Stampante multifunzione HP DesignJet XL serie 3600 Guida utente
Edizione 3 Note legali Marchi © Copyright 2020 HP Development Company, L.P. Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifica senza preavviso. Adobe®, Acrobat®, Adobe Photoshop® e Adobe® PostScript® 3™ sono marchi di Adobe Systems Incorporated. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Nessuna affermazione contenuta nel presente documento può essere ritenuta una garanzia aggiuntiva.
Sommario 1 Introduzione .............................................................................................................................................................................................. 1 Informazioni introduttive sulla stampante ........................................................................................................................... 2 Modelli di stampante .........................................................................................................
Voci di menu del pannello frontale ...................................................................................................................................... 53 Metodi di configurazione del collegamento ....................................................................................................................... 56 Risoluzione dei problemi .....................................................................................................................................................
Riepilogo del processo di gestione dei colori .................................................................................................................. 135 Calibrazione del colore ........................................................................................................................................................ 135 Gestione dei colori dai driver di stampa ...........................................................................................................................
15 Manutenzione dello scanner ............................................................................................................................................................ 181 Pulizia della lastra di vetro dello scanner ........................................................................................................................ 182 Calibrazione dello scanner .............................................................................................................................
Le linee sono interrotte o frastagliate .............................................................................................................................. 222 Le linee vengono stampate due volte o con i colori non corretti ................................................................................. 222 Linee discontinue .................................................................................................................................................................
Specifiche dell'alimentazione ............................................................................................................................................. 246 Specifiche ambientali .......................................................................................................................................................... 246 Specifiche acustiche ......................................................................................................................................
1 ITWW Introduzione ● Informazioni introduttive sulla stampante ● Modelli di stampante ● Misure di sicurezza ● Componenti principali ● Accensione e spegnimento della stampante ● Pannello frontale ● HP Utility ● Anteprima di stampa HP ● Embedded Web Server ● Stampe dimostrazione ● Configurazione della stampante ● Soluzioni "mobile" per la stampa ● Accessibilità ● Altre fonti di informazione 1
Informazioni introduttive sulla stampante Questa stampante a getto di inchiostro a colori è stata progettata per stampare immagini di alta qualità su carta con larghezza massima di 914 mm.
Misure di sicurezza Prima di utilizzare la stampante, leggere le misure di sicurezza. Inoltre leggere le normative locali su ambiente, salute e sicurezza. L'utilizzo di questa apparecchiatura non è adatto per i luoghi in cui potrebbero esserci bambini. Per qualsiasi manutenzione o sostituzione di parti, seguire le istruzioni riportate nella documentazione HP per ridurre al minimo i rischi di sicurezza e per evitare di danneggiare la stampante.
● Fare attenzione a non inciampare sui cavi quando si passa dietro la stampante. ● Inserire saldamente il cavo di alimentazione nella presa a muro e nell'ingresso della stampante. ● Non toccare mai il cavo di alimentazione con le mani bagnate.
Prestare particolare attenzione quando si sposta la stampante su una superficie irregolare (moquette ecc.) o se è necessario spostarla in direzione della larghezza. Rischio correlato a carta spessa Prestare particolare attenzione nella gestione di carta pesante per evitare lesioni personali. ● Per lo spostamento di rotoli di carta pesanti può essere necessaria più di una persona. È necessario fare attenzione per evitare strappi muscolari alla schiena e/o lesioni.
Etichetta Spiegazione Parti mobili. Barra del rullo girevole. Tenere lontano le mani. Messa a terra funzionale (per finalità ESD). Prestare attenzione quando si trasporta la stampante con i supporti antiribaltamento rimossi. Riassemblare sempre i supporti antiribaltamento dopo il trasporto. Rischio di sovrabilanciamento. Consultare i manuali per ottenere istruzioni.
Componenti principali La vista frontale e quella posteriore illustrate di seguito mostrano i componenti principali della stampante. Vista frontale ITWW 1. Scanner 2. Impilatore 3. Pannello frontale 4. Alloggiamento della cartuccia di inchiostro 5. 1° cassetto 6.
Vista posteriore 1. Presa di alimentazione 2. LED di diagnostica (per essere utilizzati dai tecnici dell'assistenza) 3. Porta Gigabit Ethernet, per la connessione a una rete 4. Porta di comunicazione Accensione e spegnimento della stampante SUGGERIMENTO: La stampante può essere lasciata accesa senza quasi alcuno spreco di energia. Questa caratteristica ne migliora i tempi di risposta e l'affidabilità generale del sistema.
Tuttavia, se si prevede di non utilizzare la stampante per un periodo prolungato o se il tasto di alimentazione sembra non funzionare, si consiglia di scollegare il cavo di alimentazione sul retro. Per riaccendere la stampante, ricollegarne il cavo di alimentazione. Quando viene accesa, la stampante impiega circa tre minuti per effettuare l'inizializzazione e per controllare e preparare le testine di stampa. La preparazione delle testine di stampa richiede circa 75 secondi.
Il pannello frontale è dotato di un'ampia area centrale per la visualizzazione delle icone e delle informazioni dinamiche. Home page Sono presenti tre pagine di livello superiore tra le quali è possibile spostarsi facendo scorrere il dito sullo schermo: 10 ● La schermata principale fornisce l'accesso diretto alle funzioni principali della stampante. ● Nella pagina di tutte le applicazioni viene visualizzato l'elenco di tutte le applicazioni disponibili nella stampante e lo stato di ciascuna di esse.
● Se si scorre verso sinistra nella pagina dei widget, è possibile visualizzare subito lo stato dell'inchiostro, della carta e della coda del processo. ● Nella parte superiore della pagina di tutte le applicazioni è presente una dashboard nella quale vengono visualizzati gli avvisi relativi alle funzioni principali della stampante. Scorrere verso il basso la dashboard per accedere allo Status Center.
A questo punto, il menu di selezione della lingua dovrebbe essere visualizzato sullo schermo del pannello frontale. Toccare la lingua preferita. Le lingue disponibili sono inglese, portoghese, spagnolo, catalano, francese, danese, italiano, tedesco, polacco, russo, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano e giapponese. Modifica delle opzioni di sistema È possibile modificare varie opzioni di sistema della stampante dal pannello frontale. Toccare l'icona , quindi Sistema.
Come avviare HP Utility Avviare HP DesignJet Utility dall'icona nella barra delle applicazioni oppure dal menu Start > HP > HP DesignJet Utility. Viene avviata HP DesignJet Utility e vengono visualizzate le stampanti installate nel computer. Quando si apre HP DesignJet Utility per la prima volta, potrebbe essere notificato un aggiornamento automatico con funzionalità migliorate che si consiglia di accettare.
Embedded Web Server I seguenti browser risultano compatibili con l'Embedded Web Server: ● Microsoft Internet Explorer 11 e versioni successive per Windows 7 e versioni successive ● Apple Safari 8 e versioni successive per OS X 10.10 e versioni successive ● Mozilla Firefox (versione più recente) ● Google Chrome (versione più recente) Per utilizzare l'Embedded Web Server da qualsiasi computer, aprire il browser Web e immettere l'indirizzo IP della stampante nell'apposita barra degli indirizzi.
Configurazione della stampante Collegamento della stampante alla rete La configurazione della stampante avviene in modo automatico per la maggior parte delle reti, in modo analogo a qualsiasi computer della stessa rete. Alla prima connessione a una rete, questa procedura potrebbe richiedere alcuni minuti. Una volta attivata la configurazione di rete, è possibile verificare l'indirizzo di rete della stampante dal pannello frontale toccando .
Ora è possibile procedere all'installazione del software e alla connessione della stampante. Installazione del software della stampante 1. Prendere nota del nome host e dell'indirizzo IP della stampante dal pannello frontale (vedere Collegamento della stampante alla rete a pagina 15). 2. Installare il software della stampante dall’indirizzo http://www.hp.com/go/DesignJetXL3600/drivers, seguendo le istruzioni di installazione del software. Per impostazione predefinita, è installato il seguente driver: 3.
2. Verificare che il Mac e la stampante siano collegati alla stessa rete, quindi andare a Preferenze di sistema > Stampanti e scanner e toccare per aggiungere una nuova stampante. 3. Toccare e aggiungere il nome Bonjour (C000F0) nella casella di ricerca (in alternativa, è possibile selezionare l'icona ITWW e inserire l'indirizzo IP).
18 4. La stampante verrà visualizzata sotto Nome (è possibile modificarla se lo si desidera). 5. Nella casella Usa, selezionare AirPrint protetta o AirPrint, quindi toccare Aggiungi.
6. Ora la stampante viene visualizzata nell'elenco. Collegamento di un computer alla stampante tramite rete (Mac OS X) HP Click è il modo consigliato per connettersi alla rete dalla stampante. Vedere http://www.hp.com/go/ clickDesignJet per istruzioni.
Se si verificano problemi relativi alla connessione a HP, verrà fornita una descrizione del problema e alcune possibili soluzioni. Abilitazione della stampa tramite posta elettronica con HP ePrint Il servizio HP Connected semplifica l'invio di processi alla stampante allegandoli a un messaggio e-mail. È necessario accettare la Raccolta dei dati e l'Informativa sulla privacy di HP per poter utilizzare HP Connected.
È possibile selezionare il rotolo da utilizzare per i processi HP ePrint o lasciare che ciò venga eseguito automaticamente (risparmio di carta). Configurazione del servizio di connettività ePrint Per motivi di protezione, è possibile rimuovere la connessione a HP ePrint se necessario. Sul pannello frontale, toccare , quindi nell’angolo superiore destro della pagina, Servizi > HP Connected > Rimuovi servizi Web. Per utilizzare di nuovo la funzione di stampa remota, è necessario impostarla da zero.
● Percorso da cui avviare la ricerca (DN di base, Radice di ricerca) (ad esempio, o=mycompany.com) ● Attributi per la corrispondenza del nome immesso (ad esempio, cn o samAccountName), il recupero dell'indirizzo e-mail (ad esempio, mail) e la modalità di visualizzazione del nome sul pannello di controllo (ad esempio, displayName). Configurazione della rubrica In Embedded Web Server, fare clic su Impostazioni > Rubrica.
Nella pagina delle cartelle di rete, fare clic su ITWW nella parte superiore della pagina e compilare i vari campi: ● Nome visualizzato: nome che viene visualizzato sul pannello frontale quando si sceglie la destinazione della scansione/l'origine della stampa dei file (a seconda dell'uso della funzionalità). ● Percorso di rete: deve contenere il nome della rete del computer remoto e deve iniziare con // seguito dal percorso.
NOTA: La password utente deve contenere la password dell'utente. In Nome dominio immettere il nome del dominio in cui si trova il nome utente. Se l'utente non appartiene ad alcuno dominio, non compilare questo campo. ● Opzione PIN di sicurezza: creare un PIN di sicurezza a 4 cifre per impedire a utenti non autorizzati di accedere a documenti e immagini in questa cartella di rete.
4. ITWW Nella scheda Condivisione, fare clic sul pulsante Condivisione avanzata.
5. 26 Assicurarsi che l'utente disponga delle impostazioni di autorizzazione corrette a seconda dell'uso delle funzionalità della cartella di rete. Se è stata configurata una scansione su cartella, è necessario verificare di avere il pieno controllo di lettura/scrittura sulla cartella condivisa in modo che l'utente possa aggiungere file alla cartella. A tale scopo, fare clic su Autorizzazioni e concedere il Controllo completo all'utente o a qualsiasi gruppo che includa tale utente.
6. Per gli utenti di scanner, se è presente una scheda Protezione nella finestra Proprietà per la cartella, è necessario anche concedere allo stesso utente il Controllo completo della cartella nella scheda Protezione. Solo alcuni file system come NTFS presentano tale requisito. Esempio: Creazione di una cartella di rete in Mac OS ITWW 1. Creare un nuovo account utente per l'utente nel computer remoto. A tale scopo, è possibile utilizzare un account utente esistente, ma tale opzione non è consigliata.
28 3. Aprire l'applicazione Preferenze di Sistema e fare clic sull'icona Condivisione. 4. A seconda della funzionalità della cartella, accertarsi che l'utente disponga delle autorizzazioni appropriate. Per scopi di scansione, è necessaria l'autorizzazione di Lettura e scrittura per accedere alla cartella. 5. Fare clic su Opzioni. 6. Selezionare la casella Condividi file e cartelle con SMB, quindi assicurarsi di avere selezionato l'utente scanner nella colonna Attivato.
7. Fare clic su Fine. A questo punto, la condivisione file e quella Windows sono attivate. 8. È necessario configurare la stampante per inviare le scansioni alla cartella. Configurazione del server di posta elettronica Per configurare il server di posta elettronica tramite l'Embedded Web Server, selezionare Impostazione > Server di posta elettronica e compilare i seguenti campi, in genere forniti dal provider del server di posta elettronica.
Controllo dell'accesso Gestione della protezione della stampante con HP Connected Dopo aver impostato i servizi Web, la stampante è "sbloccata". In questa modalità, chiunque conosca l'indirizzo e-mail della stampante può stampare su di essa semplicemente inviando un file a tale indirizzo. Sebbene HP fornisca un servizio di filtro della posta indesiderata, occorre divulgare l'indirizzo e-mail della stampante con prudenza, perché tutto ciò che viene inviato a tale indirizzo può essere stampato da essa.
LDAP – server di accesso Informazioni necessarie prima di iniziare Assicurarsi di disporre delle seguenti informazioni prima di avviare la configurazione: ● Indirizzo del server (nome host o IP). ● Requisiti di autenticazione del server. ● Percorso da cui avviare la ricerca (DN di base, Radice di ricerca) (ad esempio, o=mycompany.
Configurazione dell'accesso a Windows Informazioni necessarie prima di iniziare Assicurarsi di disporre delle seguenti informazioni prima di avviare la configurazione: ● Dominio Windows. ● Attributi per la corrispondenza del nome immesso (ad esempio, cn o samAccountName), il recupero dell'indirizzo e-mail (ad esempio, mail) e la modalità di visualizzazione del nome sul pannello di controllo (ad esempio, displayName).
● Protezione dei dati memorizzati. Vedere Funzione di cancellazione dei file sicura a pagina 180 e Pulizia del disco a pagina 180.
dal pannello frontale (processo personale), immettere un PIN a 4 cifre, quindi andare alla stampante, inserire il PIN sul pannello frontale e recuperare la stampa.
Impostazione delle preferenze del driver Windows È possibile modificare alcune impostazioni predefinite del driver della stampante in base alle proprie preferenze. Ad esempio, è possibile impostare le opzioni per i colori o il risparmio della carta. A tale scopo, fare clic sul pulsante Start o Cerca sullo schermo del computer, quindi fare clic su Dispositivi e impostazioni o Dispositivi e stampanti.
● – Versione iOS più recente dalla pagina https://itunes.apple.com/app/id469284907 – Versione Android più recente dalla pagina https://play.google.com/store/apps/details? id=com.hp.printercontrol Per abilitare la stampa via e-mail, assicurarsi che il servizio sia attivato e recuperare l'indirizzo e-mail della stampante nel pannello frontale. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.hp.com/go/designjetmobility.
2 ITWW Gestione della carta ● Informazioni generali e suggerimenti ● Stato carta ● Caricare un rotolo ● Rimuovi carta ● Caricamento di un foglio singolo ● Origine carta ● Conservazione della carta ● Impossibilità di caricamento della carta ● Impostazioni predefinite della carta 37
Informazioni generali e suggerimenti ● Tutta la carta deve avere una larghezza tra i 200 mm (7,9 pollici) e i 914 mm (36 pollici) e la bobina del rotolo deve avere un diametro pari a 51 mm o 76 mm (2 o 3 pollici). ● Il formato standard più basso è Din A4 in verticale e Din A3 in orizzontale. La carta formato Din A4 e Letter non può essere caricata con orientamento orizzontale. ● Per maneggiare la carta fotografica, indossare guanti di cotone per evitare il trasferimento di olio sulla carta.
Stato carta L'origine carta consente di visualizzare lo stato dei cassetti della stampante e uno dei messaggi seguenti sullo stato di ciascun rotolo: ● Carta in esaurimento ● Carta esaurita ● Carta non caricata ● Standby ● Calibrazione in sospeso ● Controllo in sospeso ● Caricamento non riuscito ● Malfunzionamento hardware ● Pronta ● Errore Caricare un rotolo IMPORTANTE: Se il rotolo è dotato di una bobina in cartone da due pollici, sostituire l'adattatore della bobina sa 3 pollici nel c
2. Aprire il cassetto. AVVERTENZA! Non appoggiarsi al cassetto: la stampante potrebbe cadere. ATTENZIONE: 40 Non lasciare il rotolo sullo scanner. SUGGERIMENTO: È possibile caricare più di un rotolo contemporaneamente. SUGGERIMENTO: Caricare i rotoli più pesanti nei cassetti superiori; possono pesare fino a 18 kg. 3. Aprire la leva di blocco sul mozzo destro. 4. Spostare il mozzo verso l'esterno per fare spazio al rotolo.
5. Afferrare il rotolo con il bordo della carta come mostrato. Caricare il rotolo in maniera obliqua, come indicato: 6. Far scorrere il mozzo verso il centro in modo che si agganci al rotolo. 7. Assicurarsi che i mozzi siano saldamente adattati al rotolo su entrambi i lati. 8. Alimentare la carta nello slot. SUGGERIMENTO: ITWW Non interrompere l'alimentazione fino a quando la carta non avanza automaticamente.
9. Continuare finché non si sente un segnale acustico. 10. Chiudere il cassetto al termine del caricamento dei rotoli. 11. Selezionare il tipo di carta dal pannello frontale. Nel caso occorresse, sul pannello frontale è salvato l'ultimo tipo di carta caricato in questa posizione. È possibile aggiungere manualmente la lunghezza del rullo nel pannello frontale. 12. Quando si è pronti, toccare Termina e controlla. La stampante verifica posizione, larghezza e lunghezza dei rotoli caricati. 13.
2. Aprire il cassetto. AVVERTENZA! Non appoggiarsi al cassetto: la stampante potrebbe cadere. 3. Aprire la leva di blocco del mozzo destro. 4. Far scorrere il mozzo destro sul lato per rimuovere il rotolo. 5. Rimuovete il rullo. 6. Chiudere il cassetto. Caricamento di un foglio singolo Prima di iniziare: ITWW ● Misurare il foglio (se il foglio di carta non dispone di un formato standard). ● Verificare che il vassoio o i vassoi siano chiusi.
5. Inserire il foglio nel vassoio. 6. Allineare il bordo sinistro del foglio con la linea sul lato sinistro della stampante. 7. Inserire il foglio nella stampante fino a quando questa non emette un segnale acustico e inizia a prelevare la carta. 8. Se il foglio non è allineato correttamente, viene espulso e sarà necessario riprovare. 9. Selezionare/inserire il formato carta.
Origine carta Per visualizzare le opzioni carta, sul pannello frontale toccare schermata e infine , quindi nella parte superiore della . Sono disponibili le opzioni indicate di seguito: ● Modifica tipo: è possibile modificare il tipo di carta caricato. ● Proteggi tipi di carta: è possibile proteggere determinati tipi di carta per evitare di stampare su di essi involontariamente. ● Diametro bobina: è necessario aggiornare questa impostazione se l'adattatore della bobina del rotolo è stato cambiato.
● L'applicazione di nastro adesivo fra il bordo iniziale del rotolo e l'anima in cartone risulta particolarmente importante per i tipi di carta pesanti, la cui rigidità potrebbe causare l'allentamento della carta stessa e lo srotolamento dall'anima. Impossibilità di caricamento della carta ● Verificare la presenza di un rotolo nel cassetto selezionato. ● Assicurarsi che il mozzo sia bloccato prima di inserire la carta nella stampante.
Per installare un'impostazione predefinita della carta scaricata 1. Dopo avere individuato la corretta impostazione predefinita della carta all'indirizzo http://www.globalbmg.com/hp/paperpresets, o sul sito Web del produttore, fare clic sul pulsante Scarica ora e salvare l'impostazione predefinita della carta (file .oms) sul computer. NOTA: Se non si trova l'impostazione predefinita della carta desiderata sul Web, è possibile che sia stata aggiunta all'ultima versione del firmware per la stampante.
Spostamento della carta Se la stampante è inattiva e pronta per essere utilizzata, è possibile spostare la carta in avanti e indietro dal pannello frontale. Questa operazione può essere utile per aumentare o ridurre lo spazio vuoto fra l'ultima stampa e quella successiva quando la taglierina è disattivata oppure per aumentare il margine superiore della stampa successiva. Per spostare la carta, premere toccare , quindi Origine carta > Sposta carta.
3 ITWW Utilizzo di due rotoli (solo XL 3600dr) ● Vantaggi di una stampante multirotolo ● Modalità di allocazione dei processi ai rotoli di carta da parte della stampante 49
Vantaggi di una stampante multirotolo È possibile utilizzare una stampate multirotolo in diversi modi: ● La stampante è in grado di alternare in modo automatico vari tipi di carta in base alle esigenze. ● La stampante è in grado di alternare in modo automatico carta di larghezza diversa in base alle esigenze. Ciò consente di risparmiare la carta stampando immagini più piccole su carta di larghezza minore.
● – Tipi di carta: selezionare il tipo di carta desiderato – Alimentazione carta: Usa impostazioni stampante – Criteri di commutazione del rotolo: non importante Quando è caricata carta di larghezze diverse: – Tipo di carta: Usa impostazioni stampante – Alimentazione carta: Usa impostazioni stampante – Criteri di commutazione del rotolo: Minimizza consumo carta SUGGERIMENTO: In alcuni casi, è possibile risparmiare carta anche ruotando o annidando le immagini.
4 52 Connessione di rete ● Introduzione ● Controllo dei protocolli di rete ● Voci di menu del pannello frontale ● Metodi di configurazione del collegamento ● Risoluzione dei problemi ● Accessorio Wi-Fi Capitolo 4 Connessione di rete ITWW
Introduzione La stampante è dotata di una singola porta connettore RJ-45 per una connessione di rete. Per poter soddisfare i limiti di Classe B, è richiesto l'utilizzo di cavi schermati I/O. Il server di stampa Jetdirect incorporato supporta la connessione alle reti conformi a IEEE 802.3 Ethernet 10Base-T, IEEE 802.3u 100Base-TX Fast Ethernet e 802.3ab 1000Base-T Gigabit Ethernet.
Voce di menu Voce di menu secondaria TCP/IP Nome host Impostazioni IPV4 Voce di menu secondaria Valori e descrizione Una stringa alfanumerica, costituita da un massimo di 32 caratteri, utilizzata per identificare la periferica. Questo nome è elencato nella pagina di configurazione di HP Jetdirect. Il nome host predefinito è NPIxxxxxx, dove xxxxxx rappresenta le ultime sei cifre dell'indirizzo hardware (MAC) della LAN. Metodo config.
Voce di menu Voce di menu secondaria Voce di menu secondaria Valori e descrizione DNS secondario Specificare l'indirizzo IP (n.n.n.n) di un server DNS (Domain Name System) secondario. NOTA: Questa voce viene visualizzata solo se la priorità della configurazione Manuale è superiore rispetto a DHCP nella tabella Config: Precedenza, con configurazione eseguita tramite Embedded Web Server.
Voce di menu Voce di menu secondaria Voce di menu secondaria Web protetto Valori e descrizione Per la gestione della configurazione, specificare se Embedded Web Server deve accettare le comunicazioni solo tramite HTTPS (Secure HTTP) o anche tramite HTTP. HTTP obbligatorio: per comunicazioni sicure e codificate, viene accettato solo l'accesso tramite HTTPS. Il server di stampa viene visualizzato come sito protetto. HTTP/HTTPS opzionale: è possibile eseguire l'accesso tramite HTTP e HTTPS.
connessione a un hub a 10 Mbps che non supporta la negoziazione, il server di stampa viene impostato automaticamente per il funzionamento half-duplex a 10 Mbps.
Risoluzione dei problemi relativi al collegamento La stampante dispone di spie di stato (LED) accanto al connettore di rete che indicano lo stato del collegamento e l'attività di rete. ● Quando la spia verde è accesa, la stampante è collegata correttamente alla rete. ● La spia gialla lampeggia quando vi è attività di rete. Se la stampante non si collega alla rete: ● Entrambi i LED sono spenti. ● L’avviso Nessun cavo di rete collegato verrà visualizzato sul pannello frontale.
Errori di comunicazione fra computer e stampante Di seguito sono riportati alcuni sintomi. ● Sul display del pannello frontale non viene visualizzato il messaggio Processi ricevuti quando si inviano processi alla stampante. ● Il computer visualizza un messaggio di errore quando si cerca di stampare. ● Durante la comunicazione il computer o la stampante "si interrompono" (rimangono inattivi). ● I processi di stampa si bloccano nello spooler di stampa del computer in uso.
I processi di stampa impiegano troppo tempo per essere ricevuti dalla stampante Se si invia una stampa molto grande alla stampante, ci sarà in genere del ritardo prima dell’avvio della stampa. Tuttavia, se si riscontrano rallentamenti insolitamente lunghi, è possibile effettuare diverse operazioni di verifica: ● Assicurarsi che il cavo di rete collegato alla stampante sia almeno Cat5e.
Installazione dell'accessorio Passaggio 1: aggiornare il firmware di stampa Aggiornare il firmware per garantire la compatibilità della stampante e mantenere la conformità alle normative. Assicurarsi che l'accessorio Jetdirect sia scollegato dalla stampante. Vedere la Guida dell'amministratore del server di stampa HP Jetdirect. Passaggio 2: spegnere la stampante e collegare l'accessorio IMPORTANTE: Prima di collegare l'accessorio Wi-Fi, spegnere la stampante.
6. Collegare l'estremità del cavo USB tipo A (piatto) alla porta nell'HIP2. 7. Allineare e inserire i fermi a forma di uncino dell'HP Jetdirect nell'HIP2, quindi premere delicatamente l'HP Jetdirect nei fermi tondi, finché non è fissato in modo sicuro all'interno dell'alloggiamento. 8. Collegare il cavo di alimentazione e accendere la stampante. NOTA: Se sul pannello frontale viene visualizzato un messaggio di errore USB, verificare che sia installato il firmware più recente della stampante. 9.
10. Toccare sul pannello frontale e verificare che siano visualizzati i dettagli per altre due interfacce: Rete Wireless, Wi-Fi Direct e Gigabit Ethernet cablata. Se vengono visualizzate le interfacce Wi-Fi, l'HP Jetdirect è stato installato correttamente. NOTA: Sul pannello frontale viene visualizzato il messaggio Non collegato ad alcuna rete wireless, controllare la configurazione wireless. Questo è normale perché mancano dei passaggi relativi alla configurazione.
● Sia la stampante sia il router wireless devono supportare la modalità del pulsante WPS. Consultare i manuali della stampante e del router wireless. ● Il router wireless deve avere un pulsante WPS fisico. ● La rete deve utilizzare la protezione WPA o WPA2. La maggior parte dei router wireless WPS non si collegherà tramite il metodo WPS se si utilizza WEP o se non si utilizza alcuna protezione.
Passaggio 2b: (Windows 8.1 e versioni successive) utilizzare Windows Wi-Fi Direct per la stampa 1. È necessario attivare Wi-Fi Direct nella stampante. 2. Dal menu Start/Metro di Windows, toccare la lente di ingrandimento nell'angolo in alto a destra. 3. Nel campo di ricerca, immettere Dispositivi e stampanti, quindi toccare Invio. 4. Nella finestra Dispositivi e stampanti, toccare Aggiungi periferica nell'angolo in alto a sinistra. 5.
5 66 Stampa ● Introduzione ● Stampa da un'unità flash USB ● Stampa dalla cartella di rete ● Stampa dalla Cartella home ● Stampa da un computer utilizzando un driver di stampante ● Impostazioni di stampa avanzata Capitolo 5 Stampa ITWW
Introduzione Esistono diversi metodi di stampa selezionabili in base alle circostanze e alle preferenze: ● Stampa di un file TIFF, JPEG, HP-GL/2, RTL, PDF o PostScript direttamente da un'unità flash USB. Vedere Stampa da un'unità flash USB a pagina 67. ● Stampare un file TIFF, JPEG, HP-GL/2 o PDF direttamente da un computer collegato alla stampante tramite HP Click. Vedere http://www.hp.com/go/DesignJetclick.
NOTA: Se si modifica un insieme di impostazioni rapide dopo aver selezionato un processo, le impostazioni modificate sono valide solo per il processo in corso e non vengono salvate in modo permanente. È possibile modificare un qualsiasi insieme di impostazioni rapide in modo permanente toccando , quindi Gestisci impostazioni rapide oppure toccando , quindi Impostazioni rapide. NOTA: Le impostazioni rapide predefinite non possono essere modificate.
4. Selezionare un file da stampare. I documenti con più pagine sono supportati solo in formato PDF; in questo caso, è anche possibile selezionare una pagina da stampare. 5. Viene visualizzato l'elenco delle impostazioni rapide di stampa da rete. È possibile scegliere e/o modificare una delle impostazioni rapide per il processo selezionato.
Stampa dalla Cartella home NOTA: Per poter stampare dalla Cartella home, è necessario configurare LDAP - Server di accesso o la configurazione dell'accesso a Windows. Vedere LDAP – server di accesso a pagina 31 o Configurazione dell'accesso a Windows a pagina 32. 1. Sul pannello frontale, andare nella pagina iniziale e toccare . 2. Selezionare la Cartella home. 3. Eseguire l'autenticazione con LDAP - Server di accesso o la configurazione dell'accesso a Windows.
6. Se si è soddisfatti delle impostazioni rapide, toccare OK per continuare. È possibile toccare , quindi Mostra pannello dettagli impostazioni rapide per visualizzare le configurazioni delle impostazioni rapide utilizzate più spesso. 7. Le opzioni Copie, Ordine pagine e Fascicolatura possono essere selezionate nella colonna destra dello schermo. Toccare Stampa per continuare. 8. Al termine della stampa, è possibile scegliere di stampare un altro file o andare alla coda dei processi.
È possibile selezionare le opzioni della qualità di stampa nei seguenti modi: ● Nella finestra di dialogo del driver di Windows: Accedere alla scheda Carta/qualità o Carta (a seconda della versione del driver) e osservare la sezione Qualità di stampa. Se si utilizza Opzioni standard, verrà visualizzato un dispositivo di scorrimento di base che consente di scegliere tra velocità e qualità.
NOTA: Se il formato carta viene impostato dal computer, tale impostazione sostituirà quella effettuata sul pannello frontale. Formati carta personalizzati Sono disponibili diversi modi per specificare un formato carta non incluso nell'elenco dei formati standard. Utilizzo del driver della stampante in Windows (versione 3) 1. Fare clic sulla scheda Carta/qualità. 2. Fare clic su Personalizzato. 3. Immettere il nome e le dimensioni del nuovo formato carta. 4. Fare clic su OK.
Un formato carta personalizzato creato con Windows ha le seguenti caratteristiche: ● Il formato carta è permanente, pertanto sarà presente anche dopo la chiusura del driver o lo spegnimento del computer. ● Gli utenti con restrizioni non possono creare i moduli cartacei. Il ruolo di "gestione dei documenti" in Active Directory di Windows è il requisito minimo.
Stampa su carta caricata Per eseguire la stampa di un processo su qualsiasi tipo di carta caricata, selezionare la seguente opzione Tipo di carta nel driver della stampante: ● Nella finestra di dialogo del driver di Windows: selezionare la scheda Carta/Qualità o Carta (a seconda della versione del driver), quindi selezionare Utilizza impostazioni stampante dall'elenco a discesa Tipo di carta.
Anteprima di stampa La visualizzazione in anteprima di una stampa consente di controllare il layout della stampa prima di eseguire la stampa; questa funzione potrebbe essere utile per evitare di sprecare carta e inchiostro per una stampa non valida.
Stampa di alta qualità È possibile specificare la stampa di qualità elevata nei seguenti modi: ● Nella finestra di dialogo del driver di Windows: Accedere alla scheda Carta/qualità o Carta (a seconda della versione del driver) e osservare la sezione Qualità di stampa. Spostare il dispositivo di scorrimento della qualità di stampa all'estrema destra ("Qualità"). ● Utilizzando il pannello frontale: toccare , quindi Configurazione stampa predefinita > Livello qualità > Ottimale.
Per stampare le linee di ritaglio con i processi annidati (vedere Annidamento dei processi per risparmiare carta a pagina 78), è necessario selezionare un'opzione differente: ● Utilizzando il pannello frontale: Toccare , quindi Gestione processi > Opzioni annidamento > Abilita linee di ritaglio > Attivato. ● Utilizzo di AirPrint: andare a Opzioni di finitura e selezionare Opzioni stampante. Nel menu della casella combinata, selezionare l'opzione Disegna linee.
1. Direzione del flusso della carta 2. Annidamento disattivato 3. Annidamento attivato 4. Carta risparmiata con l'annidamento In quale momento la stampante prova ad annidare le pagine? Quando si verificano entrambe le situazioni seguenti: ● Nella stampante è stato caricato un rotolo di carta e non fogli. ● L'opzione Annidamento della stampante è attivata. Vedere Come attivare e disattivare la funzione di annidamento a pagina 80.
● – PCL3, RTL, TIFF, JPEG – PostScript, PDF In alcuni casi non è possibile eseguire l'annidamento di pagine JPEG e TIFF con risoluzione superiore a 300 dpi con altre pagine. Come attivare e disattivare la funzione di annidamento Per attivare o disattivare la funzione di annidamento, è prima necessario verificare che l'inizio della stampa sia stato impostato su Dopo l'elaborazione (vedere Selezionare quando stampare un processo a pagina 91).
Risparmio di inchiostro Di seguito sono riportate alcune raccomandazioni che consentono un utilizzo economico dell'inchiostro: ● Per le stampe in qualità bozza, utilizzare carta comune e spostare il dispositivo di scorrimento della qualità di stampa sull'estremità sinistra della scala ("Velocità"). Per un utilizzo ancora più economico, selezionare le opzioni di qualità di stampa personalizzate, quindi selezionare Veloce ed Economode.
● Verificare che la larghezza della stampa sia sufficiente a stampare tutti i processi. Eventuali processi con una larghezza eccessiva possono essere messi in attesa di carta se l'azione di disallineamento carta è impostata su Processo in attesa (vedere Eliminazione disallineamento carta a pagina 92). ● Verificare i livelli di inchiostro restante nelle cartucce di inchiostro.
6 ITWW Stampa mobile ● Introduzione ● Stampa da Android ● Stampa da Apple iOS ● Stampa da Chrome OS ● Stampa, scansione e condivisione dall'app HP Smart ● Stampa via e-mail (HP ePrint) ● Specifiche stampa mobile 83
Introduzione È possibile stampare sulla stampante da molti dispositivi mobili e da qualsiasi posto.
Stampa da Chrome OS Stampare da dispositivi Chromebook è facile come installare l'estensione HP Print per Chrome dal Chrome Web Store (https://chrome.google.com/webstore/detail/hp-print-for-chrome/ cjanmonomjogheabiocdamfpknlpdehm). 1. Scegliere il contenuto. Aprire il documento o la foto che si desidera stampare, toccare icona menu e selezionare Stampa. 2. Scegliere la stampante.. Effettuare la selezione dall'elenco delle stampanti visualizzato. 3.
● I file allegati da stampare devono essere in formato PDF. ● Le dimensioni file massime sono 10 MB, ma il server di posta elettronica potrebbe prevedere un limite inferiore. ● I file vengono stampati nella dimensione del documento originale (scala al 100%), in qualità normale, a colori, e normalmente in orientamento verticale (alcune stampanti possono offrire la rotazione automatica). Per ulteriori informazioni, vedere https://www.hpconnected.com.
7 ITWW Gestione della coda dei processi ● Coda dei processi sul pannello frontale ● Coda processi di stampa in Embedded Web Server o HP DesignJet Utility ● Coda scansione in Embedded Web Server o HP DesignJet utilitycoda processi scansione 87
Coda dei processi sul pannello frontale Toccare sulla schermata iniziale per visualizzare le code dei processi sul pannello frontale. Dalle schede a sinistra della schermata è possibile scegliere Coda stampa e copia o Coda scansione. In questa pagina vengono visualizzati tutti i processi disponibili nella coda dei processi selezionata.
Stampa in corso È in corso la stampa del processo. ● In pausa: il processo è sospeso. NOTA: Talvolta, durante la stampa, è possibile visualizzare lo stato Manutenzione automatica, che indica che la stampante sta eseguendo alcune attività, come la modifica del tipo di carta o della modalità di stampa, tra le pagine dello stesso processo. In attesa Il processo non verrà stampato fino a quando non si effettua un intervento.
Scansiona azioni in coda Alcune delle azioni nella coda dei processi vengono determinate dalle impostazioni selezionate. A seconda dell'ambiente, potrebbe essere utile modificare alcune impostazioni predefinite; a tal fine, toccare nella in schermata iniziale, quindi Gestione processi. In alternativa nell'applicazione della coda dei processi, toccare alto a destra, quindi Impostazioni. Stampa Nel pannello a sinistra, toccare il processo da stampare, quindi nella schermata Dettagli selezionare Stampa.
Messa in pausa della coda dei processi È possibile sospendere la coda dei processi toccando termine della pagina attualmente in stampa. e riprenderla toccando . La pausa viene applicata al Ristampa Nella sezione Cronologia, toccare il processo che si desidera ristampare. Nella schermata dei dettagli, toccare Ristampa. Nella schermata successiva, è possibile selezionare il numero di copie, l'origine e la destinazione.
– ● Selezione automatica rotolo: – – ● Rotazione automatica processo: la stampante è in grado di ruotare un processo automaticamente per risparmiare carta. Selezione larghezza rotolo: è possibile aumentare o ridurre la rigidità di selezione della larghezza del rotolo su cui stampare. È possibile selezionare: ○ Stampa solo su stessa larghezza: ciascuna pagina viene stampata su un rotolo con la stessa larghezza di pagina.
Preferenze di stampa predefinite Sul pannello frontale, toccare , quindi Configurazione di stampa predefinita per definire le proprietà predefinite dei processi inviati alla stampante da postazioni remote. È possibile definire le impostazioni nelle seguenti aree: Qualità di stampa, Colore, Carta, Margini, PostScript, Recupero stampa.
● Totale: il numero totale di pagine (incluse le copie). ● Inviato da: il nome utente. ● ID account: l’ID account per il processo. ● Data: la data e l'ora allegata al processo che è stato ricevuto dalla stampante, visualizzata in Embedded Web Server. ● Origine file: l’applicazione dalla quale il processo è stato inviato per la stampa. ● Destinazione carta: l'opzione di uscita selezionata per il processo stampato.
Ristampa di un processo nella coda Per ristampare un processo già stampato, selezionarlo dalla coda, quindi fare clic su Ristampa. Quando si ristampa un processo di stampa, non è possibile cambiare le impostazioni di stampa, in quanto il processo è già stato rasterizzato. Messaggi di stato del processo Di seguito sono riportati i messaggi di stato dei processi in ordine di visualizzazione (approssimativo): ● Scaricamento: la stampante sta ricevendo il processo dal computer.
Coda scansione in Embedded Web Server o HP DesignJet utilitycoda processi scansione Per visualizzare la coda in Embedded Web Server, toccare Coda processi > Coda scansione. Per impostazione predefinita, l'accesso alla coda dei processi è consentito a tutti gli utenti. L'amministratore può impostare una password per consentire agli utenti di accedere alla pagina. Nell'Embedded Web Server vengono visualizzate le informazioni seguenti per ciascun processo: ● Nome file: il nome file del processo.
8 ITWW Scansione e copia ● Impostazioni rapide ● Scansione ● Copia ● Preferenze dello scanner ● Risoluzione dei problemi dello scanner ● Tracciato diagnostico dello scanner ● Scansione dall'app HP Smart 97
Impostazioni rapide Effettuare scansione e copia utilizzando le impostazioni rapide. Un quickset o impostazione rapida è un gruppo denominato di impostazioni con valori predefiniti, che consente una maggiore efficienza ed è utile per gli utenti inesperti. Impostazioni rapide predefinite La stampante viene fornita con alcune impostazioni rapide predefinite già definite all'interno, progettate per supportare requisiti tipici dell'utente.
2. Selezionare un insieme di impostazioni rapide adatto per il processo di scansione in corso. È possibile modificare qualsiasi insieme di impostazioni rapide toccando l’icona . È possibile selezionare il formato del file, a pagina singola o in più pagine, e modificare il nome del file predefinito. Per modificare un insieme di impostazioni rapide in modo permanente, toccare l' impostazioni rapide. 3. ITWW , quindi Gestisci Selezionare la destinazione di scansione.
NOTA: Per poter eseguire la scansione nella Cartella home, è necessario configurare LDAP - Server di accesso o la configurazione dell'accesso di Windows. Vedere LDAP – server di accesso a pagina 31 o Configurazione dell'accesso a Windows a pagina 32. 4. Inserire l'originale, rivolto verso l'alto. Sul pannello frontale verrà visualizzata l'anteprima live della pagina. È possibile arrestare il processo premendo il pulsante Arresta scansione. 5. Prelevare l'originale quando viene rilasciato dallo scanner.
● Di una sola pagina: il risultato sarà un singolo file per ogni pagina scansionata. Se si inserisce un'altra pagina, viene creato un nuovo documento. NOTA: Toccando è possibile mostrare o nascondere la barra degli strumenti, l’impostazione di rimozione dello sfondo, e modificare le impostazioni di scansione per le seguenti pagine. Modificare le impostazioni nel modo desiderato per applicarle alla pagina successiva sottoposta a scansione.
● Dimensioni input consente di impostare il formato della pagina di input su Automatico, Formato personalizzato, un elenco dei rotoli disponibili caricati (Larghezza rotolo) o un elenco dei formati standard, per larghezza e lunghezza (Formato standard).
● Rimozione intelligente e dettagliata dello sfondo può essere utilizzata per ottenere un originale con uno sfondo non completamente bianco, o un originale su carta traslucida. La rimozione dello sfondo intelligente consente di analizzare il contenuto dell'originale sottoposto a scansione e automaticamente rimuovere lo sfondo per renderlo bianco puro, senza rimuoverne il contenuto (linee e aree).
e aumentare la rimozione dello sfondo dettagliata (a 6, ad esempio), facendo sì che i pixel con bassi valori di luminosità diventino neri e i pixel con sfondo più chiaro diventino bianchi. ● Correzione disallineamento consente di attivare o disattivare la correzione del disallineamento digitale. ● Riduci velocità di scansione per migliorare la qualità consente di ridurre la velocità di scansione per ottenere risultati di scansione migliori durante la scansione a 200 e 300 dpi.
3. È possibile selezionare il numero di copie, l'ordine delle pagine (prima o ultima pagina all'inizio) e se si desidera eseguire la fascicolazione. Il lato destro della schermata mostra una rappresentazione di come verrà stampato il processo di stampa (in base a numero di copie, fascicolazione, ordine e dispositivo di output). 4. È possibile modificare la modalità di copia toccando , quindi Scegli modalità di copia.
7. Nella schermata successiva, è possibile visualizzare un'anteprima di ciascuna pagina copiata e sfogliare le miniature dell'immagine. NOTA: Toccando è possibile mostrare o nascondere la barra degli strumenti, l’impostazione di rimozione dello sfondo, e modificare le impostazioni di copia per le seguenti pagine. Modificare le impostazioni nel modo desiderato per applicarle alla pagina successiva sottoposta a scansione.
● Dimensioni input consente di impostare la pagina di formato di input per automatico, formato personalizzato, un elenco dei rotoli disponibili caricati (larghezza rotolo) o un elenco dei formati standard, fisso larghezza e lunghezza (formato Standard). Se si seleziona Formato personalizzato, vengono visualizzate due nuove impostazioni: – Larghezza personalizzata consente di impostare una larghezza area di scansione specifici, oppure immettere 0 (zero) per il rilevamento automatico larghezza.
● Rimozione intelligente e dettagliata dello sfondo può essere utilizzata per ottenere un originale con uno sfondo non completamente bianco, o un originale su carta traslucida. La rimozione dello sfondo intelligente consente di analizzare il contenuto dell'originale sottoposto a scansione e automaticamente rimuovere lo sfondo per renderlo bianco puro, senza rimuoverne il contenuto (linee e aree).
e aumentare la rimozione dello sfondo dettagliata (a 6, ad esempio), facendo sì che i pixel con bassi valori di luminosità diventino neri e i pixel con sfondo più chiaro diventino bianchi. ● Contrasto consente di impostare il livello di contrasto. ● Correzione disallineamento consente di attivare o disattivare la correzione del disallineamento digitale.
Risoluzione dei problemi dello scanner In questa sezione vengono illustrati i difetti e le modalità di errore più comuni, ordinati per rilevanza e frequenza. Un difetto è una comune alterazione dell'immagine che di solito si verifica quando si utilizza qualsiasi scanner CIS. Tali difetti sono causati da impostazioni non corrette, limiti del prodotto o errori di facile risoluzione. Una modalità di errore è causata da malfunzionamenti di alcuni componenti dello scanner.
Arricciature o pieghe Gli scanner basati sulla tecnologia CIS dispongono di una risoluzione ottica elevata nel relativo piano focale, a discapito di una profondità di campo molto limitata. Pertanto, le immagini sono nitide e dettagliate se l'originale acquisito è perfettamente aderente alla piastra di vetro. Tuttavia, se l'originale presenta arricciature o pieghe, tali difetti sono chiaramente visibili nell'immagine acquisita (come illustrato nell'esempio seguente). Azioni 1.
stia stampando durante la scansione. Il problema potrebbe essere risolto se si ruota l'originale di 90 o 180 gradi e si esegue nuovamente la scansione. 2. Se il problema persiste, controllare che l'originale da acquisire non sia inclinato e non assuma una posizione obliqua durante la scansione. In tal caso, vedere Avanzamento della carta incorretto, disallineamento durante la scansione o arricciature orizzontali a pagina 116.
A volte, è possibile che la mancata corrispondenza dei colori tra moduli adiacenti sia enorme, evidenziando un grave malfunzionamento dello scanner, come riportato nel seguente esempio. Azioni 1. Ripetere la scansione o la copia impostando il tipo di contenuto su Immagine, riducendo la pulizia dello sfondo a 0 o ruotando l'originale di 90 gradi prima di eseguire nuovamente la scansione. 2. Se il problema persiste, pulire e calibrare lo scanner come indicato in Manutenzione dello scanner a pagina 181.
tipo di contenuto su Misto. È inoltre possibile disattivare l'opzione di allineamento automatico come illustrato in Immagine copiata o acquisita molto disallineata a pagina 119. Se si lavora nella modalità in bianco e nero, è consigliabile invece utilizzare la scala di grigi. 2. Se il problema persiste, ruotare il tracciato originale di 90 gradi prima di eseguirne nuovamente la scansione. 3. Se il problema persiste, pulire e calibrare lo scanner come indicato in Manutenzione dello scanner a pagina 181.
laterale, seppur minima, è inevitabile, soprattutto a velocità di scansione elevate. È possibile che tale problema si verifichi sui bordi di testo nero nitidi su uno sfondo bianco, come nell'esempio seguente (originale a sinistra, immagine acquisita a destra). Si noti che la freccia nera indica la direzione di scansione. Azioni 1. Ripetere la scansione dopo aver aumentato la risoluzione dello scanner (scegliere Qualità massima per la scansione, Ottimale per la copia).
3. Se il problema persiste, analizzare il motivo 4 del tracciato diagnostico. Se si verifica il problema illustrato a destra, contattare l'assistenza tecnica e riportare un "problema relativo all'effetto di vibrazione". Avanzamento della carta incorretto, disallineamento durante la scansione o arricciature orizzontali È possibile che si verifichino problemi con alcuni originali su carta lucida e spessa spostati sul percorso della carta dello scanner.
Striscia nera verticale di 20 cm di larghezza Lo scanner contiene numerosi moduli CIS diversi, ognuno dei quali copre un'area di 20 cm di larghezza. Se uno dei moduli non funziona e il controllo hardware dello scanner non rileva il malfunzionamento, è possibile che sull'immagine acquisita o sulla copia sia presente una striscia nera verticale, corrispondente all'area coperta da un singolo modulo CIS. Di seguito è riportato un esempio: originale a sinistra, scansione a destra.
Immagine © www.convincingblack.com, riproduzione autorizzata. Azioni 1. Riavviare la stampante in uso. Calibrare quindi lo scanner, come indicato in Calibrazione dello scanner a pagina 183, e ripetere la scansione. Prima di eseguire nuovamente la scansione, ruotare l'originale di 90 gradi, se possibile. 2. Se il problema persiste, analizzare il motivo 3, moduli da A ad E, del tracciato diagnostico.
Rilevamento errato dei bordi, principalmente quando si esegue la scansione con carta da lucido La scansione di carte da lucidi e traslucide può essere eseguita con buoni risultati, sebbene i tipi di carta totalmente trasparente non sono supportati.
● Controllare che sia possibile inserire/leggere i file (a seconda dell'uso delle funzionalità) nella stessa cartella da un altro computer presente nella rete, utilizzando le credenziali di accesso della stampante. ● Verificare che la stampante e il computer remoto siano sulla stessa sottorete della rete; se non lo sono, controllare che i router di rete siano configurati per inoltrare il traffico di protocollo CIFS (noto anche come Samba).
Una volta caricato il tipo di carta corretto, se questo consente la calibrazione dei colori, si consiglia di calibrare i colori della stampante. È possibile stampare il tracciato diagnostico dal pannello frontale: toccare , quindi Preferenze scanner > Tracciato IQ scanner. Controllo visivo di errori durante la stampa del foglio diagnostico Una volta stampato il tracciato diagnostico, prima di tutto controllare che tutti i motivi inclusi in esso siano stampati correttamente.
Copia ● Qualità: Ottimale ● Tipo di contenuto: Imm. ● Tipo di carta: fotografica o opaca, in base alla carta utilizzata per stampare il tracciato diagnostico. In caso di dubbi, utilizzare carta fotografica. Caricare il tracciato diagnostico nel vassoio di input dello scanner, assicurandosi che il lato stampato del tracciato sia rivolto verso l'alto. Le frecce nere sul tracciato diagnostico indicano la direzione di caricamento.
9 Raccolta e finitura Se non si sceglie alcuna destinazione specifica, le stampe vengono inviate alla destinazione di output predefinita, che può essere modificata anche dal pannello frontale. Dalla schermata iniziale, toccare , quindi Destinazione di uscita. ● Impilatore ● Piegatrice HP F40 Impilatore 1. Impilatore 2. Coperchio superiore impilatore Per impostazione predefinita, la stampante taglia la carta dopo ogni processo di stampa.
SUGGERIMENTO: Sebbene sia possibile rimuovere i fogli dall'impilatore mentre è in corso la stampa, si consiglia di rimuovere tutte le stampe mentre la stampante non è in funzione. SUGGERIMENTO: È possibile bloccare il coperchio dell'impilatore in posizione di apertura per raccogliere processi speciali. Accertarsi di chiuderlo subito dopo. SUGGERIMENTO: Se si desidera utilizzare carta fotografica per la stampa in modalità normale con l'impilatore, si consiglia di utilizzare la carta HP a rapida asciugatura.
● Se si imposta la stampante sulla modalità assistita dal pannello frontale, tutti i processi in coda vengono messi in attesa per la modalità assistita ed è possibile stamparli dalla coda. Quando si esce dalla modalità assistita, gli eventuali lavori ancora in coda tornano al loro stato precedente. NOTA: quando si apre l'impilatore per attivare la modalità manuale, bloccare il coperchio in posizione di apertura. In modalità assistita: ITWW ● È possibile stampare solo una pagina alla volta.
● Se la stampante è lasciata inattiva e in modalità assistita per più di 15 minuti, la modalità assistita viene annullata e si viene avvertiti di chiudere l'impilatore. ● È possibile uscire dalla modalità assistita dal pannello frontale o chiudendo l'impilatore. La modalità assistita è indicata in varie schermate del pannello frontale dall'icona . Piegatrice HP F40 La piegatrice HP F40 consente di piegare fogli di carta stampati, gestendone la lavorazione dall'inizio alla fine.
● Quando si esegue una stampa o una copia, è possibile selezionare la piegatrice come destinazione output. Toccare Stampa, quindi selezionare la posizione del file (unità USB, Cartella di rete o Cartella home), quindi nella scheda Impostazioni rapide selezionare Altre impostazioni. Andare a Destinazione output > Piegatrice; È possibile selezionare anche lo stile di piegatura predefinito.
Impostazioni consigliate per i processi di piegatura: ● Taglia in base ai margini: per evitare di stampare nei margini ed eseguire una piegatura corretta. Nella scheda Carta/Qualità, fare clic su Margini/Layout > Taglia in base ai margini. ● Orientamento verticale: Selezionare l'opzione nella scheda Layout/output. Ci sono alcuni tipi di carta che non sono supportati dall'unità. Se si tenta di inviarne un tipo alla piegatrice, verrà visualizzato un segnale di avvertenza.
Il rettangolo verde nell'anteprima indica quale parte della pagina sarà in cima dopo la piegatura. Se la pagina contiene alcune informazioni di intestazione o riepilogo che ne descrivono il contenuto, è possibile verificare che si trovino nel rettangolo verde, in modo da essere facilmente visibili una volta che la pagina è stata piegata.
● Offline ● Scollegato (il cavo non è collegato) LED di stato della piegatrice ● Bianco: Pronta ● Bianco lampeggiante: In funzionamento ● Rosso: errore, è necessario intervenire (potrebbe essere piena) ● Blu: cartella non pronta Stili piegatura La piegatrice consente di piegare le pagine in due modi diversi: ● Piega a ventaglio, in cui le pieghe sono perpendicolari alla direzione di stampa ● Piega trasversale, in cui le pieghe sono parallele alla direzione di stampa Gli stili di piegatura di
● DIN B 210 × 297 mm (pannello posteriore coperto)* Larghezza 210 mm, altezza 297 mm ● DIN C 210 x 297 mm (piegatura compatta) Larghezza 210 mm, altezza 297 mm ● DIN B 210 × 305 mm* Larghezza 210 mm, altezza 305 mm ANSI ● ANSI 7,5 + 1 × 11 in Larghezza 7,5 in, margine 1 pollice, altezza 11 pollici ● ANSI 8,5 × 11 in Larghezza 8,5 pollici, altezza 11 pollici ITWW Piegatrice HP F40 131
Solo piega longitudinale ● Solo a ventaglio (210 mm) ● Solo a ventaglio 9 in ● 185 + 20 × 297 mm (con rilegatura del bordo) Altro Larghezza 185 mm, margine 20 mm, altezza 297 mm ● ARCH 9 × 12 in Larghezza 9 pollici, altezza 12 pollici ● Mailer 7,5 × 10 in Larghezza 7,5 pollici, altezza 10 pollici ● DIN inverso (210 × 297 mm) Larghezza 210 mm, altezza 297 mm Il blocco del titolo verrà mostrato quando non piegato come segue: 132 Capitolo 9 Raccolta e finitura ITWW
Per l'elenco completo, vedere il menu del pannello frontale nella selezione dello Stile di piegatura predefinito. SUGGERIMENTO: La piegatrice tenta di eseguire la compensazione automaticamente quando si supera la larghezza del foglio. Se la compensazione non ha esito positivo, provare a scegliere lo stile di piegatura DIN B 210 × 305 mm. Risoluzione dei problemi ● Inceppamenti: se viene rilevato un inceppamento della carta, sul pannello frontale verrà visualizzata una notifica.
10 Gestione dei colori ● Introduzione ● Modalità di rappresentazione dei colori ● Riepilogo del processo di gestione dei colori ● Calibrazione del colore ● Gestione dei colori dai driver di stampa ● Gestione dei colori dal pannello frontale 134 Capitolo 10 Gestione dei colori ITWW
Introduzione La gestione del colore viene eseguita utilizzando una serie di strumenti software che consentono di riprodurre un colore nel modo più preciso possibile su qualsiasi dispositivo di visualizzazione o stampa. La stampante è stata inoltre progettata con funzioni hardware e software avanzate per garantire risultati prevedibili e affidabili. ● Calibrazione del colore per una riproduzione cromatica sempre uniforme ● L'inchiostro Nero foto produce neri realistici sulla carta fotografica.
● Ogni volta che una testina di stampa viene sostituita ● Ogni volta che si introduce un nuovo tipo di carta non ancora calibrato con l'insieme corrente di testine ● Ogni volta che le condizioni ambientali (temperatura e umidità) cambiano considerevolmente È possibile verificare in qualsiasi momento lo stato di calibrazione del colore della carta attualmente caricata sul , quindi pannello frontale toccando , e infine Stato calibrazione colore.
Gestione dei colori dai driver di stampa Opzioni di gestione dei colori Lo scopo della gestione del colore è quello di riprodurre colori con la massima precisione su tutti i dispositivi, in modo che, quando si stampa un'immagine, i colori riprodotti saranno molto simili a quelli dell'immagine sul monitor.
Stampa in scala di grigi È possibile convertire tutti i colori dell'immagine in scala di grigi nei seguenti modi: ● Nell'applicazione in uso: molti programmi forniscono questa opzione. ● Nella finestra di dialogo del driver di Windows: accedere alla scheda Colore e osservare la sezione Colore uscita o Opzioni colore (in base a quella disponibile nel driver). Selezionare Stampa in scala di grigi.
Profili origine RGB predefiniti In dotazione con la stampante vengono forniti i seguenti profili colore: ● Nessuno (Nativo): nessuna imitazione; questa opzione deve essere utilizzata quando la conversione viene eseguita dall'applicazione o dal sistema operativo, quindi i dati arrivano alla stampante già pronti dal punto di vista della gestione del colore. Disponibile solamente per i driver PostScript e PDF. ● sRGB IEC61966-2.1 imita le caratteristiche di un monitor PC medio.
11 Esempi pratici di stampa ● Stampa di una bozza per la revisione con la scala corretta ● Stampare un processo PDF a più pagine da Adobe Acrobat Reader o Adobe Acrobat Pro ● Stampa di un documento con i colori corretti ● Stampa di un progetto ● Stampa di una presentazione ● Stampa e ridimensionamento da Microsoft Office 140 Capitolo 11 Esempi pratici di stampa ITWW
Stampa di una bozza per la revisione con la scala corretta In questa sezione viene illustrato come stampare da Adobe Acrobat una bozza per la revisione con la scala corretta. Utilizzo di Adobe Acrobat 1. Nella finestra di Acrobat, portare il cursore del mouse nell'angolo in basso a sinistra del riquadro documento per verificare il formato pagina. 2. Selezionare File > Stampa e accertarsi che Dimensioni e gestione pagina sia impostato su Dimensioni effettive. NOTA: 3.
Stampare un processo PDF a più pagine da Adobe Acrobat Reader o Adobe Acrobat Pro Utilizzo di un driver raster 1. Aprire un processo a più pagine in Adobe Acrobat Reader o Adobe Acrobat Pro (HP consiglia di utilizzare sempre la versione più recente). 2. Fare clic su File > Stampa. 3. Selezionare la stampante e il driver. 4. Selezionare la casella Scegli origine carta in base al formato pagina PDF. 5. Regolare altre proprietà nella finestra delle proprietà del driver in base a necessità. 6.
4. Selezionare le caselle di Scegli origine carta in base al formato pagina PDF e Usa formato carta personalizzato se necessario. 5. Regolare altre proprietà nella finestra delle proprietà del driver in base a necessità. 6. Fare clic su Stampa. Se è selezionata la casella Usa formato personalizzato se necessario, le pagine verranno stampate con il formato carta corrispondente a quello del documento originale.
Stampa di un documento con i colori corretti Questa sezione illustra la modalità di stampa di un documento da Adobe Acrobat e Adobe Photoshop, con particolare enfasi alla gestione dei colori. Utilizzo di Adobe Acrobat Reader Acrobat Reader è l'applicazione di base per i file PDF; diversi strumenti di gestione del colore comuni nelle applicazioni più sofisticate non sono esplicitamente presenti e funzionano per impostazione predefinita con le impostazioni predefinite che non possono essere modificate.
ITWW 3. Regolare le impostazioni del colore nella finestra delle proprietà del driver. Fare clic sul pulsante Proprietà nella finestra di dialogo Stampa, quindi impostare l'opzione Colore nella scheda Colore. Selezionare la casella Colori gestiti dalla stampante e, se si dispone di un driver V4, selezionare il profilo origine più pratico. Fare clic su OK. 4. Se si dispone di un driver V3, fare clic sul pulsante Avanzate nella casella di dialogo Stampa per impostare le opzioni di gestione del colore.
immagine nella finestra di dialogo Impostazioni avanzate di stampa. In questo caso, la rasterizzazione viene eseguita da Acrobat Reader prima del driver; se invece non si seleziona questa casella, la rasterizzazione viene eseguita dal driver. Pertanto, la selezione della casella può avere un effetto visibile sull'aspetto del documento stampato. Utilizzo di Adobe Acrobat Pro Acrobat Pro è un'applicazione professionale che consente la piena gestione del colore.
3. I file PDF possono contenere elementi con profili colore diversi. Alcuni potrebbe avere profili di colore, altri no. Lo spazio cromatico di lavoro inciderà solo su quelli senza un profilo colore. Se si desidera associare un profilo colore specifico al documento, è necessario convertire il contenuto del documento nel modo seguente. Per prima cosa, selezionare Converti colori da Visualizza > Strumenti > Produzione di stampa oppure facendo clic sull'icona della barra di stato. 4.
● sRGB o Adobe RGB (sRGB è lo standard per la maggior parte dei file) ● CMYK: scegliere Patinata FOGRA39 o US Web Coated (SWOP) v2. 6. Se si dispone di un driver V3, fare clic sul pulsante Avanzate nella finestra di dialogo Stampa, impostare Gestione colore su Gestione colore stampante e fare clic su OK. 7. Nella finestra di dialogo Stampa, fare clic sul pulsante Stampa per stampare il documento. Utilizzo di Adobe Photoshop 1.
2. Nella sezione Gestione colore, impostare l'opzione Gestione colore su Colori gestiti dalla stampante. 3. Nella scheda Colore del driver, assicurarsi che l'opzione di gestione del colore sia Colori gestiti dalla stampante. Si tratta dell'opzione corretta poiché si è già selezionato Colori gestiti dalla stampante in Photoshop. Stampa di un progetto In questa sezione viene illustrato come stampare un progetto da AutoCAD.
Con Autodesk AutoCAD 1. La finestra di AutoCAD può visualizzare un modello o un layout. In genere, anziché il modello, viene stampato un layout. 2. Fare clic sull'icona di stampa nella parte superiore della finestra. 3. Viene visualizzata la finestra di stampa Plottaggio.
4. Per visualizzare altre opzioni, fare clic sul pulsante a forma di cerchio nell'angolo in basso a destra della finestra. NOTA: L'opzione Qualità non si riferisce alla qualità di stampa finale, ma a quella degli oggetti AutoCAD inviati per la stampa. 5. Selezionare la stampante, quindi fare clic sul pulsante Proprietà. 6. Selezionare la scheda Impostazioni dispositivo e documento, quindi fare clic sul pulsante Proprietà personalizzate. 7.
● Con un driver V3 di Windows: fare clic sulla scheda Carta/Qualità, quindi fare clic sul pulsante Impostazioni Margini/Taglierina e infine selezionare Taglia contenuto in base ai margini. ● Con un driver V4 di Windows: fare clic sulla scheda Layout, quindi, nell'area Modalità layout, selezionare Con margini > Taglia contenuto in base ai margini. È inoltre possibile regolare le linee di ritaglio, che indicano dove tagliare la carta dopo la stampa. 10.
ITWW 2. Fare clic sull'icona di stampa nella parte superiore della finestra. 3. Assicurarsi di avere selezionato la stampante corretta, quindi fare clic sul pulsante Proprietà. 4. Selezionare la scheda Impostazioni dispositivo e documento, quindi fare clic sul pulsante Proprietà personalizzate.
5. Nella scheda Carta/Qualità, selezionare il tipo di carta da utilizzare. NOTA: Se non si seleziona l'origine carta né il tipo di carta, la stampante non utilizzerà alcun rotolo protetto (vedere Protezione di un tipo di carta a pagina 81). 6. Selezionare la qualità di stampa (è possibile scegliere fra la velocità e la qualità di stampa). 7. Per stampare su un rotolo, è necessario stabilire se si desidera che la stampante tagli la carta. 8.
2. Fare clic su Impostazioni di stampa, quindi selezionare la scheda Carta/qualità. 3. Scegliere uno dei formati carta disponibili. Se il formato desiderato non è disponibile, fare clic sul pulsante Personalizzato. Immettere la larghezza, la lunghezza e il nome del formato carta personalizzato. Fare clic sui pulsanti Salva e OK. 4. Selezionare Mostra anteprima prima di stampa. È inoltre possibile modificare l'origine e il tipo di carta e la qualità di stampa predefiniti. 5.
2. Fare clic su Proprietà stampante > Layout/Uscita > Opzioni di ridimensionamento per ridimensionare il documento a un formato particolare. 3. Selezionare la scheda Carta/Qualità, quindi Origine carta e Tipo di carta. 4. Per tagliare il contenuto in base ai margini: ● Con un driver V3 di Windows: fare clic sulla scheda Carta/Qualità, quindi fare clic sul pulsante Impostazioni Margini/Taglierina e infine selezionare Taglia contenuto in base ai margini.
3. Nella sezione Impostazioni, è possibile scegliere le pagine da stampare, l'orientamento e il formato della carta. 4. Fare clic su Imposta pagina per scegliere le Dimensioni carta desiderate. 5. Selezionare Opzioni per andare al driver della stampante. Le opzioni predefinite della scheda Carta/Qualità sono probabilmente adeguate: Alimentazione carta: Utilizza impostazioni stampante e Tipo carta: Utilizza impostazioni stampante. 6.
Con Microsoft Excel 1. Fare clic su File > Stampa. Selezionare il nome della stampante, quindi fare clic sulla freccia Indietro per uscire dal menu File. 2. Selezionare la scheda Layout pagina, quindi Dimensioni e scegliere le dimensioni della carta desiderate. 3. Fare clic su File > Stampa > Proprietà stampante per accedere al driver della stampante. Nella scheda Carta/Qualità selezionare Origine carta, Tipo di carta e Qualità carta. 4.
12 Recupero delle informazioni sull'utilizzo della stampante Recupero delle informazioni contabili della stampante È possibile ottenere informazioni contabili dalla stampante in diversi modi. ● Visualizzazione delle statistiche di utilizzo della stampante relative all'intero ciclo di vita della stampante; vedere Controllo delle statistiche sull'utilizzo a pagina 159.
– Linee monocromatiche: tra lo 0% e il 10% della copertura di pixel non bianchi, stampati su carta standard, con meno dell'1% della copertura di pixel colore – Linee a colori: tra lo 0% e il 10% della copertura di pixel non bianchi, stampati su carta standard, con più dell’1% della copertura di pixel colore – Immagine a bassa densità: tra il 10% e il 50% della copertura di pixel non bianchi stampati su carta standard – Immagine ad alta densità: oltre il 50% della copertura di pixel non bianchi stampa
● Utilizzo carta: quantità di carta utilizzata e totale nella parte superiore, suddivisa nelle seguenti categorie o tipologie di carta. L'utilizzo è visibile a ogni livello. Quando si tocca il pulsante Stampa rapporto utilizzo si visualizza il messaggio: Il rapporto sull'utilizzo è stato inviato alla coda di stampa e verrà stampato a breve. Tutti i valori possono essere visualizzati in unità di misura inglesi o metriche.
– La categoria immagini di qualità premium si visualizza solo se l'impostazione Abilita la categoria immagini qualità premium è attivata. – Se si visualizzano le informazioni della colonna carta stampata, il campo area carta utilizzata cambia la stringa in "Area carta (m² utilizzati)". In caso contrario, la stringa mostrata è "Area carta (m²)". ● Utilizzo inchiostro: l'utilizzo inchiostro per l'intera vita della stampante (con valori approssimativi).
● Origine: l'origine del lavoro di stampa: USB, rete e così via ● Qualità di stampa: la qualità di stampa utilizzata per stampare il lavoro di stampa ● Copie: il numero di copie richieste (cumulativo dopo le ristampe) ● Pagine: il numero di pagine completato ● Stato: lo stato del lavoro di stampa: stampato, annullato dall'utente e così via ● Costo totale: il costo totale del lavoro di stampa (visibile se è attivata l'Assegnazione costo) ● Tipo di carta: il tipo di carta utilizzato per il lavoro
– Valuta: Digitare un codice valuta di tre lettere. – Utilizzo carta: Selezionare le unità di misura, imperiali o metriche. ● Costo categorie di stampa: può essere attivato o disattivato. Quando è attivato, è possibile assegnare un costo a ciascuna categoria e selezionare le unità del costo (per millimetro o l'opzione selezionata nella sezione Unità precedente). Il costo è un numero con due cifre decimali di precisione. Le categorie disattivate vengono visualizzate in grigio.
13 Gestione delle cartucce di inchiostro e della testina di stampa ITWW ● Informazioni sulle cartucce di inchiostro ● Controllo dello stato delle cartucce di inchiostro ● Rimozione di una cartuccia di inchiostro ● Inserimento di una cartuccia di inchiostro ● Informazioni sulla testina di stampa ● Controllo dello stato della testina di stampa ● Rimozione della testina di stampa ● Inserimento della testina di stampa ● Memorizzazione di informazioni anonime sull'uso ● Modalità sicura 165
Informazioni sulle cartucce di inchiostro Le cartucce di inchiostro contengono l'inchiostro e sono collegate alla testina di stampa che distribuisce l'inchiostro sulla carta. Per acquistare altre cartucce, vedere Materiali di consumo e accessori a pagina 185. ATTENZIONE: Quando si maneggiano le cartucce di inchiostro, osservare particolari precauzioni in quanto si tratta di dispositivi sensibili alle scariche elettrostatiche (vedere il Glossario a pagina 247).
2. Aprire il coperchio delle cartucce di inchiostro situato sul lato sinistro o destro della stampante. 3. Afferrare la cartuccia da rimuovere. 4. Estrarre la cartuccia in senso verticale. NOTA: Non toccare l'estremità della cartuccia che viene inserita nella stampante in quanto potrebbe essere presente dell'inchiostro. NOTA: 5. Non conservare cartucce di inchiostro parzialmente utilizzate. Sul display del pannello frontale viene identificata la cartuccia di inchiostro mancante.
2. Disimballare la nuova cartuccia di inchiostro, individuare l'etichetta che identifica il colore dell'inchiostro. Controllare che la lettera o le lettere (nelle figure, M per magenta) che contrassegnano l'alloggiamento vuoto corrispondano alla lettera o alle lettere riportate sull'etichetta della cartuccia. 3. Inserire la cartuccia d'inchiostro nel relativo alloggiamento: nero fotografico, grigio e nero opaco a sinistra; ciano, magenta e giallo a destra. 4.
intervento di assistenza o di riparazione richiesto in seguito all'impiego di tali cartucce non è coperto dalla garanzia. Si consiglia di eseguire lo scaricamento dell'inchiostro di sistema, la calibrazione dei colori e l'allineamento della testina. Se si verificano problemi di qualità di stampa, HP consiglia di utilizzare inchiostri originali HP. Informazioni sulla testina di stampa La testina di stampa è collegata alle cartucce di inchiostro e consente il defluire dell'inchiostro sulla carta.
ATTENZIONE: 1. La sostituzione delle testine di stampa va eseguita a stampante accesa. Sul pannello frontale, toccare , quindi e infine Sostituisci. Il pannello frontale potrebbe chiedere di specificare se la cartuccia di stampa è nuova o usata. NOTA: 2. È possibile annullare il processo in qualsiasi momento premendo . Il carrello si sposta automaticamente verso il lato sinistro della stampante.
ITWW 4. Individuare il carrello delle testine. 5. Sollevare lo sportello blu di accesso alla testina di stampa. 6. Tirare lo sportello blu verso di sé, sollevando il gruppo nero al quale è collegato.
7. Lasciare quest'ultimo in posizione quasi verticale. 8. Afferrare la testina di stampa per le estremità blu. 9. Estrarre la testina di stampa dal carrello. Inserimento della testina di stampa NOTA: Non è possibile inserire una nuova testina correttamente se una cartuccia di inchiostro collegata non ha inchiostro sufficiente per completare la procedura di sostituzione della testina di stampa. In questo caso, è necessario sostituire la cartuccia prima di inserire la nuova testina di stampa.
ITWW 2. Verificare che la testina sia allineata correttamente con i suoi connettori dell'inchiostro. 3. Abbassare il blocco nero sopra la testina di stampa.
4. Chiudere completamente lo sportello blu. Dopo che la testina è stata inserita e accettata dalla stampante, viene emesso un segnale acustico. NOTA: Se non viene emesso alcun segnale acustico quando si inserisce la testina e sul pannello frontale viene visualizzato il messaggio Sostituisci, potrebbe essere necessario riposizionare la testina di stampa. 5. Abbassare lo scanner. 6. Sul pannello frontale viene visualizzato un messaggio di conferma dell'avvenuto inserimento della testina di stampa.
dell'ultima volta che è stata utilizzata, il numero di stampe stampate utilizzando la cartuccia, la copertura di stampa, la frequenza di stampa, le modalità di stampa utilizzate, eventuali errori di stampa che possono essersi verificati e il modello del prodotto. Queste informazioni aiutano la progettazione di prodotti HP futuri per soddisfare le esigenze di stampa dei clienti. I dati raccolti dal chip di memoria non consentono di identificare un cliente o un utente della cartuccia o della stampante.
14 Manutenzione della stampante ● Verifica dello stato della stampante ● Pulitura della parte esterna della stampante ● Manutenzione delle cartucce di inchiostro ● Spostamento o immagazzinaggio della stampante ● Aggiornamento del firmware ● Aggiornamento del software ● Kit di manutenzione della stampante ● Funzione di cancellazione dei file sicura ● Pulizia del disco 176 Capitolo 14 Manutenzione della stampante ITWW
Verifica dello stato della stampante È possibile controllare lo stato corrente della stampante in vari modi: ● Se si accede a Embedded Web Server, vengono visualizzate informazioni sullo stato generale della stampante. ● Sul pannello frontale sono presenti tre schermate di livello superiore tra le quali è possibile spostarsi facendo scorrere il dito. La schermata principale fornisce l'accesso diretto alle funzioni principali della stampante.
5. Scollegare i cavi che collegano la stampante a una rete o a un computer. 6. Se si pensa che l'impilatore possa interferire con il trasporto della stampante, piegarlo rimuovendo due viti. Se è necessario lasciare la stampante spenta per un lungo periodo di tempo, attenersi alla seguente procedura aggiuntiva. 1. Spegnere la stampante mediante il tasto di alimentazione sul pannello frontale. 2. Scollegare il cavo di alimentazione della stampante.
● Un pacchetto di aggiornamento del firmware può essere molto grande, pertanto si consiglia di prendere in considerazione le eventuali implicazioni che ciò potrebbe avere sulla rete o sulla connessione Internet. ● il download degli aggiornamenti del firmware avviene in background mentre la stampante può continuare a stampare. La loro installazione, tuttavia, non può essere eseguita in background ed è necessario interrompere le operazioni di stampa.
Funzione di cancellazione dei file sicura Il disco rigido della stampante viene utilizzato come area di memorizzazione temporanea dei processi di stampa. La funzione di cancellazione dei file sicura (Secure File Erase) consente di cancellare i file temporanei dal disco rigido per proteggerli dall'accesso non autorizzato. La procedura inizia dal momento in cui si attiva questa funzionalità, ma i file temporanei vecchi già presenti sul disco rigido non vengono cancellati retroattivamente.
15 Manutenzione dello scanner ITWW ● Pulizia della lastra di vetro dello scanner ● Calibrazione dello scanner 181
Pulizia della lastra di vetro dello scanner Si consiglia di pulire periodicamente la lastra di vetro dello scanner, in base alla frequenza di utilizzo dello scanner. 1. Spegnere la stampante utilizzando il tasto di alimentazione sulla parte anteriore e scollegare il cavo di alimentazione. 2. Nella parte posteriore a sinistra dello scanner è presente una piccola leva. Fare scorrere la leva verso l'alto e aprire il coperchio dello scanner.
3. Pulire con delicatezza la lastra in vetro e l'area circostante con un panno liscio inumidito con acqua e ben strizzato. Con la stampante viene fornito un panno adeguato. ATTENZIONE: Non utilizzare sostanze abrasive, acetone, benzina o liquidi contenenti tali sostanze. Non spruzzare liquidi direttamente sulla lastra in vetro dello scanner o in qualsiasi altra parte dello stesso. La presenza di alcune goccioline d'acqua sul vetro non costituisce un problema, poiché evaporeranno. 4.
Calibrazione dello scanner Lo scanner è stato calibrato al momento della produzione e in teoria gli scanner CIS non necessitano di una nuova calibrazione per tutta la durata di utilizzo. Tuttavia, a causa di cambiamenti ambientali, lo scanner potrebbe iniziare a produrre difetti nelle immagini che possono essere facilmente eliminati con una ricalibrazione.
16 Materiali di consumo e accessori ITWW ● Procedura per ordinare materiali di consumo e accessori ● Informazioni introduttive sugli accessori 185
Procedura per ordinare materiali di consumo e accessori Esistono due modi alternativi per ordinare i materiali di consumo o gli accessori: ● Visitare il sito Web http://www.hp.com, selezionare la stampante, quindi fare clic sul pulsante Accessori. ● Contattare l'assistenza HP (vedere Come contattare l'assistenza tecnica HP a pagina 240) per verificare che il materiale di consumo o l'accessorio desiderato sia disponibile nella propria zona.
Se il numero parte non è seguito da parentesi, la carta è disponibile in tutte le regioni. Tipi di carta supportati Di seguito vengono riportati i tipi di carta compatibili con la stampante in uso.
Nome Carta patinata pesante HP Carta patinata pesante universale HP Carta patinata pesante universale HP, bobina da 3 pollici Carta opaca HP super-pesante Carta opaca HP super-pesante, bobina da 3 pollici Larghezza Lunghezza Codice del prodotto 36 pollici (914 mm) 150 piedi (45,7 m) C6020B 36 pollici (914 mm) 300 piedi (91,4 m) C6980A 24 pollici (610 mm) 100 piedi (30,5 metri) C6029C 36 pollici (914 mm) 100 piedi (30,5 metri) C6030C 24 pollici (610 mm) 100 piedi (30,5 metri) Q1412B 3
Nome Larghezza Lunghezza Codice del prodotto Carta fotografica a rapida asciugatura HP extra-lucida Premium 610 mm 30,5 m Q7991A (AELN) 914 mm 30,5 m Q7993A (AELN) 610 mm 30,4 m Q6579A 914 mm 30,4 m Q6580A 1066 mm 60,9 m Q8755A (AELN) 610 mm 30,5 m Q7992A (AELN) 914 mm 30,5 m Q7994A (AELN) 610 mm 30,4 m CG459B 914 mm 30,4 m CG460B 610 mm 22,8 m C0F18A (AELN) 914 mm 22,8 m C0F19A (AELN) Polipropilene autoadesivo lucido HP Everyday 914 mm 22,8 m C0F28A (AELN) Poliprop
Carte per usi tecnici ● Carta naturale da lucidi ● Carta pergamena ● Carta normale traslucida Carta patinata ● Carta patinata 90-100 g/m² ● Carta patinata pesante Carta per poster ● Carta per poster opaca ● Carta per poster satinata ● Carta per poster lucida ● Carta semi-lucida fotografica ● Carta con retro blu Striscioni e cartelloni ● Polipropilene ● Tyvek 135 g/m² ● Pianta Pianta Ordinazione di accessori È possibile ordinare i seguenti accessori per la stampante.
Informazioni introduttive sugli accessori Aggiornamento PostScript L'aggiornamento PostScript consente a una XL 3600MFP di stampare gli stessi tipi di file che è possibile stampare da una XL 3600MFP PS, inclusi i file PDF e PostScript, e di generare file PDF da scansioni (scansione a PDF). L'aggiornamento PostScript può essere inserito nell'host USB della stampante. Non è necessario lasciarla connessa in modo permanente: è sufficiente collegarla una volta e la stampante viene aggiornata per sempre.
17 Risoluzione dei problemi relativi alla carta ● Impossibile caricare correttamente la carta ● Il tipo di carta non è presente nel driver ● Si è stampato sul tipo di carta errato ● Taglio automatico non disponibile ● In attesa di carta ● Inceppamento della carta nell'area di stampa ● Inceppamento della carta prima dell'area di stampa ● La carta si è inceppata nell'impilatore ● La carta si è inceppata all'interno dello scanner ● Una striscia resta nel vassoio di uscita, causando inceppam
Impossibile caricare correttamente la carta ● Accertarsi che non vi sia carta caricata. ● Assicurarsi che la carta sia ben inserita nella stampante: si dovrebbe sentire la stampante che afferra la carta. ● La carta potrebbe essere spiegazzata o deformata, oppure presentare dei bordi irregolari. ● Se si è verificato un inceppamento, assicurarsi che non vi siano frammenti di carta all'interno del cassetto, dello sportello o dell'area di stampa.
Messaggio del pannello frontale Azione consigliata Carta caricata in modo errato La carta non è stata caricata in modo corretto. Rimuovere la carta. Carta caricata eccessivamente storta Durante il processo di caricamento della carta, la stampante ha rilevato che la carta è eccessivamente storta. Seguire le istruzioni riportate sul display del pannello frontale. Carta allentata L'estremità del rotolo si è allentata. Stringere la carta intorno all'anima di cartone oppure inserire un nuovo rotolo.
L'inchiostro nero si rimuove con facilità se viene toccato Questo problema si verifica se la carta non è compatibile con l'inchiostro nero opaco. Per utilizzare inchiostro nero non opaco, selezionare uno dei tipi di carta nella categoria Carta fotografica. Dopo la stampa, la stampa presenta arricciature o una quantità eccessiva di inchiostro Questo problema si verifica quando si utilizza troppo inchiostro. Per utilizzare una quantità inferiore di inchiostro, selezionare una categoria più sottile.
requisiti specificati, la scelta verrà fatta in base alle preferenze dell'utente. Tali preferenze possono essere impostate dal pannello frontale: vedere Criteri del rotolo a pagina 91.
2. ITWW Spostare il carrello delle testine.
3. 4. Rimuovere delicatamente la carta inceppata dalla parte superiore della stampante. IMPORTANTE: Utilizzare forbici per tagliare, non una singola lama. ATTENZIONE: Non spostare lateralmente la carta, perché si potrebbe danneggiare la stampante. Aprire il coperchio di pulizia.
ITWW 5. Tagliare la carta se necessario (non utilizzare una taglierina) e rimuovere tutti i pezzi. 6. Chiudere il coperchio di pulizia. 7. Aprire il cassetto con la carta inceppata.
8. Tagliare la carta se necessario, quindi riavvolgerla. 9. Se richiesto, ritagliare il bordo di entrata della carta. 10. Riavvolgere la carta e inserirla nell'alloggiamento. 11. Chiudere il cassetto. 12. Caricare di nuovo il rotolo oppure caricare un nuovo foglio. Vedere Gestione della carta a pagina 37. NOTA: Se nella stampante sono ancora presenti frammenti di carta che causano ostruzioni, ricominciare la procedura e rimuovere con attenzione tutti i frammenti.
Inceppamento della carta prima dell'area di stampa Quando la stampante rileva un inceppamento, tenta di risolvere il problema in automatico. Se non è possibile, la stampante si blocca ed è necessario risolvere il problema manualmente. Sul pannello frontale viene avviata la procedura guidata per la rimozione della carta inceppata che consente di visualizzare il punto in cui l'inceppamento si è verificato e la modalità per risolverlo. Rimuovere la carta inceppata seguendo le schermate della procedura guidata.
3. Chiudere il coperchio di pulizia. 4. Aprire il cassetto con la carta inceppata. 5. Tagliare la carta se necessario, quindi riavvolgerla. 6. Se richiesto, ritagliare il bordo di entrata della carta.
7. Riavvolgere la carta e inserirla nell'alloggiamento. 8. Chiudere il cassetto. Caricare di nuovo il rotolo oppure caricare un nuovo foglio. Vedere Gestione della carta a pagina 37. NOTA: Se nella stampante sono ancora presenti ostruzioni, riavviare la procedura e rimuovere con attenzione tutti i frammenti di carta restanti. La carta si è inceppata nell'impilatore 1. ITWW Individuare l'impilatore superiore.
2. Aprire il coperchio dell'impilatore superiore e rimuovere la carta 3. Verificare che non siano rimasti dei residui di carta nella stampante. 4. Chiudere il coperchio dell'impilatore superiore. La carta si è inceppata all'interno dello scanner 1. Nella parte posteriore sinistra dello scanner, far scorrere la leva piccola verso l'alto e aprire il coperchio dello scanner.
2. Rimuovere la carta. 3. Verificare che non siano rimasti dei residui di carta nello scanner. 4. Chiudere il coperchio dello scanner. Una striscia resta nel vassoio di uscita, causando inceppamenti Se si è tagliato un piccolo pezzo di carta (200 mm o inferiore), ad esempio prima del caricamento di un nuovo rotolo o dopo la stampa di una pagina intera oppure dopo che è stata utilizzata l'opzione del pannello frontale Taglio netto, la striscia tagliata resta nel vassoio di uscita.
206 Capitolo 17 Risoluzione dei problemi relativi alla carta ITWW
Inceppamenti della carta con la piegatrice HP F40 Inceppamento della carta nella piegatrice di input 1. Sganciare la stampante dalla piegatrice. 2. Se necessario, tagliare la carta tra la stampante e la piegatrice. 3. Rimuovere la carta dall'ingresso della piegatrice. 4. Aprire l'interfaccia di output della stampante e verificare che sia presente carta. 5. Assicurarsi che non vi sia carta in qualsiasi punto della piegatrice.
2. Spostare i rulli per rilasciare la carta. 3. Estrarre la carta. 4. Assicurarsi che le sfere metalliche rimangano in posizione. 5. Chiudere il coperchio dell'unità di piegatura a ventaglio. 6. Controllare se sia rimasta della carta nell'area di piegatura a ventaglio sul lato di output della piegatrice. 7. Rimuovere eventuali frammenti residui di carta. 8. Seguire le istruzioni sul pannello frontale. 9.
2. Rimuovere la carta. ATTENZIONE: ITWW Fare attenzione per evitare lesioni. 3. Chiudere il coperchio superiore della piegatrice trasversale. 4. Se l'inceppamento non viene risolto, aprire il coperchio laterale della piegatrice trasversale.
5. Rimuovere la carta. ATTENZIONE: Fare attenzione per evitare lesioni. 6. Chiudere il coperchio. 7. Seguire le istruzioni sul pannello frontale. 8. La stampante riprende l'attività di processo e ristampa automaticamente qualsiasi pagina saltata. Tuttavia, è necessario verificare che tutte le pagine del processo siano state stampate. La taglierina non funziona correttamente Per impostazione predefinita, la stampante taglia la carta in modo automatico al termine dell'asciugatura.
È possibile verificare in qualsiasi momento lo stato di calibrazione dell'avanzamento della carta attualmente , caricata toccando , , quindi Stato calibrazione Lo stato può essere uno dei seguenti: ● PREDEFINITO: questo stato viene visualizzato quando viene caricata una carta che non è stata calibrata.
4. Selezionare la percentuale di regolazione, da -100% a 100%. Per correggere l'effetto banding chiaro, diminuire la percentuale. Per correggere l'effetto banding scuro, aumentare la percentuale. Ripristino della calibrazione predefinita Il ripristino della calibrazione predefinita imposta tutte le correzioni effettuate dalla calibrazione dell'avanzamento della carta su zero. Per ripristinare il valore predefinito della calibrazione dell'avanzamento carta, è necessario ripristinare la calibrazione. 1.
18 Risoluzione dei problemi relativi alla qualità di stampa ITWW ● Consigli generali ● Linee orizzontali sull'immagine (banding) ● L'intera immagine è sfocata o granulosa ● La carta non è piana ● La stampa risulta macchiata o graffiata ● Macchie di inchiostro sul supporto ● L'inchiostro nero si stacca quando si tocca la stampa ● I bordi degli oggetti sono irregolari ● I bordi degli oggetti sono più scuri del previsto ● Strisce orizzontali nella parte inferiore del foglio ● Strisce ver
Consigli generali Quando si verifica un problema relativo alla qualità di stampa: ● Per ottenere le migliori prestazioni dalla stampante, si consiglia di utilizzare soltanto materiali di consumo e accessori originali, la cui affidabilità è stata testata in modo da garantire prestazioni ottimali e una eccellente qualità di stampa. Per ulteriori dettagli sui tipi di carta consigliati, vedere Ordinazione della carta a pagina 186.
L'intera immagine è sfocata o granulosa 1. Controllare che il tipo di carta caricato corrisponda a quello selezionato sul pannello frontale e nel software. Vedere Origine carta a pagina 44. 2. Assicurarsi che la stampa sia eseguita sul lato corretto del foglio. 3. Assicurarsi di avere selezionato le impostazioni di qualità di stampa appropriate (vedere Stampa a pagina 66). In alcuni casi, per risolvere un problema di qualità di stampa è sufficiente selezionare un livello di qualità superiore.
La carta non è piana Se la carta non è perfettamente piana all'uscita della stampante ma è leggermente ondulata, è possibile che sull'immagine stampata vengano visualizzati dei difetti, come ad esempio delle strisce verticali. Ciò si verifica quando si usano fogli di carta sottili che vengono saturati con l'inchiostro. 1. Controllare che il tipo di carta caricato corrisponda a quello selezionato sul pannello frontale e nel software. Vedere Origine carta a pagina 44. 2.
contatto con la carta e macchiare l'immagine stampata. Questo problema si verifica in genere con i fogli e non con i rotoli di carta. Non appena si nota questo problema, annullare immediatamente la stampa. Toccare e annullare il processo anche dall'applicazione del computer. La carta bagnata può danneggiare le testine di stampa. Per evitare questo problema, provare ad adottare le seguenti soluzioni: 1.
I bordi degli oggetti sono irregolari 1. Se i bordi degli oggetti o delle linee risultano poco definiti o di densità inferiore e il cursore della qualità di stampa è già posizionato su Qualità nella finestra di dialogo, selezionare le impostazioni personalizzate della qualità di stampa e portare il livello di qualità su Normale. Vedere Stampa a pagina 66. 2. Il problema può essere legato all’orientamento. Provare a ruotare l’immagine: è possibile che il risultato sia migliore.
1. Utilizzare carta più spessa, ad esempio la Carta patinata pesante HP e la Carta superpesante HP. Vedere Ordinazione della carta a pagina 186. 2. Selezionare impostazioni più elevate per la qualità di stampa (vedere Stampa a pagina 66). Ad esempio, se il cursore Qualità di stampa è stato impostato su Velocità, impostarlo su Qualità. Punti bianchi sulla stampa Nelle stampe potrebbero essere presenti punti bianchi.
7. Se il problema è causato dalle differenze di colore fra la stampa e il monitor, provare a calibrare il monitor. A questo punto, si consiglia di ristampare il lavoro in caso il problema sia stato risolto. 8. Eseguire la stampa diagnostica immagine. Vedere Stampa diagnostica immagine a pagina 224. Se il problema persiste, contattare l'assistenza clienti. I colori sono sfumati Se si stampa su carta fotografica a rapida asciugatura, le stampe sbiadiranno rapidamente.
● Se si desidera stampare un'immagine lunga su un rotolo di carta, verificare prima che il software sia in grado di stampare un'immagine di quel formato. ● Se si prova a stampare un'immagine di dimensioni superiori a quelle supportate dal software, la parte inferiore dell'immagine potrebbe essere troncata. Per stampare l'intera immagine, provare i seguenti suggerimenti: – Salvare il file in un altro formato, come TIFF o EPS, e aprirlo con un'altra applicazione. – Utilizzare RIP per stampare il file.
1. Controllare che il tipo di carta caricato corrisponda a quello selezionato sul pannello frontale e nel software. Vedere Origine carta a pagina 44. 2. Assicurarsi che si stiano utilizzando le impostazioni per la qualità di stampa adatte ai propri scopi (vedere Stampa a pagina 66). Selezionare le opzioni personalizzate della qualità di stampa nella finestra di dialogo del driver e selezionare l'opzione Dettagli massimi (se disponibile). Se il problema è stato risolto, ristampare il processo. 3.
● I bordi dei blocchi colorati sono stampati con colori non corretti. Per correggere questo tipo di problema: 1. Riposizionare le testine di stampa rimuovendole e inserendole nuovamente. Vedere Rimozione della testina di stampa a pagina 169 e Inserimento della testina di stampa a pagina 172. 2. Allineare le testine di stampa. Vedere Allineamento della testina di stampa a pagina 230. Linee discontinue Se le righe si presentano interrotte come illustrato di seguito: 1.
A causa dell'umidità, l'inchiostro potrebbe impregnare la carta, rendendo le linee poco nitide e sfocate. Procedere come segue: 1. Verificare che le condizioni ambientali (temperatura e umidità) siano adatte per la stampa ad alta qualità. Vedere Specifiche ambientali a pagina 246. 2. Assicurarsi che il tipo di carta selezionato sul pannello frontale sia lo stesso tipo di carta che si sta utilizzando. Vedere Origine carta a pagina 44. 3.
La stampa si divide in due parti di verifica delle prestazioni delle testine di stampa: ● La parte 1 (in alto) è formata da rettangoli di colore, uno per ciascuna testina di stampa. Questa parte rappresenta la qualità di stampa ottenibile da ciascun colore. ● La parte due (in basso) si compone di trattini, uno per ciascun ugello delle testine di stampa. Si tratta di un complemento della prima parte e ha lo scopo specifico di rilevare il numero di ugelli difettosi di ciascuna testina di stampa.
Di seguito viene fornito un esempio della stessa testina di stampa difettosa: Misura correttiva 1. Pulire le testine di stampa difettose (vedere Pulizia della testina di stampa a pagina 230). Utilizzare quindi nuovamente Stampa diagnostica immagine per assicurarsi di avere risolto il problema. 2. Se il problema persiste, pulire nuovamente le testine di stampa e utilizzare nuovamente Stampe diagnostica immag. per verificare se è stato risolto. 3.
Se il problema persiste Se i problemi relativi alla qualità di stampa persistono dopo avere applicato le procedure descritte in questo capitolo, è possibile adottare le seguenti soluzioni: ITWW ● Selezionare un'opzione di qualità di stampa superiore. Vedere Stampa a pagina 66. ● Verificare il driver utilizzato con la stampante. Se si tratta di un driver non HP, rivolgersi al fornitore per risolvere il problema. Se possibile, provare anche a utilizzare il driver HP corretto.
19 Risoluzione dei problemi relativi alle cartucce di inchiostro e alla testina di stampa ● Impossibile inserire una cartuccia d'inchiostro ● Messaggi di stato delle cartucce di inchiostro ● Impossibile inserire la testina di stampa ● Sul pannello frontale viene visualizzato un messaggio che consiglia di riposizionare o sostituire la testina di stampa ● Pulizia della testina di stampa ● Allineamento della testina di stampa ● Messaggi di stato della testina di stampa 228 Capitolo 19 Risoluzion
Impossibile inserire una cartuccia d'inchiostro 1. Assicurarsi di utilizzare il tipo corretto di cartuccia (numero modello). 2. Assicurarsi che l'etichetta sulla cartuccia sia dello stesso colore dell'etichetta sull'alloggiamento. 3. Assicurarsi che la cartuccia sia orientata correttamente. La lettera o le lettere dell'etichetta destra devono essere rivolte verso l'alto e leggibili. ATTENZIONE: Non eseguire mai interventi di pulizia all'interno degli alloggiamenti delle cartucce di inchiostro.
2. Pulire le connessioni elettriche sul retro della testina di stampa con un panno di tessuto non garzato. Per rimuovere i residui, non utilizzare detergenti a base di acqua sui contatti elettrici, perché potrebbero danneggiare i circuiti elettrici. In alcune località l'utilizzo dei prodotti di pulizia è regolato. Assicurarsi che il prodotto di pulizia utilizzato sia conforme alle normative locali. ATTENZIONE: Effettuare la pulizia con estrema cautela per non danneggiare la testina di stampa.
NOTA: L'allineamento della testina di stampa può anche essere avviato da Embedded Web Server (Assistenza > Risoluzione dei problemi relativi alla qualità di stampa) o da HP Utility (Windows: Assistenza > Risoluzione dei problemi relativi alla qualità di stampa; Mac OS X: Informazioni e qualità di stampa > Allinea). 4. Se la carta caricata è sufficiente, la stampante esegue il riallineamento e viene stampato il relativo motivo. 5. Il processo richiede all'incirca cinque minuti.
20 Risoluzione dei problemi generali della stampante ● La stampante non stampa ● Il pannello frontale non si avvia ● Stampante apparentemente lenta ● Errori di comunicazione fra computer e stampante ● Accesso impossibile a Embedded Web Server ● Impossibile collegarsi a Internet ● Problemi relativi ai servizi Web ● Verifica automatica del file system ● Avvisi 232 Capitolo 20 Risoluzione dei problemi generali della stampante ITWW
La stampante non stampa Se dopo aver eseguito tutte le verifiche possibili (carta caricata, tutti i componenti di inchiostro installati e nessun errore file), un file inviato dal computer continua a non essere stampato quando previsto: ● Potrebbe trattarsi di un problema di alimentazione elettrica. Se non si rileva alcuna attività dalla stampante e il pannello frontale non risponde, assicurarsi che il cavo di alimentazione sia collegato correttamente e la presa elettrica sia funzionante.
Stampante apparentemente lenta Tra le possibili spiegazioni: ● La qualità di stampa è stata impostata su Ottimale o Nitidezza massima? Le stampe con qualità ottimale e dettagli massimi richiedono più tempo. ● È stato specificato il tipo di carta corretto durante il caricamento? Alcuni tipi di carta richiedono più tempo per la stampa. Ad esempio, la carta fotografica e quella patinata richiedono un tempo di asciugatura più lungo tra le passate.
Se si utilizza un server proxy, ignorare il server e accedere direttamente al server Web: ● In Internet Explorer 6 per Windows, selezionare Strumenti > Opzioni Internet > Connessioni > Impostazioni LAN, quindi selezionare la casella Ignora server proxy per indirizzi locali. In alternativa, per un controllo più preciso, fare clic sul pulsante Avanzate e aggiungere l'indirizzo IP della stampante all'elenco di eccezioni per le quali il server proxy non verrà utilizzato.
Avvisi La stampante utilizza due tipi di avvisi per le comunicazioni: ● Errori: in particolar modo, informano l'utente che la stampante non è in grado di funzionare normalmente. Tuttavia, nel driver della stampante, gli errori possono anche indicare condizioni che potrebbero pregiudicare la stampa, come il ritaglio, anche se la stampante funziona correttamente.
21 Messaggi di errore del pannello frontale Sulla stampante si potrebbe visualizzare occasionalmente un errore di sistema che consiste in un codice numerico di 12 cifre seguito dall'azione consigliata da intraprendere. Nella maggior parte dei casi, verrà richiesto di riavviare la stampante poiché nella fase di avvio, la stampante esegue un'analisi migliore del problema e potrebbe risolverlo automaticamente.
22 HP Customer Care ● Introduzione ● Servizi professionali HP ● Customer Self Repair ● Come contattare l'assistenza tecnica HP 238 Capitolo 22 HP Customer Care ITWW
Introduzione Il servizio HP Customer Care fornisce supporto altamente qualificato per ottenere le migliori prestazioni con l'uso delle stampanti HP DesignJet. Dispone inoltre di solide competenze e di un background tecnologico sempre aggiornato, in grado di garantire agli utenti un supporto costante e sempre efficace.
È inclusa l'assistenza a distanza. Se necessario, è possibile anche usufruire dell'assistenza in loco, con due diverse opzioni in termini di tempo: ● Giorno lavorativo successivo ● Stesso giorno lavorativo, entro quattro ore (in alcuni paesi/regioni potrebbe non essere disponibile) È possibile avvalersi del servizio HP Installation per le operazioni di disimballaggio, configurazione e collegamento della stampante. Per ulteriori informazioni sugli HP Care Pack, vedere http://cpc.ext.hp.
– Il software, il nome e la versione del driver in uso – Le informazioni del servizio della stampante, ottenibili da Embedded Web Server. In un browser Web, immettere l'indirizzo IP della stampante per accedere a Embedded Web Server. Quindi fare clic su Supporto > Assistenza tecnica > Informazioni sull’assistenza > Visualizza. Per inviare le informazioni tramite posta elettronica, è possibile scaricarle come file dal browser e successivamente inviare il file.
23 Specifiche della stampante ● Specifiche funzionali ● Specifiche stampa mobile ● Specifiche fisiche ● Specifiche della memoria ● Specifiche dell'alimentazione ● Specifiche ambientali ● Specifiche acustiche 242 Capitolo 23 Specifiche della stampante ITWW
Specifiche funzionali Forniture di inchiostro HP Testina di stampa Una testina di stampa, con doppi ugelli per nero opaco Cartucce di inchiostro Cartucce contenenti 300 ml di inchiostro: grigio, nero foto, nero opaco, giallo, magenta e ciano Formati carta Larghezza rotolo Minimo Massimo 279 mm 914 mm Lunghezza rotolo 198 m Diametro del rotolo 180 mm** Peso del rotolo 11,9 kg Larghezza foglio 210 mm 914 mm Lunghezza foglio 279 mm 1.
Risoluzioni di stampa (continuazione) Qualità di stampa Nitidezza massima Ling. graf. Risoluzione di rendering (ppi) Risoluzione di stampa (dpi) Veloce (altre carte) OFF PDF/A 600 × 600 1200 × 1200 EconoMode Disattivata qualsiasi 300 × 300 600 × 1200 *Per un elenco dei tipi di carta supportati, vedere Ordinazione della carta a pagina 186. Risoluzioni dello scanner: 200, 300, 600 ppi.
Specifiche stampa mobile Stampa mobile Soluzioni "mobili" per la stampa Sì, direttamente da Android con il plug-in HP Print Service Dispositivi mobili supportati dalle soluzioni di stampa mobile HP Smartphone e tablet Sistemi operativi supportati iOS, Android, Windows Versioni OS iOS a partire dalla versione 7.0 e Android a partire dalla versione 4.
Specifiche dell'alimentazione Specifiche di alimentazione della stampante Tensione di ingresso 100-240 V CA ±10% adattamento automatico Frequenza 50/60 Hz Corrente massima <2A Icona di alimentazione < 120 W Specifiche ambientali Specifiche ambientali della stampante Temperatura operativa Da 5 a 35 °C Temperatura operativa consigliata da 15 a 35 °C , a seconda del tipo di carta Temperatura di stoccaggio Da -25 °C a 55 °C Umidità operativa consigliata Da 20 a 80% di umidità relativa, a seconda
Glossario AppleTalk Una serie di protocolli sviluppata da Apple Computer nel 1984 per la connessione in rete dei computer. Apple oggi consiglia di utilizzare la connessione in rete TCP/IP e Bonjour. I prodotti HP DesignJet non supportano più AppleTalk. Bonjour Nome commerciale attribuito da Apple Computer all'implementazione della struttura di specifiche IETF Zeroconf, una tecnologia di rete utilizzata nei sistemi operativi Mac OS X di Apple a partire dalla versione 10.2.
HP RTL HP Raster Transfer Language: un linguaggio definito da HP per descrivere la grafica raster (bitmap). I/O Input/Output: questo termine descrive il trasferimento di dati fra i vari dispositivi. ICC International Color Consortium, un gruppo di aziende che ha sottoscritto uno standard comune per i profili colore. indirizzo IP Può indicare un indirizzo IPv4 (più probabile) o un indirizzo IPv6. Indirizzo IPv4 Identificativo univoco che identifica un nodo particolare di una rete IPv4.
Spazio colore Un modello colori in cui ciascun colore è rappresentato da una serie specifica di numeri. Molti spazi colore diversi possono utilizzare lo stesso modello: ad esempio, i monitor in genere utilizzano il modello colori RGB, ma hanno diversi spazi colore poiché una serie particolare di numeri RGB crea colori diversi in base al monitor. Taglierina Un componente della stampante che scorre avanti e indietro sulla piastra per tagliare la carta.
Indice analitico A Accessori ordinazione 190 accessori Wi-Fi ulteriori informazioni 65 Accessorio Wi-Fi 60 accessorio Wi-Fi attivare/disattivare Wi-Fi Direct 65 collegare la stampante a una rete Wi-Fi 63 funzionalità 60 stampare con Wi-Fi direct 64 velocità dati 60 Accuratezza della lunghezza di riga 224 accuratezza meccanica 244 Acrobat Pro, stampa 146 Acrobat Reader, stampa 144 Acrobat, stampa 141 Acrobat, stampa a più pagine 142 aggiornamento del firmware impostazione manuale 21 aggiornamento firmware 1
colore calibrazione 135 CMYK 135 imprecisi 219 profilo 135 RGB 135 spazi 138 vantaggi 135 colori non allineati 222 componenti della stampante 7 componenti principali stampante 7 comunicazione computer problemi di comunicazione tra stampante e computer 59, 234 configurazione connettività HP ePrint 21 connessione di rete 52 Connessione Internet risoluzione dei problemi 235 connettività HP ePrint configurazione 21 contabilità 159 controllo dell'accesso 30 copia 104 criteri del rotolo 91 criteri HP ePrint stamp
ridimensiona 75 selezionare il linguaggio grafico 35 selezione unità 12 sospensione stampante 12 Sostituisci 170 sostituisci 166 spegnimento automatico a causa di inattività 12 sposta carta 48 stampa a colori 139 stampa e gestione 59 stampa in scala di grigi 139 stampa tracciato diagnostico 224 taglierina orizzontale 48 timeout I/O 220 tipi di carta protetta 81 unione 75 volume altoparlante 12 opzione pannello frontale abilita nitidezza max 77 Seleziona tipo carta 194, 195 opzioni del pannello frontale aggi
software della stampante Disinstallazione in Windows 16 Installazione di AirPrint in Mac OS X 16 installazione in Windows 15 software della stampante, download 239 software, download 239 specifiche accuratezza meccanica 244 acustiche 246 alimentazione 246 ambientali 246 disco rigido 245 fisiche 245 formato carta 243 forniture di inchiostro 243 funzionali 243 linguaggi grafici 244 margini 244 memoria 245 mobile 245 risoluzioni di stampa 243 stampa mobile 245 stampa tramite posta elettronica 245 specifiche ac