Guida introduttiva Notebook HP
© Copyright 2011 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da Hewlett-Packard Company su licenza. Microsoft, Windows e Windows Vista sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Il logo SD è un marchio del suo proprietario. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso.
Avviso di sicurezza AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di ustioni per l'utente o il surriscaldamento per il computer, non utilizzare quest'ultimo tenendolo sulle ginocchia e non ostruirne le prese d'aria. Utilizzare il dispositivo solo su una superficie rigida e piana. Accertarsi che il flusso d'aria non venga bloccato da altre superfici rigide quali una stampante opzionale adiacente, né da altre superfici morbide, quali cuscini, tappeti o abiti.
iv Avviso di sicurezza
Sommario 1 Introduzione .................................................................................................................................................... 1 Ricerca di informazioni ......................................................................................................................... 2 2 Apprendimento delle funzionalità del computer .......................................................................................... 4 Parte superiore ................................
Rotazione del display ......................................................................................................................... 23 Impostazione delle preferenze di rotazione automatica del pannello ................................ 25 Uso dei dispositivi di puntamento ....................................................................................................... 25 Impostazione delle preferenze dei dispositivi di puntamento ............................................
Utilizzo di un DVD del sistema operativo Windows 7 (da acquistare separatamente) ................................................................................................. 53 Windows Vista .................................................................................................................................... 53 Backup delle informazioni .................................................................................................. 54 Esecuzione di un ripristino ........................
viii
1 Introduzione ● Ricerca di informazioni Dopo aver configurato e registrato il computer, è importante eseguire i passaggi riportati di seguito: ● Connessione a Internet: consente di configurare la rete cablata o wireless per potersi collegare a Internet. Per ulteriori informazioni, consultare Rete a pagina 17. ● Aggiornamento del software antivirus: consente di proteggere il computer dai danni provocati dai virus.
Ricerca di informazioni Il computer include numerose risorse che consentono di eseguire diverse attività. Risorse Per informazioni su: Pieghevole Installazione rapida ● Come configurare il computer ● Guida all'identificazione dei componenti del computer Guida introduttiva ● Funzionalità del computer Per accedervi: ● Come collegarsi a una rete wireless Selezionare Start > Guida e supporto tecnico > Guide per l'utente.
Risorse Per informazioni su: Guida alla sicurezza e al comfort ● Organizzazione della postazione di lavoro, postura e abitudini di lavoro corrette ● Informazioni sulla sicurezza meccanica ed elettrica Per accedervi: Selezionare Start > Guida e supporto tecnico > Guide per l'utente. oppure Selezionare Start > Tutti i programmi > HP > Documentazione HP. Oppure Visitare il sito http://www.hp.com/ergo.
2 Apprendimento delle funzionalità del computer ● Parte superiore ● Parte anteriore ● Lato destro ● Lato sinistro ● Display ● Parte posteriore ● Parte inferiore Parte superiore TouchPad Componente (1) 4 Descrizione Stick di puntamento Capitolo 2 Apprendimento delle funzionalità del computer Consente di spostare il puntatore e di selezionare o attivare gli elementi sullo schermo.
Componente Descrizione (2) Pulsante sinistro dello stick di puntamento Ha la stessa funzione del pulsante sinistro di un mouse esterno. (3) TouchPad Consente di spostare il puntatore e di selezionare o attivare gli elementi sullo schermo. (4) Pulsante sinistro del TouchPad Ha la stessa funzione del pulsante sinistro di un mouse esterno. (5) Pulsante destro dello stick di puntamento Ha la stessa funzione del pulsante destro di un mouse esterno.
Componente (5) Spia di aumento del volume Bianca: indica che si sta alzando il volume del computer. (6) Spia bloc num Accesa: bloc num è attivato e il tastierino numerico incorporato è abilitato. (7) Spia dell'unità disco ● Bianca: è in corso l'accesso all'unità disco rigido o all'unità ottica. ● Arancione: HP 3D DriveGuard ha messo temporaneamente in attesa l'unità disco rigido. ● Bianca: una batteria è quasi completamente carica.
Pulsanti Componente Descrizione (1) Pulsante di disattivazione dell'audio Consente di disattivare e ripristinare l'audio dell'altoparlante. (2) Pulsante di riduzione del volume Riduce il volume del computer. (3) Pulsante di aumento del volume Aumenta il volume del computer.
Tasti Componente 8 Descrizione (1) Tasto esc Quando premuto in combinazione con il tasto fn, visualizza le informazioni di sistema. (2) Tasto fn Quando premuto in combinazione con un tasto funzione, con il tasto bloc num o con il tasto esc, esegue le funzioni di sistema utilizzate più di frequente. (3) Tasto logo Windows Visualizza il menu Start di Windows.
Parte anteriore Componente Descrizione (1) Spia della webcam Accesa: la webcam è in uso. (2) Pulsante dell'antenna WWAN esterna Estrae l'antenna WWAN (Wireless Wide Area Network) esterna. (3) Antenna WWAN esterna Inviano e ricevono segnali wireless per comunicare con reti WAN wireless (WWAN). (4) Interruttore di alimentazione ● Per accendere il computer quando è spento, spostare l'interruttore verso destra. ● Per spegnere il computer quando è acceso, spostare l'interruttore verso destra.
Lato destro Componente Descrizione (1) Lettore di impronte digitali (solo in determinati modelli) Consente l'accesso a Windows mediante il riconoscimento delle impronte digitali anziché mediante una password di accesso. (2) Pulsante QuickWeb ● Quando il computer è spento o in ibernazione, premere il pulsante per avviare HP QuickWeb. ● Quando il computer è in Microsoft Windows, premere il pulsante per aprire il browser Web predefinito.
Componente Descrizione (6) Jack RJ-11 (modem, solo in determinati modelli) Consente di collegare il cavo del modem. (7) Attacco per cavo di sicurezza Consente di collegare al computer un cavo di sicurezza opzionale. NOTA: sebbene funga da deterrente, il cavo di sicurezza non è tuttavia in grado di impedire la manomissione o il furto del computer.
Componente Descrizione (7) Porta 1394 Consente di collegare un dispositivo opzionale conforme allo standard IEEE 1394 o 1394a, ad esempio una videocamera. (8) Porta USB per ricarica Fornisce alimentazione a un dispositivo USB, ad esempio un dispositivo MultiBay esterno opzionale, se utilizzato con un cavo USB alimentato. Display Componente Descrizione (1) Antenne WWAN (2) (solo in determinati modelli)* Inviano e ricevono segnali wireless per comunicare con reti WAN wireless (WWAN).
Componente Descrizione (7) Sensore di luce ambientale Regola automaticamente la luminosità del display in funzione delle condizioni luminose nell'ambiente circostante. (8) Microfoni interni (2) Consentono di eseguire registrazioni audio. *Le antenne non sono visibili dall'esterno del computer. Per una trasmissione ottimale, lasciare libera l'area intorno alle antenne.
Parte posteriore Componente (1) Descrizione Jog dial In modalità tablet, funziona come il tasto invio e le frecce in giù e in su di una tastiera standard. ● Premere verso l'interno per immettere un comando. ● Ruotare verso l'alto per scorrere in su. ● Ruotare verso il basso per scorrere in giù. (2) Pulsante esc In modalità tablet, consente di uscire da un'applicazione. (3) Pulsante di rotazione In modalità tablet, alterna l'immagine tra l'orientamento orizzontale e l'orientamento verticale.
Parte inferiore Componente Descrizione (1) Alloggiamento della batteria Contiene la batteria. (2) Slot per SIM Supporta un modulo di identificazione utente (SIM) wireless. Lo slot per SIM si trova all'interno dell'alloggiamento della batteria. (3) Prese d'aria (3) Consentono il raffreddamento dei componenti interni mediante un flusso d'aria. NOTA: la ventola del computer si attiva automaticamente per raffreddare i componenti interni ed evitarne il surriscaldamento.
3 HP QuickWeb ● Avvio di HP QuickWeb L'ambiente HP QuickWeb consente di eseguire molte delle attività preferite in modo divertente e coinvolgente. Subito dopo l'avvio di QuickWeb, è possibile accedere rapidamente a Internet, ai widget e ai programmi di comunicazione. È sufficiente premere il pulsante QuickWeb sul computer e iniziare a navigare in Internet, comunicare con Skype ed esplorare altri programmi di HP QuickWeb.
4 Rete ● Utilizzo di un provider di servizi Internet (ISP) ● Connessione a una rete wireless NOTA: le funzioni hardware e software per Internet variano in base al modello di computer e alla località in cui si trova l'utente. Il computer può supportare uno o entrambi i seguenti tipi di accesso a Internet: ● Wireless: per l'accesso mobile a Internet è possibile utilizzare una connessione wireless.
NOTA: se durante la procedura guidata viene chiesto se si desidera abilitare o disabilitare il firewall di Windows, scegliere la prima opzione. Connessione a una rete wireless Con la tecnologia wireless, il trasferimento dei dati avviene tramite onde radio anziché via cavo.
Configurazione di un router wireless Per istruzioni sulla configurazione della WLAN, consultare le informazioni fornite dal produttore del router o dal proprio ISP. Anche il sistema operativo Windows fornisce strumenti per la configurazione di una nuova rete wireless.
5 Tastiera e dispositivi di puntamento ● Uso della tastiera ● Rotazione del display ● Uso dei dispositivi di puntamento ● Utilizzo dello stilo per tavoletta di digitalizzazione ● Utilizzo dei movimenti supportati dallo schermo tattile Uso della tastiera Identificazione dei tasti di scelta rapida Per tasto di scelta rapida si intende la combinazione del tasto fn (1) con il tasto esc (2) o con uno dei tasti funzione (3).
Combinazione di tasti di scelta rapida fn+f3 Descrizione Attiva lo stato di sospensione, che consente di salvare i dati nella memoria di sistema. Il display e altri componenti del sistema si spengono, con conseguente risparmio energetico. Per disattivare lo stato di sospensione, spostare per qualche istante il pulsante di alimentazione. ATTENZIONE: sospensione.
Uso del tastierino numerico incorporato (1) Componente Descrizione Tasto fn Attiva/disattiva il tastierino numerico incorporato se premuto insieme al tasto bloc num. NOTA: il tastierino numerico incorporato risulta disattivato quando al computer è collegata una tastiera esterna o un tastierino numerico esterno. (2) Tastierino numerico incorporato Se il tastierino numerico è attivato, è possibile utilizzarlo come tastierino esterno.
Attivazione e disattivazione del tastierino numerico incorporato Premere fn+bloc num per attivare il tastierino numerico incorporato. Premere nuovamente fn +bloc num per disattivarlo. NOTA: il tastierino numerico incorporato risulta disattivato quando al computer è collegata una tastiera esterna o un tastierino numerico esterno.
2. Ruotare il display di 180 gradi in senso orario. ATTENZIONE: per ridurre il rischio di danni al computer, non eseguire una rotazione del display di oltre 180 gradi. 3. Abbassare il display sulla tastiera. ATTENZIONE: per ridurre il rischio di danni al computer, non trasportare il computer quando si trova in modalità tablet.
Impostazione delle preferenze di rotazione automatica del pannello Utilizzare la rotazione dello schermo del tablet in Windows per personalizzare le impostazioni della funzionalità di rotazione automatica del pannello. Ciò consentirà di ruotare lo schermo del computer dall'orientamento orizzontale a quello verticale e viceversa in modo automatico o manuale quando è in funzione la modalità tablet. Per attivare la rotazione automatica del pannello, procedere come segue: 1.
Attivazione e disattivazione del TouchPad Per attivare e disattivare il TouchPad, premere il tasto di scelta rapida fn+f5. NOTA: la spia spenta indica che il TouchPad è attivato. Spostamenti Per spostare il puntatore, muovere un dito sul TouchPad nella direzione desiderata.
Selezione Utilizzare i pulsanti sinistro e destro del TouchPad come i corrispondenti pulsanti di un mouse esterno. Movimenti supportati dal TouchPad Il TouchPad supporta vari tipi di movimenti. Per eseguirli, posizionare due dita contemporaneamente sulla sua superficie. NOTA: non tutti i programmi supportano i movimenti con il TouchPad. Per visualizzare la demo di un movimento: 1. Fare clic sull'icona Mostra icone nascoste nell'area di notifica, all'estrema destra della barra delle applicazioni. 2.
28 4. Selezionare la casella di controllo accanto al movimento che si desidera attivare o disattivare. 5. Fare clic su Applica, quindi scegliere OK.
Scorrimento Lo scorrimento consente di spostarsi in alto, in basso o lateralmente all'interno di una pagina o di un'immagine. Per eseguire questo movimento, appoggiare due dita sul TouchPad leggermente aperte, quindi trascinarle muovendole verso l'alto, il basso, sinistra o destra. NOTA: la velocità di scorrimento è controllata da quella delle dita. NOTA: lo scorrimento a due dita è abilitato per impostazione predefinita.
Come maneggiare lo stilo Impugnare lo stilo come se si stesse scrivendo con una normale penna o matita.
Conservazione dello stilo Per conservare lo stilo quando non viene utilizzato, infilarlo dalla punta nel portastilo sul computer. Utilizzo dei movimenti supportati dallo schermo tattile È possibile usare le dita oppure lo stilo per tavoletta di digitalizzazione sullo schermo tattile. Per modificare i movimenti sullo schermo tattile: ▲ Selezionare Start > Panello di controllo > Hardware e suoni > Penna e tocco. NOTA: i movimenti supportati variano a seconda del programma.
Gesto rapido Sfiorare lo schermo con un movimento rapido e leggero verso l'alto, il basso, destra o sinistra per spostarsi tra le schermate o scorrere rapidamente all'interno di documenti. NOTA: il movimento rapido funziona solo se nella finestra attiva è presente una barra di scorrimento. Trascinamento Premere con il dito un elemento sullo schermo, quindi trascinarlo in una nuova posizione spostando il dito. È anche possibile utilizzare questo movimento per scorrere lentamente all'interno di documenti.
Scorrimento Lo scorrimento consente di spostarsi in alto, in basso o lateralmente all'interno di una pagina o di un'immagine. Per eseguire questa operazione, appoggiare due dita leggermente separate sullo schermo, quindi trascinare gli elementi desiderati sullo schermo con un movimento verso l'alto, il basso, destra o sinistra. NOTA: la velocità di scorrimento è controllata da quella delle dita. Rotazione La rotazione può essere applicata ad elementi quali le fotografie.
Zoom manuale Lo zoom manuale consente di aumentare o ridurre lo zoom su un determinato elemento. ● Per aumentare lo zoom, allontanare le due dita unite sullo schermo. ● Per diminuire lo zoom, avvicinare le due dita tenute separate sullo schermo fino a farle toccare. Impostazione delle preferenze per lo schermo tattile ▲ Per impostare le preferenze, selezionare Start > Pannello di controllo > Hardware e suoni > Penna e tocco. Queste preferenze sono specifiche dello schermo tattile e del computer.
6 Manutenzione ● Inserimento o rimozione della batteria ● Sostituzione o espansione dell'unità disco rigido ● Aggiunta o sostituzione di moduli di memoria ● Aggiornamento di programmi e driver Inserimento o rimozione della batteria NOTA: per ulteriori informazioni sull'uso della batteria, consultare la Guida di riferimento per notebook HP.
2. Rimuovere la batteria dal computer (2). Sostituzione o espansione dell'unità disco rigido ATTENZIONE: per evitare la perdita di dati o il blocco del sistema, osservare le precauzioni riportate di seguito. Arrestare il computer prima di rimuovere l'unità disco rigido dal relativo alloggiamento. Non rimuovere tale unità se il computer è acceso oppure in stato di sospensione o di ibernazione.
5. Rimuovere il coperchio dell'unità disco rigido (2). 6. Allentare le 2 viti dell'unità disco rigido (1). 7. Tirare la linguetta dell'unità disco rigido verso sinistra (2) per scollegare l'unità disco rigido. 8. Sollevare l'unità disco rigido (3) ed estrarla dall'alloggiamento. Installazione di un'unità disco rigido 1. Inserire l'unità disco rigido nel relativo alloggiamento (1). 2. Tirare la linguetta dell'unità disco rigido (2) verso destra fino al completo inserimento dell'unità.
38 3. Stringere le 2 viti dell'unità disco rigido (3). 4. Allineare le linguette (1) del coperchio dell'unità disco rigido agli incavi sul computer. 5. Chiudere il coperchio (2). 6. Stringere le viti del coperchio dell'unità disco rigido (3). 7. Installare nuovamente la batteria. 8. Collegare l'alimentazione CA e i dispositivi esterni al computer. 9. Accendere il computer.
Aggiunta o sostituzione di moduli di memoria Il computer include due scomparti per moduli di memoria. È possibile aumentare la memoria del computer aggiungendo un modulo di memoria nello slot di espansione vuoto o espandendo quello presente nello slot principale. AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di scosse elettriche e danni all'apparecchiatura, scollegare il cavo di alimentazione e rimuovere tutte le batterie prima di installare un modulo di memoria.
40 6. Rimuovere i 2 tappini di gomma (1) e le 5 viti della tastiera (2) nella parte inferiore del computer. 7. Servendosi di uno strumento piatto e sottile, sbloccare le linguette attorno alla tastiera (1) e sollevare parzialmente la tastiera inclinandola come mostrato nella figura finché non risultano visibili i connettori ZIF dello stick di puntamento e della tastiera (2). 8. Sollevare il connettore ZIF dello stick di puntamento (1) e rimuoverne il cavo (2). 9.
10. Rimuovere la tastiera dal computer (5). 11. Se si sostituisce un modulo di memoria, rimuovere quello installato nel computer: a. Rilasciare i gancetti di fissaggio (1) sui due lati del modulo di memoria. Il modulo di memoria si inclina verso l'alto.
b. Afferrare il modulo per il bordo (2) ed estrarlo delicatamente dallo slot. ATTENZIONE: per evitare danni al modulo di memoria, tenerlo per i bordi senza toccarne i componenti. Per proteggere il modulo di memoria dopo averlo rimosso, conservarlo in un contenitore antistatico. 12. Inserire un nuovo modulo di memoria: ATTENZIONE: per evitare danni al modulo di memoria, tenerlo per i bordi senza toccarne i componenti. 42 a.
c. Spingere delicatamente il modulo di memoria (3) verso il basso esercitando pressione su entrambi i bordi destro e sinistro, fino a quando i gancetti di fissaggio non scattano in posizione. ATTENZIONE: per evitare danni al modulo di memoria, fare attenzione a non piegarlo. 13. Ricollegare il cavo della tastiera (1) inserendolo nel connettore ZIF e spingendo quest'ultimo verso il basso (2). 14.
15. Allineare le linguette della tastiera agli incavi sul computer (1), quindi riposizionare la tastiera (2). 16. Riposizionare le 5 viti della tastiera (1) e i 2 tappini di gomma (2) nella parte inferiore del computer. 17. Allineare le linguette (1) del coperchio dell'unità disco rigido agli incavi sul computer. 18. Chiudere il coperchio (2).
19. Stringere le viti del coperchio dell'unità disco rigido (3). 20. Installare nuovamente la batteria. 21. Collegare l'alimentazione CA e i dispositivi esterni al computer. 22. Accendere il computer. Per aggiungere o sostituire il modulo di memoria secondario, procedere come segue ATTENZIONE: per evitare la perdita di dati o il blocco del sistema, osservare le precauzioni riportate di seguito. Spegnere il computer prima di aggiungere o sostituire i moduli di memoria.
5. Rimuovere il coperchio dell'unità disco rigido (2). 6. Se si sostituisce un modulo di memoria, rimuovere quello installato nel computer: a. Rilasciare i gancetti di fissaggio (1) sui due lati del modulo di memoria. Il modulo di memoria si inclina verso l'alto. b. Afferrare il modulo per il bordo (2) ed estrarlo delicatamente dallo slot. ATTENZIONE: per evitare danni al modulo di memoria, tenerlo per i bordi senza toccarne i componenti.
7. Inserire un nuovo modulo di memoria: ATTENZIONE: per evitare danni al modulo di memoria, tenerlo per i bordi senza toccarne i componenti. a. Allineare l'estremità scanalata (1) del modulo all'apposita sporgenza dello slot. b. Tenendo il modulo inclinato di 45 gradi rispetto alla superficie del relativo scomparto, spingerlo nello slot (2) finché non risulta perfettamente inserito nello stesso. c.
10. Stringere le viti del coperchio dell'unità disco rigido (3). 11. Riposizionare la batteria. 12. Collegare l'alimentazione CA e i dispositivi esterni al computer. 13. Accendere il computer.
Aggiornamento di programmi e driver HP consiglia di aggiornare programmi e driver regolarmente con le versioni più recenti. Accedere a http://www.hp.com/support per scaricare le versioni più recenti. È anche possibile registrarsi per ricevere le notifiche automatiche sugli aggiornamenti quando vengono resi disponibili.
7 Backup e ripristino Windows 7 ● Backup delle informazioni ● Esecuzione di un ripristino del sistema Per proteggere le informazioni, utilizzare Backup e ripristino di Windows per effettuare il backup di singoli file e cartelle o dell'intero disco rigido (solo in determinati modelli), creare dischi di ripristino del sistema (solo in determinati modelli) utilizzando l'unità ottica installata (solo in determinati modelli) o un'unità ottica esterna, oppure creare punti di ripristino del sistema.
È possibile eseguire il backup dei dati su un'unità disco rigido esterna opzionale, su un'unità di rete o su disco. Quando si effettua il backup, tenere presente quanto segue: ● Memorizzare i file personali nella cartella Documenti ed eseguire periodicamente il backup di questi file. ● Eseguire il backup dei modelli memorizzati nei relativi programmi associati. ● Acquisire una schermata delle impostazioni personalizzate di una finestra, una barra degli strumenti o una barra dei menu.
Utilizzo degli strumenti di ripristino di Windows Per ripristinare i dati di cui è già stato eseguito il backup: 1. Fare clic su Start > Tutti i programmi > Manutenzione > Backup e ripristino. 2. Seguire le istruzioni visualizzate per ripristinare le impostazioni di sistema, il computer (solo in determinati modelli) o i file.
3. Se la partizione HP Recovery è elencata, riavviare il computer, premere esc quando nella parte inferiore dello schermo viene visualizzato il messaggio "Press the ESC key for Startup Menu" (Premere il tasto esc per il menu Avvio). 4. Premere f11 quando viene visualizzato il messaggio "Press for recovery" (Premere f11 per il ripristino). 5. Seguire le istruzioni visualizzate.
NOTA: Per informazioni dettagliate, cercare questi argomenti in Guida e supporto tecnico. NOTA: In caso di instabilità del sistema, HP consiglia di stampare le procedure di ripristino e salvarle per un successivo utilizzo. NOTA: In Windows® è disponibile la funzionalità Controllo account utente per migliorare la protezione del computer.
Esecuzione di un ripristino In caso di guasto o instabilità del sistema, il computer offre gli strumenti seguenti per ripristinare i propri file: ● Strumenti di ripristino di Windows: È possibile utilizzare Centro backup e ripristino per ripristinare i dati di cui è stato effettuato il backup in precedenza. È inoltre possibile utilizzare lo strumento di riparazione all'avvio di Windows per risolvere problemi che potrebbero impedire il corretto avvio di Windows.
Utilizzo degli strumenti di ripristino f11 ATTENZIONE: l'utilizzo di f11 comporta la cancellazione di tutti i contenuti dell'unità disco rigido e la riformattazione della stessa. Tutti i file creati e qualsiasi software installato sul computer verranno rimossi in modo permanente. Lo strumento di ripristino f11 reinstalla sistema operativo, programmi e driver HP installati in fabbrica. Il software non installato in fabbrica dovrà essere reinstallato. I file personali devono essere ripristinati dal backup.
5. Fare clic su Avanti. 6. Selezionare Ripristina il computer. 7. Seguire le istruzioni visualizzate.
8 Assistenza clienti ● Come contattare l'assistenza clienti ● Etichette Come contattare l'assistenza clienti Se le informazioni fornite in questa guida per l'utente, nella Guida di riferimento per notebook HP o in Guida e supporto tecnico non contribuiscono a risolvere i problemi, è possibile rivolgersi all'Assistenza clienti HP all'indirizzo: http://www.hp.
Etichette Le etichette apposte sul computer forniscono le informazioni necessarie per la risoluzione dei problemi relativi al sistema o per l'uso del computer all'estero: ● L'etichetta con il numero di serie riporta le seguenti informazioni: Componente (1) Nome prodotto (2) Numero di serie (s/n) (3) Numero parte/codice prodotto (p/n) (4) Periodo di garanzia (5) Descrizione del modello Quando si contatta l'assistenza tecnica, assicurarsi di avere queste informazioni a portata di mano.
9 Specifiche tecniche ● Alimentazione ● Ambiente operativo Alimentazione Le informazioni contenute in questa sezione possono rivelarsi utili se si intende viaggiare all'estero con il computer. Il computer funziona a corrente continua (CC), che può essere erogata da una fonte di alimentazione CA o CC. I requisiti per la fonte CA sono 100-240 V e 50-60 Hz.
Indice analitico Simboli/Numerici 1394, identificazione porta 12 A Alimentazione 60 Alloggiamento dell'unità disco rigido, identificazione 15 Alloggiamento della batteria 15, 59 Altoparlanti, identificazione 9 Ambientale, identificazione sensore luce 13 Ambiente operativo 60 Antenne wireless, identificazione 12 Antenne WLAN, identificazione 12 Antenne WWAN, identificazione 12 Approvazioni wireless, etichetta 59 Attacco per cavo di sicurezza, identificazione 11 Audio, identificazione pulsante disattivazione
Luce ambientale, tasto di scelta rapida 21 M Memoria, modulo inserimento 42, 47 rimozione 41, 46 sostituzione 39 Microfoni interni, identificazione 13 Microfono (ingresso audio), identificazione jack 10 Monitor esterno, porta 14 Mouse esterno impostazione delle preferenze 25 Movimenti di tocco dello schermo tattile 31 Movimenti di zoom supportati dallo schermo tattile 34 Movimenti rapidi creazione delle assegnazioni 34 modifica delle assegnazioni 34 Movimenti supportati dallo schermo tattile movimento rapid
bloc num 6 disattivazione del volume 5 riduzione del volume 5 TouchPad 5 unità 6 webcam 12 Spie di alimentazione 6 Stilo conservazione 31 identificazione 29 utilizzo 30 T Tasti applicazioni di Windows 8 esc 8 fn 8, 22 funzione 8 logo di Windows 8 Tasti di scelta rapida attivazione/disattivazione del TouchPad 21 aumento della luminosità dello schermo 21 carica della batteria 21 commutazione dell'immagine su schermo 21 descrizione 20 diminuzione della luminosità dello schermo 21 luce ambientale 21 Sospensione