Guida di riferimento hardware PC aziendale HP Desktop Mini
© Copyright 2018, 2019 HP Development Company, L.P. Windows è un marchio o un marchio registrato di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le uniche garanzie per i prodotti e i servizi HP sono stabilite nelle dichiarazioni di garanzia esplicite che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento può essere interpretato come una garanzia aggiuntiva.
Informazioni su questa guida Contiene informazioni di base per l'aggiornamento del computer HP Desktop Mini Business. AVVERTENZA! Indica una situazione pericolosa che, se non evitata, può comportare lesioni gravi o mortali. ATTENZIONE: moderate. Indica una situazione di pericolo potenziale che, se non evitata, può comportare lesioni lievi o IMPORTANTE: Indica informazioni considerate importanti ma non relative a situazioni di pericolo (ad esempio, messaggi correlati a danni alle cose).
iv Informazioni su questa guida
Sommario 1 Caratteristiche del prodotto ........................................................................................................................... 1 Caratteristiche di configurazione standard ........................................................................................................... 1 Componenti del pannello anteriore ....................................................................................................................... 2 Componenti del pannello posteriore .
Appendice A Scariche elettrostatiche ............................................................................................................... 37 Prevenzione dei danni dovuti a scariche elettrostatiche .................................................................................... 37 Metodi di messa a terra .......................................................................................................................................
1 Caratteristiche del prodotto Caratteristiche di configurazione standard Le caratteristiche possono variare a seconda del modello. Per un elenco completo dell'hardware e del software installati nel computer, eseguire l'utility di diagnostica (inclusa solo in alcuni modelli). NOTA: questo modello di computer può essere utilizzato in modalità tower o in modalità desktop. Il supporto per la configurazione tower viene venduto separatamente.
Componenti del pannello anteriore NOTA: fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer in uso. NOTA: il modello di computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni di questa sezione.
NOTA: il modello di computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni di questa sezione.
Componenti del pannello posteriore NOTA: il modello di computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni di questa sezione. Tabella 1-3 Componenti del pannello posteriore Componente Componente 1 Coperchio dell'antenna 7 Porte USB SuperSpeed (2) 2 Vite a testa zigrinata 8 Porta opzionale Una delle seguenti porte può essere utilizzata: DisplayPort, HDMI, VGA, USB Type-C, porta seriale, Thunderbolt o fibra ottica NIC.
Posizione del numero di serie Ogni computer è dotato di un numero di serie e di un ID prodotto univoci, situati sulla superficie esterna del computer. Tenere questi numeri a portata di mano quando si contatta il servizio clienti per assistenza.
2 Installazione Cambio di orientamento da desktop a tower IMPORTANTE: verificare che ci sia uno spazio libero e privo di ostruzioni di almeno 10,2 cm (4 pollici) attorno a tutti i lati del computer. Il computer può essere utilizzato in configurazione tower con un supporto opzionale acquistabile da HP. NOTA: per rendere stabile il computer in orientamento tower, HP consiglia di utilizzare l'apposita base per tower opzionale. 1.
IMPORTANTE: verificare che ci sia uno spazio libero e privo di ostruzioni di almeno 10,2 cm (4 pollici) attorno a tutti i lati del computer. 7. Bloccare gli eventuali dispositivi di sicurezza sganciati durante la rimozione del pannello di accesso. Fissaggio del computer a un sistema di montaggio È possibile fissare il computer a una parete, a un braccio snodabile o ad un altro impianto di montaggio. NOTA: CSA.
Installazione di un cavo di sicurezza Per fissare il computer, è possibile utilizzare il cavo di sicurezza e il lucchetto visualizzati di seguito. NOTA: il cavo di sicurezza è concepito come deterrente, ma non può impedire l'uso improprio o il furto del computer. Collegamento del cavo di alimentazione Quando si collega l'adattatore CA, è importante attenersi alla procedura riportata di seguito per assicurarsi che il cavo di alimentazione non si scolleghi dal computer. 8 1.
3 Aggiornamenti hardware Caratteristiche di gestione semplificata Il computer è dotato di caratteristiche che ne rendono più facile l'aggiornamento e la manutenzione. Per la maggior parte delle procedure di installazione descritte in questo capitolo non è necessaria alcuna attrezzatura. Avvertenze e precauzioni Prima di eseguire gli aggiornamenti, assicurarsi di leggere attentamente tutte le istruzioni, le precauzioni e gli avvertimenti riportati in questa guida.
NOTA: il modello di computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni in questo capitolo. Rimozione e installazione del pannello di accesso Rimozione del pannello di accesso NOTA: il modello di computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni di questa sezione. Per accedere ai componenti interni, è necessario rimuovere il pannello di accesso.
8. Se il computer in uso è molto simile a quello riportato nell'illustrazione seguente, questo è dotato di una GPU (Graphics Processing Unit, Unità di elaborazione grafica) discreta che dovrà anch'essa essere rimossa. a. Scollegare il cavo della ventola (1) dalla scheda di sistema. b. Rimuovere le tre viti (2) che fissano l'unità GPU discreta alla scheda di sistema. c.
Installazione del pannello di accesso NOTA: il modello di computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni di questa sezione. 1. 12 Se il computer in uso è molto simile a quello riportato nell'illustrazione seguente, sostituire la GPU discreta. a.
d. Quando il pannello di accesso scorre in posizione, serrare la vite a testa zigrinata (2) per fissare il pannello di accesso in posizione, come mostrato nella seguente immagine. NOTA: il modello di computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni di questa sezione. 2. Posizionare il pannello sul computer e farlo scorrere indietro (1). 3.
Aggiornamento della memoria di sistema Il computer è dotato di un modulo di memoria SODIMM. Per ottenere il massimo supporto di memoria è possibile popolare la scheda di sistema con un massimo di 32 GB di memoria.
Popolamento degli slot del modulo di memoria Sulla scheda di sistema sono disponibili due slot del modulo di memoria, uno per canale. Gli zoccoli sono denominati DIMM1 e DIMM3. Lo slot DIMM1 funziona nel canale di memoria B. Lo slot DIMM3 funziona nel canale di memoria A.
Installazione di un modulo di memoria ATTENZIONE: prima di aggiungere o rimuovere moduli di memoria, è necessario scollegare il cavo di alimentazione e attendere circa 30 secondi per scaricare l'eventuale tensione residua. Indipendentemente dallo stato di accensione, quando il computer è collegato a una presa CA funzionante, i moduli di memoria sono sempre alimentati.
7. Individuare i moduli di memoria sulla scheda di sistema. 8. Per rimuovere un modulo di memoria, spingere verso l'esterno le due levette su ciascun lato del modulo di memoria (1), quindi estrarre il modulo (2) dallo slot. 9. Far scorrere il nuovo modulo di memoria nello slot con un'angolazione di circa 30° (1), quindi premerlo nello slot (2) in modo che le levette lo blocchino in posizione. NOTA: un modulo di memoria può essere installato in un solo verso.
10. Inclinare la ventola verso il basso e quindi premere la ventola verso il basso fino a quando la it scattare in posizione. ATTENZIONE: evitare di tirare il cavo della ventola. 11. Installare il pannello di accesso. Per istruzioni, vedere la sezione Installazione del pannello di accesso a pagina 12. 12. Riposizionare il computer sull'eventuale supporto. 13. Ricollegare i dispositivi esterni e il cavo di alimentazione, quindi accendere il computer.
Rimozione di un'unità disco rigido NOTA: verificare di aver effettuato un backup dei dati presenti sulla vecchia unità disco rigido prima di smontarla, in modo da poterli trasferire su quella nuova. 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2. Scollegare dal computer tutti i supporti rimovibili, ad esempio l'unità flash USB. 3. Spegnere il computer tramite il sistema operativo, quindi spegnere tutte le eventuali periferiche esterne. 4.
Installazione di un'unità disco rigido NOTA: verificare di aver effettuato un backup dei dati presenti sulla vecchia unità disco rigido prima di smontarla, in modo da poterli trasferire su quella nuova. 1. Se si sta installando una nuova unità disco rigido, trasferire le viti guida di montaggio isolanti di colore argento e blu, dalla vecchia unità alla nuova. 2.
6. Ricollegare i dispositivi esterni e il cavo di alimentazione, quindi accendere il computer. 7. Bloccare gli eventuali dispositivi di sicurezza sganciati durante la rimozione del pannello di accesso. Sostituzione di un'unità a stato solido (SSD, Solid-state drive) M. 2 PCIe 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2. Scollegare dal computer tutti i supporti rimovibili, ad esempio l'unità flash USB. 3.
7. Individuare le unità a stato solido sulla scheda di sistema. 8. Rimuovere la vite di fissaggio dell'unità a stato solido alla scheda di sistema (1). 9. Afferrare l'unità SSD dai due lati e estrarla delicatamente dallo zoccolo (2). 10. Rimuovere il vano della vite dell'unità a stato solido (3) per l'utilizzo dell'unità a stato solido sostitutiva. 11. Inserire il supporto vite niche sull'estremità della nuova unità a stato solido (1). 12.
13. Spingere l'unità SSD sulla scheda di sistema e utilizzare la vite inclusa (3) per fissarla in posizione. 14. Se il computer in uso è molto simile a quello riportato nell'illustrazione seguente, sostituire il gruppo ventola. a. Posizionare il gruppo ventola (1). b. Serrare le tre viti prigioniere per fissare il gruppo ventola al telaio (2). c. Collegare la presa del gruppo ventola alla scheda di sistema (3). 15. Installare il pannello di accesso.
Sostituzione del modulo WLAN 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2. Scollegare dal computer tutti i supporti rimovibili, ad esempio l'unità flash USB. 3. Spegnere il computer tramite il sistema operativo, quindi spegnere tutte le eventuali periferiche esterne. 4. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa CA e gli eventuali dispositivi esterni.
7. Individuare il modulo WLAN sulla scheda di sistema. 8. Scollegare entrambi i cavi dell'antenna (1) dal modulo WLAN. NOTA: potrebbe essere necessario utilizzare uno strumento di piccole dimensioni, ad esempio delle pinzette o delle pinze con becchi ad ago, per scollegare e collegare i cavi dell'antenna. 9. Rimuovere la vite (2) che fissa il modulo WLAN alla scheda di sistema. 10. Afferrare il modulo WLAN (3) dai due lati ed estrarlo dallo zoccolo. 11.
13. Far corrispondere l'etichetta su ogni cavo dell'antenna con il relativo connettore sul modulo WLAN e collegare le antenne (3) ai connettori. 14. Se il computer in uso è molto simile a quello riportato nell'illustrazione seguente, sostituire il gruppo ventola. a. Posizionare il gruppo ventola (1). b. Serrare le tre viti prigioniere per fissare il gruppo ventola al telaio (2). c. Collegare la presa del gruppo ventola alla scheda di sistema (3). 15. Installare il pannello di accesso.
Installazione di un'antenna esterna Le antenne WLAN interne sono standard. Se il computer deve essere installato in un telaio metallico o all'interno di altri involucri, si potrebbe desiderare o potrebbe essere necessario utilizzare un'antenna WLAN esterna. 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2. Scollegare dal computer tutti i supporti rimovibili, ad esempio l'unità flash USB. 3.
7. Individuare il modulo WLAN sulla scheda di sistema. 8. Scollegare le antenne interne dal modulo WLAN. Per istruzioni, vedere Sostituzione del modulo WLAN a pagina 24. 9. Individuare entrambe le posizioni delle antenne esterne sul retro del telaio. 10. Per visualizzare la funzione di knock uscita sul lato sinistro del pannello posteriore, è necessario rimuovere il coperchio dell'antenna, spingere verso il basso il coperchio dell'antenna (1) e staccarla riciclare (2) dal riquadro. 11.
13. Connettere l'antenna esterna (3) e avvitarla in posizione (4). 14. Se il computer in uso è molto simile a quello riportato nell'illustrazione seguente, sostituire il gruppo ventola. a. Posizionare il gruppo ventola (1). b. Serrare le tre viti prigioniere per fissare il gruppo ventola al telaio (2). c. Collegare la presa del gruppo ventola alla scheda di sistema (3). 15. Installare il pannello di accesso. Per istruzioni, vedere la sezione Installazione del pannello di accesso a pagina 12. 16.
Sostituzione della batteria La batteria in dotazione con il computer alimenta l'orologio in tempo reale. Quando si sostituisce la batteria, utilizzare una batteria sostitutiva equivalente a quella originariamente installata sul computer. cioè batterie a bottone al litio da 3 Volt. AVVERTENZA! Il computer contiene una batteria interna al diossido di litio manganese. Esiste il rischio di incendio o di ustioni se la batteria non viene maneggiata correttamente.
c. 7. Estrarre il gruppo ventola dal telaio (3). Individuare la batteria e il relativo supporto sulla scheda di sistema. NOTA: potrebbe essere necessario utilizzare uno strumento di piccole dimensioni, ad esempio delle pinzette o delle pinze a becco per rimuovere e sostituire la batteria.
8. Per liberare la batteria dal supporto, stringere la fascetta metallica che fuoriesce da un bordo della batteria (1). Una volta liberata la batteria, estrarla (2). 9. Per inserire la nuova batteria, far scorrere un bordo della batteria di ricambio nel portabatterie con il lato positivo rivolto verso l'alto (1). Spingere sull'altro bordo verso il basso finché la fascetta non fa presa sul bordo opposto della batteria (2). 10.
c. Collegare la presa del gruppo ventola alla scheda di sistema (3). 11. Rimuovere il pannello di accesso. Per istruzioni, vedere la sezione Installazione del pannello di accesso a pagina 12. 12. Riposizionare il computer sull'eventuale supporto. 13. Ricollegare i dispositivi esterni e il cavo di alimentazione, quindi accendere il computer. 14. Bloccare gli eventuali dispositivi di sicurezza sganciati durante la rimozione del pannello di accesso centrale. 15.
Sincronizzazione della tastiera o del mouse wireless opzionali Il mouse e la tastiera sono sincronizzati per impostazione predefinita. Se non funzionano, rimuovere e sostituire le batterie. Se il mouse e la tastiera non si sincronizzano ancora, seguire questa procedura per sincronizzarli manualmente. 1. 34 Collegare il dispositivo USB di mouse e tastiera a una porta USB 2.0. Assicurarsi che il dispositivo USB di mouse e tastiera si trovi ad almeno 3 cm di distanza dal dispositivo USB più vicino.
2. Premere sul pulsante di connessione del dispositivo USB di mouse e tastiera per 5 secondi. 3. Tenendo la tastiera a 30 cm dal dispositivo USB di mouse e tastiera, premere il pulsante di connessione sulla parte inferiore della tastiera.
4. Tenendo il mouse a 30 cm dal dispositivo USB di mouse e tastiera, premere il pulsante di connessione sulla parte inferiore del mouse. NOTA: se il mouse e la tastiera non funzionano ancora, rimuovere e sostituire le batterie. Se il mouse e la tastiera non si sincronizzano ancora, rieseguire la sincronizzazione.
A Scariche elettrostatiche Una scarica elettrostatica proveniente da un dito o altro conduttore può danneggiare le schede di sistema o altri dispositivi sensibili all'elettricità statica. Questo tipo di danno può ridurre la durata del dispositivo.
NOTA: per ulteriori informazioni sull'elettricità statica o per assistenza durante l'installazione dei prodotti, rivolgersi a un fornitore di servizi, concessionario o rivenditore HP autorizzato.
B Linee guida di funzionamento del computer, manutenzione ordinaria e preparazione per il trasporto Linee guida di funzionamento del computer e manutenzione ordinaria Attenersi a queste linee guida per installare correttamente il computer e il monitor ed eseguire la manutenzione ordinaria appropriata: ● Tenere il computer lontano da eccessiva umidità, luce solare diretta e temperature estreme. ● Collocare il computer su una superficie robusta e piana.
Trasporto, preparazione Seguire i seguenti suggerimenti durante la preparazione del computer al trasporto: 1. Eseguire il backup di tutti i file SSD su un dispositivo di archiviazione esterno. Assicurarsi che i supporti di backup non siano esposti ad impulsi elettrici o magnetici durante la conservazione o il trasporto. 2. Rimuovere e riporre tutti i supporti rimovibili. 3. Spegnere il computer e le periferiche esterne. 4. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa CA, quindi dal computer. 5.
C Accessibilità Accessibilità Come in tutte le attività in cui è impegnata, HP è particolarmente attenta alla conciliazione delle diversità, all'inclusione e all'equilibrio tra lavoro e vita privata. Ecco alcuni esempi relativi ai vantaggi della diversità per la creazione di un ambiente inclusivo incentrato sulla comunicazione tra persone sparse in tutto il mondo grazie alla potenza della tecnologia. Ricerca degli strumenti necessari La tecnologia consente di esprimere il pieno potenziale umano.
● Sostenere la ricerca e sviluppo a livello interno ed esterno per migliorare le tecnologie assistive dei nostri prodotti e servizi. ● Fornire sostegno e contribuire alla creazione di linee guida e standard di settore in materia di accessibilità. IAAP (International Association of Accessibility Professionals) L'IAAP è un'associazione senza fini di lucro che si occupa del miglioramento del lavoro dei professionisti dell'accessibilità tramite reti, formazione e certificazione.
● PC HP – Opzioni di accessibilità per Windows 8 ● PC HP – Opzioni di accessibilità per Windows 10 ● Tablet HP Slate 7 – Abilitazione delle funzioni di accessibilità sui tablet HP (Android 4.1 / Jelly Bean) ● PC HP SlateBook – Abilitazione delle funzioni di accessibilità (Android 4.3, 4.
Norme e leggi Norme La Section 508 delle norme FAR (Federal Acquisition Regulation) è stata creata dall'United States Access Board per gestire l'accesso alle risorse ICT (Information and Communication Technology) da parte di persone affette da patologie disabilitanti fisiche, sensoriali o cognitive. Le norme contengono criteri tecnici specifici per vari tipi di tecnologie e requisiti basati sulle performance e incentrati sulle capacità funzionali dei prodotti coperti.
● Australia ● Tutto il mondo Stati Uniti La Section 508 del Rehabilitation Act specifica che gli enti hanno il compito di identificare le norme che si applicano all'approvvigionamento di risorse ICT, effettuare ricerche di mercato per determinare la disponibilità di prodotti e servizi accessibili e documentare i risultati di tali ricerche. Le risorse seguenti forniscono assistenza per l'adempimento dei requisiti della Section 508: ● www.section508.
Europa Nell'ambito del Mandato 376 UE, è stato emesso il rapporto tecnico ETSI, DTR 102 612: "Human Factors (HF); European accessibility requirements for public procurement of products and services in the ICT domain" (Mandato M 376 della Commissione Europea, fase 1).
Risorse e link utili relativi all'accessibilità Le organizzazioni seguenti possono rivelarsi ottime fonti di informazioni sulle disabilità e sulle limitazioni correlate all'età. NOTA: L'elenco non è esaustivo. Queste organizzazioni sono indicate solo a scopo informativo. HP non si assume alcuna responsabilità circa le informazioni o i contatti reperibili su Internet. L'elenco di pagine riportato non implica alcuna approvazione da parte di HP.
Guida al comfort e alla sicurezza HP Vendite HP nel settore pubblico Come contattare l'assistenza NOTA: ● Per i clienti affetti da patologie uditive che desiderano formulare domande sull'assistenza tecnica o sull'accessibilità dei prodotti HP: – ● 48 l'assistenza è solo in lingua inglese. Utilizzare TRS/VRS/WebCapTel per chiamare il numero (877) 656-7058 dal lunedì al venerdì, ore 06:00-21:00 fuso orario Mountain Time.
Indice analitico A accessibilità 41 Alimentazione disattivata 1: 2 antenna esterna installazione 27 assistenza clienti, accessibilità 48 AT (tecnologia assistiva) ricerca 42 scopo 41 Attacco lucchetto 4 B batteria rimozione 30 sostituzione 30 C cavo di alimentazione, collegamento 8 cavo di sicurezza installazione 8 Componenti del pannello anteriore 2 Componenti del pannello posteriore 4 computer, linee guida di funzionamento 39 connettore dell'antenna, esterni 4 Connettore di alimentazione 4 Connettori ali
Porta USB Type-A SuperSpeed con HP Sleep and Charge* 3 Porta USB Type-C SuperSpeed con HP Sleep and Charge 2 Porte DisplayPort 4 HDMI 4 Modo alternativo USB Type-C 4 seriali 4 Thunderbolt 4 VGA 4 porte Dual-Mode DisplayPort 4 Porta USB SuperSpeed con HP Sleep and Charge* 2 Porta USB Type-A SuperSpeed con HP Sleep and Charge* 3 Porta USB Type-C SuperSpeed con HP Sleep and Charge 2 USB 2, 4 USB Type-A SuperSpeed 3 Porte USB 4 posizione numero di serie 5 pulsante di alimentazione, doppio stato 3 pulsanti alime