Copyright e Licenza © Copyright 2011 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni qui contenute sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e servizi HewlettPackard sono esposte nei documenti che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto in questo documento deve essere ritenuto come costituente una garanzia addizionale. HP non sarà ritenuta responsabile di errori tecnici o editoriali o omissioni rilevati in questo documento.
Spazio disponibile sul disco rigido Il disco rigido nei computer Hewlett-Packard e Compaq su cui è installato il sistema operativo Microsoft® Windows® potrebbe sembrare più piccolo, in dimensioni, di quanto riportato nelle specifiche del prodotto, nella documentazione o sulla confezione. I dischi rigidi vengono descritti e pubblicizzati dai loro produttori con una disponibilità di spazio espressa in numeri decimali (base 10).
Sommario 1 Informazioni ................................................................................................................. 1 Informazioni per la sicurezza .......................................................................... 2 2 Installazione del computer ...................................................................................... 3 Protezione del computer ................................................................................. 4 Connessione a Internet ..............
vi ITWW
1 Informazioni Tipo di informazioni Dove trovare ● Configurazione del computer. Schema di configurazione fornito con il computer. ● Si rimanda ai video informativi Visitare la pagina http://www.hp.com/supportvideos (solo in inglese) sull'uso delle funzionalità del computer. ● Uso del computer. ● Collegamento a Internet. ● Impostazioni di ripristino Guida introduttiva (questa guida) impostate in fabbrica.
Tipo di informazioni Dove trovare ● Trova le informazioni relative La Guida alla garanzia limitata e all'assistenza o le informazioni sulla alla garanzia del computer. garanzia e l'assistenza sono forniti insieme al computer. Ottieni assistenza tecnica. Oppure ● Fare clic su Start, Tutti i programmi e quindi su Guide d'uso HP. ● Ottieni informazioni http://www.hp.com/support/consumer-forum aggiornate dalla comunità Windows. ● Collegamento al televisore.
AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di scosse elettriche o di danni all'apparecchiatura: • collocare il computer in un luogo lontano da acqua, polvere, umidità e fuliggine. Questi fattori possono causare l'aumento della temperatura interna, oppure incendi o folgorazione. • Non disabilitare la spina di collegamento a terra del cavo di alimentazione. La spina di collegamento a terra è un importante dispositivo di sicurezza.
a. Verificare il sistema operativo e la versione attualmente in uso sul computer. Fare clic su Start > Pannello di controllo e fare doppio clic su Sistema. Il sistema operativo e la versione sono indicati sotto l'edizione di Windows. b. Aprire il browser e navigare su http://www.hp.com/support. c. Selezionare il proprio Paese e la lingua, se necessario, e fare clic su Supporto e Driver. d.
Rischio per il computer Funzioni del computer Virus informatici Software antivirus Il software antivirus di prova preinstallato sul computer è in grado di rilevare la maggior parte dei virus, rimuoverli, e nella maggior parte dei casi riparare i danni causati dai virus. Per la protezione da nuovi virus anche dopo la scadenza del periodo di prova, acquistare un servizio di aggiornamento esteso.
b. Seguire le istruzioni a video per selezionare un provider Internet e configurare il servizio Internet. NOTA: Servizi in linea offre un elenco di provider Internet; tuttavia, è possibile scegliere un altro provider o trasferire un account esistente a questo computer. Per trasferire degli account esistenti, seguire le istruzioni fornite dal provider. 3. Aprire un browser Web e accedere a Internet utilizzando la connessione a Internet tramite il proprio provider.
Il computer non si avvia Sintomo Soluzione possibile Messaggio di Riavviare il computer. errore: errore del 1. Premere contemporaneamente i tasti Ctrl+Alt+Elimina sulla tastiera. 2. Fare clic sul pulsante freccia accanto al pulsante rosso Arresta il sistema, quindi disco rigido. fare clic su Riavvia. In alternativa, tenere premuto il pulsante di alimentazione del computer per almeno 5 secondi per spegnere il computer, quindi premerlo nuovamente per riavviare il computer. 3.
Power Sintomo Soluzione possibile Messaggio di Se l'unità disco subisce un'interruzione anomala, rimuovere il disco e premere la barra errore: Disco di spaziatrice. Il computer dovrebbe riavviarsi. sistema non valido o Disco non di sistema oppure Errore disco. Il computer non si Tenere premuto il pulsante di alimentazione finché il computer non si spegne. Verificare le spegne premendo impostazioni di risparmio energia. il pulsante di alimentazione. Il computer si ● automaticamente.
Sintomo Soluzione possibile Lo schermo è Premere la barra spaziatrice o spostare il mouse per visualizzare nuovamente la oscurato. schermata. Premere il tasto Sospendi (soltanto alcuni modelli) oppure il tasto Esc della tastiera per uscire dalla modalità sospensione. Premere il pulsante di alimentazione per accendere il computer. Controllare che i pin nel connettore video del monitor non siano piegati. ● Se uno o più pin sono piegati, sostituire il cavo di collegamento del monitor.
Sintomo Soluzione possibile Il cursore non si Premere Bloc Num sulla tastiera per spegnere Bloc Num, in modo da poter utilizzare i tasti sposta quando si freccia sul tastierino numerico. usano i tasti di direzione del tastierino numerico. Il cursore non Utilizzare la tastiera per salvare le modifiche in tutti i programmi aperti, quindi riavviare il risponde al computer: movimento del 1. mouse. Premere contemporaneamente i tasti Alt+Tab per passare a un altro programma aperto. 2.
Tastiera e mouse (wireless) Sintomo Soluzione possibile Il mouse o la ● pollici) durante la configurazione iniziale o per sincronizzarli nuovamente. wireless non funzionano o ● il computer non li riconosce. Assicurarsi che la tastiera o il mouse wireless vengano utilizzati nel campo coperto dal ricevitore, approssimativamente 10 metri (32 piedi) per uso normale, entro 30 cm (12 tastiera Assicurarsi che il mouse non sia in modalità Sospensione, che viene avviata dopo 20 minuti di inattività.
Altoparlanti e audio Sintomo Soluzione possibile Il volume è Verificare di aver collegato gli altoparlanti al connettore di uscita audio (verde chiaro) nel basso o retro del computer. (Nel caso di altoparlanti multicanale, si utilizzano ulteriori connettori insufficiente. audio). Gli altoparlanti di tipo passivo (ossia senza una fonte di alimentazione autonoma, come ad esempio batterie o un cavo di alimentazione) non producono un suono soddisfacente.
Accesso a Internet Sintomo Soluzione possibile I programmi Collegarsi al proprio provider e avviare il programma desiderato. Internet non si avviano automaticamente. Non riesco a Per Windows 7: collegarmi a 1. Internet. Fare clic su Start, Pannello di controllo, Centro operativo, quindi su Risoluzione dei problemi. 2. In Rete e Internet fare clic su Connessione a Internet. Verificare che si stiano usando i cavi corretti per il tipo di connessione a Internet.
Risoluzione dei problemi software Per risolvere i ● di software, provare queste soluzioni: Spegnere completamente e riaccendere il computer. Questo è il metodo più semplice (e talvolta il più efficace). problemi a livello ● Aggiornare i driver (vedere Aggiornamento dei driver di dispositivo, sotto). ● Reinstallare programmi software e driver hardware mediante Ripristino configurazione di sistema di Microsoft (vedere Ripristino configurazione di sistema di Microsoft, più avanti in questa tabella).
Ripristino Se si presenta un problema che potrebbe essere dovuto al software installato sul configurazione di computer, usare Ripristino del sistema per riportare il computer al punto di ripristino sistema di precedente. È possibile anche impostare manualmente dei punti di ripristino. Microsoft NOTA: Eseguire sempre la procedura Ripristino configurazione di sistema prima di usare il programma Ripristino di sistema.
Reinstallazione Se un programma software o un driver per l'hardware preinstallato è danneggiato, è del programma possibile reinstallarlo tramite il programma Gestione ripristino (solo in alcuni modelli). software e del driver dell'hardware NOTA: Non usare il programma Recovery Manager per reinstallare i programmi software contenuti nei CD o DVD ricevuti in dotazione con il computer. Reinstallare questi programmi direttamente dai CD o dai DVD.
Manutenzione È importante eseguire regolarmente semplici attività di manutenzione del computer per assicurarsi che funzioni in modo ottimale. Settima Pulizia del Utilizzare Pulizia disco o altri strumenti di pulitura sicuri, sviluppati da terzi, per nale software eliminare file superflui e file temporanei che si accumulano rallentando il sistema. Verificare inoltre la presenza di programmi che non vengono più utilizzati e disinstallarli.
Protezione Un computer privo di polvere, mantenuto pulito e in una posizione lontana da fonti di calore è del destinato a durare più a lungo. Polvere, peli di animali e altre particelle possono accumularsi computer creando un effetto coperta. I componenti di conseguenza possono surriscaldarsi o, nel caso della da tastiera e del mouse, non funzionare regolarmente o in modo efficiente.
Ripristino di sistema Ripristino del sistema — Cancella e riformatta l'unità disco rigido, eliminando tutti file di dati creati, quindi reinstalla il sistema operativo, i programmi e i driver. Sarà comunque necessario reinstallare tutti i programmi che non erano installati al momento dell'acquisto, ciò comprende il software contenuto nei supporti compresi in dotazione con il computer, nonché i programmi installati dopo l'acquisto.
Ripristino di ATTENZIONE: Il ripristino del sistema elimina tutti i dati e i programmi creati o sistema dal menu installati. Eseguire il backup di tutti i dati che si desidera conservare su un disco rimovibile Start di Windows o su un'unità flash USB. 7 Se il computer è in funzione e Windows 7 risponde, attenersi alla procedura riportata di seguito per eseguire un ripristino del sistema. 1. Spegnere il computer. 2.
Ripristino del ATTENZIONE: Il ripristino del sistema elimina tutti i dati e i programmi creati o sistema all'avvio installati. Eseguire il backup di tutti i dati che si desidera conservare su un disco rimovibile del sistema o su un'unità flash USB. Se Windows 7 non risponde, ma il computer sta funzionando, attenersi alla procedura riportata di seguito per eseguire un ripristino del sistema. 1. Spegnere il computer.
Ripristino del ATTENZIONE: Il ripristino del sistema elimina tutti i dati e i programmi creati o sistema da installati. Eseguire il backup di tutti i dati che si desidera conservare su un disco rimovibile supporti di o su un'unità flash USB. ripristino Per creare un supporto di ripristino, vedere Creazione di supporti di ripristino nella sezione Ripristino di sistema a pagina 19. Per eseguire il ripristino del sistema utilizzando il supporto di ripristino: 1.
Supporto di È possibile creare il supporto di ripristino su dischi DVD vuoti o un'unità flash USB (uno o ripristino l'altra soluzione, non entrambe). Creare un supporto di ripristino dall'immagine di ripristino archiviata nel disco rigido. L'immagine contiene il sistema operativo e i file dei programmi software che erano stati preinstallati in fabbrica. È possibile creare soltanto una serie di supporti di ripristino per il proprio computer e i supporti possono essere utilizzati solo con questo computer.
Creazione di Per creare i dischi di ripristino: supporti di 1. ripristino 2. Chiudere tutti i programmi. Fare clic su Start, Tutti i programmi, selezionare Gestione ripristino, quindi Creazione supporto di ripristino. Quando richiesto, fare clic su Sì per consentire al programma di continuare. 3. Selezionare Crea supporti di ripristino usando DVD vuoto/i, quindi fare clic su Avanti. 4. Seguire le istruzioni a video.
● Numero di serie ● Numero build software ● Sistema operativo ● Data di acquisto Si consiglia quindi di annotare subito le informazioni sul prodotto in modo da averle pronte in caso di bisogno. Per reperire le prime quattro voci dell'elenco (numero del modello, codice del sistema/prodotto, numero di serie e numero di build del software) premere contemporaneamente i tasti Ctrl+Alt+S della tastiera.
computer dispone inoltre di un sigillo di sicurezza che esclude qualsiasi manomissione successiva all'uscita dalla fabbrica. La possibilità di espandere e aggiornare un computer costituisce un importante vantaggio per tutti i clienti. Sotto questo profilo, i nostri computer si distinguono permettendovi di rispondere con efficacia alle vostre esigenze specifiche. Prima di eseguire qualsiasi aggiornamento hardware, tuttavia, è necessario completare la configurazione del nuovo computer.
All'interno di Guida e supporto tecnico è possibile ottenere le ultime novità di HP sul computer in uso. Non dimenticare di controllare anche gli aggiornamenti di HP che occasionalmente vengono inviati al desktop. Passare quindi alla navigazione in rete. Il sito Web di HP contiene software aggiornato, suggerimenti e stratagemmi, risposte ai problemi comuni e altre informazioni. Andare al sito Web dell'assistenza citato in precedenza in questo documento e cercare il proprio modello di computer.