Guida per l'utente HP Smart Tank Plus 550 series
Avvisi di HP LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL PRESENTE DOCUMENTO SONO SOGGETTE A MODIFICA SENZA PREAVVISO. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. LA RIPRODUZIONE, L’ADATTAMENTO O LA TRADUZIONE DEL PRESENTE MATERIALE È VIETATA SENZA PREVIA AUTORIZZAZIONE SCRITTA DI HP, FATTI SALVI I CASI CONSENTITI DALLE LEGGI SUL COPYRIGHT. LE UNICHE GARANZIE PER I SERVIZI E PRODOTTI HP SONO STABILIRE NELLE DICHIARAZIONI DI GARANZIA ESPLICITE FORNITE CON TALI PRODOTTI E SERVIZI.
Sommario 1 Come iniziare ................................................................................................................................................ 1 Componenti della stampante ................................................................................................................................ 2 Illustrazione del sistema del serbatoio di inchiostro ............................................................................................
Rimozione di Web Services .................................................................................................................................. 47 4 Copia e scansione ........................................................................................................................................ 48 Copia di documenti ..............................................................................................................................................
Problema con la cartuccia ................................................................................................................................. 101 Errori di stampa ................................................................................................................................................. 108 Problemi di copia ...............................................................................................................................................
vi ITWW
1 ITWW Come iniziare ● Componenti della stampante ● Illustrazione del sistema del serbatoio di inchiostro ● Caratteristiche del pannello di controllo ● Spie del pannello di controllo e stato delle icone di visualizzazione ● Modificare le impostazioni predefinite della carta rilevate dalla stampante ● Informazioni di base sulla carta ● Aprire il software della stampante HP (Windows) ● Utilizzare l’app HP Smart per stampare, eseguire scansioni e risolvere i problemi ● Modalità di sospensio
Componenti della stampante 2 1 Guida larghezza carta 2 Vassoio di alimentazione 3 Input tray shield 4 Coperchio dello scanner 5 Piano di scansione 6 Sportello di accesso alle testine di stampa 7 Sportello anteriore 8 Serbatoio di inchiostro 9 Tappo del serbatoio di inchiostro 10 Vassoio di uscita 11 Estensione del vassoio di uscita (indicata anche come "estensione del vassoio") 12 Pannello di controllo Capitolo 1 Come iniziare ITWW
ITWW 13 Testine di stampa 14 Fermo delle testine di stampa 15 Porta USB 16 Collegamento all’alimentazione Componenti della stampante 3
Illustrazione del sistema del serbatoio di inchiostro Termine Definizione Testine di stampa Le testine di stampa sono i componenti del meccanismo di stampa deputati all’applicazione dell’inchiostro sulla carta. Sono presenti due testine di stampa: una testina di stampa per l’inchiostro nero e una testina di stampa per l’inchiostro a colori. ATTENZIONE: Una volta configurata la stampante, non aprire il fermo delle testine di stampa, a meno che non venga espressamente chiesto di farlo.
Caratteristiche del pannello di controllo Panoramica dei pulsanti e delle spie luminose Funzione Descrizione 1 Pulsante Annulla: interrompe l’operazione corrente. 2 Pulsante Riprendi: consente di riprendere la stampa dopo un’interruzione (ad esempio dopo aver caricato la carta o eliminato un inceppamento). Spia Riprendi: indica che la stampante è in uno stato di avviso o di errore. 3 Pulsante Copia colore: consente di avviare un processo di copia a colori.
Icone sul display del pannello di controllo Icona Descrizione Icona Numero di copie: mostra il numero di copie durante la copia di documenti; visualizza la lettera A quando la stampante sta eseguendo l’allineamento delle testine di stampa e la lettera E accompagnata da un numero quando la stampante è in uno stato di errore. Icona Errore carta: indica un errore legato alla carta. Icona Avviso: indica un errore.
Spie del pannello di controllo e stato delle icone di visualizzazione Spia del pulsante Accensione Stato Descrizione Accesa La stampante è accesa. Off La stampante è spenta. Semi-illuminata Indica che la stampante è nella modalità di sospensione. Lampeggiante ● La stampante entra automaticamente nella modalità di sospensione dopo 5 minuti di inattività.
Stato Descrizione La spia Wireless lampeggia, l'icona Wireless è accesa e l'icona Barre segnale completa il proprio ciclo. La stampante è in modalità Auto-wireless Connect (AWC). La spia di accensione Wireless lampeggia per tre secondi, quindi si spegne. La funzionalità wireless della stampante è disattivata. La spia Wireless lampeggia e le icone Wireless e Attenzione Wireless sono accese. Il segnale wireless è assente.
Icona Wi-Fi Direct Stato Descrizione L’icona Wi-Fi Direct è accesa. Wi-Fi Direct è attivato e pronto per l’uso. L’icona Wi-Fi Direct è spenta. Wi-Fi Direct è disattivato. Per attivare o disattivare la funzionalità, consultare Per attivare o disattivare Wi-Fi Direct a pagina 78. Icone Testina di stampa e spia Inchiostro/Testina di stampa ● L'icona Avviso, una delle icone di Testina di stampa e la spia Inchiostro/Testina di stampa lampeggiano.
Causa Soluzione Potrebbe essersi verificato uno dei seguenti problemi. – Verificare che entrambe le testine di stampa siano installate correttamente. – Installare eventuali testine di stampa mancanti. – Se sono installate entrambe le testine di stampa, rimuovere le testine di stampa, verificare che il tappo arancione o il nastro di plastica sia stato rimosso, quindi reinserire le testine di stampa in modo corretto. – Utilizzare sempre le testine di stampa HP corrette per la stampante in uso.
Causa Soluzione L’allineamento delle testine di stampa non è riuscito. Questo problema si verifica dopo aver eseguito la scansione della pagina di allineamento. Procedere in uno dei seguenti modi: – Premere (pulsante Riprendi) per ristampare la pagina di allineamento. – Premere uno dei pulsanti di copia per eseguire nuovamente la scansione della pagina di allineamento. Se non si eseguono operazioni, dopo qualche tempo l’allineamento delle testine di stampa viene annullato.
Causa Soluzione Si è verificato un errore di corrispondenza della larghezza (E1) o della lunghezza (E2) della carta. Durante la stampa, la stampante rileva che il formato carta del processo di stampa non corrisponde alla larghezza o alla lunghezza della carta caricata. 1. Premere 2. Caricare carta del formato corrispondente alla pagina da stampare, oppure modificare le impostazioni del formato carta nell’applicazione in modo che corrispondano alla carta in uso. 3. Stampare di nuovo il documento.
Causa Soluzione La carta è inceppata. Risolvere l’inceppamento, quindi premere (pulsante Riprendi) per continuare la stampa. Per maggiori informazioni, vedere Problemi di inceppamento e alimentazione della carta a pagina 94. ATTENZIONE: ● Non aprire il fermo della testina di stampa. L’icona Numero di copie mostra E5. Causa Soluzione Scanner non funzionante. Spegnere e riaccendere la stampante. Se il problema persiste, contattare HP.
● 14 Causa Soluzione L’inchiostro nel serbatoio è quasi esaurito. Riempire il serbatoio di inchiostro indicato. L’icona Numero di copie mostra E7. Le icone CMYK sono accese. La spia Inchiostro/Testina di stampa, una o più icone Inchiostro e l’icona Avviso lampeggiano. Causa Soluzione L’inchiostro nel serbatoio è esaurito. Riempire il serbatoio di inchiostro indicato.
Modificare le impostazioni predefinite della carta rilevate dalla stampante La stampante è in grado di rilevare automaticamente se nel vassoio di alimentazione è stata caricata della carta e se la larghezza è grande, piccola o media. È possibile modificare il formato carta predefinito grande, medio o piccolo rilevato dalla stampante. Per modificare le impostazione predefinite della carta dal server Web incorporato ITWW 1. Aprire il server web incorporato (EWS).
Informazioni di base sulla carta La stampante è progettata per l'uso con la maggior parte dei tipi di carta da ufficio. Prima di acquistare grandi quantità di carta per stampa, è opportuno effettuare delle prove. Per ottenere una qualità di stampa ottimale si consiglia di utilizzare carta HP. Per ulteriori informazioni sulla carta HP, visitare il sito Web di HP all'indirizzo www.hp.com . HP raccomanda l'uso di carta comune con il logo ColorLok per le stampe quotidiane.
I Value Pack carta fotografica HP raggruppano praticamente cartucce di inchiostro HP originali e carta fotografica ottimizzata HP per consentire di risparmiare tempo e semplificare la stampa di foto professionali economiche con la stampante HP. Gli inchiostri originali HP e la carta fotografica ottimizzata HP sono stati progettati per interagire e offrire foto durature e nitide, stampa dopo stampa. Sono ideali per stampare tutte le foto di un'intera vacanza o più foto da condividere.
Per ordinare carta HP e altri materiali di consumo, visitare il sito www.hp.com . Attualmente alcune sezioni del sito Web HP sono disponibili solo in lingua inglese. HP consiglia carta comune con il logo ColorLok per la stampa e la copia dei documenti giornalieri.
Aprire il software della stampante HP (Windows) È possibile utilizzare il software della stampante HP per configurare le impostazioni della stampante, controllare i livelli di inchiostro stimati, ordinare materiali di consumo per la stampa, provvedere alla manutenzione della stampante, risolvere problemi di stampa e molto altro. In questa guida vengono fornite ulteriori informazioni sulle opzioni software della stampante disponibili.
Utilizzare l’app HP Smart per stampare, eseguire scansioni e risolvere i problemi HP Smart consente di configurare, condividere e gestire la stampante HP, nonché di utilizzarla per effettuare scansioni e stampe. È possibile condividere documenti e immagini tramite e-mail, messaggi di testo e i più noti servizi cloud e di social media (come iCloud, Google Drive, Dropbox e Facebook). Inoltre, è possibile configurare nuove stampanti HP, nonché monitorare e ordinare materiali di consumo.
Modalità di sospensione ● Il consumo energetico è ridotto nella modalità di sospensione. ● Dopo la configurazione iniziale, la stampante entra nella modalità di sospensione dopo 5 minuti di inattività. ● Nella modalità di sospensione, la spia del pulsante di accensione è oscurata e il display del pannello di controllo della stampante è spento.
Modalità silenziosa La modalità attenuazione differenze rallenta la stampa per ridurre il livello complessivo di rumorosità senza compromettere la qualità della stampa. La modalità attenuazione differenze funziona unicamente per la stampa di qualità Normale su carta comune. Per ridurre la rumorosità della stampa, attivare la modalità attenuazione differenze. Per stampare a velocità normale, disattivare la modalità attenuazione differenze.
Spegnimento automatico La stampante viene spenta automaticamente dopo 2 ore di inattività per ridurre il consumo energetico. Lo spegnimento automatico spegne completamente la stampante, di conseguenza è necessario utilizzare il pulsante di accensione per riaccenderla. Se la stampante supporta la funzione di risparmio energetico, Auto-off viene automaticamente abilitato o disabilitato in base alle funzionalità della stampante e alle opzioni di connessione.
2 24 Stampa ● Caricamento dei supporti ● Stampa dei documenti ● Stampa delle foto ● Stampa di buste ● Stampare con l’app HP Smart ● Stampare nella modalità Dpi max ● Stampa tramite desktop o laptop Mac ● Stampa da dispositivi mobili ● Consigli per la riuscita della stampa ● Visualizzazione dello stato e gestione dei processi di stampa (Windows) ● Personalizzazione della stampante (Windows) Capitolo 2 Stampa ITWW
Caricamento dei supporti Per caricare la carta 1. Sollevare il vassoio di alimentazione. 2. Far scorrere verso sinistra la guida della larghezza della carta. 3. Inserire una risma di carta nel vassoio di alimentazione con il lato corto in basso e il lato di stampa rivolto verso l’alto, quindi far scorrere la risma di carta verso il basso finché non si arresta.
4. Far scorrere verso destra la guida della larghezza della carta finché non si arresta a contatto con il bordo della carta. 5. Estrarre il vassoio di uscita e l'estensione del vassoio. Per caricare le buste 1. 26 Sollevare il vassoio di alimentazione.
2. Far scorrere verso sinistra la guida della larghezza della carta. 3. Inserire una o più buste all'estrema destra del vassoio di alimentazione e far scorrere la risma finché non si arresta. Il lato da stampare deve essere rivolto verso l'alto. ITWW a. Per le buste con il lembo sul margine lungo, inserire la busta in verticale con il lembo sul lato sinistro e rivolto verso il basso. b.
28 4. Far scorrere la guida di larghezza della carta verso destra accostandola alla risma di buste finché non si arresta. 5. Estrarre il vassoio di uscita e l'estensione del vassoio.
Stampa dei documenti Prima di stampare i documenti, assicurarsi di aver caricato la carta nel vassoio di alimentazione e che il vassoio di uscita sia aperto. Per ulteriori informazioni sul caricamento della carta, vedere Caricamento dei supporti a pagina 25. Per stampare un documento (Windows) 1. Dal menu File del software in uso, selezionare Stampa. 2. Controllare che sia stata selezionata la stampante. 3. Fare clic sul pulsante che consente di aprire la finestra di dialogo Proprietà.
Stampa delle foto Prima di stampare le foto, assicurarsi di aver caricato la carta fotografica nel vassoio di alimentazione e che il vassoio di uscita sia aperto. Per ulteriori informazioni sul caricamento della carta, vedere Caricamento dei supporti a pagina 25. Per stampare una foto su carta fotografica (Windows) 1. Dal menu File del software in uso, selezionare Stampa. 2. Controllare che sia stata selezionata la stampante. 3.
Stampa di buste Prima di stampare le buste, assicurarsi di aver caricato le buste nel vassoio di alimentazione e che il vassoio di uscita sia aperto. È possibile caricare una o più buste nel vassoio di alimentazione. Non utilizzare buste lucide o in rilievo oppure buste con fermagli o finestre. Per maggiori informazioni sul caricamento delle buste, vedere Caricamento dei supporti a pagina 25.
Stampare con l’app HP Smart Questa sezione fornisce le istruzioni di base per l’utilizzo dell’app HP Smart per stampare da dispositivi iOS, Android, Windows e Mac. Per ulteriori informazioni sull’app, consultare Utilizzare l’app HP Smart per stampare, eseguire scansioni e risolvere i problemi a pagina 20. Per iniziare a utilizzare l’app HP Smart per la stampa 1. Caricare la carta nel vassoio di alimentazione. Per ulteriori informazioni, consultare Caricamento dei supporti a pagina 25. 2.
ITWW 4. Selezionare una stampante diversa o apportare le modifiche necessarie alle impostazioni di stampa, ad esempio il formato carta o la qualità di stampa. 5. Fare clic su Stampa.
Stampare nella modalità Dpi max Utilizzare la modalità Dpi max per stampare immagini nitide e di alta qualità sulla carta fotografica. La stampa nella modalità Dpi max richiede più tempo della stampa con altre impostazioni, nonché un’elevata quantità di spazio su disco disponibile. Per informazioni sulle risoluzioni di stampa supportate, visitare il sito Web dell’assistenza per la stampante all’indirizzo www.support.hp.com. Per stampare nella modalità Dpi max (Windows) 1.
Stampa tramite desktop o laptop Mac Istruzioni per stampanti compatibili con HP AirPrint e computer Mac con OS X 10.11 e macOS 10.12 e versioni successive. La stampante non riesce a connettersi alla rete. Se la stampante è già configurata e connessa alla rete wireless, è possibile abilitare la stampa da un computer o laptop Mac utilizzando il menu System Preferences (Preferenze sistema). 1. Aprire System Preferences (Preferenze sistema) selezionare Stampanti e scanner. 2.
Stampa da dispositivi mobili Stampa da dispositivi mobili È possibile stampare documenti e foto direttamente dai propri dispositivi mobili, inclusi iOS, Android, Windows Mobile, Chromebook e Amazon Kindle. NOTA: L'app HP Smart può anche essere utilizzata per operazioni di stampa da dispositivi mobili. Per maggiori informazioni, vedere Stampare con l’app HP Smart a pagina 32. Per stampare da dispositivi mobili 1. Verificare che la stampante e il dispositivo siano accesi e connessi alla stessa rete wireless.
Consigli per la riuscita della stampa ● Consigli per il caricamento della carta ● Suggerimenti sulle impostazioni della stampante Per stampare correttamente, le testine di stampa HP devono funzionare correttamente, i serbatoi di inchiostro devono contenere un quantitativo sufficiente di inchiostro, la carta deve essere caricata correttamente e la stampante deve disporre delle impostazioni corrette.
● ● – Formato carta: Selezionare il formato carta corrispondente a quello della carta caricata nel vassoio di alimentazione. – Alimentazione carta: Selezionare il vassoio corrispondente a quello in cui è stata caricata la carta. – Tipo carta o Supporto: Selezionare il tipo di carta corrispondente a quello in uso. Per comprendere le impostazioni di stampa a colori o in bianco e nero: – Colore: utilizza l’inchiostro nero e a colori per la stampa a colori.
ITWW – Borderless (Senza bordi) o Page Borders (Margini pagina): Consente di rimuovere o aggiungere bordi alle pagine se si stampa il documento con due o più pagine per foglio. – Layout pagine per foglio: consente di specificare l'ordine delle pagine per la stampa di documenti con più di due pagine per foglio. – Pagine da stampare: consente di stampare solo le pagine dispari, solo le pagine pari o tutte le pagine.
Visualizzazione dello stato e gestione dei processi di stampa (Windows) Per visualizzare, sospendere o annullare i processi di stampa, aprire il software della stampante HP (disponibile nel menu Start), fare clic su Stampa e scansione , quindi fare clic su Visualizza stampe in corso.
Personalizzazione della stampante (Windows) Per cambiare il nome della stampante, le impostazioni di protezione o altre proprietà, aprire il software della stampante HP (disponibile nel menu Start), fare clic su Stampa e scansione , quindi fare clic su Personalizza stampante.
3 42 Utilizzo dei Web Services ● Informazioni sui servizi Web ● Configurazione di Web Services ● Stampa con HP ePrint ● Utilizzare il sito web HP Connected ● Rimozione di Web Services Capitolo 3 Utilizzo dei Web Services ITWW
Informazioni sui servizi Web HP ePrint ● HP ePrint è un servizio gratuito di HP che consente di stampare dalla stampante dotata di funzionalità HP ePrint in qualunque momento e da qualsiasi luogo. È semplice quanto l'invio di un messaggio e-mail all'indirizzo e-mail assegnato alla stampante quando si attivano i servizi Web sulla stampante. Non sono necessari driver o software particolari. Se si è in grado di inviare una e-mail, si è in grado di stampare da qualunque luogo tramite HP ePrint.
Configurazione di Web Services Prima di configurare Web Services, verificare che la stampante sia collegata a Internet tramite una connessione wireless. Per configurare i servizi Web utilizzando il server Web incorporato 1. Aprire il server web incorporato (EWS). Per maggiori informazioni, vedere Apertura del server Web incorporato (EWS). a pagina 86. 2. Fare clic sulla scheda Servizi Web . 3.
Stampa con HP ePrint HP ePrint consente di stampare con la stampante dotata di funzionalità HP ePrint in qualunque momento e da qualsiasi luogo. Prima di utilizzare HP ePrint, verificare che la stampante sia collegata a una rete attiva con accesso a Internet. Per individuare l'indirizzo e-mail HP ePrint ▲ Premere (pulsante Informazioni) per stampare una pagina di informazioni, quindi individuare l’indirizzo e-mail della stampante nella pagina. Per stampare documenti utilizzando HP ePrint 1.
Utilizzare il sito web HP Connected Utilizzare il sito Web gratuito HP Connected di HP per impostare una maggiore sicurezza per HP ePrint e indicare gli indirizzi e-mail che sono autorizzati a inviare e-mail alla stampante. È anche possibile ricevere aggiornamenti sui prodotti e altri servizi gratuiti. Per ottenere maggiori informazioni e consultare gli specifici termini e condizioni, visitare il sito Web HP Connected (il sito potrebbe non essere disponibile in tutti i paesi/regioni): www.hpconnected.com .
Rimozione di Web Services Attenersi alle seguenti istruzioni per rimuovere Web Services. Per rimuovere Web Services utilizzando il server Web incorporato ITWW 1. Aprire il server web incorporato (EWS). Per maggiori informazioni, vedere Apertura del server Web incorporato (EWS). a pagina 86. 2. Fare clic sulla scheda Servizi Web. 3. Nel menu a sinistra, fare clic su Impostazioni servizi Web, fare clic su Rimuovi servizi Web, quindi seguire le istruzioni visualizzate.
4 48 Copia e scansione ● Copia di documenti ● Caricamento degli originali ● Scansione con l'app HP Smart ● Scansioni tramite HP software della stampante ● Scansione con Webscan ● Suggerimenti per eseguire correttamente la scansione e la copia Capitolo 4 Copia e scansione ITWW
Copia di documenti NOTA: Tutti i documenti sono copiati con qualità di stampa normale. Durante la copia non è possibile modificare la qualità della stampa. È inoltre possibile utilizzare l’app HP Smart per le operazioni di copia dal dispositivo mobile. Per informazioni sull’app, consultare Utilizzare l’app HP Smart per stampare, eseguire scansioni e risolvere i problemi a pagina 20. Per copiare i documenti 1. Caricare la carta nel vassoio di alimentazione.
Caricamento degli originali Per caricare un originale sul vetro dello scanner 50 1. Sollevare il coperchio dello scanner. 2. Caricare l'originale con il lato di stampa rivolto verso il basso accanto all'icona nell'angolo del vetro dello scanner. 3. Chiudere il coperchio dello scanner.
Scansione con l'app HP Smart Questa sezione fornisce le istruzioni di base per l’utilizzo dell’app HP Smart per eseguire scansioni da dispositivi iOS, Android, Windows e Mac. Per ulteriori informazioni sull’app, consultare Utilizzare l’app HP Smart per stampare, eseguire scansioni e risolvere i problemi a pagina 20. È possibile utilizzare l’app HP Smart per acquisire documenti o foto dallo scanner della stampante; è inoltre possibile usare la fotocamera del dispositivo per eseguire una scansione.
6. Nell’anteprima di scansione, fare clic su Modifica per apportare le modifiche desiderate, quindi confermare le modifiche. 7. Fare clic su Aggiungi pagine per aggiungere pagine al processo di scansione, se necessario, quindi stampare, salvare o condividere la scansione. Scansione da un dispositivo Windows 10 Per effettuare la scansione di un documento o di una foto utilizzando lo scanner della stampante 1.
6. ● Fare clic o toccare Aggiungi pagine per aggiungere altri documenti o foto. ● Fare clic o toccare Modifica per ruotare o tagliare il documento o l'immagine o per regolare contrasto, luminosità, saturazione o angolazione. Selezionare il tipo di file, quindi fare clic o toccare l'icona Salva per salvarlo oppure fare clic o toccare l'icona Condividi per condividerlo con altri.
Scansioni tramite HP software della stampante ● Scansione dal computer ● Modifica delle impostazioni di scansione (Windows) ● Creazione di un nuovo collegamento per la scansione (Windows) Scansione dal computer Prima di eseguire una scansione da un computer, verificare di avere già installato il software della stampante HP consigliato. La stampante e il computer devono essere collegati e accesi. Per eseguire la scansione di un documento o foto su un file (Windows) 1.
Modifica delle impostazioni di scansione (Windows) È possibile modificare singolarmente tutte le impostazioni di scansione oppure salvare le modifiche per utilizzarle regolarmente. Tali impostazioni includono opzioni quali formato e orientamento della pagina, risoluzioni di scansione, contrasto e percorso della cartella per le scansioni salvate. 1. Caricare l’originale con il lato di stampa rivolto verso il basso accanto all’icona nell’angolo del piano di scansione. 2.
NOTA: Fare clic sul collegamento Altro nell'angolo superiore destro della finestra di dialogo della scansione per esaminare e modificare le impostazioni delle scansioni. Per maggiori informazioni, vedere Modifica delle impostazioni di scansione (Windows) a pagina 55.
Scansione con Webscan WebScan è una funzionalità del server Web incorporato che consente di acquisire sul computer fotografie e documenti dalla stampante utilizzando un browser Web. Questa funzionalità è disponibile anche se nel computer non è installato il software della stampante. NOTA: La funzionalità Webscan è disattivata per impostazione predefinita. È possibile abilitarla dal server Web incorporato (EWS).
Suggerimenti per eseguire correttamente la scansione e la copia Per eseguire copie e scansioni di qualità, seguire le seguenti istruzioni: 58 ● Pulire la superficie di scansione e il retro del coperchio. Lo scanner considera qualunque cosa si trovi sulla superficie di scansione come parte dell’immagine. ● Caricare l’originale con il lato di stampa rivolto verso il basso accanto all’icona nell’angolo del piano di scansione.
5 Gestione inchiostro e testina di stampa Questo capitolo tratta i seguenti argomenti: ITWW ● Livelli di inchiostro ● Ricarica dei serbatoi d'inchiostro ● Ordinare le cartucce di inchiostro ● Stampa con inchiostro nero ● Miglioramento della qualità di stampa ● Allineamento delle testine di stampa (cartucce) ● Pulizia delle testine di stampa (cartucce) ● Pulizia della stampante ● Suggerimenti per lavorare con l'inchiostro e con la testina di stampa ● Spostare la stampante 59
Livelli di inchiostro È possibile controllare i livelli di inchiostro dai serbatoi di inchiostro sulla stampante. È inoltre possibile utilizzare il software della stampante HP per stabilire quando occorre ricaricare i serbatoi di inchiostro. Per controllare i livelli di inchiostro dal software della stampante (Windows) 60 1. Nel software della stampante HP (disponibile nel menu Start), fare clic su Liv inch stimati nella parte superiore della finestra. 2.
Ricarica dei serbatoi d'inchiostro NOTA: Gli interventi di assistenza o riparazione del prodotto resi necessari a seguito di una ricarica impropria dei serbatoi dell'inchiostro e/o dell'uso di inchiostro non HP non sono coperti dalla garanzia. Per ricaricare i serbatoi dell'inchiostro 1. Aprire lo sportello anteriore. 2. Aprire il tappo del serbatoio di inchiostro che si intende ricaricare. 3.
● 4. Flaconi con tappo a scatto: ruotare il tappo per rimuoverlo dal flacone di inchiostro, rimuovere il sigillo dal flacone, rimettere il tappo al flacone e quindi aprire la parte superiore del tappo. Far corrispondere il colore del flacone di inchiostro con il colore del serbatoio di inchiostro. Posizionare il flacone sopra l’ugello del serbatoio, assicurandosi che la punta del flacone sia correttamente posizionata sopra l’ugello, quindi far scendere l’inchiostro nel serbatoio fino a riempirlo.
5. Chiudere con fermezza il cappuccio del serbatoio inchiostro. 6. Ripetere i passaggi da 2 a 5 per ricaricare gli altri serbatoi inchiostro. 7. Chiudere lo sportello anteriore della stampante. Precauzioni per lavorare con i flaconi d'inchiostro Utilizzare i seguenti suggerimenti per lavorare con i flaconi di inchiostro: ITWW ● Tenere i flaconi dell'inchiostro lontani dalla portata dei bambini. ● Aprire i flaconi di inchiostro solo quando si prevede di ricaricare i serbatoi di inchiostro.
Ordinare le cartucce di inchiostro Prima di ordinare i flaconi di inchiostro, controllare visivamente le etichette relative per individuare i numeri dei flaconi di inchiostro. Queste informazioni sono indicate anche sull’etichetta del prodotto posta all’interno dello sportello anteriore. Per ordinare i materiali di consumo originali HP per la stampante, visitare il sito Web www.hp.com/buy/ supplies .
Stampa con inchiostro nero Per stampare con solo inchiostro nero(Windows) 1. Dal software in uso, selezionare Stampa. 2. Controllare che sia stata selezionata la stampante. 3. Fare clic sul pulsante che consente di aprire la finestra di dialogo Proprietà. A seconda dell'applicazione in uso, questo pulsante potrebbe essere denominato Proprietà, Opzioni, Imposta stampante, Proprietà stampante, Stampante o Preferenze. 4. Selezionare le opzioni desiderate. Windows 10, Windows 8.
Miglioramento della qualità di stampa Dal software della stampante è possibile stampare una pagina di diagnostica per stabilire se è consigliabile pulire o allineare le testine di stampa (cartucce) per migliorare la qualità di stampa. Per stampare una pagina di diagnostica della qualità di stampa dal pannello di controllo della stampante 1. Caricare carta bianca comune nuova in formato Lettera o A4 nel vassoio di alimentazione. 2.
5. Rivedere le caselle dei colori ciano, magenta, giallo e nero insieme agli altri contenuti della pagina di diagnostica. 6. Pulire le testine di stampa se la pagina di diagnostica mostra striature o se le caselle in nero o a colori non sono uniformi. Per maggiori informazioni, vedere Pulizia delle testine di stampa (cartucce) a pagina 69. 7. Allineare le testine di stampa (cartucce) in presenza di linee frastagliate, o qualora la pagina di diagnostica indichi che possa essere di aiuto.
Allineamento delle testine di stampa (cartucce) L'allineamento delle testine di stampa (cartucce) può migliorare la qualità di stampa. Se le stampe o la pagina di diagnostica della qualità di stampa contengono linee o colori disallineati, è opportuno eseguire un allineamento. Per ulteriori informazioni sulla pagina di diagnostica della qualità di stampa, vedere Miglioramento della qualità di stampa a pagina 66. Per allineare le testine di stampa (cartucce) (Windows) 68 1.
Pulizia delle testine di stampa (cartucce) Se le stampe presentano striature oppure colori non corretti o mancanti, potrebbe essere necessario pulire le testine di stampa. È inoltre possibile controllare la pagina di diagnostica della qualità di stampa per stabilire se è consigliabile effettuare una pulizia. Il processo di pulizia stampa una pagina per provare a pulire le testine di stampa.
Pulizia della stampante È possibile eseguire una procedura di pulizia dal software della stampante per evitare la comparsa di striature sulla pagina. Per pulire la stampante dal software della stampante (Windows) 70 1. Caricare carta bianca comune nuova in formato Lettera o A4 nel vassoio di alimentazione. 2. Nel software della stampante HP (disponibile nel menu Start), fare clic su Stampa & Scansione nella parte superiore della finestra. 3.
Suggerimenti per lavorare con l'inchiostro e con la testina di stampa Suggerimenti per la testina di stampa Attenersi ai seguenti consigli per l'uso delle testine di stampa: ● Utilizzare testine di stampa originali HP. ● Per proteggere le testine di stampa dall'essiccamento, spegnere sempre la stampante usando il pulsante Accensione e attendere fino a quando la spia del pulsante Accensione si spegne. ● Non aprire o rimuovere il nastro dalle testine di stampa fino al momento dell'installazione.
Spostare la stampante Per evitare danni alla stampante e fuoriuscite di inchiostro, seguire le istruzioni riportate di seguito. Se si sta spostando la stampante all’interno della propria abitazione o dell’ufficio, tenere chiuso il fermo della testina di stampa e mantenere la stampante in piano. Se si sta spostando la stampante all’esterno della propria abitazione o dell’ufficio, consultare le istruzioni fornite nella confezione o visitare www.support.hp.com .
6 ITWW Connessione ● Operazioni preliminari ● Per attivare la modalità di configurazione della stampante ● Collegamento della stampante a una rete wireless tramite router ● Connettersi in modalità wireless alla stampante senza un router (Wi-Fi Direct) ● Connettere la stampante utilizzando l’app HP Smart ● Modificare le impostazioni wireless ● Collegamento della stampante al computer tramite cavo USB (connessione non di rete) ● Passaggio da un collegamento USB a una rete wireless ● Utiliz
Operazioni preliminari Verificare quanto segue: ● La rete wireless è configurata e funzionante. ● Che la stampante e i computer che la utilizzano siano sulla stessa rete (subnet). Durante il collegamento della stampante, potrebbe venire richiesto di immettere il nome della rete wireless (SSID) e una password wireless. ● Il nome di rete o SSID identifica una rete wireless. ● La password wireless impedisce ad altri di connettersi alla rete wireless senza autorizzazione.
Per attivare la modalità di configurazione della stampante Se sono trascorse più di due ore dalla prima accensione della stampante e quest’ultima non è stata configurata nella modalità wireless, attivare la modalità di configurazione della rete ripristinando le impostazioni di rete della stampante. La modalità di configurazione rimane attiva per due ore. Per informazioni sul ripristino delle impostazioni di rete della stampante, consultare Ripristino impostazioni predefinite di fabbrica a pagina 118.
Collegamento della stampante a una rete wireless tramite router SUGGERIMENTO: Per stampare una guida rapida per la funzionalità wireless, premere Informazioni) per tre secondi. (pulsante SUGGERIMENTO: Per ripristinare le impostazioni di rete della stampante, consultare Ripristino impostazioni predefinite di fabbrica a pagina 118.
Per utilizzare il metodo di configurazione tramite pulsante (PBC, Push Button Configuration) 1. Tenere premuto (pulsante Wireless) sulla stampante per almeno tre secondi per avviare la modalità con pulsante WPS. La spia Wireless inizia a lampeggiare. 2. Premere il pulsante WPS sul router. NOTA: Viene avviato un timer della durata di circa due minuti mentre viene stabilita la connessione wireless. Per utilizzare il metodo con il PIN 1. Individuare il PIN WPS stampando una pagina di informazioni.
Connettersi in modalità wireless alla stampante senza un router (Wi-Fi Direct) Con Wi-Fi Direct, è possibile stampare in modalità wireless da computer, smartphone, tablet o altro dispositivo con funzionalità wireless, senza alcuna necessità di collegarsi a una rete wireless esistente. Linee guida per l'uso di Wi-Fi Direct NOTA: Per ulteriori informazioni su Wi-Fi Direct, consultare www.hp.com/go/wifidirectprinting . ● Accertarsi che Wi-Fi Direct sia attivato per la stampante.
NOTA: Per altri dettagli sulla rete, premere contemporaneamente (pulsante Wireless) e (pulsante Informazioni) per stampare la pagina di configurazione della rete. Per modificare le impostazioni di protezione della connessione Wi-Fi Direct per la stampante utilizzando Server Web incorporato 1. Aprire il server Web incorporato (EWS). Per ulteriori informazioni, consultare Apertura del server Web incorporato (EWS). a pagina 86. 2. Fare clic sulla scheda Rete. 3.
3. Attivare la connessione wireless (Wi-Fi) sul dispositivo mobile. Per ulteriori informazioni, vedere la documentazione fornita con il dispositivo mobile. 4. Dal dispositivo mobile, stabilire la connessione a una rete. Utilizzare il processo utilizzato di norma per la connessione a una nuova rete wireless o hotspot. Scegliere il nome per Wi-Fi Direct dall'elenco delle reti wireless visualizzato, ad esempio DIRECT-**-HP Smart Tank Plus (dove ** sono i caratteri univoci che identificano la stampante).
c. Fare clic su Configurazione dispositivo e stampante, quindi fare clic su Collega un nuovo dispositivo. d. Quando viene visualizzata la schermata del software Opzioni di connessione, selezionare Wireless. Selezionare la stampante HP dall'elenco delle stampanti rilevate. e. 5. ITWW Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Stampare il documento.
Connettere la stampante utilizzando l’app HP Smart Per eseguire la configurazione con l’app HP Smart È possibile utilizzare l’app HP Smart per configurare la stampante sulla rete wireless. L’app HP Smart è supportata sui dispositivi iOS, Android, Windows e Mac. Per informazioni sull’app, consultare Utilizzare l’app HP Smart per stampare, eseguire scansioni e risolvere i problemi a pagina 20. 1. Assicurarsi che la stampante e il dispositivo siano accesi e connessi alla stessa rete wireless. 2.
Modificare le impostazioni wireless È possibile configurare e gestire la connessione wireless ed eseguire diverse operazioni di gestione della rete, Sono incluse la stampa delle informazioni sulle impostazioni di rete, l'attivazione o disattivazione della funzione wireless e la modifica delle impostazioni wireless. Per attivare o disattivare la funzionalità wireless della stampante Premere (pulsante Wireless) per attivare o disattivare le funzionalità wireless della stampante.
Collegamento della stampante al computer tramite cavo USB (connessione non di rete) La stampante supporta una porta USB 2.0 High Speed posteriore per il collegamento al computer. Se è installato software della stampante, la stampante opera come un dispositivo "Plug-and-Play". Se il software non è stato installato, attenersi alla seguente procedura per collegare la stampante con il cavo USB. Per collegare la stampante a un cavo USB 1. Digitare 123.hp.
Passaggio da un collegamento USB a una rete wireless Se prima si configura la stampante e si installa il software con un cavo USB che connette direttamente la stampante al computer, in un secondo momento è possibile passare facilmente a una connessione di rete wireless. Sarà necessaria una rete wireless 802.11b/g/n che includa un router o punto di accesso wireless.
Utilizzare gli strumenti avanzati di gestione della stampante (per stampanti in rete) Se la stampante è collegata a una rete, è possibile utilizzare il server Web incorporato per visualizzare le informazioni sullo stato, modificare le impostazioni e gestire la stampante dal computer. NOTA: È possibile aprire e utilizzare EWS senza essere connessi a Internet. Tuttavia, alcune funzionalità non saranno disponibili.
Per aprire il server EWS tramite Wi-Fi Direct 1. Verificare di aver attivato Wi-Fi Direct sulla stampante. Per attivare Wi-Fi Direct, consultare Connettersi in modalità wireless alla stampante senza un router (Wi-Fi Direct) a pagina 78. 2. Dal computer wireless, attivare la funzionalità wireless, quindi cercare e connettersi al nome Wi-Fi Direct, ad esempio: DIRECT-**-HP Smart Tank Plus (dove ** sono i caratteri univoci che identificano la stampante in uso).
Consigli per la configurazione e l'utilizzo di una stampante di rete Attenersi ai seguenti consigli per configurare e utilizzare una stampante di rete: ● Durante la configurazione della stampante di rete, verificare che il router wireless o il punto di accesso sia accesso. La stampante cerca un router wireless, quindi elenca sul computer i nomi delle reti individuate.
7 Risoluzione dei problemi Questo capitolo tratta i seguenti argomenti: ITWW ● Assistenza per la risoluzione dei problemi online di HP ● Assistenza ● Errori sul pannello di controllo della stampante ● Ottenere assistenza tramite l’app HP Smart ● Problemi di inceppamento e alimentazione della carta ● Problema con la cartuccia ● Errori di stampa ● Problemi di copia ● Problemi di scansione ● Problemi relativi alla rete e alla connessione ● Problemi legati all'hardware della stampante
Assistenza per la risoluzione dei problemi online di HP È possibile utilizzare uno strumento di risoluzione dei problemi online di HP per risolvere i problemi della stampante. Identificare il problema nella tabella di seguito e fare clic sul collegamento appropriato. NOTA: Le procedure guidate di risoluzione dei problemi online di HP potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue.
Assistenza Risolvere i problemi della stampante con gli strumenti di risoluzione dei problemi online di HP Assistenza per la risoluzione dei problemi online di HP a pagina 90 HP Print and Scan Doctor (solo per sistemi operativi Windows) Ottenere la documentazione della stampante, le informazioni per la risoluzione dei problemi, gli aggiornamenti del software e altro ancora Utilizzare il dispositivo mobile personale per stampare, eseguire scansioni e gestire la stampante con l'app HP Smart www.support.
Errori sul pannello di controllo della stampante Se l'icona Numero di copie sul display della stampa visualizza alternativamente la lettera E e un numero, la stampante si trova in stato di errore. La lettera E e il numero fungono da codici di errore. Ad esempio, se l'icona Numero di copie visualizza alternativamente la lettera E e il numero 4, ciò indica che si è verificato un inceppamento della carta.
Ottenere assistenza tramite l’app HP Smart L’app HP Smart mostra avvisi in caso di problemi della stampante (inceppamenti e altri problemi), collegamenti ai contenuti della guida e opzioni per contattare il supporto qualora fosse necessaria ulteriore assistenza. Per ulteriori informazioni sull’app, consultare Utilizzare l’app HP Smart per stampare, eseguire scansioni e risolvere i problemi a pagina 20. 1. Aprire HP Smart sul dispositivo. 2.
Problemi di inceppamento e alimentazione della carta Eliminare un inceppamento della carta o del carrello di stampa Risoluzione dei problemi legati all'inceppamento della carta. Risolvere un inceppamento del carrello di stampa. Utilizzare la procedura guidata di risoluzione dei problemi online HP Ottenere istruzioni dettagliate per risolvere gli inceppamenti e i problemi con la carta o l'alimentatore.
Risoluzione di un inceppamento carta inceppata nel vassoio di uscita 1. Premere (pulsante Annulla) per provare a eliminare automaticamente l’inceppamento. Se l’esito dell’operazione è negativo, seguire la procedura indicata di seguito per eliminare manualmente l’inceppamento. 2. Estrarre delicatamente la carta dal vassoio di uscita 3. Premere (pulsante Riprendi) sul pannello di controllo per proseguire con il processo corrente.
4. Aprire lo sportello di accesso alla testina di stampa. 5. Accertarsi che il carrello di stampa non sia bloccato. Potrebbe essere necessario far scorrere il carrello verso il lato destro. Rimuovere la carta inceppata o altri oggetti che bloccano il carrello di stampa. 6. Assicurarsi che il fermo della testina di stampa sia ben chiuso. NOTA: Dopo aver configurato la stampante, non aprire il fermo della testina di stampa finché non viene indicato di farlo. 7.
8. Estrarre il vassoio di uscita e l'estensione del vassoio. Rimozione di un inceppamento carta all'interno della stampante. NOTA: Seguire le istruzioni in questa sezione dopo aver provato gli altri metodi per la rimozione degli inceppamenti carta. Prima di iniziare, accertarsi che i tappi dei serbatoi di inchiostro siano ben chiusi onde evitare perdite di inchiostro. 1. Premere (pulsante Annulla) per annullare la stampa.
5. Chiudere lo sportello di pulizia. Spingere delicatamente lo sportello verso la stampante finché entrambi i fermi non scattano in posizione. 6. Riportare la stampante in posizione verticale e premere (pulsante Accensione) per accendere la stampante. Consigli per evitare gli inceppamenti Per evitare inceppamenti della carta, attenersi alle indicazioni riportate di seguito.
● ● – Controllare che la carta sia caricata nel vassoio di alimentazione. Per maggiori informazioni, vedere Caricamento dei supporti a pagina 25. – Regolare la guida di larghezza della carta nel vassoio di alimentazione in modo che aderisca al supporto. Verificare che la guida di larghezza della carta non pieghi la carta nel vassoio di alimentazione. – Accertarsi che la carta presente nel vassoio di alimentazione non sia arricciata.
8. Inumidire un lungo bastoncino con le estremità in cotone con acqua imbottigliata, quindi eliminare l'acqua in eccesso. 9. Premere il bastoncino contro i rulli, quindi ruotarli verso l'alto con le dita. Applicare una lieve pressione per rimuovere la polvere o le impurità accumulate. 10. Abbassare la protezione del vassoio di alimentazione. 11. Lasciare asciugare i rulli per 10/15 minuti. 12. Ricollegare il cavo di alimentazione sul retro della stampante. 13.
Problema con la cartuccia Se un messaggio segnala un problema della testina di stampa (cartuccia), provare a eseguire i seguenti interventi nell'ordine indicato: 1. Verificare che la testina di stampa indicata sia installata correttamente. 2. Pulire i contatti della testina di stampa. 3. Contattare HP per ottenere assistenza. Visitare www.support.hp.com .
b. Aprire lo sportello di accesso alla testina di stampa. NOTA: Dopo aver configurato la stampante, non aprire il fermo della testina di stampa finché non viene indicato di farlo. c. Per aprire il fermo della testina di stampa, spingere verso il basso. d. Estrarre la testina di stampa dal carrello. e. Verificare la presenza di un cappuccio sulla testina di stampa o di nastro di plastica sui contatti della testina.
4. ITWW f. Far scorrere e bloccare la testina di stampa nell'alloggiamento. g. Chiudere il fermo della testina di stampa. Verificare che sia chiuso correttamente per evitare problemi, per esempio inceppamenti del carrello. h. Chiudere lo sportello superiore della stampante. Estrarre il vassoio di uscita e l'estensione del vassoio.
Pulizia dei contatti della testina di stampa NOTA: ● Aprire il fermo e pulire i contatti della testina di stampa solo quando necessario, per esempio se non viene rilevata alcuna testina di stampa. Queste istruzioni sono valide unicamente in questa sezione. Dopo aver configurato la stampante, non aprire il fermo della testina di stampa finché non viene indicato di farlo. ● La procedura di pulizia dovrebbe richiedere solo qualche minuto.
4. Aprire lo sportello di accesso alla testina di stampa. NOTA: Dopo aver configurato la stampante, non aprire il fermo della testina di stampa finché non viene indicato di farlo. 5. Per aprire il fermo della testina di stampa, spingere verso il basso. 6. Rimuovere la testina di stampa indicata dal messaggio di errore. 7. Pulire i contatti delle testine di stampa e quelli della stampante. a. Tenere la testina di stampa dai suoi lati e individuare i contatti elettrici sulla testina stessa.
b. Inumidire solo i contatti con un batuffolo di cotone asciutto o un panno che non lasci lanugine. NOTA: Inumidire solo i contatti e non macchiare di inchiostro o altro le rimanenti parti della testina di stampa. c. Dall'interno della stampante, individuare i contatti per la testina di stampa. I contatti della stampante si presentano come una serie di puntini color oro posizionati in corrispondenza dei contatti della testina di stampa. d.
10. Chiudere lo sportello superiore della stampante. 11. Controllare se il messaggio di errore viene nuovamente visualizzato. Se il messaggio di errore viene visualizzato nuovamente, spegnere la stampante e riaccenderla.
Errori di stampa Risoluzione dei problemi dovuti all'impossibilità di stampare la pagina HP Print and Scan Doctor L'utility HP Print and Scan Doctor cercherà di diagnosticare e risolvere i problemi automaticamente. NOTA: Risoluzione dei problemi relativi all'impossibilità di eseguire lavori di stampa Questa utility è disponibile solo per il sistema operativo Windows.
Per verificare che la stampante sia impostata come predefinita a. b. A seconda del sistema operativo in uso, effettuare una delle operazioni descritte di seguito: ● Windows 10: Nel menu Start di Windows, selezionare Windows System dall'elenco di app, Pannello di controllo, quindi selezionare Visualizza dispositivi e stampanti in Hardware e suoni. ● Windows 8.
6. Riavviare il computer. 7. Eliminare i lavori dalla coda di stampa. Per cancellare la coda di stampa a. A seconda del sistema operativo in uso, effettuare una delle operazioni descritte di seguito: ● Windows 10: nel menu Start di Windows, fare clic su Sistema Windows, quindi fare clic su Pannello di controllo. In Hardware e suoni, fare clic su Visualizza dispositivi e stampanti. ● Windows 8.
Risoluzione dei problemi legati alla qualità di stampa Istruzioni dettagliate per risolvere la maggior parte dei problemi legati alla qualità di stampa.
Problemi di copia Per ulteriori informazioni, consultare Suggerimenti per eseguire correttamente la scansione e la copia a pagina 58. Risoluzione dei problemi di copia Utilizzare la procedura guidata di risoluzione dei problemi online HP Seguire le istruzioni dettagliate se la stampante non crea le copie o se la qualità di stampa è scadente. NOTA: Le procedure guidate di risoluzione dei problemi online di HP potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue.
Problemi di scansione Per ulteriori informazioni, consultare Suggerimenti per eseguire correttamente la scansione e la copia a pagina 58. HP Print and Scan Doctor L’utility HP Print and Scan Doctor tenta di diagnosticare e risolvere automaticamente i problemi. NOTA: Risoluzione dei problemi di scansione Questa utility è disponibile solo per il sistema operativo Windows. Utilizzare la procedura guidata di risoluzione dei problemi online HP.
Problemi relativi alla rete e alla connessione Risoluzione dei problemi di connessione alla rete Scegliere una delle seguenti opzioni per la risoluzione dei problemi. HP Print and Scan Doctor L’utility HP Print and Scan Doctor tenta di diagnosticare e risolvere automaticamente i problemi.
NOTA: Le procedure guidate di risoluzione dei problemi online di HP potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue. Per la risoluzione dei problemi legati a Wi-Fi Direct, consultare la sezione della Guida con le istruzioni generali. 1. Accertarsi che l’icona Wi-Fi Direct sul display della stampante sia accesa. Per attivare Wi-Fi Direct, consultare Connettersi in modalità wireless alla stampante senza un router (Wi-Fi Direct) a pagina 78. 2.
Problemi legati all'hardware della stampante Chiudere lo sportello della stampante ● Accertarsi che lo sportello di accesso alle testine di stampa e lo sportello anteriore siano chiusi correttamente. Arresto imprevisto della stampante ● Controllare l'alimentazione e le connessioni. ● Verificare che il cavo di alimentazione della stampante sia collegato a una presa elettrica funzionante.
Risoluzione dei problemi di utilizzo di Web Services Se si verificano dei problemi utilizzando Web Services, ad esempio HP ePrint, verificare quanto segue: ● Verificare che la stampante sia connessa a Internet tramite una connessione wireless. ● Verificare che nella stampante siano installati i più recenti aggiornamenti del prodotto. ● Verificare che i servizi Web siano abilitati sulla stampante. Per ulteriori informazioni, consultare Configurazione di Web Services a pagina 44.
Ripristino impostazioni predefinite di fabbrica ● Se sono state apportare modifiche alle impostazioni di rete o della stampante, è possibile ripristinare le impostazioni di rete o di fabbrica originali. ● Se sono trascorse più di due ore dalla prima accensione della stampante e quest’ultima non è stata configurata nella modalità wireless, attivare la modalità di configurazione della rete ripristinando le impostazioni di rete della stampante. La modalità di configurazione rimane attiva per due ore.
Eseguire la manutenzione della stampante ● Pulire il piano di scansione ● Pulire la superficie esterna Pulire il piano di scansione La presenza di polvere e sporcizia sul piano di scansione, sul retro del coperchio o sul telaio dello scanner può rallentare le prestazioni, causare il peggioramento della qualità di scansione e compromettere la precisione delle funzioni speciali, ad esempio l’adattamento delle copie a uno specifico formato di pagina.
2. Pulire il piano di scansione e la pellicola del coperchio utilizzando un panno morbido che non lasci residui inumidito con un detergente per vetri delicato. ATTENZIONE: Per pulire il piano di scansione, utilizzare solo detergenti per vetri. Evitare i detergenti contenenti sostanze abrasive, acetone, benzene e tetracloruro di carbonio che possono danneggiare il piano di scansione. Non utilizzare alcool isopropilico poiché potrebbe lasciare striature sul piano di scansione.
Assistenza HP Per gli ultimi aggiornamenti del prodotto e le informazioni sul supporto, visitare www.support.hp.com. Il supporto online di HP fornisce un’ampia varietà di opzioni per risolvere i problemi della stampante: Driver e download: download di driver e aggiornamenti del software, nonché manuali e documentazione del prodotto forniti in dotazione con la stampante. Forum del supporto HP: visitate i forum del supporto HP per ottenere risposte alle domande e ai problemi più comuni.
Registrazione stampante Effettuando la registrazione, è possibile usufruire di un servizio veloce, un'assistenza più efficiente e notifiche sui prodotti. Se non è stata ancora effettuata la registrazione nel corso dell'installazione del software, è possibile effettuarla all'indirizzo http://www.register.hp.com. Altre garanzie Programmi di assistenza integrativa per la stampante sono disponibili a costi aggiuntivi. Visitare il sito www.support.hp.
A Informazioni tecniche In questa sezione sono fornite informazioni normative e ambientali per la stampante, nonché gli avvisi di HP. Le informazioni qui contenute sono soggette a modifiche senza preavviso. Visitare www.support.hp.com per ottenere guide dell'utente, assistenza per la risoluzione dei problemi e assistenza sul prodotto.
Specifiche Per ulteriori informazioni, visitare www.support.hp.com . Requisiti di sistema ● Per informazioni sulle versioni future dei sistemi operativi e sul relativo supporto, visitare www.support.hp.com .
● Biglietti: fino a 200 g/m² (indice massimo 110 libbre) ● Carta fotografica: fino a 300 g/m² (80 lb) Specifiche di stampa ● La velocità di stampa varia a seconda della complessità del documento ● Metodo: getto termico d'inchiostro ● Lingue: PCL3 GUI Specifiche di copia ● Risoluzione: fino a 600 dpi ● Elaborazione delle immagini digitali ● Le velocità di copia variano a seconda del modello e della complessità del documento Specifiche di scansione ● Risoluzione: fino a 1200 x 1200 PPI Per ul
Informazioni normative La stampante soddisfa i requisiti degli enti normativi del proprio paese/regione.
For further information, contact: Manager of Corporate Product Regulations, HP Inc. 1501 Page Mill Road, Palo Alto, CA 94304, U.S.A. This device complies with Part 15 of the FCC Rules. Operation is subject to the following two conditions: (1) this device may not cause harmful interference, and (2) this device must accept any interference received, including interference that may cause undesired operation.
Funzionalità wireless in Europa ● Per i prodotti con radio 802.11 b/g/n o Bluetooth: – ● Questo prodotto opera a radiofrequenze comprese tra 2400 MHz e 2483,5 MHz, con una potenza di trasmissione massima di 20 dBm (100 mW). Per i prodotti con radio 802.11 a/b/g/n: – Questo prodotto opera a radiofrequenze comprese tra 2400 MHz e 2483,5 MHz e tra 5170 MHz e 5710 MHz, con una potenza di trasmissione massima di 20 dBm (100 mW). – ATTENZIONE: La LAN wireless IEEE 802.
Conformément au Règlement d'Innovation, Science et Développement Economique Canada, cet émetteur radioélectrique ne peut fonctionner qu'avec une antenne d'un type et d'un gain maximum (ou moindre) approuvé par Innovation, Science et Développement Economique Canada. Afin de réduire le brouillage radioélectrique potentiel pour d'autres utilisateurs, le type d'antenne et son gain doivent être choisis de manière à ce que la puissance isotrope rayonnée équivalente (p.i.r.e.
Programma di protezione ambientale relativo ai prodotti HP si impegna a fornire prodotti di alta qualità che non rechino danni all'ambiente. Questo prodotto è stato progettato in modo da facilitarne il riciclaggio. Il numero dei materiali utilizzati è stato ridotto al minimo, garantendo comunque un prodotto di funzionalità e affidabilità elevate. I vari materiali sono stati utilizzati in modo da poterli separare facilmente.
Consigli per la protezione dell'ambiente HP si impegna ad aiutare i clienti a ridurre il loro impatto sull'ambiente. Visitare il sito Web delle soluzioni eco HP per maggiori informazioni sulle iniziative per l'ambiente di HP. www.hp.
Ulteriori informazioni sui modelli dei prodotti di imaging con certificazione ENERGY STAR sono disponibili all'indirizzo: www.hp.com/go/energystar Smaltimento delle apparecchiature da rottamare da parte degli utenti Questo simbolo indica di non smaltire il prodotto con gli altri rifiuti domestici. È responsabilità dell'utente smaltire le apparecchiature dismesse consegnandole al punto di raccolta designato per il riciclaggio dei rifiuti elettrici o elettronici.
有害物质 铅 汞 镉 六价铬 多溴联苯 多溴二苯醚 (Pb) (Hg) (Cd) (Cr(VI)) (PBB) (PBDE) 外壳和托盘 ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 电线 ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 印刷电路板 X ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 打印系统 X ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 显示器 X ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 喷墨打印机墨盒 ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 驱动光盘 X ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 扫描仪 X ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 网络配件 X ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 电池板 X ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 自动双面打印系统 ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 外部电源 X ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 部件名称 本表格依据 SJ/T 11364 的规定编制。 ◯:表示该有害物质在该部件所有均质材料中的含量均在 GB/T 26572 规定的限量要求以下。 X:表示该有害物质至少在该部件的某一均质材料中的含量超出 GB/T 26572 规定的限量要求。 此表中所有名称中含 “X” 的部件均
Dichiarazione della condizione di presenza di sostanze pericolose con restrizioni (Taiwan) 台灣 限用物質含有情況標示聲明書 Taiwan Declaration of the Presence Condition of the Restricted Substances Marking 限用物質及其化學符號 Restricted substances and its chemical symbols 單元 Unit 鉛 汞 鎘 六價鉻 多溴聯苯 多溴二苯醚 (Pb) (Hg) (Cd) (Cr+6) (PBB) (PBDE) — ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ — ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ — ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ — ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ — ◯ ◯ ◯ ◯ ◯ 列印引擎 Print engine 外殼和紙匣 External casing an
To access the latest user guides or manuals for your product, go to www.support.hp.com. Select Find your product, and then follow the onscreen instructions. Vincoli imposti alle sostanze nocive (India) This product, as well as its related consumables and spares, complies with the reduction in hazardous substances provisions of the "India E-waste Rule 2016." It does not contain lead, mercury, hexavalent chromium, polybrominated biphenyls or polybrominated diphenyl ethers in concentrations exceeding 0.
喷墨打印机 – 操作模式功率 睡眠状态的能耗按照 GB 21521 的标准来衡量和计算。该数据以瓦特 (W) 表示。 – 待机功率 待机状态是产品连接到电网电源上功率最低的状态。该状态可以延续无限长时间,且使用者 无法改变此状态下产品的功率。对于“成像设备”产品,“待机”状态通常相当于“关闭”状态,但 也可能相当于“准备”状态或者“睡眠”状态。该数据以瓦特 (W) 表示。 – 睡眠状态预设延迟时间 出厂前由制造商设置的时间决定了该产品在完成主功能后进入低耗模式(例如睡眠、自动关 机)的时间。该数据以分钟表示。 – 附加功能功率因子之和 网络接口和内存等附加功能的功率因子之和。该数据以瓦特 (W) 表示。 标识上显示的能耗数据是根据典型配置测量得出的数据,此类配置包含登记备案的打印机依据复印 机、打印机和传真机能源效率标识实施规则所选的所有配置。因此,该特定产品型号的实际能耗可能 与标识上显示的数据有所不同。 要了解规范的更多详情,请参考最新版的 GB 21521 标准。 Smaltimento delle batterie (Taiwan) Direttiva UE sulle batte
Avviso sui materiali in perclorato (California) Perchlorate material - special handling may apply. See: www.dtsc.ca.gov/hazardouswaste/perchlorate This product's real-time clock battery or coin cell battery may contain perchlorate and may require special handling when recycled or disposed of in California.
Indice analitico A alimentazione risoluzione dei problemi 116 ambiente Programma di protezione ambientale relativo ai prodotti 130 specifiche ambientali 124 avvisi normativi dichiarazioni per le reti wireless 128 numero di identificazione del modello normativo 126 C carta eliminare gli inceppamenti 94 HP, ordine 17 pagine inclinate 99 risoluzione dei problemi di alimentazione 98 connessione alla rete connessione wireless 76 copia di alimentazione 125 D di alimentazione requisiti di sistema 124 disallineame
visualizzazione impostazioni di rete 83 W Windows requisiti di sistema 124 ITWW Indice analitico 139