Guida per l'utente
© Copyright 2017 HP Development Company, L.P. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da HP Inc. su licenza. Intel, Celeron e Pentium sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi. Windows è un marchio o un marchio registrato di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso.
Avviso di sicurezza AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di ustioni per l'utente o il surriscaldamento per il computer, non utilizzare quest'ultimo tenendolo sulle ginocchia e non ostruirne le prese d'aria. Utilizzare il dispositivo solo su una superficie rigida e piana. Accertarsi che il flusso d'aria non venga bloccato da altre superfici rigide quali una stampante opzionale adiacente, né da altre superfici morbide, quali cuscini, tappeti o abiti.
iv Avviso di sicurezza
Impostazione della configurazione del processore (solo in determinati prodotti) IMPORTANTE: Determinati prodotti sono configurati con un processore serie Intel® Pentium® N35xx/N37xx o Celeron® N28xx/N29xx/N30xx/N31xx e un sistema operativo Windows®. Se il computer in uso ha questo tipo di configurazione, non modificare l'impostazione di configurazione del processore in msconfig.exe da 4 o 2 processori a 1 processore. In caso contrario, il computer non si riavvierà.
vi Impostazione della configurazione del processore (solo in determinati prodotti)
Sommario 1 Informazioni introduttive .............................................................................................................................. 1 Procedure consigliate ............................................................................................................................................ 1 Altre risorse HP ......................................................................................................................................................
5 Gestione dell'alimentazione ......................................................................................................................... 21 Modalità di ibernazione e sospensione ............................................................................................................... 21 Avvio e uscita dalla modalità di sospensione ...................................................................................
10 Backup e ripristino ..................................................................................................................................... 35 Creazione di supporti di ripristino e backup ........................................................................................................ 35 Uso dei supporti di ripristino HP (solo in determinati prodotti) ....................................................... 35 Utilizzo degli strumenti di Windows .......................................
x
1 Informazioni introduttive Questo computer include funzionalità avanzate che ne migliorano l'utilizzo sia per lavoro sia per divertimento. Leggere questo capitolo per informazioni sulle procedure più idonee da attuare dopo la configurazione, sulle attività divertenti da fare con il computer e su dove trovare ulteriori risorse HP.
Altre risorse HP Utilizzare questa tabella per individuare le risorse contenenti dettagli sul prodotto, informazioni procedurali e molto altro ancora. Risorsa Sommario Istruzioni di installazione ● Panoramica delle funzionalità e dell'impostazione del computer Assistenza HP ● Avviare una chat online con un tecnico di HP Per assistenza HP, visitare la pagina http://www.hp.com/ support.
Risorsa Sommario IMPORTANTE: Per accedere all'ultima versione della guida per l'utente è necessario essere collegati a Internet. *La Garanzia limitata HP fornita per il proprio prodotto si trova nelle guide d'uso sul prodotto in uso e/o nel CD o DVD fornito nella confezione. In alcuni paesi o regioni, HP può fornire una Garanzia cartacea all'interno della confezione.
2 Apprendimento delle funzionalità del computer Il computer è dotato di componenti di alto livello. In questo capitolo vengono fornite informazioni sui componenti, dove sono situati e sul loro funzionamento. Individuazione dell'hardware Per visualizzare un elenco di tutti i componenti hardware installati nel computer: ▲ Digitare Gestione periferiche nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni e quindi selezionare la app Gestione periferiche .
Parte anteriore Componente Descrizione (1) Consentono di creare effetti di illuminazione unici sul computer. Zone di colore illuminate NOTA: Per ulteriori informazioni, consultare Zone di colore a pagina 6. (2) Prese d'aria (2) Consentono il raffreddamento dei componenti interni. NOTA: La ventola del computer si attiva automaticamente per raffreddare i componenti interni ed evitarne il surriscaldamento. È normale che la ventola interna si attivi e disattivi periodicamente durante l'uso del computer.
Zone di colore Il computer include nove zone di colore illuminate programmabili che consentono di creare effetti di illuminazione unici. Tramite l’OMEN Command Center è possibile personalizzare i colori di ogni zona o per gruppo di zone. NOTA: Durante la configurazione iniziale del computer, tutte le zone sono colorate di rosso.
Parte destra Componente (1) Descrizione Pulsante di alimentazione ● Se il computer è spento, premere il pulsante per accenderlo. ● Se il computer è acceso, premere brevemente il pulsante per attivare la modalità di sospensione. ● Se il computer è nella modalità di sospensione, premere brevemente il pulsante per uscire da questa modalità. ● Se il computer è nella modalità di ibernazione, premere brevemente il pulsante per uscire da questa modalità.
Componente Descrizione ● Lampeggiante: il computer è nello stato di sospensione, ovvero una modalità di risparmio energia. Il display e altri componenti non necessari vengono spenti. ● Spenta: il computer è spento o nella modalità di ibernazione. Lo stato di ibernazione è quello che consente il massimo risparmio di energia. (3) Spia wireless Accesa: un dispositivo wireless integrato, ad esempio un dispositivo WLAN (wireless local area network) e/o un dispositivo Bluetooth®, è attivo.
Componente Descrizione ▲ (10) Blocco dell'unità disco rigido Premere sulla scheda, quindi rimuoverla dal lettore di schede di memoria. Consente di bloccare il coperchio di accesso all'unità disco rigido.
Parte posteriore Componente (1) Descrizione Levetta di rilascio del pannello laterale Consente di rilasciare il pannello laterale. AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni gravi o di danni all'apparecchiatura, non aprire il coperchio del telaio di un computer contenente un UPS da1300 W. Per determinare se si dispone di un UPS da 600 W o 1300 W, fare riferimento all'etichetta apposta sul retro del computer.
Componente Descrizione NOTA: In base al modello, il computer in uso potrebbe essere dotato di 6 o 7 porte USB 3.x SuperSpeed. (7) (8) Jack RJ-45 (rete)/Spie di stato Jack di uscita audio (cuffie) Consente di collegare un cavo di rete. ● Bianca: la connessione di rete è attiva. ● Gialla: è in corso un'attività di rete. Consente di collegare altoparlanti stereo alimentati, cuffie, auricolari, cuffie auricolari con microfono o cavi audio per televisore opzionali.
Parte inferiore Componente (1) Descrizione Presa d'aria Consente il raffreddamento dei componenti interni. NOTA: La ventola del computer si attiva automaticamente per raffreddare i componenti interni ed evitarne il surriscaldamento. È normale che la ventola interna si attivi e disattivi periodicamente durante l'utilizzo del computer. Etichette Le etichette apposte sul computer forniscono le informazioni necessarie per la risoluzione dei problemi relativi al sistema o per l'uso del computer all'estero.
Componente (1) Numero di serie (2) Numero prodotto (3) Periodo di garanzia (4) Numero di modello (solo in determinati prodotti) Componente (1) Nome del prodotto HP (solo in determinati prodotti) (2) Nome del modello (solo in determinati prodotti) (3) Numero prodotto (4) Numero di serie (5) Periodo di garanzia ● Etichetta delle normative: fornisce informazioni sulle normative riguardanti il computer.
3 Connessione alla rete Il computer può essere portato con sé in qualsiasi località, ma anche da casa è possibile esplorare il mondo e accedere alle informazioni di milioni di siti Web tramite una connessione di rete wireless o cablata. Nel presente capitolo viene descritto come eseguire queste connessioni.
Per connettersi a una WLAN, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Verificare che il dispositivo WLAN sia acceso. 2. Selezionare l'icona di stato della rete nella barra delle applicazioni e quindi connettersi a una delle reti disponibili. Se la rete è una WLAN protetta, viene richiesto di immettere un codice di protezione. Immettere il codice e selezionare OK per completare la connessione.
NOTA: Se il dispositivo non è visualizzato nell'elenco, assicurarsi che Bluetooth sia attivato su tale dispositivo. Alcuni dispositivi potrebbero prevedere ulteriori requisiti; consultare la documentazione fornita con il dispositivo. Collegamento a una rete cablata (LAN) Utilizzare un collegamento LAN se si desidera collegare il computer direttamente a un router in una configurazione domestica (anziché in modalità wireless) o a una rete aziendale esistente.
4 Funzionalità di intrattenimento Il computer può essere utilizzato come un centro di intrattenimento per socializzare tramite la fotocamera, ascoltare e gestire musica, scaricare e guardare film. Oppure, per sfruttare al meglio le funzioni di intrattenimento del computer, collegare dispositivi esterni quali monitor, proiettore, TV, altoparlanti o cuffie.
Collegamento di altoparlanti digitali È possibile utilizzare altoparlanti digitali con il computer collegandoli al connettore di uscita ottico sul computer in uso. NOTA: Per collegare altoparlanti digitali al computer, è necessario un cavo ottico, da acquistare separatamente. 1. Collegare un'estremità del cavo ottico al connettore di uscita ottico del computer. 2. Collegare l'altra estremità del cavo agli altoparlanti digitali.
Collegamento di un microfono Per registrare l'audio, collegare un microfono all'apposito jack del computer. Per ottenere i migliori risultati durante la registrazione, parlare direttamente nel microfono e registrare il suono in una stanza senza rumori di fondo. Collegamento di cuffie auricolari AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni dell'apparato uditivo, abbassare il volume prima di indossare cuffie o auricolari.
Individuazione e connessione dei display wireless Miracast compatibili (solo in determinati prodotti) Per individuare e collegarsi a display wireless compatibili con Miracast senza uscire dalle app aperte, procedere come segue. Per aprire Miracast: ▲ 20 Digitare proietta nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, quindi fare clic su Proietta su un altro schermo. Fare clic su Connetti a uno schermo wireless e seguire le istruzioni visualizzate.
5 Gestione dell'alimentazione Il computer può funzionare a batteria o con alimentazione esterna. Se il computer funziona a batteria e non è disponibile una fonte di alimentazione esterna per caricare la batteria, è importante controllare e conservare la carica della batteria. Alcune funzionalità di gestione dell'alimentazione descritte in questo capitolo potrebbero non essere disponibili sul proprio computer.
1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start, quindi selezionare Opzioni di alimentazione. 2. In Impostazioni correlate, selezionare Impostazioni di alimentazione aggiuntive. 3. Nel riquadro sinistro, selezionare Specifica comportamento pulsanti di alimentazione (l'opzione può variare in base al prodotto). 4.
6 Gestione del computer Per mantenere il computer in condizioni di funzionamento ottimali, è importante eseguire operazioni di manutenzione periodiche. Questo capitolo spiega come utilizzare strumenti quali Utilità di deframmentazione dischi e Pulizia disco. Questo capitolo fornisce inoltre le istruzioni per aggiornare programmi e driver, le procedure per la pulizia del computer e i suggerimenti per il trasporto (o la spedizione) del computer.
NOTA: HP 3D DriveGuard non è necessario nelle unità a stato solido (SSD, Solid-State Drive), in quanto non contengono parti in movimento. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida del software HP 3D DriveGuard.
Procedure di pulizia Per pulire il computer in sicurezza, attenersi alle procedure indicate in questa sezione. AVVERTENZA! è acceso. Per evitare scosse elettriche o danni ai componenti, non tentare di pulire il computer mentre 1. Spegnere il computer. 2. Scollegare l'alimentazione CA. 3. Scollegare tutti i dispositivi esterni alimentati. ATTENZIONE: Per evitare danni ai componenti interni, non spruzzare prodotti o liquidi per la pulizia direttamente sulla superficie del computer.
– Controllare le norme doganali sui computer vigenti in ciascun paese o regione dell'itinerario scelto. – Verificare i requisiti del cavo di alimentazione e dell'adattatore per ogni paese in cui si intende utilizzare il computer. Tensione, frequenza e tipo di spina possono variare. AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di scosse elettriche, incendi o danni all'apparecchiatura, non cercare di alimentare il computer con un convertitore di tensione per elettrodomestici.
7 Protezione di dati e computer La protezione del computer è essenziale per assicurare la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei dati. Le soluzioni di protezione standard fornite dal sistema operativo Windows, le applicazioni HP, Setup Utility (BIOS) e altri software di terze parti possono proteggere il computer da svariati rischi quali virus, worm e altri tipi di codice dannoso. IMPORTANTE: Alcune funzionalità descritte in questo capitolo potrebbero non essere disponibili nel computer in uso.
Impostazione delle password in Setup Utility (BIOS) Password Funzione Administrator password (Password amministratore) ● Deve essere inserita a ogni accesso a Setup Utility (BIOS). ● Se si dimentica la password amministratore, non è possibile accedere a Setup Utility (BIOS). ● Deve essere immessa ogni volta che si accende il computer, lo si riavvia o si esce dalla modalità di ibernazione.
Utilizzo di software firewall I firewall sono ideati per impedire l'accesso non autorizzato a un sistema o una rete. Un firewall può essere un'applicazione installata sul computer e/o sulla rete, oppure una soluzione composta da hardware e software. Esistono due tipi di firewall: ● Firewall basati su host: il software che protegge solo il computer su cui è installato. ● Firewall basati su rete: installati tra modem via cavo o DSL e la rete per proteggere i computer in rete.
Utilizzo di un cavo di sicurezza opzionale (solo in determinati prodotti) Il cavo di sicurezza (da acquistare separatamente) è concepito come deterrente, ma non può impedire un uso improprio o il furto del computer. Per collegare il cavo di sicurezza al computer, seguire le istruzioni del produttore.
8 Utilizzo di Setup Utility (BIOS) Setup Utility o Basic Input/Output System (BIOS), consente di controllare la comunicazione tra i dispositivi di input e output del sistema (come unità disco, display, tastiera, mouse e stampante). Setup Utility (BIOS) include le impostazioni per i tipi di dispositivi installati, la sequenza di avvio del computer e le informazioni sulla quantità di memoria estesa e di sistema.
Download di un aggiornamento del BIOS ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di danneggiare il computer o un'installazione non corretta, scaricare e installare un aggiornamento del BIOS solo quando il computer è collegato a una fonte di alimentazione esterna affidabile mediante l'adattatore CA. Non scaricare o installare un aggiornamento del BIOS mentre il computer è alimentato a batteria, agganciato a un dispositivo di aggancio opzionale o collegato a una fonte di alimentazione opzionale.
9 Utilizzo di HP PC Hardware Diagnostics UEFI: HP PC Hardware Diagnostics è una interfaccia UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) che consente di eseguire test di diagnostica per determinare se l'hardware del computer funziona correttamente. Lo strumento opera al di fuori del sistema operativo per isolare eventuali errori hardware da problemi che possono essere causati dal sistema operativo o da altri componenti software.
Scaricare qualsiasi versione di UEFI per un prodotto specifico 34 1. Visitare la pagina http://www.hp.com/support. 2. Selezionare Ottieni software e driver. 3. Inserire il nome o il numero del prodotto. 4. Selezionare il computer in uso, quindi il sistema operativo in uso. 5. Nella sezione Diagnostica, seguire le istruzioni visualizzate per selezionare e scaricare la versione di UEFI desiderata.
10 Backup e ripristino Questo capitolo fornisce informazioni sui seguenti processi. Le informazioni nel capitolo sono la procedura standard per la maggior parte dei prodotti. ● Creazione di supporti di ripristino e backup ● Ripristino del sistema Per ulteriori informazioni, fare riferimento all'app HP Support Assistant. ▲ Digitare support nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni e quindi selezionare l'app HP Support Assistant.
Web di HP. Accedere a http://www.hp.com/support, selezionare il proprio paese o regione e seguire le istruzioni visualizzate. ● Se nel computer in uso sono presenti le partizioni Windows e Recovery, è possibile utilizzare HP Recovery Manager per creare supporti di ripristino dopo aver configurato il computer. Questi supporti consentono di eseguire il ripristino del sistema in caso di danneggiamento dell'unità disco rigido.
Per ulteriori informazioni e procedure, consultare l'app Argomenti della Guida. ▲ Selezionare il pulsante Start, quindi selezionare l'app Argomenti della Guida. NOTA: Per accedere all'app Argomenti della Guida occorre essere connessi a Internet. Uso dello strumento HP Cloud Recovery Download (solo in determinati prodotti) Per creare i supporti di ripristino HP utilizzando lo strumento HP Cloud Recovery Download: 1. Visitare la pagina http://www.hp.com/support. 2.
Ripristino con HP Recovery Manager Il software HP Recovery Manager consente di ripristinare il computer allo stato originale mediante i supporti HP Recovery creati o ottenuti da HP, oppure utilizzando la partizione HP Recovery (solo in determinati prodotti). Se non sono ancora stati creati i supporti di ripristino, vedere Uso dei supporti di ripristino HP (solo in determinati prodotti) a pagina 35.
1. Digitare recovery nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, selezionare HP Recovery Manager, quindi selezionare Windows Recovery Environment. oppure Per computer o tablet con tastiera collegata, premere f11 durante l'avvio del computer oppure tenere premuto f11 mentre si preme il pulsante di alimentazione. Per tablet senza tastiera: ● Accendere o riavviare il tablet e tenere rapidamente premuto il pulsante di aumento del volume, quindi premere f11.
Accendere o riavviare il tablet, tenere rapidamente premuto il pulsante di diminuzione del volume, quindi premere F9. 3. Selezionare l'unità ottica o flash USB dalla quale eseguire l'avvio. 4. Attenersi alle istruzioni visualizzate. Rimozione della partizione HP Recovery (solo in determinati prodotti) HP Recovery Manager consente di rimuovere la partizione HP Recovery per liberare spazio sul disco rigido.
11 Specifiche tecniche Ambiente operativo NOTA: Per determinare la tensione elettrica esatta del computer, fare riferimento all'etichetta indicante la tensione elettrica del computer, situata sulla parte esterna del computer. Fattore Metrico USA In esercizio Da 5 °C a 35 °C Da 41 °F a 95 °F Fuori esercizio Da -20 °C a 60 °C Da -4 °F a 140 °F In esercizio Da 10% a 90% Da 10% a 90% Fuori esercizio Da 5% a 95% Da 5% a 95% In esercizio Da -15 m a 3.048 m Da -50 piedi a 10.
12 Scarica elettrostatica La scarica elettrostatica è il rilascio di elettricità statica quando due oggetti entrano in contatto, ad esempio la scossa che si riceve quando si tocca una maniglia metallica dopo aver camminato su un tappeto. Una scarica di elettricità statica rilasciata dalle dita o da altri conduttori elettrostatici può danneggiare i componenti elettronici.
13 Accessibilità HP progetta, produce e commercializza prodotti e servizi che possono essere utilizzati da chiunque, incluse le persone con disabilità, sia in maniera indipendente, sia con l'ausilio di dispositivi assistivi appropriati. Per accedere alle ultime informazioni sull'accessibilità dei prodotti HP, visitare la pagina http://www.hp.com/ accessibility.
Indice analitico A accessibilità 43 aggiornamenti software, installazione 29 aggiornamento di programmi e driver 24 alimentazione, connettore 11 alta definizione, collegamento dispositivi 20 altoparlanti collegamento 17 altoparlanti digitali, collegamento 18 Ambiente operativo 41 Antivirus, uso software 28 arresto 22 attacchi cavo di sicurezza 10 lettore di schede di memoria 8 Attacco per cavo di sicurezza, identificazione 10 attivazione delle modalità di sospensione e ibernazione 21 audio 19 avvio, ordine
K kit strumenti, identificazione 5 L lettore di schede di memoria, identificazione 8 levetta rilascio del pannello laterale, identificazione 10 M Manutenzione Deframmentazione dischi 23 Pulizia disco 23 manutenzione aggiornamento di programmi e driver 24 HP 3D DriveGuard 23 microfono, collegamento 19 minimizzata, creazione immagine 38 minimizzata, ripristino immagine 38 Miracast 20 N Nome e numero di prodotto, computer 12 normative etichetta delle normative 13 etichette di certificazione wireless 13 Numer
Wireless, protezione rete 29 Wireless, pulsante 14 Wireless, spia 14 Z zone di colore 6 zone di colore, identificazione 46 Indice analitico 5