Guida utente del notebook
© Copyright 2011 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da Hewlett-Packard Company su licenza. Il logo SD è un marchio del suo proprietario. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi.
Avviso di sicurezza AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di ustioni per l'utente o il surriscaldamento per il computer, non utilizzare quest'ultimo tenendolo sulle ginocchia e non ostruirne le prese d'aria. Utilizzare il dispositivo solo su una superficie rigida e piana. Accertarsi che il flusso d'aria non venga bloccato da altre superfici rigide quali una stampante opzionale adiacente, né da altre superfici morbide, quali cuscini, tappeti o abiti.
iv Avviso di sicurezza
Sommario 1 Introduzione .................................................................................................................................................... 1 Ricerca di informazioni ......................................................................................................................... 2 2 Apprendimento delle funzionalità del computer .......................................................................................... 4 Parte superiore ...............................
Utilizzo del TouchPad ......................................................................................................................... 19 Impostazione delle preferenze del dispositivo di puntamento ........................................... 19 Attivazione e disattivazione del TouchPad ........................................................................ 20 Movimenti supportati dal TouchPad (solo in determinati modelli) ..................................... 20 Scorrimento .......................
Risparmio della batteria ..................................................................................................... 34 Conservazione della batteria ............................................................................................. 34 Smaltimento della batteria usata ....................................................................................... 34 Sostituzione della batteria ..................................................................................................
11 Backup e ripristino ..................................................................................................................................... 57 Esecuzione di un ripristino del sistema .............................................................................................. 57 Backup delle informazioni .................................................................................................................. 58 12 Setup Utility (BIOS) ..............................................
Indice analitico ..................................................................................................................................................
x
1 Introduzione In questo capitolo è contenuta la sezione seguente: ● Ricerca di informazioni Dopo aver configurato e registrato il computer, eseguire le procedure indicate: ● Connessione a Internet: consente di configurare la rete cablata o wireless per potersi collegare a Internet. Per ulteriori informazioni, consultare Rete a pagina 13. ● Apprendimento delle funzionalità del computer: consente di apprendere le funzionalità del computer.
Ricerca di informazioni Il computer dispone di varie risorse che consentono di eseguire diverse attività. Risorse Per informazioni su Pieghevole Guida introduttiva ● Configurazione del computer ● Identificazione dei componenti del computer Guida di Linux ● Software del computer Per accedere alla Guida di Linux, selezionare Computer > Aiuto.
Risorse Per informazioni su Garanzia limitata* Informazioni sulla garanzia Per accedere alla garanzia: Fare clic sull'icona Documenti HP sul desktop. oppure Visitare http://www.hp.com/go/orderdocuments. *La Garanzia limitata HP fornita per il proprio prodotto si trova nelle guide elettroniche sul computer e/o nel CD/DVD fornito nella confezione. Alcuni paesi/regioni possono fornire una Garanzia limitata HP nella confezione.
2 Apprendimento delle funzionalità del computer In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Parte superiore ● Parte destra ● Parte sinistra ● Display ● Parte inferiore Parte superiore TouchPad Componente (1) 4 Descrizione Spia del TouchPad Capitolo 2 Apprendimento delle funzionalità del computer ● Spenta: il TouchPad è attivato. ● Arancione: il TouchPad è disattivato.
Componente Descrizione (2) Pulsante di attivazione/disattivazione del TouchPad Consente di attivare e disattivare il TouchPad. (3) Area del TouchPad Consente di spostare il puntatore e di selezionare o attivare gli elementi sullo schermo. (4) Pulsante sinistro del TouchPad Ha la stessa funzione del pulsante sinistro di un mouse esterno. (5) Pulsante destro del TouchPad Ha la stessa funzione del pulsante destro di un mouse esterno.
Pulsanti Componente Pulsante di alimentazione Descrizione ● Se il computer è spento, premere il pulsante per accenderlo. ● Se il computer è acceso, premere brevemente il pulsante per avviare la modalità di sospensione. ● Se il computer è in modalità di sospensione, premere brevemente il pulsante per disattivare questa modalità. ● Se il computer è in modalità di ibernazione, premere brevemente il pulsante per disattivare questa modalità.
Tasti Componente Descrizione (1) Tasto esc Quando premuto in combinazione con il tasto fn, visualizza le informazioni di sistema. (2) Tasto fn Quando premuto in combinazione con il tasto esc, consente di visualizzare le informazioni di sistema. (3) Tasto del logo del sistema operativo Visualizza il menu del sistema operativo. (4) Tasto applicazioni del sistema operativo Consente di visualizzare un menu di scelta rapida per gli elementi sotto il puntatore.
Parte destra Componente Descrizione (1) Unità ottica Legge e scrive sui dischi ottici (solo in determinati modelli). (2) Spia dell'unità ottica ● Accesa: è in corso l'accesso all'unità ottica. ● Spenta: l'unità ottica è inattiva. (3) Porte USB (2) Consente di collegare dispositivi USB opzionali. (4) Connettore di alimentazione Consente di collegare un adattatore CA.
Parte sinistra Componente Descrizione (1) Porta per monitor esterno Consente di collegare un proiettore o un monitor VGA esterno. (2) Prese d'aria (2) Consentono il raffreddamento dei componenti interni. NOTA: La ventola del computer si attiva automaticamente per raffreddare i componenti interni ed evitarne il surriscaldamento. È normale che la ventola interna si attivi e disattivi periodicamente durante il normale utilizzo del computer.
Componente (8) (9) (10) 10 Descrizione Slot per supporti digitali Spia dell'unità disco rigido Spia di alimentazione Capitolo 2 Apprendimento delle funzionalità del computer Supporta i seguenti formati di schede digitali: ● Scheda di memoria Secure Digital (SD) ● Scheda di memoria SDxC (Secure Digital Extended Capacity) a capacità estesa ● Scheda di memoria SDHC (Secure Digital High Capacity) ad alta capacità ● MultiMediaCard (MMC) ● Bianca lampeggiante: è in corso l'accesso all'unità disco
Display Componente Descrizione (1) Inviano e ricevono i segnali wireless per comunicare con reti WLAN (wireless local area network). Antenne WLAN (2)* NOTA: Su determinati modelli di computer è presente solo un'antenna WLAN. (2) Spia della webcam Accesa: la webcam è in uso. (3) Webcam Consente di registrare filmati e scattare fotografie. (4) Microfono interno Consente di registrare il suono.
Parte inferiore Componente Descrizione (1) Alloggiamento della batteria Contiene la batteria. (2) Levetta di rilascio della batteria Consente il rilascio della batteria dal relativo alloggiamento. (3) Prese d'aria (5) Consentono il raffreddamento dei componenti interni mediante un flusso d'aria. NOTA: la ventola del computer si attiva automaticamente per raffreddare i componenti interni ed evitarne il surriscaldamento.
3 Rete In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Utilizzo di un provider di servizi Internet (ISP) ● Identificazione delle icone di stato di rete e wireless ● Creazione di una connessione wireless ● Utilizzo di una rete WLAN ● Utilizzo dei dispositivi wireless Bluetooth (solo in determinati modelli) ● Connessione a una rete cablata Il computer può supportare uno o entrambi i tipi seguenti di accesso a Internet: ● Wireless: per l’accesso a Internet mobile, è possibile utilizzare
Identificazione delle icone di stato di rete e wireless Icona Nome Descrizione Wireless (collegato) Indica che uno o più dispositivi wireless sono attivi. Connessione di rete (collegata) Indica che la rete cablata è collegata e attiva. Se entrambe le connessioni cablata e wireless sono attive, il sistema operativo utilizza la più veloce connessione cablata. Connessione di rete (disconnessa) Indica che le reti cablate e wireless non sono collegate.
Connessione a una WLAN esistente 1. Accendere il computer. 2. Verificare che il dispositivo WLAN sia acceso. NOTA: Per informazioni sull'identificazione della posizione del tasto wireless sul computer, consultare Utilizzo dei tasti azione a pagina 18. 3. Fare clic sull'icona Connessione di rete nell'area di notifica situata nella parte destra della barra delle applicazioni. Le reti wireless disponibili sono elencate in Reti wireless. 4. Fare clic sulla rete wireless prescelta.
Successivamente, alla rete si potranno collegare ulteriori computer wireless e cablati per l'accesso a Internet. Per istruzioni sulla configurazione della WLAN, consultare le informazioni fornite dal produttore del router o dal proprio ISP. Protezione della rete WLAN Quando si configura una rete WLAN o si accede a una WLAN esistente, abilitare sempre le funzionalità di protezione per proteggere la rete dall'accesso non autorizzato.
I dispositivi Bluetooth sono dotati di una funzionalità peer-to-peer che consente di configurare una rete PAN (Personal Area Network) di dispositivi Bluetooth. Per informazioni sulle modalità di configurazione e utilizzo dei dispositivi Bluetooth, consultare la guida relativa al software Bluetooth.
4 Tastiera e dispositivi di puntamento In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Utilizzo della tastiera ● Utilizzo del TouchPad Utilizzo della tastiera Utilizzo dei tasti azione I tasti azione sono azioni personalizzate assegnate a tasti specifici sulla parte superiore della tastiera. Le icone riportate sui tasti da f1 a f12 indicano le funzioni dei tasti azione. Per utilizzare un tasto azione, tenere premuto tale tasto per attivare la funzione assegnata.
Icona Azione Descrizione Commutazione dell'immagine su schermo Commutazione dell'immagine su schermo tra i dispositivi di visualizzazione collegati al sistema. Ad esempio, se un monitor è collegato al computer, questo tasto commuta la visualizzazione dell'immagine tra lo schermo del computer, il monitor esterno ed entrambi i dispositivi simultaneamente. La maggior parte dei monitor esterni riceve le informazioni video dal computer mediante lo standard video VGA esterno.
Attivazione e disattivazione del TouchPad Per attivare e disattivare il TouchPad, toccare rapidamente due volte il pulsante di attivazione/ disattivazione del TouchPad. Movimenti supportati dal TouchPad (solo in determinati modelli) Il TouchPad supporta vari tipi di movimenti. Per eseguirli, posizionare due dita contemporaneamente sulla sua superficie. NOTA: I movimenti del TouchPad non sono supportati in tutti i programmi. Per attivare o disattivare la funzionalità dei movimenti: 1.
Scorrimento Lo scorrimento consente di spostarsi in alto, in basso o lateralmente all'interno di una pagina o di un'immagine. Per eseguire questo movimento, appoggiare due dita sul TouchPad leggermente aperte, quindi trascinarle muovendole verso l'alto, il basso, sinistra o destra. NOTA: la velocità di scorrimento è controllata da quella delle dita. NOTA: Lo scorrimento a due dita è abilitato per impostazione predefinita.
5 Funzionalità multimediali In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Uso dei tasti per attività multimediali ● Utilizzo delle funzionalità audio ● Utilizzo della webcam (solo in determinati modelli) ● Utilizzo dei dispositivi video Il computer può includere i seguenti componenti: ● Altoparlanti integrati ● Microfoni integrati ● Webcam integrata ● Software multimediale preinstallato ● Pulsanti o tasti multimediali Uso dei tasti per attività multimediali In base al modello
Utilizzo delle funzionalità audio Il computer consente di utilizzare una serie di funzionalità audio: ● Riproduzione di brani musicali. ● Registrazione audio. ● Download di musica da Internet. ● Creazione di presentazioni multimediali. ● Trasmissione di audio e immagini con i programmi di messaggistica istantanea. ● Ascolto di programmi radio in streaming (solo in determinati modelli).
Utilizzo della webcam (solo in determinati modelli) Alcuni computer sono forniti di una webcam integrata, situata nella parte superiore del display. Con il software preinstallato, Cheese, è possibile utilizzare la webcam per scattare foto o registrare un video. È possibile vedere in anteprima e salvare la foto o il video registrato.
Connessione di un dispositivo HDMI (solo in determinati modelli) La porta HDMI (High Definition Multimedia Interface) collega il computer a un dispositivo audio o video opzionale, ad esempio un televisore ad alta definizione, o a qualsiasi componente digitale o audio compatibile. NOTA: per trasmettere segnali video tramite la porta HDMI, è necessario utilizzare un cavo HDMI (acquistabile separatamente). Un dispositivo HDMI può essere collegato alla porta HDMI del computer.
Configurazione dell'audio per HDMI (solo in determinati modelli) Per configurare l'audio HDMI, collegare prima un dispositivo audio o video, ad esempio un televisore ad alta definizione, alla porta HDMI del computer. Quindi configurare il dispositivo di riproduzione audio predefinito, come indicato di seguito: 1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Altoparlanti nell'area di notifica all'estrema destra della barra delle applicazioni, quindi scegliere Apri Regolazione volume. 2.
6 Risparmio energia In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Spegnimento del computer ● Impostazione delle opzioni di risparmio energia ● Utilizzo dell'alimentazione a batteria ● Utilizzo dell'alimentazione CA esterna Spegnimento del computer ATTENZIONE: Quando il computer viene spento, i dati non salvati andranno perduti. Il comando di spegnimento chiude tutti i programmi aperti, compreso il sistema operativo, spegnendo quindi il display e il computer.
Impostazione delle opzioni di risparmio energia Utilizzo delle modalità di risparmio energia Per impostazione predefinita, sul computer sono attivate due modalità di risparmio energia: sospensione e ibernazione. Quando si avvia la modalità sospensione, le spie di alimentazione lampeggiano e lo schermo viene oscurato. I dati correnti vengono salvati in memoria, in modo che sia possibile uscire dalla modalità di sospensione in maniera più rapida rispetto alla modalità di ibernazione.
Le impostazioni di alimentazione e i timeout possono essere modificati nella finestra Gestione energetica in Centro di controllo. Con il computer acceso, è possibile avviare la modalità di ibernazione in uno dei seguenti modi: ● Premere brevemente il pulsante di alimentazione. ● Selezionare Computer > Arresta > Iberna. ● Fare clic sull'icona Alimentazione all'estrema destra della barra delle applicazioni, quindi su Iberna.
Utilizzo dell'alimentazione a batteria Quando contiene una batteria carica e non è collegato a una fonte di alimentazione esterna, il computer funziona a batteria. Quando contiene una batteria carica ed è collegato a una fonte di alimentazione esterna, il computer funziona con alimentazione CA. Se contiene una batteria carica ed è collegato all'alimentazione CA esterna tramite l'adattatore CA, quando l'adattatore CA viene scollegato il computer passa all'alimentazione a batteria.
▲ Inserire la batteria (1) nel relativo alloggiamento e ruotarla verso il basso (2) fino a che non risulta perfettamente inserita nello stesso. Per rimuovere la batteria: ATTENZIONE: La rimozione di una batteria, che è l'unica fonte di alimentazione del computer, può causare una perdita di dati. Per evitare la perdita di dati, salvare il lavoro e avviare la modalità di ibernazione o spegnere il computer prima di rimuovere la batteria stessa. 1.
2. Inclinare la batteria (2) per rimuoverla, quindi estrarla dall'alloggiamento (3). Caricamento della batteria AVVERTENZA! Non caricare la batteria del computer quando ci si trova a bordo di un aeroplano. La batteria si ricarica ogni volta che il computer viene collegato a una sorgente di alimentazione esterna mediante un adattatore CA o un adattatore di alimentazione opzionale. La batteria si carica indipendentemente dal fatto che il computer sia spento o in uso.
Ottimizzazione della durata della batteria Per ottimizzare la durata della batteria: 1. Selezionare Computer > Centro di controllo > Gestione energetica. 2. Nella scheda Durante l'alimentazione a batteria: ● Regolare il cursore a destra di Metti il computer in sospensione se è inattivo per: ● Selezionare l'opzione Sospendi o Iberna a destra di Quando si chiude il computer portatile. ● Selezionare l'opzione Iberna o Arresta a destra di Quando la carica della batteria è molto bassa. 3.
Risoluzione di un livello di batteria in esaurimento quando è disponibile una batteria carica 1. Spegnere il computer o avviare la modalità di ibernazione. 2. Sostituire la batteria scarica con una carica. 3. Accendere il computer. Risoluzione di un livello di batteria in esaurimento quando non è disponibile una fonte di alimentazione ● Avviare la modalità di ibernazione. ● Salvare il lavoro e spegnere il computer.
Per informazioni sullo smaltimento delle batterie, consultare il documento Normative e avvisi di sicurezza e ambientali. Sostituzione della batteria La durata della batteria del computer varia a seconda delle impostazioni di gestione dell'alimentazione, dei programmi in esecuzione sul computer, della luminosità del display, dei dispositivi esterni collegati al computer e di altri fattori.
Test dell'adattatore CA Eseguire il test dell'adattatore CA se il computer mostra uno dei seguenti sintomi quando è collegato all'alimentazione CA: ● Il computer non si accende. ● Il display non si accende. ● Le spie di alimentazione sono spente. Per eseguire il test dell'adattatore CA: 1. Spegnere il computer. 2. Rimuovere la batteria dal computer. 3. Collegare l'adattatore CA al computer, quindi collegarlo alla presa a muro. 4. Accendere il computer.
7 Unità In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Manipolazione delle unità ● Sostituzione o espansione dell'unità disco rigido ● Utilizzo di unità ottiche (solo in determinati modelli) Manipolazione delle unità Le unità sono componenti delicati del computer e devono essere trattate con cura. Prima di maneggiare un'unità, consultare le precauzioni d'uso seguenti. Altre sono incluse nelle procedure operative ad esse relative.
● Prima di trasportare, spedire, conservare o rimuovere un'unità dal suo alloggiamento, rimuovere l'eventuale supporto inserito nella stessa. ● In caso di spedizione, riporre l'unità in una busta imbottita con bolle d'aria o in altro imballaggio adeguatamente protetto, applicando l'etichetta "FRAGILE" sulla confezione. ● Non esporre un'unità a campi magnetici.
5. Rimuovere il coperchio dell'unità disco rigido (2). 6. Scollegare il cavo dell'unità disco rigido (1) dal computer. 7. Rimuovere le 4 viti dell'unità disco rigido (2). 8. Sollevare l'unità disco rigido (3) ed estrarla dall'alloggiamento. Installazione di un'unità disco rigido 1. Inserire l'unità disco rigido (1) nel relativo alloggiamento. 2. Riposizionare le 4 viti dell'unità disco rigido (2).
40 3. Collegare il cavo dell'unità disco rigido (3) al computer. 4. Allineare le linguette del coperchio dell'unità disco rigido (1) con gli incavi corrispondenti sul computer. 5. Chiudere il coperchio (2). 6. Stringere la vite del coperchio dell'unità disco rigido (3). 7. Installare nuovamente la batteria. 8. Ricollegare l'alimentazione esterna e i dispositivi esterni. 9. Accendere il computer.
Utilizzo di unità ottiche (solo in determinati modelli) Identificazione dell'unità ottica installata ▲ Selezionare Computer > YaST > Hardware Information (Informazioni hardware). Viene visualizzato l'elenco di tutti i dispositivi installati sul computer, inclusa l'unità ottica. Inserimento di un disco ottico 1. Accendere il computer. 2. Premere il pulsante di rilascio (1) sul frontalino dell'unità per aprire il vassoio. 3. Estrarre il vassoio (2). 4.
Rimozione di un disco ottico Per rimuovere un disco: 1. Premere il pulsante di rilascio (1) sul frontalino dell'unità per rilasciare il vassoio, quindi estrarre delicatamente quest'ultimo (2) fino a quando non si ferma. 2. Rimuovere il disco (3) dal vassoio premendo delicatamente sul perno centrale mentre si solleva il disco afferrandolo per il bordo. Tenere il disco per il bordo ed evitare di toccare la superficie.
8 Schede e dispositivi esterni In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Utilizzo di schede di memoria digitali (solo in determinati modelli) ● Utilizzo di un dispositivo USB ● Utilizzo dei dispositivi esterni opzionali Utilizzo di schede di memoria digitali (solo in determinati modelli) Le schede digitali opzionali permettono un'archiviazione sicura e una facile condivisione dei dati. Queste schede sono spesso usate con i dispositivi palmari, le fotocamere digitali e altri computer.
Rimozione di una scheda digitale ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di perdere i dati o evitare il blocco del sistema, utilizzare la procedura seguente per rimuovere in sicurezza la scheda digitale. Salvare le informazioni e chiudere tutti i programmi associati alla scheda digitale. Per rimuovere una scheda digitale: 1. Aprire Esplorazione file selezionando Computer > Nautilus. 2.
Collegamento di una periferica USB ATTENZIONE: Per evitare di danneggiare un connettore USB, esercitare una forza minima quando si collega una periferica USB. ▲ Per collegare una periferica USB al computer, connettere il cavo USB della periferica alla porta USB. Verrà emesso un segnale acustico quando la periferica è stata rilevata. NOTA: Se si collega un dispositivo USB, può venire visualizzato un messaggio nell'area di notifica per indicare che il dispositivo è stato riconosciuto dal sistema.
Utilizzo dei dispositivi esterni opzionali NOTA: Per ulteriori informazioni su software e driver richiesti o per informazioni sulla porta del computer da utilizzare, consultare le indicazioni del produttore. Per collegare un dispositivo esterno al computer: ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di danneggiare l'apparecchiatura quando si collega un dispositivo alimentato, accertarsi che il dispositivo sia spento e che il cavo CA sia scollegato. 1. Collegare il dispositivo al computer. 2.
9 Moduli di memoria Il computer dispone di due slot del modulo di memoria. La capacità del computer può essere espansa aggiungendo un modulo di memoria nello slot vuoto della memoria di espansione o aggiornando il modulo esistente nello slot del modulo di memoria principale. AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di scosse elettriche e danni all'apparecchiatura, scollegare il cavo di alimentazione e rimuovere tutte le batterie prima di installare un modulo di memoria.
5. Rimuovere il coperchio dello scomparto per moduli di memoria (2). 6. Se si sostituisce un modulo di memoria, rimuovere quello installato nel computer: a. Rilasciare i gancetti di fissaggio (1) sui due lati del modulo di memoria. Il modulo di memoria si inclina verso l'alto. b. Afferrare il modulo per il bordo (2) ed estrarlo delicatamente dallo slot. ATTENZIONE: Per evitare di danneggiare il modulo di memoria, fare attenzione ad afferrarlo solo per i bordi.
7. Inserire un nuovo modulo di memoria: ATTENZIONE: per evitare danni al modulo di memoria, tenerlo per i bordi senza toccarne i componenti. a. Allineare l'estremità scanalata (1) del modulo di memoria all'apposita tacca dello slot. b. Tenendo il modulo inclinato di 45 gradi rispetto alla superficie del relativo scomparto, spingerlo nello slot (2) fino al completo inserimento. c.
10. Stringere la vite del coperchio dello scomparto dei moduli di memoria (3). 11. Installare nuovamente la batteria. 12. Ricollegare l'alimentazione esterna e i dispositivi esterni. 13. Accendere il computer.
10 Protezione In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Protezione del computer ● Utilizzo di password ● Utilizzo di software firewall ● Installazione di un cavo di sicurezza opzionale Protezione del computer NOTA: Le soluzioni di protezione agiscono da deterrente, ma è possibile che non siano sufficienti per limitare gli attacchi ai programmi software o per impedire un uso improprio o il furto del computer.
Per proteggersi da Utilizzare questa funzione di protezione Accesso non autorizzato alle impostazioni di Setup Utility e alle altre informazioni di identificazione del sistema Password amministratore in Setup Utility* Rimozione non autorizzata del computer Attacco per cavo di sicurezza (da utilizzarsi con un cavo di sicurezza opzionale) *Setup Utility è un programma a cui è possibile accedere premendo f10 all'avvio o al riavvio del computer.
Password di Setup Utility Funzione Password di accensione* ● Protegge l'accesso al contenuto del computer. ● Dopo essere stata impostata, deve essere immessa ogni volta che il computer viene acceso o riavviato oppure quando si disattiva la modalità di ibernazione. ATTENZIONE: Se si dimentica la password di accensione, non è possibile accendere il computer, riavviarlo o disattivare la modalità di ibernazione. NOTA: È possibile utilizzare la password amministratore al posto di quella di accensione.
Gestione di una password di accensione Per impostare, modificare o eliminare questa password, eseguire la procedura riportata di seguito: 1. Aprire Setup Utility accendendo o riavviando il computer. Premere esc quando nella parte inferiore sinistra dello schermo viene visualizzato il messaggio "Press the ESC key for Startup Menu" (Premere ESC per il menu Avvio). Quando viene visualizzato il menu Startup (Avvio), premere f10. 2.
Utilizzo di software firewall I firewall sono ideati per impedire l'accesso non autorizzato a un sistema o una rete. Un firewall può essere un'applicazione installata sul computer e/o sulla rete, oppure una soluzione composta da hardware e software. Esistono due tipi di firewall: ● Firewall basati su host: il software che protegge solo il computer su cui è installato. ● Firewall basati su rete: installati tra modem via cavo o DSL e la rete per proteggere i computer in rete.
Installazione di un cavo di sicurezza opzionale NOTA: Il cavo di sicurezza è concepito come deterrente, ma non può impedire un uso improprio o il furto del computer. NOTA: L'attacco per cavo di sicurezza sul computer potrebbe essere diverso dalle illustrazioni in questa sezione. Per la posizione dell'attacco del cavo di sicurezza sul proprio computer, consultare Apprendimento delle funzionalità del computer a pagina 4. 56 1. Avvolgere il cavo attorno a un oggetto fisso. 2.
11 Backup e ripristino In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Esecuzione di un ripristino del sistema ● Backup delle informazioni Il ripristino dopo un errore del sistema è completo come il backup più recente. Aggiungendo nuovi software e file dati, continuare a effettuare regolarmente il backup del sistema per mantenere un backup sempre aggiornato. Esecuzione di un ripristino del sistema Il ripristino consente di riparare o ripristinare il computer allo stato originale.
Backup delle informazioni Eseguire regolarmente il backup dei file del computer per mantenere un backup corrente. È possibile effettuare il backup manuale dei dati su un'unità disco rigido esterna, un'unità di rete o dischi. Effettuare il backup del sistema nei momenti seguenti: ● Ore regolarmente pianificate ● Prima di effettuare interventi di riparazione o ripristino del sistema. ● Prima di aggiungere o modificare componenti software o hardware.
12 Setup Utility (BIOS) In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Avvio di Setup Utility ● Uso di Setup Utility ● Aggiornamento del BIOS Setup Utility, o Basic Input/Output System (BIOS), controlla la comunicazione tra i dispositivi di input e output sul sistema (come unità disco, display, tastiera, mouse e stampante). Setup Utility comprende impostazioni per i tipi di dispositivi installati, la sequenza di avvio del computer e la quantità di memoria di sistema ed estesa.
Spostamento e selezione nel programma di installazione Setup Utility non supporta il TouchPad. Lo spostamento e la selezione vengono effettuati mediante la pressione di tasti. ● Per scegliere un menu o una voce di menu, utilizzare i tasti freccia. ● Per selezionare un elemento in un elenco o per modificare un campo, ad esempio un campo per l'attivazione o la disattivazione, utilizzare i tasti freccia o premere f5 e f6. ● Per selezionare un elemento, premere invio.
Se i menu del programma di installazione non sono visibili, premere esc per tornare al menu contestuale. Utilizzare i tasti freccia per selezionare Exit (Esci) > Exit Discarding Changes (Esci e ignora modifiche), quindi premere invio. Aggiornamento del BIOS È possibile che versioni aggiornate del software fornito con il computer siano disponibili sul sito Web HP. La maggior parte degli aggiornamenti del software e del BIOS disponibili sul sito Web HP sono contenuti in file compressi denominati SoftPaqs.
Download di un aggiornamento del BIOS ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di danneggiare il computer o un'installazione non corretta, scaricare e installare un aggiornamento del BIOS solo quando il computer è collegato a una fonte di alimentazione esterna affidabile mediante l'adattatore CA. Non scaricare o installare un aggiornamento del BIOS mentre il computer è alimentato a batteria, agganciato a un dispositivo di aggancio opzionale o collegato a una fonte di alimentazione opzionale.
A Risoluzione dei problemi e assistenza In questa appendice sono contenute le sezioni seguenti: ● Risoluzione dei problemi ● Come contattare l'assistenza clienti ● Etichette Risoluzione dei problemi Le sezioni seguenti descrivono diversi problemi comuni e le relative soluzioni. Impossibile avviare il computer Se il computer non si accende quando si preme il pulsante di alimentazione, i seguenti suggerimenti possono contribuire a determinare il motivo del mancato avvio del computer.
l'immagine può essere visualizzata in qualsiasi momento sullo schermo del computer o sul display esterno oppure su entrambi contemporaneamente. Premendo f4 ripetutamente, l'immagine viene visualizzata alternativamente sul display del computer, su uno o più display esterni e su tutti i dispositivi contemporaneamente. Il software funziona in modo anomalo Se il software non risponde o risponde in modo errato, riavviare il computer selezionando Computer > Arresta > Riavvia.
La connessione di rete senza fili non funziona Se la connessione alla rete wireless non funziona come previsto, adottare i seguenti accorgimenti: ● Per attivare o disattivare un dispositivo di rete cablata o wireless, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della connessione di rete nell'area di notifica, all'estrema destra della barra delle applicazioni. Per attivare i dispositivi, selezionare la casella di controllo dalle opzioni di menu.
3. Rimuovere il disco (3) dal vassoio premendo delicatamente sul perno centrale mentre si solleva il disco afferrandolo per il bordo. Tenere il disco per il bordo ed evitare di toccare la superficie. NOTA: Se parte del vassoio è coperta dall'unità, inclinare con cautela il disco mentre lo si rimuove. 4. 66 Chiudere il vassoio del disco e riporre il disco nell'apposita custodia.
Il computer non riconosce l'unità ottica Se il sistema operativo non rileva un dispositivo installato, il software del driver del dispositivo potrebbe essere danneggiato o assente. 1. Rimuovere eventuali dischi dall'unità ottica. 2. Fare clic su Computer, quindi su Monitor del sistema. 3. Sulla scheda Hardware, identificare il Controller di storage nella colonna Tipo. 4. Fare clic sul triangolo accanto ai dispositivi fino a individuare l'unità ottica.
La masterizzazione di un disco non si avvia, oppure si arresta prima del completamento ● Verificare che tutti gli altri programmi siano chiusi. ● Disattivare le modalità di sospensione e ibernazione. ● Accertarsi di utilizzare il tipo corretto di disco per l'unità. ● Verificare che il disco sia inserito correttamente. ● Selezionare una velocità di scrittura inferiore e riprovare.
Etichette Le etichette apposte sul computer forniscono le informazioni necessarie per la risoluzione dei problemi relativi al sistema o per l'uso del computer all'estero: ● Etichetta numero di serie: fornisce importanti informazioni compresi: Componente (1) Nome prodotto (2) Numero di serie (s/n) (3) Numero di parte/numero del prodotto (p/n) (4) Periodo di garanzia (5) Descrizione del modello Quando si contatta l'assistenza tecnica, assicurarsi di avere queste informazioni a portata di mano.
B Pulizia del computer ● Prodotti per la pulizia Prodotti per la pulizia Utilizzare i prodotti seguenti per pulire e disinfettare il computer: ● Dimetil benzil cloruro di ammonio con una concentrazione massima dello 0,3% (ad esempio: salviette germicide monouso disponibili con vari marchi).
C Specifiche tecniche In questa appendice sono contenute le sezioni seguenti: ● Alimentazione ● Ambiente operativo Alimentazione Le informazioni contenute in questa sezione possono rivelarsi utili se si intende viaggiare all'estero con il computer. Il computer funziona a corrente continua (CC), che può essere fornita da una fonte di alimentazione CA o CC. L'alimentazione CA deve essere compresa nel campo di tensioni 100-240 V, 50-60 Hz.
Ambiente operativo Fattore Sistema metrico Sistema U.S.A. In esercizio (in fase di scrittura su disco ottico) Da 5°C a 35°C Da 41°F a 95°F Fuori esercizio Da -20° C a 60° C Da -4° F a 140° F In esercizio Da 10% a 90% Da 10% a 90% Fuori esercizio Da 5% a 95% Da 5% a 95% Temperatura Umidità relativa (senza condensa) Altitudine massima (senza pressurizzazione) 72 In esercizio Da -15 m a 3.048 m Da -50 piedi a 10.000 piedi Fuori esercizio Da -15 m a 12.192 m Da -50 piedi a 40.
D Scarica elettrostatica La scarica elettrostatica è il rilascio di elettricità statica quando due oggetti entrano in contatto, ad esempio la scossa che si riceve quando si tocca una maniglia metallica dopo aver camminato su un tappeto. Una scarica di elettricità statica dalle dita o da altri conduttori può danneggiare i componenti elettronici.
Indice analitico A Accensione, password creazione 54 gestione 54 immissione 54 Adattatore CA/batteria, spia 8 Alimentazione 71 Alimentazione, identificazione pulsante 6 Alimentazione, identificazione spia 5, 10 Alloggiamento dell'unità disco rigido, identificazione 12 Alta definizione, connessione dispositivi 25 Ambiente operativo 72 Amministratore, password creazione 53 gestione 53 immissione 53 Audio, controllo funzionalità 23 Audio, funzionalità 23 Aziendale, collegamento a una WLAN 15 Azione, tasti ide
H HDMI 25 HDMI, identificazione porta hub 44 9 I Ibernazione attivazione 28 avvio durante un livello di batteria quasi scarica 33 uscita 28 Icone rete 14 rete cablata 14 wireless 14 Immissione di una password amministratore 53 Immissione di una password di accensione 54 Impostazioni predefinite, ripristino 60 Ingresso audio (microfono), jack 9 Internet, configurazione connessione 15 Interno, identificazione microfono 11 J Jack ingresso audio (microfono) 9 rete 9 RJ-45 (rete) 9 uscita audio (cuffie) 9 L Le
Slot cavo di sicurezza 8 supporti digitali 10 Sospensione attivazione 28 uscita 28 Spegnimento 27 Spegnimento computer 27 Spia bloc maiusc, identificazione 5 Spia wireless 5 Spie adattatore CA/batteria 8 alimentazione 5, 10 bloc maiusc 5 unità disco rigido 10 unità ottica 8 webcam 11 wireless 5 spostamento nel programma di installazione 60 Supporti digitali, identificazione slot 10 Supporti leggibili 28 Supporti per unità 28 Supporti scrivibili 28 T Tasti applicazioni sistema operativo 7 azione 7 esc 7 fn 7