Notebook HP Guida per l'utente
© Copyright 2012 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da Hewlett-Packard Company su licenza. Il logo SD è un marchio del suo proprietario. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi.
Avviso di sicurezza AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di ustioni per l'utente o il surriscaldamento per il computer, non utilizzare quest'ultimo tenendolo sulle ginocchia e non ostruirne le prese d'aria. Utilizzare il dispositivo solo su una superficie rigida e piana. Accertarsi che il flusso d'aria non venga bloccato da altre superfici rigide quali una stampante opzionale adiacente, né da altre superfici morbide, quali cuscini, tappeti o abiti.
iv Avviso di sicurezza
Sommario 1 Introduzione .................................................................................................................................................... 1 Ricerca di informazioni ......................................................................................................................... 2 2 Apprendimento delle funzionalità del computer .......................................................................................... 4 Parte superiore ...............................
4 Tastiera e dispositivi di puntamento ........................................................................................................... 29 Utilizzo della tastiera .......................................................................................................................... 29 Identificazione dei tasti di scelta rapida ............................................................................. 29 Utilizzo del tastierino ................................................................
Inserimento o rimozione della batteria ............................................................................... 44 Caricamento della batteria ................................................................................................. 45 Ottimizzazione della durata della batteria .......................................................................... 46 Gestione dei livelli di batteria in esaurimento ....................................................................
Inserimento di una scheda digitale .................................................................................... 61 Rimozione di una scheda digitale ...................................................................................... 61 Utilizzo di un dispositivo USB ............................................................................................................. 62 Collegamento di un dispositivo USB ..................................................................................
Download di un aggiornamento del BIOS .......................................................................... 82 Uso di Advanced System Diagnostics ................................................................................................ 83 13 MultiBoot ..................................................................................................................................................... 84 Informazioni sull'ordine di avvio del dispositivo .............................................
Ambiente operativo .......................................................................................................................... 100 Appendice D Scarica elettrostatica .............................................................................................................. 101 Indice analitico ................................................................................................................................................
1 Introduzione Dopo aver configurato e registrato il computer, eseguire le procedure indicate: ● Connessione a Internet: consente di configurare la rete cablata o wireless per potersi collegare a Internet. Per ulteriori informazioni, consultare Rete a pagina 22. ● Apprendimento delle funzionalità del computer: consente di apprendere le funzionalità del computer.
Ricerca di informazioni Il computer dispone di varie risorse che consentono di eseguire diverse attività. Risorse Per informazioni su Pieghevole Istruzioni di installazione ● Configurazione del computer ● Identificazione dei componenti del computer Guida di Linux ● Software del computer Per accedere alla Guida di Linux, selezionare Computer > Aiuto.
Risorse Per informazioni su Garanzia limitata* Informazioni sulla garanzia Per accedere alla garanzia: Fare doppio clic sull'icona Documenti HP sul desktop. oppure Visitare http://www.hp.com/go/orderdocuments. *La Garanzia limitata HP fornita per il proprio prodotto si trova nelle guide per l'utente sul computer e/o nel CD/DVD fornito nella confezione. In alcuni paesi/regioni, HP può fornire una Garanzia limitata HP nella confezione.
2 Apprendimento delle funzionalità del computer Parte superiore TouchPad NOTA: Il computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni di questa sezione. Componente 4 Descrizione (1) Pulsante di attivazione/disattivazione del TouchPad Consente di attivare e disattivare il TouchPad. (2) Area del TouchPad Consente di spostare il puntatore e di selezionare o attivare gli elementi sullo schermo.
Spie NOTA: Fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato. Componente (1) Descrizione Spia di alimentazione ● Accesa: il computer è acceso. ● Lampeggiante: il computer è in modalità di sospensione. ● Spenta: il computer è spento o in modalità di ibernazione. (2) Spia bloc maiusc Accesa: blocco maiuscole attivo. (3) Spia browser Web ● Accesa: il computer è acceso. ● Spenta: il computer è spento, in modalità sospensione o ibernazione.
Componente (1) Spia di alimentazione ● Accesa: il computer è acceso. ● Lampeggiante: il computer è in modalità di sospensione. ● Spenta: il computer è spento o in modalità di ibernazione. (2) Spia bloc maiusc Accesa: blocco maiuscole attivo. (3) Spia browser Web ● Accesa: il computer è acceso. ● Spenta: il computer è spento, in modalità sospensione o ibernazione.
Pulsanti, altoparlanti e lettore di impronte digitali (solo in determinati modelli) NOTA: Fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato. Componente (1) Descrizione Pulsante di alimentazione ● Se il computer è spento, premere il pulsante per accenderlo. ● Se il computer è acceso, premere brevemente il pulsante per avviare la modalità di sospensione. ● Se il computer è in modalità di sospensione, premere brevemente il pulsante per disattivare questa modalità.
Componente Descrizione (3) Pulsante browser Web (solo in determinati modelli) Consente di aprire il browser Web predefinito. (4) Pulsante Wireless Consente di attivare/disattivare la funzionalità wireless, ma non stabilisce una connessione wireless. NOTA: È possibile stabilire una connessione wireless se ne è stata configurata una in precedenza.
Componente (1) Descrizione Pulsante di alimentazione ● Se il computer è spento, premere il pulsante per accenderlo. ● Se il computer è acceso, premere brevemente il pulsante per avviare la modalità di sospensione. ● Se il computer è in modalità di sospensione, premere brevemente il pulsante per disattivare questa modalità. ● Se il computer è in modalità di ibernazione, premere brevemente il pulsante per disattivare questa modalità.
Tasti NOTA: Fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato. Componente Descrizione (1) Tasto fn Esegue le funzioni di sistema utilizzate più spesso quando viene premuto in combinazione con un tasto funzione. (2) Tasto del logo del sistema operativo Visualizza il menu del sistema operativo. (3) Tasti funzione Eseguono le funzioni di sistema utilizzate più spesso quando premuti in combinazione con il tasto fn.
Componente Descrizione (1) Tasto fn Esegue le funzioni di sistema utilizzate più spesso quando viene premuto in combinazione con un tasto funzione. (2) Tasto del logo del sistema operativo Visualizza il menu del sistema operativo. (3) Tasti funzione Eseguono le funzioni di sistema utilizzate più spesso quando premuti in combinazione con il tasto fn. (4) Tasto applicazioni del sistema operativo Visualizza un menu di scelta rapida per gli elementi in corrispondenza del cursore.
Parte anteriore Componente (1) (2) (3) Descrizione Spia dell'unità disco rigido Lettore di schede di memoria Jack di uscita audio (cuffie) ● Bianca lampeggiante: è in corso l'accesso all'unità disco rigido. ● Arancione: HP 3D DriveGuard ha messo temporaneamente in attesa l'unità disco rigido.
Parte destra NOTA: Fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato. Componente Descrizione (1) Porta USB 3.0 Consente di collegare un dispositivo USB opzionale. (2) Porta USB 2.0 Consente di collegare un dispositivo USB opzionale. (3) Unità ottica (solo in determinati modelli) Consente la lettura di dischi ottici. NOTA: In determinati modelli, l'unità ottica consente di scrivere su dischi ottici.
Componente Descrizione (1) Porte USB 2.0 (2) Consentono di collegare dispositivi USB opzionali. (2) Unità ottica (solo in determinati modelli) Consente la lettura di dischi ottici. NOTA: In determinati modelli, l'unità ottica consente di scrivere su dischi ottici. 14 (3) Spia unità ottica (solo in determinati modelli) Si accende quando è attiva l'unità ottica.
Parte sinistra NOTA: Fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato. Componente (1) Descrizione Attacco per cavo di sicurezza Consente di collegare al computer un cavo di sicurezza opzionale. NOTA: Il cavo di sicurezza è concepito come deterrente, ma non può impedire un uso improprio o il furto del computer. (2) Presa d'aria Consente il raffreddamento dei componenti interni.
Componente (1) Descrizione Attacco per cavo di sicurezza Consente di collegare al computer un cavo di sicurezza opzionale. NOTA: Il cavo di sicurezza è concepito come deterrente, ma non può impedire un uso improprio o il furto del computer. (2) Connettore di alimentazione Consente di collegare un adattatore CA. (3) Spia adattatore CA/batteria ● Arancione: il computer è collegato all'alimentazione esterna e la percentuale di carica della batteria è compresa tra 0% e 90%.
Display NOTA: Fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato. Componente Descrizione (1) Antenne WLAN (2)* Inviano e ricevono i segnali wireless per comunicare con reti WLAN (wireless local area network). (2) Microfoni interni (1 o 2, in base al modello) Registrano il suono. (3) Spia della webcam (solo in determinati modelli) Accesa: la webcam è in uso. (4) Webcam (solo in determinati modelli) Consente di registrare video e scattare fotografie.
Componente Descrizione (1) Antenne WLAN (2)* Inviano e ricevono i segnali wireless per comunicare con reti WLAN (wireless local area network). (2) Microfoni interni (1 o 2, in base al modello) Registrano il suono. (3) Spia della webcam (solo in determinati modelli) Accesa: la webcam è in uso. (4) Webcam (solo in determinati modelli) Consente di registrare video e scattare fotografie.
Parte inferiore Componente (1) Descrizione Levette di rilascio coperchio di accesso e batteria ● Facendo scorrere le levette una volta si rilascia la batteria dal relativo alloggiamento. ● Dopo aver rimosso la batteria dall'alloggiamento, è possibile rimuovere il coperchio di accesso dal computer tramite un secondo scorrimento della levetta. (2) Alloggiamento della batteria Contiene la batteria.
Identificazione delle parti inferiori del computer NOTA: Fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato. Nelle illustrazioni seguenti è stato rimosso il coperchio di accesso.
Componenti Descrizione (2) Unità disco rigido (3) Modulo WLAN (solo in determinati modelli) Identificazione delle parti inferiori del computer 21
3 Rete Il computer può supportare uno o entrambi i tipi seguenti di accesso a Internet: ● Wireless: per l’accesso a Internet mobile, è possibile utilizzare una connessione wireless. Consultare Connessione a una WLAN esistente a pagina 24 o Configurazione di una nuova WLAN a pagina 25. ● Cablato: è possibile accedere a Internet collegandosi a una rete cablata. Per informazioni sulla connessione a una rete cablata, consultare Connessione a una rete cablata a pagina 27.
Utilizzo di un provider di servizi Internet (ISP) Prima di collegarsi a Internet, occorre creare un account ISP. Rivolgersi a un ISP locale per acquistare modem e servizio Internet. L'ISP può fornire l'assistenza necessaria per configurare il modem, installare un cavo di rete per connettere il computer wireless al modem ed eseguire il test del servizio Internet. NOTA: L'ISP fornirà inoltre un ID utente e una password per accedere a Internet. Annotare queste informazioni e conservarle in un luogo sicuro.
Utilizzo dei controlli del sistema operativo Per attivare o disattivare un dispositivo di rete wireless o cablato: 1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Connessione di rete nell'area di notifica situata nella parte destra della barra delle applicazioni. 2.
Configurazione di una nuova WLAN Apparecchiatura richiesta: ● Un modem a banda larga (DSL o via cavo) (1) e un servizio Internet ad alta velocità fornito a pagamento da un provider Internet (ISP) ● Un router wireless (da acquistare separatamente) (2) ● Il computer wireless (3) L'illustrazione seguente mostra un esempio di rete wireless connessa a Internet. NOTA: In alcuni modem via cavo è integrato un router. Verificare con il proprio ISP se occorre un router separato.
Protezione della rete WLAN Quando si configura una rete WLAN o si accede a una WLAN esistente, abilitare sempre le funzionalità di protezione per proteggere la rete dall'accesso non autorizzato. Le reti WLAN in aree pubbliche (hotspot), come bar e aeroporti, potrebbero non garantire alcun tipo di protezione.
Utilizzo dei dispositivi wireless Bluetooth (solo in determinati modelli) Un dispositivo Bluetooth consente di stabilire comunicazioni wireless a corto raggio che sostituiscono i cavi fisici tradizionalmente utilizzati per collegare i seguenti dispositivi elettronici: ● Computer ● Telefoni ● Dispositivi audio La caratteristica principale di Bluetooth è la capacità di sincronizzare i trasferimenti di informazioni tra computer e dispositivi wireless.
2. Collegare l'altra estremità del cavo a un jack di rete a muro (2) oppure a un router (non illustrato). AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di scosse elettriche, incendi o danni all'apparecchiatura, non inserire un cavo per modem o telefonico nel jack RJ-45 (rete).
4 Tastiera e dispositivi di puntamento Utilizzo della tastiera Identificazione dei tasti di scelta rapida I tasti di scelta rapida sono combinazioni del tasto fn e di uno dei tasti funzione. Per utilizzare un tasto di scelta rapida: ▲ Premere brevemente il tasto fn, quindi premere brevemente il secondo tasto della combinazione di scelta rapida. Combinazione di tasti di scelta rapida fn+f1 Descrizione Avvio della modalità di sospensione che memorizza le informazioni di sistema.
Combinazione di tasti di scelta rapida Descrizione fn+f6 Visualizzazione delle informazioni sullo stato di carica di tutte le batterie installate. Il display indica quali batterie sono in carica e visualizza la quantità di carica residua in ogni batteria. fn+f7 Disattivazione o ripristino dell'audio dell'altoparlante. fn+f8 Riduzione del volume dell'altoparlante. fn+f9 Aumento del volume dell'altoparlante.
Attivazione e disattivazione del tastierino numerico incorporato Premere fn+bloc num per attivare il tastierino numerico incorporato. Premere di nuovo fn+bloc num per disattivare il tastierino. NOTA: Il tastierino numerico incorporato è disattivo se al computer è collegato un tastierino numerico o una tastiera esterna.
Utilizzo del TouchPad Per spostare il puntatore, muovere un dito sul TouchPad nella direzione prescelta. Utilizzare i pulsanti sinistro e destro del TouchPad analogamente ai pulsanti di un mouse esterno. NOTA: Oltre ai dispositivi di puntamento inclusi con il computer, è possibile utilizzare un mouse USB esterno (da acquistare separatamente) collegandolo a una delle porte USB del computer.
Selezione Utilizzare i pulsanti sinistro e destro del TouchPad come i corrispondenti pulsanti di un mouse esterno. Movimenti supportati dal TouchPad Il TouchPad supporta vari tipi di movimenti. Per utilizzare i movimenti del TouchPad, posizionare due dita contemporaneamente sul TouchPad. NOTA: I movimenti del TouchPad non sono supportati in tutti i programmi. Per visualizzare informazioni su ciascun movimento: 1. Selezionare Computer > Altre applicazioni. 2.
Scorrimento Tramite lo scorrimento è possibile spostarsi in alto, in basso o lateralmente in una pagina o un'immagine. Per scorrere, posizionare due dita leggermente divaricate sul TouchPad e trascinarle sul TouchPad con un movimento verso l'alto, il basso, destra o sinistra. NOTA: La velocità di scorrimento dipende dalla velocità delle dita. Zoom manuale Lo zoom manuale consente di aumentare o ridurre la visualizzazione di un'immagine o testo.
5 Funzionalità multimediali Il computer può includere i seguenti componenti: ● Altoparlanti integrati ● Microfoni integrati ● Webcam integrata ● Software multimediale preinstallato ● Pulsanti o tasti multimediali Utilizzo delle funzionalità audio Il computer consente di utilizzare una serie di funzionalità audio: ● Riproduzione di brani musicali. ● Registrazione di suoni. ● Download di musica da Internet. ● Creazione di presentazioni multimediali.
Regolazione del volume Per regolare il volume, è possibile utilizzare: ● Tasti di scelta rapida volume ● Tasti del volume AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni dell'apparato uditivo, regolare il volume prima di indossare le cuffie o l'auricolare. Per ulteriori informazioni sulle normative e gli avvisi di sicurezza, consultare Normative e avvisi di sicurezza e ambientali. NOTA: il volume può essere regolato anche tramite il sistema operativo e alcuni programmi.
Il software della webcam consente di sperimentare le funzioni seguenti: ● Registrazione e condivisione di video ● Streaming video utilizzando un programma per messaggistica immediata ● Scatto di fotografie NOTA: Per informazioni sull'utilizzo della webcam, fare clic sul menu Help (Guida) nel software Cheese.
NOTA: Se nel computer è presente una scheda grafica AMD, seguire le istruzioni della sezione successiva. 1. Fare clic sull'icona Gnome Display Applet nell'area di notifica situata nella parte destra della barra delle applicazioni. 2. Selezionare Configure Display Settings (Configura impostazioni visualizzazione). 3. Fare clic su Detect Monitors (Rileva monitor). 4. Fare clic sul pulsante di opzione On a destra del layout di schermo.
Per collegare un dispositivo audio o video alla porta HDMI, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Collegare una delle estremità del cavo HDMI alla porta HDMI del computer. 2. Collegare l'altra estremità del cavo al dispositivo video, quindi fare riferimento alle istruzioni del produttore del dispositivo per ulteriori informazioni.
6 Risparmio energia Spegnimento del computer ATTENZIONE: Quando il computer viene spento, i dati non salvati andranno perduti. Il comando di spegnimento chiude tutti i programmi aperti, compreso il sistema operativo, spegnendo quindi il display e il computer.
quasi scarica mentre il computer è impostato sulla modalità di sospensione, verrà avviata la modalità di ibernazione. Quando si attiva la modalità di ibernazione, il lavoro viene salvato su un file di ibernazione contenuto nell'unità disco rigido e il computer si spegne.
Per uscire dalla modalità di ibernazione: ▲ Premere brevemente il pulsante di alimentazione. Quando il computer esce dalla modalità di ibernazione, le spie di alimentazione si accendono e sullo schermo appare ciò che era visualizzato al momento dell'interruzione del lavoro.
Modifica delle impostazioni correnti di risparmio energia 1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona di alimentazione nell'area di notifica all'estrema destra della barra delle applicazioni, quindi fare clic su Preferenze. 2. Modificare le impostazioni nella scheda Durante l'alimentazione CA, Durante l'alimentazione a batteria e Generale secondo le esigenze.
Inserimento o rimozione della batteria Per inserire la batteria: ▲ Inserire la batteria (1) nel relativo alloggiamento fino a che non risulta perfettamente inserita nello stesso (2). Le levette di rilascio della batteria bloccano automaticamente la batteria. Per rimuovere la batteria: ATTENZIONE: La rimozione di una batteria, che è l'unica fonte di alimentazione del computer, può causare una perdita di dati.
2. Far scorrere la batteria in alto (2) e rimuoverla dall'alloggiamento (3). Caricamento della batteria AVVERTENZA! Non caricare la batteria del computer quando ci si trova a bordo di un aeroplano. La batteria si ricarica ogni volta che il computer viene collegato a una sorgente di alimentazione esterna mediante un adattatore CA o un adattatore di alimentazione opzionale. La batteria si carica indipendentemente dal fatto che il computer sia spento o in uso.
Ottimizzazione della durata della batteria Per ottimizzare la durata della batteria: 1. Selezionare Computer > Centro di controllo. 2. Nel riquadro di sinistra, fare clic su Sistema, quindi su Gestione energetica nel riquadro di destra. 3. Nella scheda Durante l'alimentazione a batteria: ● Regolare il cursore a destra di Metti il computer in sospensione se è inattivo per: ● Selezionare l'opzione Sospendi o Iberna dalla finestra di dialogo a destra di Quando si chiude il computer portatile.
Risoluzione del livello di batteria in esaurimento Risoluzione di un livello di batteria in esaurimento quando è disponibile l'alimentazione esterna ▲ Collegare uno dei seguenti dispositivi: ● Adattatore CA ● Dispositivo di espansione o aggancio opzionale ● Alimentatore opzionale acquistato come accessorio da HP Risoluzione di un livello di batteria in esaurimento quando è disponibile una batteria carica 1. Spegnere il computer o avviare la modalità di ibernazione. 2.
Per prolungarne la carica, conservare la batteria in un luogo fresco e asciutto. NOTA: Controllare la batteria rimossa dal computer ogni 6 mesi. Se la capacità è inferiore al 50%, ricaricarla prima di riporla. Calibrare una batteria prima di utilizzarla se è stata conservata per un mese o più.
Quando si scollega l'alimentazione CA esterna si verificano le seguenti condizioni: ● Il computer passa all'alimentazione a batteria. ● La luminosità del display viene automaticamente ridotta per prolungare la durata della batteria. Test dell'adattatore CA Eseguire il test dell'adattatore CA se il computer mostra uno dei seguenti sintomi quando è collegato all'alimentazione CA: ● Il computer non si accende. ● Il display non si accende. ● Le spie di alimentazione sono spente.
7 Unità Manipolazione delle unità ATTENZIONE: Le unità sono componenti delicati del computer e devono essere trattate con cura. Prima di maneggiare un'unità, consultare le precauzioni d'uso seguenti. Altre sono incluse nelle procedure operative ad esse relative.
● Non esporre un'unità a campi magnetici. Dispositivi di sicurezza che generano campi magnetici sono, ad esempio, le barriere di controllo e i rilevatori portatili utilizzati negli aeroporti. I nastri trasportatori aeroportuali e i dispositivi di sicurezza per la verifica del bagaglio a mano utilizzano i raggi X anziché i campi magnetici, quindi non danneggiano le unità.
Rimozione o riposizionamento del coperchio di accesso ATTENZIONE: Per evitare la perdita di dati o il blocco del sistema, osservare le precauzioni riportate di seguito: Salvare il lavoro e spegnere il computer prima di aggiungere o sostituire un modulo di memoria o un'unità disco rigido. Se non si è certi che il computer sia effettivamente spento o in modalità ibernazione, accenderlo premendo il pulsante di alimentazione, quindi spegnerlo attraverso il sistema operativo.
Per riposizionare il coperchio di accesso: 1. Inclinare il coperchio di accesso per allinearne le linguette alle levette sul computer (1), quindi far scorrere il coperchio per chiuderlo (2). NOTA: Le levette di rilascio bloccano automaticamente il coperchio di accesso in posizione (3). 2. Reinserire, eventualmente, la vite di sicurezza (4). Per ulteriori informazioni sulla vite di sicurezza, consultare Utilizzo della vite di sicurezza opzionale a pagina 51. 3. Riposizionare la batteria.
Sostituzione o espansione dell'unità disco rigido ATTENZIONE: per evitare la perdita di dati o il blocco del sistema, osservare le precauzioni riportate di seguito. Arrestare il computer prima di rimuovere l'unità disco rigido dal relativo alloggiamento. Non rimuovere l'unità se il computer è acceso oppure in modalità di sospensione o ibernazione. Se non si è in grado di stabilire con certezza se il computer sia spento o in modalità di ibernazione, accenderlo premendo il pulsante di alimentazione.
6. Tirare la linguetta di plastica sull'unità disco rigido (2) verso la parte laterale del computer per scollegare l'unità dal connettore, quindi estrarre l'unità dal relativo alloggiamento. NOTA: Fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato. Alcune unità disco rigido possono essere avvolte in una copertura in plastica. Dopo aver rimosso l'unità disco rigido del computer, è necessario rimuoverne la copertura in plastica per poter accedere all'unità stessa.
Installazione di un'unità disco rigido 56 1. Inserire l'unità disco rigido nel relativo alloggiamento. 2. Tirare la linguetta di plastica sull'unità disco rigido (1) verso il centro del computer per collegare il disco rigido al connettore.
3. Riposizionare le quattro viti dell'unità disco rigido (2). NOTA: Fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato. 4. Riposizionare il coperchio di accesso ai componenti interni. (Vedere Rimozione o riposizionamento del coperchio di accesso a pagina 52). 5. Riposizionare la batteria. (Vedere Inserimento o rimozione della batteria a pagina 44).
6. Riportare il computer nella posizione normale e ricollegare l'alimentazione CA e i dispositivi esterni. 7. Accendere il computer. Utilizzo di unità ottiche (solo in determinati modelli) Identificazione dell'unità ottica installata ▲ Selezionare Computer > Altre applicazioni, quindi Audio e video nel riquadro di sinistra. Viene visualizzato l'elenco di tutti i dispositivi installati sul computer, inclusa l'unità ottica. Inserimento di un disco ottico Caricamento tramite vassoio 1.
Rimozione di un disco ottico Caricamento tramite vassoio Esistono due modi per rimuovere un disco, a seconda che il vassoio del disco si apra normalmente oppure no. Quando il vassoio del disco si apre normalmente 1. Premere il pulsante di rilascio (1) sul frontalino dell'unità per rilasciare il vassoio, quindi estrarre delicatamente quest'ultimo (2) fino a quando non si ferma. 2.
3. Rimuovere il disco (3) dal vassoio premendo delicatamente sul perno centrale mentre si solleva il disco afferrandolo per il bordo. Tenere il disco per il bordo ed evitare di toccare la superficie. NOTA: Se parte del vassoio è coperta dall'unità, inclinare con cautela il disco mentre lo si rimuove. 4. 60 Chiudere il vassoio del disco e riporre il disco nell'apposita custodia.
8 Schede e dispositivi esterni Utilizzo del lettore di schede di memoria (solo in determinati modelli) Le schede digitali opzionali permettono un'archiviazione sicura e una facile condivisione dei dati. Queste schede sono spesso usate con i dispositivi palmari, le fotocamere digitali e altri computer. Per stabilire i formati di schede digitali supportati sul computer, consultare Apprendimento delle funzionalità del computer a pagina 4.
Per rimuovere una scheda digitale: 1. Aprire Esplorazione file selezionando Computer > Nautilus. 2. Fare clic sull'icona di espulsione accanto al nome della scheda di memoria nell'elenco Posizioni nel riquadro di sinistra di Esplorazione file. NOTA: Viene indicato che è possibile rimuovere il dispositivo hardware. 3. Premere sulla scheda (1), quindi rimuoverla dallo slot (2). NOTA: Se la scheda non viene espulsa, estrarla dallo slot.
Collegamento di un dispositivo USB ATTENZIONE: Per evitare di danneggiare un connettore USB, esercitare una forza minima quando si collega un dispositivo USB. ▲ Per collegare un dispositivo USB al computer, connettere il cavo USB del dispositivo alla porta USB. NOTA: Se si collega un dispositivo USB di memorizzazione, può venire visualizzato un messaggio nell'area di notifica per indicare che il dispositivo è stato riconosciuto dal sistema.
Utilizzo dei dispositivi esterni opzionali NOTA: Per ulteriori informazioni su software e driver richiesti o per informazioni sulla porta del computer da utilizzare, consultare le indicazioni del produttore. Per collegare un dispositivo esterno al computer: ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di danneggiare l'apparecchiatura quando si collega un dispositivo alimentato, accertarsi che il dispositivo sia spento e che il cavo CA sia scollegato. 1. Collegare il dispositivo al computer. 2.
9 Moduli di memoria Il computer dispone di uno scomparto del modulo di memoria. La capacità del computer può essere espansa aggiungendo un modulo di memoria nello slot vuoto della memoria di espansione o aggiornando il modulo esistente nello slot del modulo di memoria principale. AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di scosse elettriche e danni all'apparecchiatura, scollegare il cavo di alimentazione e rimuovere tutte le batterie prima di installare un modulo di memoria.
b. Afferrare il modulo per il bordo (2) ed estrarlo delicatamente dallo slot. Per proteggere un modulo di memoria dopo averlo rimosso, conservarlo in un contenitore antistatico. 7. Inserire un nuovo modulo di memoria: ATTENZIONE: Per evitare di danneggiare il modulo di memoria, fare attenzione ad afferrarlo solo per i bordi. Non toccare i componenti del modulo di memoria e non piegarlo. 66 a. Allineare l'estremità scanalata (1) del modulo con l'apposita sporgenza dello slot. b.
c. Facendo attenzione a esercitare la stessa pressione su entrambi i bordi destro e sinistro del modulo di memoria, spingerlo con delicatezza verso il basso (3) fino a far scattare i gancetti di fissaggio. 8. Riposizionare il coperchio di accesso. (Vedere Rimozione o riposizionamento del coperchio di accesso a pagina 52). 9. Riposizionare la batteria. (Vedere Inserimento o rimozione della batteria a pagina 44). 10.
10 Protezione Protezione del computer NOTA: Le soluzioni di protezione agiscono da deterrente, ma è possibile che non siano sufficienti per limitare gli attacchi ai programmi o per impedire un uso improprio o il furto del computer. Le funzioni di protezione fornite con il computer consentono di proteggere il computer, le informazioni personali e i dati da vari rischi. Le funzioni di protezione necessarie variano in base alle modalità d'uso del computer.
Utilizzo di password Una password è un gruppo di caratteri scelti per proteggere le informazioni sul computer. È possibile impostare vari tipi di password, a seconda del modo in cui si intende controllare l'accesso alle proprie informazioni. Le password possono essere impostate nell'utility Computer Setup preinstallata nel computer. ● Le password di configurazione e DriveLock vengono definite in Computer Setup e gestite dal BIOS del sistema.
Password di Computer Setup Funzione Password di protezione incorporata TPM (solo in determinati modelli) Se abilitata come password amministratore BIOS, protegge l'accesso al contenuto del computer quando si accende, riavvia o ripristina il computer dalla modalità di ibernazione. Questa password richiede il chip di protezione incorporata opzionale per supportare la funzione di protezione. *Per ulteriori informazioni su ognuna di queste password, consultare gli argomenti seguenti.
Gestione della password DriveLock di Computer Setup ATTENZIONE: Per evitare che l'unità disco rigido protetta da DriveLock diventi inutilizzabile in modo permanente, salvare le password utente e principale DriveLock in un luogo sicuro, lontano dal computer. Se si dimenticano entrambe le password DriveLock, l'unità disco rigido risulterà protetta in modo permanente e non potrà più essere utilizzata.
Immissione di una password DriveLock Assicurarsi che l'unità disco rigido sia inserita nel computer (non in un dispositivo di aggancio opzionale o in un MultiBay esterno). Alla richiesta di immissione della password DriveLock, digitare la password (utilizzando gli stessi tasti premuti per impostarla), quindi premere invio. Dopo due tentativi di immissione non corretti, è necessario riavviare il computer e riprovare.
NOTA: In alcuni casi, un firewall può bloccare l'accesso a giochi su Internet, interferire con la condivisione di stampanti o file in rete, oppure bloccare gli allegati ai messaggi di posta elettronica autorizzati. Per risolvere temporaneamente il problema, disattivare il firewall, eseguire l'operazione desiderata quindi riattivare il firewall. Per risolvere definitivamente il problema, riconfigurare il firewall. 1. Per visualizzare o modificare le impostazioni del firewall, selezionare Computer > YaST.
Installazione di un cavo di sicurezza opzionale NOTA: Il cavo di sicurezza è concepito come deterrente, ma non può impedire un uso improprio o il furto del computer. NOTA: L'attacco per cavo di sicurezza sul computer potrebbe essere diverso dalle illustrazioni in questa sezione. Per la posizione dell'attacco del cavo di sicurezza sul proprio computer, consultare Apprendimento delle funzionalità del computer a pagina 4. 1. Avvolgere il cavo attorno a un oggetto fisso. 2.
3. Nel riquadro di sinistra, fare clic su Hardware, quindi su Lettore di impronte digitali nel riquadro di destra. 4. Selezionare l'opzione Use Fingerprint Reader (Usa lettore di impronte digitali). NOTA: Per registrare l'impronta digitale, occorre aprire l'utility di gestione utente. È possibile avviare questa utility dalla finestra di dialogo di impostazione account selezionando la casella di controllo accanto a Start user management after finish (Avvia gestione utente dopo il completamento).
11 Backup e ripristino Il ripristino dopo un errore del sistema è completo come il backup più recente. Aggiungendo nuovi software e file dati, continuare a effettuare regolarmente il backup del sistema per mantenere un backup sempre aggiornato. Esecuzione di un ripristino del sistema Il ripristino consente di riparare o ripristinare il computer allo stato originale. È possibile creare un DVD di ripristino dell'immagine predefinita HP mediante un'unità ottica DVD±RW esterna o integrata.
5. Con i tasti a freccia, selezionare Yes (Sì) quando richiesto: Do you want to start the SystemRestore? (Avviare il ripristino del sistema?) 6. Seguire le istruzioni visualizzate. NOTA: È inoltre possibile ripristinare il computer dalla partizione riavviandolo, quindi premendo il tasto f11.
5. In Restore Point (Punto di ripristino), fare clic su data e ora del backup. NOTA: Se sono stati eseguiti più backup, fare clic sul pulsante Use the latest version (Usa ultima versione) per ripristinare la versione più recente. 6. 78 Fare clic sul pulsante Restore (Ripristina) per avviare il ripristino dei file, oppure su Cancel (Annulla) per annullare l'operazione.
12 Computer Setup (BIOS) e Advanced System Diagnostics (Diagnostica di sistema avanzata) Computer Setup o BIOS (Basic Input/Output System) controlla la comunicazione tra tutti i dispositivi di input e output del sistema, quali unità disco, display, tastiera, mouse e stampante. Computer Setup include le impostazioni per i tipi di dispositivi installati, la sequenza di avvio del computer e la quantità di memoria estesa e di sistema.
Utilizzo di Computer Setup Spostamento e selezione in Computer Setup Per spostarsi da un menu all'altro ed effettuare le selezioni in Computer Setup, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Accendere o riavviare il computer, quindi premere esc quando viene visualizzato il messaggio "Press the ESC key for Startup Menu" (Premere il tasto ESC per il menu di avvio) nella parte inferiore dello schermo.
Ripristino delle impostazioni predefinite in Computer Setup NOTA: rigido. Il ripristino delle impostazioni predefinite non implica modifiche della modalità unità disco Per ripristinare tutte le impostazioni predefinite in Computer Setup, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Accendere o riavviare il computer, quindi premere esc quando viene visualizzato il messaggio “Press the ESC key for Startup Menu” (Premere il tasto ESC per il menu di avvio) nella parte inferiore dello schermo. 2.
È possibile visualizzare le informazioni sulla versione BIOS (data ROM e BIOS di sistema) avviando Computer Setup. 1. Avviare Computer Setup. 2. Utilizzare un dispositivo di puntamento o i tasti freccia per selezionare File > System Information (Informazioni di sistema). 3. Per uscire da Computer Setup senza salvare le modifiche, fare clic sull'icona Exit (Esci) nell'angolo inferiore sinistro dello schermo e seguire le istruzioni visualizzate.
Uso di Advanced System Diagnostics Advanced System Diagnostics consente di eseguire test diagnostici per determinare se l'hardware del computer funziona correttamente. In Advanced System Diagnostics sono disponibili i seguenti test diagnostici: ● Start-up test (Test di avvio): questo test analizza i componenti principali richiesti per l'avvio del computer. ● Run-in test (Test di esecuzione): questo test ripete il test di avvio e verifica la presenza di problemi discontinui non rilevati dal test di avvio.
13 MultiBoot Informazioni sull'ordine di avvio del dispositivo Quando il computer viene acceso, il sistema tenta di avviarsi dai dispositivi di avvio abilitati. L'utility MultiBoot, abilitata per impostazione predefinita, controlla l'ordine nel quale il sistema seleziona un dispositivo di avvio. I dispositivi di avvio possono includere le unità ottiche, le unità a dischetti, una scheda di interfaccia di rete (o NIC, Network Interface Controller), i dischi rigidi e i dispositivi USB.
Abilitazione dei dispositivi di avvio in Computer Setup Il computer può essere avviato da un dispositivo USB o da una scheda di rete solo se sono stati abilitati in Computer Setup. Per avviare Computer Setup e abilitare un dispositivo USB o una scheda di rete interna come dispositivo di avvio, attenersi alla procedura indicata: 1.
Modifica dell'ordine di avvio Prima di modificare l'ordine di avvio, considerare quanto segue: 86 ● Quando viene riavviato dopo la modifica dell'ordine di avvio, il computer tenta di avviarsi utilizzando il nuovo ordine. ● In presenza di più tipi di dispositivi di avvio, il computer tenta di avviarsi utilizzando il primo dispositivo di ciascun tipo (ad eccezione dei dispositivi ottici).
Scelta delle preferenze di MultiBoot È possibile utilizzare MultiBoot nei modi seguenti: ● Per impostare un nuovo ordine di avvio che il computer utilizzerà a ogni accensione, modificandolo in Computer Setup.
Scelta dinamica di un dispositivo di avvio tramite prompt f9 Per scegliere in modo dinamico un dispositivo di avvio per la sequenza di avvio corrente, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Aprire il menu Select Boot Device (Selezionare dispositivo di avvio) accendendo o riavviando il computer, quindi premere esc quando nella parte inferiore dello schermo viene visualizzato il messaggio "Press the ESC key for Startup Menu" (Premere il tasto ESC per il menu Avvio). 2. Premere f9. 3.
Impostazione delle preferenze di MultiBoot Express Quando viene visualizzato il menu Express Boot (Avvio veloce) durante l'avvio, sono disponibili le scelte seguenti: ● Per specificare un dispositivo di avvio dal menu Express Boot (Avvio veloce), selezionare la preferenza entro l'intervallo di tempo stabilito, quindi premere invio. ● Per evitare che il computer passi automaticamente all'impostazione corrente di MultiBoot, premere un tasto qualsiasi entro l'intervallo di tempo stabilito.
A Risoluzione dei problemi e assistenza Risoluzione dei problemi Le sezioni seguenti descrivono diversi problemi comuni e le relative soluzioni. Impossibile avviare il computer Se il computer non si accende quando si preme il pulsante di alimentazione, i seguenti suggerimenti possono contribuire a determinare il motivo del mancato avvio del computer. ● Se il computer è collegato a una presa CA, accertarsi che questa presa eroghi un'alimentazione adeguata collegandovi un altro apparecchio elettrico.
Il software funziona in modo anomalo Se il software non risponde o risponde in modo errato, riavviare il computer selezionando Computer > Arresta > Riavvia. Se non è possibile riavviare il computer con questa procedura, consultare la sezione successiva Il computer è acceso ma non risponde a pagina 91.
La connessione di rete wireless non funziona Se la connessione alla rete wireless non funziona come previsto, adottare i seguenti accorgimenti: 92 ● Per attivare o disattivare un dispositivo di rete cablata o wireless, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della connessione di rete nell'area di notifica, all'estrema destra della barra delle applicazioni. Per attivare i dispositivi, selezionare la casella di controllo dall'opzione di menu.
Il vassoio del disco ottico non si apre e non consente la rimozione del CD o DVD 1. Inserire l'estremità di un fermaglio (1) nel foro di rilascio sul frontalino dell'unità. 2. Premere delicatamente sul fermaglio fino a rilasciare il vassoio, quindi estrarre quest'ultimo (2) fino a quando non si ferma. 3. Rimuovere il disco (3) dal vassoio premendo delicatamente sul perno centrale mentre si solleva il disco afferrandolo per il bordo. Tenere il disco per il bordo ed evitare di toccare la superficie.
Il computer non riconosce l'unità ottica Se il sistema operativo non rileva un dispositivo installato, il software del driver del dispositivo potrebbe essere danneggiato o assente. 1. Rimuovere eventuali dischi dall'unità ottica. 2. Fare clic su Computer, quindi scegliere Monitor del sistema. 3. Sulla scheda Hardware, identificare il Controller di storage nella colonna Tipo. 4. Fare clic sul triangolo accanto ai dispositivi fino a individuare l'unità ottica.
La masterizzazione di un disco non si avvia, oppure si arresta prima del completamento ● Verificare che tutti gli altri programmi siano chiusi. ● Disattivare le modalità di sospensione e ibernazione. ● Accertarsi di utilizzare il tipo corretto di disco per l'unità. ● Verificare che il disco sia inserito correttamente. ● Selezionare una velocità di scrittura inferiore e riprovare.
Etichette Le etichette apposte sul computer forniscono le informazioni necessarie per la risoluzione dei problemi relativi al sistema o per l'uso del computer all'estero: ● Etichetta numero di serie: fornisce importanti informazioni compresi: Componente (1) Nome prodotto (2) Numero di serie (3) Numero di parte/Numero di prodotto (4) Periodo di garanzia (5) Descrizione modello (solo in determinati modelli) Quando si contatta l'assistenza tecnica, assicurarsi di avere queste informazioni a portata
B Pulizia del computer Prodotti per la pulizia Utilizzare i prodotti seguenti per pulire e disinfettare il computer: ● Dimetil benzil cloruro di ammonio con una concentrazione massima dello 0,3% (ad esempio: salviette germicide monouso disponibili con vari marchi).
Procedure di pulizia Per una pulizia e disinfezione sicure del computer o tablet PC, attenersi alle procedure di questa sezione. AVVERTENZA! Per evitare scosse elettriche o danni ai componenti, non eseguire la pulizia del computer o tablet PC quando questo è alimentato: Spegnere il computer o tablet PC. Scollegare l'alimentazione esterna. Scollegare tutti i dispositivi esterni alimentati. ATTENZIONE: Non spruzzare detergenti o liquidi direttamente sulle superfici del computer o tablet PC.
C Specifiche tecniche Alimentazione Le informazioni contenute in questa sezione possono rivelarsi utili se si intende viaggiare all'estero con il computer. Il computer funziona a corrente continua (CC), che può essere fornita da una fonte di alimentazione CA o CC. L'alimentazione CA deve essere compresa nel campo di tensioni 100-240 V, 50-60 Hz.
Ambiente operativo Fattore Sistema metrico Sistema U.S.A. In esercizio Da 5°C a 35°C Da 41° F a 95° F Fuori esercizio Da -20° C a 60° C Da -4° F a 140° F In esercizio Da 10% a 90% Da 10% a 90% Fuori esercizio Da 5% a 95% Da 5% a 95% Temperatura Umidità relativa (senza condensa) Altitudine massima (senza pressurizzazione) In esercizio Da -15 m a 3.048 m Da -50 piedi a 10.000 piedi Fuori esercizio Da -15 m a 12.192 m Da -50 piedi a 40.
D Scarica elettrostatica La scarica elettrostatica è il rilascio di elettricità statica quando due oggetti entrano in contatto, ad esempio la scossa che si riceve quando si tocca una maniglia metallica dopo aver camminato su un tappeto. Una scarica di elettricità statica dalle dita o da altri conduttori può danneggiare i componenti elettronici.
Indice analitico A Adattatore CA 13 Alimentazione 99 Alimentazione, identificazione connettore 13, 16 Alimentazione, identificazione pulsante 7, 9 Alimentazione, spie 5, 6 Alta definizione, collegamento dispositivi 38 Altoparlanti, identificazione 7, 9 Ambiente operativo 100 Attacchi cavo di sicurezza 15, 16 Audio, controllo funzionalità 36 Audio, funzionalità 35 Aziendale, collegamento a una WLAN 24 B Backup 76 Batteria alimentazione 43 caricamento 45 conservazione 47 durata 46 livelli di batteria in esau
Drivelock, password creazione 71 gestione 71 E Energia, risparmio 47 Esterna, unità 64 Esterni, dispositivi 64 Esterno, porta monitor 15, 16 Etichette approvazioni wireless 96 Bluetooth 96 normative 96 numero di serie 96 WLAN 96 F Firewall 26 fn, identificazione tasto 10, 11, 29 Funzione, tasti identificazione 10, 11 G Gestione di una password amministratore BIOS 70 Gestione di una password DriveLock 71 H HDMI, configurazione audio 39 HDMI, connessione porta 38 HDMI, identificazione porta 15, 16 Hub 62 I Ib
R Rete locale (LAN) cavo richiesto 27 collegamento del cavo 27 Rete, cavo 27 circuito antidisturbo 27 collegamento 27 Rete, icone connessione 23 Rete, identificazione jack 15, 16 Ripristino 76 Risoluzione dei problemi masterizzazione disco 95 riconoscimento unità ottica 94 riproduzione disco 94 vassoio disco ottico 93 Risoluzione dei problemi, display esterno 94 Risparmio di energia 47 RJ-45 (rete), identificazione jack 15, 16 S Scarica elettrostatica 101 Scheda di memoria definizione 61 disattivazione 62 i
Volume, identificazione tasti 30 W Webcam 17, 18 utilizzo 36 Webcam integrata, identificazione spia 17, 18 Webcam, identificazione 17, 18 Webcam, identificazione spia 17, 18 Wireless, crittografia 26 Wireless, etichetta approvazioni 96 Wireless, icona 23 Wireless, pulsante identificazione 8, 9 utilizzo 23 Wireless, rete (WLAN) 27 collegamento 24 collegamento a una WLAN aziendale 24 collegamento a una WLAN pubblica 24 componenti necessari 25 descrizione 23 protezione 26 Wireless, spia 5, 6, 23 Wireless, ti