Guida per l'utente
© Copyright 2018 HP Development Company, L.P. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da HP Inc. su licenza. Intel, Celeron, Pentium e Thunderbolt sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi. Windows è un marchio o un marchio registrato di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso.
Avviso di sicurezza AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di ustioni per l'utente o il surriscaldamento per il computer, non utilizzare quest'ultimo tenendolo sulle ginocchia e non ostruirne le prese d'aria. Utilizzare il dispositivo solo su una superficie rigida e piana. Accertarsi che il flusso d'aria non venga bloccato da altre superfici rigide quali una stampante opzionale adiacente, né da altre superfici morbide, quali cuscini, tappeti o abiti.
iv Avviso di sicurezza
Impostazione della configurazione del processore (solo in determinati prodotti) IMPORTANTE: Determinati modelli di computer sono dotati di processore Intel® Pentium® serie N35xx/ N37xx o Celeron® serie N28xx/N29xx/N30xx/N31xx e sistema operativo Windows®. Se il computer in uso è configurato come descritto, non modificare l'impostazione di configurazione del processore in msconfig.exe da 4 o 2 processori a 1 processore. In caso contrario, il computer non potrà essere riavviato.
vi Impostazione della configurazione del processore (solo in determinati prodotti)
Sommario 1 Introduzione ................................................................................................................................................. 1 Ricerca di informazioni .......................................................................................................................................... 2 2 Componenti ..................................................................................................................................................
Collegamento a una rete locale (LAN) (solo in determinati prodotti) .............................................. 22 Utilizzo della funzione HP LAN-Wireless Protection (solo in determinati prodotti) ........................ 23 Attivazione e personalizzazione di HP LAN-Wireless Protection ................................... 23 Uso di HP MAC Address Pass Through per identificare il computer su una rete (solo in determinati prodotti) ............................................................................
Arresto (o spegnimento) del computer ............................................................................................................... 36 Utilizzo dell'icona di alimentazione e delle Opzioni risparmio energia .............................................................. 37 Funzionamento a batteria ................................................................................................................................... 37 Uso di HP Fast Charge (solo in determinati prodotti) ..........
Uso di HP Client Security (solo in determinati prodotti) ..................................................................................... 50 Uso di HP Managed Services (solo in determinati prodotti) ............................................................................... 51 Utilizzo di un cavo di sicurezza opzionale (solo in determinati prodotti) ........................................................... 51 Utilizzo di un lettore di impronte digitali (solo in determinati prodotti) .............
Spostamento e selezione in Computer Setup (Configurazione computer) ...................................... 63 Ripristino delle impostazioni predefinite in Computer Setup (Configurazione computer) .............. 63 Aggiornamento del BIOS ................................................................................................................... 64 Determinazione della versione del BIOS ........................................................................ 64 Download di un aggiornamento del BIOS ...
Valutando le vostre esigenze .......................................................................................... 76 Accessibilità per PC e tablet HP ...................................................................................... 76 Norme e leggi ....................................................................................................................................................... 77 Norme ...........................................................................................
1 Introduzione Dopo aver configurato e registrato il computer, si consiglia di attenersi alla seguente procedura per ottenere il massimo dal proprio investimento intelligente: ● SUGGERIMENTO: Per tornare rapidamente alla schermata Start del computer da una app aperta o dal desktop di Windows, premere il tasto Windows sulla tastiera. Premendo di nuovo il tasto Windows si torna alla schermata precedente.
Ricerca di informazioni Utilizzare questa tabella per individuare le risorse contenenti dettagli sul prodotto, informazioni procedurali e molto altro ancora. Risorsa Sommario Istruzioni di installazione ● Panoramica delle funzionalità e dell'impostazione del computer Assistenza HP ● Avviare una chat online con un tecnico di HP Per assistenza HP, visitare la pagina http://www.hp.com/ support.
Risorsa Sommario IMPORTANTE: Per accedere all'ultima versione della guida per l'utente è necessario essere collegati a Internet. *La Garanzia limitata HP fornita per il proprio prodotto si trova nelle guide d'uso sul prodotto in uso e/o nel CD o DVD fornito nella confezione. In alcuni paesi o regioni, HP può fornire una Garanzia cartacea all'interno della confezione.
2 Componenti Il computer è dotato di componenti di alto livello. In questo capitolo sono fornite informazioni sui componenti, dove sono situati e sul loro funzionamento. Individuazione dell'hardware Per visualizzare un elenco di tutti i componenti hardware installati sul computer: ▲ Digitare Gestione periferiche nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni e quindi selezionare la app Gestione periferiche . Verrà visualizzato un elenco di tutti i dispositivi installati sul computer.
Componente Descrizione - eConsente di collegare un dispositivo di visualizzazione dotato di connettore USB Type-C per fornire un'uscita DisplayPort. NOTA: Il computer potrebbe supportare anche l'uso di una base di aggancio Thunderbolt. NOTA: Possono essere richiesti cavi e/o adattatori (da acquistare separatamente).
Lato sinistro Componente (1) Descrizione Jack combinato di uscita audio (cuffie)/ingresso audio (microfono) Consente di collegare altoparlanti stereo alimentati, cuffie, auricolari o cuffie auricolari con microfono opzionali o un cavo audio di un televisore. Consente inoltre di collegare un microfono con auricolare opzionale. Questo jack non supporta microfoni autonomi opzionali.
Display Componente Descrizione (1) Altoparlanti Emettono l'audio. (2) Antenne WLAN* Consentono di inviare e ricevere segnali wireless per comunicare con reti WLAN (Wireless Local Area Network). (3) Antenne WWAN (solo in determinati prodotti)* Consentono di inviare e ricevere segnali wireless per comunicare con reti WWAN (Wireless Wide Area Network). (4) Spia/e della fotocamera Accesa: Una o più fotocamere sono in uso.
Parte superiore Componente Descrizione (1) Microfoni interni Consentono di registrare l'audio. (2) Pulsante di alimentazione ● Se il computer è spento, premere il pulsante per accenderlo. ● Se il computer è acceso, premere brevemente il pulsante per attivare la modalità di sospensione. ● Se il computer è in modalità di sospensione, premere brevemente il pulsante per disattivare questa modalità.
Parte inferiore Componente Descrizione (1) Connettori perni di allineamento (2) Collegare ai perni di allineamento sulla tastiera (solo in determinati prodotti). (2) Connettore per tastiera Collega il computer alla la tastiera (solo in determinati prodotti).
Parte posteriore Componente 10 Descrizione (1) Fotocamera posteriore Consente di effettuare videochiamate, registrare video e fermi immagine. Per utilizzare la fotocamera, vedere Utilizzo della fotocamera (solo in determinati prodotti) a pagina 29. (2) Lettore di impronte digitali (solo in determinati modelli) Consente l'accesso a Windows mediante il riconoscimento delle impronte digitali, anziché mediante password di accesso.
Utilizzo del cavalletto Per modificare l'angolazione del display, attenersi alla seguente procedura: 1. Tenere il tablet per il bordo superiore (gli altoparlanti si trovano in alto). 2. Far scorrere il cavalletto lontano dal tablet, quindi posizionarlo con l'angolazione desiderata. Il cavalletto resta in posizione a un punto intermedio (1) di circa 52 gradi o al punto di arresto completo (2) di circa 118 gradi.
Area della tastiera (solo in determinati prodotti) Collegamento della tastiera ▲ Per collegare la tastiera, abbassare il computer sulla tastiera fino a far scattare in posizione i connettori. Rimozione della tastiera ▲ 12 Per rimuovere il computer dalla tastiera, estrarre il computer dal retro della tastiera.
TouchPad Componente Descrizione (1) Area del TouchPad Consente la lettura dei movimenti del dito per spostare il puntatore o attivare elementi sullo schermo. (2) Pulsante sinistro del TouchPad Ha la stessa funzione del pulsante sinistro di un mouse esterno. (3) Pulsante destro del TouchPad Ha la stessa funzione del pulsante destro di un mouse esterno.
Spie Componente Descrizione (1) Spia bloc maiusc Accesa: il blocco maiuscole è attivato, pertanto tutti i caratteri saranno in maiuscolo. (2) Spia bloc fn Accesa: il tasto fn è bloccato. (3) Spia di disattivazione dell'audio ● Accesa: l'audio del computer è disattivato. ● Spenta: l'audio del computer è attivato. ● Accesa: Il microfono è disattivo. ● Spenta: il microfono è acceso. (4) Spia di disattivazione microfono (5) Spia bloc num Accesa: la modalità blocco numerico è attivata.
Tasti speciali Componente Descrizione (1) Tasto esc Quando premuto in combinazione con il tasto fn, visualizza le informazioni di sistema. (2) Tasto fn Consente di eseguire le funzioni di sistema utilizzate più di frequente se premuto in combinazione con un altro tasto. Tali combinazioni di tasti sono chiamate tasti di scelta rapida. (3) Tasto Windows Apre il menu Start. NOTA: Premendo nuovamente il tasto Windows, il menu Start si chiude.
Icona Descrizione Consente di evitare la visualizzazione da parte di osservatori laterali. Se necessario, diminuire o aumentare la luminosità in ambienti ben illuminati o più scuri. Premere nuovamente il tasto per disattivare il privacy screen (solo in determinati prodotti). NOTA: Per attivare rapidamente l'impostazione più elevata per la privacy, premere fn+p.
Icona Descrizione ● Consente di rispondere a una chiamata. ● Avvio di una chiamata durante una chat di 1-in-1. ● Mette in attesa una chiamata. NOTA: Questa funzione richiede Skype for Business o Lync 2013 su server Microsoft Exchange o Office 365. ● Consente di terminare una chiamata. ● Rifiuta le chiamate in entrata. ● Termina la condivisione dello schermo. NOTA: Questa funzione richiede Skype for Business o Lync 2013 su server Microsoft Exchange o Office 365.
Componente (4) Numero di serie (5) Periodo di garanzia ● Etichetta/e delle normative—Fornisce informazioni sulle normative che riguardano il computer. ● Etichetta/e certificazioni wirelessFornisce/forniscono informazioni sui dispositivi wireless opzionali e sui marchi di approvazione per alcuni dei paesi o delle aree geografiche in cui l'uso di tali dispositivi è stato omologato.
3 Connessioni di rete Il computer può essere portato con sé in qualsiasi località, ma anche da casa è possibile esplorare il mondo e accedere alle informazioni di milioni di siti Web tramite una connessione di rete wireless o cablata. Nel presente capitolo viene descritto come eseguire queste connessioni.
- oppure ▲ Selezionare l'icona di stato della rete sulla barra delle applicazioni e scegliere Impostazioni rete e Internet. Connessione a una WLAN NOTA: Quando si configura un accesso Internet di tipo domestico, è necessario creare un account con un provider di servizi Internet (ISP, Internet Service Provider). Rivolgersi a un ISP locale per acquistare un modem e il servizio Internet.
1. Sulla barra delle applicazioni, selezionare l'icona di stato della rete. 2. Selezionare Impostazioni rete e Internet. 3. Nella sezione Rete e Internet selezionare Cellulare, quindi selezionare Opzioni avanzate. Alcuni gestori di rete mobile richiedono l'uso di una scheda SIM. La scheda SIM contiene informazioni di base sull'utente, ad esempio il codice di identificazione personale (PIN), nonché informazioni sulla rete. Alcuni computer includono una scheda SIM preinstallata.
Utilizzo di NFC per condividere informazioni (solo in determinati prodotti) Il computer supporta la tecnologia NFC (Near Field Communication), che permette di condividere informazioni in wireless fra due dispositivi abilitati per NFC. Le informazioni vengono trasferite toccando l'area di tocco (antenna) del computer con l'antenna del telefono o altro dispositivo.
2. Collegare l'altra estremità del cavo a un jack di rete a muro (2) o a un router. NOTA: Se il cavo di rete dispone di un circuito di soppressione del rumore (3) che annulla le interferenze di ricezione TV e radio, orientare l'estremità del cavo con il circuito verso il computer. Utilizzo della funzione HP LAN-Wireless Protection (solo in determinati prodotti) In un ambiente LAN, è possibile impostare la funzione HP LAN-Wireless Protection per proteggere la rete LAN da accessi wireless non autorizzati.
Le modifiche diventeranno effettive al successivo riavvio del computer. Uso di HP MAC Address Pass Through per identificare il computer su una rete (solo in determinati prodotti) MAC Address Pass Through offre un mezzo personalizzabile per identificare il computer e le sue comunicazioni sulle reti. Questo indirizzo MAC di sistema offre un'identificazione univoca anche quando il computer è collegato tramite una scheda Ethernet. L'indirizzo è abilitato per impostazione predefinita.
4 Spostamento nella schermata È possibile spostarsi sullo schermo del computer in uno o più dei modi indicati di seguito: ● Utilizzare i movimenti tattili direttamente sullo schermo del computer ● Utilizzare i movimenti tattili sul TouchPad ● Utilizzare una tastiera o un mouse opzionale (da acquistare separatamente) ● Utilizzare la tastiera a video ● Utilizzare uno stick di puntamento Uso dei movimenti supportati dal TouchPad e dallo schermo tattile Il TouchPad consente di spostarsi sullo schermo
Zoom con pizzico a due dita Utilizzare lo zoom con pizzico a due dita per eseguire lo zoom avanti o indietro su immagini o testo. ● Per eseguire lo zoom indietro, posizionare due dita divaricate sull'area del TouchPad o sullo schermo tattile, quindi avvicinarle. ● Per eseguire lo zoom avanti, posizionare due dita vicine sull'area del TouchPad o sullo schermo tattile, quindi divaricarle.
Tocco a quattro dita (solo TouchPad) Utilizzare il tocco a quattro dita per aprire il centro notifiche. ● Utilizzare il tocco a quattro dita sul TouchPad per aprire il centro notifiche e visualizzare le impostazioni e le notifiche correnti. Sfioramento a tre dita (solo TouchPad) Utilizzare lo sfioramento a tre dita per visualizzare le finestre aperte e per spostarsi tra le finestre aperte e il desktop. ● Sfiorare con 3 dita verso l'esterno per vedere tutte le finestre aperte.
Scorrimento a un dito (solo schermo tattile) Utilizzare lo scorrimento a un dito per eseguire una panoramica di elenchi e pagine, scorrere elenchi e pagine o spostare un oggetto. ● Per scorrere lo schermo, far scorrere leggermente un dito sullo schermo nella direzione prescelta. ● Per spostare un oggetto, tenere premuto il dito sull'oggetto, quindi trascinare il dito per spostare l'oggetto.
5 Funzionalità di intrattenimento Il computer HP può essere utilizzato per lavoro o per svago, ad esempio per contattare altri utenti tramite la fotocamera, per combinare audio e video, oppure per collegare dispositivi esterni quali proiettori, monitor, televisori o altoparlanti. Vedere Componenti a pagina 4 per individuare le funzionalità relative ad audio, video e fotocamera sul computer in uso.
Collegamento di cuffie auricolari AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni dell'apparato uditivo, abbassare il volume prima di indossare le cuffie, gli auricolari o le cuffie auricolari. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza, consultare Normative e avvisi di sicurezza e ambientali. Per accedere a questa guida: ▲ Selezionare il pulsante Start, selezionare Guida e supporto tecnico HP, quindi selezionare Documentazione HP.
Collegamento di un dispositivo DisplayPort mediante cavo USB Type-C (solo in determinati prodotti) NOTA: Per collegare un dispositivo DisplayPort USB Type-C al computer, è necessario un cavo USB Type-C, da acquistare separatamente. Per visualizzare video o output di display ad alta risoluzione su un dispositivo DisplayPort esterno, collegare il dispositivo DisplayPort attenendosi alle istruzioni seguenti: 1.
Collegamento di un dispositivo Thunderbolt tramite cavo USB Type-C (solo in determinati prodotti) NOTA: Per collegare un dispositivo Thunderbolt™ USB Type-C al computer, occorre un cavo USB Type-C, da acquistare separatamente. Per visualizzare l'output di display ad alta risoluzione o video su un dispositivo esterno Thunderbolt, collegare il dispositivo Thunderbolt seguendo le istruzioni riportate di seguito: 1.
Individuazione e connessione a display wireless compatibili con Miracast (solo in determinati prodotti) NOTA: Per individuare il tipo di display in uso (compatibile con Miracast o Intel WiDi), consultare la documentazione fornita con il televisore o con il dispositivo di visualizzazione secondario. Per individuare e connettersi a display wireless compatibili con Miracast senza uscire dalle app aperte, attenersi ai seguenti passaggi.
Collegamento di dispositivi tramite porta USB Type-C (solo in determinati prodotti) NOTA: Per collegare un dispositivo USB Type-C al computer, occorre un cavo USB Type-C, da acquistare separatamente. 34 1. Collegare una delle estremità del cavo USB Type-C alla porta USB Type-C del computer. 2. Collegare l'altra estremità del cavo al dispositivo esterno.
6 Gestione dell'alimentazione Il computer può funzionare a batteria o con alimentazione esterna. Se il computer funziona con alimentazione a batteria e non è disponibile una sorgente di alimentazione esterna per caricarla, è importante monitorare e preservare la carica della batteria. Alcune funzionalità di risparmio energetico descritte in questo capitolo potrebbero non essere disponibili sul computer in uso.
Quando il computer esce dalla modalità di sospensione, appare la schermata visualizzata al momento in cui è stato interrotto il lavoro. NOTA: Se è stata impostata una password necessaria per l'uscita dalla modalità di sospensione, immettere la password di Windows cosicchè sullo schermo vengano visualizzati i propri dati.
La procedura consigliata è utilizzare il comando di arresto di Windows. NOTA: Se il computer si trova nella modalità di sospensione o ibernazione, uscire prima da questa modalità premendo brevemente il pulsante di alimentazione. 1. Salvare il lavoro e chiudere tutti i programmi aperti. 2. Selezionare il pulsante Start, l'icona Arresta e quindi Arresta il sistema.
Uso di HP Fast Charge (solo in determinati prodotti) La funzionalità HP Fast Charge consente di ricaricare rapidamente la batteria del computer. Il tempo di ricarica può variare del 10%+/-.
Identificazione dei livelli di batteria in esaurimento Quando una batteria che costituisce la sola fonte di alimentazione del computer raggiunge il livello di batteria in esaurimento o quasi scarica, si verificano i seguenti comportamenti: ● La spia della batteria (solo in determinati prodotti) indica che la batteria è in esaurimento o quasi scarica. oppure ● L'icona di alimentazione mostra una notifica di batteria in esaurimento o quasi scarica.
Selezionare l'icona del punto interrogativo nella barra delle applicazioni. 2. Selezionare Il mio PC, la scheda Diagnostica e strumenti e infine Controllo batteria HP. Se HP Battery Check (Controllo batteria HP) indica che occorre sostituire la batteria, rivolgersi all'assistenza tecnica. La batteria o le batterie in questo prodotto non possono essere sostituite con facilità dagli utenti. La rimozione o la sostituzione della batteria può influire sulla copertura della garanzia.
7 Protezione Protezione del computer Le funzioni di sicurezza standard disponibili nel sistema operativo Microsoft e nell'utility Computer Setup di Windows (BIOS, eseguito su qualsiasi sistema operativo) possono proteggere le impostazioni personali e i dati da numerosi rischi. NOTA: Le soluzioni di protezione sono concepite come deterrenti. Non possono tuttavia impedire un uso improprio o il furto del prodotto.
informazioni. Le password possono essere definite in Windows o nell'utility Computer Setup, preinstallata nel computer. ● Le password amministratore BIOS, di accensione e DriveLock vengono impostate in Computer Setup e sono gestite dal BIOS di sistema. ● Le password di Windows sono impostate solo nel sistema operativo Windows.
Password Funzione ● Se si dimentica la password di accensione, non è possibile accendere o riavviare il computer. Password principale DriveLock* Protegge l'accesso all'unità disco rigido interna protetta da DriveLock e viene definita in DriveLock Passwords (Password DriveLock) durante il processo di abilitazione. La password viene usata anche per rimuovere la protezione DriveLock.
▲ Spegnere il tablet. Premere il pulsante di alimentazione in combinazione con il pulsante di riduzione del volume fino a quando non viene visualizzato il menu di avvio, quindi toccare f10 per accedere a Computer Setup. 2. Inserire la password dell'amministratore del BIOS. 3. Selezionare Sicurezza, selezionare Cambia password amministratore BIOS o Cambia password (solo in determinati prodotti), quindi premere Invio. 4. Quando richiesto, digitare la password corrente. 5.
Immissione di una password amministratore BIOS Alla richiesta di immissione della password amministratore del BIOS, immettere la password (utilizzando gli stessi tasti premuti per impostarla) e premere Invio. Dopo due tentativi non riusciti di immissione della password amministratore BIOS, è necessario riavviare il computer e riprovare.
4. Premere il tasto Invio, fare clic con il tasto sinistro del mouse o toccare lo schermo per selezionare la casella di controllo DriveLock automatico. 5. Per salvare le modifiche e uscire da Computer Setup, selezionare l'icona Salva e seguire le istruzioni visualizzate. oppure Selezionare Principale, selezionare Salva modifiche ed esci, quindi premere Invio. Disabilitazione di DriveLock automatico Per disabilitare DriveLock automatico, attenersi alle istruzioni riportate di seguito: 1.
Selezione manuale di DriveLock ATTENZIONE: Per evitare che un'unità disco rigido protetta da DriveLock diventi inutilizzabile in modo permanente, registrare la password utente DriveLock e la password principale DriveLock in un luogo sicuro lontano dal computer. Se si dimenticano entrambe le password DriveLock, l'unità disco rigido risulterà protetta in modo permanente e non potrà più essere utilizzata.
Abilitazione di DriveLock e impostazione di una password utente DriveLock Per abilitare DriveLock e impostare una password utente DriveLock, attenersi alla procedura seguente: 1. Avviare Computer Setup. ● ● Computer o tablet con tastiera: 1. Spegnere il computer. 2. Premere il pulsante di alimentazione e, quando viene visualizzato il logo HP, premere f10 per accedere a Computer Setup. Tablet senza tastiera: 1. Spegnere il tablet. 2.
Immissione di una password DriveLock Assicurarsi che l'unità disco rigido sia inserita nel computer (non in un dispositivo di aggancio opzionale o in un MultiBay esterno). Alla richiesta di immissione della password DriveLock, digitare la password utente o principale DriveLock (utilizzando gli stessi tasti premuti per impostarla), quindi premere Invio. Dopo tre tentativi non riusciti di immissione della password, è necessario arrestare il computer e riprovare.
Windows Defender è preinstallato nel computer. Per la protezione completa del computer, si consiglia di utilizzare sempre un programma antivirus. Per ulteriori informazioni sui virus dei computer, accedere a HP Support Assistant. Utilizzo di software firewall I firewall sono ideati per impedire l'accesso non autorizzato a un sistema o una rete. Un firewall può essere un'applicazione installata sul computer e/o sulla rete, oppure una soluzione composta da hardware e software.
Uso di HP Managed Services (solo in determinati prodotti) HP Managed Services è una soluzione IT basata su cloud che consente alle aziende di gestire e proteggere le proprie risorse in modo efficace. HP Managed Services consente di proteggere i dispositivi da malware e altri attacchi, monitora l'integrità dei dispositivi e consente di ridurre il tempo impiegato per risolvere i problemi di protezione e relativi al dispositivo.
8 Manutenzione Per mantenere il computer in condizioni di funzionamento ottimali, è importante eseguire operazioni di manutenzione periodiche. Questo capitolo spiega come utilizzare strumenti quali Utilità di deframmentazione dischi e Pulizia disco. Questo capitolo fornisce inoltre le istruzioni per aggiornare programmi e driver, le procedure per la pulizia del computer e i suggerimenti per il trasporto (o la spedizione) del computer.
NOTA: HP 3D DriveGuard non è necessario nelle unità a stato solido (SSD, Solid-State Drive), in quanto non contengono parti in movimento. Identificazione dello stato di HP 3D DriveGuard La spia dell'unità disco rigido sul computer cambia colore per indicare che l'unità in un alloggiamento per unità disco rigido primaria e/o l'unità in un alloggiamento per unità disco rigido secondaria (solo in determinati prodotti) è stata messa a riposo.
AVVERTENZA! è acceso. Per evitare scosse elettriche o danni ai componenti, non tentare di pulire il computer mentre 1. Spegnere il computer. 2. Scollegare l'alimentazione CA. 3. Scollegare tutti i dispositivi esterni alimentati. ATTENZIONE: Per evitare danni ai componenti interni, non spruzzare prodotti o liquidi per la pulizia direttamente sulla superficie del computer. Le gocce lasciate cadere sulla superficie possono danneggiare permanentemente i componenti interni.
ATTENZIONE: Non esporre le unità a campi magnetici. Dispositivi di sicurezza che generano campi magnetici sono, ad esempio, le barriere di controllo e i rilevatori portatili utilizzati negli aeroporti. I nastri trasportatori degli aeroporti e dispositivi di sicurezza simili che trasportano bagagli utilizzano raggi X invece di onde magnetiche e non danneggiano le unità. ● Se si desidera utilizzare il computer in aereo, informarsi in anticipo presso la compagnia aerea.
9 Backup e ripristino In questo capitolo sono fornite informazioni sui seguenti processi, corrispondenti alla procedura standard per la maggior parte dei prodotti: ● Backup dei dati personali: è possibile utilizzare gli strumenti di Windows per eseguire il backup dei dati personali (vedere Utilizzo degli strumenti di Windows a pagina 56).
NOTA: Se il computer non elenca la partizione di ripristino in aggiunta alla partizione di Windows, contattare l'assistenza per ottenere i dischi di ripristino. Visitare la pagina http://www.hp.com/support, selezionare il proprio Paese o area geografica, quindi seguire le istruzioni visualizzate. In determinati prodotti, è possibile utilizzare HP Cloud Recovery Download Tool per creare i supporti HP Recovery su un'unità flash USB avviabile.
1. Digitare recovery nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, quindi selezionare HP Recovery Manager. 2. Selezionare Crea supporti di ripristino, quindi seguire le istruzioni visualizzate. Se occorre ripristinare il sistema, vedere Ripristino con HP Recovery Manager a pagina 59. Uso di HP Cloud Recovery Download Tool per creare i supporti di ripristino Per creare i supporti HP Recovery utilizzando HP Cloud Recovery Download Tool: 1. Visitare la pagina http://www.hp.com/support. 2.
Ripristino con HP Recovery Manager Il software HP Recovery Manager consente di riportare il computer al suo stato originale utilizzando i supporti HP Recovery creati personalmente oppure ottenuti da HP, nonché utilizzando la partizione HP Recovery (solo in determinati prodotti). Se i supporti HP Recovery non sono ancora stati creati, vedere Creazione dei supporti HP Recovery (solo in determinati prodotti) a pagina 56. IMPORTANTE: HP Recovery Manager non fornisce automaticamente il backup dei dati personali.
Per tablet privi di tastiera: ▲ Accendere o riavviare il tablet, premere rapidamente e tenere premuto il pulsante per alzare il volume, quindi selezionare f11. 2. Selezionare Troubleshoot (Risoluzione dei problemi) dal menu delle opzioni di avvio. 3. Selezionare Recovery Manager, quindi seguire le istruzioni visualizzate. NOTA: Se il computer non si riavvia automaticamente all'interno di HP Recovery Manager, cambiare l'ordine di avvio del computer e quindi seguire le istruzioni visualizzate.
Rimozione della partizione HP Recovery (solo in determinati prodotti) Il software HP Recovery Manager consente di rimuovere la partizione HP Recovery (solo in determinati prodotti) per liberare spazio sul disco rigido. IMPORTANTE: Dopo la rimozione della partizione HP Recovery, non sarà più possibile eseguire il ripristino del sistema o creare i supporti HP Recovery. Pertanto, prima di rimuovere la partizione di ripristino, è opportuno creare i supporti HP Recovery.
10 Computer Setup (Configurazione computer) (BIOS), TPM e HP Sure Start Utilizzo di Computer Setup (Configurazione computer) Computer Setup (Configurazione computer), o Basic Input/Output System (BIOS), controlla la comunicazione tra tutti i dispositivi di input e output sul sistema (come unità disco, display, tastiera, mouse e stampante).
Spostamento e selezione in Computer Setup (Configurazione computer) ● Per selezionare un menu o una voce di menu, utilizzare il tasto Tab e i tasti freccia della tastiera, quindi premere Invio, oppure utilizzare un dispositivo di puntamento per selezionare la voce. NOTA: Sui tablet senza tastiera è possibile effettuare le selezioni con un dito.
NOTA: Le impostazioni relative alle password e alla protezione non vengono modificate quando si ripristinano le impostazioni predefinite. Aggiornamento del BIOS Le versioni aggiornate del BIOS possono essere disponibili sul sito Web di HP. La maggior parte degli aggiornamenti disponibili sul sito Web HP sono raggruppati in file compressi denominati SoftPaq. Alcuni pacchetti da scaricare contengono un file denominato Readme.
3. Seguire le istruzioni visualizzate. 4. Nell'area di download, eseguire le operazioni indicate: a. Identificare l'aggiornamento del BIOS più recente rispetto alla versione BIOS correntemente installata nel computer. Annotare la data, il nome o altro identificativo. Queste informazioni potrebbero essere necessarie in seguito per individuare l'aggiornamento dopo averlo scaricato nell'unità disco rigido. b. Seguire le istruzioni visualizzate per scaricare nel disco rigido il pacchetto selezionato.
Impostazioni TPM nel BIOS (solo per alcuni prodotti) IMPORTANTE: Prima di abilitare la funzionalità di Trusted Platform Module (TPM) nel sistema, è necessario verificare che l'uso previsto del TPM sia conforme ai criteri, alle norme e alle leggi locali. Se necessario, richiedere le omologazioni o licenze applicabili. L'utente è interamente responsabile di qualsiasi problema di conformità derivante da modalità di funzionamento/utilizzo del TPM che violano tali requisiti.
11 Uso di HP PC Hardware Diagnostics Utilizzo delle finestre di HP PC Hardware Diagnostics (solo alcuni prodotti) HP PC Hardware Diagnostics Windows è un'utility basata su Windows che consente di eseguire test diagnostici utili a determinare il corretto funzionamento dell'hardware del computer. Lo strumento opera all'interno del sistema operativo Windows per diagnosticare eventuali errori hardware.
Download della versione più recente di HP PC Hardware Diagnostics Windows Per scaricare HP PC Hardware Diagnostics Windows, procedere come indicato di seguito: 1. Visitare la pagina http://www.hp.com/go/techcenter/pcdiags. Viene visualizzata la home page di HP PC Diagnostics. 2. Nella sezione HP PC Hardware Diagnostics, selezionare Scarica e scegliere una posizione sul computer o su una memoria USB. Il tool viene scaricato nella posizione selezionata.
NOTA: Se occorre interrompere un test diagnostico, premere esc. Avvio di HP PC Hardware Diagnostics UEFI Per avviare HP PC Hardware Diagnostics UEFI, procedere come indicato di seguito: 1. Accendere o riavviare il computer, quindi premere rapidamente esc. 2. Premere f2. Il BIOS ricerca gli strumenti diagnostici in tre posizioni, nell'ordine seguente: a.
1. Visitare la pagina http://www.hp.com/support. 2. Immettere il nome o il numero del prodotto, selezionare il computer in uso e quindi il sistema operativo. 3. Nella sezione Diagnostica, seguire le istruzioni visualizzate per selezionare e scaricare la versione di HP PC Hardware Diagnostics UEFI per il computer in uso.
● Impostare una pianificazione per l'esecuzione automatica della diagnostica. È anche possibile avviare la diagnostica immediatamente in modalità interattiva selezionando Esegui Remote HP PC Hardware Diagnostics. ● Impostare il percorso di download degli strumenti di diagnostica. Questa funzione consente di accedere agli strumenti dal sito Web di HP o da un server che è stato preconfigurato per l'uso.
12 Specifiche tecniche Alimentazione Le informazioni contenute in questa sezione possono rivelarsi utili se si intende viaggiare all'estero con il computer. Il computer funziona a corrente continua (CC), che può essere erogata da una fonte di alimentazione CA o CC. I requisiti per la fonte CA sono 100-240 V e 50-60 Hz.
Ambiente operativo Fattore Sistema metrico Sistema U.S.A. In esercizio (in fase di scrittura su disco ottico) Da 5 °C a 35 °C Da 41 °F a 95 °F Fuori esercizio Da -20 °C a 60 °C Da -4 °F a 140 °F In esercizio Dal 10% al 90% Dal 10% al 90% Fuori esercizio Dal 5% al 95% Dal 5% al 95% In esercizio Da -15 m a 3.048 m Da -50 ft a 10.000 ft Fuori esercizio Da -15 m a 12.192 m Da -50 ft a 40.
13 Scarica elettrostatica La scarica elettrostatica è il rilascio di elettricità statica quando due oggetti entrano in contatto, ad esempio la scossa che si riceve quando si tocca una maniglia metallica dopo aver camminato su un tappeto. Una scarica di elettricità statica rilasciata dalle dita o da altri conduttori elettrostatici può danneggiare i componenti elettronici.
14 Accessibilità Accessibilità Come in tutte le attività in cui è impegnata, HP è particolarmente attenta alla conciliazione delle diversità, all'inclusione e all'equilibrio tra lavoro e vita privata. Ecco alcuni esempi relativi ai vantaggi della diversità per la creazione di un ambiente inclusivo incentrato sulla comunicazione tra persone sparse in tutto il mondo grazie alla potenza della tecnologia.
IAAP (International Association of Accessibility Professionals) L'IAAP è un'associazione senza fini di lucro che si occupa del miglioramento del lavoro dei professionisti dell'accessibilità tramite reti, formazione e certificazione. L'obiettivo è sostenere sia i professionisti dell'accessibilità, per lo sviluppo e il miglioramento della loro carriera, sia le aziende, per l'integrazione dell'accessibilità nelle loro infrastrutture e nei loro prodotti.
● PC HP Chromebook – Abilitazione delle funzioni di accessibilità su HP Chromebook o Chromebox (sistema operativo Chrome) ● Shopping HP – Periferiche per prodotti HP Per ulteriore assistenza sulle funzioni di accessibilità dei prodotti HP, fare riferimento a Come contattare l'assistenza a pagina 81.
● Comprensibilità (ad es. leggibilità, prevedibilità e assistenza all'input) ● Solidità (ad es. compatibilità con tecnologie assistive) Leggi e regolamenti Il problema dell'accessibilità alle informazioni e alle risorse informatiche sta acquisendo un'importanza crescente in ambito legislativo. Questa sezione fornisce link per la consultazione delle leggi, dei regolamenti e delle norme più importanti.
Canada L'AODA (Accessibility for Ontarians with Disabilities Act) è stato concepito per sviluppare e implementare norme sull'accessibilità finalizzate a garantire l'accessibilità di beni, servizi e strutture agli abitanti dell'Ontario affetti da patologie disabilitanti e a coinvolgere tali persone nello sviluppo di norme sull'accessibilità. La prima norma AODA riguarda il servizio clienti, ma sono in fase di sviluppo norme sui trasporti, sull'impiego, sulle informazioni e sulle comunicazioni.
● Legislazione italiana sull'accessibilità ● WAI (Web Accessibility Initiative) del consorzio W3C (World Wide Web Consortium) Risorse e link utili relativi all'accessibilità Le organizzazioni seguenti possono rivelarsi ottime fonti di informazioni sulle disabilità e sulle limitazioni correlate all'età. NOTA: L'elenco non è esaustivo. Queste organizzazioni sono indicate solo a scopo informativo. HP non si assume alcuna responsabilità circa le informazioni o i contatti reperibili su Internet.
Link HP Il nostro modulo Web di contatto Guida al comfort e alla sicurezza HP Vendite HP nel settore pubblico Come contattare l'assistenza NOTA: ● Per i clienti affetti da patologie uditive che desiderano formulare domande sull'assistenza tecnica o sull'accessibilità dei prodotti HP: – ● L'assistenza è solo in lingua inglese. Utilizzare TRS/VRS/WebCapTel per chiamare il numero (877) 656-7058 dal lunedì al venerdì, ore 06:00-21:00 fuso orario Mountain Time.
Indice analitico A accessibilità 75 Aereo, tasto modalità 19 aggiornamenti software, installazione 50 aggiornamento di programmi e driver 53 Alimentazione 72 alimentazione Batteria 37 esterna 40 alimentazione esterna, utilizzo 40 alimentazione, connettore 4 Alimentazione, spie 8 Altoparlanti collegamento 29 Altoparlanti, identificazione 7 ambiente operativo 73 Amministratore, password 42 Antenne wireless, identificazione 7 Antivirus, software 49 Approvazioni wireless, etichetta 18 arresto 36 assistenza clie
Numero di serie 17 WLAN 18 Etichette di identificazione, individuazione 17 F Finestre di HP PC Hardware Diagnostics uso 67 Firewall software 50 fn, identificazione tasto 15 Fotocamera 7 identificazione 7, 10 uso 29 G gestione dell'alimentazione GPS 21 35 H hardware, individuazione 4 HP 3D DriveGuard 52 HP Client Security 50 HP Fast Charge 38 HP LAN-Wireless Protection 23 HP MAC Address Pass Through 24 HP PC Hardware Diagnostics UEFI avvio 69 download 69 uso 68 HP PC Hardware Diagnostics Windows download 6
pulsanti alimentazione 8 destro del TouchPad 13 sinistro del TouchPad 13 punto di ripristino del sistema, creazione 56 R Remote HP PC Hardware Diagnostics UEFI, impostazioni personalizzazione 70 uso 70 Rete wireless (WLAN) Aziendale, collegamento a una WLAN 20 collegamento 20 collegamento a una WLAN pubblica 20 portata funzionale 20 ripristino 56 avvio 59 con i supporti HP Recovery 58 dischi 57, 60 dischi supportati 57 HP Recovery Manager 59 HP Recovery, partizione 58 sistema 59 supporti 60 unità flash USB
tecnologia assistiva (AT) ricerca 76 scopo 75 Thunderbolt, collegamento USB Type-C 32 Tocco a due dita, movimenti supportati dal TouchPad 26 Tocco a quattro dita, movimenti supportati dal TouchPad 27 Tocco, movimenti supportati da TouchPad e schermo tattile 25 TouchPad uso 25 TouchPad, area identificazione 13 TouchPad, movimenti sfioramento a tre dita 27 tocco a quattro dita 27 TouchPad, movimenti supportati scorrimento a due dita 26 tocco a due dita 26 TouchPad, pulsanti identificazione 13 trasferimento da