Guida per l'utente
© Copyright 2012 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da Hewlett-Packard Company su licenza. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Il logo SD è un marchio del suo proprietario. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso.
Sommario 1 Informazioni introduttive ................................................................................................................................ 1 Procedure consigliate ........................................................................................................................... 1 Attività divertenti ................................................................................................................................... 1 Altre risorse HP .........................
Accesso a Beats Audio ..................................................................................... 17 Video .................................................................................................................................................. 17 Collegamento di un dispositivo HDMI ................................................................................ 17 Configurazione delle impostazioni audio HDMI .................................................................
Aggiornamento di programmi e driver ............................................................................... 33 Pulizia del computer .......................................................................................................... 34 Pulizia di trackpad, mouse e tastiera ................................................................ 34 Utilizzo di misure di sicurezza ............................................................................................................
Il computer si spegne senza preavviso .............................................................................. 46 Problemi relativi all'Utilità di configurazione ....................................................................................... 46 Il computer non entra nell'Utilità di configurazione ............................................................ 46 Problemi dello schermo .................................................................................................................
1 Informazioni introduttive Questo computer include funzionalità avanzate che ne migliorano l'utilizzo sia per lavoro che per divertimento. Per sfruttare al massimo il computer, leggere questo capitolo per informazioni sulle prassi migliori dopo l'installazione, come divertirsi con il computer e dove ottenere più risorse HP.
Altre risorse HP Dopo aver letto le Istruzioni di installazione per accendere il computer e dopo aver individuato la presente guida, utilizzare questa tabella per dettagli sul prodotto, informazioni procedurali e molto altro ancora. Risorsa Sommario Istruzioni di installazione ● Panoramica delle funzionalità e dell'impostazione del computer. Guida introduttiva a Windows 8 ● Panoramica di Windows 8.
Risorsa Sommario Normative e avvisi di sicurezza e ambientali ● Importanti avvisi sulla conformità. ● Informazioni sulla garanzia specifiche di questo computer. Per accedere a questa guida selezionare HP Support Assistant dalla schermata Start, scegliere Risorse del computer, quindi Guide per l'utente. Garanzia limitata* Per accedere a questa guida selezionare l'app HP Support Assistant dalla schermata Start, scegliere Risorse del computer, quindi Guide per l'utente oppure visitare http://www.hp.
2 Informazioni sul computer Individuazione delle informazioni su software e hardware Individuazione dell'hardware Per visualizzare un elenco di tutti i componenti hardware installati sul computer, procedere come segue: 1. Dalla schermata Start, digitare c, quindi selezionare Pannello di controllo. 2. Selezionare Sistema e sicurezza e nell'area di sistema, fare clic suGestione dispositivi. Viene visualizzato un elenco di tutti i dispositivi installati sul computer.
Componente Descrizione (1) Antenne WLAN (2)* Invio e ricezione di segnali wireless. (2) Webcam Registrazione di video e scatto di foto. Per utilizzare la webcam, dalla schermata Start, digitare c, quindi selezionare Fotocamera. (3) Spia webcam Accesa: La webcam è attiva. (4) Pulsante di alimentazione ● Se il computer è acceso, premere brevemente il pulsante per avviare lo stato di sospensione.
Lato destro Componente 6 Descrizione (1) Spia disco rigido Lampeggiante: il disco rigido è in uso. (2) Porte USB 3.0 (2) Consente di collegare un dispositivo opzionale USB 1.0. USB 2.0 o USB 3.0 e assicura prestazioni ottimizzate di alimentazione USB per dispositivi USB 3.0.
Lato sinistro Lato sinistro 7
Componente (1) Descrizione Jack uscita audio (cuffie) / jack ingresso audio (microfono) Consente di collegare un dispositivo opzionale, ad esempio cuffie auricolari, altoparlanti stereo, cuffie, auricolari, un cavo audio di televisore o un microfono con auricolare. AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni dell'apparato uditivo, regolare il volume prima di indossare le cuffie o l'auricolare. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza, vedere Normative e avvisi di sicurezza e ambientali.
Componente Descrizione (1) Microfoni interni (2) Consentono di registrare l'audio, filtrando automaticamente il rumore ambientale ed eliminando l'eco. (2) Attacco per cavo di sicurezza Consente di collegare al computer un cavo di sicurezza opzionale. NOTA: Il cavo di sicurezza non è in grado di impedire la manomissione o il furto del computer. (3) Porte USB (2) Consentono di collegare dispositivi USB opzionali. (4) Jack RJ-45 (rete) Consente di collegare un cavo di rete.
Parte inferiore Componente Descrizione (1) Consente il raffreddamento dei componenti interni mediante un flusso d'aria. Prese d'aria (5) NOTA: La ventola si attiva automaticamente per raffreddare i componenti interni ed evitarne il surriscaldamento. È normale che una ventola si attivi e disattivi quando il computer è acceso. (2) Porta USB Consente di collegare un ricevitore USB per la tastiera, il mouse e il trackpad wireless.
dispositivi wireless, le etichette di certificazione sono incluse nel computer. Queste informazioni possono essere necessarie quando ci si trova all'estero.
3 Connessione alla rete È possibile esplorare il mondo e accedere a informazioni da milioni di siti Web utilizzando il computer e una connessione di rete cablata o wireless. Questo capitolo fornirà istruzioni su come sfruttare tale potenzialità. Connessione a una rete wireless La tecnologia wireless si basa sul trasferimento di informazioni attraverso onde radio anziché tramite i cavi.
Impostazione di una WLAN Per installare una WLAN e connettersi a Internet, è necessaria la seguente apparecchiatura: ● Un modem a banda larga (DSL o via cavo) (1) e un servizio Internet ad alta velocità acquistato da un provider Internet ● Un router wireless (2) (da acquistare separatamente) NOTA: Alcuni modem hanno un router wireless incorporato. Rivolgersi all'ISP per determinare il tipo di modem di cui si dispone.
La crittografia wireless utilizza le impostazioni di sicurezza per crittografare e decrittografare le informazioni trasmesse attraverso la rete. Per ulteriori informazioni, consultare Guida e supporto tecnico. Dalla schermata Start, digitare h, quindi selezionare Guida e supporto tecnico. Connessione a una WLAN Per connettersi alla WLAN, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Assicurarsi che il dispositivo WLAN nel computer sia acceso. 2.
2. Collegare l'altra estremità del cavo a un jack di rete a muro (2) o a un router. NOTA: Se il cavo di rete dispone di un circuito di soppressione del rumore (3) che annulla le interferenze di ricezione TV e radio, orientare l'estremità del cavo con il circuito verso il computer.
4 Uso delle funzionalità di intrattenimento Il computer può essere utilizzato come un centro di intrattenimento per socializzare tramite la webcam, ascoltare e gestire musica, scaricare e guardare film. In alternativa, per rendere il computer un centro d'intrattenimento ancora più potente, collegare dispositivi esterni quali altoparlanti, cuffie o una console di gioco.
AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni dell'apparato uditivo, regolare il volume prima di indossare le cuffie o l'auricolare. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza, consultare Normative e avvisi di sicurezza e ambientali. Uso di Beats Audio È possibile utilizzare Beats Audio attraverso i quattro altoparlanti interni del computer, attraverso altoparlanti esterni collegati a una porta USB o attraverso le cuffie Beats Audio collegate a un jack cuffie.
3. Se l'immagine dello schermo del computer non viene commutata automaticamente, premere fn +HDMI per commutare l'immagine dello schermo del computer con quella del dispositivo HDMI. 4. Utilizzare invio, backspace o i tasti freccia su e giù per effettuare la selezione. Configurazione delle impostazioni audio HDMI L'HDMI è l'unica interfaccia che supporta video e audio ad alta definizione.
5 Navigazione utilizzando la tastiera e dispositivi di puntamento Il computer include una tastiera, un mouse e una trackpad wireless per una navigazione semplice. Utilizzare il trackpad per esplorare tutti i movimenti tattili di Windows 8. Una volta rimosse le linguette della batteria dagli accessori, verranno abbinati al computer automaticamente. NOTA: Il ricevitore wireless è preinstallato nella porta USB dedicata sulla parte inferiore della base del computer.
Tocco Per realizzare la selezione sullo schermo, spostare il puntatore su un elemento sullo schermo e toccare il trackpad con un dito. Toccare due volte un elemento per aprirlo. È anche possibile tenere premuto il dito per aprire una schermata di guida che fornisce informazioni sull'elemento selezionato. Clic con 2 dita Il clic con 2 dita consente di effettuare delle selezioni dal menu per un oggetto sullo schermo.
NOTA: La velocità di scorrimento è determinata dalla velocità delle dita. Zoom manuale Lo zoom manuale consente di ingrandire o ridurre immagini o testi. ● Per ingrandire mettere due dita insieme sul trackpad e aprirle. ● Per ridurre mettere due dita aperte sul trackpad e chiuderle. Sfioramenti sui bordi Utilizzare gli sfioramenti sui bordi per eseguire operazioni quali la modifica di impostazioni o la ricerca o l'utilizzo di app.
Sfioramento dal bordo destro Lo sfioramento dal bordo destro consente di accedere agli accessi, per cercare, condividere, avviare app, accedere ai dispositivi o modificare le impostazioni. Per visualizzare gli accessi, sfiorare delicatamente con il dito dal bordo destro. Sfioramento dal bordo superiore Lo sfioramento dal bordo superiore apre l'elenco delle app disponibili. Per eseguire uno sfioramento dal bordo superiore, scorrere il dito delicatamente dal bordo superiore verso il centro del trackpad.
Uso della tastiera Utilizzando la tastiera e il mouse è possibile digitare per selezionare articoli ed eseguire le stesse funzioni eseguite con i movimenti tattili. La tastiera consente anche di utilizzare i tasti azione per eseguire funzioni specifiche. SUGGERIMENTO: Il tasto logo Windows sulla tastiera consente di tornare velocemente alla Schermata Start del computer da una app aperta o dal desktop di Windows. Premendo nuovamente il tasto logo Windows si tornerà alla schermata precedente.
Componente Descrizione (1) Tasto Bloc f Commuta lo stato della riga superiore di tasti per utilizzare i tasti azione o i tasti funzione. Premere fn+bloc f per disattivare la funzione tasto azione e tornare alla tastiera standard con tasti funzione. Per attivare la funzione assegnata dopo aver disattivato la funzione tasto azione, è necessario premere il tasto fn in combinazione con il tasto azione appropriato. Premere nuovamente fn+f lock per attivare la funzione tasto azione.
NOTA: Il tasto bloc f commuta lo stato della riga superiore di tasti per utilizzare i tasti azione o i tasti funzione. Premere fn+bloc f per disattivare la funzione tasto azione e tornare alla tastiera standard con tasti funzione. Per attivare la funzione assegnata dopo aver disattivato la funzione tasto azione, è necessario premere il tasto fn in combinazione con il tasto azione appropriato. Premere nuovamente fn+f lock per attivare la funzione tasto azione.
Tasti di scelta rapida Tasto di scelta rapida Tasto Descrizione Consente di tornare alla schermata Start da una app aperta o dal desktop di Windows. Premendo nuovamente il tasto si tornerà alla schermata precedente. + c Apre gli accessi. + d Apre il desktop di Windows. + scheda Passa da una app aperta all'altra. NOTA: Continuare a premere questa combinazione di tasti fino a quando non viene visualizzata la app desiderata. alt 26 + f4 Chiude una app attiva.
6 Gestione dell'alimentazione Avvio della modalità di ibernazione o sospensione Windows dispone di due modalità per il risparmio di energia, sospensione e ibernazione. ● Sospensione—Lo stato di sospensione viene avviato automaticamente dopo un periodo di inattività. I dati vengono salvati nella memoria, consentendo di riprendere il lavoro molto rapidamente. È anche possibile avviare la sospensione manualmente. Per maggiori informazioni, vedere Avvio e uscita dalla modalità di sospensione a pagina 27.
3. Selezionare Modifica le impostazioni attualmente non disponibili. 4. Nell'area Quando premo il pulsante di alimentazione , selezionare Metti in ibernazione. 5. Fare clic su Salva modifiche. Per uscire dall'ibernazione, premere il pulsante di alimentazione. Le spie dell'alimentazione si accendono e viene mostrata l'ultima schermata di lavoro. Se è stata impostata una password per la riattivazione, è necessario inserire la password Windows prima di poter tornare all'ultima schermata di lavoro.
Se il computer non risponde e non è possibile utilizzare le procedure di arresto sopra indicate, provare con le seguenti procedure di emergenza nella sequenza indicata: ● Premere ctrl+alt+canc. Fare clic sull'icona Alimentazione nell'angolo in basso a destra della schermata, quindi fare clic su Arresta ill sistema. ● Tenere premuto il pulsante di alimentazione per almeno 5 secondi. ● Tenere premuto il pulsante di alimentazione e il pulsante di disattivazione dell'audio.
7 Gestione e condivisione delle informazioni Le unità sono dispositivi di archiviazione digitale o unità a stato solido che consentono di archiviare, gestire, condividere e utilizzare informazioni. Il computer dispone di un'unità disco rigido interna in cui sono archiviati il software e il sistema operativo e in cui è possibile memorizzare tutti i file personali. Per una maggiore capacità o funzionalità, collegare un'unità esterna (da acquistare separatamente) come un'unità ottica o un disco rigido.
NOTA: La prima volta che si collega un dispositivo USB viene visualizzato un messaggio sul desktop di Windows mentre un'icona nell'area di notifica informa che il dispositivo è stato riconosciuto dal computer. Rimozione di un dispositivo USB ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di danneggiare un connettore USB, non tirare il cavo per rimuovere il dispositivo USB.
3. 32 Premere sulla scheda (1), quindi rimuoverla dallo slot (2).
8 Mantenimento di prestazioni elevate Mantenere il computer a prestazioni operative elevate utilizzando le procedure e gli strumenti descritti in questo capitolo. Eseguire una manutenzione ordinaria, tenere pulita l'apparecchiatura e aggiornare il software regolarmente. Prestare attenzione anche a importanti problematiche sulla sicurezza comprese password, protezione da virus e misure antifurto.
Pulizia del computer La pulizia del computer aiuta a garantirne il buon funzionamento. ATTENZIONE: Non utilizzare solventi aggressivi come alcol, acetone, cloruro di ammonio, cloruro di metilene e idrocarburi che possono danneggiare la superficie del computer in modo permanente. Pulire lo schermo delicatamente utilizzando un panno morbido e privo di lanugine con un detergente per vetri senza alcol. Usare un panno inumidito con un detergente germicida sulle altre superfici.
Password Funzione Password utente Protegge l'accesso a un account utente Windows. È possibile impostare il computer in modo che sia richiesta la password utente per uscire dalla sospensione. Password amministratore Protegge l’accesso al contenuto del computer a livello di amministratore. Utilizzo di software di protezione Internet Quando si usa un computer per accere a e-mail, reti o Internet, si espone il computer a virus, spyware e altre minacce online.
Avvio dell'Utilità di configurazione (BIOS) Per avviare l'Utilità di configurazione (BIOS), accendere o riavviare il computer, premere rapidamente esc, quindi premere f10. NOTA: Se il computer non entra nell'Utilità di configurazione, premere fn+bloc f, quindi avviare nuovamente l'Utilità di configurazione. Informazioni su come navigare all'interno dell'Utilità di configurazione (BIOS) sono disponibili in fondo alla schermata.
9 Backup e ripristino Il computer include strumenti forniti da HP e dal sistema operativo per consentire la protezione dei dati e il loro eventuale ripristino. Questi strumenti saranno utili per ripristinare il corretto funzionamento o le impostazioni predefinite computer, con pochi semplici passi. Questo capitolo contiene informazioni su: ● Creazione di supporti di ripristino e backup ● Ripristino di sistema NOTA: Questa guida offre una panoramica delle opzioni di backup e ripristino.
Per ulteriori informazioni e procedure per l'attivazione di Cronologia file di Windows, vedere Guida e supporto tecnico di Windows. Dalla schermata Start, digitare h, quindi selezionare Guida e supporto tecnico. Creazione di supporti di ripristino HP HP Recovery Manager offre un modo per creare supporti di ripristino dopo aver configurato il computer. Questi supporti consentono di eseguire il ripristino del sistema nel caso di danneggiamento dell'unità disco rigido.
Ripristino Esistono diverse opzioni per il ripristino in caso di potenziali problemi. Il metodo utilizzato dipende dalla situazione e dal livello di conoscenza: ● Per ripristinare file e dati personali, è anche possibile utilizzare Cronologia file di Windows per ripristinare i backup creati. Per ulteriori informazioni e procedure per l'uso di Cronologia file, vedere Guida e supporto tecnico di Windows. Dalla schermata Start, digitare h, quindi selezionare Guida e supporto tecnico.
NOTA: Durante l'aggiornamento, verrà salvato un elenco delle app sul desktop rimosse per poter vedere rapidamente quali potrebbe essere necessario reinstallare. Consultare Guida e supporto tecnico per istruzioni sulla reinstallazione. Dalla schermata Start, digitare h, quindi selezionare Guida e supporto tecnico. NOTA: È possibile che quando si utilizza Aggiorna venga richiesta l'autorizzazione dell'utente o l'immissione di una password. Vedere Guida e supporto di Windows per maggiori informazioni.
3. Fare clic su Modifica impostazioni PC nell'angolo in basso a destra, quindi selezionare Generale dalla schermata Impostazioni PC. 4. In Remove everything and reinstall Windows, selezionare Per iniziare, quindi seguire le istruzioni visualizzate. Ripristino utilizzando HP Recovery Manager Il software HP Recovery Manager consente di ripristinare le impostazioni predefinite del computer. Usando il supporto di ripristino HP creato, è possibile eseguire un Ripristino delle impostazioni predefinite.
Uso del supporto di ripristino HP per il ripristino È possibile utilizzare un supporto di ripristino HP per ripristinare il sistema originario. Questo metodo può essere utilizzato se il sistema non dispone della partizione di ripristino HP o se il disco rigido non funziona correttamente. 1. Se possibile, eseguire il backup di tutti i file personali. 2. Inserire il supporto di ripristino creato (un'unità flash USB o un DVD su un'unità ottica esterna), quindi riavviare il computer.
10 Risoluzione dei problemi Problemi di connessione wireless Le cause possibili dei problemi di connessione wireless comprendono quanto segue: ● Il dispositivo wireless non è acceso. ● Il dispositivo wireless non è installato correttamente o è stato disattivato. ● Il dispositivo wireless ha riscontrato l'interferenza di altri dispositivi. ● Si è verificato un problema di hardware con il dispositivo wireless o il router. Non è possibile collegarsi a una WLAN.
Se l'inserimento di un codice di protezione non è il problema, la connessione alla WLAN potrebbe essere danneggiata. In molti casi Windows può riparare automaticamente una connessione WLAN danneggiata. ● Se nell'area di notifica è presente un'icona di stato della rete, all'estrema destra della barra delle applicazioni, fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona, quindi fare clic su Risoluzione dei problemi.
L'icona di stato delle rete non viene visualizzata Se l'icona di stato delle rete non viene visualizzata nell'area di notifica dopo aver configurato la WLAN, il driver del software è mancante o danneggiato. Può anche essere visualizzato il messaggio di errore di Windows “Dispositivo non trovato”. Per risolvere il problema, ottenere l'ultima versione del software del dispositivo WLAN e dei driver per il computer sul sito Web HP all'indirizzo http://www.hp.com. 1. Aprire il browser Internet. 2.
Il computer non risponde Chiudere i programmi che non rispondono ai comandi usando Windows Task Manager. 1. Premere i tasti ctrl+alt+canc. 2. Fare clic su Task Manager. 3. Selezionare il programma bloccato e fare clic su Termina operazione. Se i programmi non si chiudono, riavviare il computer: 1. Premere i tasti ctrl+alt+canc. 2. Fare clic sull'icona Alimentazione, quindi fare clic su Riavvia.
Problemi relativi a tastiera, mouse e trackpad ● Assicurarsi che la tastiera wireless o il mouse wireless sia nel campo del ricevitore. ● Assicurarsi che il mouse non sia in modalità Sospensione, che viene avviata dopo 20 minuti di inattività. Fare clic sul pulsante sinistro del mouse per riattivarlo. ● Sostituire le batterie del mouse e della tastiera. ● Rimuovere il ricevitore USB wireless nella parte inferiore della base, quindi reinserirlo.
4. Tenere premuto il pulsante Connetti (3) sotto la tastiera per un periodo da 5 a 10 secondi fino a quando il LED del ricevitore non si accende o non smette di lampeggiare. 5. Tenere premuto il pulsante Connetti (4) sotto la tastiera per un periodo da 5 a 10 secondi fino a quando il LED del ricevitore non si accende o non smette di lampeggiare. Problemi audio Nessun suono prodotto 48 ● Verificare di aver collegato gli altoparlanti alimentati e di averli accesi.
Per controllare le funzioni audio del computer, effettuare le seguenti operazioni: 1. Dalla schermata Start, digitare c, quindi selezionare Pannello di controllo. 2. Selezionare Hardware e suoni, quindi selezionare Audio. 3. Quando viene visualizzata la finestra Audio, fare clic sulla scheda Suoni. In Eventi programma, selezionare un evento audio, ad esempio un segnale acustico o allarme, fare clic sul pulsante Test.
11 Specifiche tecniche Specifiche operative NOTA: Per vedere le specifiche elettriche vedere l'etichetta con le specifiche apposta sul computer, per determinare le specifiche elettriche esatte del computer. 50 Fattore Sistema metrico U.S.
12 Scarica elettrostatica La scarica elettrostatica è il rilascio di elettricità statica quando due oggetti entrano in contatto, ad esempio la scossa che si riceve quando si tocca una maniglia metallica dopo aver camminato su un tappeto. Una scarica di elettricità statica dalle dita o da altri conduttori può danneggiare i componenti elettronici.
Indice analitico A aggiornamenti software, installazione 35 aggiornamenti Windows, installazione 35 aggiornamento 39 computer 39 altoparlanti collegamento 16 identificazione 5 antenne WLAN, identificazione attacchi cavo di sicurezza 9 attacco per cavo di sicurezza, identificazione 9 Attività divertenti 1 B backup 37 backup, file personali Beats Audio 17 Indice analitico 5 D diagnostica di sistema 36 dispositivi ad alta definizione, collegamento 17 dispositivi USB collegamento 30 descrizione 30 rimozione
movimento tattile trackpad clic con 2 dita 20 movimento tattile trackpad tocco 20 movimento tattile trackpad zoom 21 movimento tattile trackpad zoom manuale 21 pulizia, trackpad, mouse e tastiera 34 pulsante di alimentazione, identificazione 5 pulsanti 5 punto di ripristino di sistema creazione 37 ripristino 39 N NFC 18 nome e numero di prodotto, computer 10 normative etichetta delle normative 10 etichette di certificazione wireless 11 R reimpostazione computer 39, 40 procedura 40 reimpostazione computer
specifiche elettriche 50 specifiche operative 50 spegnimento 28 spegnimento del computer 28 spia disco rigido, identificazione 6 spia webcam integrata, identificazione 5 spia webcam, identificazione 5 spia wireless 12 spie unità disco rigido 6 webcam 5 supporti di ripristino creazione 38 creazione utilizzando HP Recovery Manager 38 Supporti di ripristino HP creazione 38 Supporto di ripristino HP ripristino 42 T tasti Applicazioni Windows 24 bloc f 24 fn 24 HDMI 24 Logo Windows 24 tasti azione arresto 25 aum