'ID visivo.
3. 4. NOTA: Se il mouse e la tastiera non funzionano ancora, rimuovere e sostituire le batterie. Se il mouse e la tastiera non si sincronizzano ancora, rieseguire la sincronizzazione.
3 Riparazioni e aggiornamenti dell'hardware Avvertenze ed avvisi Prima di eseguire gli aggiornamenti, assicurarsi di leggere attentamente tutte le istruzioni, le precauzioni e gli avvertimenti riportati in questa guida. AVVERTENZA! incendi: Per ridurre il rischio di lesioni fisiche dovute a scosse elettriche, superfici surriscaldate o Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa CA prima di rimuovere il modulo. Le parti sotto tensione si trovano all'interno.
Per rimuovere le batterie dalla tastiera senza fili, rimuovere lo sportello delle batterie sul lato inferiore della tastiera (1) ed estrarre le batterie dal vano batterie (2). Per rimuovere le batterie dal mouse senza fili, rimuovere lo sportello delle batterie sul lato inferiore del mouse (1) ed estrarre le batterie dal vano batterie (2).
Rimozione e sostituzione del pannello di accesso al computer Rimozione del pannello di accesso al computer Per accedere ai componenti interni, è necessario rimuovere il pannello di accesso. 1. Rimuovere tutti i supporti rimovibili dal computer, quali dischi ottici o unità flash USB. 2. Spegnere il computer tramite il sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. 3. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa CA e gli eventuali dispositivi esterni.
Riposizionamento del pannello di accesso del computer 1. Allineare i bordi del pannello di accesso con il computer. Premere sulle linguette su tutti i lati del pannello finché quest'ultimo non scatta in posizione. 2. Reinstallare il supporto. Vedere Collegamento e rimozione di un supporto a pagina 7. 3. Ricollegare tutti i cavi al computer. Vedere Collegamento dei cavi a pagina 12. 4. Reinstallare il coperchio della porta posteriore.
Individuazione dei componenti interni Componente Componente 1 Moduli di memoria 3 Unità disco ottico (opzionale) 2 Batteria RTC 4 Disco rigido Rimozione e installazione della memoria Gli slot di memoria sulla scheda di sistema possono essere popolati con un massimo di due moduli di memoria SODIMM standard. Questi slot di memoria contengono almeno un modulo di memoria preinstallato.
HP offre l'upgrade di memoria su questi computer e consiglia l'acquisto al dettaglio per evitare problemi di compatibilità con memorie di terze parti non supportate. Popolamento degli slot del modulo di memoria Il sistema funziona automaticamente in modalità a singolo canale, doppio canale o flex, a seconda di quanti moduli di memoria sono installati. Consultare la seguente tabella per identificare la posizione del canale del modulo di memoria.
4. Far scorrere il nuovo modulo di memoria nello slot con un'angolazione di circa 30° (1), quindi spingerlo nello slot (2) in modo che le levette lo blocchino in posizione. NOTA: un modulo di memoria può essere installato in un solo verso. Far combaciare la tacca sul modulo con la linguetta sullo slot di memoria. 5. Reinstallare il pannello di accesso. Per istruzioni, vedere Riposizionamento del pannello di accesso del computer a pagina 26. 6. Accendere il computer.
Per individuare la batteria sulla scheda di sistema, vedere Individuazione dei componenti interni a pagina 27. 1. Rimuovere il pannello di accesso. Per istruzioni, vedere Rimozione del pannello di accesso al computer a pagina 25. 2. Per liberare la batteria dal supporto, stringere la fascetta metallica che fuoriesce da un bordo della batteria. Una volta liberata la batteria estrarla (1). 3.
Sostituzione delle unità Sostituzione dell'unità disco rigido L'unità disco rigido primaria da 2,5 pollici è installata sul lato destro del computer, sopra l'unità disco ottico. Per individuare l'unità disco rigido sulla scheda di sistema, vedere Individuazione dei componenti interni a pagina 27. Rimozione di un’unità disco rigido 1. Rimuovere il pannello di accesso. Per istruzioni, vedere Rimozione del pannello di accesso al computer a pagina 25. 2.
4. Rimuovere le quattro viti di montaggio dall'unità disco rigido da 2,5 pollici. Accertarsi di tenere le viti insieme agli occhielli blu di gomma nel caso si debba installare un'unità sostitutiva. Per istruzioni sull'installazione di un'unità disco rigido, vedere Installazione di un'unità disco rigido da 2,5 pollici a pagina 32. Installazione di un'unità disco rigido da 2,5 pollici 32 1. Serrare le quattro viti di montaggio con gli anelli di tenuta sulla nuova unità disco rigido da 2,5 pollici. 2.
3. Collocare l'unità disco rigido nel telaio unità e farla scorrere con decisione verso il centro del computer fino a farla scattare in posizione. Assicurarsi che la levetta dell'unità disco rigido sia tornata in posizione per coprire gli anelli di tenuta sul lato dell'unità disco rigido. 4. Installare il pannello di accesso. Per istruzioni, vedere Riposizionamento del pannello di accesso del computer a pagina 26.
3. Premere e tenere premuta la linguetta verde (1) mentre si spinge verso l'interno il gruppo levetta verde (2) sul retro del modulo dell'unità disco ottico, quindi far scorrere l'unità (3) fuori dal telaio. 4. Estrarre il gruppo levetta verde dall'unità disco ottico. Conservare questo gruppo levetta per installarlo sulla nuova unità disco ottico. 5.
6. Allineare la nuova unità disco ottico con l'apertura laterale del computer. Spingere con decisione l'unità fino a farla scattare in posizione. NOTA: L'unità disco ottico può essere installata in un solo modo. 7. Rimettere in posizione l'unità disco rigido. Per istruzioni, vedere Installazione di un'unità disco rigido da 2,5 pollici a pagina 32. 8. Riposizionare il pannello di accesso. Per istruzioni, vedere Riposizionamento del pannello di accesso del computer a pagina 26.
A Scariche elettrostatiche Una scarica elettrostatica proveniente da un dito o altro conduttore può danneggiare le schede di sistema o altri dispositivi sensibili all'elettricità statica. Questo tipo di danno può ridurre la durata del dispositivo.
B Linee guida di funzionamento del computer, manutenzione ordinaria e preparazione per il trasporto Linee guida di funzionamento del computer e manutenzione ordinaria Attenersi a queste linee guida per installare correttamente il computer e il monitor ed eseguire la manutenzione ordinaria appropriata: ● Tenere il computer lontano da eccessiva umidità, luce solare diretta e temperature estreme. ● Collocare il computer su una superficie robusta e piana.
● — Pulire l'esterno del computer con un panno morbido e umido. Utilizzare prodotti per la pulizia che potrebbero scolorire o danneggiare il rivestimento. — Pulire lo schermo utilizzando un panno morbido e pulito. Per esigenze di pulizia più complesse, utilizzare una miscela 50/50 di acqua e alcool isopropilico. Spruzzare il detergente su un panno e passare delicatamente il panno umido sulla superficie dello schermo. Non spruzzare il detergente direttamente sulla superficie dello schermo.
C Accessibilità HP progetta, produce e commercializza prodotti e servizi che possono essere utilizzati da chiunque, incluse persone diversamente abili, sia su base stand-alone che con dispositivi assistivi appropriati. Tecnologie assistive supportate I prodotti HP supportano un'ampia gamma di tecnologie assistive del sistema operativo che possono essere configurate per funzionare con tecnologie assistive supplementari.
Indice analitico A accessibilità 39 Adattatore video DisplayPort, collegamento 12 alimentazione collegamento 20 scollegamento 13, 20 avvertenze e precauzioni 23 B blocco cavo di sicurezza 19 coperchio della porta posteriore 14 C Cavi 12 cavi collegamento 12 scollegamento 13 cavo di alimentazione collegamento 12 scollegamento 13 cavo di sicurezza 19 collegamento cavi 12 cavo di alimentazione 12 monitor 12 collegamento di un monitor 12 componenti frontespizio 1 interni 27 laterale 3 parte inferiore 4 parte su
coperchio della porta posteriore, installazione 14 coperchio della porta posteriore, rimozione 14 sincronizzazione della tastiera e del mouse wireless 21 SODIMM identificazione 28 posizione 28 specifiche tecniche 27 sostituzione della batteria 29 specifiche tecniche, memoria 27 supporti collegamento e rimozione 7 posizionamento 15 reclinabile, collegamento 7 regolabile in altezza, collegamento 9 regolabile in altezza, rimozione 9 supporto reclinabile, rimozione 8 supporto reclinabile 7 collegamento 7 regola