HP Deskjet serie 5700 HP Deskjet serie 5700
Avvertenze HewlettPackard Company Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifica senza preavviso. Tutti i diritti riservati. Sono proibiti la riproduzione, l'adattamento o la traduzione di questo materiale senza previa autorizzazione scritta di Hewlett-Packard, salvo per quanto consentito dalle leggi sui diritti d'autore. Le uniche garanzie per i prodotti e i servizi HP sono presentate nelle dichiarazioni esplicite di garanzia fornite in accompagnamento a tali prodotti e servizi.
Sommario 1 2 3 4 5 6 7 Stampante HP Deskjet serie 5700.......................................................................3 Funzioni speciali...................................................................................................4 Introduzione..........................................................................................................5 Funzioni della stampante........................................................................................5 Pulsanti e spie ............
Selezione della qualità di stampa.........................................................................45 Impostazione dell'ordine delle pagine...................................................................46 Stampa di più pagine su un singolo foglio di carta................................................46 Anteprima di stampa.............................................................................................47 Impostazione di un formato carta personalizzato.................................
1 Stampante HP Deskjet serie 5700 Per trovare la risposta a una domanda, scegliere uno dei seguenti argomenti: ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● Funzioni speciali Introduzione Collegamento alla stampante Stampa di foto Stampa di altri documenti Suggerimenti per la stampa Software della stampante Manutenzione Risoluzione dei problemi Materiali di consumo Specifiche Informazioni ambientali Informazioni su marchi registrati e copyright HP Deskjet serie 5700 3
2 Funzioni speciali Complimenti per aver acquistato una stampante HP Deskjet dotata di diverse funzioni accattivanti: ● ● ● ● ● ● 4 Stampa senza bordi: consente di utilizzare l'intera superficie della pagina quando si stampano foto e brochure. Stampa ottimizzabile con sei inchiostri: consente di ottimizzare la stampa fotografica utilizzando una cartuccia fotografica (venduta separatamente).
3 Introduzione ● ● ● ● ● ● Funzioni della stampante Pulsanti e spie Vassoi della carta Cartucce di stampa Modalità Backup dell'inchiostro Sensore automatico del tipo di carta Funzioni della stampante La stampante HP dispone di diverse funzioni che rendono le operazioni di stampa più semplici ed efficaci.
Capitolo 3 1 Sensore automatico del tipo di carta 2 Cartucce di stampa 3 Modalità Backup dell’inchiostro 1 Porta USB Pulsanti e spie Utilizzare i pulsanti della stampante per l'accensione e lo spegnimento, per annullare un processo di stampa e per riavviare un processo di stampa. Le spie forniscono indicazioni visive sullo stato della periferica. I pulsanti della stampante si trovano sul pannello di controllo sulla parte anteriore della stampante.
1 Pannello di controllo 2 Pulsante e spia di accensione 3 Pulsante Annulla stampa 4 Spie di stato della cartuccia di stampa 5 Pulsante e spia Riprendi Pulsante e spia di accensione Per accendere o spegnere la stampante, utilizzare il pulsante di accensione. Sono necessari alcuni secondi perché la stampante venga attivata dopo aver premuto tale pulsante. 1 Pulsante di accensione La spia di accensione lampeggia quando la stampante è in fase di elaborazione.
Capitolo 3 1 Pulsante Annulla stampa 2 Pulsante e spia Riprendi Pulsante Annulla stampa Premendo tale pulsante, è possibile annullare il processo di stampa corrente. Pulsante e spia Riprendi La spia Riprendi lampeggia quando è richiesto l'intervento dell'utente, ad esempio il caricamento della carta o la rimozione di un inceppamento della carta. Una volta risolto il problema, premere il pulsante Riprendi per continuare la stampa.
1 2 La spia di stato sinistra indica la cartuccia di stampa in tricromia, installata nella parte sinistra del supporto delle cartucce. – La spia è accesa e fissa quando la cartuccia di stampa in tricromia sta esaurendo l'inchiostro. – La spia lampeggia quando la cartuccia di stampa in tricromia richiede manutenzione. La spia di stato destra indica la cartuccia di stampa del nero o fotografica. Una di queste cartucce è installata nella parte destra del supporto delle cartucce.
Capitolo 3 3 Estrarre l’estensione del vassoio di uscita. Vassoio di alimentazione Il vassoio di alimentazione contiene carta o altri supporti. Regolare la guida della carta per stampare su diversi formati di carta. 1 Vassoio di alimentazione 2 Guida della carta Vassoio di uscita Le pagine stampate vengono depositate nel vassoio di uscita.
1 Vassoio di uscita Sollevare il vassoio di uscita per caricare la carta o altri supporti. Abbassare il vassoio di uscita prima di avviare la stampa. Per evitare che la carta fuoriesca dal vassoio di uscita, estrarre la relativa estensione. Se si stampa in modalità Bozza veloce, aprire il fermo dell'estensione del vassoio di uscita.
Capitolo 3 4 Sollevare il vassoio di uscita. 5 Sollevare il vassoio di alimentazione. Cartucce di stampa Questa stampante supporta tre cartucce di stampa: 1 Cartuccia di stampa del nero 2 Cartuccia di stampa in tricromia 3 Cartuccia fotografica Per informazioni sulla stampa con le cartucce di stampa, vedere Uso delle cartucce di stampa.
Per informazioni sull'acquisto di nuove cartucce di stampa, vedere Sostituzione delle cartucce di stampa. Uso delle cartucce di stampa Le cartucce di stampa possono essere usate nei seguenti modi: Stampa quotidiana Utilizzare le cartucce di stampa del nero e in tricromia per i processi di stampa di tutti i giorni.
Capitolo 3 Modalità Backup dell'inchiostro Selezionare la modalità Backup dell'inchiostro per utilizzare la stampante con una sola cartuccia. Questa modalità viene avviata quando si rimuove una cartuccia di stampa dal supporto delle cartucce. ● ● Stampa in modalità Backup dell'inchiostro Disattivazione della modalità Backup dell'inchiostro Stampa in modalità Backup dell'inchiostro La stampa in modalità Backup dell'inchiostro è più lenta e di qualità inferiore.
4 Collegamento alla stampante ● ● USB Connessione di rete USB Il collegamento della stampante al computer avviene mediante un cavo USB (Universal Serial Bus). È possibile utilizzare il cavo USB solo se il sistema operativo del computer è Windows 98 o versioni successive. Per istruzioni sul collegamento della stampante mediante un cavo USB, consultare il poster di installazione fornito con la stampante. Nota Il cavo USB potrebbe non essere fornito nella confezione della stampante.
5 Stampa di foto Il software della stampante offre diverse funzioni per facilitare la stampa di foto digitali e migliorarne la qualità. Vengono fornite istruzioni per: ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● Stampare una foto senza bordi. Stampare una foto con bordi. Utilizzare le opzioni di fotografia digitale HP per ritoccare le foto. Utilizzare la cartuccia fotografica per ottenere foto con colori brillanti e senza imperfezioni. Ottenere il miglior compromesso tra velocità e qualità grazie all'opzione PhotoREt.
3 4 5 6 Verificare che la carta fotografica sia piatta. Inserire la carta fotografica nel vassoio di alimentazione, con il lato di stampa rivolto verso il basso. Se si utilizza carta fotografica con linguetta a strappo, verificare che la linguetta sia rivolta nella direzione opposta alla stampante. Far scorrere la guida della carta in modo che aderisca perfettamente al bordo della risma. 1 Foto di piccole dimensioni 2 Foto di grandi dimensioni Abbassare il vassoio di uscita.
Capitolo 5 Utilizzare la funzione Guida rapida per informazioni sulle funzioni disponibili nella finestra di dialogo Proprietà stampante. Stampa di foto con bordi ● ● ● Istruzioni Preparazione per la stampa Stampa Istruzioni ● ● ● Per ottenere risultati di alta qualità, utilizzare una cartuccia fotografica in combinazione con la cartuccia di stampa in tricromia. Per ottenere stampe che non sbiadiscono, utilizzare carta fotografica HP massima qualità.
Stampa Nota Se l'applicazione software dispone di una funzione per la stampa di fotografie, seguire le istruzioni corrispondenti. In caso contrario, attenersi alla seguente procedura. 1 2 3 4 Aprire la finestra di dialogo Proprietà stampante.
Capitolo 5 1 2 3 4 5 6 Rimozione effetto occhi rossi: fare clic su Attivata per rimuovere o ridurre l'effetto occhi rossi nella fotografia. Miglioramento contrasto: consente di impostare il contrasto sull'opzione desiderata. Fare clic su Automatico per impostare la regolazione automatica del contrasto. Flash digitale: consente di regolare l'esposizione nelle aree scure della foto per una maggiore definizione dei dettagli.
Se la cartuccia fotografica non viene fornita con la stampante, è possibile acquistarla separatamente. ● ● ● Installazione della cartuccia fotografica Uso della cartuccia fotografica Conservazione della cartuccia fotografica Installazione della cartuccia fotografica Per installare la cartuccia fotografica, rimuovere la cartuccia del nero dalla stampante e installare la cartuccia fotografica nel lato destro del supporto delle cartucce.
Capitolo 5 Per stampare con la tecnologia PhotoREt, attenersi alla seguente procedura: 1 2 3 4 Aprire la finestra di dialogo Proprietà stampante. Fare clic sulla scheda Collegamenti per la stampa o Carta/qualità. Selezionare Ottima dall'elenco a discesa Qualità di stampa. Selezionare le impostazioni desiderate, quindi fare clic su OK. Max dpi L'impostazione di qualità di stampa Max dpi offre una stampa a 4800 x 1200 dpi (dot per inch) ottimizzati.
In tal modo, i colori stampati non corrispondono a quelli visualizzati sul monitor del computer. Per specificare le impostazioni avanzate del colore, attenersi alla seguente procedura: 1 2 3 Aprire la finestra di dialogo Proprietà stampante. Fare clic sulla scheda Colore, quindi sul pulsante Impostazioni colore avanzate.
Capitolo 5 3 4 Selezionare una delle seguenti opzioni dall'elenco a discesa Gestione del colore: – ColorSmart/sRGB: ColorSmart/sRGB è un'opzione appropriata per la maggior parte dei processi di stampa. Viene utilizzata per la maggior parte dei documenti basati sul Web e per le periferiche di acquisizione immagini più usate.
Per stampare fotografie ottimizzate in formato Exif Print, attenersi alla seguente procedura: 1 2 3 4 5 6 Aprire il file che si desidera stampare utilizzando un software fotografico abilitato all'uso del formato Exif Print. Aprire la finestra di dialogo Proprietà stampante. Fare clic sulla scheda Carta/qualità. Selezionare il tipo di carta fotografica appropriato dall’elenco a discesa Tipo. Selezionare Normale, Ottima o Max dpi dall'elenco a discesa Qualità di stampa.
6 Stampa di altri documenti E-mail Lettere Documenti Brochure Biglietti d'auguri Cartoline Lucidi Etichette Schede Opuscoli Poster Supporti per il trasferimento a caldo Buste Suggerimenti per la stampa: ridurre al minimo i costi e gli sforzi ottimizzando la qualità delle stampe seguendo i suggerimenti per la stampa. Software della stampante: è possibile ottenere ulteriori informazioni sul software della stampante.
3 4 Posizionare la carta nel vassoio di alimentazione, quindi spingerla nella stampante finché non si blocca. Far scorrere la guida della carta in modo che aderisca perfettamente al bordo della risma. 5 Abbassare il vassoio di uscita. 1 2 Aprire la finestra di dialogo Proprietà stampante.
Capitolo 6 4 Far scorrere la guida della carta in modo che aderisca perfettamente al bordo della risma. 5 Abbassare il vassoio di uscita. 1 2 Aprire la finestra di dialogo Proprietà stampante. Nella scheda Collegamenti per la stampa, selezionare Stampa presentazioni, quindi specificare le seguenti impostazioni di stampa: – Formato carta: un formato carta appropriato – Tipo di carta: Automatico o Carta comune Selezionare le impostazioni desiderate, quindi fare clic su OK.
1 Carta Letter o A4 5 Abbassare il vassoio di uscita. 1 2 Aprire la finestra Proprietà stampante.
Capitolo 6 4 5 Il lato da stampare deve essere rivolto verso il basso e l'aletta verso sinistra. Spingere le buste nella stampante finché non si bloccano. Far scorrere la guida della carta in modo che aderisca perfettamente al bordo della risma di buste. 6 Abbassare il vassoio di uscita. 1 2 Aprire la finestra di dialogo Proprietà stampante.
3 4 5 Posizionare la carta per brochure nel vassoio di alimentazione, quindi spingerla nella stampante finché non si blocca. Far scorrere la guida della carta in modo che aderisca perfettamente al bordo della risma. Abbassare il vassoio di uscita. Stampa di brochure senza bordi 1 2 3 4 Aprire la finestra di dialogo Proprietà stampante. Fare clic sulla scheda Carta/qualità. Selezionare un formato carta dall’elenco a discesa Formato.
Capitolo 6 Utilizzare la funzione Guida rapida per informazioni sulle funzioni disponibili nella finestra di dialogo Proprietà stampante. Biglietti d'auguri ● ● ● Istruzioni Preparazione per la stampa Stampa Istruzioni ● ● ● Aprire i biglietti pre-piegati, quindi inserirli nel vassoio di alimentazione. Per ottenere risultati ottimali, utilizzare carta HP per biglietti d'auguri. Non superare la capacità del vassoio di alimentazione: 20 schede.
2 3 Fare clic sulla scheda Carta/qualità, quindi specificare le seguenti impostazioni di stampa. – Formato: un formato di supporto appropriato – Tipo: un tipo di supporto appropriato – Qualità di stampa: Normale Selezionare le impostazioni desiderate, quindi fare clic su OK. Utilizzare la funzione Guida rapida per informazioni sulle funzioni disponibili nella finestra di dialogo Proprietà stampante.
Capitolo 6 2 3 Fare clic sulla scheda Carta/qualità, quindi specificare le seguenti impostazioni di stampa: – Formato: un formato di supporto appropriato – Tipo: un tipo di supporto appropriato – Qualità di stampa: Normale o Ottima. Selezionare le impostazioni desiderate, quindi fare clic su OK. Utilizzare la funzione Guida rapida per informazioni sulle funzioni disponibili nella finestra di dialogo Proprietà stampante.
2 3 Nella scheda Collegamenti per la stampa, selezionare Stampa presentazioni, quindi specificare le seguenti impostazioni di stampa: – Formato carta: un formato carta appropriato – Tipo di carta: Automatico o una pellicola per lucidi appropriata Selezionare le impostazioni desiderate, quindi fare clic su OK. Utilizzare la funzione Guida rapida per informazioni sulle funzioni disponibili nella finestra di dialogo Proprietà stampante.
Capitolo 6 Stampa Nota Se il programma in uso dispone di una funzione per la stampa di etichette, seguire le istruzioni corrispondenti. In caso contrario, attenersi alle istruzioni che seguono. 1 2 3 Aprire la finestra di dialogo Proprietà stampante. Nella scheda Collegamenti per la stampa, selezionare Stampa per uso quotidiano, quindi specificare le seguenti impostazioni di stampa: – Formato carta: un formato carta appropriato – Tipo di carta: Automatico o Carta comune Fare clic su OK.
6 Abbassare il vassoio di uscita. 1 2 Aprire la finestra di dialogo Proprietà stampante. Fare clic sulla scheda Carta/qualità, quindi specificare le seguenti impostazioni di stampa: – Formato: un formato di supporto appropriato – Tipo: un tipo di supporto appropriato Selezionare le impostazioni desiderate, quindi fare clic su OK. Stampa 3 Utilizzare la funzione Guida rapida per informazioni sulle funzioni disponibili nella finestra di dialogo Proprietà stampante.
Capitolo 6 Preparazione per la stampa 1 2 3 4 Sollevare il vassoio di uscita. Far scorrere completamente verso sinistra la guida della carta. Posizionare la carta nel vassoio di alimentazione, quindi spingerla nella stampante finché non si blocca. Far scorrere la guida della carta in modo che aderisca perfettamente al bordo della risma. 5 Abbassare il vassoio di uscita. 1 2 Aprire la finestra di dialogo Proprietà stampante.
● Stampa Istruzioni ● Una volta stampate le sezioni di un poster, unire con nastro adesivo i vari fogli dopo averne ritagliato i bordi. ● Non superare la capacità del vassoio di alimentazione: 100 fogli di carta. Preparazione per la stampa 1 2 3 4 Sollevare il vassoio di uscita. Far scorrere completamente verso sinistra la guida della carta. Posizionare la carta nel vassoio di alimentazione, quindi spingerla nella stampante finché non si blocca.
Capitolo 6 4 5 Fare clic sulla scheda Base, quindi impostare l'orientamento. Selezionare le impostazioni desiderate, quindi fare clic su OK. Utilizzare la funzione Guida rapida per informazioni sulle funzioni disponibili nella finestra di dialogo Proprietà stampante. Supporti per il trasferimento a caldo ● ● ● Istruzioni Preparazione per la stampa Stampa Istruzioni ● ● ● Per ottenere risultati ottimali, utilizzare supporti di stampa HP per il trasferimento a caldo.
Stampa Nota Se l'applicazione software dispone di una funzione per la stampa dei supporti per il trasferimento a caldo, seguire le istruzioni corrispondenti. In caso contrario, attenersi alle istruzioni che seguono. 1 2 3 Aprire la finestra di dialogo Proprietà stampante. Fare clic sulla scheda Carta/qualità, quindi specificare le seguenti impostazioni di stampa: – Formato: un formato carta appropriato – Tipo: Supporto di stampa HP per il trasferimento a caldo – Qualità di stampa: Normale o Ottima.
7 Suggerimenti per la stampa Risparmio di tempo ● ● ● ● Utilizzare la scheda Collegamenti per la stampa. Impostare le impostazioni predefinite della stampante per le opzioni usate di frequente. Creare delle impostazioni rapide di operazioni di stampa per i documenti stampati di frequente. Eseguire la stampa dalla prima all'ultima pagina. Risparmio di denaro ● ● ● ● Utilizzare la Stampa rapida/economica. Stampare più pagine su un unico foglio. Stampare un documento fronte/retro.
Utilizzare la scheda Collegamenti per la stampa per le seguenti operazioni di stampa: ● ● ● ● ● ● Stampa per uso quotidiano Stampa foto senza bordi Stampa foto con bordo bianco Stampa fronte/retro (due facciate) Stampa presentazioni Stampa rapida/economica Stampa rapida/economica Utilizzare la stampa rapida/economica per ottenere rapidamente stampe di qualità bozza. Per utilizzare la stampa rapida/economica, attenersi alla seguente procedura: 1 2 3 4 Aprire la finestra di dialogo Proprietà stampante.
Capitolo 7 Stampa per uso quotidiano Utilizzare la stampa per uso quotidiano per stampare rapidamente i documenti. ● ● Documenti E-mail Stampa presentazioni Utilizzare la stampa su presentazioni per stampare documenti di alta qualità, tra cui: ● ● ● Lettere Brochure Lucidi Stampa in scala di grigi Per stampare in scala di grigi, attenersi alla seguente procedura: 1 2 Aprire la finestra di dialogo Proprietà stampante. Fare clic sulla scheda Collegamenti per la stampa o Colore.
1 2 3 4 Icona della barra delle applicazioni Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà stampante. Selezionare le opzioni che si desidera utilizzare come impostazioni predefinite. Fare clic su OK. Viene visualizzata una finestra di dialogo ad indicare che le nuove impostazioni verranno utilizzate per ogni processo di stampa. Per evitare che questa finestra di dialogo venga nuovamente visualizzata, selezionare Non visualizzare questo messaggio in futuro.
Capitolo 7 Impostazione dell'ordine delle pagine L'ordine delle pagine determina l'ordine di stampa dei documenti composti da più pagine. In genere, è più pratico stampare per ultima la prima pagina di un documento così da avere il documento completo con il lato stampato rivolto verso l'alto nel vassoio di uscita. Per impostare l'ordine delle pagine, attenersi alla seguente procedura: 1 2 Aprire la finestra di dialogo Proprietà stampante. Fare clic sulla scheda Base.
2 Fare clic sulla scheda Finitura. 3 Dall'elenco a discesa Pagine per foglio, selezionare il numero di pagine da stampare su ciascun foglio. Se si desidera delimitare con un bordo l'immagine di ciascuna pagina stampata sul foglio, selezionare la casella di controllo Stampa i bordi della pagina. Nell'elenco a discesa Ordine pagine, selezionare un layout per ciascun foglio. Selezionare le impostazioni desiderate, quindi fare clic su OK.
Capitolo 7 4 5 Selezionare le impostazioni desiderate, quindi fare clic su OK. Prima che il documento venga stampato, viene visualizzata l'anteprima. Effettuare una delle seguenti operazioni: – Selezionare File e fare clic su Stampa su HP Deskjet per stampare il documento. – Selezionare File e fare clic su Annulla stampa per annullare il processo di stampa. Regolare le impostazioni di stampa in base alle proprie esigenze prima di ristampare il documento.
4 5 6 7 8 Nell'elenco a discesa Nome, selezionare un nome per il formato carta personalizzato. Digitare le dimensioni del foglio nelle caselle Larghezza e Lunghezza. Al di sotto di ciascuna casella sono indicate le dimensioni minima e massima. Selezionare l'unità di misura: Pollici o Millimetri. Fare clic su Salva per salvare il formato carta personalizzato. Fare clic su OK per uscire dalla finestra di dialogo Formato carta personalizzato.
Capitolo 7 Selezione di un tipo di carta specifico Quando si stampa un documento di qualità superiore, è consigliabile selezionare un tipo di carta specifico. Per selezionare un tipo di carta specifico, attenersi alla seguente procedura: 1 2 3 4 5 Aprire la finestra di dialogo Proprietà stampante. Fare clic sulla scheda Collegamenti per la stampa o Carta/qualità.
3 Fare clic su OK. Nota Per ripristinare le impostazioni di stampa predefinite, selezionare Impostazioni di stampa predefinite dall'elenco a discesa Impostazioni rapide operazione di stampa, quindi fare clic su OK. Creazione di impostazioni rapide di operazioni di stampa Per creare impostazioni rapide di operazioni di stampa, attenersi alla seguente procedura: 1 2 3 Aprire la finestra di dialogo Proprietà stampante. Selezionare le opzioni che si desidera includere nella nuova operazione di stampa.
Capitolo 7 Nota Alcune impostazioni rapide di operazioni di stampa non possono essere eliminate. Stampa fronte/retro La stampa fronte/retro, conosciuta anche come stampa duplex, consente di stampare su entrambi i lati del foglio. Oltre ad essere vantaggiosa da un punto di vista economico, poiché riduce il consumo della carta, la stampa su entrambi i lati è utile anche per la salvaguardia dell'ambiente.
3 4 5 6 Nell'elenco a discesa Stampa fronte/retro, selezionare Manualmente. Selezionare le impostazioni desiderate, quindi fare clic su OK. Vengono stampate prima le pagine dispari. Al termine della stampa delle pagine dispari, ricaricare le pagine stampate con il lato di stampa rivolto verso l'alto. Fare clic su Continua per stampare le pagine pari.
Capitolo 7 3 4 5 Selezionare le seguenti caselle di controllo: – Stampa fronte/retro – Pagine rilegate in alto Selezionare le impostazioni desiderate, quindi fare clic su OK. Vengono stampate prima le pagine dispari. Al termine della stampa delle pagine dispari, ricaricare le pagine stampate con il lato di stampa rivolto verso l'alto in base all'orientamento del documento, verticale od orizzontale.
2 6 Orizzontale Fare clic su Continua per stampare le pagine pari. Ridimensionamento di un documento Utilizzare il software della stampante per le seguenti operazioni: ● ● Stampare un documento su un formato carta diverso da quello per cui è formattato. Ridurre o ingrandire il testo e la grafica sulla pagina stampata. Stampa su un formato carta diverso Utilizzare questa funzione per stampare un documento su un formato carta diverso da quello per cui è formattato.
Capitolo 7 3 4 5 Fare clic su Stampa il documento su, quindi selezionare il formato carta di destinazione dall'elenco a discesa. Per formato carta di destinazione si intende quello su cui si esegue la stampa e non quello per cui il documento è stato formattato. Effettuare una delle seguenti operazioni: Obiettivo Azione Ridurre o ingrandire il documento per adattarlo al formato carta di destinazione. Selezionare la casella di controllo Adatta alle dimensioni.
4 La percentuale cento per cento indica le dimensioni effettive del testo e della grafica. Digitare un numero inferiore a 100 per ridurre il testo e la grafica. Digitare un numero superiore a 100 per ingrandire il testo e la grafica. Selezionare le impostazioni desiderate, quindi fare clic su OK. Filigrane Le filigrane vengono stampate come sfondo dei documenti.
Capitolo 7 Creazione o modifica di una filigrana Per creare o modificare una filigrana, attenersi alla seguente procedura: 1 2 3 Aprire la finestra di dialogo Proprietà stampante. Fare clic sulla scheda Effetti. Fare clic sul pulsante Modifica. Viene visualizzata la finestra di dialogo Dettagli della filigrana. 4 Scegliere una delle seguenti azioni: – Fare clic sul pulsante Nuova. – Selezionare una filigrana esistente da modificare.
8 Software della stampante ● ● ● Utilizzare la finestra di dialogo Proprietà stampante per selezionare le opzioni di stampa. Utilizzare la funzione Guida rapida per ulteriori informazioni su impostazioni di stampa specifiche. Visualizzare la Finestra Stato periferica per informazioni utili su un processo di stampa. Finestra di dialogo Proprietà stampante La stampante viene gestita dal software installato sul computer.
Capitolo 8 Finestra Stato periferica La finestra Stato periferica viene visualizzata ogni volta che si esegue un'operazione di stampa. Vengono visualizzate le seguenti voci: 1 2 3 Livelli di inchiostro: il livello di inchiostro approssimativo disponibile in ciascuna cartuccia di stampa. Stato periferica: lo stato della stampante. Ad esempio Spooling o Stampa. Proprietà documento: informazioni sul processo di stampa corrente. – Documento: nome del documento in fase di stampa.
9 Manutenzione ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● Installazione delle cartucce di stampa Impostazione della funzione di accensione/spegnimento automatico Allineamento delle cartucce di stampa Calibrazione del colore Calibrazione della qualità di stampa Pulizia automatica delle cartucce di stampa Manutenzione della stampante Rimozione dell'inchiostro da pelle e indumenti Pulizia manuale delle cartucce di stampa Manutenzione delle cartucce di stampa Casella degli strumenti della stampante Installazione delle cartucce d
Capitolo 9 1 ● ● Etichetta del numero di selezione Documentazione della stampante: per un elenco dei numeri di selezione delle cartucce di stampa, consultare la guida fornita con la stampante. Finestra di dialogo Informazioni sull'ordinazione delle cartucce: per un elenco dei numeri di selezione delle cartucce di stampa, aprire la Casella degli strumenti della stampante, fare clic sulla scheda Livello d'inchiostro stimato, quindi sul pulsante Informazioni sull'ordinazione delle cartucce.
6 Estrarre la cartuccia di ricambio dalla confezione e rimuovere con cautela il nastro di protezione in plastica. Avvertimento Non toccare gli ugelli dell'inchiostro o i contatti in rame della cartuccia di stampa. Intervenendo su queste parti, la cartuccia può otturarsi o possono verificarsi problemi di inchiostro e di connessione elettrica. Non rimuovere le strisce in rame poiché si tratta di contatti elettrici necessari.
Capitolo 9 9 Chiudere il coperchio della stampante. Viene stampata automaticamente una pagina relativa alla calibrazione. Per informazioni sulla conservazione delle cartucce di stampa, vedere Conservazione delle cartucce di stampa. Per informazioni sul riciclaggio delle cartucce di stampa vuote, vedere Recupero delle cartucce di stampa. Avvertenza Tenere le cartucce di stampa sia nuove che usate fuori dalla portata dei bambini.
Allineamento delle cartucce di stampa L'allineamento automatico delle cartucce di stampa viene eseguito quando si installa una cartuccia di stampa nuova. È anche possibile allineare le cartucce di stampa in altri momenti per assicurare una qualità di stampa ottimale. Per allineare le cartucce di stampa: 1 2 3 4 Caricare una risma di carta comune bianca di formato Letter o A4 nel vassoio di alimentazione. Aprire la Casella degli strumenti della stampante. Fare clic su Allinea stampante.
Capitolo 9 Pulizia automatica delle cartucce di stampa Se sulle pagine mancano alcune righe o punti oppure sono presenti striature di inchiostro, è possibile che le cartucce stiano per esaurire l'inchiostro o che debbano essere pulite. Se le cartucce di stampa contengono ancora inchiostro sufficiente, effettuare le seguenti operazioni per pulirle automaticamente: 1 2 3 Aprire la Casella degli strumenti della stampante. Fare clic su Pulisci cartucce.
Pulizia manuale delle cartucce di stampa Se la stampante viene utilizzata in ambienti polverosi, è probabile che una piccola quantità di particelle si accumuli sui contatti delle cartucce.
Capitolo 9 3 4 Ripetere questa procedura fino a quando sul bastoncino non è più presente alcun residuo di inchiostro. Inserire le cartucce di stampa nella stampante, quindi chiudere il coperchio. Manutenzione delle cartucce di stampa Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per la manutenzione delle cartucce di stampa HP, che garantiscono una qualità di stampa costante: ● ● Conservare tutte le cartucce nelle rispettive confezioni sigillate fino al momento dell'utilizzo.
Avvertimento Non far cadere la cartuccia di stampa. Una caduta potrebbe danneggiarla. Casella degli strumenti della stampante Nella Casella degli strumenti della stampante sono disponibili numerosi strumenti che consentono di ottimizzare le prestazioni. Utilizzare la Casella degli strumenti per eseguire le seguenti operazioni: ● ● ● ● ● ● ● Impostare la funzione di accensione/spegnimento automatico. Allineare le cartucce di stampa. Calibrare il colore. Calibrare la qualità di stampa.
Capitolo 9 La scheda Livello d'inchiostro stimato contiene anche informazioni sull'ordinazione delle cartucce di stampa. Per visualizzare tali informazioni, fare clic sul pulsante Informazioni sull'ordinazione delle cartucce di stampa.
10 Risoluzione dei problemi ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● La stampa non viene eseguita Inceppamenti e altri problemi della carta Stampa delle foto non corretta Qualità di stampa scadente Stampa del documento non corretta Problemi con i documenti senza bordi Messaggi di errore Spie della stampante accese o lampeggianti Stampa dei documenti lenta Se i problemi persistono La stampa non viene eseguita ● ● ● ● Verificare quanto segue Verificare le spie della stampante Verificare il collegamento del cavo della stampant
Capitolo 10 Se la stampante continua a non stampare 1 2 Fare clic sull'argomento più appropriato in base al tipo di problema riscontrato: – Inceppamenti della carta – Messaggio di carta esaurita – La carta viene espulsa Se la stampante continua a non stampare, spegnere e riaccendere il computer.
6 7 Accendere la stampante e premere il pulsante Riprendi. Stampare il documento. Nota Se gli inceppamenti si verificano di frequente, utilizzare un tipo di carta più spesso. Consultare la guida di riferimento per le specifiche della grammatura della carta.
Capitolo 10 La carta viene espulsa Se la carta viene espulsa dalla stampante, provare una delle seguenti soluzioni: ● ● ● ● ● Verificare che la stampante non sia esposta alla luce diretta del sole. Se la periferica è esposta alla luce diretta del sole, ciò può influire sul sensore automatico del tipo di carta. Selezionare un tipo di carta diverso da Automatico. Se si sta eseguendo una calibrazione del colore, installare entrambe le cartucce in tricromia e fotografica.
I colori sono alterati o errati Se i colori delle fotografie risultano alterati o non corretti, attenersi alla seguente procedura: 1 2 3 4 5 6 7 8 Verificare che nessuna delle cartucce di stampa stia per esaurire l'inchiostro. Se nessuna cartuccia sta esaurendo l'inchiostro, passare al punto 2. Allineare le cartucce di stampa. Ristampare la foto. Se i colori risultano ancora alterati o non corretti, è necessario eseguire la calibrazione del colore.
Capitolo 10 Parti della foto sono sbiadite ● ● La foto risulta sbiadita sui bordi La foto risulta sbiadita accanto ai bordi La foto risulta sbiadita sui bordi Verificare che la carta fotografica non sia arricciata. Nel caso in cui sia arricciata, metterla in un involucro di plastica e piegarla con delicatezza nella direzione opposta fino a quando risulta distesa. Se il problema persiste, utilizzare carta fotografica non arricciata.
Qualità di stampa scadente ● ● ● ● Striature e righe mancanti La stampa è sbiadita Vengono stampate delle pagine vuote La quantità d'inchiostro sulla pagina è eccessiva o insufficiente Nota Per assistenza relativa alla qualità di stampa fotografica, vedere Stampa delle foto non corretta. Striature e righe mancanti Se sulle pagine mancano alcune righe o punti oppure sono presenti striature di inchiostro, è possibile che le cartucce stiano per esaurire l'inchiostro o che debbano essere pulite.
Capitolo 10 ● ● ● È possibile che le cartucce di stampa siano esaurite. Sostituire una o entrambe le cartucce vuote. La stampante potrebbe essere esposta ai raggi diretti del sole. L'esposizione diretta ai raggi del sole può danneggiare il sensore automatico del tipo di carta. Non esporre la stampante alla luce solare diretta. È possibile che si stia tentando di stampare un documento senza bordi solo con la cartuccia del nero installata.
● Il documento non riflette le nuove impostazioni di stampa Il testo e le immagini non sono allineati Se il testo e le immagini sulla stampa non sono allineati correttamente, allineare le cartucce di stampa. La stampa del documento non è centrata o è inclinata 1 2 3 Verificare che la carta sia stata posizionata correttamente nel vassoio di alimentazione. Verificare che la guida della carta aderisca perfettamente al bordo della risma. Ristampare il documento.
Capitolo 10 ● ● ● ● La stampa dell'immagine è inclinata Sbavature d'inchiostro Parte della fotografia è sbiadita Bordi indesiderati sulle foto Istruzioni per la stampa senza bordi Per eseguire la stampa senza bordi di foto o brochure, attenersi alla seguenti istruzioni: ● ● ● ● Verificare che il formato della carta specificato nell'elenco a discesa Formato carta della scheda Collegamenti per la stampa corrisponda al formato della carta caricata nel vassoio di alimentazione.
Sulla foto sono visibili delle righe orizzontali Se sulle foto sono visibili delle righe orizzontali chiare o scure: 1 2 3 4 Pulire le cartucce di stampa. Ristampare la foto. Se le righe sono ancora presenti, eseguire una calibrazione della qualità di stampa. Per eseguire la calibrazione della qualità di stampa, è necessario che siano installate una cartuccia del nero e una in tricromia. Ristampare la foto.
Capitolo 10 Sbavature d'inchiostro Se sono presenti delle sbavature d'inchiostro sul retro delle foto oppure i fogli si attaccano l’uno all’altro: ● ● Utilizzare un tipo di carta fotografica HP. Verificare che la carta fotografica non sia arricciata. Nel caso in cui sia arricciata, metterla in un involucro di plastica e piegarla con delicatezza nella direzione opposta fino a quando risulta distesa.
Verificare che la carta fotografica non sia arricciata. Nel caso in cui la foto sia arricciata, metterla in un involucro di plastica e piegarla con cautela nella direzione opposta fino a quando risulta piatta. Se il problema persiste, utilizzare carta fotografica non arricciata. Per istruzioni su come evitare l'arricciamento della carta fotografica, vedere Conservazione e manutenzione della carta fotografica.
Capitolo 10 Se la foto presenta un bordo indesiderato, provare una delle seguenti operazioni: ● ● ● Allineare le cartucce di stampa. Aprire la finestra di dialogo Proprietà stampante, fare clic sulla scheda Carta/ qualità e verificare che il formato carta selezionato corrisponda al formato carta di formattazione della foto e al formato caricato nel vassoio di alimentazione. Verificare che non vi siano problemi relativi all'immagine di origine.
● Altri messaggi di errore Messaggio di carta esaurita ● ● Se il vassoio di alimentazione contiene della carta Se il vassoio di alimentazione è vuoto Se il vassoio di alimentazione contiene della carta 1 Verificare quanto segue: – Il vassoio di alimentazione contiene carta sufficiente (almeno dieci fogli). – Il vassoio di alimentazione non è troppo pieno. – La risma di carta è a contatto con la parte posteriore del vassoio di alimentazione.
Capitolo 10 Spie della stampante accese o lampeggianti ● ● ● ● ● Significato delle spie La spia di accensione lampeggia La spia Riprendi lampeggia La spia di stato della cartuccia di stampa emette una luce fissa o lampeggiante Tutte le spie lampeggiano Significato delle spie Le spie della stampante indicano lo stato della periferica.
La spia Riprendi lampeggia Se la spia Riprendi lampeggia, verificare le seguenti condizioni: 1 Spia Riprendi La carta nella stampante potrebbe essere esaurita 1 Inserire la carta nel vassoio di alimentazione. 2 Premere il pulsante Riprendi. Potrebbe essersi verificato un inceppamento della carta Per rimuovere un inceppamento della carta, seguire le relative istruzioni.
Capitolo 10 ● Se l'inchiostro sta per esaurirsi in una delle cartucce di stampa, è opportuno sostituire la cartuccia. Se in tutte le cartucce è presente una quantità di inchiostro sufficiente, premere il pulsante Riprendi. Se la spia indicante lo stato della cartuccia di stampa rimane accesa, spegnere e riaccendere la stampante. Se la spia è accesa e lampeggiante Verificare che siano installate le cartucce di stampa corrette.
Più programmi software sono aperti Il computer non dispone di risorse sufficienti per consentire alla stampante di funzionare alla velocità ottimale. Per aumentare la velocità della stampante, chiudere tutte le applicazioni software non necessarie durante la stampa. Stampa di documenti complessi, grafica o foto I documenti contenenti immagini o fotografie vengono stampati più lentamente rispetto ai documenti di testo.
Capitolo 10 Se i problemi persistono Se i problemi persistono anche dopo aver letto gli argomenti relativi alla risoluzione dei problemi, chiudere il sistema, quindi riavviare il computer. Se i problemi si ripresentano dopo aver riavviato il computer, visitare il sito Web dell'assistenza tecnica HP all'indirizzo www.hp.com/support.
11 Materiali di consumo ● ● Carta Cavi USB Carta Questo elenco è soggetto a modifiche. Andare sul sito Web di HP all'indirizzo www.hp.com/ support per un elenco aggiornato.
Capitolo 11 Letter C6831AC, 20 fogli (Canada) A4 C6832A, 20 fogli (Europa) A4 Q1786A, 50 fogli (Europa) A4 Q1951A, 20 fogli (Asia Pacifico) A4 Q1933A, 20 fogli (Giappone) Carta fotografica HP massima qualità (con linguetta a strappo) 4x6 in Q1977A, 20 fogli (U.S.) 4x6 in Q1978A, 60 fogli (U.S.) 4x6 in Q5431A, 100 fogli (U.S.
Letter Q5447A, 120 fogli (U.S.) Letter C6039AC, 15 fogli (Canada) Letter C6979AC, 50 fogli (Canada) A4 Q2519A, 20 fogli (Europa) A4 C7040A, 50 fogli (Europa) Carta fotografica HP alta qualità, lucida (con linguetta a strappo) 4x6 in Q1988A, 20 fogli (U.S.) 4x6 in Q1989A, 60 fogli (U.S.) 4x6 in Q1990A, 100 fogli (U.S.
Capitolo 11 Letter Q5510A, 50 fogli (U.S.) Carta fotografica ottimizzata HP, lucida (con linguetta a strappo) 4x6 in Q5508A, 20 fogli (U.S.) 4x6 in Q5509A, 60 fogli (U.S.) Carta opaca HP per biglietti d'auguri, bianca, piegata in quattro A4 C6042A, 20 fogli (Europa) Carta opaca HP per biglietti d'auguri, bianca, piegata in due Letter C7018A, 20 fogli (U.S.) Carta fotografica HP per biglietti d'auguri, piegata in due Letter C6044A, 10 fogli (U.S.
12 Specifiche ● Specifiche della stampante Specifiche della stampante Per un elenco completo delle specifiche della stampante, consultare la guida di riferimento fornita con la periferica.
13 Informazioni ambientali ● ● Dichiarazione ambientale Recupero delle cartucce di stampa Dichiarazione ambientale Hewlett-Packard migliora costantemente la progettazione delle stampanti Deskjet per ridurre al minimo l'impatto negativo sull'ambiente di lavoro e sulle comunità in cui le stampanti vengono fabbricate, consegnate e utilizzate. Riduzione ed eliminazione Uso della carta.
Consumo di energia Questa stampante è stata progettata tenendo in considerazione il problema del risparmio energetico. Oltre ad evitare lo spreco di risorse naturali, ciò consente un notevole risparmio senza rinunciare alle alte prestazioni tipiche di questa stampante. Consumo energetico con la stampante in attesa. Per le specifiche sul consumo energetico, consultare la guida di riferimento. Consumo energetico con la stampante spenta.
Capitolo 13 98 HP Deskjet serie 5700
Indice A AdobeRGB 23 allineamento delle cartucce di stampa 65 anteprima di stampa 47 avvertenze Hewlett-Packard Company 2 documenti, stampa 28 dpi, max 22 istruzioni per la stampa senza bordi 80 E e-mail, stampa 26 etichette, stampa 35 Exif Print 24 L lettere, stampa 27 livello d'inchiostro stimato 69 lucidi, stampa 34 luminosità 22 B biglietti d'auguri, stampa 32 brochure, stampa 30 buste, stampa 29 F filigrane 57 finestra Stato periferica 60 finitura 19 flash digitale 19 formato carta personalizzato
pulsante Annulla stampa 8 pulsante di accensione 7 pulsante Riprendi 8 Q qualità di stampa 45 qualità di stampa, calibrazione 65 R rapida/economica, stampa 43 riciclaggio cartucce di stampa 97 ridimensionamento di documenti 55 rimozione effetto occhi rossi 19 rimozione inchiostro da pelle e indumenti 66 risoluzione dei problemi bordi indesiderati sulle foto 83 carta espulsa 74 carta non alimentata 73 il documento non riflette le nuove impostazioni di stampa 79 inceppamento carta 72 istruzioni per la stampa
Indice più programmi sono aperti 89 requisiti del sistema 89 software della stampante non aggiornato 89 stampa di documenti complessi 89 stampa di foto risparmio di denaro 25 stampa duplex 52 stampa non eseguita 71 stampante, Casella degli strumenti 69 suggerimenti per la stampa 42 supporti per il trasferimento a caldo, stampa 40 T tipo di carta, selezione tonalità colore 22 49 U USB cavo 94 collegamento alla stampante 15 uso quotidiano, stampa 44 V vassoi della carta apertura dei vassoi carta 9 chiusura
102 HP Deskjet serie 5700