H P D e s i g n J e t C o l o r P r o S e r i e s Stampanti per grandi formati Guida per l’uso in rete HP DesignJet ColorPro CAD (C7777A) HP DesignJet ColorPro GA (C7778A) HP DesignJet ColorPro Series: Guida per l’uso in rete
Riconoscimenti HP ColorSmart II, HP PhotoREt II e HP ZoomSmart Scaling Technology sono marchi di Hewlett-Packard Company. Microsoft è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Windows è un marchio di Microsoft Corporation. Adobe è un marchio registrato negli Stati Uniti di Adobe Systems Incorporated. PostScript è un marchio di Adobe Systems Incorporated. NetWare e Novell sono marchi registrati di Novell Corporation.
Sommario Sommario Introduzione alla stampa in rete 4 Connessioni supportate per la stampa in rete 4 Stampa tramite server di stampa HP JetDirect 4 Reti supportate dal server di stampa JetDirect installato nella stampante 5 Configurazioni di rete supportate per la stampa client-server 5 Configurazioni di rete supportate per la stampa peer-to-peer 6 Stampa tramite PC 6 Configurazioni di rete supportate per la stampa tramite PC 7 Installazione del server di stampa 7 Installazione della scheda del server di s
Introduzione alla stampa in rete Introduzione alla stampa in rete Una rete è un sistema di computer e di altri dispositivi configurati per la condivisione di file, dati e altre risorse quali stampanti e scanner. Una rete LAN, o rete locale, nella sua forma più ridotta si compone di due computer in grado di comunicare tra loro.
Connessioni supportate per la stampa in rete Reti supportate dal server di stampa JetDirect installato nella stampante Protocolli di rete supportati Reti supportate* AppleTalk† EtherTalk DLC/LLC IBM LAN Server® Microsoft LAN Manager® Microsoft Windows per Workgroups® Microsoft Windows NT® IPX/SPX Novell Netware® TCP/IP UNIX®, compresi: HP-UX, Sun Microsystems, SunOS/Solaris (solo Sun SPARCsystems®), SCO UNIX‡ e IBM AIX‡ * Per le versioni delle reti supportate, consultareil proprio rivenditore HP.
Connessioni supportate per la stampa in rete Server Windows 95/98 e NT 4.0 Novell Netware 3.12/4.11 (Bindery) Novell Netware 3.12/4.11 (NDS) See “Windows 95, 98 o NT 4.0 (TCP/IP o IPX/ SPX)” on page 14. See “Modalità Queue Server su reti NetWare 4.11 Bindery” on page 15. See “Modalità Queue Server su reti NetWare 3.12 o 4.11 NDS” on page 16. Nota: La stampante HP DesignJet ColorPro GA non è supportata su Windows 3.1x.
Installazione del server di stampa Configurazioni di rete supportate per la stampa tramite PC Configurazioni del server Configurazioni del client Windows NT 4.0 Windows 95/98 Windows per Workgroups 3.11 Novell NetWare 3.12/4.11 Sì Sì Sì Windows NT 4.0 Sì Sì Sì Windows 95/98 No Sì Sì Windows per Workgroups 3.11 No No Sì Server Windows per Workgroups 3.11 Windows 95/98 e NT 4.0 NetWare 3.12/4.11 (NDS e modo Bindery) Vedere page 19. Vedere page 19.
Installazione del server di stampa Installazione della scheda del server di stampa HP JetDirect Fase 1 - Verificare che la stampante funzioni correttamente 1. Accendere la stampante. 2. Premere il tasto [MENU] ripetutamente finché non compare il messaggio MENU AUTO-TEST. 3. Premere il tasto [ELEMENTO] ripetutatemente finché non compare il messaggio STAMPA PAGINA DIAGNOSTICA. 4. Premere il tasto [SELEZIONE] per stampare la pagina di diagnostica.
Configurazione del server di stampa JetDirect tramite il pannello frontale della stampante Connettori della stampante Network type: IEEE 802.3 Ethernet Cavo: Collegare un cavo a doppino intrecciatosottile con un connettore RJ-45 al connettore contrassegnato con 10-100 (RJ-45) della stampante. Collegare un cavo Ethernet coassiale un connettore BNC della stampante.
Configurazione del server di stampa JetDirect tramite il pannello frontale della stampante Menu MIO SETUP Onde fornire un supporto per le opzioni del menu cui si fa riferimento nelle istruzioni che seguono, la struttura dei menu accessibili da MIO SETUP viene illustrata nella tabella qui sotto. Fare riferimento alla tabella per accedere a una qualsiasi delleopzioni. Si noti che le opzioni disponibili variano a seconda della scheda MIO utilizzata.
Configurazione del server di stampa JetDirect tramite il pannello frontale della stampante Attivazione e disattivazione dei protocolli di rete Come impostazione predefinita, tutti i protocolli supportati sono attivi, e la scheda passa automaticamente da uno all’altro. Se si desidera un promemoria su quali reti siano supportate dai diversi protocolli, consultare la tabella a page 5. Per istruzioni sulle modalità di accesso a queste opzioni dal menu MIO SETUP, consultare la tabella precedente.
Configurazione del server di stampa JetDirect tramite il pannello frontale della stampante Configurazione dei tipi di frame per Novell NetWare Per configurare tale parametro, il protocollo di rete Novell deve essere attivo (vedere a page 11). Per informazioni sulle modalità di accesso a tale parametro dal menu MIO SETUP, consultare page 11. Parametro dal pannello frontale Opzioni Commenti FRAME AUTO (predefinito) Sono consentiti tutti i tipi di frame per NetWare elencati.
Condivisione della stampante tramite un server di stampa HP JetDirect Parametro dal pannello frontale Opzioni Commenti BOOTP YES (predefinita) La stampante recupera i parametri TCP/IP in rete da un file di download BOOTP impostato dall’utente nel proprio sistema UNIX. Per istruzioni sulla configurazione, consultare la Guida all’installazione del software per il server di stampa HP JetDirect.
Condivisione della stampante tramite un server di stampa HP JetDirect Configurationi del server Windows 95, 98 o NT 4.0 (TCP/IP o IPX/SPX) Nota: La stampa tramite IPX/SPX in Windows NT 4.0 potrebbe presentare alcuni problemi. È possibile che le pagine di lavori di grandi dimensioni non vengano stampate completamente o che i lavori vengano inviati in spool ripetutatemente. Si consiglia di utilizzare TCP/IP. La stampante può essere configurata in rete secondo due metodi.
Condivisione della stampante tramite un server di stampa HP JetDirect Modalità Queue Server su reti NetWare 4.11 Bindery Fase 1 - Installare HP JetAdmin 1. Inserire il CD-ROM HP JetDirect nell’unità CD-ROM. Se il programma di installazione non viene eseguito automaticamente, eseguire SETUP.EXE dal CD-ROM da File Manager o da Esplora risorse (Gestione risorse in Windows 95 e Windows NT 4.0). 2. Selezionare l’opzione per l’installazione di JetAdmin e seguire le istruzioni che appaiono sullo schermo.
Condivisione della stampante tramite un server di stampa HP JetDirect Modalità Queue Server su reti NetWare 3.12 o 4.11 NDS Fase 1 - Installare HP JetAdmin 1. Inserire il CD-ROM HP JetDirect nell’unità CD-ROM. Se il programma di installazione non viene eseguito automaticamente, eseguire SETUP.EXE dal CD-ROM da File Manager o da Esplora risorse (Gestione risorse in Windows 95 e Windows NT 4.0). 2. Selezionare l’opzione desiderata e seguire le istruzioni sullo schermo.
Condivisione della stampante tramite un server di stampa HP JetDirect 12. Digitare il nome della coda di stampa nella schermata per la creazione della coda di stampa (Create Queue). 13. Controllare il nome del file server e il contesto relativo alla coda di stampa (deve essere uguale a quello del contesto relativo al server di stampa) e fare clic su OK. 14. Far clic su Sì (Yes) per aggiungere la coda di stampa nell’elenco di quelle servite. 15.
Condivisione della stampante tramite PC Condivisione della stampante tramite PC Prima di procedere all’installazione del software di stampa, verificare che tutti i requisiti sotto riportati siano presenti: • Il server (al quale verrà collegata la stampante) deve essere correttamente configurato per la rete. Per ulteriori informazioni in merito, consultare la documentazione fornita con il sistema operativo di rete. • Il software e il protocollo di rete siano installati e configurati sul server e sui client.
Condivisione della stampante tramite PC Windows 95, 98 o NT 4.0 Fase 1 - Condividere la stampante sulla rete 1. Per accedere alla finestra relativa alle proprietà della stampante, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona della stampante nella cartella Stampanti e selezionare Proprietà. 2. Attivare la condivisione della stampante selezionando la scheda Condivisione nella finestra Proprietà della stampante. 3.
Fasi successive 6. Nella casella Copia file da, digitare il percorso in cui si trovano i file del driver. È anche possibile fare clic su Sfoglia per selezionare la directory in cui si trova il file da installare. 7. Fare clic su OK e seguire le istruzioni che appaiono sullo schermo. Fasi successive Per completare la configurazione del server di stampa HP JetDirect, occorrerà installare e configurare sul computer il sofware apposito.