HP ScanJet Pro 2000 s2, 3000 s4, N4000 snw1 HP ScanJet Enterprise Flow 5000 s5, 7000 s3, N7000 snw1 Guida per l’utente www.hp.com/support/sj2000s2 www.hp.com/support/sj3000s4 www.hp.com/support/sjn4000snw1 www.hp.com/support/sjflow5000s5 www.hp.com/support/sjflow7000s3 www.hp.
HP ScanJet Pro 2000 s2, 3000 s4, N4000 snw1 HP ScanJet Enterprise Flow 5000 s5, 7000 s3, N7000 snw1 Guida per l'utente
Copyright e licenza Marchi © Copyright 2020 HP Development Company, L.P. Adobe®, Adobe Photoshop®, Acrobat®e PostScript® sono marchi registrati di Adobe Systems Incorporated. La riproduzione, l'adattamento o la traduzione senza autorizzazione scritta sono vietati, salvo nei casi consentiti dalle leggi sul copyright vigenti. Le informazioni contenute nella presente documentazione sono soggette a modifica senza preavviso.
Sommario 1 Informazioni generali sul prodotto ........................................................................................................................................................ 1 Viste del prodotto ..................................................................................................................................................................... 2 Vista anteriore (modelli 2000 s2, 3000 s4 e N4000 snw1) ...................................................................
Impostazioni per la modalità Sospensione e lo spegnimento automatico .................................................................. 17 Modifica delle impostazioni predefinite di sospensione e spegnimento automatico con il programma di utilità HP Scanner Tools ......................................................................................................... 17 Modifica dell'impostazione predefinita di spegnimento automatico con il programma di utilità HP Scanner Tools .............................
Scansione dal touchscreen (modelli N4000 snw1 e N7000 snw1) .......................................................... 48 Scansione su computer ................................................................................................................ 48 Scansione su una posizione di rete ............................................................................................ 48 Scansione a e-mail ......................................................................................................
Ottimizzazione della scansione e della velocità delle operazioni .............................................................. 61 Scansione di originali fragili ............................................................................................................................. 61 3 Cura e manutenzione .............................................................................................................................................................................
L'immagine acquisita è completamente nera o completamente bianca .................................................. 88 La parte inferiore dell'immagine acquisita è tagliata ................................................................................... 89 Non è possibile ingrandire l'immagine acquisita .......................................................................................... 89 Problemi di funzionamento dello scanner ......................................................................
viii ITWW
1 Informazioni generali sul prodotto La presente guida per l'utente contiene informazioni importanti sullo scanner. ● Viste del prodotto ● Specifiche del prodotto ● Configurazione dell'hardware del prodotto e installazione del software ● Software dello scanner (Windows) ● Software dello scanner (macOS) ● Server Web incorporato ● HP Web Jetadmin ● Impostazioni per la modalità Sospensione e lo spegnimento automatico Le seguenti informazioni sono corrette al momento della pubblicazione.
Viste del prodotto In questa sezione vengono descritti i componenti fisici degli scanner.
Vista anteriore (modelli 5000 s5, 7000 s3 e N7000 snw1) Identificare i componenti sulla parte anteriore dello scanner. 6 6 5 5 4 4 1 2 3 1 3 2 Tabella 1-2 Vista anteriore (modelli 5000 s5, 7000 s3 e N7000 snw1) Numero Descrizione 1 Fermo dell'alimentatore documenti 2 Pannello di controllo 3 Vassoio di uscita documenti con estensione 4 Interruttore per supporti spessi ● Quando il pulsante è in posizione non piegato piegati (impostazione predefinita).
1 2 3 Tabella 1-3 Vista posteriore (modelli 2000 s2) Numero Descrizione 1 Alloggiamento per blocco con cavo di sicurezza 2 Porta di interfaccia USB 3.0 3 Alimentazione (ingresso) Vista posteriore (modelli 3000 s4) Identificare i componenti sulla parte posteriore dello scanner. 1 2 3 4 Tabella 1-4 Vista posteriore (modelli 3000 s4) Numero Descrizione 1 Alloggiamento per blocco con cavo di sicurezza 2 Host USB per unità flash USB 3 Porta di interfaccia USB 3.
1 2 3 4 Tabella 1-5 Vista posteriore (modelli 5000 s5 e 7000 s3) Numero Descrizione 1 Alloggiamento per blocco con cavo di sicurezza 2 Host USB per unità flash USB 3 Porta di interfaccia USB 3.0 4 Alimentazione (ingresso) Vista posteriore (modelli N4000 snw1) Identificare i componenti sulla parte posteriore dello scanner.
Vista posteriore (modelli N7000 snw1) Identificare i componenti sulla parte posteriore dello scanner. 1 2 4 2 3 5 Tabella 1-7 Vista posteriore (modelli N7000 snw1) Numero Descrizione 1 Alloggiamento per blocco con cavo di sicurezza 2 porta LAN 3 Host USB per unità flash USB 4 Porta di interfaccia USB 3.0 5 Alimentazione (ingresso) Posizione del numero di serie e del codice del prodotto Il codice del prodotto e il numero di serie si trovano sul coperchio posteriore.
1 2 3 4 Tabella 1-8 Vista del pannello di controllo (modelli 2000 s2 e 3000 s4) Numero Nome Descrizione 1 Pulsante di accensione dell'alimentazione e LED Premere il pulsante di accensione premuto il pulsante di accensione per accendere lo scanner. Tenere per tre secondi per spegnere lo scanner. Un LED dell'alimentazione acceso indica che lo scanner è acceso. 2 Pulsante di scansione Premere il pulsante di scansione per avviare una scansione.
Tabella 1-9 Vista del pannello di controllo (modelli 5000 s5 e 7000 s3) (continuazione) 8 Numero Nome Descrizione 6 Pulsante Strumenti Premere il pulsante Strumenti Scanner Tools. 7 Pulsante di accensione dell'alimentazione 8 Area dell'LCD e LED Capitolo 1 Informazioni generali sul prodotto per aprire il programma di utilità HP Premere il pulsante di accensione premuto il pulsante di accensione scanner. per accendere lo scanner.
Vista del touch panel (modelli N4000 snw1 e N7000 snw1) Identificare i pulsanti sul pannello di controllo. ● Struttura del menu touchscreen ● Pulsanti sul touch panel Struttura del menu touchscreen Identificare le funzioni sul touch panel.
Pulsanti sul touch panel Utilizzare i pulsanti sul touch panel per avviare o annullare una scansione e per accendere e spegnere l'unità.
Specifiche del prodotto In questa sezione vengono indicate le specifiche del prodotto. ● Sistemi operativi supportati ● Dimensioni del dispositivo ● Consumo energetico, specifiche elettriche ed emissioni acustiche ● Intervallo dell'ambiente di funzionamento Sistemi operativi supportati Le seguenti informazioni si applicano ai driver di scansione HP e Windows per macOS specifici per lo scanner e al programma di installazione del software.
Dimensioni del dispositivo Verificare che l'ambiente in cui è posizionato lo scanner sia abbastanza spazioso. 1 1 3 3 2 2 Tabella 1-13 Dimensioni del dispositivo Modello 1. Altezza 2. Profondità 3.
Configurazione dell'hardware del prodotto e installazione del software Per le istruzioni di base sulla configurazione, consultare la Guida all'installazione in dotazione con il prodotto. Per ulteriori istruzioni, visitare il sito Web dell'assistenza HP. Andare alla home page del sito Web di assistenza HP per la guida completa del prodotto: ● Modelli 2000 s2: www.hp.com/support/sj2000s2 ● Modelli 3000 s4: www.hp.com/support/sj3000s4 ● Modelli N4000 snw1: www.hp.
Software dello scanner (Windows) Lo scanner è fornito con numerosi programmi e driver di scansione per Windows, incluso HP Scan.
Software per scanner HP Utilizzare il software HP Scan per completare le seguenti operazioni: ● Programma di utilità HP Scanner Tools ● Scansione su un PDF ● Scansione su JPEG ● Invia e-mail come PDF ● Invia e-mail come JPEG ● Scansione di testo per la modifica (OCR) ● Scansione al cloud ● Scansione quotidiana Programma di utilità HP Scanner Tools Utilizzare il programma di utilità HP Scanner Tools per completare le seguenti attività: ● Impostazione delle opzioni di notifica di manutenzione
Software dello scanner (macOS) Il prodotto è compatibile con la funzione AirScan di Apple. È possibile eseguire scansioni con Acquisizione immagine o altre applicazioni compatibili con ICA, senza installare altri software. ● HP Easy Scan ● Utility HP Per sfruttare tutte le funzioni dello scanner, HP consiglia di installare la soluzione di scansione fornita da HP, tra cui HP Easy Scan e Utility HP. HP Easy Scan Consente di eseguire scansioni di documenti e foto e di gestire i collegamenti di scansione.
Impostazioni per la modalità Sospensione e lo spegnimento automatico Per impostazione predefinita, lo scanner attiva la modalità di sospensione nel caso di 15 minuti di inattività e si spegne automaticamente dopo due ore di inattività per risparmiare energia.
18 Capitolo 1 Informazioni generali sul prodotto ITWW
2 Uso dello scanner Negli argomenti seguenti è spiegato come configurare e utilizzare lo scanner.
Configurazione dello scanner (modelli N4000 snw1 e N7000 snw1) Negli argomenti seguenti è spiegato come configurare lo scanner.
Configurazione di Scansione a e-mail I passaggi seguenti spiegano come configurare la funzione Scansione a e-mail.
Figura 2-2 Esempio di schermata di EWS Passo 3: configurare la funzione Scansione a e-mail Utilizzare Configurazione Scansione a e-mail nel server Web incorporato HP (EWS) per la configurazione di base. 1. Nella parte superiore del server Web incorporato, fare clic sulla scheda di navigazione Scansione. 2. Nel riquadro di navigazione a sinistra, fare clic su Configurazione Scansione a e-mail. 3.
● Salva ed esegui test: selezionare questa opzione per salvare le informazioni ed eseguire il test della connessione. ● Salva solo: selezionare questa opzione per salvare le informazioni senza eseguire il test della connessione. Passaggio 4: aggiungere contatti nella rubrica di indirizzi e-mail Nel riquadro di navigazione a sinistra fare clic su E-mail Address Book Setup (Configurazione rubrica indirizzi email) per aggiungere indirizzi e-mail nella rubrica accessibile dal prodotto.
Tabella 2-2 Impostazioni del file di scansione (continuazione) 3. 24 Opzione Descrizione Combine Documents (Unisci documenti) Attivare o disattivare questa opzione per specificare se raggruppare più documenti in un unico file di output. JPEG file compression (Compressione file JPEG) Selezionare un valore di compressione per i file JPEG. Fare clic su Applica nella parte inferiore della schermata.
Configurazione di Scansione su cartella di rete I passaggi seguenti spiegano come configurare la funzione Scansione su cartella di rete. ● Passaggio 1: Raccogliere le informazioni di rete ● Passaggio 2: accedere al server Web incorporato (EWS) HP ● Passo 3: configurare la funzione Scansione su cartella di rete Passaggio 1: Raccogliere le informazioni di rete Prima di iniziare a configurare la funzione Scansione su cartella di rete, raccogliere le informazioni riportate di seguito e prepararsi.
Figura 2-4 Esempio di schermata di EWS Passo 3: configurare la funzione Scansione su cartella di rete Utilizzare Impostazione cartella di rete nel server Web incorporato HP (EWS) per la configurazione di base. 1. Nella parte superiore del server Web incorporato, fare clic sulla scheda di navigazione Scansione. 2. Nel menu di navigazione a sinistra, fare clic su Impostazione cartella di rete. 3. Nella pagina Impostazione cartella di rete fare clic sul pulsante Nuovo. 4.
Tabella 2-3 Impostazioni del file di scansione (continuazione) 5. 6. ITWW Opzione Descrizione Combine Documents (Unisci documenti) Attivare o disattivare questa opzione per specificare se raggruppare più documenti in un unico file di output. JPEG file compression (Compressione file JPEG) Selezionare un valore di compressione per i file JPEG. Nell'area Informazioni cartella di rete, completare i seguenti campi: ● Nel campo Nome visualizzato, immettere il nome da visualizzare per la cartella.
Configurazione di Scansione su unità USB Con il prodotto è possibile eseguire la scansione e il salvataggio di un file in un'unità flash USB. Prima di utilizzare questa funzione, attenersi alla procedura riportata di seguito per attivarla e configurarla.
1. Nella parte superiore del server Web incorporato, fare clic sulla scheda di navigazione Security (Sicurezza). 2. Nel riquadro di navigazione a sinistra, fare clic su Controllo degli accessi. 3. Controllare l'account utente corrente. Se USB non è selezionato, fare clic su Modifica, selezionare Attiva USB, quindi fare clic su OK. Passo 3: configurare le impostazioni predefinite per la funzione Scansione su unità USB Per configurare le impostazioni predefinite della funzione Scansione su unità USB: 1.
configurare Scansione su SharePoint I passaggi seguenti spiegano come configurare la funzione Scansione su SharePoint. ● Passaggio 1: Preparazione ● Passaggio 2: accedere al server Web incorporato (EWS) HP ● Passo 3: Attiva Scansione a SharePoint® ● Passaggio 4: configurare la funzione Scansione su SharePoint Passaggio 1: Preparazione Prima di iniziare a configurare la funzione Salva in SharePoint, preparare quanto segue.
Figura 2-8 Esempio di schermata di EWS Passo 3: Attiva Scansione a SharePoint® Per attivare la funzione Scansione su SharePoint: 1. Nella parte superiore del server Web incorporato, fare clic sulla scheda di navigazione Security (Sicurezza). 2. Nel riquadro di navigazione a sinistra, fare clic su Controllo degli accessi. 3. Controllare l'account utente corrente. Se SharePoint non è selezionato, fare clic su Modifica, selezionare Enable SharePoint (Abilita SharePoint), quindi fare clic su OK.
Tabella 2-5 Impostazioni del file di scansione (continuazione) 5. 6. Opzione Descrizione Colore Consente di selezionare se i file acquisiti verranno stampati in bianco e nero o a colori. Raddrizza Attivare o disattivare questa opzione per correggere o meno l'inclinazione dell'immagine. Delete Blank Page (Elimina pagina vuota) Attivare o disattivare questa opzione per specificare se rimuovere le pagine vuote dal documento stampato.
2. Aprire un browser Web e, nel campo dell'indirizzo, immettere l'indirizzo IP o il nome host esattamente come visualizzato nel pannello di controllo del prodotto. Premere il tasto Invio sulla tastiera del computer. Si apre EWS. Figura 2-9 Esempio di indirizzo IP in un browser Web NOTA: se nel browser Web viene visualizzato un messaggio che indica che l'accesso al sito Web potrebbe non essere sicuro, selezionare l'opzione per continuare con il sito Web. L'accesso al sito Web non danneggia il computer. 3.
Caricamento degli originali Nei seguenti argomenti viene descritto il caricamento degli originali nel vassoio di alimentazione.
Tabella 2-7 Tipi di documenti non adatti (continuazione) Esempio Tipo di documento Esempio Tipo di documento Documenti strappati Documenti con fermagli o punti metallici Carta carbone Carta patinata Carta traslucida molto sottile Documenti con post-it o linguette adesive Fotografie Lucidi Fogli attaccati tra loro Carta su cui il toner non è completamente asciutto o su cui sono presenti sostanze umide come liquido correttore o colla ● Eliminare eventuali pieghe o arricciature dai documenti pri
● Lettera USA: 215,9 x 279,4 mm ● Legale USA: 215,9 x 355,6 mm ● Executive USA: 184,2 x 266,7 mm ● ISO A4: 210 x 297 mm ● JIS B5: 182 x 257 mm ● ISO B5: 176 x 250 mm ● ISO A5: 148 x 210 mm ● ISO A6: 105 x 148 mm ● ISO A7: 74 x 104 mm ● ISO A8: 52 x 74 mm ● Personalizzata – Minimo: 50,8 x 50,8 mm – Massimo: 216 x 3100 mm Caricamento dei documenti (modelli 2000 s2, 3000 s4 e N4000 snw1) Per caricare documenti nel vassoio di alimentazione, procedere nel modo seguente: 1.
2. Regolare le guide della carta presenti sul vassoio di alimentazione in base alla larghezza dei documenti. Fare attenzione a non stringere eccessivamente le guide in quanto ciò potrebbe compromettere la corretta alimentazione della carta. Per la scansione di originali di piccole dimensioni come gli assegni, è molto importante che le guide della carta aderiscano perfettamente ai bordi dell'originale senza però limitarne l'alimentazione nel dispositivo. ITWW 3.
5. Posizionare delicatamente le pagine nel vassoio di alimentazione. Inserire le pagine a faccia in giù con la parte superiore della pagina rivolta verso l'alimentatore. IMPORTANTE: Per ottenere risultati ottimali, non lasciar cadere i documenti nell'alimentatore e non battere sul bordo superiore della risma una volta che le pagine sono state posizionate nel vassoio di alimentazione. SUGGERIMENTO: 6. Evitare di caricare un documento con il bordo di entrata piegato o consumato.
Per il vassoio di uscita, estrarre il vassoio dalla parte inferiore dello scanner, sollevare la prima estensione, far scorrere la seconda verso l'esterno, quindi ruotare la terza linguetta di 90 gradi. NOTA: Per formati più grandi di quello Letter o A4, ad esempio, il formato Legal, lasciare la linguetta piegata. 2. ITWW Verificare che l'interruttore per supporti spessi sia impostato sull'icona dei supporti non piegati.
3. Regolare le guide della carta presenti sul vassoio di alimentazione in base alla larghezza dei documenti. Fare attenzione a non stringere eccessivamente le guide in quanto ciò potrebbe compromettere la corretta alimentazione della carta. Per la scansione di originali di piccole dimensioni come gli assegni, è molto importante che le guide della carta aderiscano perfettamente ai bordi dell'originale senza però limitarne l'alimentazione nel dispositivo. 40 4.
6. Posizionare delicatamente le pagine nel vassoio di alimentazione. Inserire le pagine a faccia in giù con la parte superiore della pagina rivolta verso l'alimentatore. Per ottenere risultati ottimali, non lasciar cadere i documenti nell'alimentatore e non battere sul bordo superiore della risma una volta che le pagine sono state posizionate nel vassoio di alimentazione. SUGGERIMENTO: 7. Evitare di caricare un documento con il bordo di entrata piegato o consumato.
NOTA: Per garantire la migliore qualità di scansione, caricare le carte rigide o con caratteri in rilievo con questo orientamento e solo una per volta. 2. Regolare le guide della carta in modo da centrare i biglietti assicurandosi che le guide della carta tocchino i bordi dei biglietti. Caricamento dei biglietti da visita (modelli 5000 s5, 7000 s3 e N7000 snw1) Per caricare biglietti da visita nel vassoio di alimentazione, fare quanto segue: 1.
NOTA: Per garantire la migliore qualità di scansione, caricare le carte rigide o con caratteri in rilievo con questo orientamento e solo una per volta. ITWW 2. Regolare le guide della carta in modo da centrare i biglietti assicurandosi che le guide della carta tocchino i bordi dei biglietti. 3. Impostare la guida ai supporti di piccole dimensioni.
4. Per biglietti da visita più rigidi e spessi, disattivare l'interruttore per supporti spessi per evitare di causare l'errore Rilevamento errata alimentazione (più fogli insieme). Caricamento di supporti piegati (modelli 5000 s5, 7000 s3 e N7000 snw1) Lo scanner supporta l'unione A3, piegando una pagina A3 in formato A4 e poi caricandola nello scanner utilizzando il software di scansione del computer. Il software di scansione può unire le due immagini A4 acquisite in un'unica immagine A3.
NOTA: Se l'interruttore per supporti spessi non è impostato correttamente, lo scanner danneggerà la carta A3 piegata. NOTA: Il contenuto che si trova nella parte in cui il documento è piegato potrebbe risultare mancante o danneggiato nell'immagine A3 unita finale.
Avvio di una scansione dall'hardware Informazioni su come avviare una scansione dal pannello di controllo. ● Scansione dai pulsanti del pannello di controllo (modelli 2000 s2 e 3000 s4) ● Scansione dai pulsanti del pannello di controllo (modelli 5000 s5 e 7000 s3) ● Scansione dal touchscreen (modelli N4000 snw1 e N7000 snw1) Scansione dai pulsanti del pannello di controllo (modelli 2000 s2 e 3000 s4) Per eseguire una scansione dal pannello di controllo, fare quanto segue: 1.
NOTA: carta. La disattivazione di questo interruttore potrebbe causare errori di prelievi multipli o inceppamento della L'attivazione di questo interruttore con carta piegata potrebbe danneggiare il foglio.
Scansione dal touchscreen (modelli N4000 snw1 e N7000 snw1) Nei seguenti argomenti è spiegato come eseguire una scansione dal touchscreen. ● Scansione su computer ● Scansione su una posizione di rete ● Scansione a e-mail ● Scansione su un sito Microsoft SharePoint ● Scansione su un'unità flash USB Scansione su computer Per eseguire scansioni su computer, attenersi alla procedura seguente: 1. Caricare l'originale nel vassoio di alimentazione. 2.
1. Caricare l'originale nel vassoio di alimentazione. 2. Nella schermata iniziale del pannello di controllo del prodotto, toccare To Email (A e-mail). 3. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per selezionare o immettere un indirizzo e-mail. 4. Per configurare le impostazioni di scansione: 5. ● Toccare Options (Opzioni) per modificare il tipo di file, la risoluzione, il colore o altre impostazioni avanzate.
Uso del software di scansione (Windows) Nei seguenti argomenti viene descritto come utilizzare il software di scansione.
Gestione dei collegamenti di scansione I collegamenti di scansione rappresentano un metodo rapido ed efficace per selezionare le impostazioni delle attività di scansione utilizzate più spesso. Utilizzare il software HP Scan per creare e modificare i collegamenti di scansione.
● Selezionare Salva come JPEG o Invia tramite e-mail come JPEG e fare clic su Scansione. ● Scegliere un altro collegamento di scansione, cambiare Tipo di elemento in Foto, selezionare un tipo di file di immagine dall'elenco a discesa Tipo di file e fare clic su Scansione. Scansione su un PDF Per salvare la scansione come file PDF, attenersi alla seguente procedura: 1. Caricare il documento nel vassoio di alimentazione. 2. Aprire il software HP Scan. 3.
Dig su FTP L'immagine acquisita con la scansione può essere caricata in una cartella FTP utilizzando il software HP Scan. 1. Caricare il documento nel vassoio di alimentazione. 2. Aprire il software HP Scan. 3. Selezionare una scelta rapida per la scansione. Nell'area di Destinazione, selezionare Invia a. 4. Selezionare la cartella FTP di destinazione. Se questa funzione viene utilizzata per la prima volta, fare clic su Aggiungi per configurare prima la cartella FTP di destinazione. 5.
NOTA: Utilizzare l'interfaccia utente ISIS, WIA o TWAIN per abilitare il rilevamento alimentazione multipla durante la scansione da software non HP. Scansione quotidiana Il collegamento Scansione quotidiana consente agli utenti di definire e salvare un collegamento di scansione per le esigenze quotidiane.
1. Quando questa funzione viene utilizzata per la prima volta, è necessario prima riservare un processo di scansione dal software HP Scan. a. Sul computer, aprire il software HP Scan, quindi fare clic su Job Reservation (Prenotazione processi). b. Nella finestra di dialogo Job Reservation Settings (Impostazioni prenotazione processi), selezionare Enable reservation (Consenti prenotazione). c. Se si desidera impostare un PIN, selezionare Use PIN (Usa PIN), immettere un PIN, quindi fare clic su OK. 2.
1. Aprire il software HP Scan. 2. Selezionare un collegamento di scansione, quindi fare clic su Altro per ulteriori impostazioni. 3. Selezionare l'opzione di ritaglio dall'elenco a discesa Input Page Size (Formato pagina di input). ● Per ritagliare automaticamente in base al contenuto del documento, selezionare Detect Content on Page (Rileva contenuto sulla pagina). ● Per ritagliare automaticamente in base alle dimensioni del documento, selezionare Detect Size (Rileva formato).
3. Fare clic su Altro, selezionare la scheda Immagine, quindi selezionare Black/White (1 bit) (Bianco e nero (1 bit)) dalla casella di riepilogo Modalità colore. 4. Selezionare Threshold for Black/White (Soglia per bianco e nero), selezionare Enhance Content (Ottimizza contenuto), quindi fare clic su OK. Raddrizzamento automatico delle immagini acquisite Utilizzare la funzione di Raddrizza contenuto per raddrizzare il contenuto inclinato rispetto alle dimensioni della pagina nel documento di origine.
Uso del software di scansione (macOS) Nei seguenti argomenti è spiegato come eseguire una scansione utilizzando il software di scansione. ● Scansione a e-mail ● HP Easy Scan ● Scansione da altre applicazioni Scansione a e-mail Per la scansione a e-mail, fare quanto segue: NOTA: per eseguire la scansione su un'e-mail, verificare che sia disponibile una connessione a Internet. 1. Caricare il documento nel vassoio di alimentazione. 2.
Scansione da altre applicazioni È ora possibile acquisire direttamente un'immagine in qualsiasi applicazione compatibile con ICA. Nell'applicazione, cercare le opzioni per importare o acquisire immagini da uno scanner. NOTA: Il software HP non supporta la scansione TWAIN. Se l'applicazione dispone di funzioni per l'importazione o l'acquisizione ma lo scanner HP non è presente nell'elenco, è possibile che l'applicazione cerchi solo gli scanner che supportano TWAIN.
Configurazione avanzata con HP Utility (macOS) Utilizzare l'utility HP per controllare lo stato dello scanner oppure per visualizzare o modificare le impostazioni dello scanner dal computer in uso. È possibile utilizzare l'utility HP quando lo scanner è connesso tramite cavo USB. ● Aprire l'utility HP ● Funzioni dell'utility HP Aprire l'utility HP Per aprire l'utility HP, attenersi alla procedura riportata di seguito: 1. Sul computer, aprire la cartella Applicazioni. 2.
Suggerimenti per la scansione Utilizzare i seguenti suggerimenti per ottimizzare le prestazioni quando si esegue la scansione di originali fragili. ● Ottimizzazione della scansione e della velocità delle operazioni ● Scansione di originali fragili Ottimizzazione della scansione e della velocità delle operazioni Il tempo totale di scansione è influenzato da varie impostazioni. Per ottimizzare le prestazioni di scansione, tenere presente quanto segue.
62 Capitolo 2 Uso dello scanner ITWW
3 Cura e manutenzione Questa sezione contiene informazioni su come avere cura ed eseguire la manutenzione dello scanner. ● Test e calibrazione dello schermo a sfioramento ● Pulizia del prodotto ● Sostituzione dei componenti ● Ordine di parti di ricambio e accessori Per informazioni aggiornate sulla manutenzione, visitare la home page del sito Web di assistenza del prodotto: ● Modelli 2000 s2: www.hp.com/support/sj2000s2 ● Modelli 3000 s4: www.hp.com/support/sj3000s4 ● Modelli N4000 snw1: www.
Pulizia del prodotto La pulizia periodica dello scanner garantisce scansioni di alta qualità. La cura necessaria dipende da vari fattori, come la frequenza di utilizzo e l'ambiente. La pulizia ordinaria deve essere eseguita in base alla necessità. ● Pulizia delle strisce di scansione ● Pulizia del percorso della carta ● Pulizia dei rulli Pulizia delle strisce di scansione Per pulire i componenti delle strisce di scansione, procedere come descritto di seguito: 64 1.
3. Pulire le strisce di scansione con un panno morbido e privo di lanugine, inumidito con un detergente delicato. ATTENZIONE: Per pulire le strisce di scansione utilizzare solo detergenti per vetri. Evitare detergenti contenenti sostanze abrasive, acetone, benzene e tetracloruro di carbonio perché possono danneggiarle. Evitare inoltre l'alcool isopropilico perché può lasciare delle striature sulle strisce di scansione. Non spruzzare il detergente per vetri direttamente sulle strisce di scansione. 4.
3. Mettere il panno aperto nel vassoio di alimentazione. 4. Windows: Avviare Programma di utilità HP Scanner Tools e selezionare la scheda Manutenzione. 5. Far passare il panno nello scanner. Windows: In Pulisci percorso carta, fare clic su Pulizia in modo che il panno venga alimentato nello scanner. macOS (modelli 2000 s2 e 3000 s4): Premere il pulsante di scansione scanner.
● Le immagini risultano allungate. ● Si esegue spesso la scansione di uno dei seguenti tipi di documenti: carta patinata, documenti trattati chimicamente quali carta autocopiante, documenti con una notevole quantità di carbonato di calcio, documenti scritti a matita o con scritte a matita, documenti su cui il toner non si è fuso. Per pulire i rulli, fare quanto segue: ITWW 1. Premere il pulsante di accensione scanner. per spegnere lo scanner e scollegare il cavo USB e l'alimentazione dallo 2.
4. Utilizzando un panno HP per la pulizia del percorso della carta o un panno pulito inumidito con alcol isopropilico, pulire i rulli di prelievo. Pulire i rulli dall'alto verso il basso facendoli ruotare completamente di 360 gradi per esser certi di passare panno sull'intera superficie, quindi chiudere il coperchio. 68 5. Sotto i rulli di prelievo, pulire i rulli al di sopra e al di sotto della superficie di scansione. 6.
7. Chiudere il coperchio dei rulli di separazione. Sotto i rulli di separazione, pulire i rulli al di sopra e al di sotto della superficie di scansione. 8. Premere contemporaneamente su entrambi i lati dello sportello dell'alimentatore documenti per chiuderlo, quindi ricollegare il cavo USB e l'alimentatore di corrente allo scanner. ATTENZIONE: Attendere 2 minuti che i rulli di alimentazione si asciughino prima di caricare documenti nell'alimentatore. 9.
Sostituzione dei componenti La sostituzione dei componenti in base alle necessità aiuta a garantire scansioni di alta qualità. I componenti devono essere sostituiti quando indicato dal programma di utilità HP Scanner Tools o se lo scanner non funziona correttamente.
Sostituzione del kit rullo (modelli 2000 s2, 3000 s4 e N4000 snw1) Negli argomenti seguenti è spiegato come sostituire il kit rullo. ● Sostituzione del modulo del rullo di prelievo ● Sostituzione dei rulli di separazione È necessario eseguire la sostituzione dei rulli nei seguenti casi: ● Windows: Quando la finestra di dialogo Manutenzione consigliata indica che è necessario un intervento di manutenzione. ● Se nello scanner rimangono di frequente documenti inceppati.
3. Sganciare la linguetta del coperchio del rullo di prelievo. 4. Rimuovere e sostituire i rulli come descritto nelle istruzioni fornite con il kit di sostituzione. Sostituzione dei rulli di separazione Per sostituire i rulli di separazione, procedere come segue: 1. 72 Sganciare la linguetta del coperchio dei rulli di separazione.
ITWW 2. Estrarre e sostituire i rulli come descritto nelle istruzioni fornite con il kit di ricambio. 3. Premere contemporaneamente su entrambi i lati dello sportello dell'alimentatore documenti per chiuderlo. 4. Premere il pulsante di accensione 5. Windows: aggiornare la cronologia degli interventi di manutenzione sullo scanner. per accendere lo scanner. a. Aprire Programma di utilità HP Scanner Tools. b.
Sostituzione del kit rullo (modelli 5000 s5, 7000 s3 e N7000 snw1) Negli argomenti seguenti è spiegato come sostituire il kit rullo. ● Sostituzione del modulo del rullo di prelievo ● Sostituzione dei rulli di separazione È necessario eseguire la sostituzione dei rulli nei seguenti casi: ● Windows: Quando la finestra di dialogo Manutenzione consigliata indica che è necessario un intervento di manutenzione. ● Se nello scanner rimangono di frequente documenti inceppati.
3. Sganciare la linguetta del coperchio del rullo di prelievo. 4. Rimuovere e sostituire i rulli come descritto nelle istruzioni fornite con il kit di sostituzione. Sostituzione dei rulli di separazione Per sostituire i rulli di separazione, procedere come segue: 1. ITWW Sganciare la linguetta del coperchio dei rulli di separazione.
2. Estrarre e sostituire i rulli come descritto nelle istruzioni fornite con il kit di ricambio. 3. Premere contemporaneamente su entrambi i lati dello sportello dell'alimentatore documenti per chiuderlo. 4. Premere il pulsante di accensione 5. Windows: aggiornare la cronologia degli interventi di manutenzione sullo scanner. per accendere lo scanner. a. Aprire Programma di utilità HP Scanner Tools. b.
4 Risoluzione dei problemi Questa sezione fornisce le soluzioni ai problemi più comuni dello scanner. Per informazioni aggiuntive sulla risoluzione dei problemi, consultare la Guida del programma di scansione HP utilizzato.
– Verificare che il LED di alimentazione sul pannello di controllo sia acceso. – Se il LED di alimentazione è spento, assicurarsi che ci sia corrente nella presa o nello stabilizzatore a cui è collegato l'alimentatore. – Se nella presa o nello stabilizzatore è presente corrente ma il LED di alimentazione non si accende, l'alimentatore potrebbe essere difettoso. Per assistenza, visitare la home page del sito Web di assistenza del prodotto: ○ Modelli 2000 s2: www.hp.
1. Chiudere il software HP Scan, se aperto. 2. Toccare l'icona Impostazioni nella schermata iniziale del pannello di controllo, selezionare Reimposta, quindi toccare Reimposta.. 3. Attendere 30 secondi. Lo scanner viene ripristinato. Interpretazione di spie e sequenze di segnalazioni luminose sul pannello di controllo (modelli 2000 s2 e 3000 s4) Se lo scanner richiede un intervento, la spia di errore lampeggia o mantiene una luce fissa sul display del pannello di controllo.
Problemi di installazione dello scanner Leggere le seguenti informazioni sulla risoluzione dei problemi relativi all'installazione dello scanner. ● Controllo dei cavi ● Disinstallazione e reinstallazione degli strumenti e dei driver di HP ScanJet (Windows) Controllo dei cavi Tabella 4-2 Controllare il cavo Tipo di cavo Azione Cavo di alimentazione Il cavo di alimentazione viene collegato allo scanner e a una presa di corrente.
1. Premere il pulsante di accensione alimentazione dallo scanner. 2. Sul computer, aprire il pannello di controllo e utilizzare lo strumento App e funzionalità per disinstallare le seguenti applicazioni: ● Software del dispositivo base HP ScanJet ● Driver HP ScanJet ISIS ● HP Scan ● Plugin per HP ScanJet 3. Riavviare il computer. 4. Reinstallare gli strumenti e i driver di HP ScanJet. 5.
Problemi di accensione Leggere le seguenti informazioni sulla risoluzione dei problemi di accensione. ● Controllo dell'alimentazione dello scanner ● Lo scanner non si accende ● Lo scanner è in pausa o si è spento ● Lo scanner continua a spegnersi Controllo dell'alimentazione dello scanner Il cavo di alimentazione viene collegato allo scanner e a una presa di corrente. ● Controllare che il cavo di alimentazione sia saldamente collegato allo scanner e a una presa di corrente funzionante.
– Verificare che il LED di alimentazione sul pannello di controllo sia acceso. – Se il LED di alimentazione è spento, assicurarsi che ci sia corrente nella presa o nello stabilizzatore a cui è collegato l'alimentatore. – Se nella presa o nello stabilizzatore è presente corrente ma il LED di alimentazione non si accende, l'alimentatore potrebbe essere difettoso. Per assistenza, visitare la home page del sito Web di assistenza del prodotto: ○ Modelli 2000 s2: www.hp.
4. 5. Windows: Sul computer, aprire il pannello di controllo e utilizzare lo strumento App e funzionalità per disinstallare le seguenti applicazioni: ● Software del dispositivo base HP ScanJet ● Driver HP ScanJet ISIS ● Plugin per HP ScanJet ● HP Scan Ricollegare il cavo USB e l'alimentatore di corrente allo scanner, quindi premere il pulsante di accensione per accendere lo scanner. Reinstallare il software e i driver di HP ScanJet.
Inceppamenti della carta Rivedere le seguenti informazioni sulla rimozione degli inceppamenti della carta. ● Eliminazione degli inceppamenti dall'alimentatore di documenti ● Un elemento caricato nello scanner si inceppa continuamente NOTA: La scansione di pagine umide o bagnate può causare inceppamenti della carta. Verificare che le pagine alimentate siano completamente asciutte (il toner deve essere asciutto e non devono essere presenti sostanze umide come liquido correttore o colla sulla pagina).
Inceppamento nell'alimentazione della carta Leggere le seguenti informazioni sulla risoluzione dei problemi relativi all'alimentazione della carta. ● Inceppamenti, arricciature, errori di alimentazione o sovrapposizione di fogli ● La carta non viene alimentata dallo scanner Inceppamenti, arricciature, errori di alimentazione o sovrapposizione di fogli Leggere le seguenti informazioni sulla risoluzione del problema. ● La scansione di pagine umide o bagnate può causare inceppamenti della carta.
alimentazione allo scanner, premere il pulsante di accensione computer. 4. ITWW per accendere lo scanner e poi accendere il Provare a eseguire nuovamente la scansione.
Problemi di qualità dell'immagine Leggere le seguenti informazioni sulla risoluzione dei problemi relativi alla qualità dell'immagine.
● È possibile che l'elemento non sia stato posizionato correttamente nel vassoio di alimentazione. Verificare che il lato di stampa dell'oggetto da acquisire sia rivolto verso il basso nel vassoio di alimentazione. ● Windows: se si effettua la scansione per ottenere un'immagine in bianco e nero, assicurarsi che né la soglia del bianco né quella del nero sia impostata sui valori estremi. Impostando la soglia su un estremo si determinerà la creazione di un'immagine interamente nera o bianca.
Problemi di funzionamento dello scanner Leggere le seguenti informazioni sulla risoluzione dei problemi relativi al funzionamento dello scanner.
Problemi di connessione Leggere le seguenti informazioni sulla risoluzione dei problemi di connessione. ● Controllo del collegamento USB ● Verifica della connessione Ethernet (modelli N4000 snw1 e N7000 snw1) ● Controllare la connessione wireless (modelli N4000 snw1 e N7000 snw1) Controllo del collegamento USB Per verificare la connessione USB, attenersi alla procedura riportata di seguito. Controllare il collegamento fisico allo scanner. ● Utilizzare il cavo fornito con lo scanner.
Controllare la connessione wireless (modelli N4000 snw1 e N7000 snw1) Effettuare le seguenti verifiche per controllare la connessione wireless. ● Verificare che il cavo di rete non sia collegato. ● Verificare che lo scanner e il router wireless siano accesi e alimentati. Verificare inoltre che il segnale radio wireless dello scanner sia attivo. ● Verificare che l'SSID (Service Set Identifier) sia corretto.
ITWW ● Modelli 7000 s3: www.hp.com/support/sjflow7000s3 ● Modelli N7000 snw1: www.hp.
Problemi del display LCD (modelli 5000 s5 e 7000 s3) Leggere le seguenti informazioni sulla risoluzione dei problemi del display LCD. ● Il display LCD presenta problemi di visualizzazione ● I pulsanti dello scanner non funzionano come previsto Il display LCD presenta problemi di visualizzazione I seguenti sintomi indicano un problema con il pannello di controllo dello scanner. ● Problemi relativi ai LCD: il display è vuoto o una parte del contenuto risulta mancante.
Problemi relativi alle prestazioni di scansione Leggere le seguenti informazioni sulla risoluzione dei problemi relativi alle prestazioni di scansione.
I file acquisiti sono troppo grandi Se i file di scansione sono troppo grandi, verificare quanto segue. ● La maggior parte dei programmi di scansione, consente di selezionare un formato file più piccolo quando si seleziona il formato di output. Per maggiori informazioni, vedere la Guida del software di scansione in uso. ● Verificare la risoluzione di scansione (per maggiori informazioni, vedere la Guida del software di scansione in uso).
○ XML (.xml) ○ PDF con funzione di ricerca (.pdf) ○ PDF/A (.pdf) NOTA: se non viene selezionato un tipo di file di output basato su OCR, il documento viene acquisito come immagine e non è possibile modificare il testo. ● ● ITWW Verificare gli originali – Il software potrebbe non riconoscere un testo con un passo molto stretto. Ad esempio, se il testo da riconoscere ha caratteri mancanti o uniti, "rn" potrebbe essere convertito in "m".
Problemi di invio a un indirizzo e-mail (modelli N4000 snw1 e N7000 snw1) Per risolvere i problemi di invio a un indirizzo e-mail, provare a effettuare le operazioni descritte di seguito. ● Convalida dell'indirizzo del gateway SMTP ● Convalida del gateway LDAP (Windows) Convalida dell'indirizzo del gateway SMTP Aprire il server Web incorporato per confermare che l'indirizzo del gateway SMTP sia corretto. Confermare inoltre che l'indirizzo e-mail utilizzato sia valido.
Indice analitico A accensione dello scanner risoluzione dei problemi 77, 82 alimentatore risoluzione dei problemi del cavo 77, 80 alimentazione consumo 1, 11, 12 alimentazione di più pagine 77, 86 Annulla 1, 2, 7 assistenza online 77, 98 assistenza clienti online 77, 98 assistenza online 77, 98 assistenza tecnica online 77, 98 C carta errori di alimentazione 77, 86 formati supportati 19, 34, 35 inceppamenti 77, 85 mancata alimentazione 77, 86 risoluzione dei problemi 77, 86 cavi risoluzione dei problemi 77
O ordinare kit di ricambio rulli 63, 70, 71, 74 materiali di consumo 63, 76 originali fragili, scansione 19, 61 OS (sistemi operativi) supportato 1, 11 P pagine al minuto 1, 11 pagine in ordine errato 77, 90, 92, 95 pagine mancanti, risoluzione dei problemi 77, 90, 95 pannello di controllo posizione 1, 2, 3 pulsanti 7 panno per la pulizia 63, 64 percorso carta problemi di alimentazione documenti 77, 85 pulizia 63, 64 problemi con il display 94 problemi con il touch panel 94 problemi del LCD 94 problemi di a
siti Web assistenza clienti 77, 98 ordinare materiali di consumo 63, 76 parti di ricambio 63, 70, 71, 74 software disinstallazione e reinstallazione 77, 80, 82 Mac 1, 16 risoluzione dei problemi di installazione 77, 80 Utility HP 19, 58, 60 Windows 1, 14 software dello scanner Mac 1, 16 Windows 1, 14 software HP Scan Extended informazioni su 1, 14, 15 software macOS 1, 16 Software per Windows 1, 14 sostituzione rulli 63, 70, 71, 74 specifiche elettriche e acustiche 1, 11, 12 specifiche acustiche 1, 11, 12 s
102 Indice analitico ITWW