HP Deskjet D4100 series Guida del software HP Photosmart
© 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Avvertenze Hewlett-Packard Company Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifica senza preavviso. Tutti i diritti riservati. Sono proibiti la riproduzione, l'adattamento o la traduzione di questo materiale senza previa autorizzazione scritta della Hewlett-Packard, salvo per quanto consentito dalle leggi sui diritti d'autore.
Sommario 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Benvenuto..............................................................................................................3 Funzioni speciali....................................................................................................5 Introduzione...........................................................................................................6 Panoramica della stampante...................................................................................
Ridimensionamento di un documento ..................................................................44 Anteprima di stampa..............................................................................................45 10 Software della stampante...................................................................................46 Impostazioni di stampa..........................................................................................46 Gestione della stampante.........................................
1 Benvenuto Benvenuto nella Guida di HP Deskjet D4100 series. Per informazioni sulle procedure da seguire per effettuare un'operazione, fare riferimento alla seguente tabella. In alternativa, per ricercare informazioni è possibile consultare il pannello del sommario. Sezione Descrizione Funzioni speciali Descrizione di alcune caratteristiche speciali della stampante. Introduzione Informazioni sull'uso della stampante e sull'uso e la sostituzione delle cartucce di stampa.
Capitolo 1 (continua) 4 Sezione Descrizione Software della stampante Informazioni sulla procedura da seguire per impostare l'unità HP Deskjet come stampante predefinita, specificare le impostazioni di stampa predefinite, e scaricare gli aggiornamenti del software della stampante.
2 Funzioni speciali Complimenti per l'acquisto di questa stampante HP Deskjet. Questo prodotto è dotato di diverse funzioni e caratteristiche sorprendenti: ● ● ● ● ● ● ● ● Stampa senza bordi: la funzione di stampa senza bordi consente di sfruttare l'intera superficie della pagina per la stampa di foto e brochure. Stampa a sei inchiostri opzionale: consente di ottimizzare la stampa fotografica utilizzando una cartuccia fotografica (venduta separatamente).
3 Introduzione ● ● ● ● ● Panoramica della stampante Pulsanti e spie Vassoi della carta Cartucce Modalità Backup dell'inchiostro Panoramica della stampante Per informazioni sulle caratteristiche della stampante, fare clic sui collegamenti sotto riportati.
1 Porta USB Pulsanti e spie Utilizzare i pulsanti della stampante per accenderla e spegnerla, per annullare e riavviare un processo di stampa e aprire il software HP Photosmart Studio. Le spie della stampante indicano lo stato della stampante.
Capitolo 3 1 Pulsante e spia di accensione La spia di accensione lampeggia quando la stampante è in fase di elaborazione. Avvertimento Per accendere o spegnere la stampante, utilizzare sempre il pulsante di accensione. L'uso di una ciabatta multipresa, di un dispositivo di protezione da sovratensioni o di un interruttore a parete per accendere e spegnere la stampante potrebbe causare un malfunzionamento della stessa.
1 Pulsante e spia Riprendi Pulsante Photosmart Express Utilizzare il pulsante Photosmart Express per aprire il software HP Photosmart Studio. Il software HP Photosmart Studio consente di stampare le foto o di ordinare le stampe in linea in modo semplice e rapido. Inoltre, consente di accedere ad altre funzioni di base del software di imaging HP, quali ad esempio funzioni per il salvataggio, la visualizzazione e la condivisione delle foto.
Capitolo 3 1 Spia di collegamento 2 Spia di errore Quando la fotocamera è collegata correttamente, la spia di collegamento è accesa. Quando si stampa dalla fotocamera, la spia di collegamento verde lampeggia. Se la fotocamera non è impostata sulla modalità corretta per il trasferimento delle foto, la spia di errore lampeggia. Nota La porta USB anteriore può anche essere utilizzata per trasferire le immagini da lettori di schede esterni, unità flash USB e altre periferiche USB.
Apertura dei vassoi della carta Apertura dei vassoi della carta 1. Abbassare il vassoio di alimentazione. 2. Abbassare il vassoio di uscita. 3. Estrarre l'estensione del vassoio di uscita. Vassoio di alimentazione Il vassoio di alimentazione contiene carta o altri supporti.
Capitolo 3 Guida della carta Spostando la guida della carta a destra o a sinistra, è possibile stampare su supporti di vari formati. Vassoio di uscita Le pagine stampate vengono depositate nel vassoio di uscita. 1 Vassoio di uscita Sollevare il vassoio di uscita per caricare la carta o altri supporti. Abbassare il vassoio di uscita prima di avviare la stampa. Per evitare che la carta fuoriesca dal vassoio di uscita, estrarre completamente le relative estensioni.
1 Seconda sezione dell'estensione del vassoio di uscita 2 Fermo dell'estensione del vassoio di uscita Chiusura dei vassoi della carta Chiusura dei vassoi della carta 1. Rimuovere la carta o gli altri supporti dai vassoi della carta. 2. Se il fermo dell'estensione del vassoio di uscita è sollevato, abbassarlo e spingere verso l'interno la seconda sezione dell'estensione del vassoio di uscita. 3. Inserire la prima sezione dell'estensione del vassoio di uscita nel relativo vassoio.
Capitolo 3 4. Sollevare il vassoio di uscita. 5. Sollevare il vassoio di alimentazione.
Sostituzione delle cartucce Prima di acquistare le cartucce, controllarne il numero di selezione. Il numero di selezione può essere riportato in tre posizioni: ● Etichetta del numero di selezione: guardare l'etichetta apposta sulla cartuccia da sostituire. ● Documentazione della stampante: per un elenco di numeri di selezione delle cartucce, consultare la guida di riferimento fornita con la stampante.
Capitolo 3 Cartuccia installata Risultato Cartuccia del nero I colori vengono stampati in scala di grigi. Cartuccia in tricromia I colori vengono stampati, ma il nero tende al grigio e non è realmente nero. Cartuccia fotografica I colori vengono stampati in scala di grigi. Nota HP sconsiglia l'uso della cartuccia fotografica in modalità Backup dell'inchiostro. Uscita dalla modalità Backup dell'inchiostro Per disattivare la modalità Backup dell'inchiostro, installare due cartucce.
4 Collegamento alla stampante ● USB USB Il collegamento della stampante al computer avviene mediante un cavo USB (Universal Serial Bus). Nota Per ottenere prestazioni di stampa ottimali, utilizzare un cavo USB 2.0. Per istruzioni sul collegamento della stampante mediante un cavo USB, consultare lo schema di configurazione fornito con la stampante. Nota Il cavo USB potrebbe non essere fornito nella confezione della stampante.
5 Stampa con il pulsante Photosmart Express Per stampare velocemente le foto, utilizzare il pulsante Photosmart Express. ● ● Informazioni sul pulsante Photosmart Express Informazioni sul software HP Photosmart Studio Informazioni sul pulsante Photosmart Express Il pulsante Photosmart Express è situato sul pannello anteriore della stampante. Premendo questo pulsante è possibile aprire il software HP Photosmart Studio sul computer in uso.
6 Stampa di foto con la porta USB anteriore Informazioni sulle procedure di trasferimento e di stampa delle foto da una fotocamera digitale, un lettore di schede esterno o un'unità flash USB.
Capitolo 6 Stampa dalla porta USB anteriore 1. Caricare la carta fotografica nella stampante. Per istruzioni per il caricamento della carta fotografica, fare clic su una delle opzioni seguenti: – Stampa di foto senza bordi – Stampa di foto con bordi 2. Collegare la fotocamera o altra periferica alla porta USB anteriore utilizzando un cavo USB. La spia di collegamento verde dovrebbe essere accesa. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulle spie della porta USB anteriore. 3.
1 Spia di collegamento 2 Spia di errore Guida del software HP Photosmart 21
7 Stampa di foto Il software della stampante offre diverse funzioni per facilitare la stampa di foto digitali e migliorarne la qualità. Informazioni sulla stampa di foto Stampa di una foto senza bordi. Stampa di una foto con bordi. Informazioni sull'esecuzione di altre operazioni per la stampa di foto ● ● ● Utilizzare la cartuccia fotografica per ottenere foto con colori brillanti e senza imperfezioni.
3. 4. 5. 6. 7. Verificare che la carta fotografica non sia ondulata. Inserire la carta fotografica nel lato destro del vassoio di alimentazione. Il lato da stampare deve essere rivolto verso il basso con il bordo corto rivolto verso la stampante. Se si utilizza una carta fotografica con linguetta a strappo, verificare che la linguetta sia rivolta in direzione opposta alla stampante. Spingere la carta nella stampante finché non si blocca.
Capitolo 7 5. 6. Selezionare il pannello Funzione di correzione delle foto di HP Real Life technology, quindi le opzioni appropriate Correzione foto. Selezionare eventuali altre impostazioni di stampa desiderate, quindi fare clic su Stampa. Se si stampa su carta fotografica con linguetta a strappo, rimuovere la linguetta per rendere il documento completamente privo di bordi.
6. 7. Fare scorrere la guida della carta in modo che sia a contatto con il bordo dei fogli. 1 Foto di piccole dimensioni 2 Foto di grandi dimensioni Abbassare il vassoio di uscita. Stampa 1. Aprire Finestra di dialogo Formato di Stampa. 2. Selezionare le impostazioni seguenti: – Dimensioni: il formato carta appropriato – Orientamento: l'orientamento adatto 3. Fare clic su OK. 4. Aprire Finestra di dialogo Stampa. 5.
Capitolo 7 Se le immagini stampate sono sottoesposte o sovraesposte, presentano aree scure o l'effetto occhi rossi, o se i colori appaiono sbiaditi, è possibile cambiare impostazione selezionando Completa. Se si preferisce modificare manualmente l'immagine con un programma software come HP Photosmart, la funzione di correzione delle foto può anche essere impostata su Disattivato. Modifica dell'impostazione di correzione delle foto di HP Real Life technology 1. Aprire Finestra di dialogo Stampa. 2.
5. 6. Se necessario, modificare l'impostazione di Funzione di correzione delle foto di HP Real Life technology. Selezionare eventuali altre impostazioni di stampa desiderate, quindi fare clic su Stampa. Opzioni colore Utilizzare le opzioni colore per regolare il livello dei colori nelle fotografie e modificare la luminosità, la saturazione e la tonalità dei colori. Se si regolano le opzioni colore, i colori stampati nelle fotografie saranno diversi da quelli visualizzati sul monitor del computer.
Capitolo 7 Nota Per foto di qualità superiore, utilizzare la carta fotografica HP Premium Plus, e impostare la qualità di stampa su Ottima o Max dpi.
8 Stampa di altri documenti E-mail Documenti Lettere Cartoline Schede Hagaki Schede indice Etichette Etichette per CD/ DVD Lucidi Brochure Biglietti d'auguri Supporti trasferimento a caldo Buste Suggerimenti per la stampa: ridurre al minimo i costi e gli sforzi ottimizzando la qualità delle stampe seguendo i suggerimenti per la stampa. Software della stampante: informazioni sul software della stampante.
Capitolo 8 5. Fare scorrere la guida della carta in modo che sia a contatto con il bordo dei fogli. 6. Abbassare il vassoio di uscita. Stampa 1. Se necessario, aprire Finestra di dialogo Formato di Stampa e impostare la dimensione della carta, la scala e l'orientamento. 2. Aprire Finestra di dialogo Stampa. 3. Selezionare il pannello Tipo di carta/Qualità. 4. Nel menu pop-up Tipo carta, fare clic su Carta comune. 5.
Stampa 1. Se necessario, aprire Finestra di dialogo Formato di Stampa e impostare la dimensione della carta, la scala e l'orientamento. 2. Aprire Finestra di dialogo Stampa. 3. Selezionare il pannello Tipo di carta/Qualità. 4. Nel menu pop-up Tipo di carta, fare clic su Carta comune. 5. Nel menu pop-up Qualità, selezionare la qualità di stampa appropriata. 6. Selezionare eventuali altre impostazioni di stampa desiderate, quindi fare clic su Stampa.
Capitolo 8 5. 6. Nel menu pop-up Qualità, selezionare la qualità di stampa appropriata. Selezionare eventuali altre impostazioni di stampa desiderate, quindi fare clic su Stampa. Stampa di buste Indicazioni utili ● Evitare di utilizzare le buste che presentano le seguenti caratteristiche: – Fermagli o finestre – Bordi spessi, irregolari o arricciati – Rivestimenti lucidi o in rilievo – Sgualciture, strappi o altri danni ● È possibile stampare una busta singola o più buste.
Stampa di cartoline Indicazioni utili Non superare la capacità del vassoio di alimentazione: 30 cartoline. Operazioni preliminari per la stampa 1. Sollevare il vassoio di uscita, quindi rimuovere tutta la carta dal vassoio di alimentazione. 2. Fare scorrere la guida della carta fino in fondo verso sinistra. 3. Inserire le schede nel lato destro del vassoio di alimentazione. Il lato da stampare deve essere rivolto verso il basso con il bordo corto rivolto verso la stampante. 4.
Capitolo 8 Stampa su schede Hagaki (solo Giappone) Indicazioni utili Non superare la capacità del vassoio di alimentazione: 30 schede hagaki Operazioni preliminari per la stampa 1. Sollevare il vassoio di uscita, quindi rimuovere tutta la carta dal vassoio di alimentazione. 2. Fare scorrere la guida della carta fino in fondo verso sinistra. 3. Inserire le schede nel lato destro del vassoio di alimentazione.
Stampa di schede indice e altri supporti di stampa di piccole dimensioni Indicazioni utili Non superare la capacità del vassoio di alimentazione: 30 biglietti. Operazioni preliminari per la stampa 1. Sollevare il vassoio di uscita, quindi rimuovere tutta la carta dal vassoio di alimentazione. 2. Fare scorrere la guida della carta fino in fondo verso sinistra. 3. Inserire i supporti di stampa nel lato destro del vassoio di alimentazione.
Capitolo 8 Stampa di etichette Indicazioni utili ● Utilizzare soltanto etichette in carta, plastica o trasparenti specifiche per le stampanti a getto d'inchiostro. ● Utilizzare soltanto fogli di etichette completi. ● Evitare di utilizzare etichette appiccicose, piegate, arricciate o che si staccano dal foglio di protezione. ● Non superare la capacità del vassoio di alimentazione: 20 fogli di etichette (utilizzare solo fogli in formato Lettera o A4). Operazioni preliminari per la stampa 1.
Indicazioni utili ● Per suggerimenti di stampa aggiornati, fare riferimento alle soluzioni fornite insieme alle etichette per CD/DVD. ● Per evitare danni alla stampante, non inserire più di una volta un foglio di etichette per CD/DVD nella stampante. ● Accertarsi che l'etichetta per CD/DVD copra l'intero foglio di supporto senza spazi scoperti. Il distacco di una parte dell'etichetta per CD/DVD dal foglio di protezione prima della stampa potrebbe danneggiare la stampante.
Capitolo 8 Stampa di lucidi Indicazioni utili ● Per ottenere risultati ottimali, utilizzare Lucidi per Proiezioni HP. ● Non superare la capacità del vassoio di alimentazione: 30 lucidi. Operazioni preliminari per la stampa 1. Sollevare il vassoio di uscita, quindi rimuovere tutta la carta dal vassoio di alimentazione. 2. Fare scorrere la guida della carta fino in fondo verso sinistra. 3. Inserire i lucidi nel lato destro del vassoio.
Stampa di brochure Indicazioni utili ● Non stampare le brochure senza bordi in modalità Backup dell'inchiostro. Tenere sempre due cartucce installate nella stampante. Per ulteriori informazioni, vedere Modalità Backup dell'inchiostro. ● Aprire il file in un'applicazione software e assegnare il formato per le brochure. Accertarsi che tale formato corrisponda al formato della carta su cui si desidera stampare la brochure. ● Non superare la capacità del vassoio di alimentazione: 20 fogli di carta per brochure.
Capitolo 8 Stampa di biglietti d'auguri Biglietti d'auguri ● Aprire i biglietti d'auguri già piegati, quindi inserirli nel vassoio di alimentazione. ● Per ottenere risultati ottimali, utilizzare Carta per Biglietti d'Auguri HP. ● Non superare la capacità del vassoio di alimentazione: 20 biglietti. Operazioni preliminari per la stampa 1. Sollevare il vassoio di uscita, quindi rimuovere tutta la carta dal vassoio di alimentazione. 2. Fare scorrere la guida della carta fino in fondo verso sinistra. 3.
Stampa di supporti per il trasferimento a caldo Indicazioni utili ● Quando si stampa un'immagine speculare, il testo e le immagini vengono invertiti orizzontalmente rispetto a come appaiono sullo schermo del computer. ● Non superare la capacità del vassoio di alimentazione: 12 supporti per il trasferimento a caldo. Operazioni preliminari per la stampa 1. Sollevare il vassoio di uscita, quindi rimuovere tutta la carta dal vassoio di alimentazione. 2.
9 Suggerimenti per la stampa Per risparmiare tempo Impostare l'ordine di stampa delle pagine. Per risparmiare denaro ● ● Stampare più pagine su un unico foglio. Per risparmiare denaro e inchiostro quando si stampano le foto, utilizzare Carta fotografica per uso quotidiano HP. Per ottimizzare la qualità delle stampe ● ● ● ● ● Visualizzare in anteprima il documento prima di stamparlo. Selezionare il tipo di carta corretto. Modificare la velocità e la qualità di stampa.
● ● L'impostazione Ottima rappresenta una combinazione ottimale di alta qualità e velocità, ed è indicata per la stampa di documenti di alta qualità. Tuttavia, per la maggior parte dei documenti, con l'impostazione Ottima la stampa viene effettuata più lentamente rispetto all'impostazione Normale. L'impostazione Max dpi consente di ottimizzare la risoluzione di stampa (dpi) dell'unità HP Deskjet.
Capitolo 9 3. Effettuare una delle seguenti operazioni: OS X 10.3 – Selezionare la casella di controllo Inverti ordine pagine per stampare per ultima la prima pagina del documento. Questa impostazione consente di risparmiare tempo poiché non è necessario riordinare le pagine stampate. È l'impostazione appropriata per la maggior parte dei processi di stampa. – Deselezionare la casella di controllo Inverti ordine pagine per stampare per ultima l'ultima pagina del documento. 4. OS X 10.
Ridimensionamento di un documento 1. Aprire Finestra di dialogo Formato di Stampa. 2. Nella casella Scala, digitare la percentuale di riduzione o ingrandimento del documento. – Per ridurre l'immagine di un documento, digitare un numero compreso tra 25 e 99. – Per ingrandire l'immagine di un documento, digitare un numero compreso tra 101 e 400. 3. Fare clic su OK, quindi stampare il documento.
10 Software della stampante ● ● ● ● Impostazioni di stampa Gestione della stampante Visualizzazione e modifica dello stato di un lavoro di stampa Aggiornamenti del software della stampante Impostazioni di stampa ● ● Finestra di dialogo Formato di Stampa Finestra di dialogo Stampa Finestra di dialogo Formato di Stampa Usare la finestra di dialogo Imposta pagina per modificare il layout del documento.
● Menu dei pannelli: permette di spostarsi fra i pannelli delle impostazioni di stampa e di passare da un pannello applicativo o un sommario di impostazioni di stampa all'altro. ● ● ● ● ● ?: apre l'Aiuto Mac. Anteprima: visualizza un'anteprima in linea del documento stampato. PDF: permette di convertire e salvare il documento in formato Adobe PDF. Fax: invia il documento come fax. Materiali di consumo: visitare il sito online Apple per l'acquisto dei materiali per stampante (solo Mac OS X 10.4).
Capitolo 10 Impostazione di una stampante predefinita 1. Nel Finder, fare clic su Applicazioni e successivamente su Utility, quindi fare doppio clic su Utility di configurazione stampante. 2. Selezionare la stampante, quindi fare clic su Rendi Default. Il nome della stampante appare in grassetto a indicare che è la stampante predefinita. Eliminazione di una stampante 1. Nel Finder, fare clic su Applicazioni e successivamente su Utility, quindi fare doppio clic su Utility di configurazione stampante. 2.
11 Manutenzione ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● Installazione delle cartucce Allineamento delle cartucce Pulizia automatica delle cartucce Calibrazione della qualità di stampa Stampa di una pagina di prova Visualizzazione dei livelli d'inchiostro stimati Manutenzione del corpo della stampante Rimozione dell'inchiostro da pelle e indumenti Pulizia manuale delle cartucce Manutenzione delle cartucce Utility della stampante HP Installazione delle cartucce Quando è necessario sostituire le cartucce, accertarsi di dispo
Capitolo 11 Il numero di selezione può essere riportato in tre posizioni: ● Etichetta del numero di selezione: guardare l'etichetta apposta sulla cartuccia da sostituire. ● Documentazione della stampante: per un elenco di numeri di selezione delle cartucce, consultare la guida di riferimento fornita con la stampante. Utility della stampante HP: aprire la Utility della stampante HP, quindi selezionare Stato materiali di consumo.
5. Spingere la cartuccia verso il basso ed estrarla dal relativo supporto. 6. Estrarre la cartuccia di ricambio dalla confezione e rimuovere con cautela il nastro di protezione in plastica. Tenere la cartuccia in modo che i contatti in rame si trovino in basso e siano rivolti verso la stampante. 1 Rimozione del nastro di plastica Avvertimento Non toccare i contatti in rame o gli ugelli dell'inchiostro della cartuccia.
Capitolo 11 7. Fare scorrere la cartuccia leggermente inclinata verso l'alto nel relativo supporto, fino a quando non scatterà in posizione. 8. Chiudere il coperchio della stampante. Allineare le cartucce per ottenere una qualità di stampa ottimale. Per informazioni sulla conservazione delle cartucce, vedere Manutenzione delle cartucce. Per maggiori informazioni sul riciclaggio delle cartucce vuote, vedere Programma per il riciclaggio dei materiali di consumo HP a getto d'inchiostro.
Pulizia delle cartucce 1. Aprire la Utility della stampante HP. 2. Selezionare Pulisci. 3. Fare clic sul pulsante Pulisci, quindi seguire le istruzioni visualizzate. Se nei documenti stampati mancano ancora righe o punti anche dopo aver effettuato la pulizia, pulire manualmente i contatti della cartuccia di stampa. Avvertimento Pulire le cartucce solo se necessario. Eseguendo operazioni di pulizia non necessarie si consuma l'inchiostro e si accorcia la durata della cartuccia.
Capitolo 11 Manutenzione del corpo della stampante L'unità HP Deskjet nebulizza l'inchiostro durante l'emissione, pertanto col tempo si produrranno delle macchie d'inchiostro. Rimozione delle macchie e dei residui di inchiostro essiccato dall'esterno 1. Spegnere l'unità HP Deskjet, quindi scollegare il cavo di alimentazione. 2. Per pulire l'esterno dell'unità HP Deskjet, utilizzare un panno morbido leggermente inumidito con acqua. Avvertimento Non usare alcun tipo di soluzione detergente.
Operazioni preliminari per la pulizia 1. Aprire il coperchio dell'unità HP Deskjet. 2. Attendere finché il supporto delle cartucce non si sposta verso il lato destro dell'unità HP Deskjet, in posizione di pausa. 3. Estrarre le cartucce e collocarle su un pezzo di carta con i contatti in rame rivolti verso l'alto. Avvertimento Non lasciare le cartucce all'esterno dell'unità HP Deskjet per più di 30 minuti. Pulizia manuale dei contatti della cartuccia 1.
Capitolo 11 Consigli per la manutenzione ● ● Conservare tutte le cartucce nelle loro confezioni sigillate fino al momento dell'utilizzo. Conservare le cartucce a temperatura ambiente (15-35° C o 59-95° F). Non staccare il nastro adesivo di plastica dall'ugello dell'inchiostro finché non si è pronti a installare la cartuccia. Se il nastro in plastica è già stato rimosso, non cercare di riapplicarlo sulla cartuccia. L'operazione potrebbe danneggiarla.
Utility della stampante HP La Utility della stampante HP contiene gli strumenti necessari per le seguenti operazioni: ● ● ● ● ● ● ● ● Stampare una pagina di prova. Pulire le cartucce. Controllare il livello di inchiostro stimato nelle cartucce di stampa. Allineare le cartucce di stampa. Calibrare la qualità di stampa. Ottenere supporto per il prodotto sul sito Web di HP. Ottenere informazioni sulle cartucce di stampa utilizzate con la stampante. Utilizzare il sito Web di HP per registrare la stampante.
12 Risoluzione dei problemi ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● La stampante non risponde in seguito all'installazione La stampante non stampa Inceppamento carta Problemi con la carta Stampante bloccata Problemi della cartuccia Stampa delle foto non corretta Problemi relativi alla porta USB frontale Qualità di stampa scadente Il documento non è stampato correttamente Problemi con i documenti senza bordi Messaggi di errore relativi alle cartucce di stampa Il software HP Photosmart Studio non è installato Spie
Verificare quanto segue Se la stampante non stampa, verificare le seguenti condizioni: ● ● ● ● ● ● ● La stampante è collegata alla rete di alimentazione. I cavi sono collegati saldamente. La stampante è accesa. Le cartucce installate sono corrette per la stampante in uso e sono state installate correttamente. Per ulteriori informazioni, vedere Cartucce e Istruzioni di installazione. La carta o un altro supporto di stampa è caricato correttamente nel vassoio. Il coperchio della stampante è chiuso.
Capitolo 12 Se la stampante non stampa ancora 1. 2. Selezionare l'argomento più appropriato in base al tipo di problema riscontrato: – Inceppamento carta – Messaggio di carta esaurita – La stampante espelle la carta – Stampante bloccata Se la stampante continua a non stampare, spegnere e riaccendere il computer. Inceppamento carta Eliminazione di un inceppamento 1. Premere il pulsante Riprendi. Se non si riesce a rimuovere la carta, procedere al passaggio successivo. 2. Spegnere la stampante. 3.
6. Se non è possibile rimuovere la carta inceppata dal retro della stampante, sollevare il coperchio della stampante, rimuovere la carta inceppata dalla parte anteriore della stampante e abbassare il coperchio. Avvertimento Procedere con attenzione durante tale operazione, poiché la rimozione della carta dalla parte anteriore potrebbe danneggiare la stampante. 7. 8. Accendere la stampante e premere il pulsante Riprendi. Ristampare il documento.
Capitolo 12 Se il vassoio di alimentazione contiene della carta 1. Verificare quanto segue: – Il vassoio di alimentazione contiene carta sufficiente (almeno dieci fogli). – Il vassoio di alimentazione non è troppo pieno. – La risma di carta è a contatto con la parte posteriore del vassoio di alimentazione. 2. Fare scorrere la guida della carta in modo che aderisca perfettamente al bordo della risma. 3. Per continuare la stampa, premere il pulsante Riprendi. Se il vassoio di alimentazione è vuoto 1.
Se non si rilevano parti allentate o danneggiate, attenersi alla seguente procedura: 1. 2. 3. 4. 5. 6. Ricercare e rimuovere eventuali ostacoli, quali nastro o materiali di imballaggio, che impediscono il movimento in avanti e all'indietro della cartuccia. Assicurarsi che le cartucce siano installate saldamente nell'apposito supporto. Per ulteriori informazioni, vedere Istruzioni di installazione.
Capitolo 12 5. 6. Se la cartuccia presenta il numero di selezione errato, oppure se la garanzia è scaduta, installare una nuova cartuccia. Per ulteriori informazioni, vedere Istruzioni di installazione. Chiudere il coperchio della stampante. Se la spia Riprendi è fissa, il problema è stato risolto. Se la spia Riprendi lampeggia, visitare il sito dell'assistenza tecnica HP all'indirizzo www.hp.com/support. La stampante è in grado di stampare solo se sono state installate le cartucce corrette.
Installare la cartuccia del nero o fotografica nello scomparto di destra del supporto delle cartucce. Stampa delle foto non corretta ● ● ● ● ● Verifica del vassoio della carta Controllare le impostazioni della stampante I colori sono alterati o errati Presenza di righe orizzontali sulla foto Parti della foto sono sbiadite Verifica del vassoio della carta 1. 2. 3. Verificare che la carta fotografica sia inserita nel vassoio con il lato da stampare rivolto verso il basso.
Capitolo 12 5. 6. Regolare i colori. Di seguito sono riportate alcune indicazioni da seguire: – Se i colori sono troppo gialli, spostare il dispositivo di scorrimento Tono colore verso Più freddo. – Se i colori sono troppo blu, spostare il dispositivo di scorrimento Tono colore verso Più caldo. Ristampare la foto. Presenza di righe orizzontali sulla foto Se sulle foto sono presenti delle righe orizzontali chiare o scure, attenersi alla seguente procedura: 1. Pulire le cartucce di stampa. 2.
Verificare che la carta fotografica non sia arricciata. Nel caso in cui la foto sia arricciata, metterla in un involucro di plastica e piegarla con cautela nella direzione opposta fino a quando risulta piatta. Se il problema persiste, utilizzare carta fotografica non arricciata. Per istruzioni su come evitare l'arricciamento della carta fotografica, vedere Conservazione e manipolazione della carta fotografica.
Capitolo 12 Le spie della porta USB anteriore lampeggiano 1 Spia di collegamento 2 Spia di errore Stato delle spie Operazione La spia di collegamento e la spia di errore La stampante ha perso la connessione lampeggiano per cinque secondi. con la fotocamera durante la stampa. Controllare la connessione USB. La spia di collegamento è accesa e la spia La fotocamera non è impostata sulla di errore lampeggia modalità corretta per il trasferimento delle foto. Cambiare la modalità della fotocamera.
La stampa è sbiadita ● ● Verificare che non vi siano cartucce di stampa in esaurimento. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzazione dei livelli d'inchiostro stimati. Se una delle cartucce è in esaurimento, è opportuno sostituirla. Per informazioni sui numeri di catalogo corretti, consultare la guida di riferimento fornita con la stampante. Verificare che sia installata una cartuccia del nero.
Capitolo 12 ● ● La busta stampata è inclinata Documento non stampato in conformità con le nuove impostazioni di stampa Il testo e le immagini non sono allineati In caso di errori di allineamento fra il testo e le immagini, allineare le cartucce. Il documento è stato stampato inclinato o non al centro 1. 2. 3. Verificare che la carta sia stata posizionata correttamente nel vassoio di alimentazione. Verificare che la guida della carta sia a stretto contatto con il bordo dei fogli.
Sono visibili delle striature in una sezione chiara della foto Se in una piccola parte della fotografia stampata appaiono delle striature a circa 63 mm (2,5 pollici) da uno dei bordi lunghi della foto, installare una cartuccia fotografica nella stampante. Presenza di righe orizzontali sulla foto Se sulle foto sono presenti delle righe orizzontali chiare o scure, attenersi alla seguente procedura: 1. 2. 3. 4. Pulire le cartucce di stampa. Ristampare la foto.
Capitolo 12 Verificare che non vi siano problemi relativi all'immagine di origine. Se ad esempio si sta stampando un'immagine digitalizzata, verificare che l'immagine non fosse curvata durante la scansione. Se il problema non è causato dall'immagine di origine, attenersi alla seguente procedura: 1. 2. 3. 4. Rimuovere tutta la carta dal vassoio di alimentazione. Caricare correttamente la carta nel vassoio di alimentazione. Verificare che la guida della carta sia a stretto contatto con il bordo dei fogli.
Verificare che la carta fotografica non sia arricciata. Nel caso in cui la foto sia arricciata, metterla in un involucro di plastica e piegarla con cautela nella direzione opposta fino a quando risulta piatta. Se il problema persiste, utilizzare carta fotografica non arricciata. Per istruzioni su come evitare l'arricciamento della carta fotografica, vedere Conservazione e manipolazione della carta fotografica.
Capitolo 12 Per carta fotografica con una linguetta a strappo Se il bordo appare sotto la linguetta a strappo, è necessario rimuovere la linguetta. Se il bordo si trova al di sopra della linguetta a strappo: ● ● Allineare le cartucce. Verificare che non vi siano problemi relativi all'immagine di origine. Se ad esempio si sta stampando un'immagine digitalizzata, verificare che l'immagine non fosse curvata durante la scansione.
Messaggio relativo a un problema della cartuccia Se le cartucce di stampa sono difettose o non installate correttamente, la stampante non può stampare. Se viene visualizzato un messaggio in cui si segnala un problema relativo a una cartuccia di stampa, seguire le istruzioni riportate alla voce Cartuccia di stampa difettosa o non installata correttamente per risolvere il problema.
Capitolo 12 1 Spia di accensione 2 Spia Riprendi La spia di accensione lampeggia 1 Spia di accensione Se la spia di accensione lampeggia, la stampante sta eseguendo le operazioni preliminari alla stampa. La spia smette di lampeggiare quando la stampante ha ricevuto tutti i dati.
La spia Riprendi lampeggia 1 Spia Riprendi Se la spia Riprendi lampeggia, verificare le seguenti condizioni: ● ● ● ● La carta potrebbe essere esaurita. Caricare la carta nel vassoio di alimentazione, quindi premere il pulsante Riprendi. La carta potrebbe essersi inceppata. Per ulteriori informazioni sull'eliminazione degli inceppamenti, vedere Inceppamento carta. Le cartucce installate sono corrette per la stampante in uso e sono state installate correttamente.
Capitolo 12 Stampa dei documenti lenta Più programmi software aperti Il computer non dispone di risorse sufficienti per consentire alla stampante di funzionare alla velocità ottimale. Per aumentare la velocità della stampante, chiudere tutti i programmi software non necessari durante la stampa. Stampa di documenti complessi, grafica o foto I documenti contenenti grafica o foto vengono stampati più lentamente rispetto ai documenti di testo.
A Assistenza HP ● ● Processo di assistenza Assistenza telefonica HP Processo di assistenza In caso di problemi, attenersi alla procedura riportata di seguito 1. 2. Consultare la documentazione fornita con l'unità HP Deskjet. Visitare il sito Web di assistenza in linea HP all'indirizzo www.hp.com/support. Il servizio di assistenza in linea HP è disponibile per tutti i clienti HP. È il modo più rapido per avere informazioni aggiornate sulle periferiche e ricevere assistenza da parte di esperti.
Appendice A Al termine del periodo di assistenza telefonica Una volta trascorso il periodo di assistenza telefonica, l'assistenza HP viene prestata a un costo aggiuntivo. Per assistenza è inoltre possibile visitare il sito Web di assistenza in linea HP all'indirizzo: www.hp.com/support. Per informazioni sulle opzioni di assistenza, contattare il rivenditore locale HP oppure rivolgersi al numero dell'assistenza telefonica del paese/regione di appartenenza.
B Materiali di consumo Ordinare i seguenti materiali di consumo per l'unità HP Deskjet. Carta Per ordinare supporti quali Carta HP alta qualità, Lucidi per Proiezioni HP o Carta per Biglietti d'Auguri HP, visitare il sito www.hp.com. Scegliere il paese/regione di appartenenza, quindi selezionare Acquisti o Come Acquistare.
C Informazioni tecniche ● ● ● Specifiche della stampante Programma per la tutela dell'ambiente Informazioni normative Specifiche della stampante Le specifiche e i requisiti del HP Deskjet sono riportati di seguito. Specifiche fisiche Dimensioni della stampante (con il vassoio aperto): 144 mm (A) x 459 mm (L) x 480 mm (P) (5,67 pollici (A) x 18,07 pollici (L) x 18,90 pollici (P)) Peso della stampante (senza cartucce di stampa): 3,462 kg (7,635 libbre) Compatibilità software Macintosh OS X 10.
I materiali di tipo diverso sono stati progettati in modo da facilitarne la separazione. I dispositivi di bloccaggio e gli altri connettori sono facilmente individuabili, accessibili e rimovibili usando comuni utensili. I componenti più importanti sono stati progettati in modo da essere rapidamente accessibili per ottimizzare lo smontaggio e la riparazione. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web HP relativo alla tutela dell'ambiente: www.hp.com/hpinfo/globalcitizenship/environment/index.
Appendice C ENERGY STAR è un marchio di servizio registrato negli Stati Uniti dall’agenzia EPA (Environmental Protection Agency). In qualità di partecipante al programma Energy Star, HP ha stabilito che il presente prodotto è conforme alle direttive Energy Star per il risparmio energetico. Per ulteriori informazioni sulle linee guida di ENERGY STAR, visitare il sito Web: www.energystar.
Notice to users in Korea VCCI (Class B) compliance statement for users in Japan Guida del software HP Photosmart 85
Indice A accessibilità 2 aggiornamenti software 48 aggiunta di una stampante 47 Al termine del periodo di assistenza 80 allineamento, cartucce 52 ambiente Programma per la tutela dell'ambiente 82 anteprima di stampa 45 Assistenza HP, come chiamare 79 Avvertenze Hewlett-Packard Company 2 avvisi normativi avviso per gli utenti in Corea 85 B biglietti d'auguri, stampa 40 C calibrazione della qualità di stampa 53 caratteristiche della stampante 6 carta fotografica, conservazione e manipolazione 27 cartucce al
Indice automatica delle cartucce 52 corpo della stampante 54 manuale delle cartucce 54 Pulsante Photosmart Express 18 pulsante Photosmart Express 18 pulsanti Pulsante di accensione 7 Pulsante di annullamento della stampa 8 pulsante Photosmart Express 9 Pulsante Riprendi 8 Q qualità di stampa calibrazione 53 pagine vuote, stampa di 69 R Real Life technology 25 regulatory notices FCC statement 84 notice to users in Japan (VCCI) 85 Riciclaggio cartucce d’inchiostro 83 ridimensionamento di documenti 44 risoluzi
Backup dell'inchiostro, modalità 78 documenti complessi, stampa di 78 più programmi aperti 78 requisiti del sistema 78 software della stampante non aggiornato 78 stampa di altri documenti 29 stampa di biglietti d'auguri 40 stampa di brochure 39 stampa di buste 32 stampa di cartoline 33 stampa di documenti 30 stampa di etichette 36 stampa di etichette per CD/ DVD 36 stampa di foto foto con bordi 24 foto senza bordi 22 risparmio 27 stampa di lettere 31 stampa di lucidi 38 stampa di messaggi di posta elettroni