Guida introduttiva Notebook HP
© Copyright 2012 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Vista è un marchio registrato di Microsoft Corporation negli USA e in altri paesi. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da Hewlett-Packard Company su licenza. Il logo SD è un marchio del relativo proprietario. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso.
Avviso di sicurezza AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di ustioni per l'utente o il surriscaldamento per il computer, non utilizzare quest'ultimo tenendolo sulle ginocchia e non ostruirne le prese d'aria. Utilizzare il dispositivo solo su una superficie rigida e piana. Accertarsi che il flusso d'aria non venga bloccato da altre superfici rigide quali una stampante opzionale adiacente, né da altre superfici morbide, quali cuscini, tappeti o abiti.
iv Avviso di sicurezza
Sommario 1 Introduzione .................................................................................................................................................... 1 Ricerca di informazioni ......................................................................................................................... 2 2 Apprendimento delle funzionalità del computer .......................................................................................... 4 Parte superiore ...............................
Commutazione delle funzioni dei tasti del tastierino numerico incorporato ........................................................................................ 29 Uso del tastierino numerico integrato ................................................................ 29 Uso di un tastierino numerico esterno opzionale .............................................. 29 Uso dei dispositivi di puntamento .......................................................................................................
Assistenza clienti .......................................................................................................................................... 55 Come contattare l'assistenza clienti ................................................................................................... 55 Etichette ............................................................................................................................................. 56 8 Specifiche tecniche ................................
viii
1 Introduzione Dopo aver configurato e registrato il computer, è importante eseguire i passaggi riportati di seguito: ● Connessione a Internet: consente di configurare la rete cablata o wireless per potersi collegare a Internet. Per ulteriori informazioni, consultare Rete a pagina 22. ● Aggiornamento del software antivirus: consente di proteggere il computer dai danni provocati dai virus. Il software è precaricato nel computer e include una sottoscrizione limitata per ricevere aggiornamenti gratuiti.
Ricerca di informazioni Il computer include numerose risorse che consentono di eseguire diverse attività. Risorse Per informazioni su: Pieghevole Istruzioni di installazione ● Come configurare il computer ● Guida all'identificazione dei componenti del computer Guida introduttiva ● Funzionalità del computer Per accedervi: ● Come collegarsi a una rete wireless Selezionare Start > Guida e supporto tecnico > Guide per l'utente.
Risorse Per informazioni su: Guida alla sicurezza e al comfort ● Organizzazione della postazione di lavoro, postura e abitudini di lavoro corrette ● Informazioni sulla sicurezza meccanica ed elettrica Per accedervi: Selezionare Start > Guida e supporto tecnico > Guide per l'utente. oppure Visitare http://www.hp.com/ergo. Opuscolo Worldwide Telephone Numbers (Numeri di telefono internazionali) Numeri telefonici dell'assistenza HP Questo opuscolo è fornito con il computer.
2 Apprendimento delle funzionalità del computer Parte superiore TouchPad Componente 4 Descrizione (1) Pulsante di attivazione/disattivazione del TouchPad Consente di attivare e disattivare il TouchPad. (2) Area del TouchPad Consente di spostare il puntatore e di selezionare o attivare gli elementi sullo schermo. (3) Pulsante sinistro del TouchPad Ha la stessa funzione del pulsante sinistro di un mouse esterno.
Spie NOTA: Fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato. Componente (1) Descrizione Spia di alimentazione ● Accesa: il computer è acceso. ● Lampeggiante: il computer è in modalità di sospensione. ● Spenta: il computer è spento o in modalità di ibernazione. (2) Spia bloc maiusc Accesa: blocco maiuscole attivo. (3) Spia browser Web ● Accesa: il computer è acceso. ● Spenta: il computer è spento o in modalità di ibernazione.
Componenti (1) Spia di alimentazione ● Accesa: il computer è acceso. ● Lampeggiante: il computer è in modalità di sospensione. ● Spenta: il computer è spento o in modalità di ibernazione. (2) Spia bloc maiusc Accesa: blocco maiuscole attivo. (3) Spia browser Web ● Accesa: il computer è acceso. ● Spenta: il computer è spento o in modalità di ibernazione.
Pulsanti, altoparlanti e lettore di impronte digitali (solo in determinati modelli) NOTA: Fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato. Componente (1) Descrizione Pulsante di alimentazione ● Se il computer è spento, premere il pulsante per accendere il computer. ● Se il computer è acceso, premere brevemente il pulsante per avviare la modalità di sospensione. ● Se il computer è in stato di sospensione, premere brevemente il pulsante per disattivare questa modalità.
Componente 8 Descrizione (3) Pulsante browser Web Consente di aprire il browser Web predefinito. (4) Pulsante Wireless Consente di attivare/disattivare la funzionalità wireless, ma non stabilisce una connessione wireless. (5) Lettore di impronte digitali (solo in determinati modelli) Consente l'accesso a Windows mediante il riconoscimento delle impronte digitali, anziché mediante password di accesso.
Componente (1) Descrizione Pulsante di alimentazione ● Se il computer è spento, premere il pulsante per accendere il computer. ● Se il computer è acceso, premere brevemente il pulsante per avviare la modalità di sospensione. ● Se il computer è in stato di sospensione, premere brevemente il pulsante per disattivare questa modalità. ● Se il computer è in stato di ibernazione, premere brevemente il pulsante per disattivare questa modalità.
Tasti NOTA: Fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato. Componente Descrizione (1) Tasto esc Quando premuto in combinazione con il tasto fn, visualizza le informazioni di sistema. (2) Tasto fn Esegue le funzioni di sistema utilizzate più di frequente quando premuto in combinazione con un tasto funzione, il tasto bloc num, il tasto esc o altri tasti. Per ulteriori informazioni, vedere Tastiera e dispositivi di puntamento a pagina 26.
Componente Descrizione (1) Tasto esc Quando premuto in combinazione con il tasto fn, visualizza le informazioni di sistema. (2) Tasto fn Esegue le funzioni di sistema utilizzate più di frequente quando premuto in combinazione con un tasto funzione, il tasto bloc num, il tasto esc o altri tasti. Per ulteriori informazioni, vedere Tastiera e dispositivi di puntamento a pagina 26. (3) Tasto del logo di Windows Visualizza il menu Start di Windows.
Parte anteriore Componente (1) Descrizione Spia dell'unità disco ● Bianca: è in corso l'accesso all'unità disco rigido. ● Arancione: HP 3D DriveGuard ha messo temporaneamente in attesa l'unità disco rigido. NOTA: Per ulteriori informazioni su HP 3D DriveGuard, consultare la Guida di riferimento per notebook HP.
Parte destra NOTA: Fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato. Componente Descrizione (1) Porta USB 3.0 Consente di collegare un dispositivo USB opzionale. Per ulteriori informazioni sui dispositivi USB, consultare la Guida di riferimento per notebook HP. (2) Porta USB 2.0 Consente di collegare un dispositivo USB opzionale. Per ulteriori informazioni sui dispositivi USB, consultare la Guida di riferimento per notebook HP.
Componente Descrizione (1) Porte USB 2.0 (2) Consentono di collegare dispositivi USB opzionali. Per ulteriori informazioni sui dispositivi USB, consultare la Guida di riferimento per notebook HP. (2) Unità ottica (solo in determinati modelli) Consente la lettura di dischi ottici. NOTA: In determinati modelli, l'unità ottica consente di scrivere su dischi ottici.
Parte sinistra NOTA: Fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato. Componente (1) Descrizione Attacco per cavo di sicurezza Consente di collegare al computer un cavo di sicurezza opzionale. NOTA: Il cavo di sicurezza è concepito come deterrente, ma non può impedire un uso improprio o il furto del computer. (2) Presa d'aria Consente il raffreddamento dei componenti interni.
Componente (1) Descrizione Attacco per cavo di sicurezza Consente di collegare al computer un cavo di sicurezza opzionale. NOTA: Il cavo di sicurezza è progettato per fungere da deterrente, ma potrebbe non essere sufficiente per prevenire il furto o la manomissione del computer. (2) Connettore di alimentazione Consente di collegare un adattatore CA.
Display NOTA: Fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato. Componente Descrizione (1) Antenne WLAN (2)* Inviano e ricevono segnali wireless per comunicare con reti locali wireless (WLAN). (2) Antenne WWAN (2) (solo in determinati modelli)* Inviano e ricevono segnali wireless per comunicare con reti WAN wireless (WWAN). (3) Microfono interno (1 o 2, in base al modello) Registrano il suono.
Componente Descrizione (1) Antenne WLAN (2)* Inviano e ricevono segnali wireless per comunicare con reti locali wireless (WLAN). (2) Antenne WWAN (2) (solo in determinati modelli)* Inviano e ricevono segnali wireless per comunicare con reti WAN wireless (WWAN). (3) Microfono interno (1 o 2, in base al modello) Registrano il suono. (4) Spia della webcam (solo in determinati modelli) Accesa: la webcam è in uso.
Parte inferiore Componente (1) Descrizione Levette di rilascio coperchio di accesso e batteria ● Facendo scorrere le levette una volta si rilascia la batteria dal relativo alloggiamento. ● Dopo aver rimosso la batteria dall'alloggiamento, è possibile rimuovere il coperchio di accesso dal computer tramite un secondo scorrimento della levetta. (2) Alloggiamento della batteria Contiene la batteria.
Identificazione delle parti inferiori del computer NOTA: Fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato. Nelle illustrazioni seguenti è stato rimosso il coperchio di accesso.
Componenti Descrizione (3) Modulo SIM (solo in determinati modelli) (4) Modulo WWAN (solo in determinati modelli) (5) Modulo WLAN (solo in determinati modelli) Identificazione delle parti inferiori del computer 21
3 Rete NOTA: Le funzioni hardware e software per Internet variano in base al modello di computer e alla località in cui si trova l'utente. Il computer può supportare uno o entrambi i seguenti tipi di accesso a Internet: 22 ● Wireless: per l'accesso mobile a Internet è possibile utilizzare una connessione wireless. Consultare Connessione a una rete WLAN esistente a pagina 24 o Configurazione di una nuova rete WLAN a pagina 24. ● Cablato: è possibile accedere a Internet collegandosi a una rete cablata.
Utilizzo di un provider di servizi Internet (ISP) Prima di collegarsi a Internet, occorre creare un account ISP. Rivolgersi a un ISP locale per acquistare un modem e il servizio Internet. l'ISP fornirà l'assistenza necessaria per impostare il modem, installare un cavo di rete per collegare il computer wireless al modem ed eseguire il test del servizio Internet. NOTA: L'ISP fornirà inoltre un ID utente e una password per accedere a Internet. Annotare queste informazioni e conservarle in un luogo sicuro.
Connessione a una rete WLAN esistente 1. Accendere il computer. 2. Verificare che il dispositivo WLAN sia acceso. 3. Fare clic sull'icona di rete nell'area di notifica situata all'estrema destra della barra delle applicazioni. 4. Selezionare una rete a cui connettersi. NOTA: Se non è visualizzata alcuna rete WLAN, il computer non è compreso nel raggio d'azione di un router wireless o di un punto di accesso.
Configurazione di un router wireless Per istruzioni sulla configurazione della WLAN, consultare le informazioni fornite dal produttore del router o dal proprio ISP. Il sistema operativo Windows fornisce inoltre strumenti per la configurazione di una nuova rete wireless. Per utilizzare gli strumenti di Windows per configurare la rete: ● Selezionare Start > Pannello di controllo > Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione > Configura nuova connessione o rete > Configura una nuova rete.
4 Tastiera e dispositivi di puntamento Uso della tastiera Identificazione dei tasti di scelta rapida I tasti di scelta rapida sono combinazioni del tasto fn e del tasto esc o uno dei tasti funzione. Per utilizzare un tasto di scelta rapida: ▲ Premere brevemente il tasto fn, quindi premere brevemente il secondo tasto della combinazione di scelta rapida. Combinazione di scelta rapida Descrizione fn+esc Visualizzazione delle informazioni di sistema.
Combinazione di scelta rapida fn+f5 Descrizione Avvio della funzionalità di protezione QuickLock. QuickLock protegge le informazioni visualizzando la finestra di accesso del sistema operativo. Quando questa finestra è visualizzata, è possibile accedere al computer solo digitando la password utente di Windows o quella di amministratore Windows. NOTA: Prima di poter utilizzare QuickLock, è necessario impostare una password utente di Windows o una password amministratore di Windows.
Utilizzo dei tastierini (solo in determinati modelli) In base al modello, il computer include un tastierino numerico incorporato o un tastierino numerico integrato. Il computer supporta anche un tastierino numerico esterno opzionale o una tastiera esterna opzionale dotata di tastierino numerico. Uso del tastierino numerico incorporato Componente Descrizione Tasto fn Attiva/disattiva il tastierino numerico incorporato se premuto insieme al tasto bloc num.
Attivazione e disattivazione del tastierino numerico incorporato Premere fn+bloc num per attivare il tastierino numerico incorporato. Premere nuovamente fn+bloc num per disattivare il tastierino numerico incorporato. NOTA: Il tastierino numerico incorporato risulta disattivato quando al computer è collegata una tastiera esterna o un tastierino numerico esterno.
Uso dei dispositivi di puntamento NOTA: Oltre ai dispositivi di puntamento forniti con il computer, è possibile utilizzare un mouse USB esterno (da acquistare separatamente) collegandolo a una delle porte USB del computer. Impostazione delle preferenze dei dispositivi di puntamento Utilizzare le proprietà del mouse in Windows per personalizzare le impostazioni dei dispositivi di puntamento, ad esempio la configurazione dei pulsanti, la velocità del clic e le opzioni del puntatore.
Attivazione e disattivazione del TouchPad Per attivare e disattivare il TouchPad, toccare rapidamente due volte il pulsante di attivazione/ disattivazione del TouchPad. NOTA: Quando la spia è spenta, il TouchPad è attivo. La spia del TouchPad e le icone sullo schermo indicano lo stato del TouchPad quando il TouchPad è attivato o disattivato. La tabella seguente mostra e descrive le icone sul display del TouchPad. Spia del TouchPad Icona Descrizione Arancione Indica che il TouchPad è disattivato.
Spostamenti Per spostare il puntatore su schermo, muovere un dito sul TouchPad nella direzione prescelta. Selezione Utilizzare i pulsanti sinistro e destro del TouchPad come i corrispondenti pulsanti di un mouse esterno.
Movimenti supportati dal TouchPad Il TouchPad supporta numerosi movimenti che consentono spostamento, zoom manuale e rotazione con le dita per manipolare gli elementi sul desktop. Per utilizzare i movimenti del TouchPad, posizionare due dita contemporaneamente sul TouchPad. NOTA: I movimenti del TouchPad non sono supportati in tutti i programmi. Per vedere la dimostrazione di un movimento: 1. Fare clic sull'icona Mostra icone nascoste nell'area di notifica, a destra nella barra della applicazioni. 2.
Scorrimento Lo scorrimento consente di spostarsi in alto, in basso o lateralmente all'interno di una pagina o di un'immagine. Per eseguire questo movimento, appoggiare due dita sul TouchPad leggermente aperte, quindi trascinarle muovendole verso l'alto, il basso, sinistra o destra. NOTA: La velocità di scorrimento è controllata da quella delle dita. NOTA: Lo scorrimento a due dita è abilitato per impostazione predefinita.
5 Manutenzione Inserimento o rimozione della batteria NOTA: Per ulteriori informazioni sull'uso della batteria, consultare la Guida di riferimento per notebook HP. Per inserire la batteria: ▲ Inserire la batteria (1) nel relativo alloggiamento fino a che non risulta perfettamente inserita nello stesso (2). NOTA: Le levette di rilascio della batteria tornano automaticamente nelle posizioni originali e bloccano la batteria in posizione.
2. 36 Inclinare la batteria verso l'alto (2), quindi rimuoverla dal relativo alloggiamento (3).
Utilizzo della vite di sicurezza opzionale Utilizzare la vite di sicurezza opzionale per bloccare il coperchio di accesso alla parte inferiore del computer. Quando non utilizzata, la vite di sicurezza può essere riposta all'interno dell'alloggiamento della batteria. Per utilizzare la vite di sicurezza: 1. Rimuovere la batteria. ATTENZIONE: La rimozione di una batteria, che è l'unica fonte di alimentazione del computer, può causare una perdita di dati.
Rimozione o riposizionamento del coperchio di accesso ATTENZIONE: Per evitare la perdita di dati o il blocco del sistema, osservare le precauzioni riportate di seguito: Salvare il lavoro e spegnere il computer prima di aggiungere o sostituire un modulo di memoria o un'unità disco rigido. Se non si è certi che il computer sia effettivamente spento o in modalità ibernazione, accenderlo premendo il pulsante di alimentazione, quindi spegnerlo attraverso il sistema operativo.
Per riposizionare il coperchio di accesso: 1. Inclinare il coperchio di accesso per allinearne le linguette alle levette sul computer (1), quindi far scorrere il coperchio per chiuderlo (2). NOTA: Le levette di rilascio bloccano automaticamente il coperchio di accesso in posizione (3). 2. Reinserire, eventualmente, la vite di sicurezza (4). Per ulteriori informazioni sulla vite di sicurezza, consultare Utilizzo della vite di sicurezza opzionale a pagina 37. 3.
Sostituzione o espansione dell'unità disco rigido ATTENZIONE: per evitare la perdita di dati o il blocco del sistema, osservare le precauzioni riportate di seguito. Arrestare il computer prima di rimuovere l'unità disco rigido dal relativo alloggiamento. Non rimuovere tale unità se il computer è acceso oppure in stato di sospensione o di ibernazione. Se non si è in grado di stabilire con certezza se il computer sia spento o in stato di ibernazione, accenderlo premendo il pulsante di alimentazione.
6. Tirare la linguetta di plastica sull'unità disco rigido (2) verso la parte laterale del computer per scollegare l'unità dal connettore, quindi estrarre l'unità dal relativo alloggiamento. NOTA: Fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato. Alcune unità disco rigido possono essere avvolte in una copertura in plastica. Dopo aver rimosso l'unità disco rigido del computer, è necessario rimuoverne la copertura in plastica per poter accedere all'unità stessa.
Installazione di un'unità disco rigido 42 1. Inserire l'unità disco rigido nel relativo alloggiamento. 2. Tirare la linguetta di plastica sull'unità disco rigido (1) verso il centro del computer per collegare il disco rigido al connettore.
3. Riposizionare le quattro viti dell'unità disco rigido (2). NOTA: Fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato. 4. Reinserire il coperchio di accesso (vedere Rimozione o riposizionamento del coperchio di accesso a pagina 38). 5. Reinserire, eventualmente, la vite di sicurezza. Per ulteriori informazioni sulla vite di sicurezza, consultare Utilizzo della vite di sicurezza opzionale a pagina 37.
6. Riposizionare la batteria (vedere Inserimento o rimozione della batteria a pagina 35). 7. Riportare il computer nella posizione normale e ricollegare l'alimentazione CA e i dispositivi esterni. 8. Accendere il computer. Aggiunta o sostituzione di moduli di memoria Il computer include due scomparti per moduli di memoria. È possibile aumentare la memoria del computer aggiungendo un modulo di memoria nello slot di espansione vuoto o espandendo quello presente nello slot principale.
b. Afferrare il modulo per il bordo (2) ed estrarlo delicatamente dallo slot. ATTENZIONE: Per evitare danni al modulo di memoria, tenerlo per i bordi senza toccarne i componenti. Per proteggere il modulo di memoria dopo averlo rimosso, conservarlo in un contenitore antistatico. 6. Inserire un nuovo modulo di memoria: ATTENZIONE: Per evitare danni al modulo di memoria, tenerlo per i bordi senza toccarne i componenti. a.
c. Spingere delicatamente il modulo di memoria (3) verso il basso esercitando pressione su entrambi i bordi destro e sinistro, fino a quando i gancetti di fissaggio non scattano in posizione. ATTENZIONE: Per evitare danni al modulo di memoria, fare attenzione a non piegarlo. 7. Reinserire il coperchio di accesso (vedere Rimozione o riposizionamento del coperchio di accesso a pagina 38). 8. Riposizionare la batteria (vedere Inserimento o rimozione della batteria a pagina 35). 9.
Aggiornamento di programmi e driver HP consiglia di aggiornare programmi e driver regolarmente con le versioni più recenti. Accedere a http://www.hp.com/support per scaricare le versioni più recenti. È anche possibile registrarsi per ricevere le notifiche automatiche sugli aggiornamenti quando vengono resi disponibili.
Procedure di pulizia Per una pulizia e disinfezione sicure del notebook o tablet PC, attenersi alle procedure di questa sezione. AVVERTENZA! Per evitare scosse elettriche o danni ai componenti, non eseguire la pulizia del notebook o tablet PC quando questo è alimentato: Spegnere il notebook o tablet PC. Scollegare l'alimentazione esterna. Scollegare tutti i dispositivi esterni alimentati. ATTENZIONE: Non spruzzare detergenti o liquidi direttamente sulle superfici del notebook o tablet PC.
6 Backup e ripristino Per proteggere le informazioni, utilizzare Backup e ripristino di Windows per effettuare il backup di singoli file e cartelle o dell'intero disco rigido (solo in determinati modelli), creare dischi di ripristino del sistema (solo in determinati modelli) utilizzando l'unità ottica installata (solo in determinati modelli) o un'unità ottica esterna, oppure creare punti di ripristino del sistema.
Creazione dei supporti di ripristino con HP Recovery Disc Creator HP Recovery Disc Creator è un software che offre una modalità alternativa per la creazione dei supporti di ripristino. Dopo aver configurato il computer, è possibile creare supporti di ripristino tramite HP Recovery Disc Creator. Questi supporti di ripristino eseguono un ripristino del sistema in caso di guasto dell'unità disco rigido.
Backup delle informazioni Il ripristino dopo un errore del sistema è completo come il backup più recente. Creare dischi di ripristino del sistema (solo in determinati modelli) subito dopo l'installazione del software, tramite HP Recovery Disc Creator e l'unità ottica installata (solo in determinati modelli) o un'unità ottica esterna opzionale per eseguire il backup del sistema.
Esecuzione di un ripristino del sistema In caso di guasto o instabilità del sistema, il computer offre gli strumenti seguenti per ripristinare i propri file: ● Strumenti di ripristino di Windows: È possibile utilizzare Backup e ripristino di Windows per ripristinare i dati di cui è stato effettuato il backup in precedenza. È inoltre possibile utilizzare lo strumento di riparazione di avvio di Windows per risolvere problemi che potrebbero impedire il corretto avvio di Windows.
NOTA: Per ulteriori informazioni sul recupero dei dati mediante gli strumenti di Windows, cercare questi argomenti in Guida e supporto tecnico. Utilizzo degli strumenti di ripristino f11 ATTENZIONE: L'utilizzo degli strumenti di ripristino f11 cancella completamente i contenuti dell'unità disco rigido che verrà formattata. Tutti i file creati e i programmi installati sul computer verranno rimossi in modo permanente.
3. Quando richiesto, premere un tasto qualsiasi della tastiera. 4. Seguire le istruzioni visualizzate. 5. Fare clic su Avanti. 6. Selezionare Ripristina il computer. 7. Seguire le istruzioni visualizzate. Al termine del ripristino: 54 1. Espellere il DVD Windows 7 operating system (Sistema operativo Windows 7), quindi inserire il disco Driver Recovery (Ripristino dei driver). 2.
7 Assistenza clienti Come contattare l'assistenza clienti Se le informazioni fornite in questa guida per l'utente, nella Guida di riferimento per notebook HP o in Guida e supporto tecnico non contribuiscono a risolvere i problemi, è possibile rivolgersi all'Assistenza clienti HP all'indirizzo: http://www.hp.com/go/contactHP NOTA: Per l'assistenza sul prodotto in tutto il mondo, visitare http://welcome.hp.com/country/us/en/ wwcontact_us.html. È possibile: ● Conversare in linea con un tecnico HP.
Etichette Le etichette apposte sul computer forniscono le informazioni necessarie per la risoluzione dei problemi relativi al sistema o per l'uso del computer all'estero: ● L'etichetta con il numero di serie riporta le seguenti informazioni: Componente (1) Nome prodotto (2) Numero di serie (3) Numero di parte/Numero di prodotto (4) Periodo di garanzia (5) Descrizione modello (solo in determinati modelli) Quando si contatta l'assistenza tecnica, assicurarsi di avere queste informazioni a portata
8 Specifiche tecniche Alimentazione Le informazioni contenute in questa sezione possono rivelarsi utili se si intende viaggiare all'estero con il computer. Il computer funziona a corrente continua (CC), che può essere fornita da una fonte di alimentazione CA o CC. L'alimentazione CA deve essere compresa nel campo di tensioni 100-240 V, 50-60 Hz.
Ambiente operativo Fattore Sistema metrico U.S.A In esercizio Da 5°C a 35°C Da 41° F a 95° F Fuori esercizio Da -20° C a 60° C Da -4° F a 140° F In esercizio Da 10% a 90% Da 10% a 90% Fuori esercizio Da 5% a 95% Da 5% a 95% Temperatura Umidità relativa (senza condensa) Altitudine massima (senza pressurizzazione) 58 In esercizio Da -15 m a 3.048 m Da -50 piedi a 10.000 piedi Fuori esercizio Da -15 m a 12.192 m Da -50 piedi a 40.
Indice analitico A Adattatore CA, spia 13, 16 Alimentazione 57 Alimentazione, identificazione connettore 13, 16 Alimentazione, spia 5, 6 Alloggiamento della batteria 19 Altoparlanti, identificazione 7, 9 Ambiente operativo 58 Antenne wireless, identificazione 17, 18 Antenne WLAN, identificazione 17, 18 Antenne WWAN, identificazione 17, 18 Attacchi cavo di sicurezza 16 Attacco cavo di sicurezza 15 B Backup e ripristino 51 Backup e ripristino di Windows 49 Batteria rimozione 35 sostituzione 35 Batteria, leve
Jack RJ-45 (rete), identificazione 16 L Lettore di schede di memoria 12 M Memoria, modulo inserimento 45 reinserimento 44 rimozione 44 Memoria, scomparto modulo 19 Microsoft, etichetta certificato di autenticità 56 Monitor esterno, porta 15 Mouse esterno impostazione delle preferenze 30 N Nome e numero di prodotto, computer 56 Normative etichetta delle normative 56 etichette delle approvazioni wireless 56 Numero di serie 56 Numero di serie del computer 56 O Ottica, identificazione unità 13, 14 Ottica, pul
TouchPad, pulsante di attivazione/ disattivazione 4 Trasporto del computer 56 U Unità ottica 13, 14 Unità disco rigido installazione 42 rimozione 40 Unità disco rigido, identificazione alloggiamento 19 Unità disco rigido, ripristino 53 Unità, spia 12 USB, identificazione porte 13, 14, 15, 16 Uscita audio (cuffie), jack 12 WLAN, dispositivo 56 WLAN, etichetta 56 Z Zoom manuale, TouchPad, movimento 34 Zoom, TouchPad, movimento 34 V Visualizzazione, commutazione dell'immagine 26 Vite di sicurezza 37 Volume,